Le più recenti modifiche alle procedure strumentali di Bolzano sono le seguenti:
– revisione generale per un aggiornamento della declinazione magnetica (AIRAC A11/21, in vigore dal 2 Dicembre 2021)
– istituzione delle nuove procedure STAR RNP1 (AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024)
– istituzione delle nuove procedure SID RNP1 (AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024)
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Nota:
Le procedure si sviluppano parzialmente (e in alcuni casi totalmente) al di fuori degli spazi aerei controllati e interferiscono con le procedure strumentali di Trento e della elisuperficie Ospedale di Cles (vedere anche il mio post “Procedure PinS di Trento e Cles“)
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STAR
STAR (convenzionali)
Le procedure conducono allo IAF su FORER, dove sono stabiliti circuiti d’attesa convenzionale e RNAV:
– convenzionale: (inbound 014°/outbound 194°, +FL120 o TRL se più alto, IAS MAX 210kt)
– RNAV: (inbound 012°/outbound 192°, +10000ft, IAS MAX 200kt)
NAXAV 2H ATC discretion
NAXAV – OZE VOR/DME – TR 184° (RDL 184 OZE VOR) – (INT ARC 26NM OZE DME/RDL 189 OZE VOR: +FL120) – TR 014° (RDL 194 OZE VOR) – FORER (+FL 120 o +TRL se più alto; +10000ft se si segue una procedura RNP)
ALESE 2H
ALESE – TR 161° (RDL 341 VIC VOR) – ARC 26 NM OZE DME (INT RDL 178 OZE VOR: +FL150; INT RDL 189 OZE VOR: +FL120) – TR 014° (RDL 194 OZE VOR) – FORER (+FL 120 o +TRL se più alto; +10000ft se si segue una procedura RNP)
ADOSA 2H
ADOSA – TR 011° (RDL 191 OZE VOR) (a 27 NM OZE DME: +FL140) – RDL 194 OZE VOR – FORER (+FL 120 o +TRL se più alto; +10000ft se si segue una procedura RNP)
VIC 2M ATC discretion
VIC VOR/DME – TR 312° (RDL 312 VIC VOR) – INT RDL 189 OZE VOR (+FL 120 o +TRL se più alto) – RDL 194 OZE VOR – FORER (+FL 120 o +TRL se più alto; +10000ft se si segue una procedura RNP)
VIC 2H
VIC VOR/DME – TR 341° (RDL 341 VIC VOR) – ARC 26 NM OZE DME (INT RDL 178 OZE VOR: +FL150; INT RDL 189 OZE VOR: +FL120) – TR 014° (RDL 194 OZE VOR) – FORER (+FL 120 o +TRL se più alto; +10000ft se si segue una procedura RNP)
MSA su OZE VOR
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STAR RNP1
Procedure istituite con la variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024.
Le procedure conducono allo IAF su FORER, dove è stabilito anche un circuiti d’attesa RNAV1:
inbound 012°/outbound 192°, +10000ft, IAS MAX 200kt).
ADOSA 1X
ADOSA (+FL120) – TR 007° – PB401 (IAS MAX 210kt) – TR 014° – FORER (+FL 120 o +10000ft se si segue una procedura guided cloud breaking RNP RWY 01 )
ALESE 1X
ALESE (+FL140) – TR 160° – ADFAM (+FL130, IAS MAX 210kt) – TR 273° – PB401 (+FL120, IAS MAX 210kt) – TR 014° – FORER (+FL 120 o +10000ft se si segue una procedura guided cloud breaking RNP RWY 01 )
NAXAV 1X
NAXAV (+FL160) – TR 176° – PB404 (IAS MAX 210kt) – PB403 (+FL140) – PB402 (+FL120) – TR 273° – PB401 – TR 014° – FORER (+FL 120 o +10000ft se si segue una procedura guided cloud breaking RNP RWY 01 )
VIC 1X
VIC (+FL120) – TR 340° – ADFAM (IAS MAX 210kt) – TR 273° – PB401 – TR 014° – FORER (+FL 120 o +10000ft se si segue una procedura guided cloud breaking RNP RWY 01 )
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Procedure strumentali di avvicinamento
LOC+DME instrument guided cloud breaking procedure RWY 01 CAT A/B/C
IAF sul waypoint FORER, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (+FL 120 o +TRL se più alto, inbound 014°/outbound 194°, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale: tratto outbound TR 194°, quindi virata a destra su TR 014° per portarsi all’IF posto sempre su FORER.
Quindi rotta 016° e FAF a D12 IBZ (+7100ft). Segmento finale su TR 016° (LOC)
MAPt a D4 IBZ (+2960ft) e segmento visual:
Con le luci lead-in della RWY in vista, seguire le indicazioni delle luci lead-in della RWY mantenendo la rotta IBZ LOC e la lettura DME fino a 2NM IBZ DME, quindi procedere all’atterraggio mantenendo il campo in vista.
