Le ultime variazioni di un certo rilievo apportate alle procedure strumentali di Venezia Tessera sono le seguenti:
– aggiornamento della declinazione magnetica (variante AIRAC A8/21, in vigore dal 9 Settembre 2021)
– dismissione dell’apparato NDB di Chioggia (variante AIRAC A12/21, in vigore dal 30 Dicembre 2021)
– dismissione dell’apparato NDB di Vicenza ‘VIC’ (variante AIRAC A3/22 (in vigore dal 21 Aprile 2022)
– aggiornamento del box “frequenze” a causa della modifica delle frequenze di TWR, APP e ATIS. Alcune immagini rappresentate nel post potrebbero non riportare informazioni aggiornate riguardanti le frequenze (variante AIRAC A8/23 (in vigore dal 5 Ottobre 2023)
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STAR
STAR RNAV 1
I punti terminali delle procedure sono gli IAF su LAREN e ERSAB.
Sui citati IAF e sui waypoints ALBET, OTGIG e BASOG sono attestati dei circuiti d’attesa RNAV1
STAR da Ovest
ALBET 2E
ALBET (+FL100 / -FL130, IAS MAX 270kt) – TR 128° – PZ768 (+FL90) – TR 083° – PZ760 – TR 128° – PZ755 (+6000ft / -FL90, IAS MAX 230kt) – TR 218° – PZ750 – PZ745 – PZ740 (IAS MAX 210kt) – TR 128° – PZ735 (+5000ft) – TR 038° – PZ730 – PZ725 (+4000ft) – LAREN (at IAS 210kt)
STAR da Sud
OTGIG 2E
OTGIG (+FL090 / -FL110, IAS MAX 270kt) – TR 353° – PZ655 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 308° – PZ850 (+6000ft / -FL90) – TR 218° – PZ845 – PZ840 (IAS MAX 210kt) – TR 308° – PZ735 (+5000ft) – TR 038° – PZ730 – PZ725 (+4000ft) – LAREN (at IAS 210kt)
OTGIG 2F (ATC discretion)
OTGIG (+FL090 / -FL110, IAS MAX 270kt) – TR 031° – ERSAB (+5000ft, at IAS 210kt)
BASOG 2E
BASOG (+FL100 / -FL120, IAS MAX 270kt) – TR 287° – PZ862 (+6000ft) – TR 262° – PZ855 (+6000ft / -FL90, IAS MAX 230kt) – TR 218° – PZ850 – PZ845 – PZ840 (IAS MAX 210kt) – TR 308° – PZ735 (+5000ft) – TR 038° – PZ730 – PZ725 (+4000ft) – LAREN (at IAS 210kt)
BASOG 2F (ATC discretion)
BASOG (+FL100 / -FL120, IAS MAX 270kt) – TR 004° – ERSAB (+5000ft, at IAS 210kt)
MSA
Si segnala la nota riferita alla procedura di radio avaria
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STAR ATC discretion
(specifiche di navigazione convenzionali, usabile solo da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV)
I punti terminali delle procedure sono gli IAF su LAREN e ERSAB.
Sui citati IAF e su CHI VOR/DME sono attestati dei circuiti d’attesa
STAR da Ovest
ALBET 2P
ALBET – TR 119° (RDL 299 CHI VOR) (a 17.4NM CHI VOR/DME: +5000ft) – TR 038° (RDL 218 TES VOR) verso LAREN (+4000ft)
ALBET 2R
ALBET – TR 119° (RDL 299 CHI VOR) – TR 024° (RDL 024 CHI VOR) – ERSAB(+5000ft)
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STAR da Sud
BASOG 2P
BASOG – TR 244° (RDL 064 CHI VOR) (a 2NM CHI DME: +5000ft) – TR 320° (RDL 320 CHI VOR) – LAREN (+4000ft)
CHI 2W
CHI VOR/DME – TR 024° (RDL 024 CHI VOR) – ERSAB (+5000ft).
INDOD 1W (solo per mancato avvicinamento)
INDOD – TR 024° (RDL 024 CHI VOR) – ERSAB (+4000ft).
OTGIG 2P
OTGIG – TR 330° (RDL 150 VIC VOR) (a 30.6NM VIC DME: +5000ft) – TR 038° (RDL 218 CHI VOR) – LAREN (+4000ft)
OTGIG 2R
OTGIG – TR 055° (RDL 235 CHI VOR) – TR 024° (RDL 024 CHI VOR) – ERSAB (+5000ft)
MSA
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_____
IAC
ILS or LOC-Z RWY 04R
I segmenti iniziali provenienti da LAREN (IAF) e AKADO (IAF) convergono sull’IF KIZAF.
Su LAREN e AKADO sono effettuabili circuiti d’attesa RNAV1:
– LAREN / inbound 038°/outbound 218°, +4000ft, IAS MAX 200kt
– AKADO / inbound 206°/outbound 026°, +5000ft, IAS MAX 210kt
LAREN e AKADO sono flyover waypoints solo per il circuito.
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Transizione RNAV per avvicinamento ILS via LAREN
LAREN (+4000ft) – TR 038° – KIZAF (+3000ft)
Transizione RNAV per avvicinamento ILS via AKADO
(a seguito di un mancato avvicinamento)
AKADO (+5000ft) – TR 239° – PZ704 (+3000ft) – TR 312° – KIZAF (IAS MAX 200kt)
TR 039° – FAP (+3000ft) a 9.4NM VTS DME (o 11.2NM TES DME) e segmento finale su TR 039°.
MAPt LOC+DME (+214ft) sul Middle Marker (0.7NM VTS DME/2.5 NM TES DME).
Transizione RNAV per il mancato avvicinamento:
PZ702 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) – TR 117° – PZ703 – TR 206° – AKADO (+5000ft, IAS MAX 210kt, flyover waypoint solo per il circuito d’attesa)
minime
MSA basato su TES VOR/DME
Nota:
I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
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ILS or LOC-Y RWY 04R
IAF su LAREN, dove è effettuabile anche un circuito d’attesa:
inbound 038°/outbound 218°, +4000ft, IAS MAX 200kt
Segmento iniziale su TR 038° (RDL 038 TES VOR), che conduce all’IF KIZAF (+3000ft).
TR 039° – FAP (+3000ft) a 9.4NM VTS DME (o 11.2NM TES DME) e segmento finale su TR 039°.
MAPt LOC+DME (+214ft) sul Middle Marker (0.7NM VTS DME/2.5 NM TES DME).
Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 200kt) attraversando il punto a 2NM TES DME (3.8 VTS DME) per intercettare la radiale 100 TES VOR verso il punto RDL 100/12NM TES VOR/DME e quindi inserimento nel circuito d’attesa, fra 9 e 12 NM TES DME (+3000ft, inbound 292° – outbound 112°, IAS MAX 185kt)
minime come da ILS or LOC-Z RWY 04R
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Note:
1) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) Qualora il poligono militare VENEZIA sia attivo il circuito di attesa del mancato avvicinamento dovrà svolgersi solo a 3000ft. Inoltre, non sarà possibile percorrere l’arco a 15NM TES DME per riportarsi all’atterraggio.
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ILS or LOC-X RWY 04R
Si differenzia dall ILS or LOC-Y RWY 04R per la procedura di mancato avvicinamento, che qui prevede un circuito d’attesa sul punto DOGEX e per le distanze DME, qui riferite solo a CHI DME e VTS DME.
minime come da ILS or LOC-Z RWY 04R
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Nota 1:
La procedura può essere usta solo in caso di avaria del VOR/DME ‘TES’
Nota 2:
I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
Nota 3:
Sulla carta è raffigurato un circuito d’attesa su LAREN con orientamenti che non sembrerebbero in linea con le modifiche apportate con l’AIRAC A8/21 (inbound 038°/outbound 218°)
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RNP RWY 04R
I segmenti iniziali provenienti da LAREN (IAF) e AKADO convergono sull’IF KIZAF.
Su LAREN e AKADO sono effettuabili circuiti d’attesa RNAV1:
– LAREN / inbound 038°/outbound 218°, +4000ft, IAS MAX 200kt
– AKADO / inbound 206°/outbound 026°, +5000ft, IAS MAX 210kt
LAREN e AKADO sono flyover waypoints solo per il circuito.
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Segmenti iniziali:
LAREN (+4000ft) – TR 039° – KIZAF (+3000ft, IAS MAX 200kt)
AKADO (+5000ft) – TR 239° – PZ704 (+3000ft) – TR 312° – KIZAF (IAS MAX 200kt)
Specifiche di navigazione: RNAV1
Quindi:
TR 039° – FAF sul punto PZ209 (+3000ft) e segmento finale su TR 039°.
MAPt (LNAV only) sulla THR RWY 04R (flyover waypoint).
Specifiche di navigazione: RNP APCH
Mancato avvicinamento:
PZ702 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) – TR 117° – PZ703 – TR 206° – AKADO (+5000ft, IAS MAX 210kt, flyover waypoint solo per il circuito d’attesa)
Specifiche di navigazione: RNAV1
minime
la MSA basata sull’ARP consta di un unico settore, da 0° a 360°: 7200ft.
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Nota 1:
I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
Nota 2:
Il tratto LAREN-KIZAF secondo quanto pubblicato nelle altre procedure, dovrebbe svolgersi sulla TR 038°. In questa carta viene invece riportato sulla rotta 039°. Che si tratti di un refuso?
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VOR RWY 04R
Il segmento iniziale su TR 038° (RDL 038 TES VOR) proveniente da LAREN (IAF) conduce all’IF localizzato a 15.2NM da TES DME (+3000ft).
FAF a 11.2NM TES DME (+3000ft) e segmento finale su TR 038°
MAPt a 2.5 NM TES DME.
Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 200kt) attraversando il punto a 2NM TES DME per intercettare la radiale 100 TES VOR verso il punto RDL 100/12NM TES VOR/DME e quindi inserimento nel circuito d’attesa, fra 9 e 12 NM TES DME (+3000ft, inbound 292° – outbound 112°, IAS MAX 185kt)
profilo
minime
MSA come già illustrato per la ILS or LOC-Z RWY 04R
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Note:
1) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) Qualora il poligono militare VENEZIA sia attivo il circuito di attesa del mancato avvicinamento dovrà svolgersi solo a 3000ft. Inoltre, non sarà possibile percorrere l’arco a 15NM TES DME per riportarsi all’atterraggio.
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RNP RWY 22L
IAF sui waypoints LAREN e ERSAB.
Su LAREN e ERSAB sono effettuabili circuiti d’attesa RNAV1:
– LAREN / inbound 038°/outbound 218°, +4000ft, IAS MAX 200kt
– ERSAB / inbound 032°/outbound 212°, +5000ft, IAS MAX 210kt
LAREN e ERSAB sono flyover waypoints solo per il circuito.
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Segmento iniziale da LAREN
LAREN (+6000ft) – TR 086° – PZ530 – TR 039° – ERSAB (+5000ft) – TR 024° – PZ531 (+3500ft) – TR 287° – PZ532 (IF, +2000ft, IAS MAX 185kt)
specifiche di navigazione: RNAV1
Segmento iniziale da ERSAB
ERSAB (+5000ft) – TR 024° – PZ531 (+3500ft) – TR 287° – PZ532 (IF, +2000ft, IAS MAX 185kt)
specifiche di navigazione: RNAV1
Quindi:
TR 219° – FAF sul punto PZ533 (+2000ft) e segmento finale su TR 219°.
MAPt LNAV only sulla THR RWY 22L (flyover waypoint).
Specifiche di navigazione: RNP APCH
Mancato avvicinamento:
PZ534 (+2000ft, flyover waypoint, IAS MAX 210kt) – TR 135° – INDOD (+4000ft, flyover waypoint solo per il circuito d’attesa: inbound 354°/outbound 174°, +4000ft, IAS MAX 210kt)
Specifiche di navigazione: RNAV1
minime
la MSA basata sull’ARP consta di un unico settore, da 0° a 360°: 7200ft
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Note:
1) Il gradiente di discesa del segmento di avvicinamento finale (3.0°) non coincide con la pendenza per l’avvicinamento a vista del PAPI (3.2°).
2) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
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VOR RWY 22L
IAF su ERSAB, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 297°/outbound 117°, +5000ft).
Segmento iniziale intercettando arco 9NM TES DME (+3500ft fino ad INT RDL 079 TES VOR; poi +2000ft).
Attraversando RDL 052 TES VOR virata a sinistra per intercettare RDL 039 TES VOR (TR 219°).
IF a 9NM TES DME. FAF a 5.9NM TES DME (+2000ft) e segmento finale su TR 219°.
MAPt a 1NM TES DME.
Mancato avvicinamento proseguendo su TR 219°. Attraversando 2000ft virata a sinistra su TR 138° fino ad intercettare RDL 183 TES VOR, per inserirsi nel circuito d’attesa su INDOD (inbound 354°/outbound 174°, +4000ft, IAS MAX 210kt)
La procedura circling non è consentita.
Nota:
I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
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profilo
minime
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RNP RWY 04L (a discrezione ATC)
I segmenti iniziali provenienti da LAREN (IAF) e AKADO convergono sull’IF LOBBE.
Su LAREN e AKADO sono effettuabili circuiti d’attesa RNAV1:
– LAREN / inbound 038°/outbound 218°, +4000ft, IAS MAX 200kt
– AKADO / inbound 206°/outbound 026°, +5000ft, IAS MAX 210kt
LAREN e AKADO sono flyover waypoints solo per il circuito.
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Segmenti iniziali:
LAREN (+4000ft) – TR 038° – LOBBE (+3000ft, IAS MAX 200kt)
AKADO (+5000ft) – TR 239° – PZ704 (+3000ft) – TR 312° – LOBBE (IAS MAX 200kt)
Specifiche di navigazione: RNAV1
FAF sul punto PZ309 (+3000ft) e segmento finale su TR 039°.
MAPt LNAV only sulla THR RWY 04L (flyover waypoint).
Specifiche di navigazione: RNP APCH
Mancato avvicinamento:
TR 039° – PZ712 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) – TR 117° – PZ703 – TR 206° – AKADO (+5000ft, IAS MAX 210kt, flyover waypoint solo per il circuito d’attesa)
Specifiche di navigazione: RNAV1
minime
la MSA basata sull’ARP consta di un unico settore, da 0° a 360°: 7200ft
Note:
1) Il gradiente di discesa del segmento di avvicinamento finale (3.0°) non coincide con la pendenza per l’avvicinamento a vista del PAPI (3.2°).
2) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
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VOR RWY 04L (a discrezione ATC)
Il segmento iniziale su TR 038° (RDL 038 TES VOR) proveniente da LAREN (IAF) conduce all’IF localizzato a 15.2NM da TES DME (+3000ft).
FAF a 11.2NM TES DME (+3000ft) e segmento finale su TR 038°
MAPt a 2.5 NM TES DME.
Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 200kt) attraversando il punto a 2NM TES DME per intercettare la radiale 100 TES VOR verso il punto RDL 112/12NM TES VOR/DME e quindi inserimento nel circuito d’attesa, fra 9 e 12 NM TES DME (+3000ft, inbound 292° – outbound 112°, IAS MAX 185kt)
profilo
minime come da VOR RWY 04R
MSA come già illustrato per la ILS or LOC-Z RWY 04R
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Note:
1) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) Qualora il poligono militare VENEZIA sia attivo il circuito di attesa del mancato avvicinamento dovrà svolgersi solo a 3000ft. Inoltre, non sarà possibile percorrere l’arco a 15NM TES DME per riportarsi all’atterraggio.
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RNP RWY 22R
IAF sui waypoints LAREN e ERSAB.
Su LAREN e ERSAB sono effettuabili circuiti d’attesa RNAV1:
– LAREN / inbound 038°/outbound 218°, +4000ft, IAS MAX 200kt
– ERSAB / inbound 032°/outbound 212°, +5000ft, IAS MAX 210kt
LAREN e ERSAB sono flyover waypoints solo per il circuito.
