Partenze strumentali di Milano Malpensa

La dismissione del VOR/DME di Biella ‘BLA’ e la sua sostituzione con il waypoint IBCUC è alla base della gran parte delle modifiche apportate alle partenze strumentali da Milano Malpensa con la variante AIRAC A6/21, in vigore dal 15 Luglio 2021.

Quella che segue è un’analisi del complesso delle procedure strumentali di partenza dell’importante aeroporto lombardo.

 

Initial Climb procedures & SID RWY 35L

Salita iniziale:

Se autorizzati via SID IBCUC 5F, FARAK 5Q and IRKED 6E, dopo il decollo procedere su TR 340°. Non al di sotto di 1200 ft virare a sinistra per inserirsi sulla SID assegnata.

Nota:

Per le SID FARAK 5Q e IRKED 6E Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) fino ad attraversare 3000 ft

Per l SID IBCUC 5F Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) fino ad attraversare FL95

Avviso:

Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5%

SID verso Ovest

IBCUC 5F

RDL 320 MMP VOR (QDR 320° MMP NDB) (a 3NM MMP DME: +1800ft; a 6NM MMP DME: +3000ft) – TR226° (INT RDL/QDR 292 MMP VOR/NDB: +5000ft; INT RDL/QDR 272 MMP VOR/NDB: +FL70 o TRL se superiore) – RDL 266 MMP VOR (QDR 266° MMP NDB) (a 16NM MMP DME: +FL95) – RDL 048 CSL VOR (TR 228°) (a 33NM CSL DME: +FL100) – IBCUC (+FL120)

Nota:

Rimanere entro 13NM MMP DME durante la viarata su TR226°, fino ad intercettare RDL/QDR 272 MMP VOR/NDB.

FARAQ 5Q

RDL 320 MMP VOR (QDR 320° MMP NDB) (a 3NM MMP DME: +1800ft; a 6NM MMP DME: +3000ft) – TR226° (INT RDL/QDR 292 MMP VOR/NDB: +5000ft; INT RDL/QDR 272 MMP VOR/NDB: +FL70 o TRL se superiore) – RDL/QDR 327 VOG VOR/NDB – FARAQ (+FL90)

Nota:

Rimanere entro 13NM MMP DME durante la viarata su TR226°, fino ad intercettare RDL/QDR 272 MMP VOR/NDB.

Partenze strumentali da Milano Malpensa

SID verso Nord/est

IRKED 6E

RDL 320 MMP VOR (QDR 320° MMP NDB) (a 3NM MMP DME: +1800ft; a 6NM MMP DME: +3000ft) – RDL 305 SRN VOR (INT RDL/QDR 359 MMP: +4000ft) IRKED (+6000ft)

Partenze strumentali da Milano Malpensa

Nota:

SID BLA 6C, 7D, 7F e NELAB 6C cancellate

MSA

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Initial Climb procedures & SID RWY 35R

Salita iniziale:

A)

Se autorizzati via SID SRN 7G, TELVA 7G (ATC discretion) e MMP 7G, dopo il decollo procedere su TR 358°. A 4.1 NM MMP DME virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata.

Nota:

Minimum climb gradient 7.58% (461 ft/NM) fino ad attraversare:

– 3000 ft per la SID SRN 7G;

Livello di transizione per la SID TELVA 7G (ATC discretion)

– 4000ft per la SID MMP 7G

B)

Se autorizzati via SID SRN 5H, TELVA 5H (ATC discretion) e MMP 5H, dopo il decollo procedere su TR 358° fino ad attraversare 1300ft, per inserirsi sulla SID assegnata.

Nota;

Minimum climb gradient 7.58% (461 ft/NM) fino ad attraversare 3000 ft, quindi 5.76% (350 ft/NM).

///

SRN 7G

TR 358° (a 4.1NM MMP DME: +2200ft; INT RDL 011 MMP VOR durante la virata a destra per intercettare RDL 305 SRN VOR: +3000ft) – RDL 305 SRN VOR – SRN VOR/NDB (+6000ft)

SRN 5H

RDL 038 MMP VOR (QDR 038° MMP NDB) (per ACFT Cat. C, TR 070° quindi INT RDL 038 MMP) (a 5NM MMP DME: +3000ft) – RDL 305 SRN VOR – SRN VOR/NDB (+6000ft)

TELVA 7G (at ATC discretion)

TR 358° (a 4.1NM MMP DME: +2200ft; INT RDL 011 MMP VOR durante la virata a destra per intercettare RDL 305 SRN VOR: +3000ft) – RDL 305 SRN VOR – IRKED – 355 VOG VOR (a 38NM VOG DME: +TRL) – TELVA (+FL100)

TELVA 5H (at ATC discretion)

RDL 038 MMP VOR (QDR 038° MMP NDB) (per ACFT Cat. C, TR 070° quindi INT RDL 038 MMP) (a 5NM MMP DME: +3000ft) – RDL 355 VOG VOR (a 38NM VOG DME: +TRL) TELVA (+FL100)

MMP 7G

TR 358° (a 4.1NM MMP DME: +2200ft; INT RDL 011 MMP VOR durante la virata a destra per intercettare RDL 305 SRN VOR: +3000ft) – RDL 305 SRN VOR – IRKED – RDL 355 VOG VOR. Lasciando 4000ft RDL 267 SRN VOR (RDL 087 MMP VOR) – MMP VOR/DME

MMP 5H

RDL 038 MMP VOR (QDR 038° MMP NDB) (per ACFT Cat. C, TR 070° quindi INT RDL 038 MMP) (a 5NM MMP DME: +3000ft) – TR 175° – lasciando 4000ft RDL 267 SRN VOR (RDL 087 MMP VOR) – MMP VOR/DME.

Partenze strumentali da Milano Malpensa

Il gradiente di salita iniziale non tiene in considerazione gli ostacoli ravvicinati più bassi di 60 m (200 ft), MOC inclusa, al di sopra della elevazione DER

Nota:

SID DOGUB 5L cancellata

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Initial Climb procedures & SID RWY 17L/R

Procedure anti-rumore RWY 17 L/R

Le procedure di abbattimento del rumore devono essere attuate fino ad attraversare 4000ft AMSL.

Le procedure di salita iniziale devono essere eseguite usando un rateo massimo di salita compatibile con le performance dell’aeromobile fino ad attraversare 5000ft AMSL.

Salita iniziale:

A)

Se autorizzati via SID: FARAK 5X, IBCUC 5X, NELAB 6X, dopo il decollo intercettare e seguire RDL/QDR 179 MMP VOR/NDB fino ad attraversare 1500ft AMSL, per inserirsi sulla SID assegnata.

Nota 1:

Minimum climb gradient:

– 7.5% (456 ft/NM) fino ad attraversare 5000 ft per IBCUC 5X

– 7.5% (456 ft/NM) fino ad attraversare il livello di transizione per FARAK 5X

– 8% (486 ft/NM) fino ad attraversare FL 135 per NELAB 6X

Nota 2:

SID FARAK 5X, IBCUC 5X e NELAB 6X soggette al traffico di Cameri ATZ.

B)

Se autorizzati via SID: MMP 5W, NOV 7Y, SRN 5W, dopo il decollo intercettare RDL/QDR 179 MMP VOR/NDB fino a raggiungere MC651 (D7 MMP DME) per inserirsi nella SID assegnata.

Nota 1:

Minimum climb gradient:

– 7.5% (456 ft/NM) fino ad attraversare 5000ft per MMP 5W e SRN 5W

– 7.5% (456 ft/NM) fino ad attraversare 3000ft for NOV 7Y

Nota 2:

Ostacoli ravvicinati: aeromobili sulla TWY ‘H’ fra le testate pista 35L e 35R.

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NELAB 6X (conventional)

QDR 288° MAL L – NELAB (+FL110)

NELAB 6X (RNAV1)

TR 168° (+1092ft) – TR 179° (+1500ft) – TR 288° – NELAB (+FL110)

FARAQ 5X (conventional)

QDR 271° MAL L – FARAK (+FL90)

FARAQ 5X (RNAV1)

TR 168° (+1092ft) – TR 179° (+1500ft) – TR 271° – FARAQ (+FL90)

IBCUC 5X (conventional)

QDR 263° MAL L (INT RDL 236 MMP VOR: +6000ft; a 22NM MMP DME: +FL100) – IBCUC (+FL120)

IBCUC 5X (RNAV1)

TR 168° (+1092ft) – TR 179° (+1500ft) – TR 263° – ACSEZ (+6000ft) – MC641 (+FL100) – IBCUC (+FL120)

Partenze strumentali di Milano Malpensa

NOV 7Y (conventional)

MC 651 (+2000ft) – TR 157° (QDR 337° NOV NDB) – NOV NDB (+3000ft)

NOV 7Y (RNAV1)

TR 168° (+1092ft) – TR 179° – MC651 (+2000ft) – TR 157° – NOV (+3000ft)

MMP 5W (conventional)

MC 651 (+2000ft) – RDL 218 SRN VOR (TR 038°) – MC 652 (6NM SRN DME, +4000ft) – TR 267° – MMP VOR/DME (+6000ft)

MMP 5W (RNAV1)

TR 168° (+1092ft) – TR 179° – MC651 (flyover waypoint, +2000ft) – TR 038° – MC652 (flyover waypoint, +4000ft) – TR 267° – MMP (+6000ft)

SRN 5W (conventional)

MC 651 (+2000ft) – TR 038° (RDL 218 SRN VOR) – MC652 (6NM SRN DME, +4000ft) – SRN VOR/NDB (+6000ft)

SRN 5W (RNAV1)

TR 168° (+1092ft) – TR 179° – MC651 (flyover waypoint, +2000ft) – TR 038° – MC652 (+4000ft) – SRN (+6000ft)

Partenze strumentali di Milano Malpensa

Nota:

SID BLA 5X cancellata

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Initial climb & SID RNAV1 RWY 35L

Note per SID FARAK 5N, IBCUC 5N, NELAB 5N:

1)

La virata verso MC627 sulla rotta 280° deve essere iniziata appena possibile, anche prima della fine della RWY, una volta che l’altitudine di virata 1200ft sulla TR 348° (IAS MAX 200kt) è stata raggiunta.

Minimum climb gradient:
– 7.5% (456 ft/NM)
fino ad attraversare il livello di transizione per FARAK 5N and IBCUC 5N
– 8% (486 ft/NM)
fino a FL 135 per NELAB 5N

2)

Durante la virata verso MC627 su rotta 280° (IAS MAX 200kt), non oltrepassare INT RDL 272 SRN VOR. I piloti di aeromobili B737 serie 400 che ritengano di non essere in grado di rispettare tale restrizione dovranno avvisare l’ ATC alla messa in moto e richiedere una SID alternativa (Provvedimento nr UEN/334/TRAF dell’Autorità Aviazione Civile datato 06 NOV 2002).

3)

Raggio di virata 1.5 NM o bank angle 25°. Se impossibilitati ad attenersi a questa restrizione, avvisare l’ ATC alla messa in moto.

4)

SID FARAK 5N, IBCUC 5N, NELAB 5N solo per ACFT cat. A/B/C.

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Avviso:

Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5%.

///

FARAK 5A

TR 348° (+1200ft) – MC623 (+1800ft) – TR 320° – MC624 (+3000ft) – MC628 – TR 229° – NELAB (+TRL) – TR 157° – FARAK (+FL90)

Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) until passing 3000 ft.

FARAK 5B

TR 348° (+1200ft) – MC622 (+1800ft) – TR 310° – MC626 (+3100ft) – MC629 – TR 229° – NELAB (+TRL) – TR 157° – FARAK (+FL90)

Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) until passing 3000 ft.

FARAK 5N

TR 348° (+1200ft) – TR 280° – MC627 (+4500ft) – MC631 – TR 229° – NELAB (+TRL) – TR 157° – FARAK (+FL90)

Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) until passing TRL

IBCUC 5A

TR 348° (+1200ft) – MC623 (+1800ft) – TR 320° – MC624 (+3000ft) – MC628 – TR 229° – NELAB (+TRL) – TR 237° – MC633 (+FL100) – IBCUC (+FL120)

Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) until passing 3000ft

IBCUC 5B

TR 348° (+1200ft) – MC622 (+1800ft) – TR 310° – MC626 (+3100ft) – MC629 – TR 229° – NELAB (+TRL) – TR 237° – MC633 (+FL100) – IBCUC (+FL120)

Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) until passing 3000ft

IBCUC 5N

TR 348° (+1200ft) – TR 280° – MC627 (+4500ft) – MC631 – TR 229° – NELAB (+TRL) – TR 237° – MC633 (+FL100) – IBCUC (+FL120)

Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) until passing TRL

NELAB 5A

TR 348° (+1200ft) – MC623 (+1800ft) – TR 320° – MC624 (+3000ft) – MC628 – TR 229° – NELAB (+FL110)

Minimum climb gradient 8% (486 ft/NM) until FL135.

NELAB 5B

TR 348° (+1200ft) – MC622 (+1800ft) – TR 310° – MC626 (+3100ft) – MC629 – TR 229° – NELAB (+FL110)

Minimum climb gradient 8% (486 ft/NM) until FL135.

NELAB 5N

TR 348° (+1200ft) – TR 280° – MC627 (+4500ft) – MC631 – TR 229° – NELAB (+FL110)

Minimum climb gradient 8% (486 ft/NM) until FL135.

Partenze strumentali di Milano Malpensa

IRKED 5A

TR 348° (+1200ft) – MC623 (+1800ft) – TR 320° – MC624 (flyover waypoint;+3000ft) – MC632 (+4000ft) – TR 125° – IRKED (+6000ft)

Minimum climb gradient 7.5% (456 ft/NM) until passing 3000ft

MSA

Nota:

SID BLA 5A, 5B e 5N cancellate

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Initial climb & SID RNAV1 RWY 35R

DOGUS 5T

TR 348° (+1162ft) – TR 358° – MC604 (flyover waypoint, +2300ft) – MC613 (+5000ft) – TR 237° – DOGUB (+6000ft)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 3000 ft.

MMP 5L

TR 348° (+1162ft) – TR 358° – MC604 (flyover waypoint, +2300ft) – MC608 (+4000ft) – TR 108° – MC603 (flyover waypoint) – TR 267° – MMP (+6000ft)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 3000 ft.

MMP 5M

TR 348° (+1162ft) – TR 358° (+1300ft) MC611TR 071° – MC602 (+3000ft) – TR 038° – MC607 (flyover waypoint, +3500ft) – TR 267° – MMP (+6000ft)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 3000 ft.

MMP 5S

TR 348° (+1162ft) – TR 358° (+1300ft) – TR 038° – MC607 (flyover waypoint, +3500ft) – TR 267° – MMP (+6000ft)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 4000 ft, then 5.76% (350 ft/NM).

SRN 5L

TR 348° (+1162ft) – TR 358° MC604 (flyover waypoint, +2300ft) – MC608 (+4000ft) – TR 108° – MC603 – TR 125° – SRN (+6000ft)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 3000 ft.

SRN 5M

TR 348° (+1162ft) – TR 358° (+1300ft) MC611 – TR 071° – MC602 (+3000ft) – TR 038° – MC603 – TR 125° – SRN (+6000ft)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 3000 ft.

SRN 5S

TR 348° (+1162ft) – TR 358° (+1300ft) TR 038° – MC603 – TR 125° – SRN (+6000ft)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 3000 ft.

TELVA 5L (ATC discretion)

TR 348° (+1162ft) – TR 358° MC604 (flyover waypoint, +2300ft) – MC608 (+4000ft) – TR 108° – MC603 (flyover waypoint) – TR 175° – MC612 (+TRL) – TELVA (+FL100)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 3000 ft.

TELVA 5M (ATC discretion)

TR 348° (+1162ft) – TR 358° (+1300ft) MC611 – TR 071° – MC602 (+3000ft) – TR 038° – MC607 (flyover waypoint, +3500ft) – TR 175° – MC612 (+TRL) – TELVA (+FL100)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 3000 ft.

TELVA 5S (ATC discretion)

TR 348° (+1162ft) – TR 358° (+1300ft) TR 038° – MC607 (flyover waypoint, +3500ft) – TR 175° – MC612 (+TRL) – TELVA (+FL100)

Minimum climb gradient 7.41% (450 ft/NM) until passing 4000 ft, then 5.76% (350 ft/NM).

Partenze strumentali da Milano Malpensa

Nota:

Il gradiente di salita iniziale non tiene in considerazione gli ostacoli ravvicinati più bassi di 60 m (200 ft), MOC inclusa, al di sopra della elevazione DER

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TRANSITION SEGMENT TO ENROUTE RWY 35L

Nota (per CANNE 6V e ABESI 6V)

Ai fini della separazione degli ostacoli, la virata è stata disegnata applicando il DOC. 8168 (PANS-OPS), con metodologia e criteri stabiliti per le aree di attesa con le seguenti caratteristiche distintive:

  • IAS MAX 280kt durante la virata, se effettuata con bank angle 15°;

  • IAS MAX 315kt durante la virata, se effettuata con bank angle 20°.

TSE da IRKED

ABESI 7Y (at ATC discretion, P-RNAV)

IRKED – TR 087° – MC503 (+FL100) – TR 053° – ADARI (+FL140) – TR 310° – TR 331° – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

Climb gradient 7.41% (450 ft/NM) fino ad attraversare FL 130

ABESI 7X (conventional)

IRKED – TR 125° (RDL/QDR 305 SRN VOR NDB) – SRN VOR NDB/DME – TR 089° (RDL 089 SRN VOR) – OLPUR (+FL125) – RDL 310 BEG VOR – ADARI (+FL140) – NIKMO – RDL/QDR 331 TZO VOR NDB – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

ABESI 7X (P-RNAV)

IRKED – TR 125° – SRN – TR 089° – OLPUR (flyover waypoint, +FL125) – TR 310° – ADARI (+FL140) – NIKMO – TR 331° – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

CANNE 7Y (ATC discretion, P-RNAV)

IRKED – TR 087° – MC503 (+FL100) – TR 053° – ADARI (+FL140) – TR 310° – NIKMO – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

Climb gradient 7.41% (450 ft/NM) fino ad attraversare FL 130

CANNE 7X (conventional)

IRKED – TR 125° (RDL/QDR 305 SRN VOR NDB) – SRN VOR NDB/DME – TR 089° (RDL/QDR 089 SRN VOR NDB) – OLPUR (+FL125) RDL 310 BEG VOR – ADARI (+FL140) – NIKMO – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

CANNE 7X (P-RNAV)

IRKED – TR 125° – SRN – TR 089° – OLPUR (flyover waypoint, +FL125) TR 310° – ADARI (+FL140) – NIKMO – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

EKPAL 5Y (conventional)

IRKED – TR 125° (RDL/QDR 305 SRN VOR NDB) – SRN VOR NDB – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – PIKOT (+FL90) – RDL 155 TZO VOR – EKPAL (+FL195)

EKPAL 5Y (P-RNAV)

IRKED – TR 125° – SRN – TR 131° – PIKOT (+FL90) – TR 155° – EKPAL (+FL195)

LOGDI 5Y (conventional)

IRKED – TR 125° (RDL/QDR 305 SRN VOR NDB) – SRN VOR NDB/DME – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – PIKOT (+FL90) – TR 144° – LOGDI

LOGDI 5Y (P-RNAV)

IRKED – TR 125° – SRN – TR 131° – PIKOT (+FL90) – TR 144° – LOGDI

OSBUL 5Y (conventional)

IRKED – TR 125° (RDL/QDR 305 SRN VOR NDB) – SRN VOR NDB – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – PIKOT (+FL90) – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – OSBUL

OSBUL 5Y (P-RNAV)

IRKED – TR 125° – SRN – TR 131° – PIKOT (+FL90) – OSBUL

OSKOR 7Y (conventional)

IRKED – TR 125° (RDL/QDR 305 SRN VOR NDB) – SRN VOR NDB/DME – TR 089° (RDL 089 SRN VOR) – ORI L (+FL95) – TR 087° (QDR 087° ORI L) – OSKOR (+FL125 o +FL110 se si procede via L615)

OSKOR 7Y (P-RNAV)

IRKED – TR 125° – SRN – TR 089° – ORI (+FL95) – TR 087° – OSKOR (+FL125 o +FL110 se si procede via L615)

