La Control Zone di Treviso è uno spazio aereo piuttosto interessante, perché, caso abbastanza raro a livello nazionale, una parte di esso si disattiva in alcuni periodi, indipendentemente dalla presenza del Servizio di Controllo di Avvicinamento.
La CTR è formata da quattro zone, tutte classificate “D”.
Treviso Control Zone is a rather interesting airspace because, a fairly rare case nationwide, part of it is deactivated at certain times, regardless of the presence of the Approach Control Service.
The CTR consists of four zones, all classified as “D.”
_____
Zona 1
Comprende le ATZ di Treviso Istrana e di Treviso S. Angelo.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AMSL
It includes Treviso Istrana and Treviso S. Angelo ATZ.
Vertical limits: SFC / 1500ft AMSL
/////
Treviso Istrana ATZ
Nell’ATZ di Istrana, aeroporto militare, l’ente ATS responsabile è Istrana Torre, che opera sulle frequenze 122.100 e 124.355 MHz nei seguenti orari:
Lunedì-Venerdì 0700/z-1900/z (0600/z-1800/z), ad eccezione dei giorni festivi e del 24 Giugno.
Limiti verticali: SFC / 3000ft AGL / Class “D”
Within the ATZ of Istrana, a military airport, the responsible ATS unit is Istrana Tower, which operates on frequencies 122.100 and 124.355 MHz, during the following periods and times:
Monday-Friday 0700/z-1900/z (0600/z-1800/z), except holidays and June 24.
Vertical limits: SFC / 3000ft AGL / Class “D”
////
Treviso S. Angelo ATZ
Nell’ ATZ di Treviso S. Angelo l’ente ATS responsabile è Treviso Torre, che opera sulla frequenza 118.700 MHz, in orario 0600/z-2200/z (0500/z-2100/z).
Limiti verticali: SFC / 2500ft AMSL / Classe “D”
Within Treviso S. Angelo ATZ, the responsible ATS unit is Treviso Tower, which operates on frequency 118.700 MHz, HR 0600/z-2200/z (0500/z-2100/z).
Vertical limits: SFC / 2500ft AMSL / Class “D”
Zona 2
Ed eccoci alla zona che presenta la peculiarità di cui accennavo poco sopra.
Essa copre la parte orientale della CTR e, a differenza delle altre zone, attive H24, si disattiva il Venerdì a partire dalle 1200/z (1100/z) fino alle 2359/z, nonché per tutta la giornata del Sabato e dei festivi.
Di conseguenza, nei periodi indicati, lo spazio aereo viene declassato a “G”.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AMSL
This is the zone that has the peculiarity mentioned just above.
It covers the eastern part of the CTR and, unlike the other zones, which are active H24, it is deactivated on Fridays from 1200/z (1100/z) until 2359/z, as well as throughout the day on Saturdays and holidays.
Accordingly, during the periods indicated, the airspace is downgraded to class “G”.
Limiti verticali / vertical limits: SFC / 1500ft AMSL
Zona 3
Sovrasta i limiti laterali della zona 2 e una parte di quelli della zona 1.
Dal suo spazio aereo (che raggiunge FL195) devono essere considerate escluse le rotte ATS (che rimangono sotto il controllo di Padova ACC)
It overlaps the lateral limits of zone 2 and part of those of zone 1.
ATS routes (which remain under the control of Padova ACC) should be considered excluded from its airspace (reaching FL195)
///
Limiti verticali/ Vertical limits: 1500ft AMSL / FL195
______
Zona 4
Copre la parte occidentale della CTR, sovrastando i limiti laterali di una parte della zona 1.
Dal suo spazio aereo (che raggiunge FL 85) devono essere considerate escluse le rotte ATS (che rimangono sotto il controllo di Padova ACC)
It covers the western part of the CTR, overlying the lateral limits of part of zone 1.
