Aeroporto di Bari Palese

Aeroporto di Bari Palese

Rinnovo il report riguardante le informazioni generali e le più recenti informazioni aeronautiche dell’ aeroporto di Bari Palese.

//////

L’aeroporto è situato a 6NM Ovest di Bari, ad un’elevazione di 193ft.

E’ gestito dalla società Aeroporti di Puglia SpA, della quale riporto i recapiti:

Informazioni: tel +39 080 5800358 fax +39 080 5800225

email: info@aeroportidipuglia.it

_____

Caratteristiche delle piste

RWY 07/25 dimensioni: 3000m x 45m (ASPH)

Note:

1) RWY 07: è possibile decollare da posizione intermedia utilizzando l’INT TKOF ‘F(TORA 2444m)

3) RWY 25: è possibile decollare da posizione intermedia utilizzando l’INT TKOF ‘B(TORA 2280m)

Aeroporto di Bari Palese

______

Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 07 ALS (900m)/ PAPI 3°

RWY 25 SALS (420m)/ PAPI 3°

______

Spazio aereo

L’ATZ di Bari Palese è classificata ‘D’ ed è situata all’interno della CTR di Bari

Limiti verticali: SFC / 2000ft AGL

______

Servizi di comunicazione ATS

TWR / Bari Tower / 118.300 MHz / H24

E’ disponibile anche una frequenza ATIS:

ATIS / Bari ATIS Arrival and Departure Information / 124.050 MHz / H24

_________

Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale

Tutti i voli di aviazione generale, il lavoro aereo e i voli Air Taxi che operano con aeromobiliaventi una capienza di 19 posti o inferiore, sono soggetti all’ottenimento obbligatorio di un PPR (Prior Permission Required) da parte del gestore aeroportuale.

Il PPR deve essere richiesto attraverso le società di handling disponibili.

Il codice PPR, assegnato dal gestore aeroportuale in caso di esito positivo della richiesta, deve essere ottenuto prima della partenza del volo destinato a LIBD. Il nome della società di handling selezionatae il codice PPR devono essere obbligatoriamente inseriti nel campo 18 del Piano di Volo (FPL).


Le società di handling per l’aviazione generale presenti a LIBD sono:

A.
Delta Aerotaxi

Orario: 0700-1900 (0600-1800), H24 O/R TEL: +39 080 5371603, Mobile: +39 331 1779237 FAX: +39 080 5340345
web: www.deltaflr.it , e-mail: bari@deltaflr.it

B.
SKY SERVICES

Orario: 0700-1900 (0600-1800), H24 O/R TEL: +39 080 5311719, Mobile: +39 366 7214138 FAX: +39 080 5316354
web: www.skyservices.it, e-mail: bri@skyservices.it

C.
FLY SERVICES

Orario: 0700-1900 (0600-1800), H24 O/R Mobile: +39 345 7066603 AND +39 340 2447592
web: www.flyservices.eu , e-mail: brifbo@flyservices.eu

Nota:

Aeroporti di Puglia, attraverso un software dedicato, revisiona le richieste di PPR sulla base dei parametri di capacità stabiliti per l’aeroporto di Bari, come evidenziato nel Regolamento di aeroporto.
Nel periodo compreso fra il 1° Aprile e il 1° Ottobre di ogni anno, vengono applcate le seguenti limitazioni:

Parcheggio per un massimo di 24HR:

Il numero massimo di aeromobili che possono parcheggiare sul piazzale è il seguente:
– 2 STANDS categoria A
– 2 STANDS categoria B
– 2 STANDS categoria C

Parcheggio per un massimo di 5 giorni:

Il numero massimo di aeromobili che possono parcheggiare sul piazzale è il seguente (eccetto i voli ferry-in):
– 1 STAND categoria A
– 1 STAND categoria B
– 1 STAND categoria C

L’operatore dell’aeromobile dovrà selezionare una società di handler, che sarà responsabileper la finalizzazione della richiesta di PPR, specificando i seguenti dettagli nel citato software di gestione:
– Indicativo di chiamata
– Data e orario di arrivo stimato
– Data e orario di partenza
– Tipo di aeromobile (apertura alare, lunghezza, e dettagli di registrazione)
– Rotta
– Tipo del volo (esempio: Privato, commerciale
, ecc.)

– Numero di passeggeri a bordo

La richiesta di PPR deve essere inoltrata a ‘AEROPORTI DI PUGLIA’ in orario HR 0800-1600(0700-1500) a partire dal decimo giorno precedente all’arrivo e non più tardi di 3 HR prima dell’arrivo dell’aeromobile.
Aeromobili di Stato, militari, voli ambulanza, umanitari, di soccorso, e voli di emergenza non sono soggetti alla sopra citata regolamentazione.
Deroghe vengono inoltre applicate per i voli con parcheggio in hangar e a quelli parcheggiati sul piazzale aeroclub, come specificato nel regolamento aeroportuale

(informazioni aggiornate al NOTAM B3955/25 in vifore dal 14 Luglio 2025)

_____

VFR notturno

VFR/N con aeromobili, consentito in accordo a quanto riportato in AIP ENR 1.2. Per l’attività VFR/N con aeromobili, il circuito di traffico è a Nord della pista.

1) per RWY 25, virata a destra

2) per RWY 07, virata a sinistra

_____

Carta Ostacoli di Aeroporto

La più recente Carta Ostacoli d’Aeroporto è stata pubblicata con l’AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024.

La carta è stata elaborata sulla base di una declinazione magnetica di 4°E (2020).

Orientamento magnetico della RWY 07/25: 065°/245°.

Le procedure di avvicinamento di precisione per RWY 07 prevedono un segmento finale su rotta 065°. Sono pertanto allineate al dato citato.

_______

_______

Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:

_______

AIRAC A5/22, in vigore dal 16 Giugno 2022:

Uso del radar nel Servizio di Controllo di Aeroporto

Il Servizio di Controllo di Aeroporto viene fornito anche con l’ausilio del sistema di sorveglianza ATS in accordo alla regolamentazione pubblicata in AIP ENR 1.6

______

AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022:

Bari Palese è stato designato da ENAC quale “Aeroporto Coordinato” in applicazione del Reg. N.95/1993  ‘COORDINATED AIRPORT’ e del Decreto del Ministero dei Trasporti n.44/1997

______

AIRAC A3/23, in vigore dal 20 Aprile 2023:

Alle note di utilizzo della frequenza ATIS “Bari ATIS Arrival and departure information” 124.050 MHz, va aggiunto quanto segue:

In caso di fornitura di METAR AUTO, annunciata tramite NOTAM, le informazioni ATIS viene trasmessa sono affidabili ad eccezione del gruppo data/orario.

______

AIRAC A4/23, in vigore dal 18 Maggio 2023:
  • L’apparato Outer Marker 75 MHz associato all’ILS RWY 07 è stato completamente eliminato.
  • Le seguenti informazioni generali per procedure IFR sono state cancellate:

In caso di inefficienza del VOR ‘VIE’ , le radiali indicate nelle SID e STAR interessate e riferite al VOR, devono intendersi come rilevamenti di pari valore riferiti all’NDB di Vieste ‘VIE’

______

AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023:

Le procedure in vigore per i voli dell’Aviazione Generale e gli Aerotaxi in vigore per l’aeroporto LIBD sono disponibili sul sito: http://corporate.aeroportidipuglia.it/regolamento-di-scalo/Regolamento di scalo – Aeroporto di Bari, Capitolo 6.

______

AIRAC A9/23, in vigore dal 2 Novembre 2023:
  • Società di rifornimento AIR BP ITALY – aggiungere il seguente recapito telefonico: +39 335 74 77 524
  • Aggiungere i seguenti tipi di carburante disponibili: AVGAS 100LL / UL91

Nota: AVGAS 100LL e UL 91 disponibili 0700/z-1900/z (0600-1800) – società AIR BP ITALY

______

  • AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:

– L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.

– L’aeroporto di Bari Palese viene aggiunto alla lista degli aeroporti per i quali Il calcolo della RVR, per i riporti locali regolari e speciali, viene effettuato considerando sempre l’intensità delle luci pista per il valore massimo (100%)

______

AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024:

Le informazioni relative all’autorità amministrativa aeroportuale cambiano per leggere:

ENAC – DT Puglia-Basilicata
Aeroporto “Karol Wojtyla”
Viale Enzo Ferrari, 1
70128 Bari-Palese
Tel: +39 080 5361400 Fax: +39 080 5361417
E-mail: pugliabasilicata.apt@enac.gov.it

______

AIRAC A1/25, in vigore dal 23 Gennaio 2025:

Il visibilimetro è disponibile in posizione: TDZ RWY 07

______

AIRAC A8/25, in vigore dal 7 Agosto 2025:
  • Nuovi visibilimetro disponibili: TDZ RWY 25
  • Nuovo nefoipsometro disponibile: THR RWY 25.
  • METAR AUTO: Bari Palese viene cancellato dalla lista degli aeroporti dove in modalità AUTO, la visibilità viene riportata senza variazioni direzionali

______

______

______

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *