Procedure strumentali Firenze

Procedure strumentali di Firenze

Le ultime modifiche alle procedure strumentali di Firenze sono le seguenti:

– lievi variazioni alle STAR da IBRID e MAREL e alle SID per MAREL (AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)

– modifica alla salita iniziale per RWY 23 (AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)

////

STAR
STAR RNAV

Le procedure descritte nella carta conducono allo IAF sul waypoint NIBTO, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa di tipo convenzionale:

inbound 046°/outbound 226°, +3000ft / -FL90, IAS MAX 210kt

Procedure strumentali di Firenze

Un circuito d’attesa convenzionale è stabilito anche sul waypoint GONGA:

inbound 046°/outbound 226°, +5000ft / -FL90, IAS MAX 210kt

STAR da Nord e da Est

BEROK 2P

BEROK – TR 115° – RQ402 (+FL110, IAS MAX 230kt) – TR 151° – RQ403 (+FL100) – RQ404 (+6000ft) – RQ406 (+5000ft, UAS MAX 210kt) – UTUVI (+3500ft) – TR 046° – NIBTO (+3000ft)

BEROK 1V

BEROK – TR 115° – RQ426 (+FL110, IAS MAX 230kt) – TR 148° – RQ427RQ409 (+6000ft) – TR 162° – GONGA (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO

LOMED 1Q

LOMEDTR 196° – RQ428 (+TRL, IAS MAX 230kt) – RQ411 (+5000ft, IAS MAX 210kt)TR 162° – GONGATR 046° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO

OKMAP 4P (a discrezione ATC)

OKMAP – TR 224° – RQ418 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 221° – RQ406 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 151° – UTUVI (+3500ft) – TR 046° – NIBTO (+3000ft)

OKMAP 3Q (a discrezione ATC)

OKMAP – TR 224° – RQ418 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 221° – RQ411 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 162° – GONGA – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO

BIKTU 3P (a discrezione ATC)

BIKTU TR 217° – RQ422 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 226° – RQ413 (+4000ft, IAS MAX 210kt) TR 305° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO

BIKTU 3Q (a discrezione ATC)

BIKTU TR 217° – RQ422 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 226° – RQ414 (+5000ft, IAS MAX 210kt) TR 305° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO

GAVRA 3P (a discrezione ATC)

GAVRA TR 258° – RQ424 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 226° – RQ413 (+4000ft, IAS MAX 210kt) TR 305° – UTUVI (+3000ft) – TR 046° – NIBTO

GAVRA 3Q (a discrezione ATC)

GAVRA TR 258° – RQ424 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 226° – RQ414 (+5000ft, IAS MAX 210kt) TR 305° – GONGA (IAS MAX 210kt) – UTUVI (+3000ft) – TR 046° – NIBTO

Procedure strumentali Firenze

STAR da Sud

IBRID 2P

IBRID (IAS MAX 230kt) – TR 270° – RQ417 (+FL95) – TR 305° – RQ413 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – UTUVI (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 046° – NIBTO

IBRID 2Q

IBRID (IAS MAX 230kt) – TR 270° – RQ417 (+FL95) – RQ416 (+5000ft) – TR 305° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – TR 046° – NIBTO

MAREL 2Q

MARELTR 017° – RQ419 (+FL110, IAS MAX 230kt) – AKUTO (+5000ft) – TR 037° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – TR 046° – NIBTO

Procedure strumentali di Firenze

Segue la rappresentazione grafica della Minimum Sector Altitude basata sull’ARP.

______

STAR

Le procedure descritte nella carta conducono agli IAF su NIBTO, GONGA e PRT VOR/DME, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.

NIBTO – inbound 046°/outbound 226°, +3000ft / -FL90, IAS MAX 210kt

GONGA – inbound 046°/outbound 226°, +5000ft / -FL90, IAS MAX 210kt

PRT VOR/DME – inbound 211°/outbound 031°, +6000ft

Procedure strumentali di Firenze

BEROK 2X

BEROK – TR 118° (RDL 298 PRT VOR) (a 25NM PRT DME: +FL110; a 15NM PRT DME: +FL100) – Arco 13NM PRT DME (INT RDL 269 PRT VOR: +6000ft) TR 226° (RDL 226 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)

BEROK 1D

BEROK – TR 118° (RDL 298 PRT VOR) (a 25NM PRT DME: +FL110; a 15NM PRT DME: +FL100) – Arco 13NM PRT DME (INT RDL 269 PRT VOR: +6000ft; INT RDL 233 PRT VOR: +3500ft) TR 046° (RDL 226 PRT VOR) – NIBTO (+3000ft)

LOMED 1W

LOMEDTR 145° (RDL 325 PRT VOR) (a 10NM PRT DME: +TRL) PRT VOR/DME (+6000ft)

BIKTU 1W

BIKTU TR 230° (RDL 050 PRT VOR) (a 13NM PRT DME: +FL110) PRT VOR/DME (+6000ft)

GAVRA 1W

GAVRA TR 272° (RDL 092 PRT VOR) (a 12NM PRT DME: +FL110) PRT VOR/DME (+6000ft)

IBRID 3X

IBRIDKUGIX (+FL95) – TR 330° (RDL 153 PRT VOR) (a 15NM PRT DME: +6000ft) Arco 13NM PRT DME TR 226° (RDL 226 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)

IBRID 3D

IBRIDKUGIX (+FL95) – TR 330° (RDL 153 PRT VOR) (a 15NM PRT DME: +6000ft) Arco 13NM PRT DME (INT RDL 177 PRT VOR: +5000ft) TR 046° (RDL 226 PRT VOR) – NIBTO (+3000ft)

AKUTO 2X (a discrezione ATC)

AKUTO TR 046° (RDL 226 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)

PIS 3X (a discrezione ATC)

PIS VOR/DME TR 099° (RDL 099 PRT VOR) (a 15 NM PRT DME:+6000ft) GONGA (+5000ft)

PRT 1X (a discrezione ATC)

PRT VOR/DME TR 226° (RDL 226 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)

Procdure strumentali di Firenze

Segue la rappresentazione grafica della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME PRT

_______

_______

Procedure strumentali di avvicinamento

 

ILS-Z RWY 05 CAT A/B/C

IAF su GONGA, NIBTO e PRT VOR/DME, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa.

GONGA – inbound 046°/outbound 226° MHA 5000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90

NIBTO – inbound 046°/outbound 226° MHA 3000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90

PRT VOR/DME – inbound 211°/outbound 031° MHA 6000ft

Segmento iniziale IAF GONGA

GONGA (+5000ft) – RDL 226 PRT VOR (TR 046° IFZ LOC) – UTUVI (IF) – NIBTO (FAP +3000ft) – segmento finale su 046°

Segmento iniziale IAF NIBTO

NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 226° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi di nuovo NIBTO (FAP) – segmento finale su 046°

Segmento iniziale IAF PRT VOR/DME

PRT VOR/DME (+6000ft) – tratto outbound su TR 214° (RDL 214 PRT VOR) CAT ‘C’ IAS MAX 185kt oppure TR 218° (RDL 218 PRT VOR) CAT ‘A’ ‘B’ IAS MAX 140kt – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi NIBTO (FAP) – segmento finale su 046°

Procedure strumentali Firenze

Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt) prima della soglia 05 ma non prima di 1NM IFZ DME. Intercettare RDL 169 PRT VOR fino al circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound 349° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)

vista in profilo

minime

________

ILS-Y RWY 05 CAT A/B/C

Differisce dalla ILS-Z RWY 05 per la sola procedura di mancato avvicinamento:

Virata a sinistra (IAS MAX 160kt) prima della soglia 05 ma non prima di 1NM IFZ DME. Intercettare RDL 270 PRT VOR. A 10NM PRT DME (+3200ft) virare a destra (IAS MAX 200kt) verso PRT VOR/DME e il suo circuito d’attesa (MHA 5000ft)

procedure strumentali Firenze

minime

_________

RNP-Z RWY 05 CAT A/B/C

IAF su GONGA e NIBTO, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa con performance di navigazione convenzionali.

GONGA – inbound 046°/outbound 226° MHA 5000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90

NIBTO – inbound 046°/outbound 226° MHA 3000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90

Nota:

nella carta appare una nota che descrive le caratteristiche del circuito d’attesa su NIBTO, ma, credo per un refuso, si riferisce al VOR/DME PRT.

Segmento iniziale IAF GONGA

GONGA (+5000ft) – TR 046° – UTUVI (IF +3000ft) – NIBTO (FAF) – segmento finale su 046°

Segmento iniziale IAF NIBTO

NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 226° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi di nuovo NIBTO (FAF) – segmento finale su 046°

Procedure strumentali Firenze

MAPt sul punto RQ501 (flyover waypoint +940ft). Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt) per intercettare RDL 169 PRT VOR (TR 169°) fino al punto RQ502 (flyoverv waypoint) e al suo circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound 349° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)

vista in profilo

minime

_________

RNP Y RWY 05 (LPV only) CAT A/B/C

Differisce dalla RNP-Z RWY 05 per la sola procedura di mancato avvicinamento, che qui inizia dal punto RQ 503, a sole 0.4NM dalla THR.

