La più recente modifica alle procedure strumentali di Rimini è stata apportata con la variante AIRAC A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024, con una complessiva revisione a causa del cambio del designatore delle piste (RWY 12/30 anziché 13/31).
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STAR
STAR RNAV 1/RNP 1 RWY 30
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Le procedure conducono allo IAF su ROGAK, sul quale è attestato anche un circuito di traffico RNAV1 (inbound 309°/outbound 129°, +3000ft, IAS MAX 185kt)
STAR da Nord e da Est
AMLON 2E
AMLON – TR 177° – PR531 (+6000ft) – PR526 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 124° – PR519 – TR 214° – ROGAK (IAS MAX 185kt)
ANC 2X
ANC – TR 302° – PR524 (+FL120 or +5000ft at ATC discretion, IAS MAX 230kt) – TR 301° – ROGAK (+3000ft, IAS MAX 185kt)
ANC 2E
ANC – TR 288° – PR533 (+FL120 or +5000ft at ATC discretion, IAS MAX 230kt) – TR 300° – EGHOS (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 017° – ROGAK (+3000ft, IAS MAX 185kt)
STAR da Ovest
BAGNO 2E
BAGNO – TR 091° – PR553 (+FL110) – PR532 (+TRL) – TR 092° – PR527 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 105° – EGHOS (+4000ft) – TR 017° – ROGAK (+3000ft, IAS MAX 185kt)
ASDOR 2E
ASDOR – TR 073° – PR529 (+FL100) – PR527 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 105° – EGHOS – TR 017° – ROGAK (+3000ft, IAS MAX 185kt)
Anche sul waypoint EGHOS è attesto un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 105°/outbound 285°, +4000ft, IAS MAX 185kt)
MSA basata sull’ARP, rappresentata da un unico settore di 360°: 6500ft
Nota:
Segnalo alcune incongruenze fra la descrizione tabellare delle procedure e quanto si vede nella carta. Nella mia descrizione ho dato priorità a quest’ultima interpretazione.
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STAR RNAV 1/RNP1 RWY 12
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Le procedure conducono allo IAF su BAPIL, sul quale è attestato anche un circuito di traffico RNAV1 (inbound 128°/outbound 308°, +3000ft, IAS MAX 185kt)
STAR da Est
AMLON 2F
AMLON – TR 251° – PR428 (+6000ft) – PR419 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 214° – BAPIL (IAS MAX 185kt)
ANC 2F
ANC – TR 302° – PR524 (+FL120) – TR 301° – ROGAK (+6000ft) – TR 325°– PR436 – TR 304°– PR424 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – PR419 – TR 214° – BAPIL (IAS MAX 185kt)
STAR da Sud
BAGNO 2F
BAGNO – TR 052° – PR437 (+FL110) – PR427 (+TRL) – PR421 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 047° – BAPIL (+3000ft, IAS MAX 185kt)
ASDOR 2F
ASDOR – TR 004° – PR432 (+FL100) – TR 317° – PR426 (+4000ft) – PR421 (IAS MAX 210kt) – TR 047° – BAPIL (+3000ft, IAS MAX 185kt)
MSA basata sull’ARP, rappresentata da un unico settore di 360°: 6500ft
Nota:
Segnalo alcune incongruenze fra la descrizione tabellare delle procedure e quanto si vede nella carta. Nella mia descrizione ho dato priorità a quest’ultima interpretazione.
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STAR VOR RWY 12/30
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Le procedure conducono allo IAF su RIM VOR/DME, sul quale sono attestati alcuni circuiti d’attesa:
RWY 30 – (inbound 119°/outbound 299°, +4000ft)
RWY 12 – (inbound 309°/outbound 129°, +4000ft)
RWY 12 CAT A/B only – (inbound 309°/outbound 129°, +3000ft, IAS MAX 170kt)
AMLON 5A
AMLON – RDL 027 RIM VOR (TR 207°) (a 8NM RIM TACAN: +6000ft) – RIM VOR/DME (+4000ft)
ANC 4A
ANC VOR/DME – RDL 302 ANC VOR (TR 302°) (a 19NM ANC DME: +FL120 o +5000ft a discrezione ATC) – RDL 121 RIM VOR (TR 301°) – RIM VOR/DME (+4000ft)
ASDOR 5A
ASDOR – RDL 211 RIM VOR (TR 031°) (a 11NM RIM TACAN: +FL100; a 6NM RIM TACAN: +5000ft) – RIM VOR/DME (+4000ft)
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STAR ROGAK RWY 30
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Le procedure conducono allo IAF ROGAK, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 301°/outbound 121°, +3000ft, IAS MAX 185kt. MAX holding altitude 5000ft, livelli e altitudini superiori a discrezione ATC).
AMLON 4C
AMLON – TR 164° – Arco 18NM RIM TACAN (INT RDL 104 RIM VOR: +5500ft) – RDL 121 RIM VOR (TR 301°) – ROGAK (+3000ft)
Nota: se impossibilitati a perdere altitudine avvisare l’ente ATC.
ANC 3C
ANC VOR/DME – RDL 302 ANC VOR (TR 302°) (a 19NM ANC DME: +FL120 o +5000ft ATC discretion) – RDL 121 RIM VOR (TR 301°) – ROGAK (+3000ft)
Nota: se impossibilitati a perdere altitudine avvisare l’ente ATC.
ASDOR 4C
ASDOR – RDL 281 ANC VOR (TR 101°) (INT RDL 166 RIM VOR: +FL100) – Arco 18NM RIM TACAN (INT RDL 135 RIM: +5000ft) – RDL 121 RIM VOR (TR 301°) – ROGAK (+3000ft)
BAGNO 4C
BAGNO – RDL 281 ANC VOR (TR 101°) – ASDOR (+FL110) – (INT RDL 166 RIM VOR: +FL100) – Arco 18NM RIM TACAN (INT RDL 135 RIM: +5000ft) – RDL 121 RIM VOR (TR 301°) – ROGAK (+3000ft)
BAGNO 3A
BAGNO – RDL 254 RIM VOR (TR 074°) (a 18NM RIM TACAN: +FL85) – RIM VOR/DME (+5000ft) – RDL 121 RIM VOR (TR 121°) – ROGAK (+3000ft)
MSA
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STAR BAPIL RWY 12
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Le procedure conducono allo IAF BAPIL, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 128°/outbound 308°, +3000ft, IAS MAX 185kt).
AMLON 4D
AMLON – Arco 18NM RIM TACAN (INT RDL 350 RIM VOR: +6000ft) – RDL 308 RIM VOR (TR 128°) – BAPIL (+3000ft)
ANC 3D
ANC VOR/DME – RDL 302 ANC VOR (TR 302°) (a 19NM ANC DME: +FL120 o +5000ft a discrezione ATC) – RDL 121 RIM VOR (TR 301°) – RIM VOR/DME (+3000ft) – RDL 308 RIM VOR (TR 308°) – BAPIL
ASDOR 4D
ASDOR – RDL 281 ANC VOR (TR 281°) – Arco 18NM RIM TACAN (INT RDL 265 RIM VOR: +FL100) – RDL 308 RIM VOR (TR 128°) – BAPIL (+3000ft)
BAGNO 4D
BAGNO – RDL 254 RIM VOR (TR 074°) – Arco 18NM RIM TACAN (INT RDL 265 RIM VOR: +FL100) – RDL 308 RIM VOR (TR 128°) – BAPIL (+3000ft)
MSA
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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS-Z RWY 30
Procedura rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
IAF sul VOR/DME ‘RIM’ e su ROGAK, sui quali sono attestati dei circuiti d’attesa:
RIM VOR/DME – inbound 119°/outbound 299°, +4000ft
ROGAK – inbound 301°/outbound 121°, +3000ft, IAS MAX 185kt
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Segmento iniziale da RIM VOR/DME:
Radiale 107 RIM VOR (TR 107°) IAS MAX 240kt ACFT CAT C-D oppure Radiale 117 RIM VOR (TR 117°) per CAT A/B); virata a destra per intercettare la radiale 124 RIM VOR (TR 304°) verso l’IF (posto a 11.9NM IMIR DME o 12NM RIM DME, +3000ft)
Segmento iniziale da ROGAK:
TR 289° fino ad intercettare la radiale 124 RIM VOR (TR 304°) verso l’IF (posto a 11.9NM IMIR DME o 12NM RIM DME, +3000ft)
FAP a 9.3NM da IMIR DME e segmento finale su TR 304°.
MAPt (LOC/DME) a 0.7NM da IMIR DME.
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Mancato avvicinamento con virata a destra a 6NM RIM DME attraversando 1100ft (IAS MAX 185 kt) per seguire arco 8NM RIM DME fino ad intercettare RDL 015 RIM VOR e il circuito d’attesa su RUKOK
Profilo
minime
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ILS-Y RWY 30
Procedura rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
IAF su ROGAK. Segmento iniziale su TR 289° per intercettare la rotta 304° e proseguire come per la ILS-Z, ad eccezione del mancato avvicinamento, che qui si svolge tornando su RIM VOR/DME (IAS MAX 210kt) e seguendo la radiale 121 RIM VOR fino al circuito d’attesa su ROGAK.
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RNP RWY 30
Procedura rinominata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
IAF sul waypoint ROGAK, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 309°/outbound 129°, +3000ft, IAS MAX 185kt)
Segmento iniziale: Rotta 287° fino al WPT PR512 (IF, +3000ft) – TR 304° fino a PR509 (FAF) e segmento finale sempre su rotta 304°.
MAPt LNAV only su THR RWY 30 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento proseguendo diretti a LUFLI (flyover waypoint, IAS MAX 185kt), quindi virata a destra verso RUKOK e il suo circuito d’attesa RNAV1 (inbound 195°/outbound 015°, +3000ft, IAS MAX 185kt)
Profilo
minime
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VOR-Z RWY 30 (A-B)
Procedura rinominata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Attesa sul VOR/DME ‘RIM’ (inbound 119°/outbound 299°, +4000ft).
Segmento iniziale su radiale 105 RIM VOR (TR 105°). A 6NM da RIM DME virata a destra per intercettare RDL 121 RIM VOR (TR 301°).
FAF a 6NM RIM DME e segmento finale su 301° (disassato di circa 3° rispetto al centro pista 30), MAPt a D1 RIM DME.
Mancato avvicinamento piuttosto articolato, con un allontanamento su radiale 291 RIM VOR fino ad attraversare 1500ft, quindi virata a destra per tornare su RIM VOR/DME, da lasciare su radiale 153 RIM VOR; a 5 miglia da RIM DME virata a sinistra per tornare su RIM VOR/DME ed inserirsi nel circuito d’attesa (+4000ft).
Nota: Nella tabella distanze/minime altitudini segnalo che a D4 RIM TACAN viene riportata un’altitudine (1270ft) che non corrisponde a quella disegnata sulla vista in profilo (1100ft)
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profilo
minime
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VOR-Z RWY 30 (C-D)
Procedura rinominata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Differisce dalla VOR-Z RWY 30 CAT A-B per il segmento outbound da RIM VOR/DME, che qui si svolge su radiale 092 RIM VOR (TR 092°). La virata a destra inizia a 8.5NM da RIM DME, per intercettare RDL 121 RIM VOR (TR 301°).
Mancato avvicinamento con allontanamento su radiale 291 RIM VOR fino ad attraversare 1500ft, quindi virata a destra per tornare su RIM VOR/DME ed inserirsi nel circuito d’attesa (+4000ft).
Nota: Nella tabella distanze/minime altitudini segnalo che a D4 RIM TACAN viene riportata un’altitudine (1270ft) che non corrisponde a quella disegnata sulla vista in profilo (1100ft)
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profilo
minime
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VOR–Y RWY 30
Procedura rinominata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
IAF su ROGAK, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 301°/outbound 121°, +3000ft, IAS MAX 185kt; MAX holding altitude 5000ft – livelli/altitudini superiori a discrezione ATC).
Segmento iniziale su TR 301°, IF a 11NM RIM DME (+2500ft), FAF a 6NM RIM DME (+1900ft) e segmento finale su TR 301°.
MAPt a D1 RIM DME, con mancato avvicinamento che si svolge intercettando la radiale 291 RIM VOR, virando a destra attraversando 1100ft e verso RIM VOR/DME (TR 138° CAT A-B, TR 169° CAT C-D IAS MAX 210kt) e seguendo la radiale 121 RIM fino al circuito d’attesa su ROGAK (+3000ft).
profilo
minime
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RNP RWY 12
Procedura rinominata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
IAF sul waypoint BAPIL, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 128°/outbound 308°, +3000ft, IAS MAX 185kt)
Segmento iniziale: Rotta 137° fino al WPT PR 411 (IF, +2500ft) – TR 124° fino a PR408 (FAF) e segmento finale sempre su rotta 124°.
MAPt LNAV only su THR RWY 12 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento proseguendo diretti a PR406 (flyover waypoint, IAS MAX 185kt), quindi virata a sinistra verso RUKOK e il suo circuito d’attesa RNAV1
profilo
minime
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VOR-Z RWY 12 (A-B)
Procedura rinominata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
IAF sul VOR/DME ‘RIM’ sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 309°/outbound 129°, +3000ft, IAS MAX 170kt).
Segmento iniziale su radiale 317 RIM VOR (TR 317°). A 10NM da RIM DME virata a sinistra per intercettare RDL 308 RIM VOR (TR 128°).
IF a D10 RIM DME (+1900ft), FAF a 5NM RIM DME (+1350ft) e segmento finale su 128° (disassato di circa 4° rispetto al centro pista 13), MAPt a D1 RIM DME.
Mancato avvicinamento che prevede un segmento outbound su radiale 139 RIM VOR fino ad attraversare 1500ft, quindi virata a sinistra per tornare su RIM VOR/DME ed inserirsi nel circuito d’attesa (+3000ft).
profilo
minime
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VOR-Z RWY 12 (C-D)
Procedura rinominata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Differisce dalla VOR-Z RWY 12 CAT A-B per il circuito d’attesa su RIM VOR/DME, con MHA a 4000ft e il tratto in allontanamento da RIM VOR/DME, che qui si svolge su radiale 331 RIM VOR (TR 331°, IAS MAX 230kt).
Per il mancato avvicinamento, la virata a sinistra per tornare su RIM VOR/DME attraversando 1500ft va eseguita rispettando il limite di velocità (IAS MAX 210kt)
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profilo
minime
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VOR–Y RWY 12
Procedura rinominata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
IAF su BAPIL sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 128°/outbound 308°, +3000ft, IAS MAX 185kt).
TR 128° fino all’ IF a 11NM RIM DME (+2200ft), FAF a 6NM RIM DME (+1660ft) e segmento finale su TR 128° (disassato di circa 4° rispetto al centro pista 12).
MAPt a D1 RIM DME, con mancato avvicinamento che si svolge intercettando la radiale 139 RIM VOR. Attraversando 1300ft virata a sinistra (IAS MAX 210kt) tornando su RIM VOR/DME e lasciandolo su Radiale 308 RIM VOR fino a BAPIL, inserendosi nel circuito d’attesa (+3000ft)
profilo
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SID
SID RNAV1/RNP1 RWY 30
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Note:
Minimum Climb Gradient: 6.5% (392 ft/NM) fino a 6000 ft.
Minimum Climb Gradient: 6.7% (400 ft/NM) fino a 6000 ft per SID AMLON 6N
AMLON 6N
TR 291° – PR604 (flyover WPT, +1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 021° – PR613 (+6000ft) – TR 051° – PR 618 – AMLON (+FL85)
ANC 6N
TR 291° – PR604 (flyover WPT, +1500ft, IAS MAX 210kt) – PR611 – TR 124° – PR 623 – TR136° – PR524 (+FL120) – TR 121° – ANC
EKTUK 6N
TR 291° – PR604 (flyover WPT, +1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 264° – PR616 (+5800ft) – EKTUK (+FL95)
PELEG 6P
TR 291° – PR604 (flyover WPT, +1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 284° – PR609 – PR614 (+5800ft) – PELEG (+FL95)
PELEG 6T
TR 291° – PR604 (flyover WPT, +1500ft, IAS MAX 210kt) – TR 264° – PR616 (+5800ft) – EKTUK (+FL95) – TR 323° – PELEG
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SID RNAV1/RNP1 RWY 12
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Note:
Minimum Climb Gradient: 5.6% (340ft/NM) fino a lasciare 6000 ft.
Minimum Climb Gradient: 5.6% (340ft/NM) fino a lasciare FL90 per SID ANC 6S.
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AMLON 6S
TR 139° – PR705 (flyover WPT, +1600ft, IAS MAX 210kt) – PR717 (+6000ft) – TR 008° – AMLON (+FL85)
ANC 6S
TR 139° – PR705 (flyover WPT, +1600ft, IAS MAX 210kt) – TR 118° – PR713 – PR 524 (+FL90) – TR 121° – ANC (+FL120)
EKTUK 6S
TR 139° – PR705 (flyover WPT, +1600ft, IAS MAX 210kt) – RIM (+6000ft) – TR 269° – PR729 – EKTUK (+FL95)
PELEG 6S
TR 139° – PR705 (flyover WPT, +1600ft, IAS MAX 210kt) – RIM (+6000ft) – TR 285° – PR731 – PELEG (+FL95)
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Salita iniziale VOR RWY 12/30
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
Decolli RWY 30:
Dopo il decollo, appena possibile, virata a sinistra su TR 291° e, a 6NM RIM DME, da attraversare a 1500 ft o al di sopra, se autorizzati via:
a) SID AMLON 9A: virare a destra per intercettare l’arco 8NM RIM DME, quindi procedere sulla SID assegnata;
b) SID ANC 8A: virare a destra (IAS MAX 210 kt) su TR 161° (RDL 341 RIM VOR) o TR 145° (RDL 325 RIM VOR) for aeromobili CAT A/B, verso RIM VOR/DME, da attraversare a 4000 ft o di sopra; lasciare RIM VOR su RDL 121 e procedere sulla SID assegnata;
c) SID BOA 7V e EKTUK 7A: virare a sinistra (IAS MAX 180 kt) su TR 229° fino ad intecettare RDL 269 RIM VOR fino a 12NM RIM DME, da attraversare a 4500 ft o al di sopra, quindi procedere sulla SID assegnata.
Minimum climb gradient:
392 ft/NM (6.5%) due to obstacles (in turning area) and ATC reasons until passing:
3000 ft for SID ANC 8A;
5000 ft for SID AMLON 9A;
FL 85 for SID BOA 7V;
FL 110 for SID EKTUK 7A.
Decolli RWY 12:
Dopo il decollo, appena possibile, virata a destra su TR 139°; a 5NM RIM DME, da attraversare a 1500 ft o al di sopra, se autorizzati via:
a) SID AMLON 9B: virare a destra fino ad intercettare l’arco 8NM RIM DME, quindi procedere sulla SID assegnata;
b) SID ANC 8B: virare a sinistra su TR 086° fino ad intercettare RDL 121 RIM VOR, quindi procedere sulla SID assegnata;
c) SID BOA 7Z e EKTUK 7B: virare a sinistra (IAS MAX 210 kt) su TR 262° (RDL 082 RIM VOR) o TR 281° (RDL 101 RIM VOR) per aeromobili CAT A/B verso RIM VOR/DME, da attraversare a 4000 ft o al di sopra, quindi lasciare RIM VOR su RDL 269 fino al punto 12NM RIM TACAN, da attraversare a 4500 ft o al di sopra, quindi procedere sulla SID assegnata.
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Minimum climb gradient:
Minimum climb gradient:
340 ft/NM (5.6%) fino a lasciare 4000 ft, a causa di ostacoli (nell’area di virata) e per ragioni ATC.
REMARK
Il gradiente di salita iniziale non tiene conto degli ostacoli ravvicinati (alberi e antenne) più vassi di 60m (200 ft), MOC inclusa, sopra l’elevazione della DER (vedi ICAO DOC.8168-OPS/611 Vol. II, Part II, Chapter 2, Paragraph 3.2.4).
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SID VOR RWY 12/30
Carta rinominata e revisionata con la variante A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024.
RWY 12
AMLON 9B
Arco 8NM RIM DME (INT RDL 042 RIM VOR: +5500ft) – RDL 027 RIM VOR (TR 027°) – AMLON (+FL85)
ANC 8B (ATC discretion)
RDL 121 RIM VOR (TR 121°) (a 26NM RIM DME: +FL95) – RDL 302 ANC VOR (TR 122°) – ANC VOR/DME (+FL100)
BOA 7Z
RDL 269 RIM VOR (TR 269°) (a 22NM RIM DME: +FL90) – Arco 25NM RIM DME – RDL 293 RIM VOR (TR 293°) – RIMED (+FL105) – RDL 118 BOA VOR (TR 298°) – BOA VOR/DME
EKTUK 7B
RDL 269 RIM VOR (TR 269°) (a 22NM RIM DME: +FL90) – EKTUK (+FL110)
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RWY 30
AMLON 9A
Arco 8NM RIM TACAN (INT RDL 012 RIM VOR: 5500ft) – RDL 027 RIM VOR (TR 027°) – AMLON (+FL85)
ANC 8A (ATC discretion)
RDL 121 RIM VOR (TR 121°) (a 26NM RIM DME: +FL95) – RDL 302 ANC VOR (TR 122°) – ANC VOR/DME (+FL100)
BOA 7V
RDL 269 RIM VOR (TR 269°) (a 22NM RIM DME: +FL90) – Arco 25NM RIM DME – RDL 293 RIM VOR (TR 293°) – RIMED (+FL105) – RDL 118 BOA VOR (TR 298°) BOA VOR/DME
EKTUK 7A
RDL 269 RIM VOR (TR 269°) (a 22NM RIM DME: +FL90) verso EKTUK (+FL110)
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Ciao Fabio, Grazie per tutto il lavoro che svolgi. Ma ti volevo chiedere Rimini
con Declinazione 304°-124° ormai è da cambio orientamente magnetico 12-30.
Grazie Un Cordiale saluto
Sì, confermo. Tuttavia il cambio del numero di designazione delle piste non è così automatico, per diversi motivi.
Staremo a vedere.
Grazie del commento.
Fabio Patrassi
Ciao Fabio, da giornalista locale appassionato di aeronautica. Continuamente qui a Rimini, negli ultimi anni, la popolazione si interroga su continui brevi voli (decollo, molti flyby della pista e atterraggio), di grossi quadrigetto civili senza livrea. Hanno forse a che fare con quanto descrivi? Grazie se vorrai rispondermi, Leonardo Militi
Buonasera Leonardo,
non so esattamente a cosa ti riferisci.
Tuttavia posso dirti che, di solito, le procedure strumentali vengono utilizzate dai vettori nazionali ed internazionali per trasferimenti di medio/lungo raggio.
Grazie del commento.
Fabio Patrassi
Grazie a te, Leonardo