Procedure strumentali di Cagliari

La più recente revisione alle procedure strumentali di Cagliari Elmas è stata apportata dalla variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023, con una revisione totale a causa di un aggiornamento della variazione magnetica.

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STAR
STAR VOR Operative

Le procedure conducono agli IAF sul VOR/DME ‘CAG’ e sul VOR/DME di Carbonara ‘CAR’, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.

STAR per IAF ‘CAG’ VOR/DME

KOVAS 1B (at ATC discretion)

KOVAS – TR 179° (RDL 359 CAG VOR) – CAG VOR/NDB (+5000ft)

LEDRO 1B (at ATC discretion)

LEDRO – TR 263° (RDL 083 CAG VOR) – CAG VOR/NDB (+6000ft)

Nota: la MEA di questa procedura differisce da tutte quelle che conducono allo IAF su CAG VOR/DME.

LUKAD 1B (at ATC discretion)

LUKAD – TR 305° (RDL 125 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR) – CAG VOR/DME (+5000ft)

PIRIX 1B (at ATC discretion)

PIRIX – TR 342° (RDL 162 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR) – CAG VOR/DME (+5000ft)

TUTIP 1B (at ATC discretion)

TUTIP – TR 244° (RDL 064 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR) CAG VOR/DME (+5000ft)

NEVOT 1B (at ATC discretion)

NEVOT – TR 286° (RDL 106 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR) – CAG VOR/DME (+5000ft)

TURUD 1B

TURUD – TR 180° (RDL 360 CAG VOR) – CAG VOR/DME (+3500ft)

Nota: utilizzabile solo per il mancato avvicinamento delle seguenti procedure di avvicinamento:

ILS-Z RWY 32 / ILS-X RWY 32 / VOR-Z RWY 32 / VOR-Y RWY 32

Sul waypoint TURUD è attestato anche un circuito d’attesa

STAR per IAF ‘CAR’ VOR/DME

KOVAS 2A

KOVAS – TR 145° (RDL 325 CAR VOR / a 30NM CAR DME: +FL110; a 10.8NM CAR DME: +FL90 – CAR VOR/DME (+5000ft)

LEDRO 1A

LEDRO – TR 214° (RDL 034 CAR VOR) – CAR VOR/DME (+5000ft)

LUKAD 1A

LUKAD – TR 305° (RDL 125 CAR VOR) – CAR VOR (+5000ft)

PIRIX 1A

PIRIX – TR 342° (RDL 162 CAR VOR) – CAR VOR/DME (+5000ft)

TUTIP 1A

TUTIP – TR 244° (RDL 064 CAR VOR) – CAR VOR/DME (+5000ft)

NEVOT 1A

NEVOT – TR 286° (RDL 106 CAR VOR) – CAR VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Cagliari

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STAR VOR Inoperative

Le procedure conducono agli IAF su ‘CAL’ NDB e sul VOR/DME di Carbonara ‘CAR’, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.

STAR per IAF ‘CALNDB

KOVAS 2C

KOVAS – TR 178° (QDR 358° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)

LEDRO 2C

LEDRO – TR 262° (QDR 082° CAL NDB) (a 10.8NM CAR DME: +6000ft) CAL NDB (+5000ft)

LUKAD 2C

LUKAD – TR 305° (RDL 125 CAR VOR) – CAR VOR/DME TR 288° (RDL 288 CAR VOR or QDR 108° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)

PIRIX 2C

PIRIX – TR 342° (RDL 162 CAR VOR) – CAR VOR/DME TR 288° (RDL 288 CAR VOR or QDR 108° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)

TUTIP 2C

TUTIP – TR 244° (RDL 064 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR or QDR 108° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)

NEVOT 2C

NEVOT – TR 286° (RDL 106 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR or QDR 108° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)

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STAR per IAF ‘CAR’ VOR/DME

Le procedure ricalcano esattamente quelle già viste nella carta STAR VOR Operative, ad eccezione della KOVAS 2Y:

KOVAS 2Y

KOVAS – TR 145° (RDL 325 CAR VOR / a 10.8NM CAR DME: +FL90 – CAR VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Cagliari

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STAR RWY 14 TURUD/EPIDA

Le procedure conducono allo IAF su TURUD e agli IAF su ‘CAR’ VOR/DME e CAG VOR/DME.

Sui punti elencati sono attestati anche dei circuiti d’attesa.

KOVAS 1Q:

KOVAS – TR 165° – RDL 360 CAG VOR (TR 180°) – TURUD (+5000ft)

LEDRO 1Q:

LEDRO – TR 263° (RDL 083 CAG VOR) – RDL 318 CAR VOR (TR 318°) (a 13NM CAG DME: +6000ft) – TURUD (+5000ft)

CAR 1Q:

CAR VOR/DME – RDL 318 CAR VOR (TR 318°) (a 13NM CAG DME: +6000ft) – TURUD (+5000ft)

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Le STAR EPIDA 1A/1B/1C utilizzabili solo a seguito della procedura di mancato avvicinamento ‘TIPO B’ della IAP VOR-X RWY14.

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EPIDA 1A:

EPIDA – TR 313° (RDL 133 CAG VOR/DME) – CAG VOR/DME (+4000ft) – RDL 360 CAG VOR – TURUD (+5000ft)

EPIDA 1B:

EPIDA – TR 313° (RDL 133 CAG VOR/DME) (a 9NM CAG DME: +4000ft) – CAG VOR/DME (+5000ft)

EPIDA 1C:

EPIDA – TR 064° (RDL 244 CAR VOR) (a 5NM CAR DME: +4000ft) – CAR VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Cagliari

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STAR RWY 32 EPIDA

Si tratta di STAR ideate per l’utilizzo delle procedure strumentali di avvicinamento ILS or LOC-W RWY 32 e VOR-X RWY 32.

Le procedure conducono allo IAF su EPIDA

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KOVAS 1F:

KOVAS – TR 145° (RDL 325 CAR VOR) (a 30NM CAR DME: +FL110; a 10NM CAR DME: +FL90; a 4.9NM CAR DME: +5000ft) – arco 19NM CAG DME – EPIDA (+4000ft)

KOVAS 1E:

KOVAS – TR 179° (RDL 359 CAG VOR) – CAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 133 (TR 133°) – EPIDA (+4000ft)

CAR 1F:

VOR/DME ‘CAR’ – RDL 238 CAR VOR (TR 238°) – EPIDA (+4000ft)

Procedure strumentali di Cagliari

Note:

Appare, in pianta, una STAR dal punto TURUD, che però non ha altri riferimenti ed è assente nella sezione descrittiva. Si potrebbe ipotizzare che si tratti di un richiamo alla STAR TURUD 1B, già apparsa nella carta “STAR VOR Operative”.

Sono visibili, in un’ apposita label, le note 2 e 3, ma manca la 1.

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STAR RNAV1 RWY 14

Le procedure conducono allo IAF su TURUD, sul quale è anche stabilito un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 101°/outbound 281°, +FL70 o +TRL se più alto, IAS MAX 210kt)

KOVAS 1W:

KOVAS (+FL100) – TR 176° – TURUD (+FL70 o +TRL se più alto, IAS MAX 210kt)

CAR 1E:

CAR (+FL100) – TR 343° – USCIP (+FL70 o +TRL se più alto) – TR 295° – EE411 – TURUD (IAS MAX 210kt)

EPIDA 1D (riservata al mancato avvicinamento):

EPIDA (+FL70 o +TRL se più alto) – TR 064° – CAR – TR 343° – USCIP – TR 295° – EE411 – TURUD (IAS MAX 210kt)

Procedure strumentali di Cagliari

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STAR RNAV1 RWY 32

Esse conducono agli IAF su EPIDA e CAR, sui quali sono anche stabiliti dei circuiti d’attesa RNAV1:

EPIDA – (inbound 300°/outbound 120°, +4000ft, IAS MAX 210kt)

CAR – (inbound 145°/outbound 325°, +6000ft o +FL100 solo per CAR 1S, IAS MAX 210kt solo per le STAR KOVAS 1Z/1V)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Marzo 2024)

KOVAS 1Z:

KOVAS (+FL100) – TR 144° – EE422 (+6000ft) – TR 145° – CAR (IAS MAX 210kt) – TR 215° – EE421 (+4000ft) – TR 305° – EPIDA

KOVAS 1V:

KOVAS (+FL100) – TR 144° – EE422 (+6000ft) – TR 145° – CAR (IAS MAX 210kt)

CAR 1S:

CAR (+FL100) – TR 215° – EE421 (+6000ft) – TR 305° – EPIDA (+4000ft)

Procedure strumentali di Cagliari

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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS – W RWY 32

La procedura è stata rinominata con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023

IAF sul waypoint EPIDA, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 313°/outbound 133° MHA 4000ft, IAS MAX 210kt).

Rotta 305° per intercettare la radiale 135 CAG VOR (TR 315°) sull’ IF a 12NM CAG DME (+2800ft).

FAF (GP INOP) a 8.3NM IEL DME (+2700ft) e segmento finale su TR 315°.

Procedure strumentali di Cagliari

MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME) e procedura di mancato avvicinamento che prevede una virata a destra oltrepassando le 2.5NM da CAG DME, per intercettare la RDL 360 CAG VOR (TR 360°) verso il punto TURUD e il suo circuito d’attesa.

vista in profilo

minime

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ILS-Z RWY 32

IAF sul DVOR/DME di Carbonara ‘CAR’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft)

RDL 253 CAR VOR (TR 253°) fino a 10NM CAR DME (+3500ft), quindi virata a destra per intercettare il fascio del localizzatore e il FAF (GP INOP) a 8.3NM IEL DME.

Segmento finale su TR 315° e MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).

Mancato avvicinamento e minime come da procedura ILS-W RWY 32.

Procedure strumentali di Cagliari

vista in profilo

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ILS-Y RWY 32

IAF su NDB ‘CAL’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 135°/outbound 315° MHA 5000ft).

Segmento iniziale su QDR 153° CAL NDB – TR 153° (per ACFT CAT C-D); o su QDR 141° – TR 141° (per ACFT CAT A-B).

A 14NM CAG DME (+3000ft) virata base a sinistra su QDR 135° CAL NDB (TR 315°).

FAF (GP INOP) a 8.3NM IEL DME (+2700ft) e segmento finale su TR 315°.

MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).

Mancato avvicinamento con virata a sinistra (TR 128°) attraversando 600ft (IAS MAX 170kt) per intercettare QDR 153° (TR 153°). Attraversando 2000ft, nuova virata a sinistra per dirigersi verso CAL NDB e il suo circuito d’attesa.

 

vista in profilo

Minime come da ILS-W RWY 32

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ILS-X RWY 32 (CAT A-B)

IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).

Segmento iniziale su RDL 285 CAG VOR (TR 285°), quindi virata a destra (IAS MAX 150kt) su RDL 141 CAG VOR (TR 141°) . A 13NM CAG DME (+2700ft) virata a sinistra su RDL 135 CAG VOR (TR 315°).

FAP (FAF GP INOP) a 8.3NM IEL DME e segmento finale su TR 315°.

MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).

Mancato avvicinamento e minime come da procedura ILS-W RWY 32.

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ILS-X RWY 32 (CAT C-D)

IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).

Segmento iniziale su RDL 275 CAG VOR (TR 275°), quindi virata a destra (IAS MAX 250kt) su RDL 153 CAG VOR (TR 153°) . A 14NM CAG DME (+2700ft) virata a sinistra su RDL 135 CAG VOR (TR 315°).

FAP (FAF GP INOP) a 8.3NM IEL DME e segmento finale su TR 315°.

MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).

Mancato avvicinamento e minime come da procedura ILS-W RWY 32.

Procedure strumentali di Cagliari

vista in profilo

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ILS-V RWY 32

IAF sul VOR/DME ‘CAR’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 214°/outbound 034°, +5000ft, IAS MAX 210kt).

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Segmento iniziale su RDL 265 CAR VOR (TR 265°), transito su EE503 (+4000ft), per giungere sull’IF EE502 (+2700ft).

TR 315° fino al FAF (GP INOP) posto a 8.3NM IEL DME e segmento finale su TR 315°.

MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).

Mancato avvicinamento proseguendo su TR 315°. Attraversando 600ft (non prima di 0.7NM IEL DME) virare a destra (IAS MAX 190kt) per intercettare e seguire RDL 293 CAR VOR/DME (TR 113°) verso CAR VOR/DME e il suo circuito d’attesa

Procedure strumentali di Cagliari

profilo

Minime come da ILS -W RWY 32

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VORX RWY 32

IAF sul waypoint EPIDA, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 313°/outbound 133° MHA 4000ft).

Segmento iniziale su rotta 313° (RDL 133 CAG VOR).

IF a 12NM CAG DME (+2800ft).

FAF a 7NM CAG DME (+2100ft) e segmento finale su TR 313° (disassato di circa 4°).

MAPt a 1NM CAG DME e procedura di mancato avvicinamento come da ILS-W RWY 32

Procedure strumentali di Cagliari

vista in profilo

minime OCA (OCH):

VOR 800 (790) tutte le categorie

Circling 1100 (1090) tutte le categorie

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VOR-Z RWY 32

IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).

CAT C-D:

Segmento iniziale su RDL 275 CAG VOR, a 5NM CAG DME virata a destra (IAS MAX 250kt) su TR 153° fino al VOR/DME CAG. Lasciare CAG VOR/DME su RDL 156 CAG VOR (TR 156°) fino a 12NM CAG DME (+2800ft), quindi virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR (TR 313°).

CAT A-B:

Segmento iniziale su RDL 285 CAG VOR, a 3NM CAG DME virata a destra (IAS MAX 150kt) fino al VOR/DME CAG. Lasciare CAG VOR/DME su RDL 143 CAG VOR (TR 143°) fino a 11NM CAG DME (+2800ft), quindi virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR (TR 313°).

FAF a 9NM CAG DME e segmento finale su TR 313° (disassato di circa 2°).

MAPt a 1NM CAG DME.

Mancato avvicinamento come da procedura ILS-W RWY 32.

Procedure strumentali di Cagliari

vista in profilo

minime OCA (OCH):

VOR 800 (790) tutte le categorie

Circling 1100 (1090) tutte le categorie

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VOR-Y RWY 32

IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).

CAT C-D (IAS MAX 250kt):

Segmento iniziale su RDL 275 CAG VOR, virata a destra (IAS MAX 250kt) su RDL 333 CAG VOR (TR 153°) [a causa di un refuso, questa rotta appare sulla carta come TR 155°. Tale refuso è stato corretto con il NOTAM B1349/24]. fino al VOR/DME CAG. Lasciare CAG VOR/DME su RDL 156 CAG VOR (TR 156°) fino a intercettare RDL 258 CAR VOR (+2800ft), quindi virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR (TR 313°), fino a 9NM CAG DME (INT RDL 274 CAR VOR)

CAT A-B (IAS MAX 150kt):

Segmento iniziale su RDL 285 CAG VOR, virata a destra (IAS MAX 150kt) su RDL 321 CAG VOR (TR 141°) fino al VOR/DME CAG. Lasciare CAG VOR/DME su RDL 143 CAG VOR (TR 143°) fino a intercettare RDL 264 CAR VOR (+2800ft), quindi virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR (TR 313°), fino a 9NM CAG DME (INT RDL 274 CAR VOR)

Segmento finale su TR 313° (disassato di circa 2°).

Procedura di mancato avvicinamento che prevede una virata a destra oltrepassando le 2.5NM da CAG DME, per intercettare la RDL 360 CAG VOR (TR 360°) verso il punto TURUD e il suo circuito d’attesa. (inbound 180°/outbound 360°, +3500ft, IAS MAX 210kt)

Procedure strumentali di Cagliari

profilo

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NDB RWY 32

IAF su NDB ‘CAL’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 135°/outbound 315° MHA 5000ft).

Segmento iniziale su QDR 153° CAL NDB – TR 153° (per ACFT CAT C-D); o su QDR 141° – TR 141° (per ACFT CAT A-B).

A 12NM CAG DME (+2800ft) virata base a sinistra su QDR 130° CAL NDB (TR 310°) per l’IF (12NM CAG DME).

FAF a 7NM CAG DME (+2100ft) e segmento finale su TR 310° (disassato di circa 5°)

MAPt a 1NM CAG DME

Mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1300ft (IAS MAX 170kt) su TR 128° per intercettare QDR 153° (TR 153°). Attraversando 2000ft, nuova virata a sinistra per dirigersi verso CAL NDB e il suo circuito d’attesa.

vista in profilo

minime OCA (OCH):

NDB 800 (790) tutte le categorie

Circling 1100 (1090) tutte le categorie

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VORX RWY 14

IAF sul waypoint TURUD, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 180° / outbound 360° MHA 5000ft – IAS MAX 250kt bank 30°).

Segmento iniziale su TR 180° (RDL 360 CAG VOR), quindi virata a destra fino ad intercettare arco di 13NM da CAG DME (INT RDL 342 CAG VOR: +3000ft).

Virata a sinistra per intercettare RDL 319 CAG VOR (TR 139°).

IF a 11NM CAG DME (+2300ft); FAF a 6NM CAG DME (+1700ft) e segmento finale su TR 139° (disassato di circa 4°).

MAPt a 1NM CAG DME.

Procedure strumentali di Cagliari

Mancato avvicinamento proseguendo su TR 139° (RDL 139 CAG VOR) fino a 10NM CAG DME. Da qui, due possibilità:

tipo A: virata a sinistra per intercettare RDL 262 CAR VOR/DME fino ad inserirsi nel circuito d’attesa su CAR (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft)

Tipo B: virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR fino al circuito d’attesa su EPIDA (inbound 313°/outbound 133° MHA 4000ft).

vista in profilo

Il NOTAM B1229/24, in vigore dal 4 marzo 2024, corregge un refuso apparso nella vista in profilo: la radiale che interseca l’arco 13NM CAG DME (+3000ft) leggere 342 CAG VOR anziché 344 CAG VOR.  

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minime OCA (OCH):

VOR 570 (560) tutte le categorie

Circling 1100 (1090) tutte le categorie

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VOR-Z RWY 14 (at ATC discretion)

IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 336°/outbound 156° MHA 5000ft).

CAT C-D:

Segmento iniziale su RDL 332 CAG VOR (TR 332° – IAS MAX 185kt), a 12NM CAG DME (+3000ft) virata a sinistra su RDL 319 CAG VOR (TR 139°)

CAT A-B:

Segmento iniziale su RDL 328 CAG VOR (TR 328° – IAS MAX 120kt), a 10NM CAG DME (+3000ft) virata a sinistra su RDL 319 CAG VOR (TR 139°)

A 6NM CAG DME +1710ft. Segmento finale su TR 139° (disassato di circa 4°).

MAPt a 1NM CAG DME.

Mancato avvicinamento proseguendo su TR 139° (RDL 139 CAG VOR) quindi:

tipo A: virata a sinistra per intercettare RDL 262 CAR VOR/DME (TR 082°) fino ad inserirsi nel circuito d’attesa su CAR (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft) (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt – gradiente minimo di salita 3.5% o, se impossibilitati, seguire mancato avvicinamento tipo B e avvisare ATC).

Tipo B: attraversando 2000ft virare a sinistra su RDL 097 CAG VOR (TR 277°) verso CAG VOR/DME e il suo circuito d’attesa (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt).

procedure strumentali di Cagliari

vista in profilo

minime OCA (OCH):

VOR 570 (560) tutte le categorie

Circling 1100 (1090) tutte le categorie

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VOR-Y RWY 14 (at ATC discretion)

IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 336°/outbound 156° MHA 5000ft).

CAT C-D:

Segmento iniziale su RDL 334 CAG VOR (TR 334° – IAS MAX 185kt – 3min) virata a sinistra (+2100ft) su RDL 319 CAG VOR (TR 139°)

CAT A-B:

Segmento iniziale su RDL 331 CAG VOR (TR 331° – IAS MAX 120kt – 3min) virata a sinistra (+2100ft) su RDL 319 CAG VOR (TR 139°)

Segmento finale su TR 139° (disassato di circa 4°).

MAPt su CAG VOR/DME e mancato avvicinamento proseguendo su TR 139° (RDL 139 CAG VOR) quindi:

tipo A: virata a sinistra per intercettare RDL 262 CAR VOR/DME (TR 082°) fino ad inserirsi nel circuito d’attesa su CAR (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft) (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt – gradiente minimo di salita 3.5% o, se impossibilitati, seguire mancato avvicinamento tipo B e avvisare ATC).

Tipo B: attraversando 2000ft virare a sinistra su RDL 090 CAG VOR (TR 270°) verso CAG VOR/DME e il suo circuito d’attesa (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt).

Procedure strumentali di Cagliari

vista in profilo

minime OCA (OCH):

VOR 930 (920) tutte le categorie

Circling 1100 (1090) tutte le categorie

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NDB RWY 14

IAF su NDB ‘CAL’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).

Segmento iniziale su QDR 334° CAL NDB (TR 334°).

A 10NM CAG DME (+2000ft) virata base a sinistra su QDR 319° CAL NDB (TR 139°) per l’IF (10NM CAG DME).

FAF a 7NM CAG DME e segmento finale su TR 139° (disassato di circa 4°)

MAPt a 1NM CAG DME

Mancato avvicinamento proseguendo su TR 139° (RDL 139 CAG VOR) quindi:

tipo A: virata a sinistra per intercettare RDL 262 CAR VOR/DME (TR 082°) fino ad inserirsi nel circuito d’attesa su CAR (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft) (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt – gradiente minimo di salita 3.5% o, se impossibilitati, seguire mancato avvicinamento tipo B e avvisare ATC).

Tipo B: attraversando 2000ft virata a sinistra verso CAG VOR/DME e il suo circuito d’attesa (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt).

procedure strumentali di Cagliari

vista in profilo

minime OCA (OCH):

NDB 570 (560) tutte le categorie

Circling 1100 (1090) tutte le categorie

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RNP RWY 14

IAF sul waypoint TURUD, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 101°/outbound 281°, +FL70 o +TRL se più alto, IAS MAX 210kt)

Segmento iniziale:

TURUD (+FL70, IAS MAX 210kt) – TR 213° – EE512 (IF, +2300ft) – TR 135° – EE511 (FAF +1700ft) e segmento finale su TR 135°.

MAPt (LNAV only) su THR RWY 14 (flyover waypoint)

Mancato avvicinamento proseguendo su TR 135° fino a EE513, quindi TR 131° verso EPIDA e il suo circuito d’attesa RNAV1:

(inbound 300°/outbound 120°, +3000ft, IAS MAX 210kt)

Procedure strumentali di Cagliari

profilo

minime

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RNP RWY 32

IAF sui waypoints EPIDA e CAR, sui quali è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1:

EPIDA – (inbound 300°/outbound 120°, +4000ft, IAS MAX 210kt)

CAR – (inbound 145°/outbound 325°, +6000ft, IAS MAX 210kt)

Segmento iniziale da CAR:

CAR (+6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 265° – EE503 (+4000ft) – EE502 (IF, +2700ft)

Segmento iniziale da EPIDA:

EPIDA (+4000ft) – TR 310° – EE502 (IF, +2700ft)

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TR 315° – EE501 (FAF +2700ft) e segmento finale su TR 315°.

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MAPt (LNAV only) su THR RWY 32 (flyover waypoint)

Mancato avvicinamento proseguendo su TR 315° fino a EE504 (flyover waypoint), quindi virata s sinistra (IAS MAX 190kt) fino a EE505, quindi TR 160° – EE506 – TR 130° – EE507 – TR 040° verso EPIDA e il suo circuito d’attesa RNAV1.

Procedure strumentali di Cagliari

profilo

minime

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SID
SID VOR Operative RWY 32

Salita Iniziale:

Dopo il decollo procedere su rotta 315° (TR 315°) ed a 4 NM CAG DME, da raggiungere non al di sotto di 1000 ft, virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata.

Gradiente minimo di salita (ATC):

300 ft/NM (4.9%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 6E;

320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 6E (fino a 4000ft) e LEDRO 6E (fino a FL 110);

420 ft/NM (6.9%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 5M.

Virata con IAS MAX 220 kt.

 ////

SID verso Nord

 KOVAS 6M

TR 028° – RDL 359 CAG VOR (TR 359°) – KOVAS (+FL90; se impossibilitati, avvisare ATC)

KOVAS 6E

TR 178° – RDL 135 CAG VOR (TR 135°) – TR 315° (INT RDL 007 CAG VOR: +5000ft) – RDL 359 (TR 359°) CAG VOR – KOVAS (+FL150)

 ///

SID verso Est

LEDRO 6E

TR 136° (INT RDL 073 CAG VOR: +4000ft) – RDL 083 CAG (TR 083°) – LEDRO (+FL110)

CAR 6E

TR 178° (INT RDL 048 CAG VOR: +4000ft) – RDL 108 CAG VOR (TR 108°) – CAR VOR/DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)

Procedure strumentali di Cagliari

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SID VOR Inoperative RWY 32

Salita Iniziale:

Se autorizzati per SID KOVAS 7A o CAR 7A, dopo il decollo procedere su rotta 315° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a destra su rotta 165°.

(Nota: La rotta da seguire subito dopo il decollo sembra, con tutta evidenza, la TR 315° anzichè  TR 135° come indicato nella pubblicazione)

Intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.

Gradiente minimo di salita:

400 ft/NM (6.6%) se autorizzati via SID KOVAS 7A;

320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 7A.

Virata con IAS MAX 220 kt.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024)

 ////

Se autorizzati per SID CAR 7C dopo il decollo procedere su rotta 315° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a sinistra su rotta 105°. Intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.

Gradiente minimo di salita: 320 ft/NM (5.3%) fino a FL 90.

 ////

Se autorizzati per SID KOVAS 5N: dopo il decollo procedere su rotta 315° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a destra diretti su DEC NDB.

Gradiente minimo di salita: 420 ft/NM (6.9%) fino a FL 90.

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SID verso Nord

 KOVAS 7A

QDR 118° DEC NDB (TR 298°) – QDR 012° DEC NDB – KOVAS (+FL150)

Gradiente minimo di salita 400 ft/NM (6.6%) fino a FL 150. Virate con IAS MAX 220kt.

KOVAS 5N

DEC NDB – QDR 012° (TR 012°) – KOVAS (+FL90)

 ////

SID verso Est

 CAR 7A

RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR-DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)

Gradiente minimo di salita 320 ft/NM (5.3%) fino a lasciare 4000ft. Virate con IAS MAX 220 kt.

CAR 7C (at ATC discretion)

RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR-DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)

Procedure strumentali di Cagliari

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SID VOR Operative RWY 32 (at ATC discretion)

Salita Iniziale:

Dopo il decollo procedere su TR 300° ed a 4 NM CAG DME, da raggiungere non al di sotto di 1000 ft, virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata.

Gradiente minimo di salita (ATC):

300 ft/NM (4.9%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 5T;

320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 5T (fino a 4000 ft) e LEDRO 5T (fino a FL110);

420 ft/NM (6.9%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 5Q.

Virata con IAS MAX 220 kt

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SID verso Nord

 

KOVAS 5T

TR 178° – RDL 135 CAG VOR (TR 135°) – TR 315° (INT RDL 007 CAG VOR: +5000ft) – RDL 359 (TR 359°) CAG VOR – KOVAS (+FL150)

KOVAS 5Q

TR 028° – RDL 359 CAG VOR (TR 359°) – KOVAS (+FL90; se impossibilitati, avvisare ATC)

 ////

SID verso Est

 

LEDRO 5T

TR 135° (INT RDL 073 CAG VOR: +4000ft) – RDL 083 CAG (TR 083°) – LEDRO (+FL110)

CAR 5T

TR 178° (INT RDL 048 CAG VOR: +4000ft) – RDL 108 CAG VOR (TR 108°) – CAR VOR/DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)

Procedure strumentali di Cagliari

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SID VOR Inoperative RWY 32 (at ATC discretion)

Salita Iniziale:

Se autorizzati per SID KOVAS 6R o CAR 6R dopo il decollo procedere su rotta 300° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a destra su rotta 165°. Intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.

Gradiente minimo di salita consigliato:

400 ft/NM (6.6%) se autorizzati via SID KOVAS 6R;

320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 6R.

Virata con IAS MAX 220 KT.

 

Se autorizzati per SID CAR 6P dopo il decollo procedere su rotta 300° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a sinistra su rotta 105°. Intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB’ (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.

 

Se autorizzati per SID KOVAS 5U: dopo il decollo procedere su rotta 302° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a destra diretti su DEC NDB.

Gradiente minimo di salita: 420 ft/NM (6.9%) fino a FL 90.

 

SID verso Nord

 

KOVAS 6R

QDR 118° DEC NDB (TR 298°) – QDR 012° DEC NDB – KOVAS (+FL150)

Gradiente minimo di salita 400 ft/NM (6.6%) fino a FL 150. Virate con IAS MAX 220 KT.

