Procedure strumentali di Alghero

Procedure strumentali di Alghero

La più recente modifica alle procedure strumentali di Alghero è stata apportata con la variante AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020 ed è stata causata da un aggiornamento della declinazione magnetica.

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STAR
STAR RNAV 1 RWY 20

Le procedure conducono al waypoint UPOXE, sul quale è attestato un circuito d’attesa RNAV 1 (MHA 3000ft).

Procedure strumentali di Alghero

STAR da Nord:

REVDO 2Z

REVDO – TR 201° – EA402 (+FL90) – EA403 (+6000ft) – TR 199° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)

CORSI 2Z

CORSI – TR 207° – EA404 (+FL90) – EA 405 (+6000ft) – TR 211° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)

(disponibile solo per il traffico proveniente da Ajaccio)

PELOS 2Z

PELOS – TR 167° – EA400 (+FL90) – EA401 (+6000ft) – TR 140° – MASSU (+4000ft) – TR 112° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)

Procedure strumentali di Alghero

STAR da Est:

MINKA 2Z

MINKA – TR 245° – EA 406 (+6000ft) – TR 276° – SOKVO (+4000ft) – TR 292° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)

MOROB 2Z

MOROB – TR 311° – SOKVO (+4000ft) – TR 292° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)

STAR da Ovest:

ELSAG 2Z

ELSAG – TR 080° – EA409 (+FL90) – TR 024° – MASSU (+4000ft) – TR 112° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)

Procedure strumentali di Alghero

STAR da Sud:

SODIO 2Z

SODIO – TR 330° – EA407 (+FL100) – EA408 (+FL90) – TR 022° – SOKVO (+4000ft) – TR 292° – UPOXE (+3000ft, IAS MAX 210kt)

Procedure strumentali di Alghero

La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 4350ft.

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STAR RNAV 1 RWY 02

Le procedure conducono allo IAF sul waypoint AEA, sul quale è attestato un circuito d’attesa RNAV 1 (MHA 4000ft).

STAR da Nord:

REVDO 2Y

REVDO – TR 201° – EA402 (+FL90) – EA403 (+6000ft) – AEA (IAS MAX 210kt)

CORSI 2Y

CORSI – TR 207° – EA404 (+FL90) – EA 405 (+6000ft) – AEA (IAS MAX 210kt)

(disponibile solo per il traffico proveniente da Ajaccio)

PELOS 2Y

PELOS – TR 167° – EA400 (+FL90) – EA401 (+6000ft) – AEA (IAS MAX 210kt)

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STAR da Est:

MINKA 1Y

MINKA – TR 245° – EA 406 (+FL90) – AEA (+6000ft) (IAS MAX 210kt)

MOROB 1Y

MOROB – TR 263° – AEA (+6000ft) (IAS MAX 210kt)

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STAR da Ovest:

ELSAG 2Y

ELSAG – TR 080° – AEA (+6000ft) (IAS MAX 210kt)

Procedure strumentali di Alghero

STAR da Sud:

SODIO 1Y

SODIO – TR 330° – EA410 (+6000ft) – AEA (IAS MAX 210kt)

Nota:

in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, nella STAR SODIO 1Y, il MEL nel tratto SODIO – EA410 diventa FL 90.

La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 4350ft.

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STAR AEA VOR RWY 02/20 (ATC discretion)

(Procedure utilizzabili da aeromobili non equipaggiati per specifiche di navigazione RNAV 1)

Le procedure conducono allo IAF sul VOR/DME di Alghero AEA e sui waypoints DAVID e UPOXE  sui quali sono attestati dei circuiti d’attesa.

STAR da Nord e da Est:

REVDO 4F

REVDO – TR 201° (RDL 021 AEA) – D33 AEA/AHO (+FL90) – VOR/DME AEA (+6000ft)

REVDO 1M

REVDO – TR 186° (RDL 186 AJO) – TR 203° (RDL 023 AEA) – D33 AEA/AHO (+FL90) – D27 AEA/AHO (+6000ft) – UPOXE (+3000ft)

REVDO 1N

REVDO – TR 186° (RDL 186 AJO) – TR 203° (RDL 023 AEA) – D33 AEA/AHO (+FL90) – D27 AEA/AHO (+6000ft) – DAVID (+3000ft)

CORSI 2F

CORSI – TR 174° – intersezione con radiale 031 AEA – TR 211° (RDL 031 AEA) – D33 AEA/AHO (+FL90) – VOR/DME AEA (+6000ft)

PELOS 4F

PELOS – TR 167° (RDL 347 AEA) – D26 AEA/AHO (+FL90) – VOR/DME AEA (+6000ft)

DAVID 3F

(utilizzabile a seguito di una procedura di mancato avvicinamento).

DAVID – TR 203° (RDL 023 AEA) – VOR/DME AEA (+4000ft)

MINKA 4P

MINKA – TR 245° (RDL 065 AEA) – D22 AEA/AHO (+FL90)VOR/DME AEA (+6000ft)

MINKA 1D

MINKA – TR 245° (RDL 065 AEA; a 22NM AEA DME: +FL90) – ARC 16 NM AEA DME (INT RDL 055 AEA VOR: +6000ft) – RDL 023 AEA VOR – DAVID (+3000ft).

MINKA 1E

MINKA – TR 245° (RDL 065 AEA; a 22NM AEA DME: +FL90) – 16 NM AEA DME (INT RDL 055 AEA VOR: +6000ft)- RDL 023 AEA VOR – UPOXE (+3000ft)

MOROB 1F

MOROB – TR 263° (RDL 083 AEA) – VOR/DME AEA (+6000ft)

Procedure strumentali di Alghero

STAR da Sud e da Ovest:

SODIO 3F

SODIO – TR 330° (RDL 150 AEA) – VOR/DME AEA (+6000ft)

Nota:

in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, il MEL nel tratto SODIO– RDL150/21NM AEA VOR/DME (o 21NM AHO TACAN) diventa FL 90.

DISEV 3F (a seguito di una procedura di mancato avvicinamento)

DISEV – TR 019° (RDL 199 AEA) – VOR/DME AEA (+4000ft)

ELSAG 4F

ELSAG – TR 080° (RDL 260 AEA) – VOR/DME AEA (+6000ft)

Procedure strumentali di Alghero

MSA basato su AEA VOR

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STAR ALG VORTAC ATC discretion

Le procedure conducono allo IAF sul VORTAC di Alghero ALG, sul quale è attestato un circuito d’attesa (MHA 4000ft).

STAR da Nord e da Est:

REVDO 1A

REVDO – TR 203° (RDL 023 ALG) – D25 AHO/D26 ALG (+FL90) – ALG VORTAC (+4000ft).

CORSI 4A

CORSI – TR 174° – intersezione con radiale 032 ALG – TR 212° (RDL 032 ALG) – D24 AHO/D25 ALG (+FL90)ALG VORTAC (+4000ft)

PELOS 3B

PELOS – TR 171° (RDL 351 ALG) – D21 AHO/ALG (+FL90) – ALG VORTAC (+4000ft)

MINKA 2T

MINKA – TR 245° (RDL 065 ALG) – D22 AHO/D24 ALG (+FL90) – D15 AHO/D17 ALG (+5000ft) – ALG VORTAC (+4000ft)

MOROB 2B

MOROB – TR 262° (RDL 082 ALG) – D15 AHO/D17 ALG (+5000ft) – ALG VORTAC (+4000ft)

Procdure strumentali di Alghero

STAR da Sud e da Ovest:

SODIO 3B

SODIO – TR 325° (RDL 145 ALG) – D14 AHO/D15 ALG (+5000ft) – ALG VORTAC (+4000ft)

Nota:

in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, nella STAR SODIO 3B, il MEL nel tratto SODIO–RDL145/22NM ALG VORTAC (o/or 21NM AHO TACAN) diventa FL 90

ELSAG 2B

ELSAG – TR 081° (RDL 261 ALG) – ALG VORTAC (+4000ft)

MSA basato su ALG VORTAC

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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS RWY 20

IAF sul VOR/DME di Alghero AEA (inbound 049°/outbound 229°, +4000ft, IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale outbound su radiale 029 AEA (CAT A-B) oppure su radiale 037 AEA (CAT C-D, IAS MAX 210kt).

A 13.5NM AEA DME virata a sinistra su TR 202° (IALF LOC) fino al punto UPOXE (IF, +3000ft), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/22, in vigore dal 26 Gennaio 2023)

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Segmento finale su rotta 202°; FAF (LOC DME, +2220ft) posto a D7 AEA/D6.7 IALF, MAPt LOC DME posto a 1NM dal DME AEA (D0.8 IALF).

La posizione OM è sostituita dalla distanza 3.8NM da IALF DME (1280ft).

In caso di avaria, la posizione MM è sostituita dalla distanza 0.8NM IALF DME (332ft)

Procedure strumentali di Alghero

Procedura di mancato avvicinamento che conduce ad un’attesa sul punto DISEV.

Ecco la procedura vista in profilo:

Procedure strumentali di Alghero

e le minime

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RNP RWY 20

IF sul punto UPOXE, sul quale è basato un circuito di attesa RNAV1 (MHA 3000ft).

Procedure strumentali di Alghero

FAF sul waypoint EA501 (+3000ft), segmento finale su TR 202° e MAPt sulla THR RWY 20 (LNAV only, flyover waypoint).

Procedure strumentali di Alghero

Mancato avvicinamento simile alla procedura ILS, che conduce ad un’ attesa (RNAV1) sul punto DISEV.

vista in profilo:

Al di fuori dei circuiti di attesa, la procedura è basata su specifiche di navigazione RNP APCH.

Minime:

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VOR RWY 20

IAF sul waypoint DAVID e sul VOR/DME AEA, sui quali sono anche attestati dei circuiti di attesa.

DAVID: inbound 203°/outbound 023°, +3000ft.

AEA VOR/DME: inbound 049°/outbound 229°, +4000ft, IAS MAX 210kt)

Segmento iniziale dal VOR/DME AEA (+6000ft o +4000ft a discrezione ATC):

TR 049° (CAT C/D, 2.5min, IAS MAX 220kt) o TR 032° (CAT A/B, 3.5min). A 10NM AEA/AHO DME virata a sinistra su RDL 023 AEA (TR 203°) per DAVID (+3000ft, IF).

Segmento iniziale da DAVID:

Racetrack su TR 023°; a 14NM AEA/AHO DME virata a sinistra su RDL 023 AEA (TR 203°) per DAVID (+3000ft, IF).

Segmento finale su TR 203° (RDL 023 AEA). FAF a D7 AEA/AHO (+2200ft), MAPt a D2 AEA/AHO.

Procedure strumentali di Alghero

Mancato avvicinamento procedendo su AEA VOR/DME, da lasciare su RDL 199 (TR 199°) per il punto DISEV ed il suo circuito d’attesa.

vista in profilo

minime (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/22, in vigore dal 14 Luglio 2022)

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RNP RWY 02

IAF sul waypoint AEA, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1:

inbound 176°/outbound 356°, +4000ft, IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale: Rotta 165° fino ad EA 507, TR 202°, virata a destra su EA 508 (IAS MAX 210kt, +3000ft); TR 292° fino all’ IF EA509 (+2500ft) e nuova virata a destra su TR 022°.

FAF sul waypoint EA510 (+2500ft), e segmento finale su TR 022°.

MAPt sulla THR RWY 02 (LNAV only, flyover waypoint).

Procedure strumentali di Alghero

Il mancato avvicinamento conduce ad un’ attesa (RNAV1) sul punto DAVID:

inbound 202°/outbound 022°, +3000ft).

vista in profilo

Al di fuori dei circuiti di attesa, la procedura è basata su specifiche di navigazione RNP APCH.

Minime:

Nota:

Durante le ore notturne (HN +/- 30 min) gli atterraggi per pista 02 sono consentiti solo seguendo questa procedura oppure la VOR RWY 02. La discesa al di sotto dell’OCA/OCH è consentita solo se la luce lampeggiante (identificata dal doppio asterisco nella prossima immagine) è pienamente operativa e se almeno una delle luci ostacolo poste sulle antenne (identificate dall’asterisco nella prossima immagine) siano operative e in vista e a condizione che l’aeromobile sia correttamente allineato con la pista e sul sentiero del PAPI.

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VOR RWY 02

IAF sul VOR/DME AEA, sul quale è attestato un circuito d’attesa:

inbound 176°/outbound 356°, +6000ft/+4000ft a discrezione ATC

Segmento iniziale su TR 180° (CAT C/D, IAS MAX 210kt) o TR 190° (CAT A/B, IAS MAX 140kt). A 10NM AEA/AHO DME virata a destra per intercettare RDL 199 AEA (TR 019°).

IF a D8 AEA/AHO DME, FAF a D6 AEA/AHO DME e segmento finale su TR 019°.

Procedure strumentali di Alghero

MAPt a D3 AEA/AHO DME e mancato avvicinamento procedendo verso AEA VOR; intercettare RDL 023 AEA (TR 023°) verso DAVID e il suo circuito d’attesa:

inbound 203°/outbound 023°, +3000ft).

Vista in profilo

minime (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/22, in vigore dal 14 Luglio 2022)

Nota:

Durante le ore notturne (HN +/- 30 min) gli atterraggi per pista 02 sono consentiti solo seguendo questa procedura oppure la RNP RWY 02. La discesa al di sotto dell’OCA/OCH è consentita solo se la luce lampeggiante (identificata dal doppio asterisco nella prossima immagine) è pienamente operativa e se almeno una delle luci ostacolo poste sulle antenne (identificate dall’asterisco nella prossima immagine) siano operative e in vista e a condizione che l’aeromobile sia correttamente allineato con la pista e sul sentiero del PAPI.

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SID
SID RNAV1 RWY 02

Gradiente minimo di salita 6% (365 ft/NM) fino a lasciare 6000 ft (ad eccezione della SID GINOX 6X, per la quale il MCG è 9% (547 ft/NM) fino a lasciare FL90.)

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SID verso Nord:

GOPAT 6X

TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 002° – EA611 (+6000ft) – EA604 – GOPAT

POULP 6X

TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 002° – EA611 (+6000ft) – EA604 – TR 034° – POULP

Procedure strumentali di Alghero

SID verso Ovest:

GINOX 6X

TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 002° – EA611 (+6000ft) – TR 285° – EA401 – TR 234° – GINOX (+FL115)

SUPUX 6X

TR 022°(+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 002° – EA611 (+6000ft) – TR 285° – EA401 – TR 196° – EA602 – TR 192° – SUPUX

SID verso Sud ed Est:

SODIO 6X

TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 068° – EA612 (+6000ft) – TR 130° – EA406 – TR 193° – SODIO

Nota:

in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, il MCL sul punto EO406 diventa FL90

MINKA 6X

TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 068° – EA612 (+6000ft) – TR 098° – MINKA (+FL100)

ORVEX 6X

TR 022° (+500ft) – EA610 (+3500ft) – TR 068° – EA612 (+6000ft) – TR 130° – EA406 – ORVEX (+FL100)

Procedure strumentali di Alghero

La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 4350ft.

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SID RNAV1 RWY 20

Gradiente minimo di salita:

6% (365 ft/NM) fino a lasciare 3000 ft;

SID SUPUX 6U 9% (547 ft/NM) fino a lasciare FL 115;

SID SODIO 6U, MINKA 6U, ORVEX 6U 6% (365 FT/NM) fino a lasciare 6000ft.

Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).