Procedure strumentali Firenze

profilo

minime

Avviso:
La procedura è sospesa fino alla data stimata del 24 Luglio 2024 (NOTAM B2502/24)

_________

VOR RWY 05 CAT A/B/C

IAF su GONGA, NIBTO e PRT VOR/DME, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa.

GONGA – inbound 046°/outbound 226° MHA 5000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90

NIBTO – inbound 046°/outbound 226° MHA 3000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90

PRT VOR/DME – inbound 211°/outbound 031° MHA 6000ft

///

Segmento iniziale IAF GONGA

GONGA (+5000ft) – RDL 226 PRT VOR (TR 046°)UTUVI (IF) – NIBTO (FAF +3000ft) – segmento finale su 045°

Segmento iniziale IAF NIBTO

NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 226° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi di nuovo NIBTO (FAF) – segmento finale su 045°

Segmento iniziale IAF PRT VOR/DME

PRT VOR/DME (+6000ft) – tratto outbound su TR 214° (RDL 214 PRT VOR) CAT ‘C’ IAS MAX 185kt oppure TR 218° (RDL 218 PRT VOR) CAT ‘A’ ‘B’ IAS MAX 140kt – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi NIBTO (FAF) – segmento finale su 045°

Procedure strumentali Firenze

MAPt a 2NM PRT DME. Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt). Intercettare RDL 169 PRT VOR fino al circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound 349° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)

vista in profilo

minime

__________

LOC-Z RWY 05 CAT A/B/C

Differisce dalla ILS-Z RWY 05 per il MAPt, qui posizionato a 2NM PRT DME e, ovviamente, per le minime.

Procedure strumentali Firenze

minime straight-in approach: LOC 940ft (817ft) OCA (OCH)

Nota: il timing non è consentito per definire il MAPt

________

LOCY RWY 05 CAT A/B/C

Differisce dalla ILS-Y RWY 05 per il MAPt, qui posizionato a 2NM PRT DME e, ovviamente, per le minime.

minime

_____

_____

SID
Initial climb procedure RWY 23 / Visual initial climb RWY 05
Salita iniziale RWY 23 e rotta antirumore

Dopo il decollo mantenere TR 226°. Attraversando 520 ft virare a destra immediatamente fino ad intercettare e seguire RDL 269 PRT VOR (TR 269°).

NOTE

1. E’ obbligatorio attenersi strettamente alla procedura entro i limiti delle caratteristiche degli aeromobili.

2. Gradiente minimo di salita: 431 ft/NM (7.1%).

3. Durante la salita iniziale IAS MAX 210 KT.

4. Solo gli aeromobili equipaggiati in accordo alla specifica di navigazione RNP1 possono usare la codifica riportata nelle specifiche tabelle

5. MCA sul punto RDL 269/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft solo per la MAREL 6M).

6. Allo scopo di evitare le aree sensibili vicine all’aeroporto, la virata deve essere effettuata con bank angle inferiore a 20°. Ritardi ingiustificati nell’intercettare la RDL 269 PRT VOR devono essere evitati.

//////

Salita iniziale aeromobili equipaggiati in accordo alle specifiche di navigazione RNP1:

TR 226° (+520ft / IAS MAX 210kt) – TR 269° – RQ 601 (flyover waypoint, +3000ft o +3500ft per SID MAREL 6M)

/////

Salita iniziale visual RWY 05

Le minime meteorologiche applicabili sono (come da bollettino locale):

visibilità: 5 km;

base delle nubi uguale o maggiore di 3000 ft.

Durante il decollo e la salita iniziale a vista, i piloti sono responsabili della separazione dagli ostacoli, scegliendo la traiettoria di volo ed il rateo di salita in accordo con quanto prescritto dall’Annesso 6 ICAO.

A causa dell’elevazione del terreno ed ostacoli fino a 2549 ft AMSL situati a Nord ed a Est entro le 3 NM dal punto di riferimento aeroportuale, il decollo e la salita iniziale da RWY 05 dovranno avvenire di giorno, a vista e:

a) se autorizzati via SID BALUK 5C/5G:

appena possibile virare a sinistra su TR 270° fino ad intercettare e seguire RDL 305 PRT VOR.

NOTE

1. La virata dovrà essere completamente contenuta entro 3 NM PRT DME.

2. Durante la salita iniziale IAS MAX 140 KT fino al punto RDL 305/4NM PRT VOR/DME (RQ602).

3. Rateo minimo di salita per inserirsi nella SID sul punto RDL 305/4NM PRT VOR/DME (RQ602) a 3000 ft: 462 ft/NM (7,6%).

b) Se autorizzati per tutte le altre SID:

appena possibile virare a sinistra su TR 239° fino ad intercettare e seguire RDL 269 PRT VOR.

NOTE

1. La virata dovrà essere completamente contenuta entro 3 NM PRT DME.

2. Durante la salita iniziale IAS MAX 140 KT fino a stabilizzarsi sulla RDL 269 PRT VOR.

3. Rateo minimo di salita: 431 ft/NM (7,1%).

4. MCA sul punto RDL 269/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft solo per la MAREL 5M).

Procedure strumentali di Firenze

_________

SID RNAV 05/23
SID verso Nord e Est

BALUK 5F

RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 360° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – LOMED (+FL90) – TR 285° – RQ 606 (+FL110) – BALUK (+FL120)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100

BALUK 5G

RQ602 (+3000ft) – TR 305° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft)RQ 604 (+FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)

solo con Salita Iniziale RWY05. rateo minimo di salita: 462 ft/NM (7,6%) fino a lasciare FL100.

BALUK 5M

RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 360° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 305° – RQ 604 (+FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100.

LOMED 5F

RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 360° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – LOMED (+FL90)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).

OKMAP 5M

RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 062° – RQ607 (IAS MAX 210kt) – TR 017° – RQ 608 (+FL110) – OKMAP (+FL130)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).

BIKTU 5M (ATC discretion)

RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt ) – TR 080° – RQ609 ( IAS MAX 210kt) – TR 050° – RQ 611 (+FL110) – BIKTU (+FL120)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100.

GAVRA 5M

RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt ) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt ) TR 092° – RQ 612 (+FL110) – GAVRA (+FL120)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100

PRT 5F

RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%)

Procedure strumentali Firenze

SID verso Sud

MAREL 6M

RQ601 (flyover WPT; +3500ft, IAS MAX 210kt ) – TR 216° – GINAR (+6000ft) TR 197° – AKUTO (+FL110) – RQ613 – MAREL

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft

KUGIX 5M

RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt) TR 153° – KUGIX (+FL110)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft.

Procedure strumentali di Firenze

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ARP.

________

SID PRT VOR 05/23
SID verso Nord e Est

BALUK 5C

RDL 305/4 NM PRT VOR/DME (+3000ft) (a 11NM PRT DME: +6000ft) – RDL 305 PRT VOR (TR 305°) (a 19NM PRT DME: +FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)

Solo per Salita Iniziale RWY05. Gradiente minimo di salita: 462 ft/NM (7,6%) fino a raggiungere FL100

BALUK 5H

RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) TR 360° – RDL 305 PRT VOR (TR 305°) (INT TR 360°/RDL 305 PRT: +6000ft) (a 19NM PRT DME: +FL100/-FL140) – BALUK (+FL120).

Gradiente minimo di salita: 431 ft/NM (7,1%) fino a raggiungere FL100

LOMED 5H

RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – TR 035° – RDL 325 PRT VOR (TR 325°) (a 10NM PRT DME: +TRL) – LOMED (+FL90)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).

OKMAP 5H

RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft)TR 062° – RDL 017 PRT VOR (TR 017°) (a 12NM PRT DME: +FL110) – OKMAP (+FL130)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).

BIKTU 5H (ATC discretion)

RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft)RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 050 PRT VOR (TR050°) (a 12NM PRT DME: +FL110) – BIKTU (+FL120)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100

GAVRA 5H

RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft)RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 092 PRT VOR (TR 092°) (a 11NM PRT DME: +FL110) – GAVRA (+FL120)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100

PRT 5H

RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft)RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%)

SID verso Sud

MAREL 6H

RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft, IAS MAX 210kt)RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 215 (TR 215°) (a 30NM PRT DME: + FL110) MAREL

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft

KUGIX 5H

RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 153 PRT VOR (TR 153°) – KUGIX (+FL110)

rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft.

Procedure strumentali di Firenze

La Minimum Sector Altitude è basata sull’VOR ‘PRT’ 

______

______

______

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *