Aeroporti di Pisa e Palermo

Cerco di racchiudere in questo post le notizie generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Pisa e Palermo.

Pisa San Giusto

Laeroporto è situato a 1.62NM Sud/Sud/Ovest di Pisa, ad un’elevazione di 6ft.

E’ gestito dall’Aeronautica Militare, i cui riferimenti locali sono i seguenti:

46^ Brigata Aerea – Centro Operativo di Base

Viale Caduti di Kindù, 1 – 56100 PISA

Tel: +39 050 928212 e-mail: aerobrigata46.boc@aeronautica.difesa.it AFTN:LIRPZPZX

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L’operatore aeroportuale per la gestione del traffico aereo civile è invece il seguente:

Toscana Aeroporti S.p.A.

Sede Legale: Via del Termine, 11 – 50127 Firenze

Sede Operativa: P.le D’Ascanio,1 – 56121 Pisa

E-mail: pisa@toscana-aeroporti.com

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Caratteristiche delle piste

RWY 04L/22R dimensioni: 2736m x 45m (ASPH)

Note:

1) La soglia della RWY 04L è spostata di 241m

2) Sulla RWY 04L è possibile effettuare il decollo da posizione intermedia in corrispondenza dell’ INT TKOF ‘A’, con una TORA di 2455m.

RWY 04R/22L dimensioni: 2992m x 45m (ASPH)

Note:

1) La soglia della RWY 04R è spostata di 143m

2) La soglia della RWY 22L è spostata di 257m

3) Sulla RWY 04R è possibile effettuare il decollo da posizione intermedia (solo in caso di TWY AA chiusa) in corrispondenza dell’ INT TKOF ‘A’, con una TORA di 2704m.

4) Sulla RWY 22L è possibile effettuare il decollo da posizione intermedia in corrispondenza dell’ INT TKOF ‘D’, con una TORA di 2705m.

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UPDATE del 2 Settembre 2021 (NOTAM B5296/21, in vigore dal 28 Agosto 2021)  

Il valore di resistenza delle piste cambia come segue:

RWY 04L/22R – PCN 31/F/C/W/T (testata 04L in calcestruzzo:  PCN 80/R/B/W/T)

RWY 04R/22L – 45/F/A/W/T  (testate in calcestruzzo:  PCN 100/R/D/W/T)

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Uso preferenziale delle piste

Le RWY 04R/22L e RWY 04L/22R non possono essere utilizzate simultaneamente.

La scelta della pista non è consentita su richiesta dei piloti e sono previsti due scenari operativi ai quali fanno riferimento le doppie Aerodrome Chart e le Hotspot map.
Lo scenario principale prevede:
– RWY 04R/22L utilizzata come pista di volo attiva;
– RWY 04L/22R è utilizzata come percorso di rullaggio.
Lo scenario alternativo prevede:
– RWY 04L/22R utilizzata come pista di volo attiva;
– RWY 04R/22L utilizzata come percorso di rullaggio.
Il cambio da RWY 04R/22L a RWY 04L/22R e viceversa richiede del tempo durante il quale entrambe le piste non sono disponibili. Questa eventualità sarà comunicata con un NOTAM di chiusura dell’aeroporto.

Durante tutto il periodo di operatività della RWY 04L/22R, gli equipaggi verranno informati con un NOTAM e la TWR istruirà gli aeromobili civili ad attendere, come regola generale, alle RWY Holding Position E o F.

Operatività RWY 04L/22R:
a) visibilità al decollo: maggiore o uguale a 550 m;
b) visibilità all’atterraggio: come richiesto dagli avvicinamenti NO CAT;

c) il dato RVR verrà fornito su richiesta, non essendo rappresentativo della pista 04L/22R;
d) fattore massimo di vento al traverso per ogni tipo di aeromobile ridotto del:

– 15 % quando la pista è asciutta;
– 20 % quando la pista è bagnata o contaminata.

Aeroporti di Pisa e Palermo
Scenario principale

 

Aeroporti di Pisa e Palermo
Scenario alternativo

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Orientamento magnetico delle piste

L’orientamento magnetico delle piste 04R/22L e 04L/22R è il seguente:

RWY 04L/04R: 034°

RWY 22R/22L: 214°

Si può quindi ipotizzare una futura modifica dell’identificativo delle piste in 03R/21L e 03L/21R.

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 04L SALS (480m) / PAPI 3°

RWY 22R NIL / PAPI 3.5°

RWY 04RALS CAT II/III (900m) / PAPI 3°

RWY 22L – SALS (600m) / PAPI 3°

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Spazio aereo

L’ATZ di Pisa San Giusto è classificata ‘Ded è situata all’interno della CTR di Pisa.

