Procedure strumentali di Pescara

Procedure strumentali di Pescara

La più recente modifica alle procedure strumentali di Pescara è la seguente:

– implementazione della nuova procedura di avvicinamento RNP RWY 22 (AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)

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STAR
STAR ASTUB

In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono allo IAF su ASTUB.

IDLOL 3L

IDLOL – TR 025° – BP401 (+FL100) – arco 15NM PES DME (INT RDL 354 PES VOR: +6000ft) – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)

Nota: segmento IDLOL-BP401 specifiche di navigazione RNAV 5

OTRET 3L (ATC discretion)

OTRET – virata a sinistra su arco 15NM PES DME (INT RDL 354 PES VOR: +6000ft) – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)

INKIM 3L

INKIM – RDL 354 PES VOR (TR 174°) (a 17NM PES DME: TRL) – arco 15NM PES DME – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)

ETRIN 3L

ETRIN – RDL 063 PES VOR (TR 243°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – arco 15NM PES DME – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)

ERPOG 3L

ERPOG – RDL 083 PES VOR (TR 263°) (a 24NM PES DME: +FL85) (a 17NM PES DME: +5000ft) – arco 15NM PES DME – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)

BAVOM 3L (a discrezione ATC)

BAVOM – arco 15NM PES DME – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)

Procedure strumentali di Pescara

Sui waypoints ASTUB e BAVOM sono effettuabili circuiti d’attesa (su BAVOM a discrezione ATC)

Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.

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STAR VADKI

In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono al waypoint VADKI.

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IDLOL 2M

IDLOL – TR 025° – BP401 (+FL100) – arco 15NM PES DME (INT RDL 354 PES VOR: +6000ft) – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)

Nota: segmento IDLOL-BP401 specifiche di navigazione RNAV 5

OTRET 2M (ATC discretion)

OTRET – arco 15NM PES DME (INT RDL 354 PES VOR: +6000ft) – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)

INKIM 2M

INKIM – RDL 354 PES VOR (TR 174°) (a 17NM PES DME: TRL) – arco 15NM PES DME – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)

ETRIN 2M

ETRIN – RDL 063 PES VOR (TR 243°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – arco 15NM PES DME – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)

ERPOG 2M

ERPOG – RDL 083 PES VOR (TR 263°) (a 24NM PES DME: +FL85) (a 17NM PES DME: +5000ft) – arco 15NM PES DME – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)

Procedure strumentali di Pescara

Sul waypoint VADKI è effettuabile un circuito d’attesa.

Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.

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STAR PES VOR (ATC discretion)

In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono allo IAF sul VOR/DME ‘PES’.

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STAR da Nord e da Ovest

ATRUP 3N

ATRUP – RDL 255 PES VOR (TR 075°) (a 14NM PES DME: +FL130)(a 10NM PES DME: +FL85) – PES VOR/DME (+4000ft)

AMGOK 2N

AMGOK RDL 312 PES VOR (TR 132°) (a 10NM PES DME: +FL85) – PES VOR/DME (+4000ft)

OTRET 2N

OTRET – RDL 332 PES VOR (TR 152°) (a 14NM PES DME: +FL90) – PES VOR/DME (+4000ft)

INKIM 3N

INKIM – R354 PES VOR (TR 174°) (a 17NM PES DME: TRL) – PES VOR/DME (+4000ft)

Procedure strumentali di Pescara

STAR da Est

ETRIN 3N

ETRIN – R063 PES VOR (TR 243°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)

ERPOG 2N

ERPOG – R083 PES VOR (TR 263°) (a 24NM PES DME: +FL85)(a 8NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)

DIVKU 3N

DIVKU – R123 PES VOR (TR 303°) (a 14NM PES DME: +FL105) (a 5NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)

BAVOM 2N

BAVOM RDL 083 PES VOR (TR 263°) (a 8NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)

Procedure strumentali di Pescara

Sul VOR/DME PES sono effettuabili diversi circuiti d’attesa.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)

Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.

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STAR RNP1 RWY 22 ATC discretion

Le procedure conducono al waypoint ASTUB.

Sui waypoints ASTUB e ENMOC sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1

AMGOK 2A

AMGOK (IAS MAX 250kt) TR 064° OTRET (+TRL) TR 067° – BP432 – ENMOC (+6000ft, IAS MAX 200kt) TR 102° – BP423 (+5000ft) – TR 154° – BP419 – TR 214° – BP414 (+2000ft) – ASTUB

OTRET 2A

OTRET (IAS MAX 250kt) – TR 067° – BP432 (+TRL) – ENMOC (+6000ft, IAS MAX 200kt) – TR 102° – BP423 (+5000ft) – TR 154° – BP419 – TR 214° – BP414 (+2000ft) – ASTUB

INKIM 2A

INKIM (IAS MAX 250kt) – TR 118° – BP431 (+TRL) – ENMOC (+6000ft, IAS MAX 200kt)  – TR 102° – BP423 (+5000ft) – TR 154° – BP419 – TR 214° – BP414 (+2000ft) – ASTUB

IDLOL 2A

IDLOL (IAS MAX 250kt – TR 043° – BP433 (+TRL) – ENMOC (+6000ft, IAS MAX 200kt) – TR 102° – BP423 (+5000ft) – TR 154° – BP419 – TR 214° – BP414 (+2000ft) – ASTUB

Procedure strumentali di Pescara

ETRIN 2A

ETRIN (IAS MAX 250kt) – TR 246° – BP424 (+5000ft) – TR 247° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 – TR 214° – ASTUB

ERPOG 2A

ERPOG (IAS MAX 250kt) – TR 263° – BP435 (+FL85) – BAVOM (+5000ft, IAS MAX 230kt)– TR 339° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 (+2000ft) – TR 214° – ASTUB

BAVOM 2A

BAVOM (IAS MAX 230kt) TR 339° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 TR 214° – ASTUB

EKMIL 2A

EKMIL (IAS MAX 250kt) – TR 004° – BP451 (+FL140, IAS MAX 230kt) – TR 072° – BP434 (+5000ft) – TR 006° – BAVOM (+5000ft) – TR 339° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 – TR 214° – ASTUB

DIVKU 2A

DIVKU (IAS MAX 250kt) – TR 304° – URIPI (+FL105) – TR 304° – BP439 (IAS MAX 230kt) – TR 049° – BP434 (+5000ft) – TR 006° – BAVOM (+5000ft) – TR 339° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 – TR 214° – ASTUB

Procedure strumentali di Pescara

MSA

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IAC
ILS or LOC-Z RWY 22

IAF su PES VOR/DME e sul waypoint ASTUB.

Segmento iniziale da PES VOR/DME

Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 123°/outbound 303°, +4000ft, IAS MAX 185kt). Tratto outbound su TR 063° (IAS MAX 230kt) o TR 046° (IAS MAX 140kt). A 8NM PES DME virata base per intercettare il segnale del localizzatore (RDL 034 PES VOR, +2000ft).

Segmento iniziale da ASTUB

Circuito d’attesa su ASTUB (inbound 214°/outbound 034°; +2000ft). Procedere su TR 214° (RDL 034 PES VOR), per intercettare il segnale del localizzatore.

FAF/FAP (LOC+DME) a 6.3NM PES DME (6.2NM IPS DME); segmento finale su TR 214°.

MAPt (LOC+DME) a 0.7NM IPS DME

Procedure strumentali di Pescara

Mancato avvicinamento con virata a destra attraversando 1000ft (non prima di 3.1NM dopo IPS DME, IAS MAX 180kt), per raggiungere PES VOR e lasciarlo su RDL 083 fino al circuito d’attesa su BAVOM (inbound 263°/outbound 083°, +5000ft, IAS MAX 210kt)

l’Outer Marker è sostituito dalle distanze 4.2NM IPS DME o 4.3NM PES DME

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minime

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ILS or LOC-Y RWY 22

IAF su PES VOR/DME.

Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 214°/outbound 034°, +4000ft, IAS MAX 210kt). Racetrack outbound su TR 034°. A 8.2NM IPS DME virata base per intercettare il segnale del localizzatore (+2200ft).

FAP (FAF LOC+DME, +2000ft) a 6.3NM PES DME (6.2NM IPS DME) e segmento finale su TR 214°.

MAPt (LOC+DME) a 0.7NM IPS DME.

Procedure strumentli di Pescara

Mancato avvicinamento e minime come da ILS-Z RWY 22.

Profilo

l’Outer Marker è sostituito dalle distanze 4.2NM IPS DME o 4.3NM PES DME

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RNP RWY 22

Procedura istituita con la variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023.

IF sul waypoint ASTUB, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 214°/outbound 034°, +2000ft, IAS MAX 200kt).

Quindi TR 214° fino al FAF su BP501 (+2000ft) e segmento finale su TR 214°.

MAPt sulla THR RWY 22 e mancato avvicinamento proseguendo su TR 214°, virata a destra su BP502 (flyover waypoint, IAS MAX 190kt) quindi:

BP503 – TR 034° – BP504 – TR 124° – BP414 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 214° – ASTUB (RNAV1 holding pattern)

Procedure strumentali di Pescara

profilo

minime

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VOR-Z RWY 22

Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 123°/outbound 303°, +4000ft, IAS MAX 185kt). Tratto outbound su TR 062° (IAS MAX 230kt) o TR 049° (IAS MAX 140kt).

A 10NM PES DME virata base per intercettare la radiale 039 PES VOR, su VADKI (+2000ft).

Sempre sul waypoint VADKI sono anche previsti avvicinamenti diretti su TR 219° e un circuito d’attesa (inbound 219°/outbound 039°, +2000ft).

FAF a 6NM PES DME (+1900ft) e segmento finale su TR 219° (disassato di 4.6° rispetto al centro pista. La rotta di avvicinamento finale interseca il prolungamento dell’asse pista a 2100m prima della soglia).

MAPt a 1NM PES DME e mancato avvicinamento con virata a destra attraversando 1000ft (IAS MAX 200kt), per intercettare RDL 025 PES VOR. Attraversando 4000ft, nuova virata a destra in direzione del VOR/DME PES e del suo circuito d’attesa.

minime

Si segnala la seguente nota, che appare sulla carta:

Visual Segment Surface RWY 22 interessato da ostacoli (alberi) negli ultimi 500m prima della soglia pista 22.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)

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VORY RWY 22

Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 219°/outbound 039°, +4000ft, IAS MAX 210kt).

Racetrack outbound su TR 039°. A 10NM PES DME virata base per raggiungere VADKI (+2200ft) su TR 219°.

FAF a 6NM PES DME (+1900ft) e segmento finale su TR 219° (disassato di 4.6° rispetto al centro pista. La rotta di avvicinamento finale interseca il prolungamento dell’asse pista a 2100m prima della soglia).

MAPt a 1NM PES DME e mancato avvicinamento come da VOR-Z RWY 22.

Procdure strumentali di Pescara

Mancato avvicinamento come da VOR-Z RWY 22.

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minime come da VOR-Z RWY 22.

profilo

Si segnala la seguente nota, che appare sulla carta:

Visual Segment Surface RWY 22 interessato da ostacoli (alberi) negli ultimi 500m prima della soglia pista 22.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)

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Le procedure VOR–X RWY 22 e VOR–W RWY 22 sono state cancellate con la variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023

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SID
SID VOR RWY 04

Salita iniziale:

Dopo il decollo, procedere su RDL 032 PES VOR fino a 4 NM PES DME (o 3.9 NM IPS DME) da attraversare a 1000ft o al di sopra, quindi proseguire sulla SID assegnata

Note:

1) Minimum climb gradient: 300 ft/NM (5%).

2) In caso di inefficienza degli apparati PES o IPS DME, procedere su RDL 032 PES VOR, quindi, attraversando 1000ft, virare in accordo alla SID assegnata.

3) Sono presenti ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure (PDG) richiesto.

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SID verso Nord:

OTRET 8F

TR 298° – RDL 332 PES VOR (TR 332°) – OTRET (+FL90)

INKIM 8F

TR 318° – RDL 354 PES VOR (TR 354°) (a 14NM PES DME +5000ft) – INKIM (+TRL).

SUTOB 7F

TR 032° (RDL 032 PES VOR) – SUTOB (+FL100).

Procedure strumentali di pescara

SID verso Est e Ovest:

ERPOG 8F

Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) su TR 118° – RDL 083 PES VOR (TR 083°) (a 14NM PES DME: +5000ft; a 24NM PES DME: +FL85) – ERPOG.

ASPIR 7F

Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) verso PES VOR (+5000ft) – RDL 230 (TR 230°) (a11NM PES DME: +FL90) – ASPIR (+FL130).

MSA

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SID VOR RWY 22

Salita iniziale:

Dopo il decollo, procedere su RDL 213 PES VOR fino ad attraversare 1000ft (non oltre 4NM 4 NM PES DME or 4.1 NM IPS DME),

quindi:

se autorizzati per SID INKIM 8G o OTRET 7G: virare a destra su TR 043°;

se autorizzati per altre SID: virare a destra verso PES VOR/DME (MCA 2500 ft) e seguire la SID assegnata.

Note:

1) Minimum climb gradient: 300 ft/NM (5%).

2) IAS MAX 200 kt durante la virata.

AVVISO: ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5% sono presenti, ma non sono stati considerati per la PDG pubblicata.

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SID verso Nord:

OTRET 7G (ATC discretion)

TR 043° – RDL 332 PES VOR (TR 332°) – OTRET (+FL90)

INKIM 8G

TR 043° – RDL 354 PES VOR (TR 354°) (a 14NM PES DME +5000ft) – INKIM (+TRL).

SUTOB 7G

PES VOR – TR 032° (RDL 032 PES VOR) – SUTOB (+FL100).

Procedure strumentali di Pescara

SID verso Est e Ovest:

ERPOG 8G

PES VOR – RDL 083 PES VOR (TR 083°) (a 14NM PES DME: +5000ft; a 24NM PES DME: +FL85) – ERPOG.

ASPIR 7G

PES VOR – RDL 083 PES VOR (TR 083°) – PES VOR (+5000ft) – RDL 230 (TR 230°) (a11NM PES DME: +FL90) – ASPIR (+FL130).

Procedure strumentali di Pescara

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SID RNP1 RWY 04

Nota:

Sono presenti ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure (PDG) richiesto.

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OTRET 6R

TR 034° BP601 (flyover waypoint) OTRET (+FL 90)

Minimum Climb Gradient: 7% (425ft/NM)

INKIM 6R

TR 034° BP601 (flyover waypoint) BP602 (+6000ft) – TR 347° – INKIM (+TRL)

Minimum Climb Gradient: 6% (365ft/NM)

SUTOB 6R

TR 034° BP601 (flyover waypoint)TR 031° – BP603 (+5000ft) – TR 032° – SUTOB (+FL100)

Minimum Climb Gradient: 7% (425ft/NM)

Procedure strumentali di pescara

ERPOG 6R

TR 034° BP601 (flyover waypoint) BP604 (+5000ft) – TR 083° – BP435 (+FL95) – ERPOG (+FL140)

Minimum Climb Gradient: 6% (365ft/NM) until BP435

ASPIR 6R

TR 034° BP601 (flyover waypoint, IAS MAX 210kt) BP605 (+FL90) – TR 236° ASPIR (+FL130)

Minimum Climb Gradient: 6% (365ft/NM)

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SID RNP1 RWY 22 ATC discretion

Nota:

Sono presenti ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure (PDG) richiesto.

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OTRET 6S

TR 214° BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) BP612 (IAS MAX 200kt) TR 032° – BP616 – TR 342° – OTRET (+FL90)

Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM)

INKIM 6S

TR 214° BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) BP612 (IAS MAX 200kt) TR 032° – BP616 – TR 004° – BP617 (+6000ft) – INKIM (+TRL)

Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM) until BP616

SUTOB 6S

TR 214° BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) BP612 (IAS MAX 200kt) TR 032° – BP616 – TR 044° – BP618 (+6000ft) – SUTOB (+FL100)

Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM) until BP616

ERPOG 6S

TR 214° BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) BP612 (IAS MAX 200kt) TR 045° – BP613 (IAS MAX 200kt) TR 124° – BP614 (+5000ft) – BP615 – TR 069° – BP435 (+FL95) – TR 083° – ERPOG (+FL140)

Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM) until BP614

ASPIR 6S

TR 214° BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) BP612 (IAS MAX 200kt) TR 045° – BP613 (IAS MAX 200kt) TR 124° – BP614 (+5000ft, IAS MAX 200kt) – TR 219° – BP605 (+FL90) – TR 236° – ASPIR (+FL130)

Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM)

Procedure strumentali di Pescara

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