KOVAS 5U

DEC NDB – QDR 012° (TR 012°) – KOVAS (+FL90).

 ////

SID verso Est

CAR 6R

RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR-DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)

Gradiente minimo di salita 320 ft/NM (5.3%) fino a lasciare 4000 ft. Virate con IAS MAX 220 KT

CAR 6P

RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR-DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)

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SID RWY 32
Salita Iniziale:

Dopo il decollo procedere su rotta 329° e, attaversando 500 ft, virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata.

Parametri di virata e salita:

a) Velocità in virata limitata a 210 KT;
b) Gradiente minimo di salita (causa ostacoli e motivi ATC): 8% (490 ft/NM) fino a lasciare i livelli riportati in ciascuna SID;

c) Virata prima della fine pista di decollo (DER) non consentita.

Il gradiente minimo di salita non tiene in considerazione la presenza di ostacoli ravvicinati.

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KOVAS 5X (a discrezione ATC)

RDL 359 CAG VOR (TR 359°) – KOVAS (+FL120)

LEDRO 5X

TR 128° – RDL 083 CAG VOR (TR  083°) – LEDRO (+FL90)

Gradiente minimo di salita: 8% (490 ft/NM) fino ad attraversare 6000 ft.

CAR 5X

TR 153° – RDL 108 CAG VOR or RDL 288 CAR VOR (TR 108°) – CAR DVOR/DME (+FL100)

Gradiente minimo di salita: 8% (490 ft/NM) fino ad attraversare FL70 (o TL se più alto).

Procedure strumentali di Cagliari

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SID RNAV1 RWY 32

Nota:

Virata prima della fine pista di decollo (DER) non consentita

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KOVAS 5J

TR 315° (+800ft) – EE601 (+6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 003° – KOVAS (+FL120)

Minimum climb gradient 8% (490ft/NM) until FL120

CAR 5M

TR 315° (+800ft) – JEZOH (+FL75, IAS MAX 210kt) – TR 126° – NECAW (+FL85) – CAR (+FL100)

Minimum climb gradient 8% (490ft/NM) until FL75

Procedure strumentali di Cagliari

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SID VOR Operative RWY 14

Salita Iniziale:

Dopo il decollo procedere su rotta 135° (TR 135°).

Gradiente minimo di salita (ATC):

400 ft/NM (6.6%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 6D;

320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 6D.

Virata con IAS MAX 220 kt.

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SID verso Nord

 KOVAS 6D

TR 315° (INT RDL 007 CAG VOR: +5000ft) – RDL 359 CAG VOR (TR 359°) – KOVAS (+FL150)

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SID verso Est

 CAR 6D

RDL 262 CAR VOR (TR 082°) (a 11NM CAR DME: +4000ft) – CAR VOR/DME (+FL 80 o 6000 ft se QNH inferiore a 977 HPA)

Procedure strumentali di Cagliari

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SID VOR Inoperative RWY 14

Salita Iniziale:

Dopo il decollo intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN. 

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SID verso Nord

KOVAS 7B

QDR 118° DEC NDB (TR 298°) – QDR 012° DEC NDB (TR 012°) – KOVAS (+FL150)

Gradiente minimo di salita: 428ft/NM (7%) fino a raggiungere FL150. Virate con IAS MAX 220kt.

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SID verso Est

CAR 7B

RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR/DME (+FL 80 o 6000 ft se QNH inferiore a 977 HPA)

Gradiente minimo di salita: 320ft/NM (5.3%) fino a lasciare 4000 ft. Virate con IAS MAX 220kt.

Procedure strumentali di Cagliari

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SID RNAV1 RWY 14

KOVAS 5K (ATC discretion)

TR 135° (+500ft) – EE604 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 225° – EE605 – TR 315° – EE606 (+FL75, IAS MAX 250kt) – TR 354° – EE607 (+FL95) – TR 026° – KOVAS (+FL120)

Minimum climb gradient 7% (430ft/NM) until FL75

Procedure strumentali di Cagliari

CAR 5N

TR 135° (+500ft) – EE604 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – POWAF (+FL80) – TR 045° – CAR (+FL100)

Minimum climb gradient 7% (430ft/NM) until FL80

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