Descrivo qui le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Lampedusa e Forlì.
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Lampedusa
L’aeroporto è situato a 0.27NM Sud della città, ad un’elevazione di 66ft.
E’ gestito dalla società AST AEROSERVIZI S.p.A. , della quale riporto i recapiti:
Sede Legale C.da Cala Francese SNC Lampedusa (AG)
Tel +39 0922 9709731; fax +39 0922 970558 Mobile: +39 349 5739358
SITA: LMPKOXH – LMPKMXH / e-mail: apron@astaeroservizi.com
Aperto al traffico nazionale, commerciale e turistico in relazione alla operatività dei servizi aeroportuali.
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Caratteristiche delle piste
RWY 08/26 – dimensioni: 1795m x 45m (ASPH)
Nota:
RWY 08: RESA parzialmente pavimentata, in caso di overrunning non in grado di assicurare la decelerazione. Ai piloti è richiesto di prestare attenzione in atterraggio e in decollo in presenza di componente di vento in coda, windshear, pista bagnata o contaminata.
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Amministrazione aeroportuale
0500-2100 (0400-2000)
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 08 – NIL / PAPI 3°
RWY 26 – SALS (300m) / PAPI 3°
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Spazio aereo
L’ATZ di Lampedusa è classificata ‘D’ ed è situata all’interno della FIR di Malta.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AMSL
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Servizi di comunicazione ATS
APP / Lampedusa Approach / 118.030 MHz / 0500-2100 (0400-2000).
TWR /Lampedusa Tower / 123.500 MHz / 0500-2100 (0400-2000).
Nota:
In altri orari il servizio ATS potrebbe continuare ad essere fornito per ragioni operative. Prima di entrare nella CTR di Lampedusa l’aeromobile dovrà richiedere ed ottenere da Malta ACC/FIC informazioni sull’effettiva disponibilità del servizio.
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Restrizioni locali ai voli
1) Aree in cemento ubicate prima delle testate pista 08/26, sono disponibili per operazioni.
2) Causa mancanza energia elettrica secondaria nei limiti previsti (ICAO Annesso 14 tavola 8-1), i decolli sono vietati con visibilità inferiore a 800 m.
3) A causa della impossibilità di adeguamento della strip agli standard ICAO è richiesta attenzione nelle operazioni di decollo ed atterraggio per pista 08/26.
4) I decolli e gli atterraggi di ACFT ad ala fissa sono vietati in presenza di un ostacolo costituito da una nave ormeggiata nel porto, in prossimità della THR08. La restrizione di cui sopra sarà valida, per quanto praticabile, a seguito dell’emissione di un NOTAM che specifichi lo schedulato dell’ormeggio della nave e potrà essere gestita su base tattica in caso di imprevisti cambi dei tempi di ormeggio.
5) Durante la notte i piloti dovranno prestare attenzione e seguire rigorosamente la segnaletica orizzontale virando sul turn pad a causa della mancanza di luci.
6) Allineamenti per decolli e atterraggi per RWY 08/26: OPS con back-track dovranno essere effettuate nell’area ‘turn pad’ pavimentata a calcestruzzo posta prima delle testate RWY 08/26.
7) Al fine di evitare danni, solo gli aeromobili con codice ICAO C devono usare, sull’apron, il veicolo push-back per ragioni di sicurezza.
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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale
Aviazione Generale disponibile con PPR 24 HR in anticipo, se approvata dalla locale autorità amministrativa aeroportuale (ENAC).
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Norme VFR
I piloti di voli VFR operanti in spazi aerei di classe ‘G’ che intendono entrare nella CTR di Lampedusa, se non abili a stabilire un bilaterale contatto radio con Lampedusa TWR/APP, devono contattare Malta ACC per inoltrare la richiesta ed attendere istruzioni prima di procedere.
Attività di circuito
Circuito di traffico: a Sud della pista
VFR notturno
Il volo in VFR notturno è permesso a:
a) aeromobili militari nazionali ed alleati
b) aeromobili appartenenti alle forze di Polizia, VVFF e Protezione Civile
c) Voli HEMS
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Carta Ostacoli di Aeroporto
La più recente carta Ostacoli d’Aeroporto è stata pubblicata con l’AIRAC A7/23, in vigore dal 7 Settembre 2023, ed è basata su una declinazione magnetica di 2°E (2005).
Gli orientamenti magnetici delle piste sono i seguenti:
RWY 08 – 079°
RWY 26 – 259°
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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:
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AIRAC A10/22, in vigore dal 3 Novembre 2022:
L’orario del servizio di rifornimento cambia per leggere: 0500-2100 (0400-2000)
Rifornitore AST Aeroservizi: Tel +39 3347002816, fuel@astaeroservizi.com
Disponibilità carburanti: JET A1 e AVGAS 100LL
Capacità di rifornimento: JET A1 80000 litri, AVGAS 100LL 1000 litri
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AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:
L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.
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AIRAC A11/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:
- Il lancio di palloni per radiosondaggi e osservazioni radar del vento in quota che si svolge presso Lampedus verrà effettuato nei seguenti orari:
DAILY 1200/z (1100) ±45 min 1700/z (1600) ±45 min 2300/z (2200) ±45 min
Informazioni relative al lancio effettivo possono essere richieste direttamente a Lampedusa APP
Il lancio sarà notificato a Lampedusa TWR/APP
L’Ente responsabile del lancio è il seguente:
ENEA Stazione di Osservazione Loc. Capo Grecale, 92031 Lampedusa Tel. + 39 0922970884 / Cell. +39 3204794916
ENEA SSPTPROTER – OEM Via Anguillarese 301 00060 S. Maria Galeria, Roma, Tel. +39 06 30483037
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L’emissione di raggi laser che hanno luogo presso Lampedusa hanno le seguenti caratteristiche aggiuntive:
Radar ottico – Lunghezza d’onda: 355 nm – 1600 nm
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AIRAC A1/24, in vigore dal 25 Gennaio 2024:
La configurazione degli anemometri cambia come segue:
1) 20 m prima THR RWY 26, 114 m lato sinistro RCL (principale)
2) 283 m dopo THR RWY 08, 91m lato sinistro RCL (backup)
Nefoipsometro disponibile: THR RWY 26.
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AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024:
L’altitudine di transizione della CTR di Lampedusa diventa 4000ft
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Procedure strumentali
Con la variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024, alla cartografia delle procedure di Lampedusa è stata apportata la seguente variazione:
Altitudine di transizione – 4000ft
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STAR
STAR RWY 08/26
Le procedure di questa carta sono dirette agli IAF BOLFU e MUPOC, sui quali sono attestati due circuiti d’attesa.
BOLFU holding: inbound 258°/outbound 078°; +2000ft; IAS MAX 210kt
MUPOC holding: inbound 078°/outbound 258°; +2000ft; IAS MAX 210kt
EMCOL 1D
EMCOL (+FL65) – arc 17.0NM LPD DME – TR 258° (RDL 078 LPD VOR) – BOLFU (+2000ft)
LUZOT 1D
LUZOT (+FL65) – TR 213° – RDL 078 LPD VOR (TR 258°) – BOLFU (+2000ft)
LICDE 1B
LICDE (+FL65) – TR 155° (RDL 335 LPD VOR) – ARC16 NM LPD DME – TR 078° (RDL 258 LPD VOR) – MUPOC (+2000ft)
LUZOT 1B
LUZOT (+FL65) – TR 244° (RDL 064 LPD VOR) – LPD VOR – TR 297° (RDL 297 LPD VOR) (a 6NM LPD DME: +4000ft) – ARC16 NM LPD DME – TR 078° (RDL 258 LPD VOR) – MUPOC (+2000ft)
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Note:
1) Per ulteriori dettagli sulle rotte di transizione in arrivo via DOBIX, KOLEX, NIBLO e TOVMA che si collegano alle STAR LICDE e EMCOL, fare riferimento all’AIP Malta.
2) MSA basato sul VOR ‘LPD’ (25NM) consta di un unico settore di 360°: 2100ft
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STAR RNP1
Le procedure di questa carta conducono agli IAF su MUPOC e BOLFU.
Su di essi e sul waypoint BUBEC sono anche attestati dei circuiti d’attesa RNAV1.
