Aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato

Aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato

Di seguito, le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato.

//////

Grosseto

Laeroporto è situato a 1.5NM Ovest della città di Grosseto, ad un’elevazione di 20ft.

Si tratta di un aeroporto militare, gestito dal Comando 4° Stormo dell’Aeronautica Militare, aperto al traffico civile autorizzato.

Aeronautica Militare – Comando 4° Stormo

Via Castiglionese, 70 I-58100 Grosseto

tel +39 0564 445999 fax +39 0564 445118

e-mail: aerostormo4.ops@aeronautica.difesa.it

Per ciò che riguarda l’attività del traffico civile autorizzato, il gestore è S.E.A.M. S.p.A

di cui riporto i recapiti;

Via Orcagna, 125 Grosseto tel +39 0564 492779 fax +39 0564 493099

e-mail: info@grossetoairport.com

SITA: GRSKK8X

_____

Amministrazione aeroportuale

Per ciò che riguarda il traffico civile:

S.E.A.M. S.p.A.: dalle 0800 fino al crepuscolo (0700 – TWIL TO)

__________

Caratteristiche delle piste

RWY 03L/21Rdimensioni: 2994m x 45m (CONC/ASPH)

RWY 03R/21Ldimensioni: 2653m x 25m (ASPH)

Nota 1:

La soglia pista 03L è spostata di 96m.

Nota 2:

Le caratteristiche fisiche della RWY 03L/21R pubblicate in AIP sono quelle in uso da parte dell’utenza militare.

In effetti, segnaletica e impianti luminosi sono configurati per una pista di 2994m, anche se la porzione realmente utilizzabile da parte dell’utenza civile è quella compresa fra i due cavi d’arresto (usati dagli aeromobili militari).

La nota che evidenziava questa caratteristica è stata rimossa dalle pagine dell’AIP con l’AIRAC A11/22, in vigore dal 1 dicembre 2022.

Tuttavia, il fatto che questa condizione permanga è testimoniato dalla specifica procedura prevista per le comunicazioni con l’ente ATS:

Nell’autorizzazione all’atterraggio la TWR dovrà ricordare ai piloti di atterrare dopo i cavi di arresto e i piloti dovranno confermare prima di completare l’avvicinamento per l’atterraggio. I piloti dovranno riportare in vista la posizione della THR identificata dai dischi gialli che segnalano la presenza dei cavi di arresto.

Nota 3:

RWY 03L/21R ad uso esclusivo dell’autorità militare.

Essa continua ad essere utilizzabile come percorso di rullaggio principale dal traffico civile.

Aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato

Aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato

Nota 4:

la strip di pista non è pienamente conforme all’Annesso 14 ICAO a causa degli ostacoli che sono visibili anche nella AOC in vigore.

Nota 5:

La nota che evidenziava l’assenza di armonizzazione delle luci di asse e bordo pista con la porzione di pista utilizzabile per l’atteraggio dagli aeromobili civili è stata rimossa dalle pagine dell’AIP con l’AIRAC A11/22, in vigore dal 1 Dicembre 2022.

Tuttavia, osservando la Carta di Aeroporto aggiornata, non sembrerebbero essere state apportate modifiche alle luci di pista, pertanto si può supporre che la problematica rimanga invariata.

_____

Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 03L – ALS CALVERT (900m) / PAPI 3°

RWY 21R NIL / PAPI 3.3°

RWY 03R – NIL / PAPI NIL

RWY 21L – NIL / PAPI NIL

Note:

1) La nota che evidenziava l’assenza di armonizzazione delle luci dell’ALS e del PAPI con la porzione di pista utilizzabile per l’atteraggio dagli aeromobili civili è stata rimossa dalle pagine dell’AIP con l’AIRAC A11/22, in vigore dal 1 Dicembre 2022. Tuttavia, osservando la Carta di Aeroporto aggiornata, non sembrerebbero essere state apportate modifiche alle luci di avvicinamento, pertanto si può supporre che la problematica rimanga invariata.

2) RWY 03R/21L: luci pista totalmente assenti. Presenti solo luci blu di bordo TWY.

_______

Spazio aereo

L’ATZ di Grosseto è classificata “D” ed è contenuta nella CTR di Grosseto

Limiti verticali: SFC / 3000ft AMSL

______

Servizi del traffico aereo

TWR – Grosseto Tower – 128.105 MHz – HR: 0700-1900 (0600-1800) con possibile estensione di orario per esigenze operative militari.

TWR – Grosseto Tower – 124.525 MHz – H24 durante i giorni festivi, nei periodi ed orari in cui la frequenza 128.105 MHz non è disponibile.

Nota:

Autorità ATS:

Aeronautica Militare – ARO-CBO Pisa

Tel: +39 050928483/6 fax: +39 050928484

______

Restrizioni locali ai voli

1) Presenza di cavi di arresto sulla RWY 03L/21R:

– Cavi Bliss Bak 12 posizionati 218 m oltre la THR 03L (Coordinate 42°45’06.41”N, 011°03’47.44”E) e 330 m prima del fine pista RWY 03L (Coordinate 42°46’11.69”N, 011°04’40.58”E)

– Cavi Bliss Bak 12 posizionati 330 m oltre la THR 21R (Coordinate 42°46’11.69”N, 011°04’40.58”E) e 314 m prima del fine pista RWY 21R (Coordinate 42°45’06.41”N, 011°03’47.44”E)

2) A causa della presenza dei cavi Bliss Bak 12, dovrà essere usata una specifica fraseologia. Nell’autorizzazione all’atterraggio la TWR dovrà ricordare ai piloti di atterrare dopo il cavo di arresto e i piloti dovranno confermare prima di completare l’avvicinamento per l’atterraggio. I piloti dovranno riportare in vista il marking della Bliss Bak (dischi gialli) che segnala la presenza del cavo di arresto.

3) L’aeroporto è aperto al traffico civile autorizzato solo in orario diurno, con le seguenti limitazioni:

a. Sono consentiti massimo 2000 movimenti complessivi annui di aeromobili commerciali e privati, di cui massimo 5 movimenti alla settimana con MTOW compreso fra 3000 kg e 5000 kg (massimo 70 all’anno)

b. Non sono autorizzate le operazioni di aeromobili privati con MTOW inferiore a 3000 kg, fatta eccezione per quelli che hanno base autorizzata presso l’aeroporto di Grosseto.

c. E’ obbligatoria un’autorizzazione annuale allo scalo di Grosseto da richiedere all’ENAC – DA Toscana

d. Deve essere richiesto un permesso preventivo (PPR) al 4° Stormo tel +39 0564 445330/333 con 24h di anticipo. Il PPR rilasciato deve essere riportato nell’item 18 del FPL con arrivo a LIRS.

e. L’attività civile è subordinata alle operazioni e alle attività di addestramento militari.

_______

Norme VFR

1) In caso di attività militare, il traffico civile VFR deve attendere sui punti attesa VFR pubblicati.

2) Il traffico VFR dovrà richiedere a Grosseto APP l’autorizzazione ad attraversare l’area prima di interessare la CTR.

Attività di circuito

Circuito di traffico:

RWY 03L destra

RWY 21R sinistra

_______

Procedure strumentali di volo

Per i dettagli relativi alle procedure strumentali di volo, fare riferimento al mio post Procedure strumentali di Treviso e Grosseto”

_____

Carta Ostacoli di Aeroporto

La più recente versione della Carta Ostacoli di Aeroporto tipo A è stata pubblicata con la variante AIRAC A4/24.

Essa è stata elaborata in accordo ad una declinazione magnetica di 3°20’E (2022). Gli orientamenti magnetici delle piste sono i seguenti:

RWY 03L: 027°

RWY 21R: 207°

Il segmento finale della procedura strumentale di precisione ILS or LOC-Z RWY 03L è coerente con il citato valore di orientamento magnetico.

_________

Segue un elenco delle più recenti variazioni che hanno interessato l’aeroporto:

____

____

AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024:
  • TWY

Vengono modificate le caratteristiche delle seguenti vie di circolazione:

TWY ‘A’ – Larghezza: 12m – Superficie: CONC – Resistenza: PCN 23/F/A/X/T

TWY ‘B’ – Larghezza: 23m – Superficie: CONC – Resistenza: PCN 39/F/A/X/T

TWY ‘E’ – Larghezza: 29m – Superficie: ASPH – Resistenza: PCN 100/F/A/X/T

TWY ‘G’ – Larghezza: 23m – Superficie: ASPH – Resistenza: PCN 36/R/A/X/T

TWY ‘P’ – Larghezza: 23m – Superficie: ASPH – Resistenza: PCN 46/F/A/X/T

______

 

NOTAM B6374/24, in vigore dal 23 Settembre 2024

L’indicatore della direzione di atterraggio (LDI) è stato eliminato

____

____

____

Casale Monferrato

Laeroporto è situato a 1.35NM Sud della città di Casale Monferrato, ad un’elevazione di 377ft.

La società di gestione è la S.A.M – Società Aeroporto del Monferrato S.r.l., della quale riporto i recapiti:

Tel + 39 340 7707025 e-mail: aeroportomonferrato@gmail.com

Pec: samaeroporto@legalmail.it

/////

L’ aeroporto aperto all’attività del locale Aeroclub e degli operatori di base.

_____

Amministrazione aeroportuale

HR: HJ -/+30

_________

Caratteristiche delle piste

RWY 18/36 dimensioni: 880m x 23m (superficie in terra)

Note:

Decollo/take-off per RWY 18: area di 90 x 23m posizionata prima della testata RWY 18, utilizzabile solo per decolli a discrezione del pilota.

Decollo/take-off per RWY 36: area di 90 x 23m posizionata prima della testata RWY 36, utilizzabile solo per decolli a discrezione del pilota.

_________

Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 18 – NIL / NIL

RWY 36 NIL / NIL

_____

Servizi di comunicazione

Il canale 118.355 MHz è assegnato per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, tale canale non deve essere usato per scopi ATS

________

Spazio aereo

L’aeroporto di Casale Monferrato non dispone di un’ ATZ.

________

Restrizioni locali ai voli

Il traffico dell’Aviazione Generale, eccetto Aeroclub locale ed operatori di base, è consentito solo previo contatto con SAM S.R.L. 2 HR prima dell’ETA per l’attivazione dei mezzi di soccorso, tel +39 340 7707025, e-mail: aeroportomonferrato@gmail.com, a causa della limitata disponibilità del servizio antincendio.

________

Zone sottoposte a restrizione
Zona aviolancisticaCasale Monferrato AD

Sovrasta l’aeroporto di Casale Monferrato, dalla superficie fino a FL 80, previa autorizzazione di Milano ACC/FIC e Milano SCCAM.

Può essere attivata ogni giorno dall’alba al tramonto.

Al di sotto dei 3000 ft AMSL (a causa dell’interferenza con la zona regolamentata LI R101), l’attività è soggetta all’autorizzazione di Milano SCCAM/Cameri TWR, mentre il limite superiore può essere innalzato tatticamente fino a FL150 a discrezione di Milano ACC.

/////

Zona regolamentata LI R101 Lomellina

Vasta area regolamentata che interessa tutto il settore circostante l’aeroporto, a partire da 1500ft AGL fino a 3000ft AMSL.

Vi si svolge intensa attività aerea militare H24.

Tuttavia, può essere attraversata secondo le procedure riportate in AIP ENR 5.1.

Aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato

______

______

______

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *