Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

Compendio riguardante le più recenti variazioni alle procedure strumentali di Treviso e Grosseto.

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Treviso S. Angelo

Un aggiornamento della declinazione magnetica sulla quale sono basate le carte (3°E 2020) ha determinato la revisione delle procedure strumentali di Treviso S.Angelo.

Inoltre, le procedure strumentali di avvicinamento ILS sono state rielaborate a causa dell’istituzione del nuovo DME ‘TEV’.

Pubblicazione AIS di riferimento: AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021.

Link Routes

ALESE 1A

ALESE – TR 160° (RDL 340 VIC VOR) – PH001 (+FL130) – PH002 (+FL90) – VIC VOR/DME (+5500ft)

BORMI 1A

BORMI – TR 135° (RDL 315 VIC VOR) – PH003 (+FL120) – PH004 (+FL90) – VIC VOR/DME (+5500ft)

ADOSA 1A

ADOSA – TR 088° (RDL 268 VIC VOR) – PH005 (+FL110) – PH006 (+FL90) – VIC VOR/DME (+5500ft)

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

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STAR

Le procedure conducono allo IAF su ‘TRE’ Locator, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.

L’effettuazione di circuiti d’attesa è anche possibile possibile sul VOR/DME di Vicenza ‘VIC’ e su quello di Chioggia ‘CHI’.

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

CHI 1C

CHI VOR/NDB – TR 320° (RDL/QDR 140 VIC VOR/NDB or RDL/QDR 320 CHI VOR/NDB) (INT QDM 055° TRE L: +5000ft) – TR 066° (QDR 246° TRE L) – EDEMO – TRE L (+3000ft)

VIC 1C

VIC VOR/NDB – TR 140° (RDL/QDR 320 CHI VOR/NDB or RDL/QDR 140 VIC VOR/NDB) (INT QDM 075° TRE L: +5000ft)– TR 066° (QDR 246° TRE L) – EDEMO – TRE L (+3000ft)

ALBET 1C

ALBET– TR 066° (QDR 246° TRE L) – VOLET (+5000ft) – EDEMO – TRE L (+3000ft)

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

Minimum Sector Altitude

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Procedure strumentali di avvicinamento

 

ILS or LOC-Z RWY 07

E’ una procedura istituita con l’AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021.

IAF sul Locator ‘TRE’, sul quale è previsto un circuito d’attesa (inbound 066°/outbound 246°, +3000ft, IAS MAX 210kt).

IF (+2000ft) a 8NM dal DME ‘TEV’ (CH22Y); FAP/FAF GP INOP a 6.1NM TEV DME e segmento finale su TR 066°.

I segmenti provenienti da CHI VOR/DME, VIC VOR/DME e da ALBET convergono sul waypoint VOLET (+5000ft), per proseguire su TR 066° verso EDEMO (+3000ft) e l’IF a 8NM TEV DME (+2000ft).

MAPt (GP INOP) sul MM (sostituito dalla distanza 0.8NM TEV DME) e mancato avvicinamento con virata a destra attraversando 550ft (non prima di 1NM TEV DME, IAS MAX 185kt) su TR 270° per intercettare il LOC TRE outbound (TR 246°) verso EDEMO ed il suo circuito d’attesa (+3000ft)

(informazioni aggiornate al NOTAM B2271/21)

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

Nota: I markers sono sostituiti dalle distanze:

MM: 0.8NM TEV DME

OM: 4NM TEV DME

Tuttavia, i due apparati risultano ancora pubblicati nella lista dei radioaiuti aeroportuali.

profilo

minime

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ILS or LOC-Y RWY 07

E’ una procedura istituita con l’AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021.

IAF sul waypoint VOLET, sul quale è previsto un circuito d’attesa (inbound 066°/outbound 246°, +5000ft, IAS MAX 210kt).

IF (+3000ft) a 12.2NM dal DME ‘TEV’ (CH22Y); FAP/FAF GP INOP a 9.2NM TEV DME e segmento finale su TR 066°.

I segmenti provenienti da CHI VOR/DME e VIC VOR/DME convergono sul waypoint VOLET (+5000ft), per proseguire su TR 066° verso l’IF a 12.2NM TEV DME (+3000ft).