BOLFU holding: inbound 258°/outbound 078°; +2000ft; IAS MAX 190kt
MUPOC holding: inbound 078°/outbound 258°; +2000ft; IAS MAX 190kt
BUBEC (missed approach holding): inbound 307°/outbound 127°; +2000ft; IAS MAX 190kt
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RWY 08
LICDE 1A
LICDE (+6500 or +FL65/TRL if higher, IAS MAX 250kt) – TR 213° – CD303 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 168° – CD304 (+2000ft. IAS MAX 200kt) – TR 078° – MUPOC (IAS MAX 200kt)
LUZOT 1A
LUZOT (+6500 or +FL65/TRL if higher, IAS MAX 250kt) – TR 212° – BUBEC (+4000ft, IAS MAX 250kt) – TR 258° – CD313 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 348° – CD304 (+2000ft. IAS MAX 200kt) – TR 078° – MUPOC (IAS MAX 200kt)
BUBEC 1A (seguito mancato avvicinamento RWY 08)
BUBEC (+2000ft, IAS MAX 250kt) – TR 258° – CD313 (+2000ft, IAS MAX 210kt) – TR 348° – CD304 (+2000ft. IAS MAX 200kt) – TR 078° – MUPOC (IAS MAX 200kt)
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RWY 26
EMCOL 1C
EMCOL (+6500 or +FL65/TRL if higher, IAS MAX 250kt) – TR 144° – CD323 (-4000ft/+2000ft, IAS MAX 210kt) – TR 168° – CD324 (-4000ft/+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 258° – BOLFU (–4000ft/+2000ft, IAS MAX 200kt)
LUZOT 1C
LUZOT (+6500 or +FL65/TRL if higher, IAS MAX 250kt) – TR 229° – CD324 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 258° – BOLFU (+2000ft, IAS MAX 200kt)
LPD 1C
LPD (+6500 or +FL65/TRL if higher, IAS MAX 250kt) – TR 043° – CD331 (+2000ft, IAS MAX 230kt) – TR 078° – CD323 (+2000ft, IAS MAX 210kt) – TR 168° – CD324 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 258° – BOLFU (+2000ft, IAS MAX 200kt)
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Note:
1) Per ulteriori dettagli sulle rotte di transizione in arrivo via DOBIX, KOLEX, NIBLO e TOVMA che si collegano alle STAR LICDE e EMCOL, fare riferimento all’AIP Malta.
2) MSA basato sul VOR ‘LPD’ (25NM) consta di un unico settore di 360°: 2100ft
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Procedure strumentali di avvicinamento
VOR RWY 08
IF sul waypoint MUPOC, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 078°/outbound 258°; +2000ft; IAS MAX 210kt).
TR 078° (RDL 258 LPD VOR) fino al FAF a 7.2NM LPD DME.
Segmento finale su TR 078°.
MAPt a 2NM LPD DME e mancato avvicinamento con virata a destra su TR 127° (RDL 127 LPD VOR) verso il circuito su BUBEC (inbound TR 307°/outbound 127°; +2000ft; IAS MAX 200kt).
profilo
minime
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VOR RWY 26
IF sul waypoint BOLFU, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 258°/outbound 078°; +2000ft; IAS MAX 210kt).
TR 258° (RDL 078 LPD VOR) fino al FAF su PIGOL a 5.7NM LPD DME.
Segmento finale su TR 258°.
MAPt su LPD VOR/DME e mancato avvicinamento proseguendo su TR 258° (RDL 258 LPD VOR) verso il circuito su MUPOC (inbound TR 078°/outbound 258°; +2000ft; IAS MAX 210kt).
profilo
minime
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LOC RWY 26
IF sul waypoint BOLFU, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 258°/outbound 078°; +2000ft; IAS MAX 210kt).
TR 258° fino al FAF su PIGOL a 5.7NM LPD DME o 6.9NM ILMA DME.
Segmento finale su TR 258°.
MAPt a 1NM LPD DME o 2.2NM ILMA DME e mancato avvicinamento proseguendo su TR 258° verso il circuito su MUPOC (inbound TR 078°/outbound 258°; +2000ft; IAS MAX 210kt).
profilo
minime
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RNP RWY 08
IF sul waypoint MUPOC, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound TR 078°/outbound 258°; +2000ft; IAS MAX 190kt; MUPOC flyover waypoint).
TR 078° fino al FAF su CD801 (+2000ft)
Segmento finale su TR 078°.
MAPt (LNAV only) su THR 08 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento proseguendo su TR 078° fino a CD803 (flyover waypoint), quindi virata a destra su TR 132° verso il circuito d’attesa RNAV1 su BUBEC (inbound TR 312°/outbound 132°; +2000ft; IAS MAX 190kt).
Nota:
L’orientamento magnetico del circuito d’attesa su BUBEC non sembrerebbe coerente con quanto pubblicato nella relativa STAR RNP1
Vista in profilo
Minime
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RNP RWY 26
IF sul waypoint BOLFU, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound TR 258°/outbound 078°; +2000ft; IAS MAX 190kt; BOLFU flyover waypoint).
TR 258° fino al FAFsu CD502 (+2000ft)
Segmento finale su TR 258°.
MAPt (LNAV only) su THR 26 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento proseguendo su TR 258° fino al circuito d’attesa RNAV1 su MUPOC (inbound TR 078°/outbound 258°; +2000ft; IAS MAX 190kt; MUPOC flyover waypoint).
Nota:
Nella versione tabellare, il circuito di attesa su MUPOC verrebbe svolto su rotta 168°. Nella versione in pianta non c’è riscontro di tale indicazione.
Vista in profilo
Minime
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SID
SID RWY 08/26
RWY 08:
PURZE 1Y
TR 078° (RDL 078 LPD VOR)(+1500 ft), left turn (IAS MAX 210kt) – RDL 043 LPD VOR – PURZE (+FL70)
Minimum Climb Gradient: 5.0% (300FT/NM) until reaching FL70
EMCOL 1Y
TR 078° (RDL 078 LPD VOR) (+1500 ft), left turn (IAS MAX 210kt) – RDL 007 LPD VOR EMCOL (+FL70)
Minimum Climb Gradient: 5.0% (300FT/NM) until reaching FL70
AGMUB 1Y
TR 078° (RDL 078 LPD VOR), (+1500 ft) – RDL 090 LPD VOR – AGMUB (+FL70
Minimum Climb Gradient: 5.0% (300FT/NM) until reaching FL70
RWY 26:
LICDE 1X
TR 258° (RDL 258 LPD VOR) (a 5NM LPD DME: +1500ft, IAS MAX 210kt) – RDL 335 LPD VOR – LICDE (+FL70)
Minimum Climb Gradient: 5.0% (300FT/NM) until reaching FL70
PURZE 1X
TR 258° (RDL 258 LPD VOR) turn right (IAS MAX 210kt) – RDL 292 LPD VOR (a 5NM LPD DME: +4000ft) – LPD VOR – RDL 043 LPD VOR – PURZE (+FL70)
Minimum Climb Gradient: 7.1% (430FT/NM) until reaching 4000FT
AGMUB 1X
TR 258° (RDL 258 LPD VOR) turn right (IAS MAX 210kt) – RDL 292 LPD VOR (a 5NM LPD DME: +4000ft) – LPD VOR – RDL 090 LPD VOR – AGMUB (+FL70)
Minimum Climb Gradient: 7.1% (430FT/NM) until reaching 4000FT
Note:
1) Per ulteriori dettagli sulle rotte di transizione in partenza che collegano le SID LICDE e EMCOL a DOBIX, fare riferimento all’AIP Malta.