Come noto, Pisa è un aeroporto militare aperto al traffico civile.

Gli spazi aerei sono gestiti dall’Aeronautica Militare e sono interessati da intensa attività militare.

Limiti verticali: SFC / 2000ft AMSL

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Servizi del traffico aereo

TWR / Pisa Tower / 119.105 MHz / H24

TWR / Pisa Tower / 122.100 MHz / a discrezione ATC

TWR / Pisa Ground / 120.080 MHz / 0700-1900 (0600-1800)

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UPDATE del 23 Agosto 2021 (NOTAM B4914/21, in vigore dal 1 Settembre 2021)

Le informazioni relative all’autorità ATS cambiano come segue:

46^ Brigata Aerea – Servizio CSA:
Tel: +39 050 928348 email: aerobrigata46.ats@aeronautica.difesa.it
ARO: Tel: +39050928350 Fax +39050928748 email: aerobrigata46.log.uiv@aeronautica.difesa.it
AFTN: LIRPZPZX

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Radioassistenze all’atterraggio

In tempi relativamente recenti (AIRAC A13/20, in vigore dal 28 Gennaio 2021), l’impianto ILS per RWY 04R, il cui localizzatore aveva identificativo ‘IPI’, è stato sostituito da un nuovo apparato, il cui localizzatore ha identificativo ‘PSS’.

Contestualmente, sono stati eliminati i markers OM e MM ed è stato istituito un nuovo DME associato all’ILS, con medesimo identificativo del localizzatore.

Segue il dettaglio dei nuovi apparati:

Localizzatore ILS RWY 04R – CAT II – (3° / 2020) – 108.70 MHz – ‘PSS’ – posizione 43°41’50.6”N 010°24’29.9”E – Note: Fascio posteriore non utilizzabile / MAINT: Primo e terzo THU di ogni mese 1100-1300 (1000-1200)

Glide Path – 330.50 MHz – posizione 43°40’32.1”N 010°23’17.6”E – Note: Slope 3° RDH:16.20 m

DME CH 24X – ‘PSS’ – posizione 43°40’32.0”N 010°23’18.3”E – Note: Utilizzabile con MRA a 2000FT a 17NM/+-35° e 25NM/+-10NM —- MAINT: primo e terzo THU di ogni mese 1100-1300 (1000-1200)

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VFR
Attività di circuito

Il circuito di traffico dell’aeroporto di Pisa è non standard per RWY 04R/L e standard per RWY 22L/R.

NOTA

Pisa TWR potrà assegnare circuiti di traffico diversi da quelli specificati in relazione al traffico in atto ed alla situazione meteo del momento.

Arrivi

Sui seguenti punti:

Marina di Pisa (RPW1); Sud di Livorno (RPS2); Collesalvetti (RPSE2); Cascina (RPE2); Pisa Nord (RPN2)

gli aeromobili debbono ricevere da Pisa TWR l’autorizzazione ad entrare in circuito di traffico aeroportuale o a sorvolare il campo.

Quando necessario, tali punti possono essere usati come punti di attesa VFR.

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UPDATE del 23 Agosto 2021 (NOTAM B5010/21, in vigore dal 12 Agosto 2021)

Fra gli equipaggiamenti di pulitura piste si segnala l’utilizzo del seguente fluido antigelo:

SAFEWAY CLARIANT KA HOT (LIQUID TYPE KAC)

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UPDATE del 2 Settembre 2021 (NOTAM B5302/21, in vigore dal 28 Agosto 2021)  

Variano i valori di resistenza di alcune TWY:

  • TWY AA PCN 83/F/A/W/T
  • TWY A PCN 35/F/A/W/T
  • TWY B PCN 47/F/A/W/T
  • TWY C PCN 76/R/C/W/T
  • TWY D PCN 48/F/A/W/T
  • TWY E PCN 120/F/A/W/T
  • TWY F PCN 67/F/A/W/T
  • TWY T0 PCN 43/R/A/W/T

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Palermo Punta Raisi

Laeroporto è situato a 13NM Ovest/Nord/Ovest di Palermo, ad un’elevazione di 65ft.