PIKOT 5Y (conventional)

IRKED – TR 125° (RDL/QDR 305 SRN VOR NDB) – SRN VOR NDB/DME – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – PIKOT (+FL90)

PIKOT 5Y (P-RNAV)

IRKED – TR 125° – SRN – TR 131° – PIKOT (+FL90)

VAKON 7Y (conventional)

IRKED – TR 125° (RDL/QDR 305 SRN VOR NDB) – SRN VOR NDB/DME – TR 103° (RDL 103 SRN VOR or RDL/QDR 283 TZO VOR NDB) – TZO VOR NDB – TR 102° (RDL/QDR 102 TZO VOR NDB) – VAKON (+FL110)

VAKON 7Y (P-RNAV)

IRKED – TR 125° – SRN – TR 103° – TZO – TR 102° – VAKON (+FL110)

Partenze strumentali da Milano Malpensa

TSE da IBCUC

ABESI 6V (at ATC discretion, RNAV1)

IBCUC (+FL120) – TR 232° – MC512 (flyover waypoint,+FL135) – TR 089° – MC516 – TR 044° – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

AOSTA 6M (RNAV1)

IBCUC (+FL120) – TR 232° – MC512 (+FL135) – MC504 (flyover waypoint, +FL150) – TR 339° – MC506 (+FL180) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

AOSTA 5T (conventional)

IBCUC (+FL120) – TR 228° (RDL 048 CSL VOR) (a 20NM CSL DME: +FL135; a 9NM CSL DME: +FL150) – RDL 339 CSL VOR – MC506 (+FL180) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

AOSTA 6Y (RNAV1)

IBCUC (+FL120) – TR 299° – MC523 (+FL145) – MC524 (+FL180) AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

CANNE 6V (at ATC discretion, RNAV1)

IBCUC (+FL120) – TR 232° – MC512 (flyover waypoint, +FL135) – TR 089° – MC514TR 038° – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

TSE da NELAB

AOSTA 6L (P-RNAV)

NELAB (+FL110) – TR 229° – MC501 TR 287° – MC502 (+FL135) MC519 (+FL160) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

TSE da FARAK

EKPAL 5U (conventional)

FARAK – TR 118° (QDR 298° NOV NDB) – NOV NDB (+FL100) – TR 118° (QDR 118° NOV NDB) RDL 155 TZO VOR – EKPAL (+FL195)

EKPAL 5U (P-RNAV)

FARAK – TR 118° – NOV (+FL100) MC511TR 155° – EKPAL (+FL195)

LAGEN 9U (P-RNAV)

FARAK – TR 198° – TONDATR 164° – LAGEN (+FL110)

LOGDI 5U (conventional)

FARAK – TR 112° – COD L – TR 105° (QDR 105° COD L) – PIKOT (+FL90) TR 144° – LOGDI

LOGDI 5U (P-RNAV)

FARAK – TR 112° – COD – TR 105° – PIKOT (+FL90) TR 144° – LOGDI

NEDED 8U (P-RNAV)

FARAK – TR 198° – TONDA – TR 188° – NEDED (+FL200)

OSBUL 5U (ATC discretion, conventional)

FARAK – TR 112° – COD L – TR 105° (QDR 105° COD L) – PIKOT (+FL90) – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – OSBUL.

OSBUL 5U (ATC discretion, P-RNAV)

FARAK – TR 112° – COD – TR 105° – PIKOT (+FL90) – TR 131° – OSBUL.

PIKOT 5U (conventional)

FARAK – TR 112° – COD L – TR 105° (QDR 105° COD L) – PIKOT (+FL90)

PIKOT 5U (P-RNAV)

FARAK – TR 112° – COD – TR 105° – PIKOT (+FL90)

TOP 9U (P-RNAV)

FARAK – TR 198° – TONDA – TR 234° – TOP (MEL according next ATS route)

Partenze strumentali da Milano Malpensa

______

TRANSITION SEGMENT TO ENROUTE RWY 35R
TSE da SRN

ABESI 9Q (conventional)

SRN VOR – TR 089° (RDL 089 SRN VOR) – OLPUR (+FL125) – RDL 310 BEG VOR – ADARI (+FL140) – NIKMO – RDL 331 TZO VOR – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

ABESI 9Q (P-RNAV)

SRN – TR 089° – OLPUR (flyover waypoint, +FL125) TR 310° – ADARI (+FL140) – NIKMO – TR 331° – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

CANNE 9Q (conventional)

SRN VOR /DME – TR 089° (RDL 089 SRN VOR) – OLPUR (+FL125) – RDL 310 BEG VOR – ADARI (+FL140) – NIKMO – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

CANNE 9Q (P-RNAV)

SRN – TR 089° – OLPUR (flyover waypoint, +FL125) TR 310° – ADARI (+FL140) – NIKMO – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

EKPAL 5Q (conventional)

SRN VOR NDB – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – PIKOT (+FL90) – TR 155° (RDL 155 TZO VOR) – EKPAL (+FL195)

EKPAL 5Q (P-RNAV)

SRN – TR 131° – PIKOT (+FL90) – TR 155° – EKPAL (+FL195)

LOGDI 5Q (conventional)

SRN VOR – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – PIKOT (+FL90) – TR 144° – LOGDI

LOGDI 5Q (P-RNAV)

SRN – TR 131° – PIKOT (+FL90) – TR 144° – LOGDI

OSKOR 5Q (conventional)

SRN VOR NDB – TR 089° (RDL 089 SRN VOR) – ORI L (+FL95) – TR 087° (QDR 087° ORI L) – OSKOR (+FL125 o FL110 se si procede via L615)

OSKOR 5Q (P-RNAV)

SRN – TR 089° – ORI (+FL95) – TR 087° – OSKOR (+FL125 o FL110 se si procede via L615)

OSBUL 5Q (ATC discretion, conventional)

SRN VOR NDB – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – PIKOT (+FL90) – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – OSBUL

OSBUL 5Q (P-RNAV)

SRN – TR 131° – PIKOT (+FL90) – OSBUL

PIKOT 5Q (conventional)

SRN VOR NDB – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – PIKOT (+FL90)

PIKOT 5Q (P-RNAV)

SRN – TR 131° – PIKOT (+FL90)

VAKON 8Q (conventional)

SRN VOR – TR 103° (RDL 103 SRN VOR or RDL/QDR 283 TZO VOR NDB) – TZO VOR NDB – TR 102° (RDL/QDR 102 TZO VOR NDB) – VAKON (+FL110)

VAKON 8Q (P-RNAV)

SRN – TR 103° – TZO – TR 102° – VAKON (+FL110)

TSE da DOGUB

ABESI 5W (at ATC discretion, RNAV1)

DOGUB – TR 23NELABIBCUC (+FL120) – TR 232° – MC512 (flyover waypoint, +FL135) – TR 089° – MC516 – TR 044° – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

AOSTA 9W (RNAV1)

DOGUB – TR 23NELAB (+FL110) TR 229° – MC501 – TR 287° – MC502 (+FL135) – MC519 (+FL160) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

CANNE 5W (at ATC discretion, RNAV1)

DOGUB – TR 23NELABIBCUC (+FL120) – TR 232° – MC512 (flyover waypoint, +FL135) – TR 089° – MC514 – TR 038° – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

EKPAL 5W (ATC discretion, conventional)

DOGUB – TR 201° – FARAK – TR 118° (QDR 298° NOV NDB) – NOV NDB (+FL100) – TR 118° (QDR 118° NOV NDB) – RDL 155 TZO VOR – EKPAL (+FL195)

EKPAL 5W (ATC discretion, P-RNAV)

DOGUB – TR 201° – FARAK – TR 118° – NOV (+FL100) – TR 118° – MC511TR 155° – EKPAL (+FL195)

LAGEN 5I (P-RNAV)

DOGUB – TR 201° – FARAK – TR 198° – TONDATR 164° – LAGEN (+FL110)

LOGDI 5W (ATC discretion, P-RNAV)

DOGUB – TR 201° – FARAK – TR 111° – PIKOT (+FL90) TR 144° – LOGDI

NEDED 5I (P-RNAV)

DOGUB – TR 201° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 188° – NEDED (+FL200)

PIKOT 5W (ATC discretion, P-RNAV)

DOGUB – TR 201° – FARAK – TR 111° – PIKOT (+FL90)

TOP 5I (conventional)

DOGUB – TR 201° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 234° (RDL/QDR 054 TOP VOR NDB) – TOP VOR NDB (MEL according next ATS route)

TOP 5I (P-RNAV)

DOGUB – TR 201° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 234° – TOP (MEL according next ATS route)

TSE da MMP

AOSTA 9X (RNAV1)

MMP – TR 257° – MC501 TR 287° – MC502 (+FL135) MC519 (+FL160) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

LAGEN 8X (conventional)

MMP VOR/DME – TR 246° (RDL 246 MMP VOR) – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 164° – LAGEN (+FL110)

LAGEN 8X (P-RNAV)

MMP – TR 246° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 164° – LAGEN (+FL110)

NEDED 8X (conventional)

MMP VOR/DME – TR 246° (RDL 246 MMP VOR) – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 188° – NEDED (+FL200)

NEDED 8X (P-RNAV)

MMP – TR 246° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 188° – NEDED (+FL200)

TOP 8X (conventional)

MMP VOR/DME – TR 246° (RDL 246 MMP VOR) – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 234° (RDL/QDR 054 TOP VOR NDB) – TOP VOR NDB (MEL according next ATS route)

TOP 8X (P-RNAV)

MMP – TR 246° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 234° – TOP (MEL according next ATS route)

TSE da TELVA

EKPAL 5J (conventional)

TELVA (+FL100) – TR 121° (QDR 301° COD L) – COD L – TR 105° (QDR 105° COD L) – PIKOT – TR 155° (RDL 155 TZO VOR) – EKPAL (+FL195)

EKPAL 5J (P-RNAV)

TELVA (+FL100) – TR 121° – COD – TR 105° – PIKOT – TR 155° – EKPAL (+FL195)

OSKOR 9J (conventional)

TELVA (+FL100) – TR 098° (RDL 278 LIN VOR) – LIN VOR – TR 058° (RDL 058 LIN VOR or RDL/QDR 238 TZO VOR NDB) – TZO VOR NDB – TR 069° (RDL 069 TZO VOR or QDR 249° ORI L) – ORI L – TR 087° (QDR 087° ORI L) – OSKOR (+FL125 o +FL110 se si procede via L615)

OSKOR 9J (P-RNAV)

TELVA (+FL100) – TR 098° – LIN – TR 058° – TZO – TR 069° – ORI – TR 087° – OSKOR (+FL125 o +FL110 se si procede via L615)

OSBUL 5J (ATC discretion, conventional)

TELVA (+FL100) – TR 121° (QDR 301° COD L) – COD L – TR 105° (QDR 105° COD L) – PIKOT – TR 131° (RDL 131 SRN VOR) – OSBUL

OSBUL 5J (ATC discretion, P-RNAV)

TELVA (+FL100) – TR 121° – COD L – TR 105° – PIKOT – TR 131° – OSBUL

VOG 5J (ATC discretion, conventional)

TELVA (+FL100) – TR 175° (RDL/QDR 355 VOG VOR NDB) – VOG VOR NDB.

VOG 5J (ATC discretion, P-RNAV)

TELVA (+FL100) – TR 175° – VOG

Partenze strumentali da Milano Malpensa

_______

 

TRANSITION SEGMENT TO ENROUTE RWY 17R/L
TSE da SRN

ABESI 9Q (conventional)

SRN VOR – TR 089° (RDL 089 SRN VOR) – OLPUR (+FL125) – RDL 310 BEG VOR – ADARI (+FL140) – NIKMO – RDL 331 TZO VOR – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

ABESI 9Q (P-RNAV)

SRN – TR 089° – OLPUR (flyover waypoint, +FL125) TR 310° – ADARI (+FL140) – NIKMO – TR 331° – ABESI (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

CANNE 9Q (conventional)

SRN VOR /DME – TR 089° (RDL 089 SRN VOR) – OLPUR (+FL125) – RDL 310 BEG VOR – ADARI (+FL140) – NIKMO – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

CANNE 9Q (P-RNAV)

SRN – TR 089° – OLPUR (flyover waypoint, +FL125) TR 310° – ADARI (+FL140) – NIKMO – CANNE (+FL140/FL150 sulla base del QNH Zurigo)

OSKOR 5Q (conventional)

SRN VOR NDB – TR 089° (RDL 089 SRN VOR) – ORI L (+FL95) – TR 087° (QDR 087° ORI L) – OSKOR (+FL125 o FL110 se si procede via L615)

OSKOR 5Q (P-RNAV)

SRN – TR 089° – ORI (+FL95) – TR 087° – OSKOR (+FL125 o FL110 se si procede via L615)

VAKON 8Q (conventional)

SRN VOR – TR 103° (RDL 103 SRN VOR or RDL/QDR 283 TZO VOR NDB) – TZO VOR NDB – TR 102° (RDL/QDR 102 TZO VOR NDB) – VAKON (+FL110)

VAKON 8Q (P-RNAV)

SRN – TR 103° – TZO – TR 102° – VAKON (+FL110)

TSE da IBCUC

AOSTA 6M (RNAV1)

IBCUC (+FL120) – TR 232° – MC512 (+FL135) – MC504 (flyover waypoint, +FL150) – TR 339° – MC506 (+FL180) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

AOSTA 6Y (RNAV1)

IBCUC (+FL120) – TR 299° – MC523 (+FL145) – MC524 (+FL180) AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

AOSTA 5T (conventional)

IBCUC (+FL120) – TR 228° (RDL 048 CSL VOR) (a 20NM CSL DME: +FL135; a 9NM CSL DME: +FL150) – RDL 339 CSL VOR – MC506 (+FL180) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

TSE da MMP

AOSTA 9K (conventional)

MMP VOR/DME – TR 266° (RDL 266 MMP VOR) – NELAB (+FL110) – TR 282° – MC517 (+FL135) – MC518 (+FL160) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

AOSTA 9K (P-RNAV)

MMP VOR/DME – TR 266° – NELAB (+FL110) – TR 282° – MC517 (+FL135) – MC518 (+FL160) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

LAGEN 8X (conventional)

MMP VOR/DME – TR 246° (RDL 246 MMP VOR) – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 164° – LAGEN (+FL110)

LAGEN 8X (P-RNAV)

MMP – TR 246° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 164° – LAGEN (+FL110)

NEDED 8X (conventional)

MMP VOR/DME – TR 246° (RDL 246 MMP VOR) – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 188° – NEDED (+FL200)

NEDED 8X (P-RNAV)

MMP – TR 246° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 188° – NEDED (+FL200)

TOP 8X (conventional)

MMP VOR/DME – TR 246° (RDL 246 MMP VOR) – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 234° (RDL/QDR 054 TOP VOR NDB) – TOP VOR NDB (MEL according next ATS route)

TOP 8X (P-RNAV)

MMP – TR 246° – FARAK – TR 198° – TONDA – TR 234° – TOP (MEL according next ATS route)

TSE da NELAB

AOSTA 9J (P-RNAV)

NELAB (+FL110) – TR 282° – MC517 (+FL135) MC518 (+FL160) AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

TSE da NOV

AOSTA 6Z (ATC discretion, RNAV1)

NOV (+3000ft) – TR 277° – MC521 (+6000ft) MC522 (+FL100) –IBCUC (+FL120) – TR 299° – MC523 (+FL145) – MC524 (+FL180) – AOSTA (+FL180/FL190 sulla base del QNH Geneve)

EKPAL 5Z (conventional)

NOV NDB – TR 118° (QDR 118° NOV NDB) – MC511 (+FL90) – RDL 155 TZO VOR – EKPAL (+FL195)

EKPAL 5Z (P-RNAV)

NOV – TR 118° – MC511 (+FL90) TR 155° – EKPAL (+FL195)

KEMMI 5Z (conventional)

NOV NDB – TR 178° (QDR 178° NOV NDB) – MC509 (+FL90) – KEMMI (+FL110)

KEMMI 5Z (P-RNAV)

NOV – TR 178° – MC509 (+FL90) – KEMMI (+FL110)

LAGEN 5Z (RNAV1)

NOV (+3000ft) – TR 191° – MC529 (+5000ft) – MC531 (+FL90) – LAGEN (+FL110)

LOGDI 6Z (conventional)

NOV NDB – TR 118° (QDR 118° NOV NDB) – MC511 (+FL90) – TR 139° – LOGDI

LOGDI 6Z (P-RNAV)

NOV – TR 118° – MC511 (+FL90) – TR 139° – LOGDI

NEDED 5Z (ATC discretion, RNAV1)

NOV (+3000ft) – TR 212° – MC527 (+5000ft) – MC528 (+FL90) – NEDED (+FL200)

OSBUL 5Z (ATC discretion, conventional)

NOV NDB – TR 118° (QDR 118° NOV NDB) – MC511 (+FL90) – OSBUL.

OSBUL 5Z (ATC discretion, P-RNAV)

NOV – TR 118° – MC511 (+FL90) – OSBUL.

PIKOT 5Z (conventional)

NOV NDB – TR 108° (QDR 108° NOV NDB) – PIKOT (+FL90)

PIKOT 5Z (P-RNAV)

NOV – TR 108° – PIKOT (+FL90)

TOP 5Z (RNAV1)

NOV (+3000ft) – TR 231° – MC526 (+5000ft) – TONDA (+FL110) – TR 234° – TOP (MEL according next ATS route)

VOG 5Z (ATC discretion, conventional)

NOV NDB – TR 164° (QDR 164° NOV NDB or RDL/QDR 344 VOG VOR NDB) – VOG VOR NDB (+FL90)

VOG 5Z (ATC discretion, P-RNAV)

NOV – TR 164° – VOG (+FL90)

LAGEN 9U (P-RNAV)

FARAK – TR 198° – TONDATR 164° – LAGEN (+FL110)

NEDED 8U (P-RNAV)

FARAK – TR 198° – TONDA – TR 188° – NEDED (+FL200)

TOP 9U (P-RNAV)

FARAK – TR 198° – TONDA – TR 234° – TOP (MEL according next ATS route)

Partenze strumentali da Milano Malpensa


_______

OMNIDIRECTIONAL DEPARTURE AREA RWY 35L

Premessa:

Per partenza omnidirezionale si intende una procedura di partenza che è progettata assumendo che l’aeromobile mantenga la direzione della pista fino a raggiungere un’altezza/altitudine tale da poter effettuare una virata in qualsiasi direzione e mantenere la separazione dagli ostacoli prescritta.

///

Procedere su prua pista salendo a 5000ft. Attraversando 1300ft, virare a propria discrezione rimanendo nel settore compreso fra 285° e 122°. Attraversati i 3000ft, è previsto il vettoramento radar di Milano ACC in accordo a quanto pianificato. (MNM PDG 7.41% – 450ft/NM).

Nota 1:

Il settore è preso a riferimento dal punto situato a 600m dall’inizio del decollo (centro dell’area di virata) con coordinate: 45°37’10.95”N 008°43’33.03”E

Nota 2:

Dopo il decollo, il pilota dovrà riportare all’ATC la manovra prevista dopo aver raggiunto l’altitudine di virata.

Nota 3:

Da usare solo su richiesta del pilota, nel caso in cui le cattive condizioni meteo impediscano di usare le SID pubblicate.

OMNIDIRECTIONAL DEPARTURE AREA RWY 35R

Procedere su prua pista salendo a 5000ft. Attraversando 1300ft, virare a propria discrezione rimanendo nel settore compreso fra 284° e 124°. Attraversati i 3000ft, è previsto il vettoramento radar di Milano ACC in accordo a quanto pianificato. (MNM PDG 7.41% – 450ft/NM).

Nota 1:

Il settore è preso a riferimento dal punto situato a 600m dall’inizio del decollo (centro dell’area di virata) con coordinate: 45°37’15.79”N 008°4409.72”E

Nota 2:

Dopo il decollo, il pilota dovrà riportare all’ATC la manovra prevista dopo aver raggiunto l’altitudine di virata.

Nota 3:

Da usare solo su richiesta del pilota, nel caso in cui le cattive condizioni meteo impediscano di usare le SID pubblicate.

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