Procedure strumentali di Verona

Procedure strumentali di Verona

Le più recenti modifiche alle procedure strumentali di Verona Villafranca sono:

Variante AIRAC A7/23, in vigore dal 7 Settembre 2023: aggiornamento della declinazione magnetica.

– Variante AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023: lievi modifiche a SID e STAR per correzione refusi.

– Variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024: revisione di STAR e SID per dismissione apparati TZO NDB e COD L.

The most recent changes to the instrument procedures at Verona Villafranca are:

– AIRAC amendment A7/23, in force since September 7 2023: update due to magnetic variation.

– AIRAC amendment A10/23, in force from November 30 2023: minor changes to SID and STAR for typos correction.

AIRAC amendment A3/24, in force from March 21, 2024: revision of STAR and SID due to withdrawal of TZO NDB and COD L apparatus.

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STAR
STAR RNAV 1 RWY 04

Le procedure conducono agli IAF ABLID, BOLVO e RIVEV, pertanto ordinerò le STAR in base ad essi.

The procedures lead to IAF ABLID, BOLVO and RIVEV, so I will order STAR according to them.

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IAF RIVEV and ABLID

NEVNI 1M

NEVNI – TR 147° – UPGAV (+FL110) – TR 222° – PX424 – RIVEV (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024)

ANJAT 2A

ANJAT – TR 192° – PX422 (+FL90) – TR 222° – UPGAV – PX424 – RIVEV (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt)

NEVNI 4J (ATC discretion)

NEVNI – TR 185° – DREUX (+FL110) – TR 128° – ADSAS – ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt)

TZO 3J

TZO – TR 112° – EKDOG (+FL110) – DIRVU – TR 128° – DREUX (+6000ft) – ADSAS – ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt)

OSBUL 3J

OSBUL – TR 347° – LAISH (+6000ft) – TR 038° – ADSAS – TR 128° – ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt)

IAF BOLVO

PIRWO 2B (ATC discretion)

PIRWO TR 151°XENRU (+FL110) – TR 223°UVNON (+6000ft) – INFRI – PX404 (IAS MAX 210kt) BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

OSTEG 5J

OSTEG – TR 298° – AIXBA – UVNON (+6000ft) – TR 223° – INFRI – PX404 (IAS MAX 210kt) – BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

XUBKA 2A

XUBKA – TR 343°DIGTO (+6000ft) TR 298° INFRI TR 223° PX404 (IAS MAX 210kt) BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

Procedure strumentali di Verona

La prossima immagine, invece, rappresenta il dettaglio dei tratti terminali delle STAR (la nota 1 segnala la possibilità di usare una MEA 3000ft a discrezione ATC).

The next image represents the detail of the STAR endpoints (remark 1 indicates the possible assignment of MEA 3000ft at ATC discretion).

Ed ecco le holding RNAV 1 su BOLVO, ABLID e RIVEV:

And here are the RNAV1 holding patterns on BOLVO, ABLID and RIVEV:

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La Minimum Sector Altitude è basata sull’ARP e rappresentata con un unico settore di 360° (9500ft)

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STAR RWY 04

Le procedure conducono allo IAF posto sul waypoint PEVIK, sul quale è possibile effettuare un circuito d’attesa convenzionale.

The procedures lead to the IAF located on PEVIK waypoint, on which a conventional holding pattern can be carried out.

STAR da Nord e Est / STAR from North and East

NEVNI 2X

NEVNI – RDL 302 VIL VOR (TR 122°) – arc 14NM VIL TACAN (INT RDL 269 VIL VOR: +FL90) – RDL 222 VIL VOR (TR 042°) – PEVIK (+3000ft)

IBCAF 3A (ATC discretion) pianificabile da ACFT non equipaggiati RNAV

IBCAF arc 14NM VIL TACAN (INT RDL 269 VIL VOR: +FL90) – RDL 222 VIL VOR (TR 042°)PEVIK (+3000ft)

OSTEG 2X

OSTEG – arc 14NM VIL TACAN (INT RDL 199 VIL VOR: +4000ft) RDL 222 VIL VOR (TR 042°)PEVIK (+3000ft).

Procedure strumentali di Verona

STAR da Sud e Ovest / STAR from South and West

SRN 2F (a discrezione ATC)

SRN VOR/DME – RDL 101 SRN VOR (TR 101°) – TZO VOR/DME – RDL 112 TZO VOR (TR 112°) (a 23 NM TZO DME: +FL110) – GIVAT (+4000ft) – RDL 222 VIL VOR (TR 042°) – PEVIK (+3000ft).

TZO 4B (a discrezione ATC)

TZO VOR/DME – RDL 112 TZO VOR (TR 112°) (a 23 NM TZO DME: +FL110) – GIVAT (+4000ft) – RDL 222 VIL VOR (TR 042°) – PEVIK (+3000ft).

OSBUL 3X

OSBUL – RDL 213 VIL VOR (TR 033°) (INT RDL 170 BSM VOR: +6000ft) – TR 012° – ABLID – RDL 222 VIL VOR (TR 042°) – GIVAT (+4000ft) – PEVIK (+3000ft)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024 – dismissione TZO NDB)

Procedure strumentali di Verona

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Note:

1) Sul waypoint GIVAT è prevista l’effettuazione di un circuito d’attesa su base tattica:

1) On waypoint GIVAT can be performed an holding pattern on tactical basis:

2) La Minimum Sector Altitude è basata sul VORTAC VIL

2) Minimum Sector Altitude based on VIL VORTAC.

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IAC
ILS or LOC RWY 04

IAF sui waypoints RIVEV, ABLID, BOLVO e PEVIK.

IAF on waypoints RIVEV, ABLID, BOLVO and PEVIK

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Initial segment from RIVEV (RNAV transition to ILS)

RIVEV (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt) – TR 133° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 200kt) – TR 042° – ERMOB (IF, +3000ft)

Initial segment from ABLID (RNAV transition to ILS)

ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt) – TR 042° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 200kt) – ERMOB (IF, +3000ft)

Initial segment from BOLVO (RNAV transition to ILS)

BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt) – TR 313° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 200kt) – TR 042° – ERMOB (IF, +3000ft)

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FAP (FAF GP INOP) sul waypoint PEVIK, che è anche considerato uno IAF.

Segmento finale su TR 042°, MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (o a 0.6NM IVRN DME).

FAP (FAF GP INOP) on PEVIK waypoint, which is also considered a IAF.

Final segment on TR 042°, MAPt (GP INOP) on Middle Marker (or at 0.6NM IVRN DME).

Procedure strumentali di Verona

Mancato avvicinamento procedendo su TR 042°. Attraversando VIL VORTAC o 1000ft, quale dei due è successivo) virata a destra su rotta 199° (IAS MAX 210kt) per intercettare RDL 160 VIL VOR, verso il circuito d’attesa su UNKAV (inbound 160°/ outbound 340°, +3000ft, IAS MAX 185kt)

Missed approach proceeding on TR 042°. Crossing VIL VORTAC (or 1000ft, whichever is later) right turn on course 199° (IAS MAX 210kt) to intercept RDL 160 VIL VOR, bound to holding pattern on UNKAV (inbound 160°/ outbound 340°, +3000ft, IAS MAX 185kt)

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profilo / profile view

Da notare, sul profilo, l’inserimento “radar vectoring” a 2000ft.

Note, on the profile view, the “radar vectoring” entry at 2000ft.

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minime / minima

(minime aggiornate alla variante AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024)

Note / Remarks

1) Restrizione di velocità in corrispondenza dell’OM sostituito dalla distanza 5.6NM IVRN DME): IAS MAX 160kt / Speed restriction on OM replaced by distance 5.6NM IVRN DME: IAS MAX 160kt.

2) Restrizione di velocità in corrispondenza del FAF PEVIK: IAS MAX 180kt / Speed restriction on FAF PEVIK: IAS MAX 180kt

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RNP RWY 04

Segmenti iniziali dagli IAF RIVEV, ABLID e BOLVO.

I segmenti confluiscono sul waypoint GIVAT e quindi sull’ IF ERMOB.

RNAV1 transition to ILS from IAF RIVEV, ABLID and BOLVO.

The segments converge on GIVAT waypoint and then on the IF ERMOB.

Initial segment from RIVEV

RIVEV (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt) – TR 133° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 200kt) – TR 042° – ERMOB (+3000ft)

Initial segment from ABLID

ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt) – TR 042° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 200kt) – ERMOB (+3000ft)

Initial segment from BOLVO

BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 210kt) – TR 313° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion, IAS MAX 200kt) – TR 042° – ERMOB (+3000ft)

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FAP sul waypoint PEVIK (IAS MAX 180kt)

Segmento finale su TR 042°, MAPt (LNAV only) sulla THR RWY 04 (flyover waypoint)

FAP on PEVIK waypoint (IAS MAX 180kt)

Final segment on TR 042°, MAPt (LNAV only) on THR RWY 04 (flyover waypoint).

Mancato avvicinamento procedendo su TR 042°. Su PX701 (+1000ft) virata a destra su rotta 199°, quindi TR 160° verso il circuito d’attesa RNAV1 su UNKAV (inbound 160°/ outbound 340°, +3000ft, IAS MAX 185kt)

Missed approach proceeding on TR 042°. On PX701 (+1000ft) right turn on heading 199°, then TR 160° bound to RNAV1 holding pattern on UNKAV (inbound 160°/ outbound 340°, +3000ft, IAS MAX 185kt)

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Profilo / profile view

minime / minima

Il NOTAM B2966/24, in vigore fino al 10 Luglio 2024, modifica la minima LNAV per avvicinamenti diretti come segue OCA(OCH) 660ft(440ft)

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Note / Remarks

1) Restrizione di velocità a 5.6NM dalla TDZ : IAS MAX 160kt / Speed restriction at 5.6NM from TDZ: IAS MAX 160kt.

2) la rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sull’ARP non sembra coerente con quella rappresentata nella carta STAR / graphic representation of the Minimum Sector Altitude based on ARP does not seem consistent with that depicted in the STAR chart

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VOR RWY 04

IAF sul waypoint PEVIK, sul quale è stabilita una procedura d’attesa (inbound 042°/ outbound 222°, +3000ft, IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale: outbound leg su TR 222° per poi presentarsi all’IF ERMOB sulla radiale 222 VIL VOR (TR 042°, 14NM VIL TACAN).

FAF su PEVIK (10.3NM VIL TACAN) e segmento finale su TR 042°.

MAPt a 2NM VIL TACAN.

IAF on waypoint PEVIK, on which is established an holdin pattern (inbound 042°/ outbound 222°, +3000ft, IAS MAX 210kt).

Initial segment: outbound leg on TR 222°, to reach IF ERMOB on radial 222 VIL VOR (TR 042°, 14NM VIL TACAN).

FAF on PEVIK (10.3NM VIL TACAN) and final segment on TR 042°.

MAPt at 2NM VIL TACAN.

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Mancato avvicinamento procedendo su TR 042°. Attraversando VIL VORTAC o 1000ft (quale dei due è successivo) virare a destra su rotta 199° (IAS MAX 210kt), per intercettare la radiale 160 VIL VOR verso il circuito d’attesa su UNKAV (inbound 160°/ outbound 340°, +3000ft, IAS MAX 185kt)

Missed approach proceeding on TR 042°. Crossing VIL VORTAC or 1000ft (whichever is later) turn right on course 199° (IAS MAX 210kt), to intercept radial 160 VIL VOR bound to holding patern on UNKAV (inbound 160°/ outbound 340°, +3000ft, IAS MAX 185kt)

Procedure strumentali di Verona

Note / Remarks

1) Restrizione di velocità a 5.6NM dalla TDZ : IAS MAX 160kt / Speed restriction at 5.6NM from TDZ: IAS MAX 160kt.

