La Control Area di Padova

La Control Area di Padova

La Control Area di Padova è stata istituita nel Novembre del 2016, determinando la cancellazione della preesistente TMA.

Lo spazio aereo delle zone pericolose, regolamentate, vietate e temporaneamente riservate, quando attive, non devono essere considerate comprese nelle CTA.

La CTA di Padova è composta da 26 zone, tutte classificate “D”, che troverete raffigurate più avanti raggruppate, per praticità, in settori.

Padova Control Area was implemented in November 2016, leading to the cancellation of the pre-existing TMA.

The airspace of the dangerous, restricted, prohibited and temporary reserved areas, when active, should not be considered included in the CTA.

Padova CTA is constituted by 26 zones, all classified “D”, which you will find depicted below, grouped, for ease of use, into sectors.

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Nota / Remark:

Le più recenti modifiche alla CTA di Padova sono:

– ridimensionamento della CTR di Venezia e transito dei servizi del traffico aereo (precedentemente forniti da Venezia APP) a Padova ACC (frequenze di Padova Radar).

Tutto questo ha comportato la modifica dei limiti laterali delle zone 9 “Veneto”, 11 “Comacchio” e 12 “Adriatico Nord”, nonché la modifica dei limiti verticali della zona 22 “Bibione”.

Lo spazio aereo che apparteneva alla CTR di Venezia è stato parzialmente incorporato nelle nuove zone della CTA di Padova: 24 “Venezia”, 25 “Venezia SW” e 26 “Delta”.

Variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023

– modifica dei limiti laterali della zona 20 “Grado”

Variante AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024  

The most recent changes to Padova CTA:

– downsizing of Venezia CTR and transit of air traffic services (previously provided by Venezia APP) to Padova ACC (Padova Radar frequencies).

This resulted in the modification of lateral limits of zones 9 “Veneto”, 11 “Comacchio” and 12 “Adriatico Nord”, as well as the modification of the vertical limits of zone 22 “Bibione”.

The airspace that belonged to Venezia CTR was partially incorporated into the new Padova CTA zones: 24 “Venezia”, 25 “Venezia SW” and 26 “Delta”.

AIRAC amendment A11/23, effective from December 28 2023

– change of lateral limits of zone 20 “Grado”

AIRAC amendment A4/24, effective from April 18 2024

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PADOVA CTA zona 1 – DOLOMITI

Occupa la fascia posta a Nord/Est dell’aeroporto di Bolzano, fino ai confini del territorio nazionale.

I suoi limiti verticali vanno da FL 165 a FL 195.

It is located north/est of Bolzano airport, and reaches the borders of the national territory.

Its vertical limits range from FL 165 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 2 – ADAMELLO

E’ posta a Nord della CTR di Verona. Ad Ovest confina con l’area di competenza della FIC/ACC di Milano. I suoi limiti verticali vanno da FL 155 a FL 195.

It is located North of Verona CTR. It borders to the west with Milano FIC/ACC responsibility area.

Its vertical limits range from 155 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 3 – TRENTINO

Situata ad Ovest della CTR di Aviano. I suoi limiti verticali vanno da FL 115 a FL 195.

It is located west of Aviano CTR. Its vertical limits range from 115 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 4 – PIAVE

E’ posta a Nord-Ovest della CTR di Aviano. I suoi limiti verticali vanno da FL 125 a FL 195.

It is located North-west of Aviano CTR. Its vertical limits range from 125 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 15 – ADIGE

E’ situata a Sud dell’aeroporto di Bolzano. I suoi limiti verticali vanno da FL 135 a FL 195.

It is located south of Bolzano airport. Its vertical limits range from 135 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 18 – MERANO

Piccola porzione di spazio aereo che separa la zona 2 “Adamello” dalla zona 19 “Brennero” . I suoi limiti verticali vanno da FL 175 a FL 195.

Small portion of airspace separating zone 2 “Adamello” from zone 19 “Brennero”.

Its vertical limits range from 175 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 19 – BRENNERO

E’ situata a Nord della zona 18 ‘Merano’, fino ai confini con lo spazio aereo austriaco.

Veramente minimo il suo ingombro verticale: da FL 185 a FL 195.

It is located north of zone 18 ‘Merano’, until the border with Austrian airspace.

It has a very small vertical size, from FL185 to FL 195.

La Control Area di Padova

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PADOVA CTA zona 17 – BORMIO

E’ situata a Nord della zona 2 ‘Adamello’, fino ai confini con lo spazio aereo svizzero ed austriaco.

I suoi limiti verticali vanno da FL 165 a FL 195.

It is located north of zone 2 ‘Adamello’ until the border with Swiss and Austrian airspace.

