Come noto, l’assistenza meteorologica per l’aviazione civile in Italia è attualmente assicurata da ENAV S.p.A. Operations, per il tramite di “Meteorology ENAV”, delle Unità di Previsioni Meteorologiche di Roma e Milano, delle stazioni meteorologiche aeroportuali, degli ARO/CBO di Milano e Roma e dell’Aeronautica Militare (per i compiti ad essa assegnati).
L’indirizzo e-mail di Meteorology ENAV è il seguente: metservices@enav.it
Per tutte le stazioni sono disponibili dati meteorologici einformazioni climatologiche aeronautiche che possono essere forniti a richiesta dalla Struttura Meteorology di ENAV S.p.A. tramite l0indirizzo e-mail sopra citato.
(informazione aggiornata alla variante AIRAC A1/25, in vigore dal 23 Gennaio 2025)
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Le previsioni meteorologiche sono accentrate in un unico ente dislocato a Roma, denominato:
Italy MFU – (Meteorological Forecast Unit)
Tel: +39 06 79086733, +39 06 79086735 Fax: +39 06 79086459 AFTN address: LIJRYMYX
Il servizio di osservazioni meteorologiche da postazioni radar meteo in superficie per Milano e Roma è fornito da Italy MFU.
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Aeroporti interessati:
ALBENGA/Riviera Airport, ALGHERO/Fertilia, ANCONA/ Falconara, BARI/Palese, BERGAMO/Orio al Serio, BOLOGNA/Borgo Panigale, BOLZANO, BRESCIA/Montichiari, BRINDISI/Casale, CAGLIARI/Elmas, CATANIA/Fontanarossa, COMISO, CROTONE, CUNEO/Levaldigi, FIRENZE/Peretola, FOGGIA/Gino Lisa, FORLI’, GENOVA/Sestri, LAMEZIA TERME, LAMPEDUSA, MILANO/Linate, MILANO/Malpensa, NAPOLI/Capodichino, OLBIA/Costa Smeralda, PADOVA, PALERMO/Punta Raisi, PANTELLERIA, PARMA, PERUGIA/S.Francesco, PESCARA, REGGIO CALABRIA, RIETI, RIMINI/Miramare, ROMA/Ciampino, ROMA/Fiumicino, ROMA/Urbe, SALERNO/Pontecagnano, TARANTO/Grottaglie, TORINO/Aeritalia, TORINO/Caselle, TREVISO/S.Angelo, TRIESTE/Ronchi Dei Legionari, VENEZIA/Lido, VENEZIA/Tessera, VERONA/Villafranca.
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Di seguito, le più recenti variazioni alla sezione AIP dedicata al Servizio meteorologico per l’aviazione civile.
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AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023:
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Servizio per operatori e membri di equipaggio
La definizione di servizio di consultazione (AIP GEN 3.5-43) cambia come segue:
discussione, con un meteorologo o con altra persona qualificata, sulle condizioni meteorologiche in atto o previste relativamente alle operazioni di volo. Una discussione include le risposte ai quesiti e, se disponibili, informazioni ricavate dall’analisi delle immagini meteorologiche satellitari e/o dati del radar meteo di superficie.
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Aeronautica Militare (AM)
Il Servizio di Sorveglianza Meteorologica è assicurato per tutte le FIR italiane dall’Aeronautica Militare ed erogato dal CNMCA (Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale) di Pratica di Mare, che agisce quale Ufficio di Sorveglianza Meteorologica – MWO all’interno degli spazi aerei di competenza.
Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale
Aeroporto M. de Bernardi Via di Pratica di Mare, 45 00071 POMEZIA (RM) – ITALIA
Tel: +39 06 91293229 Fax: +39 06 91293229/+39 06 91292457
Indirizzo AFS/AFS address: LIIBYMYX email: aerocomet.2sv.pra@aeronautica.difesa.it
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SIGMET e AIRMET
L’emissione delle informazioni SIGMET e AIRMET per lo spazio aereo nazionale è effettuata dall’ Ufficio di Sorveglianza Meteorologica (MWO) dell’Aeronautica Militare, operato dal CNMCA di Pratica di Mare.
CENTRO NAZIONALE DI METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA AEROSPAZIALE (CNMCA)
AEROPORTO M. DE BERNARDI
VIA DI PRATICA DI MARE, 45 00071 POMEZIA (RM) – ITALIA
TEL: +39 0691293229 FAX: +39 0691293229/+390691292457
AFS ADDRESS: LIIBYMYX / e-mail: aerocomet.2sv.pra@aeronautica.difesa.it
ll servizio meteorologico di ENAV S.p.A. e il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare assicurano la distribuzione delle informazioni SIGMET e AIRMET agli aeroporti, agli enti di rispettiva competenza, nonché agli operatori e membri di equipaggi di condotta.
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AIRAC A1/25, in vigore dal 23 Gennaio 2025:
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Vento al suolo
1) Per l’aeroporto di Forlì il vento al suolo viene riportato in gradi magnetici nei riporti METAR e SPECI.
