Come noto, l’assistenza meteorologica per l’aviazione civile in Italia è attualmente assicurata da ENAV S.p.A. Operations, per il tramite di “Meteorology ENAV”, delle Unità di Previsioni Meteorologiche di Roma e Milano, delle stazioni meteorologiche aeroportuali, degli ARO/CBO di Milano e Roma e dell’Aeronautica Militare (per i compiti ad essa assegnati).
L’indirizzo e-mail di Meteorology ENAV è il seguente: metservices@enav.it
Per tutte le stazioni sono disponibili dati meteorologici, che possono essere forniti a richiesta dalla Funzione Meteorologia di ENAV S.p.A., tramite l’indirizzo e-mail sopra citato.
(informazione aggiornata alla variante AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024)
Le previsioni meteorologiche sono accentrate in un unico ente dislocato a Roma, denominato:
Italy MFU – (Meteorological Forecast Unit)
Tel: +39 06 79086733, +39 06 79086735 Fax: +39 06 79086459 AFTN address: LIJRYMYX
Il servizio di osservazioni meteorologiche da postazioni radar meteo in superficie per Milano e Roma è fornito da Italy MFU.
/////
Aeroporti interessati:
ALBENGA/Riviera Airport, ALGHERO/Fertilia, ANCONA/ Falconara, BARI/Palese, BERGAMO/Orio al Serio, BOLOGNA/Borgo Panigale, BOLZANO, BRESCIA/Montichiari, BRINDISI/Casale, CAGLIARI/Elmas, CATANIA/Fontanarossa, COMISO, CROTONE, CUNEO/Levaldigi, FIRENZE/Peretola, FOGGIA/Gino Lisa, FORLI’, GENOVA/Sestri, LAMEZIA TERME, LAMPEDUSA, MILANO/Linate, MILANO/Malpensa, NAPOLI/Capodichino, OLBIA/Costa Smeralda, PADOVA, PALERMO/Punta Raisi, PANTELLERIA, PARMA, PERUGIA/S.Francesco, PESCARA, REGGIO CALABRIA, RIETI, RIMINI/Miramare, ROMA/Ciampino, ROMA/Fiumicino, ROMA/Urbe, SALERNO/Pontecagnano, TARANTO/Grottaglie, TORINO/Aeritalia, TORINO/Caselle, TREVISO/S.Angelo, TRIESTE/Ronchi Dei Legionari, VENEZIA/Lido, VENEZIA/Tessera, VERONA/Villafranca.
_____
Di seguito, le più recenti variazioni alla sezione AIP dedicata al Servizio meteorologico per l’aviazione civile.
_____
AIRAC A8/23, in vigore dal 5 Ottobre 2023:
-
METAR AUTO
Varia quanto segue:
Tutti i sensori di tempo presente sono allo stato dell’arte e ne viene assicurata una regolare manutenzione. Tuttavia, può capitare (più spesso con una combinazione di basse temperature, nuvole basse persistenti o nebbia e presenza di inversione termica) che una contaminazione del sensore dovuta agli inquinanti atmosferici presenti, possa portare a falsi riporti di neve o neve debole nei METAR AUTO. In queste condizioni, una manutenzione straordinaria viene
assicurata per riportare il sensore alla normale operatività. In presenza di tale tipo di riporti incoerenti all’interno di METAR AUTO, gli utenti possono contattare ITALY MFU per il servizio di consultazione.
Il simbolo ‘//’ viene inserito quando i dati di tempo presente non sono temporaneamente disponibili.
-
Servizio per operatori e membri di equipaggio
La definizione di servizio di consultazione (AIP GEN 3.5-43) cambia come segue:
discussione, con un meteorologo o con altra persona qualificata, sulle condizioni meteorologiche in atto o previste relativamente alle operazioni di volo. Una discussione include le risposte ai quesiti e, se disponibili, informazioni ricavate dall’analisi delle immagini meteorologiche satellitari e/o dati del radar meteo di superficie.
-
Aeronautica Militare (AM)
Il Servizio di Sorveglianza Meteorologica è assicurato per tutte le FIR italiane dall’Aeronautica Militare ed erogato dal CNMCA (Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale) di Pratica di Mare, che agisce quale Ufficio di Sorveglianza Meteorologica – MWO all’interno degli spazi aerei di competenza.
Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale
Aeroporto M. de Bernardi Via di Pratica di Mare, 45 00071 POMEZIA (RM) – ITALIA
Tel: +39 06 91293229 Fax: +39 06 91293229/+39 06 91292457
Indirizzo AFS/AFS address: LIIBYMYX email: aerocomet.2sv.pra@aeronautica.difesa.it
-
SIGMET e AIRMET
L’emissione delle informazioni SIGMET e AIRMET per lo spazio aereo nazionale è effettuata dall’ Ufficio di Sorveglianza Meteorologica (MWO) dell’Aeronautica Militare, operato dal CNMCA di Pratica di Mare.
CENTRO NAZIONALE DI METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA AEROSPAZIALE (CNMCA)
AEROPORTO M. DE BERNARDI
VIA DI PRATICA DI MARE, 45 00071 POMEZIA (RM) – ITALIA
TEL: +39 0691293229 FAX: +39 0691293229/+390691292457
AFS ADDRESS: LIIBYMYX / e-mail: aerocomet.2sv.pra@aeronautica.difesa.it
ll servizio meteorologico di ENAV S.p.A. e il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare assicurano la distribuzione delle informazioni SIGMET e AIRMET agli aeroporti, agli enti di rispettiva competenza, nonché agli operatori e membri di equipaggi di condotta.
______
AIC A5/22, in vigore dal 2 Giugno 2022:
Segnalo la pubblicazione della Circolare di Informazioni Aeronautiche A5/22, che fornisce chiarimenti per quanto riguarda l’informazione METAR e la sua disponibilità presso piattaforme/sistemi non inseriti nel network AIS.
METAR da fonti approvate
L’applicazione del regolamento 2017/373 e sue modificazioni chiarisce in maniera inequivocabile il format attuale del messaggio di osservazione, nonché i criteri e le caratteristiche di uniformità e conformità al regolamento sopracitato.
I messaggi di osservazione sono prodotti dai fornitori di servizi in possesso di certificato secondo il regolamento 2017/373, sono quindi aderenti alla norma e agli standard ICAO (per esempio piattaforma di selfbriefing di ENAV).
Al tempo stesso non tutte le piattaforme web‐based che offrono messaggi di osservazione li attingono da fonti idonee. L’utilizzo dei messaggi reperiti su tali piattaforme, oltre a non essere consentito, espone gli utilizzatori al rischio della non veridicità e non conformità degli stessi.
Si sottolinea l’importanza dell’utilizzo di dati meteorologici attinti solo da circuiti AIS (per esempio SADIS, AFTN, etc).
Esempio messaggio corretto
METAR LICT 061055Z 16021KT 9999 FEW030 19/05 Q1010
_____
Supplemento S13/24, in vigore dal 16 Maggio 2024 al 31 Dicembre 2024:
Il servizio di emissione di riporti TAD, definito in AIP GEN 3.5 item 3.5.4.1.5 “TAD”, è sospeso per motivi tecnici collegati alla sostituzione di entrambi i radar meteorologici di ENAV SPA. I dati radar sono comunque disponibili presso ITALY MFU per il servizio di consultazione.
______
______
______