2) MSA basato sul VOR ‘LPD’ (25NM) consta di un unico settore di 360°: 2100ft
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SID RNP1
RWY 08:
PURZE 1M
TR 078° (+466ft) – CD821 (+1500ft) – PURZE (+FL70)
Minimum climb gradient 5% (300 ft/NM)
EMCOL 1M
TR 078° (+466ft) – CD821 (+1500ft) – TR 353° – EMCOL (+FL70)
Minimum climb gradient 5% (300 ft/NM)
AGMUB 1M
TR 078° (+466ft) – CD821 (+1500ft) – TR 093° – AGMUB (+FL70)
Minimum climb gradient 5% (300 ft/NM)
RWY 26:
LICDE 1E
TR 258° (+444ft) – CD831 (+1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 353° – CD832 (IAS MAX 210kt) – LICDE (+FL70)
Minimum climb gradient 5% (300 ft/NM)
PURZE 1E
TR 258° (+444ft) – CD831 (+1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 353° – CD832 (IAS MAX 210kt) – TR 069° – PURZE (+FL70)
Minimum climb gradient 5% (300 ft/NM) till reaching 1500ft AMSL
PURZE 1F
TR 258° (+444ft) – CD831 (+1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 168° – CD833 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 085° – CD834 (+FL70, IAS MAX 210kt) – TR 024° – PURZE
Minimum climb gradient 6% (365 ft/NM) till reaching FL70.
PURZE 1G
TR 258° (+444ft) – CD831 (+1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 168° – CD833 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 085° – CD834 (IAS MAX 210kt) – CD835 (IAS MAX 230kt) – TR 006° – CD861 (IAS MAX 230kt) – TR 345° – CD862 (IAS MAX 230kt) – TR 315° – CD863 (IAS MAX 230kt) – TR 043° – PURZE (+FL70, IAS MAX 230kt)
Minimum climb gradient 5% (300 ft/NM) till reaching 3000FT AMSL.
AGMUB 1E
TR 258° (+444ft) – CD831 (+1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 168° – CD833 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 085° – CD834 (IAS MAX 210kt) – CD835 – AGMUB (+FL70)
Minimum climb gradient 5% (300 ft/NM) till reaching 3000FT AMSL.
Note:
1) Per ulteriori dettagli sulle rotte di transizione in partenza che collegano le SID LICDE e EMCOL a DOBIX, fare riferimento all’AIP Malta.
2) MSA basato sul VOR ‘LPD’ (25NM) consta di un unico settore di 360°: 2100ft
3) WARNING: “Close-in” obstacles penetrating OIS 2.5% exist, but they were not considered for the published procedure design gradient.
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Forlì
L’aeroporto è situato a 2.7NM Sud/Est della città, ad un’elevazione di 98ft.
E’ gestito dalla società F.A. S.R.L. , della quale riporto i recapiti:
Via Carlo Seganti, 103 47121 Forlì
Tel: +39 0543 783411 Fax: +39 0543 783434
email: info@forli-airport.com
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/23, in vigore dal 2 Novembre 2023)
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Caratteristiche delle piste
RWY 12/30 – dimensioni: 2561m x 45m (ASPH)
Nota 1:
RWY 12 – È possibile decollare da posizione intermedia utilizzando l’INT TKOF ‘A’ (TORA 1690m)
RWY 30 – È possibile decollare da posizione intermedia utilizzando l’INT TKOF ‘D’ (TORA 1580m)
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Amministrazione aeroportuale
MON-FRI 0730-1530 (0630-1430)
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 12 – ALS CAT I (450m) / PAPI 3.33°
RWY 30 – NIL / PAPI 3°
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Spazio aereo
L’ATZ di Forlì è classificata ‘D’ ed è situata all’interno della CTR di Bologna.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
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Servizi di comunicazione ATS
TWR /Forlì Tower / 119.750 MHz / MON-FRI 0900-1700 (0800-1600).
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Norme VFR
Informazioni generali
1) Il traffico aereo VFR da/per l’aeroporto di Forlì dovrà entrare/uscire attraverso uno dei seguenti visual reporting points:
FAENZA NORD (PRNW4) – CASTROCARO TERME (PKW1) – MELDOLA (PKS1)
e FORLI’ NORD (PKN1) (solo per il traffico autorizzato da Bologna APP).
2) RWY 30: per tutte le operazioni VFR visibilità minima 1800m
Attività di circuito
L’ aeroporto di Forlì ha un circuito standard per RWY 30 e un circuito non standard per RWY 12 (a sud-ovest del campo).
Per gli aeromobili con CAT ICAO ‘A’ con velocità a soglia pista inferiore a 91 kt, solo in VMC, Forlì TWR potrebbe assegnare un circuito standard per RWY 12 e un circuito non standard per RWY 30 (a nord-est del campo)
Arrivi
I piloti in arrivo all’ aeroporto di Forlì o che pianifichino di attraversare l’ ATZ, dovranno stabilire e mantenere il contatto radio con Forlì TWR al fine di ricevere informazioni di traffico e mantenere attesa VFR al di sopra dei suddetti punti di entrata fino a che non siano autorizzati ad entrare nell’ ATZ di Forlì.
Nota:
Le regole di cui sopra non esentano i piloti in VFR dal dovere di provvedere alla loro separazione da altro traffico e dagli ostacoli.
Partenze
Il traffico senza FPL dovrà dichiarare le proprie intenzioni, riguardo la rotta, durante il rullaggio.
VFR speciale
Operazioni non consentite agli apparecchi avanzati per il volo da diporto sportivo.
VFR notturno
Operazioni di volo in VFR/N proibite a tutto il traffico aereo eccetto che ai voli di Stato e HEMS
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Carta Ostacoli di Aeroporto
La più recente carta Ostacoli d’Aeroporto è stata pubblicata con l’AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024, basata su una declinazione magnetica di 3°E (2020).
Gli orientamenti magnetici delle piste sono i seguenti:
RWY 12 – 114°
RWY 30 – 294°
Il segmento finale delle procedure di avvicinamento di precisione è coerente con i citati valori.
Nota:
Si evidenzia che l’orientamento magnetico aggiornato richiederebbe la variazione del’identificativo delle piste in: 11/29.
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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:
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AIRAC A9/23, in vigore dal 2 Novembre 2023:
- Riferimento per segnalazioni relative a problematiche di wild lifestrike. L’indirizzo e-mail cambia in:
safety@forli-airport.com
- Orario del servizio rifornimento, di handling e del servizio di sicurezza cambia per leggere: 0600-2200 (0500-2100) O/R H24
- La frequenza handling del gestore F.A. cambia per leggere: 131.415 MHz
- E’ ora disponibile il carburante JET A1
- Hangar: a richiesta in base alla disponibilità
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Servizio riparazioni per aeromobili in transito
Piccole riparazioni aviazione generale c/o scuola di volo Professione Volare tel: +39.0543.781281 email: info@preofessionevolare.it
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Categoria servizio antincendio aeroportuale
CAT 7 ICAO (che può essere elevata alla CAT 8 su richiesta, con un preavviso di 24 ore)
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Valutazione e segnalazione delle condizioni della superficie della pista
Vengono cancellate le informazioni riguardanti il tipo di fluido de-icing utilizzato sull’area di movimento
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Vie di circolazione
Le informazioni relative alla TWY ‘E’ vengono eliminate, e la stessa non è più utilizzata dagli aeromobili
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Apron
L’orario di servizio dell’ “Ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali” cambia per leggere 0600-2200 (0500-2100)
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AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:
L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.
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AIRAC A7/24, in vigore dal 11 Luglio 2024:
Viene installato il nuovo apparato ILS RWY 30 per operazioni di CAT I.
- LOC – “IFRL” – 109.55 MHz – coordinate 44°12’03.9”N 012°03’13.2”E
- Glide Path – 332.45 MHz – coordinate 44°11’26.1”N 012°04’43.3”E – slope 3° – RDH 16.65m
- DME – “IFRL” – CH32Y – coordinate 44°11’24.8”N 012°04’42.8”E – ELEV 33m
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NOTAM B2452/24 (in vigore dal 24 Aprile 2024):
Avaria radio sull’area di manovra:
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NOTAM B4986/24 (in vigore fino alla data stimata 20 Ottobre 2024):
PAPI RWY 12 non usabile negli ultimi 800m prima della soglia pista 12 a causa di ostacoli penetranti la superficie di protezione ostacoli.
Durante l’atterraggio viene richiesto di mantenere un riferimento visivo agli ostacoli e usare precauzione.
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NOTAM B4987/24 (in vigore fino alla data stimata del 20 Ottobre 2024):
PAPI RWY 30 non usabile negli ultimi 700m prima della soglia pista 30 a causa di ostacoli penetranti la superficie di protezione ostacoli.
Durante l’atterraggio viene richiesto di mantenere un riferimento visivo agli ostacoli e usare precauzione.
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