Control Zone di Brindisi

Control Zone di Brindisi

Lo spazio aereo della Control Zone di Brindisi è stato istituito con la variante AIRAC A5/21, in vigore dal 17 Giugno 2021.

La CTR è formata da una sola zona, classificata “D”, avente limiti verticali che vanno dalla superficie a 1500ft AMSL.

E’ posta a protezione del traffico aereo dell’aeroporto di Brindisi Casale e contiene (parzialmente) l’ATZ di Brindisi.

Brindisi ATZ

I suoi limiti verticali vanno dalla superficie a 3000ft AMSL, superando di ben 1500ft il limite verticale superiore della CTR.

Al suo interno Brindisi TWR fornisce i servizi del traffico aereo come segue:

Brindisi Tower – 118.100 MHz – H24

Risulta disponibile anche la seguente frequenza ATIS:

Brindisi Terminal Information – 119.215 MHz – H24

(la frequenza TWR 122.100 MHz è stata eliminata con l’AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024)

Control Zone di Brindisi

_____

Traffico VFR

Le operazioni in VFR/N sono consentite agli aeromobili civili solo per RWY 31, circuito di traffico a destra, punti d’entrata SAN VITO DEI NORMANNI (BRW1) e SAN PIETRO VERNOTICO (BRSE2), in accordo alla normativa riportata in AIP ENR 1.2

Questi, invece, sono gli altri punti di riporto VFR che interessano l’aeroporto di Brindisi Casale:

OSTUNI (BRNW1); MESAGNE (BRSW2); LATIANO (BRSW1); TREPUZZI (BRSE1).

Control Zone di Brindisi

______

Servizi del traffico aereo

Nella CTR di Brindisi il servizio di controllo di avvicinamento è fornito da Brindisi ACC, con le seguenti modalità:

Brindisi Radar – 118.750 MHz – H24

Brindisi Radar – 133.025 MHz – frequenza a discrezione ATC

______

Brindisi CTA

La zona 7 di Brindisi CTA “Messapiasovrasta la CTR di Brindisi.

Interferisce con l’ATZ di Brindisi, i cui limiti verticali giungono a 3000ft AMSL.

Non ho trovato alcuna nota in AIP che stabilisca l’esclusione dell’ATZ di Brindisi dallo spazio aereo della CTA.

Limiti verticali: 1500ft AMSL / FL 125

Control Zone di Brindisi

_______

Zone sottoposte a restrizione

Un’analisi più accurata meritano le zone sottoposte a restrizione presenti all’interno della CTR (o nelle sue vicinanze).

////

Poligono militare TORRE CAVALLO

Situato all’interno della CTR, occupa parzialmente i limiti laterali dell’ATZ di Brindisi ed è soggetto a coordinamento con Brindisi TWR.

Per questo poligono sono specificati i periodi di attività 1 Settembre/30 Giugno, dal Lunedì al Sabato 0600-2000 ora locale (esclusi i festivi). Pertanto, sempre con un preventivo avviso tramite NOTAM, questa zona può essere attivata solo nei periodi specificati.

Limiti verticali: SFC / 3000ft AMSL

///

Zona regolamentata LI R85 ‘Torre Veneri’

Situata a Sud-Est dell’aeroporto di Brindisi, non interferisce con la CTR.

Vi si svolgono esercitazioni di tiri a fuoco ed è attiva previa emissione di un NOTAM. (ente ATS responsabile Brindisi SCCAM).

Referente unico Difesa per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nell’area: vedere sezione AIP ENR 5.1 paragrafo 2.3

Limiti verticali: SFC / 1500ft AMSL

/////

Zona temporaneamente riservata LI TRA 426Francavilla Fontana

Situata a Sud-Est dell’aeroporto di Brindisi, non interferisce con la CTR.

Si rileva invece un’interferenza con la zona 7 della CTA di Brindisi, tuttavia il suo spazio aereo è escluso dalla CTA, quando attivo.

I livelli compresi tra FL70 e FL90 possono essere utilizzati solo previo coordinamento e autorizzazione di Brindisi ACC.

Vi si svolge attività aerea militare H24 (festivi esclusi) e l’ ente ATS responsabile è individuato in Brindisi SCCAM.

La zona è “AMC manageable”.

Limiti verticali: FL 70 / FL 175

/////

Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto

Situata entro la CTR di Brindisi, a Nord/Ovest dell’aeroporto.

Al suo interno è vietato il sorvolo, l’atterraggio e il decollo agli aeromobili e altri dispositivi come alianti, deltaplani, parapendii, paracadute e altri mezzi similari. Sono derogati gli aeromobili di Stato, del soccorso, di emergenza, di ordine pubblico, antincendio, della Protezione Civile, di vigilanza e salvaguardia della pubblica incolumità, il traffico da/per l’aeroporto di Brindisi/Casale, nonché attività di controllo dell’area protetta ad opera degli enti preposti, attività di gestione della Riserva da parte del proprio personale o da soggetti autorizzati.

Ulteriori deroghe devono essere coordinate e autorizzate dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Via S. Anna, 6 – 72012 Carovigno (BR) – tel. 0831990882, segreteria@riservaditorreguaceto.itsegreteria@pec.riservaditorreguaceto.it

Limiti verticali: SFC / 1000ft AGL

Control Zone di Brindisi

Control Zone di Brindisi

Zona vietata LI P196 ‘Brindisi’

Davvero vicina all’aeroporto, in direzione Sud-Ovest.

E’ compresa nell’ATZ di Brindisi e, al suo interno, è proibito il traffico aereo ad eccezione del traffico IFR che segue le procedure strumentali pubblicate da/e per Brindisi Casale AD.

Referente unico DAP – per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nella zona vedere sezione AIP ENR 5.1 para. 7.3

Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL

/////

Zona di lavoro aereo Contrada Pilella

E’ situata all’interno dell’ATZ di Brindisi Casale, a Ovest/Sud/Ovest dell’aeroporto.

Vi si svolge attività aeromodellistica con aeromodelli di massa operativa al decollo minore di 25 Kg, dall’alba al tramonto, in coordinamento con Brindisi TWR.

Limiti verticali: SFC / 350ft AMSL

/////

Controllo della velocità

Vige la seguente normativa relativa al controllo della velocità:

Gli aeromobili in arrivo all’ aeroporto di Brindisi Casale, qualora non diversamente istruiti dagli enti ATC, dovranno ridurre la velocità a:
A) 250kt IAS a FL100 o inferiore,
B) 210kt IAS a una distanza di 12NM dalla THR,
C) 180kt IAS a una distanza di 9NM dalla THR,
D) 160kt IAS a una distanza di 5NM dalla THR.

____

_____

_____

Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *