La più recente revisione alle procedure strumentali di Cagliari Elmas è stata apportata dalla variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023, con una revisione totale a causa di un aggiornamento della variazione magnetica.
Da segnalare anche che, con la variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024, la cartografia è stat complessivamente revisionata per un aggiornamento della geografia ATS. Le immagini contenute in questo post potrebbero non essere aggiornate in accordo a questa variazione.
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STAR
STAR VOR Operative
Le procedure conducono agli IAF sul VOR/DME ‘CAG’ e sul VOR/DME di Carbonara ‘CAR’, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
STAR per IAF ‘CAG’ VOR/DME
KOVAS 1B (at ATC discretion)
KOVAS – TR 179° (RDL 359 CAG VOR) – CAG VOR/NDB (+5000ft)
LEDRO 1B (at ATC discretion)
LEDRO – TR 263° (RDL 083 CAG VOR) – CAG VOR/NDB (+6000ft)
Nota: la MEA di questa procedura differisce da tutte quelle che conducono allo IAF su CAG VOR/DME.
LUKAD 1B (at ATC discretion)
LUKAD – TR 305° (RDL 125 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR) – CAG VOR/DME (+5000ft)
PIRIX 1B (at ATC discretion)
PIRIX – TR 342° (RDL 162 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR) – CAG VOR/DME (+5000ft)
TUTIP 1B (at ATC discretion)
TUTIP – TR 244° (RDL 064 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR) –CAG VOR/DME (+5000ft)
NEVOT 1B (at ATC discretion)
NEVOT – TR 286° (RDL 106 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR) – CAG VOR/DME (+5000ft)
TURUD 1B
TURUD – TR 180° (RDL 360 CAG VOR) – CAG VOR/DME (+3500ft)
Nota: utilizzabile solo per il mancato avvicinamento delle seguenti procedure di avvicinamento:
ILS-Z RWY 32 / ILS-X RWY 32 / VOR-Z RWY 32 / VOR-Y RWY 32
Sul waypoint TURUD è attestato anche un circuito d’attesa
STAR per IAF ‘CAR’ VOR/DME
KOVAS 2A
KOVAS – TR 145° (RDL 325 CAR VOR / a 30NM CAR DME: +FL110; a 10.8NM CAR DME: +FL90 – CAR VOR/DME (+5000ft)
LEDRO 1A
LEDRO – TR 214° (RDL 034 CAR VOR) – CAR VOR/DME (+5000ft)
LUKAD 1A
LUKAD – TR 305° (RDL 125 CAR VOR) – CAR VOR (+5000ft)
PIRIX 1A
PIRIX – TR 342° (RDL 162 CAR VOR) – CAR VOR/DME (+5000ft)
TUTIP 1A
TUTIP – TR 244° (RDL 064 CAR VOR) – CAR VOR/DME (+5000ft)
NEVOT 1A
NEVOT – TR 286° (RDL 106 CAR VOR) – CAR VOR/DME (+5000ft)
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STAR VOR Inoperative
Le procedure conducono agli IAF su ‘CAL’ NDB e sul VOR/DME di Carbonara ‘CAR’, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
STAR per IAF ‘CAL’ NDB
KOVAS 2C
KOVAS – TR 178° (QDR 358° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)
LEDRO 2C
LEDRO – TR 262° (QDR 082° CAL NDB) (a 10.8NM CAR DME: +6000ft) – CAL NDB (+5000ft)
LUKAD 2C
LUKAD – TR 305° (RDL 125 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR or QDR 108° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)
PIRIX 2C
PIRIX – TR 342° (RDL 162 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR or QDR 108° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)
TUTIP 2C
TUTIP – TR 244° (RDL 064 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR or QDR 108° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)
NEVOT 2C
NEVOT – TR 286° (RDL 106 CAR VOR) – CAR VOR/DME – TR 288° (RDL 288 CAR VOR or QDR 108° CAL NDB) – CAL NDB (+5000ft)
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STAR per IAF ‘CAR’ VOR/DME
Le procedure ricalcano esattamente quelle già viste nella carta STAR VOR Operative, ad eccezione della KOVAS 2Y:
KOVAS 2Y
KOVAS – TR 145° (RDL 325 CAR VOR / a 10.8NM CAR DME: +FL90 – CAR VOR/DME (+5000ft)
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STAR RWY 14 TURUD/EPIDA
Le procedure conducono allo IAF su TURUD e agli IAF su ‘CAR’ VOR/DME e CAG VOR/DME.
Sui punti elencati sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
KOVAS 1Q:
KOVAS – TR 165° – RDL 360 CAG VOR (TR 180°) – TURUD (+5000ft)
LEDRO 1Q:
LEDRO – TR 263° (RDL 083 CAG VOR) – RDL 318 CAR VOR (TR 318°) (a 13NM CAG DME: +6000ft) – TURUD (+5000ft)
CAR 1Q:
CAR VOR/DME – RDL 318 CAR VOR (TR 318°) (a 13NM CAG DME: +6000ft) – TURUD (+5000ft)
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Le STAR EPIDA 1A/1B/1C utilizzabili solo a seguito della procedura di mancato avvicinamento ‘TIPO B’ della IAP VOR-X RWY14.
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EPIDA 1A:
EPIDA – TR 313° (RDL 133 CAG VOR/DME) – CAG VOR/DME (+4000ft) – RDL 360 CAG VOR – TURUD (+5000ft)
EPIDA 1B:
EPIDA – TR 313° (RDL 133 CAG VOR/DME) (a 9NM CAG DME: +4000ft) – CAG VOR/DME (+5000ft)
EPIDA 1C:
EPIDA – TR 064° (RDL 244 CAR VOR) (a 5NM CAR DME: +4000ft) – CAR VOR/DME (+5000ft)
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STAR RWY 32 EPIDA
Si tratta di STAR ideate per l’utilizzo delle procedure strumentali di avvicinamento ILS or LOC-W RWY 32 e VOR-X RWY 32.
Le procedure conducono allo IAF su EPIDA
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KOVAS 1F:
KOVAS – TR 145° (RDL 325 CAR VOR) (a 30NM CAR DME: +FL110; a 10NM CAR DME: +FL90; a 4.9NM CAR DME: +5000ft) – arco 19NM CAG DME – EPIDA (+4000ft)
KOVAS 1E:
KOVAS – TR 179° (RDL 359 CAG VOR) – CAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 133 (TR 133°) – EPIDA (+4000ft)
CAR 1F:
VOR/DME ‘CAR’ – RDL 238 CAR VOR (TR 238°) – EPIDA (+4000ft)
Note:
– Appare, in pianta, una STAR dal punto TURUD, che però non ha altri riferimenti ed è assente nella sezione descrittiva. Si potrebbe ipotizzare che si tratti di un richiamo alla STAR TURUD 1B, già apparsa nella carta “STAR VOR Operative”.
– Sono visibili, in un’ apposita label, le note 2 e 3, ma manca la 1.
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STAR RNAV1 RWY 14
Le procedure conducono allo IAF su TURUD, sul quale è anche stabilito un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 101°/outbound 281°, +FL70 o +TRL se più alto, IAS MAX 210kt)
KOVAS 1W:
KOVAS (+FL100) – TR 176° – TURUD (+FL70 o +TRL se più alto, IAS MAX 210kt)
CAR 1E:
CAR (+FL100) – TR 343° – USCIP (+FL70 o +TRL se più alto) – TR 295° – EE411 – TURUD (IAS MAX 210kt)
EPIDA 1D (riservata al mancato avvicinamento):
EPIDA (+FL70 o +TRL se più alto) – TR 064° – CAR – TR 343° – USCIP – TR 295° – EE411 – TURUD (IAS MAX 210kt)
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STAR RNAV1 RWY 32
Esse conducono agli IAF su EPIDA e CAR, sui quali sono anche stabiliti dei circuiti d’attesa RNAV1:
EPIDA – (inbound 300°/outbound 120°, +4000ft, IAS MAX 210kt)
CAR – (inbound 145°/outbound 325°, +6000ft o +FL100 solo per CAR 1S, IAS MAX 210kt solo per le STAR KOVAS 1Z/1V)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Marzo 2024)
KOVAS 1Z:
KOVAS (+FL100) – TR 144° – EE422 (+6000ft) – TR 145° – CAR (IAS MAX 210kt) – TR 215° – EE421 (+4000ft) – TR 305° – EPIDA
KOVAS 1V:
KOVAS (+FL100) – TR 144° – EE422 (+6000ft) – TR 145° – CAR (IAS MAX 210kt)
CAR 1S:
CAR (+FL100) – TR 215° – EE421 (+6000ft) – TR 305° – EPIDA (+4000ft)
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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS – W RWY 32
La procedura è stata rinominata con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023
IAF sul waypoint EPIDA, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 313°/outbound 133° MHA 4000ft, IAS MAX 210kt).