2) Restrizione di velocità su PEVIK (FAF): IAS MAX 180kt / Speed restriction on PEVIK (FAF): IAS MAX 180kt.

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Profilo / profile view

minime / minima

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SID
ICP e SID RNAV 1 RWY 04

Salita iniziale / Initial climb:

Dopo il decollo procedere prua pista ed attraversando 750 ft virare a destra (non prima della DER 04) per inserirsi nella SID assegnata.

Gradiente minimo di salita 600 ft/NM (9.8%) fino ad attraversare 1000ft.

After take–off proceed runway heading and passing 750 ft turn right (not before than DER 04) to join the assigned SID.

Minimum climb gradient 600 ft/NM (9.8%) till passing 1000ft.

Note:

  • Impostare un rateo di salita durante il decollo che consenta il sorvolo della THR 22 65 ft al di sopra dell’elevazione di THR.

  • Tutte le virate dopo il decollo debbono essere eseguite secondo i seguenti parametri: a) IAS massima 250 kt (220kt per SID OTZOM 7C) e angolo di banco 20°, o b) raggio di virata 1.3°/sec

  • I gradienti di salita non prendono in considerazione ostacoli nella “close-in-area” di altezza inferiore a 60 m (200 ft), comprensiva del MOC, sull’elevazione della DER.

Remarks:

  • Adjust take-off climb rate in order to cross THR 22 at 65 ft above THR elevation.

  • All turns after take-off shall be performed according to the following parameters: – IAS MAX 250 kt (220 kt for SID OTZOM 7C) and bank angle 20°, or – rate of turn 1.3°/sec.

  • Initial climb gradients do not take into account “close-in” obstacles lower than 60 m (200 ft), MOC included, above DER elevation.

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SID bound East / South-East

OTZOM 7A

TR 113°PX 501 (+6000ft, flyover waypoint, IAS MAX 250kt) – OTZOM (+FL95)

Minimum climb gradient 395 ft/NM (6,5%)

OTZOM 7C (at ATC discretion)

PX506 (+4000ft, flyover waypoint, IAS MAX 220kt) – OTZOM (+FL95)

Minimum climb gradient 395 ft/NM (6,5%)

ECVAZ 7A

TR 113° – PX501 (+6000ft, IAS MAX 250kt) – TR 144° – ECVAZ (+FL95)

Minimum climb gradient 395 ft/NM (6,5%)

UPCAL 7A (a discrezione ATC)

TR 113° – PX501 (+6000ft, IAS MAX 250kt) – TR 170° – UPCAL (+FL110)

Minimum climb gradient 395 ft/NM (6,5%)

TUVDE 7A

TR 113° – PX501 (IAS MAX 250kt) – TUVDE (+FL85)

Minimum climb gradient 515 ft/NM (8.5%), until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons.

Procedure strumentali di Verona

SID Southwest bound

LEGLO 7G

PX522 (+4000ft, IAS MAX 250kt) – TR 243° – PX511 (+5500ft) – TR 221° – PX 512 (+FL90) – TR 317° – LEGLO (+FL110).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%)

UVNIB 1G (a discrezione ATC)

PX522 (+4000ft, IAS MAX 250kt) – TR 243° – PX511 (+5500ft) – TR 221° – PX512 (+FL90) – TR 283° – UVNIB.

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024 – WPT UVNIB sostituisce COD L)

OSBUL 7G

PX 522 (+4000ft, IAS MAX 250kt) – TR 243° – PX511 (+5500ft) – TR 221° – PX512 (+FL90) – TR 214° – OSBUL

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%)

Procedure strumentali di Verona

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ICP e SID RWY 04

Le caratteristiche della salita iniziale (comprese le note) sono uguali a quelle descritte per le SID RNAV1 RWY 04

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SID East and South-East bound

TUVDE 6B

TR 153° – RDL 113 VIL VOR (TR 113°) – TUVDE (+FL85).

