La più recente modifica alle procedure strumentali di Alghero è stata apportata con la variante AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020 ed è stata causata da un aggiornamento della declinazione magnetica.
//////
STAR
STAR RNAV 1 RWY 20
Le procedure conducono al waypoint UPOXE, sul quale è attestato un circuito d’attesa RNAV 1 (MHA 3000ft).
STAR da Nord:
REVDO 2Z
REVDO – TR 201° – EA402 (+FL90) – EA403 (+6000ft) – TR 199° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)
CORSI 2Z
CORSI – TR 207° – EA404 (+FL90) – EA 405 (+6000ft) – TR 211° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)
(disponibile solo per il traffico proveniente da Ajaccio)
PELOS 2Z
PELOS – TR 167° – EA400 (+FL90) – EA401 (+6000ft) – TR 140° – MASSU (+4000ft) – TR 112° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)
STAR da Est:
MINKA 2Z
MINKA – TR 245° – EA 406 (+6000ft) – TR 276° – SOKVO (+4000ft) – TR 292° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)
MOROB 2Z
MOROB – TR 311° – SOKVO (+4000ft) – TR 292° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)
STAR da Ovest:
ELSAG 2Z
ELSAG – TR 080° – EA409 (+FL90) – TR 024° – MASSU (+4000ft) – TR 112° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)
STAR da Sud:
SODIO 2Z
SODIO – TR 330° – EA407 (+FL100) – EA408 (+FL90) – TR 022° – SOKVO (+4000ft) – TR 292° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)
La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 4350ft.
______
STAR RNAV 1 RWY 02
Le procedure conducono allo IAF sul waypoint AEA, sul quale è attestato un circuito d’attesa RNAV 1 (MHA 4000ft).
STAR da Nord:
REVDO 2Y
REVDO – TR 201° – EA402 (+FL90) – EA403 (+6000ft) – AEA (IAS MAX 210kt)
CORSI 2Y
CORSI – TR 207° – EA404 (+FL90) – EA 405 (+6000ft) – AEA (IAS MAX 210kt)
(disponibile solo per il traffico proveniente da Ajaccio)
PELOS 2Y
PELOS – TR 167° – EA400 (+FL90) – EA401 (+6000ft) – AEA (IAS MAX 210kt)
///
STAR da Est:
MINKA 1Y
MINKA – TR 245° – EA 406 (+FL90) – AEA (+6000ft) (IAS MAX 210kt)
MOROB 1Y
MOROB – TR 263° – AEA (+6000ft) (IAS MAX 210kt)
////
STAR da Ovest:
ELSAG 2Y
ELSAG – TR 080° – AEA (+6000ft) (IAS MAX 210kt)
STAR da Sud:
SODIO 1Y
SODIO – TR 330° – EA410 (+6000ft) – AEA (IAS MAX 210kt)
Nota:
in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, nella STAR SODIO 1Y, il MEL nel tratto SODIO – EA410 diventa FL 90.
La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 4350ft.
______
STAR AEA VOR RWY 02/20 (ATC discretion)
(Procedure utilizzabili da aeromobili non equipaggiati per specifiche di navigazione RNAV 1)
Le procedure conducono allo IAF sul VOR/DME di Alghero AEA e sui waypoints DAVID e UPOXE sui quali sono attestati dei circuiti d’attesa.
STAR da Nord e da Est:
REVDO 4F
REVDO – TR 201° (RDL 021 AEA) – D33 AEA/AHO (+FL90) – VOR/DME AEA (+6000ft)
REVDO 1M
REVDO – TR 186° (RDL 186 AJO) – TR 203° (RDL 023 AEA) – D33 AEA/AHO (+FL90) – D27 AEA/AHO (+6000ft) – UPOXE (+3000ft)
REVDO 1N
REVDO – TR 186° (RDL 186 AJO) – TR 203° (RDL 023 AEA) – D33 AEA/AHO (+FL90) – D27 AEA/AHO (+6000ft) – DAVID (+3000ft)
CORSI 2F
CORSI – TR 174° – intersezione con radiale 031 AEA – TR 211° (RDL 031 AEA) – D33 AEA/AHO (+FL90) – VOR/DME AEA (+6000ft)
PELOS 4F
PELOS – TR 167° (RDL 347 AEA) – D26 AEA/AHO (+FL90) – VOR/DME AEA (+6000ft)
DAVID 3F
(utilizzabile a seguito di una procedura di mancato avvicinamento).
DAVID – TR 203° (RDL 023 AEA) – VOR/DME AEA (+4000ft)
MINKA 4P
MINKA – TR 245° (RDL 065 AEA) – D22 AEA/AHO (+FL90) – VOR/DME AEA (+6000ft)
MINKA 1D
MINKA – TR 245° (RDL 065 AEA; a 22NM AEA DME: +FL90) – ARC 16 NM AEA DME (INT RDL 055 AEA VOR: +6000ft) – RDL 023 AEA VOR – DAVID (+3000ft).
MINKA 1E
MINKA – TR 245° (RDL 065 AEA; a 22NM AEA DME: +FL90) – 16 NM AEA DME (INT RDL 055 AEA VOR: +6000ft)- RDL 023 AEA VOR – UPOXE (+3000ft)
MOROB 1F
MOROB – TR 263° (RDL 083 AEA) – VOR/DME AEA (+6000ft)
STAR da Sud e da Ovest:
SODIO 3F
SODIO – TR 330° (RDL 150 AEA) – VOR/DME AEA (+6000ft)
Nota:
in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, il MEL nel tratto SODIO– RDL150/21NM AEA VOR/DME (o 21NM AHO TACAN) diventa FL 90.
DISEV 3F (a seguito di una procedura di mancato avvicinamento)
DISEV – TR 019° (RDL 199 AEA) – VOR/DME AEA (+4000ft)
ELSAG 4F
ELSAG – TR 080° (RDL 260 AEA) – VOR/DME AEA (+6000ft)
MSA basato su AEA VOR
______
STAR ALG VORTAC ATC discretion
Le procedure conducono allo IAF sul VORTAC di Alghero ALG, sul quale è attestato un circuito d’attesa (MHA 4000ft).
STAR da Nord e da Est:
REVDO 1A
REVDO – TR 203° (RDL 023 ALG) – D25 AHO/D26 ALG (+FL90) – ALG VORTAC (+4000ft).
CORSI 4A
CORSI – TR 174° – intersezione con radiale 032 ALG – TR 212° (RDL 032 ALG) – D24 AHO/D25 ALG (+FL90) – ALG VORTAC (+4000ft)
PELOS 3B
PELOS – TR 171° (RDL 351 ALG) – D21 AHO/ALG (+FL90) – ALG VORTAC (+4000ft)
MINKA 2T
MINKA – TR 245° (RDL 065 ALG) – D22 AHO/D24 ALG (+FL90) – D15 AHO/D17 ALG (+5000ft) – ALG VORTAC (+4000ft)
MOROB 2B
MOROB – TR 262° (RDL 082 ALG) – D15 AHO/D17 ALG (+5000ft) – ALG VORTAC (+4000ft)
STAR da Sud e da Ovest:
SODIO 3B
SODIO – TR 325° (RDL 145 ALG) – D14 AHO/D15 ALG (+5000ft) – ALG VORTAC (+4000ft)
Nota:
in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, nella STAR SODIO 3B, il MEL nel tratto SODIO–RDL145/22NM ALG VORTAC (o/or 21NM AHO TACAN) diventa FL 90
ELSAG 2B
ELSAG – TR 081° (RDL 261 ALG) – ALG VORTAC (+4000ft)
MSA basato su ALG VORTAC
_____
_____
Procedure strumentali di avvicinamento
ILS RWY 20
IAF sul VOR/DME di Alghero AEA (inbound 049°/outbound 229°, +4000ft, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale outbound su radiale 029 AEA (CAT A-B) oppure su radiale 037 AEA (CAT C-D, IAS MAX 210kt).