E’ gestito dalla società GESAP, della quale riporto i riferimenti:

Tel +39 091 7020111; Fax +39 091 7020394 e-mail:protocollo@gesap.it;

PEC:protocollo@gesap.it e gesap@pec.it; internet: www.gesap.it

GESAP Apron Service: Tel +39 091 7020732/7020733 Fax +39 091 7020726

e-mail: apronservice@gesap.it

SITA PMOAMXH

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Caratteristiche delle piste

RWY 02/20 dimensioni: 2068m x 45m (conglomerato bituminoso)

Note:

1) In orario HJ, la RWY 02 è disponibile per gli atterraggi solo in VMC

2) In orario HN, la RWY 02 non è disponibile per gli atterraggi.

RWY 07/25 dimensioni: 3326m x 60m (conglomerato bituminoso)

Note:

1) La soglia della RWY 07 è spostata di 122m

2) La soglia della RWY 25 è spostata di 204m

3) Sulla RWY 07 è possibile effettuare il decollo da posizione intermedia in corrispondenza dell’ INT TKOF ‘E’, con una TORA di 3204m.

4) Sulla RWY 25 è possibile effettuare il decollo da posizione intermedia in corrispondenza dell’ INT TKOF ‘A’, con una TORA di 3030m.

Aeroporti di Pisa e Palermo

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 02 NIL / PAPI 3°

RWY 20 SALS (420m) / PAPI 3°

RWY 07SALS (436m) / PAPI 3°

RWY 25 CALVERT (900m) / PAPI 3°

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Spazio aereo

L’ATZ di Palermo Punta Raisi è classificata ‘Ded è situata all’interno della CTR di Palermo

Limiti verticali: SFC / 2000ft AGL

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Servizi del traffico aereo

TWR / Raisi Tower / 119.050 MHz / H24

TWR / Raisi Ground / 121.625 MHz / 0600-2200 (0500-2100)

E’ utilizzabile anche una frequenza ATIS:

ATIS / Palermo ATIS / 123.875 MHz / H24

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VFR
Attività di circuito

Circuito di traffico RWY 02/20: sempre ad Ovest della pista e comunque sempre a Nord dell’aeroporto qualunque sia la pista in uso

Arrivi

I voli in VFR, prima di entrare nella CTR di Palermo Zona 1 dal punto di riporto NORD CAPO GALLO (CJNE1), devono attendere a nord est di NORD CAPO GALLO (CJNE1) non al di sopra di 1000 ft e richiedere l’autorizzazione ATC sulla frequenza 120.200 MHz (Palermo Approach)

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Carte Ostacoli di aeroporto

Voglio segnalare che nelle più recenti versioni di questa cartografia, elaborate sulla base di una declinazione magnetica di 3° E (2020), l’orientamento magnetico delle piste viene valutato come segue:

RWY 02/20: 201° / 021°

RWY 07/25: 064° / 244°

Questi valori non sono stati ancora inseriti nelle relative tabelle pubblicate nella sezione AD dell’aeroporto, mentre il segmento finale delle procedure strumentali di precisione e RNAV1 risulta allineato alla declinazione aggiornata.

Segnalo inoltre che gli orientamenti magnetici aggiornati della pista 07/25 dovrebbero comportare una variazione degli identificativi della pista in 06/24.

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Segue un resoconto delle più recenti variazioni apportate alle informazioni aeronautiche aeroportuali.

AIRAC A6/21, in vigore dal 15 Luglio 2021)
  • Si aggiunge un nuovo fornitore dei servizi di handling:

ASC Handling Services
Tel +39 342 666 7408; +39 347 252 3581
Email: loadcontrolPMO@aschandling.com
Web: www.aschandling.com

Orario operativo: 0400-2200 (0300-2100) chiamando il numero +39 3426667408

  • Equipaggiamento per il soccorso:

AF/ROS: Autovettura Responsabile Operazioni Soccorso dotata di termo camera a raggi infrarossi, di un sistema di comunicazione
radio con trasponder e sistema WiFi;
AIS: autobotte idroschiuma;
AISP: autobotte idroschiuma / polvere;
ASA: automezzo soccorso aeroportuale;
A/TT – chilolitrica: autobotte chilolitrica;
ARI: automezzo rapido intervent
o

  • Rimozione aeromobili in difficoltà:

Trattore traino a/m; Trattore DIESEL Barre di traino multitesta

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NOTAM A1492/21, in vigore dal 15 Marzo 2021)

Le “Operazioni per l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario” cambiano come segue:

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UPDATE del 23 Agosto 2021 (NOTAM A5623/21, in vigore dal 12 Agosto 2021:

Le note riguardanti il paragrafo “Disponibilità stagionale e sistemi di pulitura piste” cambiano come segue:

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