Mancato avvicinamento: virare a sinistra su RDL 003 OZE VOR fino a 7NM OZE DME (+5400ft), quindi virare a sinistra (IAS MAX 150kt /bank 25°/ o 145kt /bank 20°/ per intercettare RDL 345 OZE VOR (TR 165°) fino a OZE VOR/DME (+6700ft).
RDL 194 OZE VOR fino al circuito d’attesa su FORER (+FL120 o TRL se più alto).
Vista in profilo
Minime
Nota 1
In AIP è stata dedicata una corposa sezione dedicata al segmento VISUAL dal MAPt
Nota 2
Solo equipaggi specificamente qualificati e ACFT autorizzati possono eseguire questa procedura.
Come specificato nella Tabella in AIP:
Nota 3
MAPt 2.5% a 6.1NM IBZ DME (steep approach 5%). Angolo del PAPI, 4.48°, non allineato con il gradiente di avvicinamento finale / 5° 8.75%).
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VOR-A CAT A/B/C ACFT
IAF sul waypoint FORER e sul VOR/DME ‘OZE’, sui quali si sviluppano anche dei circuiti d’attesa.
FORER: inbound 014°/ outbound 194°; IAS MAX 210kt; +FL120 o +TRL se più alto.
Nota: in caso di turbolenza IAS 280kt, MHA FL135, limite outbound 26NM OZE DME
VOR/DME ‘OZE‘: inbound 196°/ outbound 016°; +FL130.
Nota: in caso di turbolenza IAS 280kt, MHA FL135.
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Segmento iniziale da VOR/DME OZE
Tratto outbound RDL 210 OZE VOR IAS MAX 240kt; oppure RDL 200 OZE VOR IAS MAX 140kt.
A 20NM OZE DME (+10000ft), virata base a sinistra su TR 014°.
Segmento iniziale da FORER
Tratto outbound del circuito d’attesa fino a 24NM OZE DME, quindi virata a destra su TR 014°.
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IF a 16NM OZE DME (+9100ft), FAF a 5NM OZE DME (+6100ft) .
Per il segmento “visual” si rimanda alle informazioni contenute nella “Visual Approach Chart – Circling on prescribed track”.
MAPt sul VOR/DME ‘OZE’ e mancato avvicinamento proseguendo su TR 014°, con virata a sinistra (IAS MAX 160kt per CAT C) a 7NM OZE DME (+5870ft/+5980ft per CAT C ) per seguire RDL 346 OZE VOR (TR 166° – CAT C) o RDL 349 OZE VOR (TR 169° – CAT A-B); procedere verso OZE VOR. Lasciare OZE VOR su RDL 194 e proseguire verso FORER, da raggiungere a +FL120 o +TRL se più alto.
Vista in profilo
minime
Nota 1
La procedura VOR-A CAT A-B-C è soggetta alla seguente regolamentazione:
Nota 2
Gradiente richiesto per proseguire con la manovra a vista: 5.2%.
circling OCA 4920ft 2,4%
circling OCA 5050ft 2,1%
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VAC RWY 19
Visual manoeuvring circling on prescribed track to RWY 19 CAT A-B ACFT
(a seguito di una procedura di avvicinamento VOR A)
procedura di go-around: a 3.1NM OZE DME salire su TR 007° (gradiente minimo di salita 2.5%). A 4.6NM OZE DME (+4180ft) virare a destra e procedere su TR 187° (prua pista) fino a 2NM OZE DME (+4900ft). Quindi virare a destra per intercettare e seguire RDL 014 OZE VOR sulla procedura strumentale di mancato avvicinamento.
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VAC RWY 01
Visual approach procedure to RWY 01 CAT A-B ACFT (Visual manoeuvring on prescribed track)
(a seguito di una procedura di avvicinamento VOR A)
procedura di go-around: a 1.8NM OZE DME virare a sinistra verso OZE VOR (+3370ft) (gradiente minimo di salita 2.5%) e seguire la rotta prescritta per lasciare OZE VOR (+4920ft) e seguire RDL 014 OZE VOR sulla procedura strumentale di mancato avvicinamento.
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Balked landing procedure RWY 01
Visual approach procedure to RWY 01 CAT A-B ACFT (Visual manoeuvring on prescribed track)
(a seguito di una procedura di avvicinamento VOR A e VAC RWY 01)
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RNP APCH instrument guided cloud breaking procedure RWY 01 CAT A/B/C
IAF su FORER, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+10000ft; inbound 012°/outbound 192°, IAS MAX 200kt).
TR 012° – PB912 (IF, +7000ft) – TR 018° – PB913 (FAF, +5600ft) – PB819 (MAPt, flyover waypoint, OCA).
Con la variante AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024, la TAA (Terminal Arrival Area) per FORER è stata aggiornata:
Segmento visual:
Nota1: il waypoint PB819 viene considerato flyover sulla cartografia ma non sulla tabella descrittiva, pertanto non saprei dire dove risieda l’errore.
Nota 2: la rotta di avvicinamento finale è disassata di 10.9° rispetto al centro pista ed intercetta l’estensione dell’asse centrale della pista 1 miglio prima della soglia.
Mancato avvicinamento:
TR 003° – PB821 (flyover waypoint, +4450ft; IAS MAX 160kt bank 25° o 145kt /bank 20°/) – TR 165° – PB939 – PB936 – TR 198° – PB913 – PB912 – TR 192° – FORER (+10000ft).
minime
Modalità di utilizzo della procedura:
Le specifiche di navigazione, per tutta la procedura, sono RNP APCH (RNAV1 per il circuito su FORER)
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SID
Initial Climb RWY 01 CAT A/B/C
Dopo il decollo continuare prua pista fino ad attraversare 1250ft, quindi virare a sinistra (IAS MAX 160kt ed Angolo di Banco 25° o rateo di virata 3°/s quale richiede banco inferiore) diretti ad OZE VOR (+4700ft). Su OZE VOR virare a destra (IAS MAX 200kt) per intercettare RDL 194 OZE VOR (a 6NM OZE DME: +6900ft) diretti a FORER (+FL120 o TRL se più alto)
Gradiente minimo di salita (PDG) 10.7% (650 ft/NM) fino ad attraversare 4000ft quindi 6% (365ft/NM) fino a raggiungere FL 120.
Note:
1) Virata prima della DER non consentita
2) Presenti ostacoli close-in che non sono stati considerati nella determinazione del gradiente di salita richiesto
3) Padova ACC darà un’autorizzazione più dettagliata dopo il punto FORER
Norme a cui attenersi per l’esecuzione della procedura:
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Initial Climb RWY 01/19
A causa di ostacoli in prossimità dell’aeroporto, i decolli da RWY 01 e da RWY 19 dovranno avvenire in condizioni di volo a vista (Visual Conditions) fino a OZE VOR/DME, da raggiungere a 3600 ft o al di sopra.
Quindi proseguire su RDL 194 OZE VOR (a 2NM OZE DME: +4500ft; a 4NM OZE DME: +5400ft; a 6NM OZE DME: +6300ft; a 8NM Oze DME: +7200ft) per il punto FORER (+FL120 o TRL se più alto)
E’ responsabilità del pilota la separazione dagli ostacoli e dal terreno durante la fase iniziale di salita in “visual”.
Minime meteo aeroportuali:
– ceiling : 3500 ft AMSL, 2700 ft AGL;
– visibilità: 5 km
Gradiente minimo di salita (PDG) 450 ft/NM (7,4%) a partire da OZE VOR e fino a raggiungere FL 120.
Note:
1) le traiettorie di volo indicate sulla cartina delle procedure di salita iniziale fino ad OZE VOR/DME non hanno un significato operativo, trattandosi di un elemento esclusivamente grafico per indicare quella parte del volo da effettuare a vista.
2) Padova ACC darà un’autorizzazione più dettagliata dopo il punto FORER
Norme a cui attenersi per l’esecuzione della procedura:
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SID
ALESE 6A
RDL 195 OZE VOR – ARCO 26 NM OZE DME (INT RDL 178 OZE VOR: +FL150) – TR 341° – ALESE
NAXAV 6B (A Discrezione ATC)
RDL 194 OZE VOR – RDL 184 OZE VOR – OZE VOR/DME – TR 016° – NAXAV (+FL140)
ADOSA 6A
RDL 194 OZE VOR – RDL 191 OZE VOR (a 27NM OZE DME: +FL140) – ADOSA.
VIC 6A
RDL 194 OZE VOR – ARCO 26NM OZE DME (INT RDL 178 OZE VOR: +FL150) – RDL 341 VIC VOR – VIC VOR/DME
VIC 6B (A Discrezione ATC)
RDL 194 OZE VOR – RDL 312 VIC VOR – VIC VOR/DME
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SID RNP1 RWY 01/19
Procedure istituite con la variante AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024.
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ALESE 1W
FORER (+FL120) – TR 194° – PB613 (IAS MAX 200kt) – TR 096° – PB619 (+FL140) – TR 018° – ALESE
NAXAV 1W (ATC discretion)
FORER (+FL120) – TR 194° – PB613 (IAS MAX 200kt) – TR 096° – PB619 (+FL140) – TR 001° – PB621 (+FL160) – NAXAV
VIC 1W
FORER (+FL120) – TR 194° – PB613 (IAS MAX 200kt) – TR 135° – VIC
ADOSA 1W
FORER (+FL120, IAS MAX 200kt) – TR 194° – PB613 – TR 187° – ADOSA
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