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SID verso Nord ed Ovest:

GOPAT 6U

TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 278° – EA601 – TR 352° – EA602 (+6000ft) – EA603 – TR 029° – EA401 – TR 034° – EA604 – TR 002° – GOPAT (+FL90)

POULP 6U

TR 202° (+500ft)– EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 278° – EA601 – TR 352° – EA602 (+6000ft) – EA603 – TR 029° – EA401 – TR 034° – EA604 – POULP (+FL90)

GINOX 6U

TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 278° – EA601 – TR 352° – EA602 (+6000ft) – EA603 – TR 320° – GINOX (+FL115)

SUPUX 6U

TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 278° – EA601 – TR 227° – SUPUX (+FL115)

Procedure strumentali di Alghero

SID verso Sud ed Est:

SODIO 6U

TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 099° – EA407 (+6000ft) – TR 150° – SODIO (+FL90)

Nota:

in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, non disponibile

MINKA 6U

TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 099° – EA407 (+6000ft) – TR 054° – EA605 (+FL70) – EA606 (+FL90) – TR 027° – MINKA

ORVEX 6U

TR 202° (+500ft) – EA600 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 099° – EA407 (+6000ft) – TR 054° – EA605 (+FL70) – EA606 (+FL90) – ORVEX (+FL100)

La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 4350ft.

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SID AEA VOR RWY 02

Salita iniziale: Dopo il decollo intercettare e seguire RDL 024 AEA VOR fino a 8NM AEA DME, da raggiungere a 2500ft o al di sopra, quindi inserirsi sulla SID assegnata.

Minimum climb gradient: 318 ft/NM fino ad attraversare 2500 ft

Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).

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SID verso Nord e Ovest:

GOPAT 7K

Virare a sinistra su TR 337° – RDL 007 AEA VOR (a 24NM AEA DME: +FL90) – GOPAT (+FL150).

Minimum climb gradient: 6.3% (380 ft/NM) fino ad attraversare FL 90, quindi 5.4% (330ft/NM) fino ad attraversare FL150

POULP 6K

Virare a sinistra su TR 359° – RDL 014 AEA VOR (a 14NM AEA DME: +5000ft; a 24NM AEA DME: FL90; IVORY: +FL110) – POULP (+FL110 / -FL140).

Minimum climb gradient: 369 ft/NM) fino ad attraversare FL 110.

GINOX 7K

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR (TR 170°) (a 6NM AEA DME: +4000ft) – RDL 313 AEA VOR – GINOX (+FL115).

Minimum climb gradient: 6.1% 369 ft/NM) fino ad attraversare FL 115.

SUPUX 7K

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR (TR 170°) (a 4NM AEA DME: 5000ft) – RDL 224 AEA VOR – SUPUX (+FL115).

Minimum climb gradient: 5.3% 320 ft/NM) fino ad attraversare FL 115.

Procedure strumentali di Alghero

SID verso Sud e Est:

MINKA 8L

Virare a destra (IAS MAX 200kt) – TR 108° (INT RDL 049 AEA: +5000ft) – RDL 064 AEA VOR (a 18NM AEA DME: +FL100) – MINKA

Minimum climb gradient: 6.1% (369 ft/NM) fino ad attraversare FL 100

MINKA 6K

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR (TR 170°) (a 4NM AEA DME: +5000ft) – RDL 064 AEA VOR (a 15NM AEA DME: +FL85; a 18NM AEA DME: +FL100) – MINKA

SODIO 6K

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR (TR 170°) – AEA VOR/DME (+6000ft) – RDL 150 AEA VOR – SODIO (+FL85).

Nota:

in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, il MCL sul punto RDL150/18NM AEA VOR/DME diventa FL90.

KOLUS 6K

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 350 AEA VOR – AEA VOR/DME (+6000ft) – RDL 150 AEA VOR (a 14NM AEA DME (+FL90) – RDL 236 SME VOR (TR 056°) (a 41NM SME DME: +FL100) – RDL 082 AEA VOR – KOLUS.

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SID AEA VOR RWY 20

Salita iniziale: Dopo il decollo intercettare e seguire RDL 190 AEA VOR fino a 10NM AEA DME, da raggiungere a 3000ft o al di sopra, quindi inserirsi sulla SID assegnata.

Minimum climb gradient: 352 ft/NM fino ad attraversare 3000 ft

Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).

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SID verso Nord:

GINOX 7G

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 221 AEA VOR (TR 041°) (a 6NM AEA DME: +5000ft) – RDL 313 AEA VOR – GINOX (+FL115).

Minimum Climb Gradient 365 ft/NM (6%) until passing 5000ft

GOPAT 6G

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 221 AEA VOR (TR 041°) (a 24NM AEA DME: +FL90) – AEA VOR/DME (+5000ft) – RDL 007 (a 24NM AEA DME: +FL90) – GOPAT (+FL150).

POULP 6G

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 221 AEA VOR (TR 041°) – AEA VOR/DME (+5000ft) – RDL 014 (a 24NM AEA DME: FL 90) – IVORY (+FL110) – POULP (+FL110 / -FL140).

MINKA 6G

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 221 AEA VOR (TR 041°) – AEA VOR/DME (+5000ft) – RDL 064 (a 15NM AEA DME: +FL85; a 18NM AEA DME: +FL100) – MINKA.

Procedure strumentali di Alghero

SID verso Sud:

SUPUX 7G

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – TR 269° – RDL 224 AEA VOR (TR 224°) – SUPUX (+FL115).

Minimum Climb Gradient: 500 ft/NM (8.2%) fino ad attraversare FL115

KOLUS 6H (su richiesta del pilota e a discrezione ATC)

Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) – TR 096° (INT RDL 175 AEA VOR: +3700ft) – RDL 236 SME VOR (TR 056°)(a 41NM SME DME: +FL100) – RDL 082 AEA VOR verso KOLUS.

Minimum Climb Gradient: 347 ft/NM (5.7%)

KOLUS 6G

Virare a destra (IAS MAX 210kt) -RDL 221 AEA VOR (TR 041°) (a 6NM AEA DME: (+5000ft) – RDL 150 AEA VOR (a 14NM AEA DME: +FL90) – RDL 236 SME VOR (a 41NM SME DME: +FL100) – RDL 082 AEA VOR verso KOLUS.

SODIO 6H (su richiesta del pilota e a discrezione ATC)

Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) – TR 096° (INT RDL 174 AEA VOR: +3700ft) – RDL 150 AEA VOR (a 18NM AEA DME: +6800ft) – SODIO (+FL85).

Minimum Climb Gradient: 347 ft/NM (5.7%)

SODIO 6G

Virare a destra (IAS MAX 210kt) RDL 221 AEA VOR (TR 041°) (a 6NM AEA DME: (+5000ft) – RDL 150 AEA VOR (a 6NM AEA DME: +6000ft) – SODIO (+FL85).

Nota: in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, nelle SID SODIO 6G e SODIO 6H, il MCL sul punto RDL150/18NM AEA VOR/DME diventa FL90.

Procedure strumentali di Alghero

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SID ALG VORTAC RWY 02 (ATC discretion)

Salita iniziale: Dopo il decollo procedere su TR 023° salendo a 2500ft (da raggiungere non oltre le 10NM da ALG TACAN (o 9NM da AHO TACAN), quindi inserirsi sulla SID assegnata.

Minimum climb gradient: 360 ft/NM fino ad attraversare 2500 ft per SID POULP 8B e GOPAT 6B.

Minimum climb gradient: 300 ft/NM fino ad attraversare 2500 ft per tutte le altre SID

Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).

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SID verso Nord e Ovest:

GOPAT 6B

TR 330° – RDL 010 ALG VORTAC (a 16NM ALG TACAN +5000ft; a 25NM ALG TACAN: +FL90) – GOPAT (+FL150).

POULP 8B

Virare a sinistra su TR 359° – (INT RDL 017 ALG VORTAC: +5000ft) – RDL 017 ALG VORTAC (a 25NM ALG TACAN: +FL90) – IVORY (+FL110) – POULP (+FL110 / -FL140).

GINOX 6B

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC (a 6NM ALG/AHO TACAN: (+4000ft) – virare a destra (IAS MAX 200kt) – RDL 320 ALG VORTAC – GINOX (+FL115).

SUPUX 6B

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC (TR 184°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 220 – SUPUX (+FL115).

Procedure strumentali di Alghero

SID verso Sud e Est:

MINKA 6M

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC (TR 184°) (a 4NM ALG/AHO TACAN +4000ft) – RDL 065 ALG VORTAC (a 17NM ALG TACAN: +FL85; a 20NM ALG TACAN: +FL100), verso MINKA.

MINKA 8C (solo su richiesta del pilota)

Virare a destra (IAS MAX 200kt) – TR 116° (INT RDL 054 ALG VORTAC: +5000ft) – RDL 065 ALG VORTAC (a 20NM ALG TACAN: +FL100) – MINKA.

Minimum climb gradient: 360 ft/NM fino ad attraversare 5000ft.

KOLUS 6M

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 144 (a 15NM ALG TACAN +FL90) – RDL 236 SME VOR (TR 056°) (a 41NM SME DME: +FL100) – RDL 082 ALG VORTAC verso KOLUS.

SODIO 8B

Virare a sinistra (IAS MAX 200kt) – RDL 004 ALG VORTAC (TR 184°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 144 (a 17NM ALG TACAN: +6000ft) – SODIO (+FL85).

Nota: in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, il MCL sul punto RDL144/22NM ALG VORTAC (o/or 21NM AHO TACAN) diventa FL90

Procedure strumentali di Alghero

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SID ALG VORTAC RWY 20 (ATC discretion)

Salita iniziale: Dopo il decollo procedere su TR 190° salendo a 3000ft (da raggiungere non oltre le 9NM da ALG TACAN (o 10NM da AHO TACAN), quindi inserirsi sulla SID assegnata.

Minimum climb gradient: 352ft/NM fino ad attraversare 3000ft

Nota: Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5 %, ma non sono stati considerati per il PDG (Procedure Design Gradient).

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SID verso Nord e Ovest:

GOPAT 6A

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 010 (TR 010°) (a 25NM ALG TACAN:+FL90) – GOPAT (+FL150).

POULP 8A

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 017 (a 25NM ALG TACAN: +FL90) – IVORY (+FL110) – POULP (+FL110 / -FL140).

GINOX 6A

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) (a 4NM ALG TACAN (+5000ft) – RDL 320 ALG VORTAC – GINOX (+FL115).

SUPUX 6A

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – TR 269° – RDL 220 ALG VORTAC – SUPUX (+FL115).

Procedure strumentali di Alghero

SID verso Sud e Est:

MINKA 6N

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) – ALG VORTAC (+4000ft) – RDL 065 (TR 065°) (a 17NM ALG TACAN: +FL85; a 20NM ALG TACAN: +FL100) – MINKA.

KOLUS 6N

Virare a destra (IAS MAX 200kt) – RDL 216 ALG VORTAC (a 4NM ALG TACAN +5000ft) – RDL 144 ALG VOR (a 15NM ALG TACAN +FL90) – RDL 236 SME VOR (TR 056°) (a 41NM SME DME: FL100) – RDL 082 ALG VORTAC verso KOLUS.

KOLUS 8C (solo su richiesta del pilota)

Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) – TR 105° (a 11NM ALG TACAN: +3700ft; INT RDL 159 ALG VORTAC: +6000ft) – RDL 236 SME VOR (TR 056°) (a 41NM SME DME: FL100) – RDL 082 ALG VORTAC verso KOLUS.

Minimum climb gradient: 6.6% (400 ft/NM) fino ad attraversare 6000 ft.

SODIO 8A

Virare a destra (IAS MAX 210kt) – RDL 216 ALG VORTAC (TR 036°) (a 4NM ALG TACAN +5000ft) – RDL 144 (TR 144°) (a 17NM ALG TACAN: +6000ft) – SODIO (+FL85).

SODIO 9C (solo su richiesta del pilota)

Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) – TR 105° (a 11NM ALG TACAN: 3700ft; INT RDL 159 ALG VORTAC: 6000ft) – RDL 144 (TR 144°) – SODIO (+FL85).

Minimum climb gradient: 6.6 % (400 ft/NM) fino ad attraversare 6000 ft.

Nota: in caso di attivazione del poligono militare S’ENA RUGGIA, nelle SID SODIO 8A e SODIO 9C il MCL sul punto RDL144/22NM ALG VORTAC (o/or 21NM AHO TACAN) diventa FL90

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