(per l’aeroporto di Pantelleria tale informazione non risulta più valida)
2) L’aeroporto di Forlì:
a. non emette SPECI (ove richiesto) e riporti locali speciali quando la differenza tra intensità massima e media del vento al suolo
(raffica) è diminuita di 10 kt o più rispetto alla raffica dell’ultimo riporto, se l’intensità media del vento, prima o dopo la variazione,
è maggiore o uguale a 15 kt;
b. emette SPECI (ove richiesto) e riporti locali speciali quando la differenza tra intensità massima e media del vento al suolo
(raffica) è aumentata di 10 kt o più rispetto alla raffica dell’ultimo riporto, se l’intensità media del vento, prima o dopo la variazione,
è maggiore o uguale a 15 kt;
(per l’aeroporto di Pantelleria tale informazione non risulta più valida)
- Nuvolosità
1) Le osservazioni delle nubi effettuate ai fini dei riporti locali regolari e speciali sono rappresentative della soglia/e della/e pista/e in uso.
2) L’aeroporto di Pantelleria viene rimosso dall lista degli aeroporti dove:
in assenza di sensori idonei a rilevare la visibilità verticale con la dovuta accuratezza, ove ne ricorrano le condizioni nei
riporti locali regolari e speciali e nei METAR e SPECI si riporta il simbolo “///” in sostituzione del valore numerico, ad indicare l’indisponibilità del dato.
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Informazioni supplementari
Nei METAR e SPECI sono riportate nelle informazioni supplementari:
a. i fenomeni del tempo recente (cioè i fenomeni del tempo osservati sull’aeroporto nel periodo successivo all’ultimo riporto regolare
emesso o nell’ultima ora, quale dei due sia più breve, ma non al momento dell’osservazione), fino a un massimo di tre gruppi;
b. informazioni relative a wind shear.
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METAR AUTO
1) L’aeroporto di Pantelleria viene rimosso dalla lista degli aeroporti che forniscono METAR AUTO tutti i giorni HR 0000-2359
2) in modalità AUTO, la visibilità viene riportata senza variazioni direzionali sugli aeroporti di Ancona/Falconara, Bari/Palese,
Brescia/Montichiari, Comiso, Lamezia Terme, Pescara, Rimini/Miramare, Torino/Caselle e Trieste/Ronchi dei Legionari.
3) In modalità AUTO, la codifica “CAVOK” non viene utilizzata e viene sostituita dalla forma di codice ‘9999 NCD’.
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Osservazioni in modalità indiretta
Presso gli aeroporti di Brindisi/ Casale e Perugia/ S. Francesco il personale preposto all’osservazione meteorologica effettua le
osservazioni della Visibilità, del Tempo presente e delle Nubi tramite l’uso di sistemi e sensori dedicati quali:
a. un complesso di schermi che riproducono a video il panorama a 360° dell’aeroporto e delle sue vicinanze acquisendo le immagini derivanti da un sistema di apposite telecamere;
b. un’apposita telecamera ad alta definizione con capacità di movimento di 360° in azimut e 180° in elevazione e zoom su aree
di interesse o predefinite;
c. un sistema di rilevamento fulminazioni;
d. un sistema di rilevazioni audio dell’ambiente aeroportuale;
e. sensori per determinare la quantità di precipitazione.
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Tipi di Servizi
Le principali caratteristiche del servizio di previsione meteorologica e del servizio per operatori e membri degli equipaggi di condotta, nonché le differenze più significative tra la prassi operativa nazionale e quella internazionale, sono evidenziate di seguito.
Italy MFU è l’ufficio meteorologico di ENAV S.p.A., operante con orario H24, che emette per gli aeroporti cui è associato i seguenti prodotti:
a. TAF
b. Previsioni d’atterraggio (TREND)
c. Avvisi d’aeroporto
d. Avvisi di wind shear
e. TAD
f. Previsioni per il decollo
Ulteriori prodotti sono forniti ad enti ATS o aeroportuali sulla base di specifici accordi.
In considerazione della variabilità degli elementi meteorologici nello spazio e nel tempo, delle limitazioni insite nelle tecniche di previsione e nelle definizioni di alcuni elementi meteorologici, il valore di ciascun elemento fornito in una previsione deve essere inteso come il valore più probabile che esso assumerà durante il periodo di tempo di validità della previsione. Analogamente, quando in una previsione è indicato l’orario di variazione, o del verificarsi di un elemento meteorologico, esso deve essere inteso come l’orario più probabile.
Italy MFU inoltre: effettua il servizio di consultazione, su richiesta dell’utenza aeronautica, secondo quanto indicato nel paragrafo 3.5.4.1.7 dell’AIP
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AIC A5/22, in vigore dal 2 Giugno 2022:
Segnalo la pubblicazione della Circolare di Informazioni Aeronautiche A5/22, che fornisce chiarimenti per quanto riguarda l’informazione METAR e la sua disponibilità presso piattaforme/sistemi non inseriti nel network AIS.
METAR da fonti approvate
L’applicazione del regolamento 2017/373 e sue modificazioni chiarisce in maniera inequivocabile il format attuale del messaggio di osservazione, nonché i criteri e le caratteristiche di uniformità e conformità al regolamento sopracitato.
I messaggi di osservazione sono prodotti dai fornitori di servizi in possesso di certificato secondo il regolamento 2017/373, sono quindi aderenti alla norma e agli standard ICAO (per esempio piattaforma di selfbriefing di ENAV).
Al tempo stesso non tutte le piattaforme web‐based che offrono messaggi di osservazione li attingono da fonti idonee. L’utilizzo dei messaggi reperiti su tali piattaforme, oltre a non essere consentito, espone gli utilizzatori al rischio della non veridicità e non conformità degli stessi.
Si sottolinea l’importanza dell’utilizzo di dati meteorologici attinti solo da circuiti AIS (per esempio SADIS, AFTN, etc).
Esempio messaggio corretto
METAR LICT 061055Z 16021KT 9999 FEW030 19/05 Q1010
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