A 13.5NM AEA DME virata a sinistra su TR 202° (IALF LOC) fino al punto UPOXE (IF, +3000ft), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/22, in vigore dal 26 Gennaio 2023)
/////
Segmento finale su rotta 202°; FAF (LOC DME, +2220ft) posto a D7 AEA/D6.7 IALF, MAPt LOC DME posto a 1NM dal DME AEA (D0.8 IALF).
La posizione OM è sostituita dalla distanza 3.8NM da IALF DME (1280ft).
In caso di avaria, la posizione MM è sostituita dalla distanza 0.8NM IALF DME (332ft)
Procedura di mancato avvicinamento che conduce ad un’attesa sul punto DISEV.
Ecco la procedura vista in profilo:
e le minime
_____
RNP RWY 20
IF sul punto UPOXE, sul quale è basato un circuito di attesa RNAV1 (MHA 3000ft).
FAF sul waypoint EA501 (+3000ft), segmento finale su TR 202° e MAPt sulla THR RWY 20 (LNAV only, flyover waypoint).
Mancato avvicinamento simile alla procedura ILS, che conduce ad un’ attesa (RNAV1) sul punto DISEV.
vista in profilo:
Al di fuori dei circuiti di attesa, la procedura è basata su specifiche di navigazione RNP APCH.
Minime:
_____
VOR RWY 20
IAF sul waypoint DAVID e sul VOR/DME AEA, sui quali sono anche attestati dei circuiti di attesa.
DAVID: inbound 203°/outbound 023°, +3000ft.
AEA VOR/DME: inbound 049°/outbound 229°, +4000ft, IAS MAX 210kt)
Segmento iniziale dal VOR/DME AEA (+6000ft o +4000ft a discrezione ATC):
TR 049° (CAT C/D, 2.5min, IAS MAX 220kt) o TR 032° (CAT A/B, 3.5min). A 10NM AEA/AHO DME virata a sinistra su RDL 023 AEA (TR 203°) per DAVID (+3000ft, IF).
Segmento iniziale da DAVID:
Racetrack su TR 023°; a 14NM AEA/AHO DME virata a sinistra su RDL 023 AEA (TR 203°) per DAVID (+3000ft, IF).
Segmento finale su TR 203° (RDL 023 AEA). FAF a D7 AEA/AHO (+2200ft), MAPt a D2 AEA/AHO.
Mancato avvicinamento procedendo su AEA VOR/DME, da lasciare su RDL 199 (TR 199°) per il punto DISEV ed il suo circuito d’attesa.
vista in profilo
minime (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/22, in vigore dal 14 Luglio 2022)
_____
RNP RWY 02
IAF sul waypoint AEA, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1:
inbound 176°/outbound 356°, +4000ft, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale: Rotta 165° fino ad EA 507, TR 202°, virata a destra su EA 508 (IAS MAX 210kt, +3000ft); TR 292° fino all’ IF EA509 (+2500ft) e nuova virata a destra su TR 022°.
FAF sul waypoint EA510 (+2500ft), e segmento finale su TR 022°.
MAPt sulla THR RWY 02 (LNAV only, flyover waypoint).
Il mancato avvicinamento conduce ad un’ attesa (RNAV1) sul punto DAVID:
inbound 202°/outbound 022°, +3000ft).
vista in profilo
Al di fuori dei circuiti di attesa, la procedura è basata su specifiche di navigazione RNP APCH.
Minime:
Nota:
Durante le ore notturne (HN +/- 30 min) gli atterraggi per pista 02 sono consentiti solo seguendo questa procedura oppure la VOR RWY 02. La discesa al di sotto dell’OCA/OCH è consentita solo se la luce lampeggiante (identificata dal doppio asterisco nella prossima immagine) è pienamente operativa e se almeno una delle luci ostacolo poste sulle antenne (identificate dall’asterisco nella prossima immagine) siano operative e in vista e a condizione che l’aeromobile sia correttamente allineato con la pista e sul sentiero del PAPI.
____
VOR RWY 02
IAF sul VOR/DME AEA, sul quale è attestato un circuito d’attesa:
inbound 176°/outbound 356°, +6000ft/+4000ft a discrezione ATC
Segmento iniziale su TR 180° (CAT C/D, IAS MAX 210kt) o TR 190° (CAT A/B, IAS MAX 140kt). A 10NM AEA/AHO DME virata a destra per intercettare RDL 199 AEA (TR 019°).
IF a D8 AEA/AHO DME, FAF a D6 AEA/AHO DME e segmento finale su TR 019°.
MAPt a D3 AEA/AHO DME e mancato avvicinamento procedendo verso AEA VOR; intercettare RDL 023 AEA (TR 023°) verso DAVID e il suo circuito d’attesa:
inbound 203°/outbound 023°, +3000ft).
Vista in profilo
minime (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/22, in vigore dal 14 Luglio 2022)
Nota:
Durante le ore notturne (HN +/- 30 min) gli atterraggi per pista 02 sono consentiti solo seguendo questa procedura oppure la RNP RWY 02. La discesa al di sotto dell’OCA/OCH è consentita solo se la luce lampeggiante (identificata dal doppio asterisco nella prossima immagine) è pienamente operativa e se almeno una delle luci ostacolo poste sulle antenne (identificate dall’asterisco nella prossima immagine) siano operative e in vista e a condizione che l’aeromobile sia correttamente allineato con la pista e sul sentiero del PAPI.
_____
_____
_____
SID
SID RNAV1 RWY 02
Gradiente minimo di salita 6% (365 ft/NM) fino a lasciare 6000 ft (ad eccezione della SID GINOX 6X, per la quale il MCG è 9% (547 ft/NM) fino a lasciare FL90.)
///
SID verso Nord:
GOPAT 6X
TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 002° – EA611 (+6000ft) – EA604 – GOPAT
POULP 6X
TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 002° – EA611 (+6000ft) – EA604 – TR 034° – POULP
SID verso Ovest:
GINOX 6X
TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 002° – EA611 (+6000ft) – TR 285° – EA401 – TR 234° – GINOX (+FL115)
SUPUX 6X
TR 022°(+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 002° – EA611 (+6000ft) – TR 285° – EA401 – TR 196° – EA602 – TR 192° – SUPUX
SID verso Sud ed Est:
SODIO 6X
TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 068° – EA612 (+6000ft) – TR 130° – EA406 – TR 193° – SODIO
Nota:
in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, il MCL sul punto EO406 diventa FL90
MINKA 6X
TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 068° – EA612 (+6000ft) – TR 098° – MINKA (+FL100)
ORVEX 6X
TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 068° – EA612 (+6000ft) – TR 130° – EA406 – ORVEX (+FL100)
La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 4350ft.
_____
SID RNAV1 RWY 20
Gradiente minimo di salita:
– 6% (365 ft/NM) fino a lasciare 3000 ft;
– SID SUPUX 6U 9% (547 ft/NM) fino a lasciare FL 115;
– SID SODIO 6U, MINKA 6U, ORVEX 6U 6% (365 FT/NM) fino a lasciare 6000ft.
Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).
////
SID verso Nord ed Ovest:
GOPAT 6U
TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 278° – EA601 – TR 352° – EA602 (+6000ft) – EA603 – TR 029° – EA401 – TR 034° – EA604 – TR 002° – GOPAT (+FL90)
POULP 6U
TR 202° (+500ft)– EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 278° – EA601 – TR 352° – EA602 (+6000ft) – EA603 – TR 029° – EA401 – TR 034° – EA604 – POULP (+FL90)
GINOX 6U
TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 278° – EA601 – TR 352° – EA602 (+6000ft) – EA603 – TR 320° – GINOX (+FL115)
SUPUX 6U
TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 278° – EA601 – TR 227° – SUPUX (+FL115)
SID verso Sud ed Est:
SODIO 6U
TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 099° – EA407 (+6000ft) – TR 150° – SODIO (+FL90)
Nota:
in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, non disponibile
MINKA 6U
TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 099° – EA407 (+6000ft) – TR 054° – EA605 (+FL70) – EA606 (+FL90) – TR 027° – MINKA
ORVEX 6U
TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 099° – EA407 (+6000ft) – TR 054° – EA605 (+FL70) – EA606 (+FL90) – ORVEX (+FL100)
La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 4350ft.
_____
SID AEA VOR RWY 02
Salita iniziale: Dopo il decollo intercettare e seguire RDL 024 AEA VOR fino a 8NM AEA DME, da raggiungere a 2500ft o al di sopra, quindi inserirsi sulla SID assegnata.
Minimum climb gradient: 318 ft/NM fino ad attraversare 2500 ft
Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).
///
SID verso Nord e Ovest:
GOPAT 7K
Virare a sinistra su TR 337° – RDL 007 AEA VOR (a 24NM AEA DME: +FL90) – GOPAT (+FL150).
Minimum climb gradient: 6.3% (380 ft/NM) fino ad attraversare FL 90, quindi 5.4% (330ft/NM) fino ad attraversare FL150
POULP 6K
Virare a sinistra su TR 359° – RDL 014 AEA VOR (a 14NM AEA DME: +5000ft; a 24NM AEA DME: FL90; IVORY: +FL110) – POULP (+FL110 / -FL140).
Minimum climb gradient: 369 ft/NM) fino ad attraversare FL 110.
GINOX 7K
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR (TR 170°) (a 6NM AEA DME: +4000ft) – RDL 313 AEA VOR – GINOX (+FL115).
Minimum climb gradient: 6.1% 369 ft/NM) fino ad attraversare FL 115.
SUPUX 7K
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR (TR 170°) (a 4NM AEA DME: 5000ft) – RDL 224 AEA VOR – SUPUX (+FL115).
Minimum climb gradient: 5.3% 320 ft/NM) fino ad attraversare FL 115.
SID verso Sud e Est:
MINKA 8L
Virare a destra (IAS MAX 200kt) – TR 108° (INT RDL 049 AEA: +5000ft) – RDL 064 AEA VOR (a 18NM AEA DME: +FL100) – MINKA
Minimum climb gradient: 6.1% (369 ft/NM) fino ad attraversare FL 100
MINKA 6K
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR (TR 170°) (a 4NM AEA DME: +5000ft) – RDL 064 AEA VOR (a 15NM AEA DME: +FL85; a 18NM AEA DME: +FL100) – MINKA
SODIO 6K
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR (TR 170°) – AEA VOR/DME (+6000ft) – RDL 150 AEA VOR – SODIO (+FL85).
Nota:
in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, il MCL sul punto RDL150/18NM AEA VOR/DME diventa FL90.
KOLUS 6K
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR – AEA VOR/DME (+6000ft) – RDL 150 AEA VOR (a 14NM AEA DME (+FL90) – RDL 236 SME VOR (TR 056°) (a 41NM SME DME: +FL100) – RDL 082 AEA VOR – KOLUS.
_____
SID AEA VOR RWY 20
Salita iniziale: Dopo il decollo intercettare e seguire RDL 190 AEA VOR fino a 10NM AEA DME, da raggiungere a 3000ft o al di sopra, quindi inserirsi sulla SID assegnata.
Minimum climb gradient: 352 ft/NM fino ad attraversare 3000 ft
Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).
/////
SID verso Nord:
GINOX 7G
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 221 AEA VOR (TR 041°) (a 6NM AEA DME: +5000ft) – RDL 313 AEA VOR – GINOX (+FL115).
Minimum Climb Gradient 365 ft/NM (6%) until passing 5000ft
GOPAT 6G
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 221 AEA VOR (TR 041°) (a 24NM AEA DME: +FL90) – AEA VOR/DME (+5000ft) – RDL 007 (a 24NM AEA DME: +FL90) – GOPAT (+FL150).
POULP 6G
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 221 AEA VOR (TR 041°) – AEA VOR/DME (+5000ft) – RDL 014 (a 24NM AEA DME: FL 90) – IVORY (+FL110) – POULP (+FL110 / -FL140).
MINKA 6G
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 221 AEA VOR (TR 041°) – AEA VOR/DME (+5000ft) – RDL 064 (a 15NM AEA DME: +FL85; a 18NM AEA DME: +FL100) – MINKA.
SID verso Sud:
SUPUX 7G
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – TR 269° – RDL 224 AEA VOR (TR 224°) – SUPUX (+FL115).
Minimum Climb Gradient: 500 ft/NM (8.2%) fino ad attraversare FL115
KOLUS 6H (su richiesta del pilota e a discrezione ATC)
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) – TR 096° (INT RDL 175 AEA VOR: +3700ft) – RDL 236 SME VOR (TR 056°)(a 41NM SME DME: +FL100) – RDL 082 AEA VOR verso KOLUS.
Minimum Climb Gradient: 347 ft/NM (5.7%)
KOLUS 6G
Virare a destra (IAS MAX 210kt) -RDL 221 AEA VOR (TR 041°) (a 6NM AEA DME: (+5000ft) – RDL 150 AEA VOR (a 14NM AEA DME: +FL90) – RDL 236 SME VOR (a 41NM SME DME: +FL100) – RDL 082 AEA VOR verso KOLUS.
SODIO 6H (su richiesta del pilota e a discrezione ATC)
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) – TR 096° (INT RDL 174 AEA VOR: +3700ft) – RDL 150 AEA VOR (a 18NM AEA DME: +6800ft) – SODIO (+FL85).
Minimum Climb Gradient: 347 ft/NM (5.7%)
SODIO 6G
Virare a destra (IAS MAX 210kt) RDL 221 AEA VOR (TR 041°) (a 6NM AEA DME: (+5000ft) – RDL 150 AEA VOR (a 6NM AEA DME: +6000ft) – SODIO (+FL85).
Nota: in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, nelle SID SODIO 6G e SODIO 6H, il MCL sul punto RDL150/18NM AEA VOR/DME diventa FL90.
_____
SID ALG VORTAC RWY 02 (ATC discretion)
Salita iniziale: Dopo il decollo procedere su TR 023° salendo a 2500ft (da raggiungere non oltre le 10NM da ALG TACAN (o 9NM da AHO TACAN), quindi inserirsi sulla SID assegnata.
Minimum climb gradient: 360 ft/NM fino ad attraversare 2500 ft per SID POULP 8B e GOPAT 6B.
Minimum climb gradient: 300 ft/NM fino ad attraversare 2500 ft per tutte le altre SID
Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).
////
SID verso Nord e Ovest:
GOPAT 6B
TR 330° – RDL 010 ALG VORTAC (a 16NM ALG TACAN +5000ft; a 25NM ALG TACAN: +FL90) – GOPAT (+FL150).
POULP 8B
Virare a sinistra su TR 359° – (INT RDL 017 ALG VORTAC: +5000ft) – RDL 017 ALG VORTAC (a 25NM ALG TACAN: +FL90) – IVORY (+FL110) – POULP (+FL110 / -FL140).
GINOX 6B
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC (a 6NM ALG/AHO TACAN: (+4000ft) – virare a destra (IAS MAX 200kt) – RDL 320 ALG VORTAC – GINOX (+FL115).
SUPUX 6B
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC (TR 184°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 220 – SUPUX (+FL115).
SID verso Sud e Est:
MINKA 6M
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC (TR 184°) (a 4NM ALG/AHO TACAN +4000ft) – RDL 065 ALG VORTAC (a 17NM ALG TACAN: +FL85; a 20NM ALG TACAN: +FL100), verso MINKA.
MINKA 8C (solo su richiesta del pilota)
Virare a destra (IAS MAX 200kt) – TR 116° (INT RDL 054 ALG VORTAC: +5000ft) – RDL 065 ALG VORTAC (a 20NM ALG TACAN: +FL100) – MINKA.
Minimum climb gradient: 360 ft/NM fino ad attraversare 5000ft.
KOLUS 6M
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 144 (a 15NM ALG TACAN +FL90) – RDL 236 SME VOR (TR 056°) (a 41NM SME DME: +FL100) – RDL 082 ALG VORTAC verso KOLUS.
SODIO 8B
Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC (TR 184°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 144 (a 17NM ALG TACAN: +6000ft) – SODIO (+FL85).
Nota: in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, il MCL sul punto RDL144/22NM ALG VORTAC (o/or 21NM AHO TACAN) diventa FL90
_____
SID ALG VORTAC RWY 20 (ATC discretion)
Salita iniziale: Dopo il decollo procedere su TR 190° salendo a 3000ft (da raggiungere non oltre le 9NM da ALG TACAN (o 10NM da AHO TACAN), quindi inserirsi sulla SID assegnata.
Minimum climb gradient: 352ft/NM fino ad attraversare 3000ft
Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).
////
SID verso Nord e Ovest:
GOPAT 6A
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 010 (TR 010°) (a 25NM ALG TACAN:+FL90) – GOPAT (+FL150).
POULP 8A
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 017 (a 25NM ALG TACAN: +FL90) – IVORY (+FL110) – POULP (+FL110 / -FL140).
GINOX 6A
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) (a 4NM ALG TACAN (+5000ft) – RDL 320 ALG VORTAC – GINOX (+FL115).
SUPUX 6A
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – TR 269° – RDL 220 ALG VORTAC – SUPUX (+FL115).
SID verso Sud e Est:
MINKA 6N
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 065 (TR 065°) (a 17NM ALG TACAN: +FL85; a 20NM ALG TACAN: +FL100) – MINKA.
KOLUS 6N
Virare a destra (IAS MAX 200kt) – RDL 216 ALG VORTAC (a 4NM ALG TACAN +5000ft) – RDL 144 ALG VOR (a 15NM ALG TACAN +FL90) – RDL 236 SME VOR (TR 056°) (a 41NM SME DME: FL100) – RDL 082 ALG VORTAC verso KOLUS.
KOLUS 8C (solo su richiesta del pilota)
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) – TR 105° (a 11NM ALG TACAN: +3700ft; INT RDL 159 ALG VORTAC: +6000ft) – RDL 236 SME VOR (TR 056°) (a 41NM SME DME: FL100) – RDL 082 ALG VORTAC verso KOLUS.
Minimum climb gradient: 6.6% (400 ft/NM) fino ad attraversare 6000 ft.
SODIO 8A
Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) (a 4NM ALG TACAN +5000ft) – RDL 144 (TR 144°) (a 17NM ALG TACAN: +6000ft) – SODIO (+FL85).
SODIO 9C (solo su richiesta del pilota)
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) – TR 105° (a 11NM ALG TACAN: 3700ft; INT RDL 159 ALG VORTAC: 6000ft) – RDL 144 (TR 144°) – SODIO (+FL85).
Minimum climb gradient: 6.6 % (400 ft/NM) fino ad attraversare 6000 ft.
Nota: in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, nelle SID SODIO 8A e SODIO 9C il MCL sul punto RDL144/22NM ALG VORTAC (o/or 21NM AHO TACAN) diventa FL90
_____
_____
_____