Minimum climb gradient 515 ft/NM (8,5%)

ITEFE 7A

TR 171° – RDL 137 VIL VOR (TR 137°)(a 12NM VIL TACAN: +5500ft) – ITEFE (+FL95).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons

AGGUF 7A (a discrezione ATC)

TR 135° per intercettare e seguire RDL 348 BOA VOR (TR 168°) (a 12NM VIL TACAN: +5500ft) per AGGUF (+FL110).

Minimum climb gradient: 450 ft/NM (7.4%).

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/24, in vigore dal 25 Gennaio 2024.

Procedure strumentali di Verona

SID South-west bound

LEGLO 8S

TR 244° – RDL 107 BRL VOR (TR 287°) (a 31NM BRL DME: +6000ft) – LEGLO (+FL110).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons

OSBUL 6M

TR 244° RDL 214 VIL VOR (TR 214°)OSBUL (+FL90).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons

Procedure strumentali di Verona

Minimum Sector Altitude basata su VIL VORTAC :

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ICP e SID RWY 22

Salita iniziale / Initial climb:

Dopo il decollo virare a destra (non prima della DER 22) su TR 244° fino a 6.5 NM VIL TACAN (4.9 NM IVRN DME), da attraversare a 2000 ft o al di sopra, quindi virare a sinistra/destra per inserirsi nella SID assegnata.

After take-off turn right (not before DER 22) on track 244° until 6.5 NM VIL TACAN (4.9 NM IVRN DME), to be crossed at 2000 ft or above, then turn left/right to join the assigned SID.

Minimum climb gradient: 400 ft/NM (6.5%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons.

Note:

  • Tutte le virate dopo il decollo debbono essere eseguite secondo i seguenti parametri: a) IAS massima 250 kt e angolo di banco 20°, o b) raggio di virata 1.3°/sec

  • I gradienti di salita non prendono in considerazione ostacoli nella “close-in-area” di altezza inferiore a 60 m (200 ft), comprensiva del MOC, sull’elevazione della DER.

Remarks:

  • All turns after take-off shall be performed according to the following parameters: – IAS MAX 250 kt and bank angle 20°, or – rate of turn 1.3°/sec.

  • Initial climb gradients do not take into account “close-in” obstacles lower than 60 m (200 ft), MOC included, above DER elevation.

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OTZOM 6B (RNAV1)

DER 22 (+620ft) – TR 244° – PX509 (+2000ft, flyover waypoint, IAS MAX 250kt) – PX503 (+6000ft) – TR 344° – PX507 – TR 034° – OTZOM (+FL95)

Minimum climb gradient: 400 ft/NM (6.5%) until passing FL 95 due to obstacles and ATC reasons.

Procedure strumentali di Verona

TUVDE 7C

TR 066° – RDL 113 VIL VOR (TR 113°)(a 10NM VIL TACAN: +5000ft)per TUVDE (+FL85).

ITEFE 6B

TR 089° (INT RDL 140 VIL VOR: +5500ft) – RDL 137 VIL VOR (TR 137°) per ITEFE (+FL95).

AGGUF 6B (a discrezione ATC)

TR 089° (INT RDL 140 VIL VOR: +5500ft) -RDL 348 BOA VOR (TR 168°) per AGGUF (+FL95).

LEGLO 8U

RDL 107 BRL VOR (TR 287°) (a 31NM BRL DME: +6000ft) – LEGLO (+FL110).

OSBUL 6W

TR 184°RDL 214 VIL VOR (TR 214°)OSBUL (+FL90).

Procedure strumentali di Verona

Minimum Sector Altitude basata su VIL VORTAC :

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