Le ultime modifiche alle procedure strumentali di Firenze sono le seguenti:
– modifica alla salita iniziale per RWY 23 (AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)
– revisione completa a causa di un aggiornamento della declinazione magnetica (AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024)
– modifica al circuito d’attesa su GONGA – nuova procedura di avvicinamento RNP-X RWY 05 (AIRAC A2/25, in vigore dal 20 Febbraio 2025)
– Istituzione circuito di attesa su UTUVI (AIRAC A6/25, in vigore dal 12 Giugno 2025)
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STAR
STAR RNAV1 RWY 05
Le procedure descritte nella carta conducono allo IAF sul waypoint NIBTO, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa di tipo convenzionale:
inbound 045°/outbound 225°, +3000ft / -FL90, IAS MAX 210kt
Un circuito d’attesa è stabilito anche sul waypoint GONGA e sull’IF UTUVI:
GONGA:
inbound 045°/outbound 225°, +5000ft / -6000ft, IAS MAX 190kt / distanza limite 22NM PRT/IFZ DME
UTUVI:
inbound 045°/outbound 225°, +3000ft / -FL90, IAS MAX 185kt
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/25, in vigore dal 12 Giugno 2025)
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STAR da Nord e da Est
BEROK 3P
BEROK – TR 114° – RQ402 (+FL110, IAS MAX 230kt) – TR 150° – RQ403 (+FL100) – RQ404 (+6000ft) – RQ406 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – UTUVI (+3500ft) – TR 045° – NIBTO (+3000ft)
BEROK 2V
BEROK – TR 114° – RQ426 (+FL110, IAS MAX 230kt) – TR 147° – RQ427 – RQ409 (+6000ft) – TR 161° – GONGA (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 045° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
LOMED 2Q
LOMED – TR 195° – RQ428 (+TRL, IAS MAX 230kt) – RQ411 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 161° – GONGA – TR 045° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
OKMAP 5P (a discrezione ATC)
OKMAP – TR 223° – RQ418 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 220° – RQ406 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 150° – UTUVI (+3500ft) – TR 045° – NIBTO (+3000ft)
OKMAP 4Q (a discrezione ATC)
OKMAP – TR 223° – RQ418 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 220° – RQ411 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 161° – GONGA – TR 045° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
BIKTU 4P (a discrezione ATC)
BIKTU – TR 216° – RQ422 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 225° – RQ413 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 303° – UTUVI (+3000ft) – TR 045° – NIBTO
BIKTU 4Q (a discrezione ATC)
BIKTU – TR 216° – RQ422 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 225° – RQ414 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 303° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 045° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
GAVRA 4P (a discrezione ATC)
GAVRA – TR 257° – RQ424 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 225° – RQ413 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 303° – UTUVI (+3000ft) – TR 045° – NIBTO
GAVRA 4Q (a discrezione ATC)
GAVRA – TR 257° – RQ424 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 225° – RQ414 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 303° – GONGA (IAS MAX 210kt) – UTUVI (+3000ft) – TR 045° – NIBTO
STAR da Sud
IBRID 3P
IBRID (IAS MAX 230kt) – TR 269° – RQ417 (+FL95) – TR 303° – RQ413 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – UTUVI (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 045° – NIBTO
IBRID 3Q
IBRID (IAS MAX 230kt) – TR 269° – RQ417 (+FL95) – RQ416 (+5000ft) – TR 303° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 045° – UTUVI (+3000ft) – TR 045° – NIBTO
MAREL 3Q
MAREL – TR 016° – RQ419 (+FL110, IAS MAX 230kt) – AKUTO (+5000ft) – TR 036° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 045° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
Segue la rappresentazione grafica della Minimum Sector Altitude basata sull’ARP.
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STAR VOR RWY 05
Le procedure descritte nella carta conducono agli IAF su NIBTO, GONGA e PRT VOR/DME, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
NIBTO – inbound 045°/outbound 225°, +3000ft / -FL90, IAS MAX 210kt
GONGA – inbound 045°/outbound 225°, +5000ft / -6000ft, IAS MAX 190kt / distanza limite 22NM PRT/IFZ DME
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A2/25, in vigore dal 20 Febbraio 2025)
PRT VOR/DME – inbound 210°/outbound 030°, +6000ft
BEROK 3X
BEROK – TR 117° (RDL 297 PRT VOR) (a 25NM PRT DME: +FL110; a 15NM PRT DME: +FL100) – Arco 13NM PRT DME (INT RDL 268 PRT VOR: +6000ft) – TR 225° (RDL 225 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)
BEROK 2D
BEROK – TR 117° (RDL 297 PRT VOR) (a 25NM PRT DME: +FL110; a 15NM PRT DME: +FL100) – Arco 13NM PRT DME (INT RDL 268 PRT VOR: +6000ft; INT RDL 232 PRT VOR: +3500ft) – TR 045° (RDL 225 PRT VOR) – NIBTO (+3000ft)
LOMED 2W
LOMED – TR 144° (RDL 324 PRT VOR) (a 10NM PRT DME: +TRL) – PRT VOR/DME (+6000ft)
BIKTU 2W
BIKTU – TR 229° (RDL 049 PRT VOR) (a 13NM PRT DME: +FL110) – PRT VOR/DME (+6000ft)
GAVRA 2W
GAVRA – TR 271° (RDL 091 PRT VOR) (a 12NM PRT DME: +FL110) – PRT VOR/DME (+6000ft)
IBRID 4X
IBRID – KUGIX (+FL95) – TR 329° (RDL 152 PRT VOR) (a 15NM PRT DME: +6000ft) – Arco 13NM PRT DME – TR 225° (RDL 225 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)
IBRID 4D
IBRID – KUGIX (+FL95) – TR 329° (RDL 152 PRT VOR) (a 15NM PRT DME: +6000ft) – Arco 13NM PRT DME (INT RDL 176 PRT VOR: +5000ft) – TR 045° (RDL 225 PRT VOR) – NIBTO (+3000ft)
AKUTO 3X (a discrezione ATC)
AKUTO – TR 045° (RDL 225 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)
PIS 4X (a discrezione ATC)
PIS VOR/DME – TR 098° (RDL 098 PRT VOR) (a 15 NM PRT DME:+6000ft) –GONGA (+5000ft)
PRT 2X (a discrezione ATC)
PRT VOR/DME – TR 225° (RDL 225 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)
Segue la rappresentazione grafica della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME PRT
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Procedure strumentali di avvicinamento
Restrizioni della velocità
I piloti degli aeromobili diretti a LIRQ (Firenze/Peretola AD) devono rispettare le limitazioni di velocità dettagliate di seguito, eseguendo una delle procedure di avvicinamento strumentale sottoelencate, se non diversamente istruiti dall’Ente ATC:
1) ‘ILS-Z RWY05’, ‘ILS-Y RWY05’, ‘RNP-Z RWY05’, ‘RNP-Y RWY05’:
– IAS MAX 180kt a una distanza di 13NM dalla THR
– IAS MAX 160kt a una distanza di 5NM dalla THR
2) ‘VOR RWY05’, ‘LOC-Z RWY05’ e ‘LOC-Y RWY05’:
– IAS MAX 180kt iniziando la virata per intercettare l’appropriata radiale per un avvicinamento VOR. o a una distanza di 13NM dalla THR;
– IAS MAX 160kt a una distanza di 5NM dalla THR
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024)
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Tutte le procedure di avvicinamento sono state sottoposte a revisione con la variante AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024, per un aggiornamento della declinazione magnetica.
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ILS-Z RWY 05 CAT A/B/C
IAF su GONGA, NIBTO e PRT VOR/DME, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa.
GONGA – inbound 045°/outbound 225° +5000ft/ -6000ft, IAS MAX 190kt / distanza limite 22NM PRT/IFZ DME
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A2/25, in vigore dal 20 Febbraio 2025)
NIBTO – inbound 045°/outbound 225° +3000ft/-FL90 – IAS MAX 210kt – (holding LOC/DME BTN 9 and 13NM IFZ DME / holding VOR/DME BTN 9 and 13NM PRT DME)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024)
PRT VOR/DME – inbound 210°/outbound 030° MHA 6000ft – (holding BTN 9 and 13NM PRT DME)
Segmento iniziale IAF GONGA
GONGA (+5000ft) – RDL 225 PRT VOR (TR 045° IFZ LOC) – UTUVI (IF) – NIBTO (FAP +3000ft) – segmento finale su 045°
Segmento iniziale IAF NIBTO
NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 225° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi di nuovo NIBTO (FAP) – segmento finale su 045°
Segmento iniziale IAF PRT VOR/DME
PRT VOR/DME (+6000ft) – tratto outbound su TR 213° (RDL 213 PRT VOR) CAT ‘C’ IAS MAX 185kt oppure TR 217° (RDL 217 PRT VOR) CAT ‘A’ ‘B’ IAS MAX 140kt – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi NIBTO (FAP) – segmento finale su 045°
Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt) prima della soglia 05 ma non prima di 1NM IFZ DME. Intercettare RDL 168 PRT VOR fino al circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound TR 348° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)
vista in profilo (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024)
minime
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ILS-Y RWY 05 CAT A/B/C
Differisce dalla ILS-Z RWY 05 per la sola procedura di mancato avvicinamento:
Virata a sinistra (IAS MAX 160kt) prima della soglia 05 ma non prima di 1NM IFZ DME. Intercettare RDL 269 PRT VOR. A 10NM PRT DME (+3200ft) virare a destra (IAS MAX 200kt) verso PRT VOR/DME e il suo circuito d’attesa (MHA 5000ft)
minime
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RNP-Z RWY 05 CAT A/B/C
IAF su GONGA e NIBTO, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa con performance di navigazione convenzionali.
GONGA – inbound 045°/outbound 225° +5000ft/-6000ft, IAS MAX 190kt / distanza limite 22NM PRT/IFZ DME
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A2/25, in vigore dal 20 Febbraio 2025)
NIBTO – inbound 045°/outbound 225° +3000ft/-FL90 – IAS MAX 210kt (holding BTN 9 and 13NM PRT DME, livelli superiori a FL90 solo a discrezione ATC)
___
Un circuito d’attesa è stabilito anche sull’IF UTUVI:
UTUVI – inbound 045°/outbound 225° +3000ft/-FL90, IAS MAX 185kt
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/25, in vigore dal 12 Giugno 2025)
Nota:
Visual segment surface (VSS) da ostacoli da 850m fino a 400m dalla THR 05
Segmento iniziale IAF GONGA
GONGA (+5000ft) – TR 045° – UTUVI (IF +3000ft, IAS MAX 180kt) – NIBTO (FAF) – segmento finale su TR 045°
Segmento iniziale IAF NIBTO
NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 225° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI (IAS MAX 180kt), quindi di nuovo NIBTO (FAF) – segmento finale su TR 045°
MAPt sul punto RQ501 (flyover waypoint +940ft). Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt) per intercettare TR 168° (RDL 168 PRT VOR) fino al punto RQ502 (flyoverv waypoint) e al suo circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound 348° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)
vista in profilo
minime
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RNP Y RWY 05 (LPV only) CAT A/B/C
Differisce dalla RNP-Z RWY 05 per la sola procedura di mancato avvicinamento, che qui inizia dal punto RQ 505, a sole 0.2NM dalla THR.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024)
profilo
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024)
minime
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024)
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VOR RWY 05 CAT A/B/C
IAF su GONGA, NIBTO e PRT VOR/DME, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa.
GONGA – inbound 045°/outbound 225° +5000ft/-6000ft, IAS MAX 190kt / distanza limite 22NM PRT/IFZ DME
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A2/25, in vigore dal 20 Febbraio 2025)
NIBTO – inbound 045°/outbound 225° +3000ft/-FL90 – IAS MAX 210kt (holding BTN 9 e 13NM PRT DME, livelli superiori a FL90 solo a discrezione ATC) )
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024)
PRT VOR/DME – inbound 210°/outbound 030° MHA 6000ft
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Nota:
Visual segment surface (VSS) da ostacoli da 850m fino a 400m dalla THR 05
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Segmento iniziale IAF GONGA
GONGA (+5000ft) – RDL 225 PRT VOR (TR 045°) – UTUVI (IF) – NIBTO (FAF +3000ft) – segmento finale su 045°
Segmento iniziale IAF NIBTO
NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 225° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi di nuovo NIBTO (FAF) – segmento finale su 045°
Segmento iniziale IAF PRT VOR/DME
PRT VOR/DME (+6000ft) – tratto outbound su TR 213° (RDL 213 PRT VOR) CAT ‘C’ IAS MAX 185kt oppure TR 217° (RDL 217 PRT VOR) CAT ‘A’ ‘B’ IAS MAX 140kt – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi NIBTO (FAF) – segmento finale su 045°
MAPt a 2NM PRT DME. Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt). Intercettare RDL 168 PRT VOR fino al circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound 348° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)
vista in profilo
minime
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LOC-Z RWY 05 CAT A/B/C
Differisce dalla ILS-Z RWY 05 per il MAPt, qui posizionato a 2NM PRT DME e, ovviamente, per le minime.
minime straight-in approach: LOC 940ft (817ft) OCA (OCH)
Nota: il timing non è consentito per definire il MAPt
________
LOC–Y RWY 05 CAT A/B/C
Differisce dalla ILS-Y RWY 05 per il MAPt, qui posizionato a 2NM PRT DME e, ovviamente, per le minime.
minime
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RNP X RWY 05
IAF sul waypoint GONGA, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa:
inbound 045°/outbound 225° +4000ft/-5000ft, IAS MAX 190kt.
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Un circuito d’attesa è stabilito anche sull’IF UTUVI:
UTUVI – inbound 045°/outbound 225° +3000ft/-FL90, IAS MAX 185kt
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/25, in vigore dal 12 Giugno 2025)
Segmento iniziale: GONGA (+4000, IAS MAX 210kt) – TR 045° – UTUVI (IF, +3000ft, IAS MAX 180kt).
Quindi: TR 045° – NIBTO (FAF, +3000ft) e segmento finale su TR 045°.
MAPt su RQ501 (flyover waypoint, +940 for LNAV only) e mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt) su TR 168° fino a RQ700, quindi TR 258° – RQ434 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 315° – GONGA e il suo circuito d’attesa.
profilo
minime
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SID
Initial climb procedure RWY 23 / Visual initial climb RWY 05
Salita iniziale RWY 23 e rotta antirumore
Procedure revisionate con l’AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024, per un aggiornamento della declinazione magnetica.
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Dopo il decollo mantenere TR 225°. Attraversando 520 ft virare a destra immediatamente fino ad intercettare e seguire RDL 268 PRT VOR (TR 268°).
NOTE
1. E’ obbligatorio attenersi strettamente alla procedura entro i limiti delle caratteristiche degli aeromobili.
2. Gradiente minimo di salita: 431 ft/NM (7.1%).
3. Durante la salita iniziale IAS MAX 210 KT.
4. Solo gli aeromobili equipaggiati in accordo alla specifica di navigazione RNP1 possono usare la codifica riportata nelle specifiche tabelle
5. MCA sul punto RDL 268/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft solo per la MAREL 7M).
6. Allo scopo di evitare le aree sensibili vicine all’aeroporto, la virata deve essere effettuata con bank angle inferiore a 20°. Ritardi ingiustificati nell’intercettare la RDL 268 PRT VOR devono essere evitati.
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Salita iniziale aeromobili equipaggiati in accordo alle specifiche di navigazione RNP1:
TR 225° (+520ft / IAS MAX 210kt) – TR 268° – RQ 601 (flyover waypoint, +3000ft o +3500ft per SID MAREL 7M)
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Salita iniziale visual RWY 05
Le minime meteorologiche applicabili sono (come da bollettino locale):
– visibilità: 5 km;
– base delle nubi uguale o maggiore di 3000 ft.
Durante il decollo e la salita iniziale a vista, i piloti sono responsabili della separazione dagli ostacoli, scegliendo la traiettoria di volo ed il rateo di salita in accordo con quanto prescritto dall’Annesso 6 ICAO.
A causa dell’elevazione del terreno ed ostacoli fino a 2549 ft AMSL situati a Nord ed a Est entro le 3 NM dal punto di riferimento aeroportuale, il decollo e la salita iniziale da RWY 05 dovranno avvenire di giorno, a vista e:
a) se autorizzati via SID BALUK 6C/G:
appena possibile virare a sinistra su TR 269° fino ad intercettare e seguire RDL 304 PRT VOR.
NOTE
1. La virata dovrà essere completamente contenuta entro 3 NM PRT DME.
2. Durante la salita iniziale IAS MAX 140 KT fino al punto RDL 304/4NM PRT VOR/DME (RQ602).
3. Rateo minimo di salita per inserirsi nella SID sul punto RDL 304/4NM PRT VOR/DME (RQ602) a 3000 ft: 462 ft/NM (7,6%).
b) Se autorizzati per tutte le altre SID:
appena possibile virare a sinistra su TR 238° fino ad intercettare e seguire RDL 268 PRT VOR.
NOTE
1. La virata dovrà essere completamente contenuta entro 3 NM PRT DME.
2. Durante la salita iniziale IAS MAX 140 KT fino a stabilizzarsi sulla RDL 268 PRT VOR.
3. Rateo minimo di salita: 431 ft/NM (7,1%).
4. MCA sul punto RDL 268/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft solo per la MAREL 7M).
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SID RNAV1 RWY 05/23
SID verso Nord e Est
BALUK 7F
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 359° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – LOMED (+FL90) – TR 283° – RQ 606 (+FL110) – BALUK (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100
(informazioni aggiornate alla varante AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024)
BALUK 6G
RQ602 (+3000ft) – TR 304° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft) – RQ 604 (+FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)
solo con Salita Iniziale RWY05. rateo minimo di salita: 462 ft/NM (7,6%) fino a lasciare FL100.
BALUK 6M
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 359° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 304° – RQ 604 (+FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100.
LOMED 6F
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 359° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – LOMED (+FL90)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).
OKMAP 6M
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 061° – RQ607 (IAS MAX 210kt) – TR 016° – RQ 608 (+FL110) – OKMAP (+FL130)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).
BIKTU 6M (ATC discretion)
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt ) – TR 079° – RQ609 ( IAS MAX 210kt) – TR 049° – RQ 611 (+FL110) – BIKTU (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100.
GAVRA 6M
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt ) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt ) – TR 091° – RQ 612 (+FL110) – GAVRA (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100
PRT 6F
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%)
SID verso Sud
MAREL 7M
RQ601 (flyover WPT; +3500ft, IAS MAX 210kt ) – TR 215° – GINAR (+6000ft) – TR 196° – AKUTO (+FL110) – RQ613 – MAREL
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft
KUGIX 6M
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 152° – KUGIX (+FL110)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft.
La Minimum Sector Altitude è basata sull’ARP.
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SID PRT VOR RWY 05/23
Procedure revisionate con l’AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024, per un aggiornamento della declinazione magnetica.
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SID verso Nord e Est
BALUK 6C
RDL 304/4 NM PRT VOR/DME (+3000ft) (a 11NM PRT DME: +6000ft) – RDL 304 PRT VOR (TR 304°) (a 19NM PRT DME: +FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)
Solo per Salita Iniziale RWY05. Gradiente minimo di salita: 462 ft/NM (7,6%) fino a raggiungere FL100
BALUK 6H
RDL 268/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – TR 359° – RDL 304 PRT VOR (TR 304°) (INT TR 359°/RDL 304 PRT: +6000ft) (a 19NM PRT DME: +FL100/-FL140) – BALUK (+FL120).
Gradiente minimo di salita: 431 ft/NM (7,1%) fino a raggiungere FL100
LOMED 6H
RDL 268/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – TR 034° – RDL 324 PRT VOR (TR 324°) (a 10NM PRT DME: +TRL) – LOMED (+FL90)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).
OKMAP 6H
RDL 268/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – TR 061° – RDL 016 PRT VOR (TR 016°) (a 12NM PRT DME: +FL110) – OKMAP (+FL130)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).
BIKTU 6H (ATC discretion)
RDL 268/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 294 PRT VOR (TR 114°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 049 PRT VOR (TR 049°) (a 12NM PRT DME: +FL110) – BIKTU (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100
GAVRA 6H
RDL 268/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 294 PRT VOR (TR 114°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 091 PRT VOR (TR 091°) (a 11NM PRT DME: +FL110) – GAVRA (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100
PRT 6H
RDL 268/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 294 PRT VOR (TR 114°) – PRT VOR (+6000ft)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%)
SID verso Sud
MAREL 6H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft, IAS MAX 210kt) – RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 215 (TR 215°) (a 30NM PRT DME: + FL110) – MAREL
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft
KUGIX 5H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 153 PRT VOR (TR 153°) – KUGIX (+FL110)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft.
La Minimum Sector Altitude è basata sull’VOR ‘PRT’
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