La più recente modifica alle procedure strumentali di Pescara è la seguente:
– implementazione della nuova procedura di avvicinamento RNP RWY 22 (AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)
_______
ATTENZIONE:
Il Supplemento AIP S36/25, in vigore dal 15 Maggio 2025 al 26 Novembre 2025, che annuncia lavori di allungamento della pista 04/22, prevede alcune limitazioni d’uso delle procedure strumentali. Le seguenti riguardano la Fase 1 dei lavori:
– ILS or LOC Z RWY 22 e ILS or LOC Y RWY 22: sospese
– RNP RWY 22 sostituita dalla procedura RNP RWY 22 Temporary – FASE 1
– VOR-Z RWY 22 sostituita dalla procedura VOR Z RWY 22 Temporary – FASE 1
– VOR-Y RWY 22 sostituita dalla procedura VOR Y RWY 22 Temporary – FASE 1
//////
STAR
STAR ASTUB
In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono allo IAF su ASTUB.
IDLOL 3L
IDLOL – TR 025° – BP401 (+FL100) – arco 15NM PES DME (INT RDL 354 PES VOR: +6000ft) – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)
Nota: segmento IDLOL-BP401 specifiche di navigazione RNAV 5
OTRET 3L (ATC discretion)
OTRET – virata a sinistra su arco 15NM PES DME (INT RDL 354 PES VOR: +6000ft) – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)
INKIM 3L
INKIM – RDL 354 PES VOR (TR 174°) (a 17NM PES DME: TRL) – arco 15NM PES DME – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)
ETRIN 3L
ETRIN – RDL 063 PES VOR (TR 243°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – arco 15NM PES DME – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)
ERPOG 3L
ERPOG – RDL 083 PES VOR (TR 263°) (a 24NM PES DME: +FL85) (a 17NM PES DME: +5000ft) – arco 15NM PES DME – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)
BAVOM 3L (a discrezione ATC)
BAVOM – arco 15NM PES DME – RDL 034 PES VOR (TR 214°) – ASTUB (+2000ft)
Sui waypoints ASTUB e BAVOM sono effettuabili circuiti d’attesa (su BAVOM a discrezione ATC)
Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.
______
STAR VADKI
In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono al waypoint VADKI.
/////
IDLOL 2M
IDLOL – TR 025° – BP401 (+FL100) – arco 15NM PES DME (INT RDL 354 PES VOR: +6000ft) – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)
Nota: segmento IDLOL-BP401 specifiche di navigazione RNAV 5
OTRET 2M (ATC discretion)
OTRET – arco 15NM PES DME (INT RDL 354 PES VOR: +6000ft) – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)
INKIM 2M
INKIM – RDL 354 PES VOR (TR 174°) (a 17NM PES DME: TRL) – arco 15NM PES DME – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)
ETRIN 2M
ETRIN – RDL 063 PES VOR (TR 243°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – arco 15NM PES DME – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)
ERPOG 2M
ERPOG – RDL 083 PES VOR (TR 263°) (a 24NM PES DME: +FL85) (a 17NM PES DME: +5000ft) – arco 15NM PES DME – RDL 039 PES VOR (TR 219°) – VADKI (+2000ft)
Sul waypoint VADKI è effettuabile un circuito d’attesa.
Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.
______
STAR PES VOR (ATC discretion)
In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono allo IAF sul VOR/DME ‘PES’.
//////
STAR da Nord e da Ovest
ATRUP 3N
ATRUP – RDL 255 PES VOR (TR 075°) (a 14NM PES DME: +FL130)(a 10NM PES DME: +FL85) – PES VOR/DME (+4000ft)
AMGOK 2N
AMGOK – RDL 312 PES VOR (TR 132°) (a 10NM PES DME: +FL85) – PES VOR/DME (+4000ft)
OTRET 2N
OTRET – RDL 332 PES VOR (TR 152°) (a 14NM PES DME: +FL90) – PES VOR/DME (+4000ft)
INKIM 3N
INKIM – R354 PES VOR (TR 174°) (a 17NM PES DME: TRL) – PES VOR/DME (+4000ft)
STAR da Est
ETRIN 3N
ETRIN – R063 PES VOR (TR 243°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)
ERPOG 2N
ERPOG – R083 PES VOR (TR 263°) (a 24NM PES DME: +FL85)(a 8NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)
DIVKU 3N
DIVKU – R123 PES VOR (TR 303°) (a 14NM PES DME: +FL105) (a 5NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)
BAVOM 2N
BAVOM – RDL 083 PES VOR (TR 263°) (a 8NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)
Sul VOR/DME PES sono effettuabili diversi circuiti d’attesa.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)
Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.
_____
STAR RNP1 RWY 22 ATC discretion
Le procedure conducono al waypoint ASTUB.
Sui waypoints ASTUB e ENMOC sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1
AMGOK 2A
AMGOK (IAS MAX 250kt) – TR 064° – OTRET (+TRL) – TR 067° – BP432 – ENMOC (+6000ft, IAS MAX 200kt) – TR 102° – BP423 (+5000ft) – TR 154° – BP419 – TR 214° – BP414 (+2000ft) – ASTUB
OTRET 2A
OTRET (IAS MAX 250kt) – TR 067° – BP432 (+TRL) – ENMOC (+6000ft, IAS MAX 200kt) – TR 102° – BP423 (+5000ft) – TR 154° – BP419 – TR 214° – BP414 (+2000ft) – ASTUB
INKIM 2A
INKIM (IAS MAX 250kt) – TR 118° – BP431 (+TRL) – ENMOC (+6000ft, IAS MAX 200kt) – TR 102° – BP423 (+5000ft) – TR 154° – BP419 – TR 214° – BP414 (+2000ft) – ASTUB
IDLOL 2A
IDLOL (IAS MAX 250kt – TR 043° – BP433 (+TRL) – ENMOC (+6000ft, IAS MAX 200kt) – TR 102° – BP423 (+5000ft) – TR 154° – BP419 – TR 214° – BP414 (+2000ft) – ASTUB
ETRIN 2A
ETRIN (IAS MAX 250kt) – TR 246° – BP424 (+5000ft) – TR 247° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 – TR 214° – ASTUB
ERPOG 2A
ERPOG (IAS MAX 250kt) – TR 263° – BP435 (+FL85) – BAVOM (+5000ft, IAS MAX 230kt)– TR 339° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 (+2000ft) – TR 214° – ASTUB
BAVOM 2A
BAVOM (IAS MAX 230kt) – TR 339° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 – TR 214° – ASTUB
EKMIL 2A
EKMIL (IAS MAX 250kt) – TR 004° – BP451 (+FL140, IAS MAX 230kt) – TR 072° – BP434 (+5000ft) – TR 006° – BAVOM (+5000ft) – TR 339° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 – TR 214° – ASTUB
DIVKU 2A
DIVKU (IAS MAX 250kt) – TR 304° – URIPI (+FL105) – TR 304° – BP439 (IAS MAX 230kt) – TR 049° – BP434 (+5000ft) – TR 006° – BAVOM (+5000ft) – TR 339° – BP421 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 304° – BP414 – TR 214° – ASTUB
MSA
_______
IAC
ILS or LOC-Z RWY 22
IAF su PES VOR/DME e sul waypoint ASTUB.
Segmento iniziale da PES VOR/DME
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 123°/outbound 303°, +4000ft, IAS MAX 185kt). Tratto outbound su TR 063° (IAS MAX 230kt) o TR 046° (IAS MAX 140kt). A 8NM PES DME virata base per intercettare il segnale del localizzatore (RDL 034 PES VOR, +2000ft).
Segmento iniziale da ASTUB
Circuito d’attesa su ASTUB (inbound 214°/outbound 034°; +2000ft). Procedere su TR 214° (RDL 034 PES VOR), per intercettare il segnale del localizzatore.
FAF/FAP (LOC+DME) a 6.3NM PES DME (6.2NM IPS DME); segmento finale su TR 214°.
MAPt (LOC+DME) a 0.7NM IPS DME
Mancato avvicinamento con virata a destra attraversando 1000ft (non prima di 3.1NM dopo IPS DME, IAS MAX 180kt), per raggiungere PES VOR e lasciarlo su RDL 083 fino al circuito d’attesa su BAVOM (inbound 263°/outbound 083°, +5000ft, IAS MAX 210kt)
l’Outer Marker è sostituito dalle distanze 4.2NM IPS DME o 4.3NM PES DME
////
minime
______
ILS or LOC-Y RWY 22
IAF su PES VOR/DME.
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 214°/outbound 034°, +4000ft, IAS MAX 210kt). Racetrack outbound su TR 034°. A 8.2NM IPS DME virata base per intercettare il segnale del localizzatore (+2200ft).
FAP (FAF LOC+DME, +2000ft) a 6.3NM PES DME (6.2NM IPS DME) e segmento finale su TR 214°.
MAPt (LOC+DME) a 0.7NM IPS DME.
Mancato avvicinamento e minime come da ILS-Z RWY 22.
Profilo
l’Outer Marker è sostituito dalle distanze 4.2NM IPS DME o 4.3NM PES DME
____
RNP RWY 22
Procedura istituita con la variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023.
IF sul waypoint ASTUB, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 214°/outbound 034°, +2000ft, IAS MAX 200kt).
Quindi TR 214° fino al FAF su BP501 (+2000ft) e segmento finale su TR 214°.
MAPt sulla THR RWY 22 e mancato avvicinamento proseguendo su TR 214°, virata a destra su BP502 (flyover waypoint, IAS MAX 190kt) quindi:
BP503 – TR 034° – BP504 – TR 124° – BP414 (+2000ft, IAS MAX 200kt) – TR 214° – ASTUB (RNAV1 holding pattern)
////
Nota: Visual Segment Surface interessata da ostacoli (alberi) 500m prima della THR RWY 22
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A7/24, in vigore dal 11 Luglio 2024)
profilo
minime (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A7/24, in vigore dal 11 Luglio 2024)
______
VOR-Z RWY 22
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 123°/outbound 303°, +4000ft, IAS MAX 185kt). Tratto outbound su TR 062° (IAS MAX 230kt) o TR 049° (IAS MAX 140kt).
A 10NM PES DME virata base per intercettare la radiale 039 PES VOR, su VADKI (+2000ft).
Sempre sul waypoint VADKI sono anche previsti avvicinamenti diretti su TR 219° e un circuito d’attesa (inbound 219°/outbound 039°, +2000ft).
FAF a 6NM PES DME (+1900ft) e segmento finale su TR 219° (disassato di 4.6° rispetto al centro pista. La rotta di avvicinamento finale interseca il prolungamento dell’asse pista a 2100m prima della soglia).
MAPt a 1NM PES DME e mancato avvicinamento con virata a destra attraversando 1000ft (IAS MAX 200kt), per intercettare RDL 025 PES VOR. Attraversando 4000ft, nuova virata a destra in direzione del VOR/DME PES e del suo circuito d’attesa.
minime
Si segnala la seguente nota, che appare sulla carta:
Visual Segment Surface RWY 22 interessato da ostacoli (alberi) negli ultimi 500m prima della soglia pista 22.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)
_____
VOR–Y RWY 22
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 219°/outbound 039°, +4000ft, IAS MAX 210kt).
Racetrack outbound su TR 039°. A 10NM PES DME virata base per raggiungere VADKI (+2200ft) su TR 219°.
FAF a 6NM PES DME (+1900ft) e segmento finale su TR 219° (disassato di 4.6° rispetto al centro pista. La rotta di avvicinamento finale interseca il prolungamento dell’asse pista a 2100m prima della soglia).
MAPt a 1NM PES DME e mancato avvicinamento come da VOR-Z RWY 22.
Mancato avvicinamento come da VOR-Z RWY 22.
////
minime come da VOR-Z RWY 22.
profilo
Si segnala la seguente nota, che appare sulla carta:
Visual Segment Surface RWY 22 interessato da ostacoli (alberi) negli ultimi 500m prima della soglia pista 22.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023)
_____
Le procedure VOR–X RWY 22 e VOR–W RWY 22 sono state cancellate con la variante AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023
_____
SID
SID VOR RWY 04
Salita iniziale:
Dopo il decollo, procedere su RDL 032 PES VOR fino a 4 NM PES DME (o 3.9 NM IPS DME) da attraversare a 1000ft o al di sopra, quindi proseguire sulla SID assegnata
Note:
1) Minimum climb gradient: 300 ft/NM (5%).
2) In caso di inefficienza degli apparati PES o IPS DME, procedere su RDL 032 PES VOR, quindi, attraversando 1000ft, virare in accordo alla SID assegnata.
3) Sono presenti ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure (PDG) richiesto.
////
SID verso Nord:
OTRET 8F
TR 298° – RDL 332 PES VOR (TR 332°) – OTRET (+FL90)
INKIM 8F
TR 318° – RDL 354 PES VOR (TR 354°) (a 14NM PES DME +5000ft) – INKIM (+TRL).
SUTOB 7F
TR 032° (RDL 032 PES VOR) – SUTOB (+FL100).
SID verso Est e Ovest:
ERPOG 8F
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) su TR 118° – RDL 083 PES VOR (TR 083°) (a 14NM PES DME: +5000ft; a 24NM PES DME: +FL85) – ERPOG.
ASPIR 7F
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) verso PES VOR (+5000ft) – RDL 230 (TR 230°) (a11NM PES DME: +FL90) – ASPIR (+FL130).
MSA
_____
SID VOR RWY 22
Salita iniziale:
Dopo il decollo, procedere su RDL 213 PES VOR fino ad attraversare 1000ft (non oltre 4NM 4 NM PES DME or 4.1 NM IPS DME),
quindi:
– se autorizzati per SID INKIM 8G o OTRET 7G: virare a destra su TR 043°;
– se autorizzati per altre SID: virare a destra verso PES VOR/DME (MCA 2500 ft) e seguire la SID assegnata.
Note:
1) Minimum climb gradient: 300 ft/NM (5%).
2) IAS MAX 200 kt durante la virata.
AVVISO: ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5% sono presenti, ma non sono stati considerati per la PDG pubblicata.
////
SID verso Nord:
OTRET 7G (ATC discretion)
TR 043° – RDL 332 PES VOR (TR 332°) – OTRET (+FL90)
INKIM 8G
TR 043° – RDL 354 PES VOR (TR 354°) (a 14NM PES DME +5000ft) – INKIM (+TRL).
SUTOB 7G
PES VOR – TR 032° (RDL 032 PES VOR) – SUTOB (+FL100).
SID verso Est e Ovest:
ERPOG 8G
PES VOR – RDL 083 PES VOR (TR 083°) (a 14NM PES DME: +5000ft; a 24NM PES DME: +FL85) – ERPOG.
ASPIR 7G
PES VOR – RDL 083 PES VOR (TR 083°) – PES VOR (+5000ft) – RDL 230 (TR 230°) (a11NM PES DME: +FL90) – ASPIR (+FL130).
_____
SID RNP1 RWY 04
Nota:
Sono presenti ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure (PDG) richiesto.
////
OTRET 6R
TR 034° – BP601 (flyover waypoint) – OTRET (+FL 90)
Minimum Climb Gradient: 7% (425ft/NM)
INKIM 6R
TR 034° – BP601 (flyover waypoint) – BP602 (+6000ft) – TR 347° – INKIM (+TRL)
Minimum Climb Gradient: 6% (365ft/NM)
SUTOB 6R
TR 034° – BP601 (flyover waypoint)– TR 031° – BP603 (+5000ft) – TR 032° – SUTOB (+FL100)
Minimum Climb Gradient: 7% (425ft/NM)
ERPOG 6R
TR 034° – BP601 (flyover waypoint) – BP604 (+5000ft) – TR 083° – BP435 (+FL95) – ERPOG (+FL140)
Minimum Climb Gradient: 6% (365ft/NM) until BP435
ASPIR 6R
TR 034° – BP601 (flyover waypoint, IAS MAX 210kt) – BP605 (+FL90) – TR 236° – ASPIR (+FL130)
Minimum Climb Gradient: 6% (365ft/NM)
________
SID RNP1 RWY 22 ATC discretion
Nota:
Sono presenti ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure (PDG) richiesto.
/////
OTRET 6S
TR 214° – BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) – BP612 (IAS MAX 200kt) – TR 032° – BP616 – TR 342° – OTRET (+FL90)
Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM)
INKIM 6S
TR 214° – BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) – BP612 (IAS MAX 200kt) – TR 032° – BP616 – TR 004° – BP617 (+6000ft) – INKIM (+TRL)
Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM) until BP616
SUTOB 6S
TR 214° – BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) – BP612 (IAS MAX 200kt) – TR 032° – BP616 – TR 044° – BP618 (+6000ft) – SUTOB (+FL100)
Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM) until BP616
ERPOG 6S
TR 214° – BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) – BP612 (IAS MAX 200kt) – TR 045° – BP613 (IAS MAX 200kt) – TR 124° – BP614 (+5000ft) – BP615 – TR 069° – BP435 (+FL95) – TR 083° – ERPOG (+FL140)
Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM) until BP614
ASPIR 6S
TR 214° – BP611 (flyover waypoint, IAS MAX 200kt) – BP612 (IAS MAX 200kt) – TR 045° – BP613 (IAS MAX 200kt) – TR 124° – BP614 (+5000ft, IAS MAX 200kt) – TR 219° – BP605 (+FL90) – TR 236° – ASPIR (+FL130)
Minimum Climb Gradient: 6.4% (390ft/NM)
_____
_____
_____