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Segmento iniziale da LAREN
LAREN (+6000ft) – TR 086° – PZ530 – TR 039° – ERSAB (+5000ft) – TR 024° – PZ531 (+3500ft) – TR 287° – PZ537 (IF, +2000ft, IAS MAX 185kt)
specifiche di navigazione: RNAV1
Segmento iniziale da ERSAB
ERSAB (+5000ft) – TR 024° – PZ531 (+3500ft) – TR 287° – PZ537 (IF, +2000ft, IAS MAX 185kt)
specifiche di navigazione: RNAV1
TR 219° – FAF sul punto PZ538 (+2000ft) e segmento finale su TR 219°.
MAPt LNAV only sulla THR RWY 22R (flyover waypoint).
Specifiche di navigazione: RNP APCH
Mancato avvicinamento:
TR 219° – PZ539 (+2000ft, flyover waypoint, IAS MAX 210kt) – TR 135° – INDOD (+4000ft, flyover waypoint solo per il circuito d’attesa)
Specifiche di navigazione: RNAV1
profilo
minime
la procedura circling non è consentita.
la MSA basata sull’ARP consta di un unico settore, da 0° a 360°: 7200ft
Note:
1) Il gradiente di discesa del segmento di avvicinamento finale (3.0°) non coincide con la pendenza per l’avvicinamento a vista del PAPI (3.2°).
2) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
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VOR RWY 22R (a discrezione ATC)
Del tutto simile alla VOR RWY 22L, dalla quale si differenzia solo per la posizione del FAF (a 5.9NM TES DME) e del MAPt (a 0.5NM TES DME)
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SID
SID RNAV1 RWY 04R/L
Nota 1: la virata iniziale deve essere eseguita con IAS MAX 200kt e bank angle 20° o rateo di virata di 2°/s, quello che richiede il valore inferiore.
Nota 2:
Gradiente minimo di salita: 425ft/NM (7%), ad eccezione della AKADO 6L
Remark 1: Initial turns shall be executed with IAS MAX 200kt and bank angle 20° or rate of turn 2°/s whichever requires the lesser bank
Remark 2: Minimum climb gradient 425ft/NM (7%) except for SID AKADO 6L
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AKADO 6L
Minimum climb gradient 470ft/NM (7.8%)
TR 042° – PZ488 (+750ft, IAS MAX 200kt) – TR 095° – PZ489 (+3400ft, IAS MAX 200kt) – TR 186° – AKADO (+FL100)
CHI 6L
TR 042° – PZ488 (+750ft, IAS MAX 200kt) – TR 096° – PZ489 (+3400ft, IAS MAX 200kt) – TR 186° – AKADO – TR 207° – CHI (+6000ft)
ROSKA 7L
TR 042° – PZ488 (+750ft, IAS MAX 200kt) – TR 095° – PZ489 (+3400ft or +5000ft if military firing area VENEZIA is active, IAS MAX 200kt) – TR 129° – PZ497 (+5000ft) – ROSKA (+FL90)
ROKIB 6L
TR 042° – PZ488 (+750ft, IAS MAX 200kt) – TR 095° – PZ489 (+3400ft, IAS MAX 200kt) – TR 197° – PZ490 (+4000ft, IAS MAX 220kt) – TR 264° – PZ601 (+FL090) – TR 322° – ARLUK (+FL110) – TR 331° – PZ485 (flyover waypoint, +FL130) – ROKIB (+FL140)
ROKIB 7M (ATC discretion)
TR 042° – PZ486 (+1600ft, IAS MAX 200kt) – TR 313° – PZ477 (+2500ft, IAS MAX 200kt) – TR 272° – PZ602 (+4000ft) – TR 322° – ARLUK (+FL110) – TR 331° – PZ485 (flyover waypoint, +FL130) – ROKIB (+FL140)
Può essere autorizzata solo in assenza di intenso traffico militare entro la CTR di Treviso
may be authorized only if heavy military traffic doesn’t exist within Treviso CTR
ROKIB 8X
TR 042° – PZ488 (+750ft, IAS MAX 200kt) – TR 095° – PZ489 (+3400ft, IAS MAX 200kt) – TR 197° – PZ490 (+4000ft, IAS MAX 200kt) – TR 284° – PZ481 (+FL100) – PZ484 – TR 331° – ARLUK (+FL110) – PZ485 (flyover waypoint, +FL130) – ROKIB (+FL140)
Può essere autorizzata solo in assenza di intenso traffico militare entro la CTR di Treviso
may be authorized only if heavy military traffic doesn’t exist within Treviso CTR
VIC 6L
TR 042° – PZ488 (+750ft, IAS MAX 200kt) – TR 095° – PZ489 (+3400ft, IAS MAX 200kt) – TR 197° – PZ490 (+4000ft, IAS MAX 220kt) – TR 264° – PZ601 (+FL90) – TR 299° – VIC (+FL120)
VIC 6M (ATC discretion)
TR 042° – PZ486 (+1600ft, IAS MAX 200kt) – TR 313° – PZ477 (+2500ft, IAS MAX 200kt) – TR 272° – VIC (+FL120)
Può essere autorizzata solo in assenza di intenso traffico militare entro la CTR di Treviso
may be authorized only if heavy military traffic doesn’t exist within Treviso CTR
VIC 8X
TR 042° – PZ488 (+750ft, IAS MAX 200kt) – TR 095° – PZ489 (+3400ft, IAS MAX 200kt) – TR 197° – PZ490 (+4000ft, IAS MAX 200kt) – TR 284° – PZ481 (+FL100) – VIC (+FL120)
Può essere autorizzata solo in assenza di intenso traffico militare entro la CTR di Treviso
may be authorized only if heavy military traffic doesn’t exist within Treviso CTR
MSA
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SID RWY 04R/L TES VOR/DME
Salita iniziale:
Dopo il decollo procedere prua pista fino a 2NM TES DME, quindi virare a destra su DR 161° (a sinistra su DR 235° solo per la SID VIC 9V) per inserirsi sulla SID assegnata.
Le virate dopo il decollo devono essere eseguite in accordo ai seguenti parametri:
a) TAS non superiore a 250kt;
b) bank angle 25° o rateo di virata 2°/sec se questo richiede un bank inferiore.
After take-off proceed on runway heading until 2 NM TES DME, then turn right on DR 161° (left on DR 235° for SID VIC 9V only) to join the assigned SID.
Turns after take-off shall be executed according to the following parameters:
a. TAS not more than 250 kt;
b. Bank 25° or rate of turn 2°/sec if it requires a lesser bank.
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CHI 9V
RDL 020 CHI VOR (TR 200°) (INT DR 161°: +4000ft) – CHI VOR (+6000ft)
CHI 5Z
RDL 116 TES VOR (TR 116°) (a 10NM TES DME: +5000ft) – RDL 044 CHI VOR (TR 224°) – CHI VOR (+6000ft)
ROSKA 8V
RDL 116 TES VOR (TR 116°) (a 10NM TES DME: +5000ft) – ROSKA (+FL85)
VIC 9V
RDL 280 TES VOR or RDL 100 VIC VOR (TR 280°) (a 13NM TES DME: +5000ft) – VIC VOR/DME (+FL120)
Può essere autorizzata solo in assenza di intenso traffico militare entro la CTR di Treviso
may be authorized only if heavy military traffic doesn’t exist within Treviso CTR
VIC 7Y
RDL 020 CHI VOR (TR 200°) (INT DR 161°: +4000ft) – TR 290° (RDL 110 VIC VOR) (INT RDL 219 TES VOR: +6000ft) – VIC VOR/DME (+FL120)
Può essere autorizzata solo in assenza di intenso traffico militare entro la CTR di Treviso
may be authorized only if heavy military traffic doesn’t exist within Treviso CTR
ROKIB 8W
RDL 116 TES VOR (TR 116°) (a 10NM TES DME: +5000ft) – RDL 044 CHI VOR (TR 224°) – RDL 126 VIC VOR (TR 306°) (a 33NM VIC DME: +FL105; a 20NM VIC DME: +FL140) – RDL 331 CHI VOR (TR 331°) – ROKIB.
VIC 5W
RDL 116 TES VOR (TR 116°) (a 10NM TES DME: +5000ft) – RDL 044 CHI VOR (TR 224°) – RDL 126 VIC VOR (TR 306°) (a 33NM VIC DME: +FL105; a 20NM VIC DME: +FL140) – VIC VOR/DME
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SID RNAV1 RWY 22R/L
Nota / Remark
Minimum climb gradient:
-
7.5% (455 ft/NM) until passing FL 90 for SID ROSKA 6Q, CHI 6Q, VIC 6Q and ROKIB 6Q;
-
7.0 % (425 ft/NM) for SID CHI 6R and ROSKA 6R.
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CHI 6Q
TR 219° – PZ610 – PZ534 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 309° – PZ612 (IAS MAX 210kt) – TR 036° – PZ613 (IAS MAX 210kt) – TR 064° – PZ488 (+FL90) – TR 095° – PZ489 – TR 186° – AKADO – TR 207° – CHI
CHI 6R (ATC discretion)
TR 219° – PZ610 – TR 166° – PZ611 (+4000ft) – TR 179° – CHI (+6000ft)
ROSKA 6Q
TR 219° – PZ610 – PZ534 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 309° – PZ612 (IAS MAX 210kt) – TR 036° – PZ613 (IAS MAX 210kt) – TR 064° – PZ488 (+FL90) – TR 095° – PZ489 – TR 129° – ROSKA
ROSKA 6R (ATC discretion)
TR 219° – PZ610 – TR 166° – PZ611 (+4000ft) – TR 091° – AKADO (+6000ft) – ROSKA (+FL90)
ROKIB 6Q
TR 219° – PZ610 – PZ534 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 309° – PZ612 (IAS MAX 210kt) – TR 242° – PZ614 (+FL90) – TR 319° – PZ615 – TR 352° – ARLUK (+FL110) – TR 331° – PZ485 (flyover waypoint, +FL130) – ROKIB (+FL140)
VIC 6Q
TR 219° – PZ610 – PZ534 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 309° – PZ612 (IAS MAX 210kt) – TR 242° – PZ614 (+FL90) – TR 319° – PZ615 – VIC (+FL120)
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SID RWY 22R/L
Salita iniziale:
Dopo il decollo procedere su RDL 218 TES VOR (TR 218°), per inserirsi sulla SID assegnata.
a) Minimum climb gradient (ATC): 425 ft/NM (7,00%);
b) In caso di indisponibilità di TES VOR procedere prua pista (TR 218°) fino a 6NM TES DME e proseguire sulla SID assegnata
After take-off proceed on RDL 218 TES VOR (TR 218°) to join the assigned SID.
a) Minimum climb gradient (ATC): 425 ft/NM (7,00%);
b) In case of TES VOR unavailability proceed RWY heading (TR 218°) TIL 6NM TES DME and then follow the assigned SID.
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VIC 7D (ATC discretion)
RDL 110 VIC VOR (a 20NM VIC DME: +5000ft) – VIC VOR/DME (+FL120)
Può essere autorizzata solo in assenza di intenso traffico militare entro la CTR di Treviso
may be authorized only if heavy military traffic doesn’t exist within Treviso CTR
VIC 6E
(a 16NM TES DME: +TRL) – RDL 139 VIC VOR (TR 319°) (a 18NM VIC DME: +FL100) – VIC VOR/DME (+FL120)
ROKIB 7V
RDL 218 TES VOR – RDL 331 CHI VOR (a 25 NM CHI DME: +FL100; ARLUK: +FL110; a 53NM CHI DME: +FL130) – ROKIB (+FL140)
ROSKA 6D
RDL 218 TES VOR – RDL 119 VIC VOR (a 41NM VIC DME: +5500ft) – RDL 056 CHI VOR (a 23NM CHI DME: +FL110) – ROSKA.
Nota: la virata a sinistra dopo il decollo non deve iniziare prima di 6NM TES DME.
Remark: the left turn after take-off shall not be initiated before 6 NM TES DME.
CHI 5D
RDL 218 TES VOR – RDL 356 CHI VOR (TR 176°) – CHI VOR/DME (+6000ft)
LUMAV 7V (ATC discretion)
RDL 218 TES VOR – LAREN (+FL90) – RDL 214 TES VOR (TR 214°) – LUMAV (+FL110)
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