MAPt (GP INOP) sul MM (sostituito dalla distanza 0.8NM TEV DME) e mancato avvicinamento con virata a destra attraversando 550ft (non prima di 1NM TEV DME, IAS MAX 185kt) su TR 270° per intercettare il LOC TRE outbound (TR 246°) e proseguire verso EDEMO ed il suo circuito d’attesa (+3000ft)

(informazioni aggiornate al NOTAM B2271/21)

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

Nota: I markers sono sostituiti dalle distanze:

MM: 0.8NM TEV DME

OM: 4NM TEV DME

Tuttavia, i due apparati risultano ancora pubblicati nella lista dei radioaiuti aeroportuali.

profilo

minime come da ILS or LOC-Z RWY 07

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L RWY 07

IAF sul locator ‘TRE’, sul quale è previsto un circuito d’attesa (inbound 066°/outbound 246° CAT A-B 1’30”, CAT C-D 1’:, +3000ft, IAS MAX 210kt).

FAF su L TRE (+1341ft) e segmento finale su TR 066°.

I segmenti provenienti da CHI VOR/DME, VIC VOR/DME e da ALBET convergono sul waypoint VOLET (+5000ft), per proseguire su TR 066° verso EDEMO (+3000ft) e L TRE.

Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 185kt) per tornare a ‘TRE’ L ed al suo circuito d’attesa (+3000ft)

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

profilo

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

minime

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SID

Salita iniziale:

RWY 25: Dopo il decollo procedere su TR 246° o seguire le indicazioni del localizzatore ‘TRE’ (prestando attenzione alle indicazioni non intuitive dell’apparato), verso TRE L, quindi procedere sulla SID assegnata.

NOTE:

1) Si suggerisce di sorvolare la fine pista di decollo a 30ft AGL (85 ft AMSL) a causa di ostacoli vicini (alberi) alti 11m, situati 50m dopo la fine pista di decollo, 70m a sinistra della RCL.

2) Gradiente minimo di salita: 348 ft/NM (5,8%). 425 ft/NM (7%) solo per la SID CHI 6F, per esigenze ATC.

RWY 07: Dopo il decollo virare a destra per TRE L, quindi procedere sulla SID assegnata.

NOTA: Gradiente minimo di salita: 407 ft/NM (6,7%), per esigenze ATC.

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VIC 6F

TR 246° (INT RDL 127 VIC VOR: +6000ft) – RDL 140 VIC VOR (TR 320°) – VIC VOR/NDB (+FL120)

ALBET 6F

TR 246° (INT RDL 127 VIC VOR: +6000ft) – RDL 206 VIC VOR – ALBET.

CHI 6F

TR 246° (INT RDL 127 VIC VOR: +6000ft) – RDL 320 CHI VOR or QDR 320° CHI NDB (TR 140°) (a 28NM CHI DME: +FL100) – CHI VOR/NDB.

ROTAR 7F

TRE L – TR 191° (QDR 191° TRE L) (INT RDL 104 VIC VOR: +4000ft) – RDL 111 VIC VOR – TULIK – LILEE (+FL85) – RDL 066 CHI VOR or QDR 066° CHI NDB – ROTAR.

ROSKA 6F

TRE L – TR 191° (QDR 191° TRE L) (INT RDL 104 VIC VOR: +4000ft) – RDL 111 VIC VOR – TULIK – RDL 056 CHI VOR or QDR 056° CHI NDB – ROSKA (+FL85)

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

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Grosseto

L’ultima variazione alle procedure strumentali di Grosseto è stata effettuata con l’AIRAC A5/21, in vigore dal 17 Giugno 2021, a causa della variazione della declinazione magnetica (3°E – 2020) e del cambio dell’identificativo delle piste.

 

STAR VOR RWY 03L

Le procedure conducono allo IAF su ‘GRO’ VOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 245°/outbound 065°; +3000ft)

 

PIS 1B

PIS L – TR 143° (QDR 143° PIS L/RDL 323 GRO VOR) (a 5NM GRO TACAN: +5000ft) – GRO VOR (+3000ft)

Nota: Quando la zona regolamentata LI R70 è attiva la MEL cambia nel seguente tratto: PIS L – INT RDL 323 GRO VOR/RDL 046 ELB VOR: FL 110

LOMED 1B

LOMED – TR 175° ( RDL 355 GRO VOR) (a 29NM GRO TACAN: +FL150; a 20NM GRO TACAN: +FL90; a 5NM GRO TACAN: +5000ft) – GRO VOR (+3000ft)

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

GIKIN 3B

GIKIN – TR 278° (RDL 098 GRO VOR) (a 10NM GRO TACAN: +FL90) – GRO VOR (+3000ft)

BAMVU 1B

BAMVU – TR 013° (RDL 193 GRO VOR) (a 5NM GRO TACAN: +4000ft) – GRO VOR (+3000ft)

UPADU 1B

UPADU – TR 084° (RDL 264 GRO VOR) (a 5NM GRO TACAN: +4000ft) – GRO VOR (+3000ft)

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

MSA

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VOR RWY 03L (procedura di avvicinamento)

IAF su GRO VOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 245°/outbound 065°; +3000ft).

Tratto outbound su TR 245° (RDL 245 GRO VOR) fino a 8NM GRO TACAN, quindi virata base a sinistra su TR 035° (RDL 215 GRO VOR).

FAF a 6NM GRO TACAN e segmento finale su TR 035°.

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

MAPt a 1NM GRO TACAN e mancato avvicinamento con virata a sinistra su TR 359° (RDL 359 GRO VOR) fino a 10NM GRO TACAN (+2000ft). Quindi nuova virata a sinistra per tornare al circuito su GRO VOR.

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

minime

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Initial climb e SID RWY 03L/21R (UPADU-LOMED)

Salita iniziale RWY 03L:

Dopo il decollo mantenere la prua pista (TR 028°) fino ad attraversare 1500 ft, quindi virare a sinistra (IAS MAX 300 kt) su TR 330° (per SID LOMED 5S) o su TR 220° (per SID UPADU 5S), quindi seguire la SID assegnata.

LOMED 5S

TR 330° – RDL 355 GRO VOR (TR 355°) (a 15NM GRO TACAN: +4500ft; a 20NM GRO TACAN: +FL85; a 24NM GRO TACAN: +FL100; a 29NM GRO TACAN: +FL150) – LOMED.

UPADU 5S

TR 220° – RDL 264 GRO VOR (TR 264°) – UPADU (+FL90)

Nota:

Gradiente minimo di salita: 456 ft /NM (7.5%) fino:

ad attraversare FL140 per la SID LOMED 5S;

ad attraversare FL 90 per la SID UPADU 5S.

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Salita iniziale RWY 21R:

Dopo il decollo mantenere la prua pista (TR 208°) fino a 6NM da GRO TACAN, quindi virare a sinistra (IAS MAX 300 kt) su TR 339° (per SID LOMED 5W) o virare a destra (IAS MAX 300 kt) su TR 315° (per SID UPADU 5W), quindi seguire la SID assegnata.

LOMED 5W

TR 339° – GRO VOR – RDL 355 GRO VOR (TR 355°) (a 15NM GRO TACAN: +4500ft; a 20NM GRO TACAN: +FL85; a 24NM GRO TACAN: +FL100; a 29NM GRO TACAN: +FL150) – LOMED.

UPADU 5W

TR 315° – UPADU (+FL90)

Nota:

Gradiente minimo di salita: 380 ft /NM (6.5%) fino:

ad attraversare FL140 per la SID LOMED 5W;

ad attraversare FL 90 per la SID UPADU 5W.

Procedure strumentali di Treviso e Grosseto

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Initial climb e SID RWY 03L/21R (GIKIN-BAMVU)

Salita iniziale RWY 03L:

Dopo il decollo mantenere la prua pista (TR 028°) fino ad attraversare 1500 ft, quindi virare a sinistra (IAS MAX 300 kt) su TR 160° (per SID BAMVU 5S) o virare a destra (IAS MAX 300 kt) su TR 135° (per SID GIKIN 7S), quindi seguire la SID assegnata.

GIKIN 7S

TR 135° – RDL 098 GRO VOR (TR 098°) (a 13NM GRO TACAN: +FL75 o TRL se più alto; a 25NM GRO TACAN: +FL85) – GIKIN (+FL90)

BAMVU 5S

TR 160° – RDL 193 GRO VOR (TR 193°) – BAMVU (+FL80 o TRL se più alto)

Nota:

Gradiente minimo di salita:

529 ft /NM (8.7%) fino ad attraversare FL 75 per la SID GIKIN 7S

456 ft /NM (7.5%) fino ad attraversare FL 80 (o TRL se superiore) per la SID BAMVU 5S.

Salita iniziale RWY 21R:

Dopo il decollo mantenere la prua pista (TR 208°) fino a 6NM da GRO TACAN, quindi virare a sinistra (IAS MAX 300 kt) per seguire la SID assegnata.

GIKIN 7W

TR 040° – RDL 098 GRO VOR (TR 098°) (a 13NM GRO TACAN: +FL75 o TRL se più alto; a 25NM GRO TACAN: +FL85) – GIKIN (+FL90)

BAMVU 5W

RDL 193 GRO VOR (TR 193°) – BAMVU (+FL80 o TRL se più alto)

Nota:

Gradiente minimo di salita:

380 ft /NM (6.25%) fino ad attraversare FL 75 per la SID GIKIN 7W;

520 ft /NM (8.5%) fino ad attraversare FL 80 (o TRL se superiore) per la SID BAMVU 5W

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