La Control Area di Brindisi

La Control Area di Brindisi

La Control Area di Brindisi è formata da 10 zone, tutte classificate “D”.

Lo spazio aereo delle zone pericolose, regolamentate, vietate e temporaneamente riservate, quando attive, non deve essere considerate compreso nelle CTA.

Brindisi Control Area consists of 10 zones, all classified as “D”.

The airspace of the danger, restricted, prohibited and temporary reserved zones, when active, are not to be considered included in the CTA.

Ecco una breve descrizione di ogni singola zona:

Here is a brief description of each area:

BRINDISI CTA zona 1 – ABRUZZO

Sovrasta e interferisce con le CTR di Pescara e Amendola, tuttavia il loro spazio aereo deve essere considerato escluso dalla CTA.

It overlaps and interferes with the Pescara and Amendola CTRs, however, their airspace should be considered excluded from the CTA.

Limiti verticali / Vertical limits: FL 125 / FL 195.

La Control Area di Brindisi

______

BRINDISI CTA zona 2 – ADRIATICO SUD

Interessa un’area piuttosto vasta, che va dai limiti laterali della CTA di Padova fino alla Calabria, per lo più al di sopra del mare.

Lo spazio aereo delle CTR di Pescara, Amendola e Grottaglie non deve essere considerato compreso nella zona

It affects a rather large area, from the lateral limits of Padova CTA to Calabria region, mostly above the sea.

The airspace of Pescara, Amendola and Grottaglie CTR should not be considered included in the area.

Limiti verticali/Vertical limits: FL 95 / FL 195.

La Control Area di Brindisi

______

BRINDISI CTA zona 3 – BASILICATA

Dalla forma insolita, va dai confini sud-orientali dello spazio aereo italiano fino all’altezza della penisola del Gargano.

Lo spazio aereo delle CTR Amendola, della CTA di Napoli e della zona 4 della CTA Calabria “Sila” non deve essere considerato compreso nella zona.

Unusually shaped, it ranges from the southeastern borders of Italian airspace to as close as the Gargano Peninsula

The airspace of Amendola CTR, of Napoli Control Area and of zone 4 of Calabria CTA “Sila” should not be considered included in the area.

Limiti verticali / Vertical limits: FL 105 / FL 195.

La Control area di Brindisi

______

BRINDISI CTA zona 4 – CITTA’ BIANCA

Interessa il settore sovrastante gli aeroporti di Bari, Brindisi e Gioia del Colle.

Dal suo spazio aereo vanno esclusi i seguenti:

Brindisi CTA Zona 5 “Itria”, Brindisi CTA Zona 7 “Messapia”, Brindisi CTA Zona 9 “Levante”, Brindisi CTA Zona 10 “Murge”, Lecce CTR, Grottaglie CTR e Gioia del Colle CTR.

Una piccola curiosità: un segmento del poligono che compone i limiti laterali della zona è compreso fra due coordinate che differiscono di un solo secondo di grado. In pratica, una trentina di metri.

I limiti verticali vanno da 4000ft AMSL a FL 195.

It affects the sector above the airports of Bari, Brindisi and Gioia del Colle.

The following areas should be excluded from its airspace:

Brindisi CTA Zone 5 “Itria”, Brindisi CTA Zone 7 “Messapia”, Brindisi CTA Zone 9 “Levante”, Brindisi CTA Zone 10 “Murge”, Lecce CTR, Taranto CTR and Gioia del Colle CTR.

A weird observation: a segment of the polygon representing the lateral limits of the zone is between two coordinates that differ by only one second degree. In other words, about thirty meters.

The vertical limits range from 4000ft AMSL to FL 195.

La Control Area di Brindisi

______

BRINDISI CTA zona 7MESSAPIA

Sovrasta la CTR di Brindisi.

It overlaps Brindisi CTR.

Limiti verticali / Vertical limits: 1500ft AMSL / FL 125.

______

BRINDISI CTA zona 8SAN NICOLA

Circonda la CTR di Bari, il cui spazio aereo deve però essere considerato escluso dalla zona 8.

It sorrounds Bari CTR, whose airspace must however be considered excluded from zone 8.

Limiti verticali / Vertical limits: 1500ft AMSL / 2000ft AMSL.

La Control Area di Brindisi

____

BRINDISI CTA zona 5 – ITRIA

Situata entro i limiti laterali della zona 4 della CTA “Città Bianca”.

Lo spazio aereo delle CTR di Grottaglie e Gioia del Colle non deve essere considerato compreso nella zona.

Located within the lateral limits of Brindisi CTA zone 4 “Cittò Bianca”.

The airspace of the Grottaglie and Gioia del Colle CTRs should not be considered included in the area.

Limiti verticali / Vertical limits: i cui limiti verticali vanno da 4000ft AMSL a FL 125.

______

BRINDISI CTA zona 9LEVANTE

Sovrasta la zona 8 della CTA e la CTR di Bari.

It overlaps zone 8 of the CTA and the CTR of Bari.

Limiti verticali / Vertical limits: 2000ft AMSL / FL 125.

______

BRINDISI CTA zona 10MURGE

Situata ad Ovest dell’aeroporto di Bari, con limiti verticali che vanno da 3500ft AMSL a FL 125.

Nota: 

Va segnalata un’interferenza con i poligoni militari TORRE DI NEBBIA (SFC/5500ft AMSL) e MURGIA PARISI VECCHIO (SFC/4600ft AMSL) , che vengono attivati previa emissione di un NOTAM.

Nel caso di TORRE DI NEBBIA è, in effetti, prevista una preventiva autorizzazione di Brindisi ACC.

Located west of Bari Airport, with vertical limits ranging from 3500ft AMSL to FL 125.

Remark:

There is an interference with the military firing areas TORRE DI NEBBIA (SFC/5500ft AMSL) and MURGIA PARISI VECCHIO (SFC/4600ft AMSL) , which are activated after a NOTAM has been issued.

For TORRE DI NEBBIA a prior authorization from Brindisi ACC is required.

La Control Area di Brindisi

______

BRINDISI CTA zona 6 – CASARANO

Sovrasta la CTR di Lecce, con limiti verticali che vanno da FL 85 a FL 195.

It overlays Lecce CTR, with vertical limits ranging from FL 85 to FL 195.

La Control Area di Brindisi

____

____

Servizi del traffico aereo

Per l’intera CTA di Brindisi l’ente ATS responsabile è Brindisi ACC.

La frequenza di riferimento del Servizio di Controllo d’Area di Brindisi, operativa H24, è la 126.875 MHz. Chiamata radio: Brindisi Radar.

For the entire Control Area of Brindisi the responsible ATS unit is Brindisi ACC.

The reference frequency of Brindisi Area Control Service, operating H24, is 126.875 MHz.

Call sign: Brindisi Radar

______

Norme VFR

Il traffico VFR in ingresso nella CTA è tenuto a richiedere specifica autorizzazione al FIC di Brindisi, sulle frequenze 125.100 Mhz (a Nord del 41° parallelo) e 131.125 Mhz (a Sud del 41° parallelo).

However, VFR traffic entering the CTA has to require specific permission from Brindisi FIC, on the frequencies 125.100Mhz (North of 41° parallel) and 131.125Mhz (South of 41° parallel).

_______

_______

_______

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *