Di seguito, le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Cagliari e Parma.
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CAGLIARI Elmas
L’aeroporto è situato a 2,43NM Nord/Ovest della città di Cagliari, ad un’elevazione di 11ft.
La società di gestione è la SO.G.AER SpA, della quale riporto i recapiti:
Centralino: tel: + 39 070 211211, fax +30 070 241013
Coordinamento Operativo di Scalo (COS):
tel: +39 070 21121530, fax: +39 070 21121539 mobile: +39 3351232441
e-mail: cos@sogaer.it – TELEX SITA: CAGOWXH
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Caratteristiche delle piste
RWY 14/32 – dimensioni: 2804m x 45m (conglomerato bituminoso)
Note:
1) RWY 14: per il decollo da posizione intermedia sono utilizzabili gli INT-TKOF ‘B’ (TORA 2100m) e ‘C/L’ (TORA 1600m).
2) RWY 32: per il decollo da posizione intermedia è utilizzabile l’ INT-TKOF ‘E’ (TORA 2000m)
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 14 – PAPI 3°
RWY 32 – ALS CAT I (900m) / PAPI 3°
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Servizi del traffico aereo
TWR – Elmas Tower – 120.605 MHz – H24 – spaziatura canali 8.33 KHz
TWR – Elmas Tower – 122.100 MHz – H24
TWR – Elmas Ground – 125.430 MHz – 0600-2000 (0500-1900) – spaziatura canali 8.33 KHz
ATIS – Cagliari Arrival and Departure info – 127.055 MHz – H24 – spaziatura canali 8.33 KHz
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Spazio aereo
L’ ATZ di Cagliari Elmas è classificata “D” ed è posta all’interno della CTR di Cagliari.
Limiti verticali: SFC / 2000ft AGL
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Restrizioni locali ai voli
– Tutti i voli con destinazione Cagliari/Elmas AD non coordinati da Assoclearance (eccetto l’Aviazione Generale regolamentata) devono ottenere, prima della partenza dallo scalo di origine, l’autorizzazione al parcheggio da SOGAER-COS, tel + 39 070 21121530/21121514, email: cos@sogaer.it.
Eventuali ritardi rispetto agli orari concordati, devono essere preventivamente coordinati contattando i riferimenti sopra indicati.
– Non sono permesse operazioni sull’area di movimento ad aeromobili civili con RVR inferiore a 550m
– Circolazione nell’area di movimento con precauzione per lavori di sfalcio erba. Presenza di uomini e mezzi in contatto radio con la TWR.
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Disposizioni per gli aeromobili di aviazione generale
A causa della limitata capacità dell’area di parcheggio, gli aeromobili dell’Aviazione Generale devono ottenere un PPR di 24 ore in anticipo dalla SOGAER-COS tel +39 070 21121530/514, fax +39 070 21121539, email: cos@sogaer.it. Il numero di PPR è obbligatorio e deve essere inserito nel campo 18 del FPL.
La richiesta deve includere: il riferimento del proprietario, il tipo e il contrassegno di registrazione dell’aereo, la durata del parcheggio, l’aerodromo d’origine, l’ETA, il peso massimo al decollo e il codice ICAO dell’aeromobile, i passeggeri e i membri dell’equipaggio, numero di fax, di telefono, indirizzo di posta elettronica e P.IVA o Codice Fiscale.
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Procedure strumentali di volo
Per i dettagli relativi alle procedure strumentali di volo, fare riferimento al mio post “Procedure strumentali di Cagliari”
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Carta Ostacoli di Aeroporto
La più recente versione della Carta Ostacoli di Aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A4/24, ed è stata eaborata in accordo a una declinazione magnetica di 2°E (aggiornata al 2020).
L’orientamento magnetico delle piste è il seguente:
RWY 14 – 135°
RWY 32 – 315°
I segmenti finali delle procedure di avvicinamento di precisione per pista 32, sono in linea con questo dato.
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Segue un elenco delle più recenti variazioni che hanno interessato l’aeroporto:
AIRAC A4/24 (in vigore dal 18 Aprile 2024):
Nubi operativamente significative: sono ritenute operativamente significative le nubi con altezza della base al di sotto di 6000ft e cumulonembi o cumuli torreggianti con base di qualsiasi altezza.
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AIRAC A9/24 (in vigore dal 5 Settembre 2024)
Le caratteristiche dell’apparato VOR/DME “CAG” cambiano come segue:
– Variazione Magnetica: (3° E-2020.0)
– Coordinate VOR/DME: 39°14’56.0”N 009°03’14.2”E
– Elevazione antenna DME: 11m
– Copertura Operativa: Settore 030°/330°: 25NM/40000ft; settore 330°/030°: 60NM/40000ft / Limitazioni invariate (vedi AIP)
– Le informazioni realtive alla manutenzione sono state rimosse
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Parma
L’aeroporto è situato a 1,35NM Nord/Ovest della città di Parma, ad un’elevazione di 161ft.
La società di gestione è la So.Ge.A.P. S.p.A., della quale riporto i recapiti:
Via Licinio Ferretti n.50/a 43126 Parma Tel +39 0521 9515; Fax +39 0521 992028
e-mail: info@aeroportoparma.it
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Caratteristiche delle piste
RWY 02/20 – dimensioni: 2124m x 45m (ASPH)
Note:
1) La soglia pista 02 è spostata di 215m.
2) E’ possibile utilizzare uno start point RWY 02 con una TORA di 2238m.
3) La soglia pista 20 è spostata di 183m.
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 02 – PAPI 3°
RWY 20 – ALS CAT I (900m) / PAPI 3° (solo barra sinistra)
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Servizi del traffico aereo
APP – Parma Approach – 127.575 MHz – 0600-2000 (0500-2100)
TWR – Parma Tower – 118.450 MHz – 0600-2000 (0500-2100)
Nota: il servizio ATS potrebbe essere fornito anche in altri orari, per ragioni operative. Prima di entrare nel CTR di Parma l’aeromobile dovrà richiedere ed ottenere da Milano ACC/FIC informazioni sull’effettiva disponibilità del servizio.
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Spazio aereo
L’ ATZ di Parma è classificata “D” ed è posta all’interno della CTR di Parma.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
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Restrizioni locali ai voli
– I voli addestrativi sono soggetti ai voli commerciali, di Stato, militari e di emergenza. Le informazioni sui voli schedulati sono disponibili presso il Gestore aeroportuale So.Ge.A.P., tel +39 0521 951512/544
– Atterraggi per pista 02 solamente durante le ore diurne (da mezz’ora prima del sorgere del sole a mezz’ora dopo il tramonto, secondo le effemeridi locali) e con visibilità uguale o maggiore di 1500m.
– Decolli per pista 20 solamente durante le ore diurne (da mezz’ora prima del sorgere del sole a mezz’ora dopo il tramonto, secondo le effemeridi locali) e con visibilità uguale o maggiore di 1500 m.
– Atterraggi e decolli per pista 02/20 consentiti per entrambe le piste in condizioni di pista asciutta, bagnata e contaminata da ghiaccio/neve; deve essere applicata una riduzione del 15 per cento della componente massima di vento al traverso dimostrata, pubblicata sul manuale operativo/manuale di volo adottato dagli operatori per ogni tipo di aeromobile.
– Il back-track di aeromobili con peso massimo al decollo superiore a 20 tonnellate deve essere obbligatoriamente effettuato sul turn pad 02.
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Disposizioni per gli aeromobili di aviazione generale
A causa della mancanza di parcheggi, si accettano voli dell’aviazione generale solo con PPR da richiedere a So.Ge.A.P. con almeno 24 ore di preavviso con le seguenti modalità:
• e-mail: operativo@aeroportoparma.it • tel: +39 0521 951512/544
• fax: +39 0521 951530
Per voli in arrivo senza PPR, parcheggio disponibile a discrezione di So.Ge.A.P. che valuterà in base alla programmazione giornaliera l’effettiva disponibilità.
Traffico non soggetto a PPR: voli di linea, voli ospedale, voli emergenza e aeromobili di base con propria area parcheggio.
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Norme VFR
– I Voli VFR, prima di interessare il CTR, dovranno richiedere l’autorizzazione a Parma APP, indicando il punto d’ingresso e la quota richiesta. Parma APP potrà approvare la richiesta o modificare (ritardando l’ingresso nel CTR o facendo attendere l’aeromobile sui VRP convenienti) o instradare il volo su rotte e a quoteappropriate.
– A meno di diversa istruzione da parte dell’ATC, gli aeromobili in arrivo verranno istruiti a contattare Parma TWR sul punto PONTE TARO (MPW1) (per arrivi da OVEST) o CAMPUS (MPSE2) o BARILLA (MPE1) (per gli arrivi da EST) dove potrebbe anche essergli richiesto di attendere l’autorizzazione all’ingresso nel circuito di traffico.
