Di seguito, le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Foligno e Palermo Bocca di Falco.
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Foligno
L’ aeroporto è situato a circa 1NM a Sud-Sud-Est della città di Foligno, ad un’elevazione di 730ft.
E’ aperto al traffico di Aviazione Generale ed HEMS.
L’ esercente è ENAC e questi sono i relativi recapiti:
DT Regioni Centro
Aeroporto “Raffaello Sanzio”
60015 Falconara Marittima (Ancona)
Tel. +39 071 9156083 Fax +39 071 9156036
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Caratteristiche della piste
RWY 17/35 – Dimensioni 1400m x 30m (asfalto)
RWY 17GLD/36GLD – Dimensioni 1100m x 30m (erba)
Nota 1:
RWY 17 – CWY 130m x 80m / SWY NIL / RESA 90m x 60m
RWY 35 – CWY 130m x 80m / SWY NIL / RESA 90m x 60m
STRIP 1520m x 80m
Nota 2:
pista 17GLD/35GLD delimitata da cinesini
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Amministrazione aeroportuale
Aeroporto aperto al traffico di Aviazione Generale come segue:
1. dal lunedì al venerdì previa richiesta scritta con preavviso di 24 ore all’indirizzo email studiolegalefoligno@gmail.com (cell. +39 3711709336/+39 3357268212) e conferma del Consorzio Antincendio Foligno-Spoleto;
2. sabato, domenica e festivi infrasettimanali con i seguenti orari: da aprile a settembre: 0930 – 1300 (0730 – 1100); 1400 – 1800 (1200 – 1600) da ottobre a marzo: 0930 – 1300 (0830 – 1200); 1400 – 1700 (1300 – 1600)
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 17 – NIL / NIL
RWY 35 – NIL / NIL
RWY 17GLD – NIL / NIL
RWY 35GLD – NIL / NIL
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Spazio aereo
L’ATZ di Foligno è classificata “G” ed è situata all’interno della FIR di Roma, a Sud-Est dell’aeroporto di Perugia.
Nell’ATZ di Foligno vige la procedura TIBA (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile). Per maggiori informazioni vedi paragrafo “Procedure per i voli VFR”.
Limiti verticali: SFC / 2500ft AMSL
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Servizi di comunicazione
Il canale 119.555 MHz è assegnato per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub (TIBA). Tale canale non deve essere usato per scopi ATS.
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Procedure per i voli VFR
Generalità:
All’interno dell’ATZ di Foligno, classificata G e nella quale non sono forniti servizi di traffico aereo, è attiva la procedura
“TIBA” (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile). I piloti degli aeromobili che operano su e nelle vicinanze dell’aeroporto di Foligno devono mantenere l’ascolto radio continuo sulla FREQ 119.555 MHz e trasmettere le informazioni di traffico secondo quanto segue:
Aeromobili in attraversamento:
a. prima di entrare nell’ATZ, comunicando nominativo, tipo aeromobile, rotta e livello;
b. lasciando l’ATZ.
Aeromobili in arrivo:
a. prima di entrare nell’ATZ, comunicando nominativo, tipo aeromobile e livello;
b. entrando nel circuito di traffico aeroportuale, specificando la direzione di atterraggio e le intenzioni in finale (“finito”, “touch and go” o “basso passaggio”);
c. iniziando la manovra relativa alle “intenzioni in finale” specificate oppure liberando la pista, in caso di atterraggio.
Aeromobili in partenza:
a. prima di iniziare il rullaggio, comunicando nominativo, tipo aeromobile, direzione di decollo e destinazione;
b. prima di entrare in pista;
c. lasciando l’ATZ
Nota: Tutte le comunicazioni indicate ai punti precedenti dovranno iniziare con la frase: “a tutte le stazioni”
Informazioni Generali:
L’accesso nell’area di movimento degli aeromobili è consentito soltanto ai piloti e agli operatori autorizzati con il divieto di avvicinarsi ad aeromobili con eliche o motori in moto.
L’accesso nell’area di manovra è strettamente consentito ai piloti e agli operatori autorizzati, previo accurato accertamento di assenza di traffico aeromobili sia al suolo che in avvicinamento.
Per la sosta e l’attraversamento dell’area di manovra bisogna essere muniti di apposito apparato radio ricetrasmittente sintonizzato sulla frequenza TIBA 119.555 MHz ed essere in contatto con l’Aeroclub di Foligno.
L’attività HEMS ha la priorità su tutto l’altro traffico da/per l’aeroporto di Foligno.
Ad integrazione di quanto riportato al punto “Generalità”, per l’effettuazione dell’attività HEMS si applica la seguente procedura:
– il pilota HEMS effettua una chiamata all’aria sulla frequenza di TIBA 119.555 MHz informando dell’avvenuta attivazione per una missione di soccorso e dell’imminente decollo entro 5 min e dichiara la sua priorità a tutto il traffico in frequenza;
– il traffico di Aeroclub e Utenti Aeroportuali, nonché ogni altro di Aviazione Generale che si trova in frequenza, concede la priorità al traffico HEMS e si adegua separandosi (in questa fattispecie rientra anche il velivolo traino degli alianti);
– eventuale traffico alianti, già in “Prenotazione” ed inabile a mantenere, udita la attivazione HEMS, comunica all’aria sulla
frequenza di TIBA 119.555 MHz che lascia la “Prenotazione” per l’atterraggio.
Eventuale traffico alianti, non in “Prenotazione” e abile a mantenere fuori zona, si adegua comunicando la sua posizione rispetto al campo per consentire la separazione al traffico HEMS in decollo.
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Circuito di traffico
Sull’aeroporto di Foligno vengono istituiti due circuiti di traffico, uno a Ovest per gli aeromobili a motore ed uno a Est per gli alianti.
Gli alianti utilizzano il sottovento destro per RWY 35 o il sottovento sinistro per RWY 17 a seconda delle condizioni di vento.
Per l’atterraggio è individuata una posizione denominata “Prenotazione”, situata sulla verticale della località di Sant’Eraclio a circa 1km a Est di LIAF ad una quota di 300mt AGL.
L’aliante in rientro sul campo deve riportare il punto “Prenotazione” prima di lasciare per il sottovento.
Il pilota di aliante proveniente dalla sua zona di operazioni e che si dirige a LIAF per l’atterraggio, deve riportare il punto “Prenotazione” e quando è pronto comunica all’aria sulla frequenza TIBA che “lascia il punto Prenotazione”, comunicando il sottovento che andrà a impegnare.
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Restrizioni locali ai voli
Le operazioni si svolgono secondo la procedura allegata all’ordinanza ENAC Direzione Territoriale Regioni Centro N.01/2024 pubblicata su https://www.enac.gov.it/la-normativa/normativa-enac/ordinanze/regioni-centro.
Le operazioni degli aeromobili non di base sono consentite previo contatto con AVINCIS (ground.ops@avincis.com) almeno 48HR prima.
Per chiusura FPL telefonare all’ARO CBO ROMA.
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Aree sottoposte a restrizione
Zona di lavoro aereo FOLIGNO
Adiacente alle piste (a Ovest delle stesse).
Vi si svolge attività con aeromodelli con massa operativa al decollo minore di 25 Kg, dall’alba al tramonto e in coordinamento con l’Aeroclub Foligno.
Limiti verticali: SFC / 800ft AGL.
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Zona di volo acrobatico FOLIGNO ACRO
Occupa l’area meridionale del campo e la sua disponibilità è soggetta alle esigenze di Foligno AD.
Limiti verticali: 1000ft AGL / 5000ft AMSL.
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Variazioni recenti:
AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:
L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.
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AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024:
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Rifornimento
Disponibili i seguenti carburanti: JET A1, AVGAS 100LL
Nota: Tipo e disponibilità carburante previa conferma al Consorzio Antincendio Foligno-Spoleto
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Presidio Antincendio
Consorzio Antincendio Foligno-Spoleto Tel 0742/670947 Cell. +39 3711709336/+39 3357268212
e-mail studiolegalefoligno@gmail.com
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Palermo Bocca di Falco
L’ aeroporto è situato 2.7 miglia a Ovest della città di Palermo, ad un’elevazione di 345ft.
E’ aperto al traffico civile autorizzato da ENAC DA Sicilia Occidentale previo preavviso di 48 ore all’Aeroclub di Palermo Tel/fax +39 0916680785, e-mail info@aeroclubpalermo.it, da mezz’ora prima dell’alba a mezz’ora dopo il tramonto.
Per gli elicotteri di Stato e per gli HEMS di base è aperto H24.
L’ esercente è ENAC, i cui riferimenti locali sono i seguenti:
ENAC – DA Sicilia Occidentale – Aeroporto “Falcone e Borsellino”
90045 Punta Raisi, Cinisi (PA)
Tel + 39 091 7020619; cell +39 320 4295657 e-mail: occidentalesicilia.apt@enac.gov.it PEC: protocollo@pec.enac.gov.it
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Caratteristiche della piste
RWY 17/35 – Dimensioni 1164m x 23m (asfalto)
Note:
1) La soglia della RWY 17 è spostata di 255 metri.
2) La soglia della RWY 35 è spostata di 290 metri.
3) A causa di esigenze operative, la lunghezza utile per il decollo deve essere intesa come segue:
RWY 17: 874m (equivalente alla Landing Distance Available per RWY 35)
RWY 35: 909m (equivalente alla Landing Distance Available per RWY 17)
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 17 – NIL / NIL
RWY 35 – NIL / NIL
Nota:
Sistema di luci di avvicinamento lampeggianti disponibile solo per gli elicotteri della Polizia, nell’area di atterraggio elicotteri
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Servizio antincendio
CAT 1 ICAO
Note:
1) Servizio antincendio assicurato dal locale Aeroclub solo per il traffico consentito
2) Il servizio antincendio dei corpi dello Stato interverrà nei casi di emergenza relativa ai propri voli, secondo le rispettive procedure di intervento.
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Ostacoli
Nelle aree di avvicinamento e decollo:
Tipo di ostacolo non specificato – Posizione: 510m dopo THR RWY 35, 180m lato sinistro RCL – Elevazione: 381ft (116m) AMSL
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Spazio aereo
L’ ATZ di Palermo Bocca di Falco è classificata “G” ed è posta all’interno della FIR di Roma.
Uno dei rari casi di spazi aerei italiani al cui interno viene applicata la procedura TIBA (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile).
La trasmissione di informazioni di traffico da parte di aeromobili ha lo scopo di consentire che i riporti e le pertinenti informazioni supplementari, che hanno natura di avvisi, siano trasmessi dai piloti sulla frequenza radiotelefonica VHF designata, affinché i piloti degli altri aeromobili nelle vicinanze possano esserne informati.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AMSL
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TIBA
All’interno dell’ ATZ di Palermo/Bocca di Falco, classificata G, e nella quale non sono forniti servizi di traffico aereo, è attiva la procedura operativa ‘TIBA’ (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile). I piloti degli aeromobili che operano su e nelle vicinanze dell’aeroporto di Palermo/Bocca di Falco devono mantenere l’ascolto radio continuo sulla FREQ 122.600 MHz e trasmettere le informazioni di traffico secondo quanto segue:
1) Aeromobili in attraversamento:
a) prima di entrare nell’ATZ, comunicando nominativo, tipo aeromobile, rotta e livello
b) lasciando l’ATZ
2) Aeromobili in arrivo:
a) prima di entrare nell’ATZ, comunicando nominativo, tipo aeromobile e livello
b) entrando nel circuito di traffico aeroportuale, specificando la direzione di atteraggio e le intenzioni in finale (‘finito’, ‘touch and go’ o ‘basso passaggio’)
c) iniziando la manovra relativa alle ‘intenzioni in finale’ specificate oppure liberando la pista, in caso di atterraggio
3) Aeromobili in partenza:
a) prima di iniziare il rullaggio, comunicando nominativo, tipo aeromobile, direzione di decollo e destinazione
b) prima di entrare in pista
c) lasciando l’ATZ
4) Tutte le comunicazioni indicate ai punti precedenti dovranno iniziare con la frase: ‘a tutte le stazioni’.
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Servizi di comunicazione
All’interno dell’ ATZ di Palermo Bocca di Falco La frequenza 122.600 MHz è assegnata per esigenze dell’Aviazione Generale, del traffico Militare di base, dei Voli di Stato e dell’Aeroclub. Tale frequenza non deve essere usata per finalità ATS
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Disposizioni per aeromobili di aviazione generale
1) Atterraggi e decolli non consentiti ad aeromobili con peso massimo al decollo superiore a 5700 kg e/o con numero di passeggeri superiore a 9
2) Atterraggi e decolli non consentiti con vento in coda e al traverso superiore a 10 kt
3) Atterraggi, decolli e rullaggio sull’area di movimento con precauzione, a causa di lavori agricoli. Presenza di uomini e mezzi in contatto radio con l’Aeroclub locale.
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Circuito di traffico
Tutti i circuiti di traffico dovranno svolgersi ad est dell’aeroporto alla quota di 1000 ft AMSL
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Procedure VFR
Partenze:
Aeromobili in partenza da Palermo/Boccadifalco e che intendano entrare nella CTR di Palermo, orbiteranno a nord-est di NORD CAPO GALLO (CJNE1) ad una altitudine di 1000 ft AMSL e richiederanno specifica autorizzazione a Palermo APP.
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Attività addestrativa
Attività di volo consentita con visibilità non al di sotto di 5 km e con un massimo di due aeromobili nel circuito di traffico aeroportuale nello stesso momento.
1) Dati di visibilità e determinazione del massimo numero di aeromobili consentiti in circuito sono a carico del pilota istruttore responsabile
2) I piloti dell’Aviazione Generale pianificheranno il proprio volo in modo da non sorvolare la zona LI R12 – Palermo
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Aree sottoposte a restrizione o ad utilizzo specifico
Zona regolamentata LI R12 Palermo
Situata a Est dell’aeroporto di Palermo Bocca di Falco. Interferisce parzialmente con l’ATZ.
Nella zona è vietato il sorvolo per motivi di sicurezza a tutto il traffico civile, ad eccezione dei voli di Stato, dei voli ambulanza, di soccorso ed emergenza.
Rimane oscuro il motivo per cui è stata definita regolamentata, quando essa è, sostanzialmente, vietata o segregata.
Limiti verticali: SFC / 2500ft AMSL
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Zone vietate LI P286 Palermo Ucciardone e LI P193 Palermo
Poste all’interno dell’ATZ di Bocca di Falco e della zona regolamentata LI R12.
Il traffico aereo è vietato senza eccezioni.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
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Poligono militare Masseria dei Cippi
A Ovest-Sud-Ovest dell’aeroporto di Palermo Bocca di Falco.
Vi si svolgono esercitazioni di tiro a fuoco preannunciate da uno specifico NOTAM.
Limiti verticali: SFC / 3000ft AMSL
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Variazioni recenti:
AIRAC A10/23, in vigore dal 10 Novembre 2023:
L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.
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