ATS routes (which remain under the control of Padova ACC) should be considered excluded from its airspace (which reaches FL 85)
Limiti verticali/ Vertical limits: 1500ft AMSL / FL85
______
Servizi del traffico aereo / Air traffic services
Il Servizio di Controllo di Avvicinamento all’interno della CTR di Treviso è fornito dall’Aeronautica Militare, come segue:
The Approach Control Service within the Treviso CTR is provided by the Air Force, as follows:
120.405 MHz (Treviso Approach) – H24
120.405 MHz (Treviso Radar) – HR 0700-1900 (0600-1800) . In altri orari, a discrezione ATC / Other HR at ATC discretion
121.155 MHz (Treviso Approach) – frequenza a discrezione ATC / ATC discretion frequency
________
Punti di riporto VFR / Visual Reporting points
Nella prossima immagine sono visibili i punti di riporto VFR che interessano la CTR.
Alcuni di essi (CASTELFRANCO VENETO, SAN BIAGIO DI CALLALTA, SAN DONA’ DI PIAVE e MARTELLAGO), sono utilizzati come Visual Holding Gate.
Visual reporting point affecting the CTR are showed in the next image .
Some of them (CASTELFRANCO VENETO, SAN BIAGIO DI CALLALTA, SAN DONA’ DI PIAVE and MARTELLAGO), are used as Visual Holding Gates.
________
Zone sottoposte a restrizione / Areas subject to restrictions
Per quel che riguarda le aree sottoposte a restrizione che influenzano il settore, segnalo:
As for the areas subject to restrictions affecting the sector, I report:
/////
Restricted areas LI R49/C and LI R49/D
Vi si svolge intensa attività aerea militare, H24.
Interferiscono con la zona 3 della CTR a partire da FL 130.
Al loro interno, l’ente ATS responsabile è Padova SCCAM e valgono le procedure di attraversamento di cui all’AIP ENR 5.1
Limiti verticali: FL130 / FL195
Intense military air activity takes place there, H24.
They interfere with CTR zone 3, starting from FL 130.
Within them, the responsible ATS unit is Padova SCCAM and the crossing procedures in AIP ENR 5.1 apply.
Vertical limits: FL130 / FL195
Prohibited area LI P66 Treviso
Situata a Nord/Est dell’aeroporto di Treviso S. Angelo, al suo interno è proibito il traffico aereo, ad eccezione di quello IFR impegnato nelle procedure strumentali da/e per gli aeroporti di Treviso S.Angelo e di Treviso Istrana.
I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024. Le immagini contenute in questo post non sono state ancora aggiornate. Segue una schermata tratta dalla cartografia VFR AIP.
Referente unico DAP – per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nella zona vedere AIP sezione ENR 5.1 para. 7.3
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
Located north/east of Treviso S. Angelo Airport, air traffic is prohibited within it, except for IFR traffic engaged in instrument procedures to/from Treviso S.Angelo and Treviso Istrana Airports.
Its lateral limits have been changed by AIRAC A8/24, effective August 8, 2024. The images in this post have not yet been updated. The following is a screenshot taken from the AIP VFR chart.
DAP focal point – for the permission release to special activities within the area see AIP section ENR 5.1 para. 7.3
Vertical limits: SFC / 1500ft AGL
/////
Parachuting area “Caserma Ederle Vicenza”
E’ attiva il Sabato e nei giorni festivi, dall’alba al tramonto.
Situata ad Ovest dell’aeroporto di Treviso S. Angelo, interferisce con la zona 4 della CTR ed è sottoposta all’autorizzazione di Treviso APP e Padova FIC.
Limiti verticali: SFC / 5000ft AMSL
It is active on Saturdays and holidays from sunrise to sunset.
Located west of Treviso S. Angelo Airport, it interferes with CTR zone 4 and is subject to authorization by Treviso APP and Padova FIC.
Vertical limits: SFC / 5000ft AMSL
/////
Parachuting area “Sky Dive Venice Sette Sorelle”
E’ attiva ogni giorno dall’alba al tramonto.
E’ situata ad Est dell’aeroporto di Treviso S. Angelo, interferisce con le zone 2 e 3 della CTR ed è sottoposta all’autorizzazione di Treviso APP.
Piccola curiosità: per le attività della zona è attiva una frequenza su Biga mobile, chiamata radio “Sky Dive Venice Biga”, 120.950 MHz.
Limiti verticali: SFC / FL 150
It is active every day from sunrise to sunset.
It is located east of Treviso S. Angelo airport, it interferes with CTR zones 2 and 3, and is subject to Treviso APP authorization.
A frequency on a mobile tower, call sign “Sky Dive Venice Biga”, 120.950 MHz, is active for the activities in the area.
Vertical limits: SFC / FL 150
/////
Aerobatic traing area “Caorle”
La segnalo a causa di una lievissima interferenza con la zona 3 della CTR di Treviso.
Ed in effetti l’attività dell’area, che si svolge ogni giorno dall’alba al tramonto, deve essere autorizzata e coordinata con Treviso APP.
L’attività, inoltre, è incompatibile con quella dei VDS.
Limiti verticali: 2000ft AGL / 4500ft AGL
I am reporting it because of a very slight interference with Treviso CTR zone 3.
The activity in the area, which takes place every day from sunrise to sunset, must be authorized by and coordinated with Treviso APP.
Moreover, the activity is incompatible with that of ULM.
Vertical limits: 2000ft AGL / 4500ft AGL
Ecco invece una vista globale degli spazi aerei esaminati:
Here is a global view of the examined airspaces:
//////
E a proposito delle attività dei VDS, nella CTR di Treviso sono attive un buon numero di zone ad essi dedicate.
Ho scritto un post specifico, per chi fosse interessato: VDS nel Nord Est
And speaking of ULM activities, a fair number of areas dedicated to them are active within Treviso CTR.
I have written a specific post, for those interested: “VDS nel Nord Est“
_____
Padova CTA
La Control Area di Padova sovrasta la CTR di Treviso.
Le zone 3 e 4 della CTR di Treviso interferiscono con la zona 9 della CTA di Padova “Veneto” (la sola zona 3 interferisce parzialmente anche con la zona 7 della CTA di Padova “Tagliamento”).
Tuttavia, è opportuno specificare che in AIP una nota chiarisce che lo spazio aereo della CTR di Treviso va considerato escluso dalla CTA.
Pertanto nella porzione condivisa valgono le regole stabilite per la CTR di Treviso.
Padova Control Area overlies Treviso CTR.
Zones 3 and 4 of the Treviso CTR interfere with Padova CTA zone 9 “Veneto” (zone 3 also partially interferes with Padova CTA zone 7 “Tagliamento”).
However, it should be specified that in AIP a note clarifies that the airspace of the Treviso CTR should be considered excluded from the CTA.
Therefore, the rules established for the Treviso CTR apply in the shared portion.
_____
_____
_____
Ciao Fabio, ma questo di TV CTR è una replica, poiché non credo sia cambiato nulla.
Sull’area di attività aviolancistica esiste un’aviosuperficie privata ed il gestore vieta l’approdo a qualsiasi tipo di velivolo, tranne condizioni di emergenza.
Saluti
Franco Ralli
Ciao Franco,
è vero. Non ci sono cambiamenti.
Ma dopo alcuni anni tendo a sostituire gli articoli, per cancellare inesattezze o infomazioni obsolete.
Buona giornata
Fabio
intendevo l’area di Sky Dive Venice
condivido in pieno quello di riproporre di tanto gli stessi argomenti. Questo serve anche a noi per mantenerci current ed aggiornati.
Aggiungo che essendo basato sull’aeroporto di Belluno, le CTR di Treviso ed Aviano sono come casa mia. Anche se non è scritto sull’AIP la Zona 3 della Aviano CTR, in particolare nei giorni festivi, viene gestita da Treviso APP. Probabilmente per accordi bilaterali tra Aviano e Treviso. Comunque tutti i piloti della zona sono consapevoli di questa organizzazione e quindi contattano Treviso APP e non Aviano APP.
Interessante. Ti ringrazio per l’informazione di prima mano…
Fabio Patrassi