Rotta 305° per intercettare la radiale 135 CAG VOR (TR 315°) sull’ IF a 12NM CAG DME (+2800ft).
FAF (GP INOP) a 8.3NM IEL DME (+2700ft) e segmento finale su TR 315°.
MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME) e procedura di mancato avvicinamento che prevede una virata a destra oltrepassando le 2.5NM da CAG DME, per intercettare la RDL 360 CAG VOR (TR 360°) verso il punto TURUD e il suo circuito d’attesa.
vista in profilo
minime
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ILS-Z RWY 32
IAF sul DVOR/DME di Carbonara ‘CAR’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft)
RDL 253 CAR VOR (TR 253°) fino a 10NM CAR DME (+3500ft), quindi virata a destra per intercettare il fascio del localizzatore e il FAF (GP INOP) a 8.3NM IEL DME.
Segmento finale su TR 315° e MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).
Mancato avvicinamento e minime come da procedura ILS-W RWY 32.
vista in profilo
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ILS-Y RWY 32
IAF su NDB ‘CAL’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 135°/outbound 315° MHA 5000ft).
Segmento iniziale su QDR 153° CAL NDB – TR 153° (per ACFT CAT C-D); o su QDR 141° – TR 141° (per ACFT CAT A-B).
A 14NM CAG DME (+3000ft) virata base a sinistra su QDR 135° CAL NDB (TR 315°).
FAF (GP INOP) a 8.3NM IEL DME (+2700ft) e segmento finale su TR 315°.
MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).
Mancato avvicinamento con virata a sinistra (TR 128°) attraversando 600ft (IAS MAX 170kt) per intercettare QDR 153° (TR 153°). Attraversando 2000ft, nuova virata a sinistra per dirigersi verso CAL NDB e il suo circuito d’attesa.
vista in profilo
Minime come da ILS-W RWY 32
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ILS-X RWY 32 (CAT A-B)
IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).
Segmento iniziale su RDL 285 CAG VOR (TR 285°), quindi virata a destra (IAS MAX 150kt) su RDL 141 CAG VOR (TR 141°) . A 13NM CAG DME (+2700ft) virata a sinistra su RDL 135 CAG VOR (TR 315°).
FAP (FAF GP INOP) a 8.3NM IEL DME e segmento finale su TR 315°.
MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).
Mancato avvicinamento e minime come da procedura ILS-W RWY 32.
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ILS-X RWY 32 (CAT C-D)
IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).
Segmento iniziale su RDL 275 CAG VOR (TR 275°), quindi virata a destra (IAS MAX 250kt) su RDL 153 CAG VOR (TR 153°) . A 14NM CAG DME (+2700ft) virata a sinistra su RDL 135 CAG VOR (TR 315°).
FAP (FAF GP INOP) a 8.3NM IEL DME e segmento finale su TR 315°.
MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).
Mancato avvicinamento e minime come da procedura ILS-W RWY 32.
vista in profilo
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ILS-V RWY 32
IAF sul VOR/DME ‘CAR’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 214°/outbound 034°, +5000ft, IAS MAX 210kt).
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Segmento iniziale su RDL 265 CAR VOR (TR 265°), transito su EE503 (+4000ft), per giungere sull’IF EE502 (+2700ft).
TR 315° fino al FAF (GP INOP) posto a 8.3NM IEL DME e segmento finale su TR 315°.
MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (0.7NM IEL DME).
Mancato avvicinamento proseguendo su TR 315°. Attraversando 600ft (non prima di 0.7NM IEL DME) virare a destra (IAS MAX 190kt) per intercettare e seguire RDL 293 CAR VOR/DME (TR 113°) verso CAR VOR/DME e il suo circuito d’attesa
profilo
Minime come da ILS -W RWY 32
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VOR–X RWY 32
IAF sul waypoint EPIDA, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 313°/outbound 133° MHA 4000ft).
Segmento iniziale su rotta 313° (RDL 133 CAG VOR).
IF a 12NM CAG DME (+2800ft).
FAF a 7NM CAG DME (+2100ft) e segmento finale su TR 313° (disassato di circa 4°).
MAPt a 1NM CAG DME e procedura di mancato avvicinamento come da ILS-W RWY 32
vista in profilo
minime OCA (OCH):
VOR 800 (790) tutte le categorie
Circling 1100 (1090) tutte le categorie
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VOR-Z RWY 32
IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).
CAT C-D:
Segmento iniziale su RDL 275 CAG VOR, a 5NM CAG DME virata a destra (IAS MAX 250kt) su TR 153° fino al VOR/DME CAG. Lasciare CAG VOR/DME su RDL 156 CAG VOR (TR 156°) fino a 12NM CAG DME (+2800ft), quindi virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR (TR 313°).
CAT A-B:
Segmento iniziale su RDL 285 CAG VOR, a 3NM CAG DME virata a destra (IAS MAX 150kt) fino al VOR/DME CAG. Lasciare CAG VOR/DME su RDL 143 CAG VOR (TR 143°) fino a 11NM CAG DME (+2800ft), quindi virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR (TR 313°).
FAF a 9NM CAG DME e segmento finale su TR 313° (disassato di circa 2°).
MAPt a 1NM CAG DME.
Mancato avvicinamento come da procedura ILS-W RWY 32.
vista in profilo
minime OCA (OCH):
VOR 800 (790) tutte le categorie
Circling 1100 (1090) tutte le categorie
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VOR-Y RWY 32
IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).
CAT C-D (IAS MAX 250kt):
Segmento iniziale su RDL 275 CAG VOR, virata a destra (IAS MAX 250kt) su RDL 333 CAG VOR (TR 153°) [a causa di un refuso, questa rotta appare sulla carta come TR 155°. Tale refuso è stato corretto con il NOTAM B1349/24]. fino al VOR/DME CAG. Lasciare CAG VOR/DME su RDL 156 CAG VOR (TR 156°) fino a intercettare RDL 258 CAR VOR (+2800ft), quindi virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR (TR 313°), fino a 9NM CAG DME (INT RDL 274 CAR VOR)
CAT A-B (IAS MAX 150kt):
Segmento iniziale su RDL 285 CAG VOR, virata a destra (IAS MAX 150kt) su RDL 321 CAG VOR (TR 141°) fino al VOR/DME CAG. Lasciare CAG VOR/DME su RDL 143 CAG VOR (TR 143°) fino a intercettare RDL 264 CAR VOR (+2800ft), quindi virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR (TR 313°), fino a 9NM CAG DME (INT RDL 274 CAR VOR)
Segmento finale su TR 313° (disassato di circa 2°).
Procedura di mancato avvicinamento che prevede una virata a destra oltrepassando le 2.5NM da CAG DME, per intercettare la RDL 360 CAG VOR (TR 360°) verso il punto TURUD e il suo circuito d’attesa. (inbound 180°/outbound 360°, +3500ft, IAS MAX 210kt)
profilo
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NDB RWY 32
IAF su NDB ‘CAL’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 135°/outbound 315° MHA 5000ft).
Segmento iniziale su QDR 153° CAL NDB – TR 153° (per ACFT CAT C-D); o su QDR 141° – TR 141° (per ACFT CAT A-B).
A 12NM CAG DME (+2800ft) virata base a sinistra su QDR 130° CAL NDB (TR 310°) per l’IF (12NM CAG DME).
FAF a 7NM CAG DME (+2100ft) e segmento finale su TR 310° (disassato di circa 5°)
MAPt a 1NM CAG DME
Mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1300ft (IAS MAX 170kt) su TR 128° per intercettare QDR 153° (TR 153°). Attraversando 2000ft, nuova virata a sinistra per dirigersi verso CAL NDB e il suo circuito d’attesa.
vista in profilo
minime OCA (OCH):
NDB 800 (790) tutte le categorie
Circling 1100 (1090) tutte le categorie
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VOR–X RWY 14
IAF sul waypoint TURUD, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 180° / outbound 360° MHA 5000ft – IAS MAX 250kt bank 30°).
Segmento iniziale su TR 180° (RDL 360 CAG VOR), quindi virata a destra fino ad intercettare arco di 13NM da CAG DME (INT RDL 342 CAG VOR: +3000ft).
Virata a sinistra per intercettare RDL 319 CAG VOR (TR 139°).
IF a 11NM CAG DME (+2300ft); FAF a 6NM CAG DME (+1700ft) e segmento finale su TR 139° (disassato di circa 4°).
MAPt a 1NM CAG DME.
Mancato avvicinamento proseguendo su TR 139° (RDL 139 CAG VOR) fino a 10NM CAG DME. Da qui, due possibilità:
tipo A: virata a sinistra per intercettare RDL 262 CAR VOR/DME fino ad inserirsi nel circuito d’attesa su CAR (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft)
Tipo B: virata a sinistra per intercettare RDL 133 CAG VOR fino al circuito d’attesa su EPIDA (inbound 313°/outbound 133° MHA 4000ft).
vista in profilo
Il NOTAM B1229/24, in vigore dal 4 marzo 2024, corregge un refuso apparso nella vista in profilo: la radiale che interseca l’arco 13NM CAG DME (+3000ft) leggere 342 CAG VOR anziché 344 CAG VOR.
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minime OCA (OCH):
VOR 570 (560) tutte le categorie
Circling 1100 (1090) tutte le categorie
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VOR-Z RWY 14 (at ATC discretion)
IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 336°/outbound 156° MHA 5000ft).
CAT C-D:
Segmento iniziale su RDL 332 CAG VOR (TR 332° – IAS MAX 185kt), a 12NM CAG DME (+3000ft) virata a sinistra su RDL 319 CAG VOR (TR 139°)
CAT A-B:
Segmento iniziale su RDL 328 CAG VOR (TR 328° – IAS MAX 120kt), a 10NM CAG DME (+3000ft) virata a sinistra su RDL 319 CAG VOR (TR 139°)
A 6NM CAG DME +1710ft. Segmento finale su TR 139° (disassato di circa 4°).
MAPt a 1NM CAG DME.
Mancato avvicinamento proseguendo su TR 139° (RDL 139 CAG VOR) quindi:
tipo A: virata a sinistra per intercettare RDL 262 CAR VOR/DME (TR 082°) fino ad inserirsi nel circuito d’attesa su CAR (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft) (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt – gradiente minimo di salita 3.5% o, se impossibilitati, seguire mancato avvicinamento tipo B e avvisare ATC).
Tipo B: attraversando 2000ft virare a sinistra su RDL 097 CAG VOR (TR 277°) verso CAG VOR/DME e il suo circuito d’attesa (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt).
vista in profilo
minime OCA (OCH):
VOR 570 (560) tutte le categorie
Circling 1100 (1090) tutte le categorie
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VOR-Y RWY 14 (at ATC discretion)
IAF sul VOR/DME ‘CAG’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 336°/outbound 156° MHA 5000ft).
CAT C-D:
Segmento iniziale su RDL 334 CAG VOR (TR 334° – IAS MAX 185kt – 3min) virata a sinistra (+2100ft) su RDL 319 CAG VOR (TR 139°)
CAT A-B:
Segmento iniziale su RDL 331 CAG VOR (TR 331° – IAS MAX 120kt – 3min) virata a sinistra (+2100ft) su RDL 319 CAG VOR (TR 139°)
Segmento finale su TR 139° (disassato di circa 4°).
MAPt su CAG VOR/DME e mancato avvicinamento proseguendo su TR 139° (RDL 139 CAG VOR) quindi:
tipo A: virata a sinistra per intercettare RDL 262 CAR VOR/DME (TR 082°) fino ad inserirsi nel circuito d’attesa su CAR (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft) (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt – gradiente minimo di salita 3.5% o, se impossibilitati, seguire mancato avvicinamento tipo B e avvisare ATC).
Tipo B: attraversando 2000ft virare a sinistra su RDL 090 CAG VOR (TR 270°) verso CAG VOR/DME e il suo circuito d’attesa (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt).
vista in profilo
minime OCA (OCH):
VOR 930 (920) tutte le categorie
Circling 1100 (1090) tutte le categorie
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NDB RWY 14
IAF su NDB ‘CAL’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 315°/outbound 135° MHA 5000ft).
Segmento iniziale su QDR 334° CAL NDB (TR 334°).
A 10NM CAG DME (+2000ft) virata base a sinistra su QDR 319° CAL NDB (TR 139°) per l’IF (10NM CAG DME).
FAF a 7NM CAG DME e segmento finale su TR 139° (disassato di circa 4°)
MAPt a 1NM CAG DME
Mancato avvicinamento proseguendo su TR 139° (RDL 139 CAG VOR) quindi:
tipo A: virata a sinistra per intercettare RDL 262 CAR VOR/DME (TR 082°) fino ad inserirsi nel circuito d’attesa su CAR (inbound 214°/outbound 034° MHA 5000ft) (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt – gradiente minimo di salita 3.5% o, se impossibilitati, seguire mancato avvicinamento tipo B e avvisare ATC).
Tipo B: attraversando 2000ft virata a sinistra verso CAG VOR/DME e il suo circuito d’attesa (restrizione velocità durante le virate: IAS MAX 250kt).
vista in profilo
minime OCA (OCH):
NDB 570 (560) tutte le categorie
Circling 1100 (1090) tutte le categorie
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RNP RWY 14
IAF sul waypoint TURUD, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 101°/outbound 281°, +FL70 o +TRL se più alto, IAS MAX 210kt)
Segmento iniziale:
TURUD (+FL70, IAS MAX 210kt) – TR 213° – EE512 (IF, +2300ft) – TR 135° – EE511 (FAF +1700ft) e segmento finale su TR 135°.
MAPt (LNAV only) su THR RWY 14 (flyover waypoint)
Mancato avvicinamento proseguendo su TR 135° fino a EE513, quindi TR 131° verso EPIDA e il suo circuito d’attesa RNAV1:
(inbound 300°/outbound 120°, +3000ft, IAS MAX 210kt)
profilo
minime
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RNP RWY 32
IAF sui waypoints EPIDA e CAR, sui quali è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1:
EPIDA – (inbound 300°/outbound 120°, +4000ft, IAS MAX 210kt)
CAR – (inbound 145°/outbound 325°, +6000ft, IAS MAX 210kt)
Segmento iniziale da CAR:
CAR (+6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 265° – EE503 (+4000ft) – EE502 (IF, +2700ft)
Segmento iniziale da EPIDA:
EPIDA (+4000ft) – TR 310° – EE502 (IF, +2700ft)
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TR 315° – EE501 (FAF +2700ft) e segmento finale su TR 315°.
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MAPt (LNAV only) su THR RWY 32 (flyover waypoint)
Mancato avvicinamento proseguendo su TR 315° fino a EE504 (flyover waypoint), quindi virata s sinistra (IAS MAX 190kt) fino a EE505, quindi TR 160° – EE506 – TR 130° – EE507 – TR 040° verso EPIDA e il suo circuito d’attesa RNAV1.
profilo
minime
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SID
SID VOR Operative RWY 32
Salita Iniziale:
Dopo il decollo procedere su rotta 315° (TR 315°) ed a 4 NM CAG DME, da raggiungere non al di sotto di 1000 ft, virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata.
Gradiente minimo di salita (ATC):
– 300 ft/NM (4.9%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 6E;
– 320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 6E (fino a 4000ft) e LEDRO 6E (fino a FL 110);
– 420 ft/NM (6.9%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 5M.
Virata con IAS MAX 220 kt.
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SID verso Nord
KOVAS 6M
TR 028° – RDL 359 CAG VOR (TR 359°) – KOVAS (+FL90; se impossibilitati, avvisare ATC)
KOVAS 6E
TR 178° – RDL 135 CAG VOR (TR 135°) – TR 315° (INT RDL 007 CAG VOR: +5000ft) – RDL 359 (TR 359°) CAG VOR – KOVAS (+FL150)
///
SID verso Est
LEDRO 6E
TR 136° (INT RDL 073 CAG VOR: +4000ft) – RDL 083 CAG (TR 083°) – LEDRO (+FL110)
CAR 6E
TR 178° (INT RDL 048 CAG VOR: +4000ft) – RDL 108 CAG VOR (TR 108°) – CAR VOR/DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)
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SID VOR Inoperative RWY 32
Salita Iniziale:
Se autorizzati per SID KOVAS 7A o CAR 7A, dopo il decollo procedere su rotta 315° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a destra su rotta 165°.
(Nota: La rotta da seguire subito dopo il decollo sembra, con tutta evidenza, la TR 315° anzichè TR 135° come indicato nella pubblicazione)
Intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.
Gradiente minimo di salita:
– 400 ft/NM (6.6%) se autorizzati via SID KOVAS 7A;
– 320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 7A.
Virata con IAS MAX 220 kt.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024)
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Se autorizzati per SID CAR 7C dopo il decollo procedere su rotta 315° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a sinistra su rotta 105°. Intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.
Gradiente minimo di salita: 320 ft/NM (5.3%) fino a FL 90.
////
Se autorizzati per SID KOVAS 5N: dopo il decollo procedere su rotta 315° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a destra diretti su DEC NDB.
Gradiente minimo di salita: 420 ft/NM (6.9%) fino a FL 90.
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SID verso Nord
KOVAS 7A
QDR 118° DEC NDB (TR 298°) – QDR 012° DEC NDB – KOVAS (+FL150)
Gradiente minimo di salita 400 ft/NM (6.6%) fino a FL 150. Virate con IAS MAX 220kt.
KOVAS 5N
DEC NDB – QDR 012° (TR 012°) – KOVAS (+FL90)
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SID verso Est
CAR 7A
RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR-DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)
Gradiente minimo di salita 320 ft/NM (5.3%) fino a lasciare 4000ft. Virate con IAS MAX 220 kt.
CAR 7C (at ATC discretion)
RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR-DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)
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SID VOR Operative RWY 32 (at ATC discretion)
Salita Iniziale:
Dopo il decollo procedere su TR 300° ed a 4 NM CAG DME, da raggiungere non al di sotto di 1000 ft, virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata.
Gradiente minimo di salita (ATC):
– 300 ft/NM (4.9%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 5T;
– 320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 5T (fino a 4000 ft) e LEDRO 5T (fino a FL110);
– 420 ft/NM (6.9%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 5Q.
Virata con IAS MAX 220 kt
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SID verso Nord
KOVAS 5T
TR 178° – RDL 135 CAG VOR (TR 135°) – TR 315° (INT RDL 007 CAG VOR: +5000ft) – RDL 359 (TR 359°) CAG VOR – KOVAS (+FL150)
KOVAS 5Q
TR 028° – RDL 359 CAG VOR (TR 359°) – KOVAS (+FL90; se impossibilitati, avvisare ATC)
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SID verso Est
LEDRO 5T
TR 135° (INT RDL 073 CAG VOR: +4000ft) – RDL 083 CAG (TR 083°) – LEDRO (+FL110)
CAR 5T
TR 178° (INT RDL 048 CAG VOR: +4000ft) – RDL 108 CAG VOR (TR 108°) – CAR VOR/DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)
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SID VOR Inoperative RWY 32 (at ATC discretion)
Salita Iniziale:
Se autorizzati per SID KOVAS 6R o CAR 6R dopo il decollo procedere su rotta 300° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a destra su rotta 165°. Intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.
Gradiente minimo di salita consigliato:
– 400 ft/NM (6.6%) se autorizzati via SID KOVAS 6R;
– 320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 6R.
Virata con IAS MAX 220 KT.
Se autorizzati per SID CAR 6P dopo il decollo procedere su rotta 300° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a sinistra su rotta 105°. Intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB’ (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.
Se autorizzati per SID KOVAS 5U: dopo il decollo procedere su rotta 302° fino a lasciare 1000 ft, quindi virare a destra diretti su DEC NDB.
Gradiente minimo di salita: 420 ft/NM (6.9%) fino a FL 90.
SID verso Nord
KOVAS 6R
QDR 118° DEC NDB (TR 298°) – QDR 012° DEC NDB – KOVAS (+FL150)
Gradiente minimo di salita 400 ft/NM (6.6%) fino a FL 150. Virate con IAS MAX 220 KT.
KOVAS 5U
DEC NDB – QDR 012° (TR 012°) – KOVAS (+FL90).
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SID verso Est
CAR 6R
RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR-DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)
Gradiente minimo di salita 320 ft/NM (5.3%) fino a lasciare 4000 ft. Virate con IAS MAX 220 KT
CAR 6P
RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR-DME (+FL 80 o +6000ft se QNH inferiore a 977 HPA)
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SID RWY 32
Salita Iniziale:
Dopo il decollo procedere su rotta 329° e, attaversando 500 ft, virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata.
Parametri di virata e salita:
a) Velocità in virata limitata a 210 KT;
b) Gradiente minimo di salita (causa ostacoli e motivi ATC): 8% (490 ft/NM) fino a lasciare i livelli riportati in ciascuna SID;
c) Virata prima della fine pista di decollo (DER) non consentita.
Il gradiente minimo di salita non tiene in considerazione la presenza di ostacoli ravvicinati.
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KOVAS 5X (a discrezione ATC)
RDL 359 CAG VOR (TR 359°) – KOVAS (+FL120)
LEDRO 5X
TR 128° – RDL 083 CAG VOR (TR 083°) – LEDRO (+FL90)
Gradiente minimo di salita: 8% (490 ft/NM) fino ad attraversare 6000 ft.
CAR 5X
TR 153° – RDL 108 CAG VOR or RDL 288 CAR VOR (TR 108°) – CAR DVOR/DME (+FL100)
Gradiente minimo di salita: 8% (490 ft/NM) fino ad attraversare FL70 (o TL se più alto).
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SID RNAV1 RWY 32
Nota:
Virata prima della fine pista di decollo (DER) non consentita
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KOVAS 5J
TR 315° (+800ft) – EE601 (+6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 003° – KOVAS (+FL120)
Minimum climb gradient 8% (490ft/NM) until FL120
CAR 5M
TR 315° (+800ft) – JEZOH (+FL75, IAS MAX 210kt) – TR 126° – NECAW (+FL85) – CAR (+FL100)
Minimum climb gradient 8% (490ft/NM) until FL75
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SID VOR Operative RWY 14
Salita Iniziale:
Dopo il decollo procedere su rotta 135° (TR 135°).
Gradiente minimo di salita (ATC):
– 400 ft/NM (6.6%) fino a FL 150 se autorizzati via SID KOVAS 6D;
– 320 ft/NM (5.3%) se autorizzati via SID CAR 6D.
Virata con IAS MAX 220 kt.
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SID verso Nord
KOVAS 6D
TR 315° (INT RDL 007 CAG VOR: +5000ft) – RDL 359 CAG VOR (TR 359°) – KOVAS (+FL150)
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SID verso Est
CAR 6D
RDL 262 CAR VOR (TR 082°) (a 11NM CAR DME: +4000ft) – CAR VOR/DME (+FL 80 o 6000 ft se QNH inferiore a 977 HPA)
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SID VOR Inoperative RWY 14
Salita Iniziale:
Dopo il decollo intercettare e seguire QDR 135° CAL NDB (TR 135°) fino a 16NM DEC TACAN.
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SID verso Nord
KOVAS 7B
QDR 118° DEC NDB (TR 298°) – QDR 012° DEC NDB (TR 012°) – KOVAS (+FL150)
Gradiente minimo di salita: 428ft/NM (7%) fino a raggiungere FL150. Virate con IAS MAX 220kt.
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SID verso Est
CAR 7B
RDL 273 CAR VOR (TR 093°) – CAR VOR/DME (+FL 80 o 6000 ft se QNH inferiore a 977 HPA)
Gradiente minimo di salita: 320ft/NM (5.3%) fino a lasciare 4000 ft. Virate con IAS MAX 220kt.
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SID RNAV1 RWY 14
KOVAS 5K (ATC discretion)
TR 135° (+500ft) – EE604 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 225° – EE605 – TR 315° – EE606 (+FL75, IAS MAX 250kt) – TR 354° – EE607 (+FL95) – TR 026° – KOVAS (+FL120)
Minimum climb gradient 7% (430ft/NM) until FL75
CAR 5N
TR 135° (+500ft) – EE604 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – POWAF (+FL80) – TR 045° – CAR (+FL100)
Minimum climb gradient 7% (430ft/NM) until FL80
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