La Control Area Sardegna

La Control Area Sardegna

La Control Area Sardegna sovrasta le CTR di Alghero e Olbia (vedere anche i miei post Control Zone di Olbia e Control Zone di Alghero )

Come per le altre CTA, dai suoi limiti laterali e verticali devono intendersi escluse le zone vietate, regolamentate, pericolose e temporaneamente riservate, quando attive.

Le sette zone che compongono la Control Area Sardegna sono classificate ‘D’.

Sardegna CTA overlooks Alghero and Olbia CTR (see also my posts Control Zone di Olbia and Control Zone di Alghero ).

As for the other CTAs, its lateral and vertical limits must be considered as excluding the prohibited, restricted, dangerous and temporarily reserved areas, when active.

The seven areas that make up the Sardegna Control Area are classified as ‘D’.

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SARDEGNA CTA zona 1 ‘Olbia’

E’ situata immediatamente al di sopra della CTR di Olbia.

I suoi limiti verticali occupano appena mille piedi, da 1500ft AMSL a 2500ft AMSL.

It is located above Olbia CTR.

Its vertical limits cover just one thousand feet, from 1500ft AMSL to 2500ft AMSL.

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SARDEGNA CTA zona 2 ‘Alghero’

Si tratta della prima zona della Control Area che si incontra al di sopra della CTR di Alghero.

I suoi limiti verticali sono leggermente più significativi: 2500ft AMSL / 5500ft AMSL.

The first zone of the Control Area located above Alghero CTR.

Its vertical limits are slightly more significant: 2500ft AMSL / 5500ft AMSL.

La Control Area Sardegna

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SARDEGNA CTA zona 3 ‘Golfo Aranci’

Si trova sempre nell’area sovrastante l’aeroporto di Olbia, ma va ad occupare il settore più a Est della CTA.

Limiti verticali: 2500ft AMSL / FL 85.

It is located in the area above Olbia airport, but occupies the most eastern part of the CTA.

Vertical limits: 2500ft AMSL / FL 85.

La Control Area Sardegna

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SARDEGNA CTA zona 4 ‘Asinara’

Qui siamo, invece, nell’area sovrastante l’aeroporto di Alghero, da 5500ft AMSL a FL 85.

This area is located above Alghero airport, from 5500ft AMSL to FL 85.

La Control Area Sardegna

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SARDEGNA CTA zona 5 ‘Gallura’

Abbraccia” il settore occidentale della zona 2, ma il suo limite verticale inferiore parte da 3500ft AMSL.

It covers the western sector of zone 2, but its lower vertical limit starts at 3500ft AMSL.

La Control Area Sardegna

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SARDEGNA CTA zona 6 ‘La Maddalena’

Anche la zona 6 rappresenta una sorta di estensione verso Ovest delle zone 3 e 5.

Limiti verticali: 5500ft AMSL / FL 85.

Zone 6 is a sort of westward extension of zones 3 and 5.

Vertical limits: 5500ft AMSL / FL 85.

La Control Area Sardegna

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SARDEGNA CTA zona 7 ‘Nord Sardegna’

La zona 7 copre il complesso dei limiti laterali dell’intera Control Area, ed è anche la zona più elevata, visto che i suoi limiti verticali vanno da FL 85 a FL 105.

Nella prossime immagini, una vista di tutte le zone esaminate.

Zone 7 covers the lateral limits of the entire Control Area, and is also the highest zone, since its vertical limits range from FL 85 to FL 105.

In the next images, a view of all the areas examined.

La Control Area Sardegna

La Control Area Sardegna

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Servizi del traffico aereo

Il servizio di controllo del traffico aereo è fornito da Roma ACC, sulle frequenze elencate in AIP ENR 2.1.1.2-3

I voli VFR possono ottenere l’autorizzazione ATC ad entrare nelle zone CTA solo tramite Roma FIC, sulla frequenza 134.125 MHz

The air traffic control service is provided by Roma ACC, on the frequencies listed in AIP ENR 2.1.1.2-3

VFR flights can obtain ATC clearance to enter CTA zones only through Rome FIC, on the frequency 134.125 MHz

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CTA di Roma

Per concludere, occorre aggiungere che al di sopra della zona 7 della CTA si estende ancora la zona 2 della Control Area di Roma “Mediterraneo”, che giunge fino a FL 195. 

(vedere anche il mio post “La Control Area di Roma“)

In the end, it should be added that zone 2 of Roma CTA ‘Mediterraneo’ (upper vertical limit FL195), still extends above zone 7 of Sardegna CTA. 

(see also my post “La Control Area di Roma“)

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AIRAC A4/25, in vigore dal 17 Aprile 2025

Anche se non interferente con lo spazio aereo della CTA, può essere utile fare cenno alla cancellazione della zona pericolosa LI D33 Fonni, situata a Sud della CTA, entro i limiti laterali delle zone 6 e 7.

Although not interfering with CTA airspace, it may be useful to mention the deletion of the danger area LI D33 “Fonni”, located south of CTA, within the lateral limits of zones 6 and 7.

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