Aeroporti di Cuneo e Voghera

Aeroporti di Cuneo e Voghera

Di seguito, le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Cuneo e Voghera.

/////

CUNEO Levaldigi

Laeroporto è situato a 10.4NM Nord/Nord/Est della città di Cuneo, ad un’elevazione di 1267ft.

E’ gestito dalla Società Aeroporto di Cuneo Levaldigi GEAC S.p.A., della quale riporto i recapiti:

Tel +39 0172 741500/14 Fax +39 0172 374300, 741184

e-mail: dutyofficer@cuneoairport.com Web: www.aeroporto.cuneo.it

_______

Amministrazione aeroportuale

HR 0600-2000 (0500-1900)

________

Caratteristiche delle piste

RWY 03/21 dimensioni: 2100m x 45m

Note:

1) Per pista 03 è disponibile la INT TKOF ‘A’ per il decollo dal posizione intermedia con una TORA di 1255m.

2) E’ possibile utilizzare lo Start Point RWY 03, che, sfruttando la porzione di pista destinata alla SWY della RWY 21 (216m) consente di raggiungere una TORA di 2316m.

Aeroporti di Cuneo e Voghera

3) E’ possibile utilizzare lo Start Point RWY 21, che, sfruttando la porzione di pista destinata alla SWY della RWY 03 (179m) consente di raggiungere una TORA di 2279m.

Aeroporti di Cuneo e Voghera

4) Si rileva la presenza di un cavo Bliss-BAK (model BAK 14) e plinti entro la strip alla fine della pista 21.

_______

Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 03 – SALS (420m) / PAPI 3°

RWY 21ALS CAT I (420m) / PAPI 3°

_______

Spazio aereo

L’ATZ di Cuneo Levaldigi è classificata ‘D’ ed è compresa nella CTR di Cuneo

Limiti verticali: SFC / 3000ft AMSL

Nota:

Nell’apposita sezione AIP AD 2 LIMZ questo spazio aereo viene considerato incluso nella FIR di Milano, ma credo si tratti di un refuso.

______

Servizi del traffico aereo

TWR – Cuneo Tower – 119.550 MHz – HR: 0700/z-1700/z (0500-1900)

________

Restrizioni locali ai voli

Aeroporti di Cuneo e Voghera

______

Traffico VFR

Vengono istituiti i seguenti punti di attesa VFR:
SALUZZO (MZNW1) BRA (MZNE1) MONDOVI’ (MZSE1) BROSSASCO (MZW2) DRONERO (MZW3) RACCONIGI (MZN1) CARRU’(MZE2)

I piloti di voli VFR operanti in spazi aerei di classe G, che intendono entrare nella CTR di Cuneo, devono contattare Milano FIC per  inoltrare la richiesta ed attendere istruzioni prima di procedere.

Attività di circuito

I circuiti di traffico per le piste 03/21 si svolgono normalmente ad Ovest del campo. Circuiti diversi potranno essere effettuati a discrezione del pilota e previa informazione alla TWR.

VFR speciale

NIL

VFR notturno

Divieto di operazioni di volo in VFR notturno a tutti gli aeromobili ad ala fissa.

Attività addestrativa

Cuneo TWR potrà assegnare circuiti di traffico aeroportuale diversi da quelli standard e/o ritardi in relazione alle necessità in atto.

______

Procedure strumentali di volo

Per i dettagli relativi alle procedure strumentali di volo, fare riferimento al mio post Procedure strumentali di Parma e Cuneo”

_______

Zone sottoposte a restrizione

All’interno dell’ATZ di Cuneo sono presenti due zone di volo acrobatico:

CUNEO LEVALDIGI

ALENIA TEST CUNEO AD

le cui caratteristiche sono esposte nel mio post La Control Zone di Cuneo al quale rimando.

______

Carta Ostacoli di Aeroporto

La più recente versione della Carta Ostacoli di Aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A4/24 ed è stata elaborata in accordo alla declinazione magnetica 2°E (2020) con variazione annuale di 8’E.

L’orientamento magnetico delle piste è il seguente:

RWY 03 – 030°

RWY 21 – 210°

Il segmento finale delle procedure strumentali di avvicinamento di precisione per RWY 21 è allineato su questo valore.

//////

/////

Segue un elenco delle più recenti variazioni che hanno interessato l’aeroporto:

________

________

AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024:

Nubi operativamente significative: sono ritenute operativamente significative le nubi con altezza della base al di sotto di 14900ft e cumulonembi o cumuli torreggianti con base di qualsiasi altezza

_______

AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024:

L’apparato Locator di Levaldigi “LEV” 371.00 KHz è stato dismesso.

L’apparato NDB di Saronno “SRN” 330.00 KHz è stato dismesso.

____

____

____

VOGHERA Rivanazzano

Laeroporto è situato a 2.4NM Sud della città di Voghera, ad un’elevazione di 423ft.

Aperto al traffico aereo turistico nazionale ad eccezione del lunedì.

E’ gestito dalla Società Aeroporto Provincia di Pavia / Air Company s.r.l., della quale riporto i recapiti:

Tel e fax +39 0383 92395

///

Autorità amministrativa aeroportuale:

ENAC – DIREZIONE TERRITORIALE MILANO LINATE

Aeroporto ‘Enrico Forlanini’ 20054 Segrate (MI)

TEL: +39 02 74852952 e-mail: linate.apt@enac.gov.it / PEC: protocollo@pec.enac.gov.it

(informazioni aggiornate al NOTAM C0121/24, in vigore dal 12 Febbraio 2024)

_______

Amministrazione aeroportuale

HR: HJ

_______

Caratteristiche delle piste

RWY 16/34 dimensioni: 1000m x 30m in conglomerato bituminoso

Nota:

La soglia pista RWY 34 è spostata di 116m a causa della presenza di un edificio

_______

Spazio aereo

L’aeroporto di Voghera Rivanazzano non è dotato di una ATZ ed è situato all’interno della FIR di Milano.

Esso è sovrastato dalla zona 2 della TMA di Milano “Oltrepò”, a partire da 2500ft AMSL (spazio aereo di classe “A”)

_______

Servizi di comunicazione

Il canale 123.005MHz è assegnato per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, tale canale non deve essere usato per scopi ATS (gestito da Air Company s.r.l.).

________

Restrizioni locali ai voli

1) Causa parziale disponibilità del presidio antincendio, atterraggi e decolli consentiti previa conferma del gestore dell’aeroporto su richiesta da inoltrare via fax al numero +39 0383 91500, con preavviso di 2 ore

2) L’attività di volo sull’aeroporto deve essere limitata a 1000ft AGL

______

Attività di circuito

1) Alianti ad Est della pista

2) Velivoli a motore a Ovest della pista

______

Zone sottoposte a restrizione

Si segnala la presenza della zona vietata LI P241 Voghera, situata a Nord-Nord-Ovest dell’aeroporto.

Il sorvolo è vietato ad ogni tipo di traffico.

I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.

Referente unico DAP – per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nella zona vedere sezione AIP ENR 5.1 para. 7.3

Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL

Aeroporti di Cuneo e Voghera

/////

Segue la più recente variazione che ha interessato l’aeroporto o lo spazio aereo circostante:

______

______

AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024

La zona di lavoro aereo “PONTEVOLA” è stata eliminata.

______

______

______

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *