La Control Area di Roma è uno spazio aereo ATS operativo dal 10 Novembre 2016.
La CTA è composta da 8 zone classificate “D” ed una, la zona 1 “Quirinale”, classificata “A”.
La più recente modifica ad essa apportata riguarda la revisione dei limiti laterali della zona 4 “Marsica” e la istituzione delle nuove zone 7 “Adriatico Centrale”, 8 “Campobasso” e 9 “Golfo Manfredonia”, con una complessiva estensione dello spezio aereo della CTA a Est, per incorporare parte dello spazio aereo precedentemente appartenente alla Control Area di Brindisi (AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024).
Lo spazio aereo delle zone pericolose, regolamentate, vietate e temporaneamente riservate, quando attive, non devono essere considerate comprese nella CTA.
Roma Control Area is an ATS airspace operating since November 10, 2016.
Roma CTA consists of 8 areas classified “D” and one, zone 1 “Quirinale”, classified as “A”.
The most recent change to it concerns the revision of the lateral limits of zone 4 “Marsica” and the implementation of the new zones 7 “Adriatico Centrale” 8 “Campobasso,” and 9 “Golfo Manfredonia”, with an overall extension of CTA’s airspace to the east to incorporate part of the airspace formerly belonging to Brindisi Control Area (AIRAC A6/24, effective June 13, 2024).
The airspace of dangerous, restricted, prohibited and temporary reserved areas, when active, should not be considered included in the CTA.
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ROMA CTA zona 1 – QUIRINALE
E’ la zona che sovrasta la TMA di Roma e, come già detto, è anche l’unica ad essere classificata “A”.
I suoi limiti verticali vanno da FL 125 a FL 195.
It is the area above Roma TMA and, as mentioned above, is also the only one to be classified as “A”.
Its vertical limits range from FL 125 to FL 195.
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ROMA CTA zona 2 – MEDITERRANEO
Un’enormità che copre quasi mezza Italia, sovrastando un buon numero di CTR e la CTA Sardegna.
Dal suo spazio aereo vanno escluse le porzioni interferenti delle CTR di Reggio Calabria, Catania, Trapani, Palermo, Pantelleria, Cagliari, Bologna, Pisa, Grosseto, Firenze e Perugia, nonché l’intera zona 6 dello stessa CTA di Roma “Mongibello”.
I suoi limiti verticali vanno da FL 105 a FL 195.
A very extensive area covering nearly half of Italy, surmounting a significant number of CTR and the CTA Sardegna.
The interfering portions of CTR of Reggio Calabria, Catania, Trapani, Palermo, Pantelleria, Cagliari, Bologna, Pisa, Grosseto, Florence and Perugia, as well as the entire zone 6 of the same CTA of Rome “Mongibello”, should be excluded from its airspace.
Its vertical limits range from FL 105 to FL 195.
AIRAC A7/23, in vigore dal 7 Settembre 2023:
Si segnala la modifica dei limiti laterali e verticali della zona pericolosa LI D75 “Est Sicilia”, situata a Sud/Est dell’aeroporto di Catania Fontanarossa.
La zona risulta fortemente ridimensionata nei suoi limiti laterali, tuttavia essa è stata settorizzata, con settori sovrapposti e limiti verticali che giungono ora fino a FL 345.
Al suo interno si svolge intensa attività aerea militare, di aeromobili a pilotaggio remoto e di tiri a fuoco aria/aria.
It is reported that the lateral and vertical limits of danger area LI D75 “East Sicily”, located south/east of Catania Fontanarossa Airport, have been modified.
The zone is greatly reduced in its lateral limits, however it has been sectorized, with overlapping sectors and vertical limits now reaching up to FL 345.
Within it there is intense military air activity, remotely piloted aircraft and air-to-air gunfire.
Ente ATS responsabile / ATS responsible unit: Roma SCCAM
LI D75/A Est Sicilia
Attiva tutti i giorni HR 0600/z-2200/z (0500-2100)
Una nota precisa che previo coordinamento con Roma SCCAM il limite inferiore può essere abbassato a SFC
Active daily HR 0600/z-2200/z (0500-2100).
A remark specifies that upon coordination with Rome SCCAM the lower limit can be lowered to SFC
Limiti verticali / vertical limts: 5000ft AMSL / FL195
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/23, in vigore dal 2 Novembre 2023)
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LI D75/B Est Sicilia
Zona AMC manageable / AMC manageable area
Limiti verticali / vertical limits: FL195 / FL265
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LI D75/C Est Sicilia
Zona AMC manageable.
Limiti verticali / vertical limits: FL265 / FL345
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ROMA CTA zona 3 – TERNI
La più piccola, per estensione. Situata a Sud della CTR di Perugia, ma Il suo nome ne descrive con sufficiente precisione la collocazione geografica.
I suoi limiti verticali vanno da FL 95 a FL 195.
The smallest, by the size. Situated south of the CTR of Perugia, but its name describes its geographical location with sufficient precision.
Its vertical limits range from FL 95 to FL 195.
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ROMA CTA zona 4 – MARSICA
Copre la dorsale appenninica, dall’Umbria alla Campania.
Con la variante AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024, i suoi limiti laterali sono stati modificati per espandersi verso Est, incorporando una parte dello spazio aereo precedentemente appartenente alla CTA di Brindisi, fino alla costa adriatica.
Dal suo spazio aereo va escluso quello delle CTR di Amendola e Pescara.
i suoi limiti verticali vanno da FL 125 a FL 195.
It covers the Apennine ridge, from Umbria region to Campania region.
Under AIRAC amendment A6/24, effective June 13, 2024, its lateral limits were changed to expand eastward, incorporating part of the airspace formerly belonging to the Brindisi CTA, until the Adriatic shoreline.
Its airspace shall be intended with the exception of Amendola and Pescara CTR.
Its vertical limits range from FL 125 to FL 195.
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ROMA CTA zona 5 – CAMPANIA
Sovrasta la CTA di Napoli e la CTR di Grazzanise, dalle quali, peraltro, rimane ben separata.
Limiti verticali: FL 165 / FL 195).
It overlaps Napoli CTA and Grazzanise CTR, from which, however, it remains well separated.
Vertical limits: FL 165 / FL 195).
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ROMA CTA zona 6 – MONGIBELLO
Anche qui, pochi dubbi sulla collocazione geografica. Copre l’area dell’Etna, incastonandosi nella zona 2 della CTA “Mediterraneo”. A sua volta, però, subisce l’esclusione dello spazio aereo della CTR di Catania.
I limiti verticali vanno da FL 145 a FL 195.
Very little doubts about the geographical location. It covers Etna volcan area, embedded in zone 2 of the CTA “Mediterraneo”.
However, it is excluded from the airspace of Catania CTR.
The vertical limits range from FL 145 to FL 195.
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ROMA CTA zona 7 – ADRIATICO CENTRALE
Zona istituita con la variante AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024.
Situata interamente entro la FIR di Brindisi, essa fa parte della complessiva revisione delle competenze ACC/FIC, a seguito della quale la FIC/ACC di Roma fornisce ora i suoi servizi in un settore precedentemente coperto dalla FIC/ACC di Brindisi. Dal suo spazio aereo va escluso quello delle CTR di Amendola e Pescara.
I limiti verticali vanno da FL 95 a FL 195.
Area implemented with AIRAC A6/24, effective June 13, 2024.
Located entirely within Brindisi FIR, it is part of the overall revision of ACC/FIC ATS responsibilities, as a result of which Roma FIC/ACC now provides services in an area previously covered by Brindisi FIC/ACC.
Its airspace shall be intended with the exception of Amendola and Pescara CTR.
The vertical limits range from FL 95 to FL 195.
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ROMA CTA zona 8 – CAMPOBASSO
Zona istituita con la variante AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024.
Situata a Sud della zona 4 “Marsica”, quasi interamente entro la FIR di Brindisi, essa fa parte della complessiva revisione delle competenze ACC/FIC, a seguito della quale la FIC/ACC di Roma fornisce ora i suoi servizi in un settore precedentemente coperto dalla FIC/ACC di Brindisi.
Dal suo spazio aereo va escluso quello della CTR di Amendola e quello della zona 7 della CTA di Napoli “Partenope”.
I limiti verticali vanno da FL 105 a FL 195.
Area implemented with AIRAC A6/24, effective June 13, 2024.
Located south of zone 4 “Marsica, almost entirely within Brindisi FIR, it is part of the overall revision of ACC/FIC ATS responsibilities, as a result of which Roma FIC/ACC now provides services in an area previously covered by Brindisi FIC/ACC. Its airspace shall be intended with the exception of Amendola CTR and of zone 7 of Napoli CTA “Partenope”
The vertical limits range from FL 105 to FL 195.
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ROMA CTA zona 9 – GOLFO MANFREDONIA
Zona istituita con la variante AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024.
Situata al di sotto della zona 7 “Adriatico Centrale, nel settore meridionale di quest’ultima e interamente entro la FIR di Brindisi, essa fa parte della complessiva revisione delle competenze ACC/FIC, a seguito della quale la FIC/ACC di Roma fornisce ora i suoi servizi in un settore precedentemente coperto dalla FIC/ACC di Brindisi.
I limiti verticali vanno da FL 105 a FL 195.
Area implemented with AIRAC A6/24, effective June 13, 2024.
Located below zone 7 “Adriatico Centrale”, in the southern sector of the latter and entirely within Brindisi FIR, it is part of the overall revision of ACC/FIC ATS responsibilities, as a result of which Roma FIC/ACC now provides services in an area previously covered by Brindisi FIC/ACC.
The vertical limits range from FL 105 to FL 195.
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Servizi del traffico aereo
Per l’intera CTA di Roma l’ente ATS responsabile è Roma ACC, che opera sulle frequenze elencate in AIP ENR 2.1.1.2-3
Within Roma CTA the responsible ATS unit is Rome ACC, which operates on the frequencies listed in AIP ENR 2.1.1.2-3
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VFR
Le autorizzazioni all’ingresso nelle zone classificate “D” della CTA da parte del traffico VFR vanno richieste esclusivamente a Roma FIC sulle frequenze 134.125, 125.750, 129.575 and 125.100 MHz.
(Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)
VFR traffic entry authorization in the sectors classified ‘D’ must be requested to Roma FIC only, on frequencies 134.125, 125.750, 129.575 and 125.100 MHz.
(Informayion updated at AIRAC A8/24, in force from August 8th 2024)
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Minima separazione radar
Nello spazio aereo controllato sotto la giurisdizione di Roma ACC si applica la minima separazione radar di 5NM, ad eccezione dei seguenti casi:
– minima separazione radar di 3NM
all’interno della porzione di spazio aereo definita da un cerchio di 60NM di raggio centrato su 41°48’27”N 012°14’56”E (Fiumicino 2 Radar) entro i limiti laterali e verticali della zona 1 della CTA di Roma / Roma TMA e Roma CTR.
– minima separazione radar di 15 NM
per gli aeromobili ad est della linea congiungente i punti: EKPAR – RAPIS – ASKOT
– minima separazione radar di 2.5NM
aeromobili stabilizzati in avvicinamento finale all’aeroporto di Roma Fiumicino, entro 10NM dalle TDZ delle piste 16L e 34R e a condizione che presso l’aeroporto di Roma Fiumicino siano soddisfatte le seguenti condizioni:
a) l’azione frenante della pista sia buona e i tempi di occupazione delle RWY non sia influenzata negativamente da agenti contaminanti quali ghiaccio, fanghiglia o neve.
b) il servizio di sorveglianza della TWR ed il radar di movimento di superficie siano disponibili.
c) gli aeromobili in atterraggio liberino la pista velocemente, consentendo al Servizio di Controllo del Traffico Aereo di applicare la spaziatura minima sul finale, ottenendo il massimo utilizzo e riducendo al minimo i casi di riattaccata.
Nota: Come appropriato e quando maggiori, si applicano le minime separazioni radar per turbolenza di scia riportate in AIP Italia ENR 1.1 paragrafo 9.4
Within controlled airspace under Roma ACC jurisdiction the minimum radar separation of 5NM shall be applied except in the following cases:
– minimum radar separation 3NM:
for aircraft within the portion of airspace defined by radius 60 NM centred on 414827N 0121456E (FIUMICINO 2 RADAR) into lateral and vertical limits of ROMA CTA (Zone 1)/ ROMA TMA/ ROMA CTR;
– minimum radar separation 15NM:
for aircraft east of line joining points: EKPAR – RAPIS – ASKOT;
– minimum radar separation 2.5NM:
for aircraft stabilized on final approach to LIRF (ROMA/FIUMICINO AD) within 10 NM from TDZ RWY 16L and RWY 34R provided that all of the following conditions are met at LIRF:
a) Braking action is reported as good and runway occupancy times are not adversely affected by RWY contaminants such as slush, snow or ice;
b) the tower surveillance system and surface movement radar are available;
c) landing aircraft shall vacate RWY expeditiously, this will allow ATC to apply minimum spacing on final, achieving maximum utilization and minimizing the occurrence of go-arounds.
Remark:
As appropriate and when greater, wake turbulence radar separation minima shall be applied in accordance with AIP Italia ENR 1.1 para. 9.4
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AIRAC A3/24, in force from March 21, 2024
Pur non interferendo con lo spazio aereo della CTA di Roma, ritengo interessante segnalare l’istituzione delle aree per UAS militari “REVERSE west” e “REVERSE east”e del corridoio per UAS militari TC IAISR002 (due segmenti).
Le citate aree sono attive H24 su base tattica, con livelli verticali che vanno da FL 500 a FL 600.
While not interfering with the airspace of Roma CTA, I find it interesting to report the establishment of the areas for military UAS “REVERSE west” and “REVERSE east “and the corridor for military UAS TC IAISR002 (two segments).
The aforementioned areas are active H24 on a tactical basis, with vertical levels ranging from FL 500 to FL 600.
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AIRAC A6/24, in force from June 13, 2024
Si segnala la istituzione delle nuove zone UAS militari “SUNRISE settore A” e “SUNRISE settore B, nonché dei nuovi corridoi per UAS militari “SUNSET segmento 1” e “SUNSET segmento 2”.
Le citate aree possono essere attivate esclusivamente in blocchi da tre livelli, a mezzo NOTAM, per esigenze di ordine pubblico.
SUNRISE A: limiti verticali 5000ft AMSL / FL80
SUNRISE B: limiti verticali FL80 / FL250
SUNSET 1: limiti verticali FL80 / FL250
SUNSET 2: limiti verticali FL80 / FL250
We report the implementation of the new military UAS areas “SUNRISE sector A” and “SUNRISE sector B,” as well as the new corridors for military UAS “SUNSET segment 1” and “SUNSET segment 2.
The aforementioned areas can only be activated in three-level blocks by NOTAM, for public order requirements.
SUNRISE A: vertical limits 5000ft AMSL / FL80
SUNRISE B: vertical limits FL80 / FL250
SUNSET 1: vertical limits FL80 / FL250
SUNSET 2: vertical limits FL80 / FL250
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