Sarzana Luni e L’Aquila Parchi

Descrivo qui le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Sarzana Luni e L’Aquila Parchi.

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Sarzana Luni

Laeroporto è situato a 2NM Sud/Est di Sarzana, ad un’elevazione di 46ft.

Si tratta di una aeroporto militare, gestito dall’Aeronautica Militare, di cui riporto i riferimenti locali:

Aeronautica Militare – Distaccamento aeroportuale Sarzana Luni

Via Ghiarettolo, 101 19038 Sarzana (SP)

Centralino +390187675238 / e-mail: aeropdistlunisarzana@aeronautica.difesa.it

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E’ aperto al traffico civile federato con ‘Aeroclub Italia’ autorizzato dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) previo nulla osta dello ‘Stato Maggiore Aeronautica’.

Codice di riferimento Annesso 14 per infrastrutture di volo: 2B

(informazione variata con AIRAC A8/25, in vigore dal 7 Agosto 2025) 

Di seguito i riferimento del locale Aeroclub:

tel +39 0187 673180, fax +39 0187 914840 e-mail: aeroclubsarzana@tiscali.it

Direttore dei voli tel +39 328 8112642

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Si segnala che con l’AIRAC A8/25, in vigore dal 7 Agosto 2025, viene annunciato quanto segue:

Tutti i servizi relativi all’Ufficio Informazioni dei servizi del traffico aereo (ARO) sono forniti da Pisa/S.Giusto AD (LIRP) ARO, operativo H24.
– TEL: +39 050928483 – RINAM 649 2483/2486
– AFTN: LIRPZPZX
– e-mail: aerobrigata46.log.uiv@aeronautica.difesa.it

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Caratteristiche delle piste

RWY 18/36 dimensioni: 1099m x 23m (ASPH)

Note:

1) la soglia pista 18 è spostata di 248m

2) la soglia pista 36 è spostata di 194m

3) RWY 18: Elevazione THR 37.7ft / SWY: NIL / CWY 15m x 80m /

4) RWY 36: Elevazione THR RWY 36: 16.4ft / CWY 62m x 80m

5) Dimensioni strip: 1219m x 80m 

6) distanze dichiarate: RWY 18: TORA 1099m TODA 1114m ASDA 1099m LDA 851m / RWY 36: TORA 1099m TODA 1161m ASDA 1099m LDA 905m

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(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A3/25, in vigore dal 20 Marzo 2025)

Sarzana Luni e L'Aquila Parchi

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Amministrazione aeroportuale

Dal Lunedì al Giovedì HR 07007z-15007z (0600-1400) Venerdì 0700/z-1100/z (0600-1000). Sabato, festivi e 30 Novembre il servizio non è disponibile.

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 18 – NIL / NIL

RWY 36 NIL / NIL

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Spazio aereo

Quale premessa generale, occorre specificare che, pur essendo contenuto in uno spazio aereo di classe “G”, l’aeroporto di Sarzana Luni è controllato negli orari di servizio di Sarzana TWR.

L’ATZ di Sarzana Luni è contenuta nella FIR di Milano.

Limiti verticali: SFC / 2000ft AMSL

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Servizi di comunicazione ATS

Sarzana Torre – 119.650 MHz – Lunedì e Mercoledì HR 0700z-1500z (0600-1400); Martedì e Giovedì 0700/z-2100/z (0600-2130) Venerdì 0700/z-1100/z (0600-1000). Sabato, festivi e 30 Novembre il servizio non è disponibile.

Nota:

Negli orari e nei periodi di indisponibilità del servizio di TWR, la FREQ è assegnata alla procedura informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile (TIBA) e non deve essere utilizzata per scopi ATS.

Sarzana Torre – 122.100 MHz – Lunedì-Giovedì HR 0700z-1500z (0600-1400); Venerdì 0700/z-1100/z (0600-1000). Sabato, festivi e 30 Novembre il servizio non è disponibile.

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Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/24, in vigore dal 25 Gennaio 2024

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Attività di circuito

Circuito di traffico: a destra per RWY 36 e a sinistra per RWY 18, 1200ft AMSL

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Carta ostacoli di Aeroporto

La più recente versione della carta Ostacoli di Aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A3/25, in vigore dal 20 Marzo 2025. La declinazione magnetica sulla base della quale essa è stata redatta è la seguente: 3°.24E / Gennaio 2025 – variazione annuale 8’E. Gli orientamenti magnetici delle piste sono i seguenti: 

RWY 18: 177°

RWY 36: 357°

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Procedure per i voli VFR
  • L’attività di volo nel circuito di traffico aeroportuale è regolamentata come di seguito indicato:

a) di giorno, in accordo ai minimi VFR riportati in AIP ENR 1.2, 2)

b) è richiesto il contatto radio bilaterale continuo

c) in caso di visibilità al suolo inferiore a 5 km e fino a 1500m, possono essere autorizzati ad operare, a discrezione del controllore di TWR, fino ad un massimo di 3 aeromobili contemporaneamente, comprese operazioni di decollo e atterraggio

Nota
Allo scopo di non superare il numero massimo di tre aeromobili nel circuito di traffico di aeroporto, ai voli addestrativi può essere richiesto temporaneamente, dal controllore di TWR, di atterrare o di lasciare il circuito di traffico di aeroporto per attendere in specifiche zone all’interno o al di fuori dell’ATZ.

d) fuori dalle nubi in contatto visivo con il suolo e/o con l’acqua

e) gli aeromobili in decollo devono dare la precedenza agli aeromobili in atterraggio

f) gli aeromobili in addestramento che operano nel circuito di traffico di aeroporto devono dare la precedenza agli aeromobili in decollo che intendono uscire dal circuito di traffico di aeroporto

  • In condizioni di visibilità al suolo inferiore a 1500 m, agli elicotteri in VFR è fornito solo il servizio informazioni volo aeroportuale
  • Durante l’orario in cui è fornito il servizio di controllo di aeroporto, i voli in entrata, in uscita e all’interno di Sarzana/Luni ATZ istituita come zona radio obbligatoria (RMZ), devono stabilire e mantenere un contatto radio aria/terra con Sarzana TWR sulla frequenza 119.650 MHz.
  • Quando il servizio ATS non è fornito, è attivo il TIBA secondo quanto riportato in AIP ENR 1.1, sulla frequenza 119.650 MHz (che non deve essere utilizzata per scopi ATS). Eventuali attraversamenti dell’ATZ di Sarzana/Luni devono essere effettuati prestando particolare attenzione ala possibile presenza di traffico aereo militare e/o civile autorizzato.

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Zone sottoposte a restrizione
Zona Naturalistica Protetta Magra

Interferisce ampiamente con l’ATZ di Sarzana Luni, occupando il suo settore Ovest.

Al suo interno è vietato l’atterraggio, il decollo e il sorvolo. Sono esonerati dal divieto i seguenti voli: di soccorso, di emergenza, di sorveglianza per la prevenzione degli incendi boschivi ed i voli notificati/autorizzati dalle Autorità di zona (vedere i numeri telefonici di Genova ATS/DA)

Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL

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Zona Naturalistica Protetta Parco nazionale delle 5 Terre

E’ situata a Ovest/Nord/Ovest dell’aeroporto di Sarzana.

Al suo interno è vietato il sorvolo, atterraggio e decollo con aeromobili, droni e altri dispositivi come alianti, deltaplani, parapendii, paracaduti e altri mezzi similari, ad esclusione di aeromobili di Stato, del Soccorso, di emergenza, ordine pubblico, antincendi, della Protezione Civile, di vigilanza e salvaguardia della pubblica incolumità.

Nel periodo da febbraio a giugno, anche se autorizzati, deve essere comunque rispettata la distanza di 300 m dalle pareti rocciose.

Ulteriori deroghe devono essere coordinate e autorizzate di volta in volta dall’ Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre (tel. +390187762600, protocollo@parconazionale5terre.it, pec@pec.parconazionale5terre.it).

I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A8/25, in vigore dal 7 Agosto 2025.

Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL

Nota:

devo segnalare che l’area è quasi completamente contenuta nella zona vietata LI P2 “La Spezia”, all’interno della quale il traffico aereo civile è proibito senza eccezioni. Si delinea quindi un’incertezza sulle regole da osservare nello spazio aereo condiviso.

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Zona Naturalistica Protetta Parco Naturale Regionale di Portovenere

E’ situata ad Ovest/Sud/Ovest dell’aeroporto di Sarzana.

Al suo interno è vietato il sorvolo, atterraggio e decollo con aeromobili, droni e altri dispositivi come alianti, deltaplani, parapendii, paracadute e altri mezzi similari. Sono derogati gli aeromobili di Stato, di soccorso, di emergenza, ordine pubblico, antincendio, della Protezione Civile, di vigilanza e salvaguardia della pubblica incolumità.

Il divieto ha validità da Marzo a Giugno nell’area delle pareti rocciose del Muzzerone, mentre nelle altre aree si dovrà mantenere una distanza di almeno 300m dalle pareti rocciose. Ulteriori deroghe, salvo nei casi di emergenza, devono essere coordinate e autorizzate di volta in volta dall’Ente Parco (tel. +39 0187 7794830 – info@parconaturaleportovenere.it – protocollo@pec.comune.portovenere.sp.it – gabriele.benabbi@comune.portovenere.sp.it).

I suoi limiti laterali sono stati lievemente modificati con la variante AIRAC A8/25, in vigore dal 7 Agosto 2025.

Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL

Nota:

devo segnalare che l’area è quasi completamente contenuta nella zona vietata LI P2 “La Spezia” (all’interno della quale il traffico aereo civile è proibito senza eccezioni) e in quello della zona pericolosa LI D37/A “Portovenere” (dove si effettuano esercitazioni di tiri a fuoco dal Lunedì al Venerdì H24).

Si delinea quindi un’incertezza sulle regole da osservare nello spazio aereo condiviso.

Sarzana Luni e L'Aquila Parchi

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Zona Vietata LI P2 La Spezia

E’ situata ad Ovest dell’aeroporto di Sarzana, ai confini della sua ATZ.

Al suo interno è proibito il traffico aereo civile.

Limiti verticali: SFC / FL195

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Zona Vietata LI P3 Lerici

E’ situata a Sud/Sud/Ovest dell’aeroporto di Sarzana.

Vi si svolgono esercitazioni di tiro a fuoco dal Lunedì al Venerdì HR 0800/z-1700/z (0700-1600) ed è attiva dal 1 settembre al 30 giugno.

In altri orari e periodo essa viene attivata a mezzo NOTAM.

Limiti verticali: SFC / UNL

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Zona Vietata LI P125 La Spezia

E’ situata a Ovest/Nord/Ovest dell’aeroporto di Sarzana ed è completamente contenuta nella zona vietata LI P2, dove già vige la proibizione del traffico civile.

I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.

Referente unico DAP – per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nella zona vedere sezione AIP ENR 5.1 para. 7.3

Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL

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Zona Pericolosa LI D37/A Portovenere

Situata a Sud/Ovest dell’aeroporto di Sarzana.

Vi si svolgono esercitazioni di tiro a fuoco, dal Lunedì al Venerdì H24.

Limiti verticali: SFC / FL210

Nota di “aeronauticalinformation.it”:

trovo strano che una zona caratterizzata da attività di tiri a fuoco sia catalogata come “pericolosa”, ove si consideri quanto riportato in AIP ENR 5.1-1:

Questa restrizione è applicata solo quando il pericolo potenziale per aeromobili in volo non ha portato all’istituzione di una zona regolamentata o di una zona vietata. Lo scopo dell’istituzione di una zona pericolosa è di richiamare l’attenzione degli esercenti o dei piloti degli aeromobili sul pericolo potenziale, lasciando loro la facoltà di giudicare se tale pericolo rischia di compromettere la sicurezza degli aeromobili dei quali sono responsabili.

In tutta sincerità, dubito che un pilota intenda sfidare la sorte entrando in una zona dove esista una possibilità di essere coinvolti in una esercitazione di tiri a fuoco.

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Poligono militare Fossola

E’ situato a Est dell’aeroporto di Sarzana, appena al di fuori dell’ATZ.

Vi si svolgono esercitazioni di tiro a fuoco, previa emissione di uno specifico NOTAM.

Limiti verticali: SFC / 6000ft AGL

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Zona di lavoro aereo GAVM Padule

Piccola area situata all’interno dell’ATZ di Sarzana Luni, a Sud/Est dell’aeroporto.

Vi si svolge attività con aeromodelli/APR con massa operativa al decollo minore di

25 Kg, dall’alba al tramonto.

L’ attività è soggetta a preventivo coordinamento con Sarzana TWR (quando attiva). In altri orari attività soggetta al preventivo coordinamento con Centro Operativo Controllo Aeromobili di base (COCAb) MARISTAELI

Limiti verticali: SFC / 150ft AGL

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Informazioni aeronautiche variate di recente:

 

AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:

Il valore di “QTE” (rilevamento vero) relativo alle piste cambia per leggere:

RWY 18 – 180.85°

RWY 36 – 000.85°

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AIRAC A1/24, in vigore dal 25 Gennaio 2024:

L’orario di servizio dell’Ufficio Meteo associato cambia come segue:

Lunedì-Giovedì HR 0700z-1500z (0600-1400); Venerdì 0700/z-1100/z (0600-1000). Sabato, festivi e 30 Novembre il servizio non è disponibile.

Validità TAF emessi periodo invernale:

Lunedì- Giovedì: MON-THU 0700-1500, 0900-1800, 1200-2100, 1500-2400, Venerdì: 0700-1500, 0900-1800

Validità TAF emessi periodo estivo:

Lunedì-Giovedì: 0600-1500, 0900-1800, 1200-2100; Venerdì: 0600-1500, 0900-1800

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AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024:

L’orario del servizio Osservazioni Meteorologiche di aeroporto cambia come segue:

Lunedì-Giovedì 0700/z-1500/z (0600-1400) Venerdì 0700/z-1100/z (0600-1000). Sabato, festivi e 30 Novembre servizio non disponibile.

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AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024:

Le informazioni relative all’autorità amministrativa aeroportuale ENAC cambiano per leggere:

ENAC – DT Nord-Ovest
Aeroporto “Sandro Pertini”
10072 – Caselle Torinese (TO)
Tel +39 0115678407/5678413/5676800
Fax +39 011 4704320
Pec: protocollo@pec.enac.gov.it
E-mail: nordovest.apt@enac.gov.it
Ufficio Aeroportuale di Genova
16154 – Genova Sestri Ponente
Tel +39 010 6512309/729
Fax +39 010 6503258

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AIRAC A3/25, in vigore dal 20 Marzo 2025:

Le seguenti informazioni aeronautiche sono state variate:   

  • Coordinate dell’ARP: 44°05’12”N 009°59’17”E
  • Declinazione magnetica/variazione annuale: 4° E (2025.1) / 8’E

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AIRAC A8/25, in vigore dal 7 Agosto 2025:
  • Illuminazione e segnaletica per RWY e TWY

Segnalazioni diurne: non conforme agli standard ICAO.
Luci: non conforme agli standard ICAO.

  • Resistenza delle piste

Il valore di resistenza delle RWY 18/36 cambia per leggere: PCN 21/F/C/W/T

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L’Aquila Parchi

Laeroporto è situato a 4NM Ovest/Nord/Ovest di L’Aquila, ad un’elevazione di 2211ft.

E’ aperto al traffico di Aviazione Generale ed è gestito dalla società Sunrise Aviation Srl, della quale riporto i recapiti:

Via dell’ Aringo, 60 67100 Preturo (AQ)

Tel: +39 0862 020209; fax: +39 0862 461880 Tel operativo +39 351 5969855

Segreteria: +39 348 3638684 e +39 0862 020209

E-mail: aeroportodeiparchi@sunriseaviation.eu , info@sunriseaviation.eu

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Caratteristiche delle piste

RWY 18/36 dimensioni: 1410m x 26m (conglomerato bituminoso)

RWY 18GLD/36GLD – dimensioni 540m x 25m (erba)

Note:

1) la soglia pista 36 è spostata di 85m

2) RWY 18GLD: coordinate THR 42°23’00.70”N 013°18’31.22”E / elevazione THR 2204.9ft – Pista delimitata da cinesini.

3) RWY 36GLD: coordinate THR 42°22’43.15”N 013°18’31.92”E / elevazione THR 2197.0ft – Pista delimitata da cinesini.

4) Distanze dichiarate RWY 18GLD: TORA/TODA/ASDA/LDA 540m

5) Distanze dichiarate RWY 36GLD: TORA/TODA/ASDA/LDA 540m

6) La TWY “C” è chiusa

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(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)

Sarzana Luni e L'Aquila Parchi

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Amministrazione aeroportuale

Tutti i giorni SR-SS

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)

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Uso preferenziale delle piste

1) E’ vietato l’uso contemporaneo delle piste.

2) Il traffico a motore deve usare la pista in asfalto.

3) Il traffico aliante ed i voli scuola di base possono utilizzare entrambe le piste.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 18 NIL / NIL

RWY 36 NIL / PAPI – 3.5° (utilizzabile non oltre i 7 km dalla THR)

RWY 18GLD – NIL / NIL

RWY 36GLD – NIL / NIL

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Spazio aereo

L’ATZ di L’Aquila Parchi è contenuta nella FIR di Roma ed è classificata “G”.

Limiti verticali: SFC / 5000ft AMSL

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Servizi di comunicazione

La frequenza 122.500 MHz è assegnata per esigenze dell’Aviazione Generale, tale frequenza non deve essere usata per scopi ATS.

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Attività di circuito

1) Circuito di traffico aeroplani a EST del campo

2) Circuito alianti sinistro

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)

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Norme VFR

1) Sono utilizzabili i seguenti punti di riporto VFR:

– PIZZOLI (APN2)

– ARISCHIA (APNE1)

– COLLE ROIO (APS1)

– TORNIMPARTE (APS2)

2) ARRIVI: Il pilota che deve iniziare la procedura di avvicinamento deve assicurarsi che l’altra pista non sia in uso

3) PARTENZE: Il pilota che deve iniziare la procedura di decollo deve assicurarsi che l’altra pista non sia in uso

4) SORVOLI: Ad una altezza di 2000 ft AGL o superiore

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024) 

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Zone sottoposte a restrizione
Zona Vietata LI P172 L’Aquila

Situata a ridosso dell’aeroporto (a Sud/Ovest, per la precisione), all’interno dell’ ATZ.

Al suo interno è proibito il traffico aereo, senza eccezioni.

Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL

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Poligono militare Andrea Bafile

E’ situato a Est dell’aeroporto di L’Aquila, appena al di fuori dell’ATZ.

Vi si svolgono esercitazioni di tiro a fuoco, previa emissione di uno specifico NOTAM.

Limiti verticali: SFC / 4000ft AMSL

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Poligono militare Monte Stabiata

E’ situato a Nord/Est dell’aeroporto di L’Aquila.

Vi si svolgono esercitazioni di tiro a fuoco, previa emissione di uno specifico NOTAM.

Limiti verticali: SFC / 6000ft AMSL

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Zona di volo acrobatico Aquila Box Acro AD

E’ situata a Sud/Est dell’aeroporto di L’Aquila ed è attiva dall’alba al tramonto.

Informazioni sulla reale occupazione dell’area potranno essere richieste a Roma FIC e/oAero Club L’ Aquila 130.000 MHz.

L’orario di inizio e di fine attività deve essere notificato a Roma FIC.

L’attività acrobatica non è compatibile con altre attività locali

Limiti verticali: 1000ft AGL / 5000ft AGL

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Sarzana Luni e L'Aquila Parchi

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Con la variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024, è stata cancellata la Zona di lavoro aereo “L’Aquila”.

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AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:

L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.

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AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024:

La carta Ostacoli Tipo B non è considerata più attendibile e viene rimossa dalla cartografia aeroportuale

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AIRAC A8/25, in vigore dal 7 Agosto 2025

Le informazioni relative all’autorità amministrativa aeroportuale cambiano per leggere:

ENAC – DT Regioni Centro
Aeroporto “Raffaello Sanzio”
60015 Falconara Marittima (Ancona)
Tel +39 071 9156083
regionicentro.apt@enac.gov.it

Aeroporto “Giuliana Tamburro”
Ufficio di Pescara
Via Tiburtina Km 229,100
65131 Pescara
tel. +39 085 4311962
aero.pescara@enac.gov.it
regionicentro.apt@enac.gov.it

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