Le rotte standard per l’attraversamento del CTR di Parma sono:
a.
SORAGNA (MPNW2) – SISSA (MPN1) – COLORNO (MPNE2) – BRESCELLO (MPNE1) (a discrezione ATC) e viceversa
Massimo livello in rotta 1000 ft AGL
b.
FONTANELLATO (MPNW1) – PONTE TARO (MPW1) – COLLECCHIO (MPSW1) – TRAVERSETOLO (MPS1) e viceversa
Massimo livello in rotta 1000 ft AGL
c.
COLLECCHIO (MPSW1) – SANT’ILARIO D’ENZA (MPSE1) (a discrezione ATC) e viceversa
Massimo livello in rotta 1000 ft AGL
Arrivi
A meno di diversa istruzione da parte dell’ATC le operazioni per l’aeroporto di Parma devono svolgersi con le modalità di seguito indicate
Punti di entrata
a. Da Ovest: PONTE TARO (MPW1)
b. Da Est: BARILLA (MPE1) o CAMPUS (MPSE2)
Partenze
A meno di diversa istruzione da parte dell’ATC le operazioni dall’aeroporto di Parma devono svolgersi con le modalità di seguito indicate
Punti di uscita direzione Ovest
a. Decollo da RWY 20: virata a destra verso PONTE TARO (MPW1)
b. Decollo da RWY 02: virata a sinistra verso PONTE TARO (MPW1)
Punti di uscita direzione Est
a. Decollo da RWY 20: virata a sinistra verso BARILLA (MPE1) o CAMPUS (MPSE2)
b. Decollo da RWY 02: virata a destra verso BARILLA (MPE1) o CAMPUS (MPSE2)
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Con la variante AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024, la colorazione del simbolo grafico dei VRP è stato uniformato da ENAV ed è ora caratterizzato dal colore magenta. Pertanto non sono più identificabili dal colore i punti di riporto su cui può essere richiesta un’attesa e quelli dedicati al VFR notturno.
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Procedure strumentali di volo
Per i dettagli relativi alle procedure strumentali di volo, fare riferimento al mio post “Procedure strumentali di Parma e Cuneo”
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Carta Ostacoli di Aeroporto
La più recente versione della Carta Ostacoli di Aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A4/24, ed è stata elaborata in accordo a una declinazione magnetica di 2°E (aggiornata al 2015).
Orientamento magnetico delle piste: RWY 02 – 015° / RWY 20 – 195°
Si evidenzia che nella procedura strumentale di avvicinamento di precisione ILS RWY 20 il segmento finale risulta essere stabilto su 194°, tuttavia la procedura è stata elaborata secondo una variazione magnetica di 3°E.
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Segue un breve elenco delle più recenti variazioni che hanno interessato l’aeroporto:
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AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023:
Procedure antirumore
– APU
L’ APU non deve essere acceso prima di 30 minuti dall’estimated off-block time e deve essere spento 10 minuti dopo l’ on-block time. Un utilizzo più prolungato dell’ APU deve essere autorizzato dal gestore aeroportuale.
– Prove motori
Previo coordinamento con il gestore aeroportuale (So.Ge.A.P. S.p.A.)
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AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024:
Servizio medico
Presidio Croce Rossa Italiana 0530-2230 (0430-2130) per intervento di primo soccorso. Personale medico e paramedico ospedaliero nella città di Parma, a 3 km dall’aeroporto.
Valutazione e segnalazione delle condizioni della superficie della pista e piano sgombero neve
Uso di materiale per il trattamento della superficie dell’area di movimento: Safegrip FR (KFOR)
Note:
Ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali
Follow me:
Il servizio di Follow-me viene fornito a richiesta del pilota o dell’ATC.
L’assistenza del follow-me è obbligatoria con RVR inferie a 550m e in caso di utilizzo della TWY B per l’ingresso in pista
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AIRAC A3/24, in vigore dal 22 Marzo 2024:
Rifornimento
Il rifornimento per i voli non schedulati deve essere coordinato 24 ore PN via telefono: +39 0521 98298, o +39 3346728225, oppure via e-mail all’indirizzo: valentino.tuttobene@bp.com e fuel.parma@gmail.com .
Sarà applicata una sovrattassa HR 1700-0700 (1600-0600) e possono essere applicate penali alle richieste di carburante o alle cancellazioni notificate con meno di 3 ore di anticipo.
AVGAS/100LL non disponibile.
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