Its vertical limits range from 165 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 16 – LIVIGNO

Piccola porzione di spazio aereo posta ad Ovest della zona 17 ‘Bormio’.

I suoi limiti verticali vanno da FL 185 a FL 195.

Small portion of airspace located west of zone 17 ‘Bormio’. Its vertical limits range from 185 to FL 195.

La Control Area di Padova

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PADOVA CTA zona 5 – FRIULI

E’ a Nord della CTR di Aviano. A Est confina con lo spazio aereo austriaco e sloveno.

I suoi limiti verticali vanno da FL 145 a FL 195.

It’s north of Aviano CTR. To the east it borders Austrian and Slovenian airspace.

Its vertical limits range from FL 145 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 6 – RIVA DEL GARDA

E’ situata a Nord Est della CTR di Verona.

I limiti verticali vanno da FL 105 a FL 195.

It is located north east of Verona CTR.

The vertical limits range from FL 105 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 7 – TAGLIAMENTO

Sebbene gran parte dei limiti laterali della CTR di Aviano siano inclusi nei limiti laterali di questa zona della CTA, lo spazio aereo della CTR di Aviano deve essere considerato escluso dalla CTA.

I limiti verticali vanno da FL 85 a FL 195.

Although much of the lateral limits of Aviano CTR are included in the lateral limits of this area of the CTA, the airspace of Aviano CTR must be considered excluded from the CTA.

The vertical limits range from FL 85 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 8 – BASSANO

Si estende dai limiti laterali della CTA di Milano fino all’area sovrastante la CTR di Treviso. 

I suoi limiti verticali vanno da FL 85 a FL 195.

It expands from the lateral limits of Milano CTA to the area above Treviso CTR. 

Its vertical limits range from FL 85 to FL 195.

La Control Area di Padova

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PADOVA CTA zona 9 – VENETO

Copre un’area piuttosto vasta ed interferisce con le CTR di Bologna e Treviso.

Tuttavia, lo spazio aereo delle citate CTR deve essere considerato escluso dalla CTA.

I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023.

I limiti verticali vanno da 4500ft AMSL a FL 195.

It covers a rather large area and interferes with Bologna and Treviso CTR.

However, the airspace of the aforementioned CTR must be considered excluded from the CTA.

Its lateral limits has been modified with AIRAC amendment A11/23, in force from December 28 2023.

The vertical limits range from 4500ft AMSL to FL 195.

La Control Area di Padova

Nota di aeronauticalinformation.it:

L’AIP segnala una interferenza della zona 9 con la CTR di Venezia. Tuttavia, dopo la pubblicazione della AIRAC 11/23, questa interferenza non è più rilevabile.

Memo from aeronauticalinformation.it:

The AIP reports an interference of zone 9 with Venezia CTR. However, since the publication of AIRAC 11/23, this interference is no longer detectable.

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PADOVA CTA zona 10 – MODENA

E’ situata a Ovest dell’aeroporto di Bologna, al confine con le aree di responsabilità della FIC/ACC di Milano e Roma.

Limiti verticali: FL 165 / FL 195.

It is located west of Bologna airport, on the border with Milano and Roma FIC/ACC responsibility areas.

Vertical limits: FL 165 / FL 195

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PADOVA CTA zona 11 – COMACCHIO

Posta a Sud della zona 9 “Veneto”.

I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023.

Limiti verticali: FL 85 / FL 195.

Located south of zone 9 “Veneto”.

Its lateral limits has been modified with AIRAC amendment A11/23, in force from December 28 2023.

Vertical limits: FL 85 / FL 195.

La Control Area di Padova

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PADOVA CTA zona 12 – ADRIATICO NORD

Altra area “monstre” che sovrasta la CTR di Bologna e Ancona e, parzialmente, quella di Firenze.

Le porzioni di spazio aereo condivise con le citate CTR devono però essere considerate escluse dalla CTA.

Ad Est confina con lo spazio aereo croato, a Sud con l’area di responsabilità della FIC/ACC di Brindisi e a Ovest con l’aree di responsabilità della FIC/ACC di Roma.

I suoi limiti laterali sono stati lievemente modificati con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023.

Limiti verticali: FL 95 / FL 195

Another massive area surmounting Bologna and Ancona CTR and, partially, the Firenze CTR.

However, the portions of airspace shared with these CTR must be considered as excluded from the CTA.

To the East it borders the Croatian airspace, to the South with Brindisi FIC/ACC area of responsibility and to the West with Roma FIC/ACC area of responsibility.

Its lateral limits has been slightly modified with AIRAC amendment A11/23, in force from December 28 2023.

Vertical Limits: FL 95 / FL 195

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PADOVA CTA zona 13 – URBANIA

Incastonata nella parte sud-occidentale della zona 12, i suoi limiti verticali vanno da FL105 a FL 195.

Embedded in the southwest part of CTA zone 12, its vertical limits range from FL105 to FL 195.

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PADOVA CTA zona 14 – FRASASSI

E’ situata ad Ovest dell’aeroporto di Ancona, senza interferire con la sua CTR.

Limiti verticali: FL 125 / FL 195.

It is located west of Ancona airport, without interfering with its CTR.

Vertical limits: FL 125 / FL 195

La Control Area di Padova

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PADOVA CTA zona 20GRADO

Sovrasta la CTR di Ronchi.

I suoi limimiti laterali sono stati lievemente modificati con la variante AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024.

Limiti verticali: 1500ft AMSL / FL 85.

It overlays the new Ronchi CTR.

Its lateral limits have been slightly modified by AIRAC AMDT A4/24, in force from April 18 2024.

Vertical limits: 1500ft AMSL / FL 85.

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PADOVA CTA zona 21PALMANOVA

Situata a Nord/Est della Zona 20

Limiti verticali: 3000ft AMSL / FL 85.

Located North/East of Zone 20.

Vertical limits: 3000ft AMSL / FL 85.

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PADOVA CTA zona 22BIBIONE

Situata ad Ovest della Zona 20.

I suoi limiti verticali sono stati modificati con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023, come segue:.

2500ft AMSL / FL 85.

Located West of Zone 20.

Its vertical limits has been modified by AIRAC amendment A11/23, in force from December 28 2023, as follows:

2500ft AMSL / FL 85.

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PADOVA CTA zona 23SUD LIGNANO

Situta a Sud della Zona 20

Limiti verticali: 2000ft AMSL / FL 85.

Located South of Zone 20.

Vertical limits: 2000ft AMSL / FL 85.

La Control Area di Padova

Nella prossima immagine, si può meglio cogliere la collocazione delle zone 20, 21, 22 e 23, poste al di sotto della zona 7 “Tagliamento”

In the next image, you can better understand the location of zones 20, 21, 22 and 23, below zone 7 “Tagliamento”.  

La Control Area di Padova

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PADOVA CTA zona 24 VENEZIA

Zona Istituita con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023.

Sovrasta la CTR di Venezia.

Limiti verticali: 1500ft AMSL / 4500ft AMSL.

Area implemented by AIRAC amendment A11/23, effective December 28 2023.

It overlaps Venezia CTR.

Vertical limits: 1500ft AMSL / 4500ft AMSL.

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PADOVA CTA zona 25 VENEZIA SW

Zona Istituita con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023.

Situata a Sud/Ovest della zona 24 della CTA.

Limiti verticali: 3000ft AMSL / 4500ft AMSL.

Area implemented by AIRAC amendment A11/23, effective December 28 2023.

Located South-west of CTA zone 24.

Vertical limits: 3000ft AMSL / 4500ft AMSL.

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PADOVA CTA zona 26 DELTA

Zona Istituita con la variante AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023.

Situata a Sud/Est della zona 25 della CTA.

Limiti verticali: 5500ft AMSL / FL 195.

Area implemented by AIRAC amendment A11/23, effective December 28 2023.

Located South-east of CTA zone 25.

Vertical limits: 5500ft AMSL / FL 195.

La Control Area di Padova

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Servizi del traffico aereo / Air traffic services

Per l’intera CTA di Padova l’ente ATS responsabile è Padova ACC (chiamata radio: Padova Radar 120.725 MHz o 134.750 MHz).

Tuttavia, le autorizzazioni all’ingresso nella CTA da parte del traffico VFR, vanno richieste esclusivamente a Padova FIC sulle frequenze 124.150 MHz e 126.425 MHz.

Segnalo anche che la frequenza 118.900 MHz è utilizzabile per il servizio di controllo di avvicinamento di Venezia e che la frequenza 119.175 MHz è utilizzabile per il servizio di controllo di avvicinamento di Ronchi.

Within Padova Control Area the responsible ATS unit is Padova ACC (call sign: Padova Radar 120.725 Mhz or 134.750 MHz).

However, VFR traffic entry authorization must be requested to Padova FIC only, on frequencies 124.150 MHz and 126.425 MHz.

I also report the frequency 118.900 MHz usable for Venezia Appoach control service and frequency 119.175 MHz, usable for Ronchi approach control service.

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Servizio Informazioni Volo e di Allarme

Nella prossima immagine viene rappresentata la linea a nord della quale, per gli aeromobili che intendono operare nello spazio aereo di Classe G al di sotto di FL150, il Servizio Informazioni Volo ed il Servizio di Allarme non sono assicurati per l’intera durata del volo ed il contatto radio potrebbe essere perso.

Dal complesso risultante dell’area non vanno considerate le ATZ di Trento e Bolzano.

Al fine di evitare l’inutile attivazione della fase di “distress”, i piloti che volano nello spazio aereo di Classe G devono chiamare Padova Informazioni prima di passare a Nord di tale linea o prima di scendere al di sotto di FL150 a Nord di tale linea, per terminare la fornitura del servizio.

Flight Information and Alerting Service

The next image shows the line north of which, for aircraft intending to operate in Class G airspace below FL150, the Flight Information Service and Alerting Service are not assured for the entire duration of the flight and radio contact may be lost.

These limitations do not apply to ATZ Trento and Bolzano.

In order to avoid the useless activation of the “distress” phase, pilots flying in Class G airspace must call Padova Informazioni before passing north of this line or before descending below FL150 north of this line to terminate the service.

Aree con copertura radio discontinua

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Con la variante AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024, vengono apportate le seguente variazioni:

Le frequenze di Padova FIC 124.150 MHz e 126.425 MHz sono operative in orario 0600/z-2200/z (0500-2100). Al di fuori di tali orari il FIS è disponibile sulle frequenze 120.725 MHz o 134.750 MHz.

Nota: si ricorda che la frequenza 126.425 MHz è disponibile per il traffico VFR a sud ed est della zona di responsabilità di
Padova FIC.

With AIRAC amendment A2/24, effective from February 22 2024, the following changes are made:

Padova FIC 124.150 MHz and 126.425 MHz frequencies are operational HR 0600/z-2200/z (0500-2100). Outside these hours, FIS is available on frequencies 120.725 MHz or 134.750 MHz.

Remark: please note that 126.425 MHz frequency is available for VFR traffic south and east of the area of responsibility of
Padova FIC.

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AIRAC A7/23, in vigore dal 7 Settembre 2023

Pur non interferendo con lo spazio aereo della CTA, segnalo la settorizzazione di una vasta e importante Temporary Segregated Area (TSA), la LI-TSA 78 “Alto Adriatico”.

Da notare la suddivisione in cinque aree, con identici limiti verticali: FL370 / FL600.

Orari e modalità di utilizzo rimangono invariati.

I nuovi settori non possone essere usati contemporaneamente alle seguenti zone:

LI R48B, LI/LD 35C, LI TSA 74, LI TSA 73.

Although it does not interfere with CTA airspace, I would like to point out the sectorialisation of a large and important Temporary Segregated Area (TSA), LI-TSA 78 ‘Alto Adriatico’.

Note the division into five areas with identical vertical limits: FL370 / FL600.

Timetables and modes of use remain unchanged.

The new areas cannot be used at the same time as the following areas:

LI R48B, LI/LD 35C, LI TSA 74, LI TSA 73. 

I limiti laterali della zona LI TSA 78/B sono stati modificati con la variante A9/23, in vigore dal 2 Novembre 2023. L’immagine rappresentata è aggiornata.

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Comments

  • Grazie per l’articolo, molto esaustivo. Segnalo, per ragioni di possibile utilità, che è consuetudine, almeno per le zone Grado e Palmanova che frequento, richiedere l’ingresso nella CTA direttamente contattando Padova Radar, senza necessariamente passare per il FIC (che, in effetti, non dovrebbe dare autorizzazioni).

    • Grazie dell’informazione, che credo possa essere utile all’utenza dell’area.
      In effetti, un FIC che rilascia autorizzazioni è un controsenso normativo che credo prima o dopo verrà sanato.
      Saluti
      Fabio Patrassi

  • Ciao Fabio,

    in effetti è una deviazione da quanto prescrive l’AIP, ma non è l’unica. Ci sono Zone del CTR Aviano dove Aviano APP ti chiede di contattare Treviso APP, anche se stai volando in uno spazio aereo controllato sotto la giurisdizione di Aviano APP. Evidentemente, esistono accordi diretti trai i due enti ATS su questo scambio di responsabilità, di cui non vi è cenno sul’AIP.

    Colgo l’opportunità per porti due quesiti:

    1) Nei grafici sull’AIP che illustrano le Aree FMC noto il seguente acronimo: CEO relativo alla FMC di Padova Central-East, di cui non comprendo il significato;

    2) quali sono i nominativi radio (call sign) dell’ACC che ha giurisdizione sulle TMA e sulle CTA? Non sono sicuro se è “radar” per entrambi i due casi oppure se si usa anche il nominativo “controllo”?

    Grazie

    Franco Ralli

    • Ciao Franco,

      1) ho notato anche io quell’acronimo. Credo che CE stia per “Central East”, mentre sinceramente non so a cosa si riferisca quello “0”
      2) Per tutte le ACC la chiamata radio prevede “radar”, ad eccezione di utilizzi specifici, ovviamente.

      Saluti

      Fabio Patrassi

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