Servizi del traffico aereo AM

Servizi del traffico aereo AM

L’Aeronautica Militare condivide con ENAV SpA la gestione ed il controllo degli spazi aerei italiani e, pur avendone ceduti molti negli ultimi anni, continua a rappresentare una realtà importante nel settore.

Raccolgo in questo post l’elenco degli enti del traffico aereo AM e le frequenze sulle quali svolgono il loro servizio, integrato dalla lista delle radioassistenze militari presenti sul territorio nazionale.

////////

Alghero

TACAN – AHO’ – CH30X

VORTACALG’113.80 MHz CH85X

________

Amendola

TWR Amendola Tower

118.205 MHz / 122.100 MHz

MON-THU 0700-1800 (0600-1700) FRI 0700-1430 (0600-1330)

APP Amendola Approach / Amendola Radar

118.855 MHz

MON-FRI 0700-1800 (0600-1700)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A7/24, in vigore dal 11 Luglio 2024)

////

TACAN –MNL’ – CH99Y

////

AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023:
  • Le modalità di effettuazione della manutenzione del PSR/SSR variano come segue:

Ogni Lunedì HR 0700/z-1100/z (0600-1000) solo in VMC.

  • Le limitazioni del radar primario variano come segue:

– Settore 320°/040° oltre 10NM, copertura radar non assicurata al di sotto di 6000ft;
– copertura radar non assicurata al di sotto di 3000ft.

_______

Ancona Falconara

TACAN – FAL – CH35X

_______

 

Aviano

TWR Aviano Tower

134.100 MHz / 122.100 MHz

MON-FRI 0630-2100 (0530-2000) SAT 0730-1900 (0630-1800)

APP Aviano Approach

120.130 MHz / 120.965 MHz

MON-FRI 0630-2100 (0530-2000) SAT 0730-1900 (0630-1800)

////

TACAN – AVI’ – CH111X

Manutenzione: Ogni Venerdì HR 1300/z-1500/z (1200-1400)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)

NDB – ‘AVI’ – 390.00 KHz

__________

Cagliari

APP Cagliari Approach/ Radar

119.275 MHz / 122.950 MHz

H24

__________

Cameri

TWR Cameri Tower

118.180 MHz / 122.100 MHz / 139.100 MHz

MON-THU 0700-1530 (0600-1430) FRI 0700-1100 (0600-1000)

////

TACAN – CAM’ – CH97X

Manutenzione: Ogni Mercoledì HR 0800/z-1100/z (0700-1000)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024)

__________

Catania

APP Catania Approach/ Radar

119.250 MHz

H24

APP Catania Director

120.805 MHz

a discrezione ATC

__________

Cervia

TWR Cervia Tower

124.900 MHz / 122.100 MHz

H24

////

TACAN CEV’ – CH83X

__________

Decimomannu

TWR Decimo Tower

140.400 MHz / 122.100 MHz

MON-THU 0630-1445 (0530-1345) FRI 0630-1130 (0530-1030)

////

TACAN – DEC’ – CH19X

NDB – ‘DEC’ – 331 KHz (disponibile con 60min di preavviso – AIRAC A3/23, in vigore dal 20 Aprile 2023)

__________

Elba

VORTAC ELB114.70 MHz CH94X

_________

Frosinone

TWR Frosinone Tower

119.350 MHz / 122.100 MHz

MON-FRI 0630-1800 (0530-1700)

APP Frosinone Approach

122.600 MHz

MON-FRI 0630-1800 (0530-1700)

__________

Ghedi

TWR Ghedi Tower

122.100 MHz

MON-THU 0630-1900 (0530-1800) FRI 0630-1400 (0530-1300)

////

TACAN – GHE’ – CH46X

__________

Gioia del Colle

TWR Gioia Tower

122.455 MHz / 122.100 MHz

H24

APP Gioia Approach / Radar

130.655 MHz / 122.100 MHz

H24

(info aggiornate alla variante AIRAC A13/22, in vigore dal 26 Gennaio 2023)

////

TACAN – GIO’ – CH125X

________

Grazzanise

TWR Grazzanise Tower

118.025 MHz / 122.100 MHz

H24

APP Grazzanise Approach

135.255 MHz / 122.100 MHz

H24

////

TACAN – GRA’ – CH122X

L‘GRA343.00 KHz

Si evidenzia la pubblicazione del Supplemento S27/23, che comunica l’indisponibilità del Locator ‘GRA’ fino alla data stimata del 6 Settembre 2024

AIRAC A1/24, in vigore dal 25 Gennaio 2024:

Viene eliminata la seguente nota relativa a Grazzanise CTR:

“Il traffico militare in sorvolo deve ottenere preventiva autorizzazione dall’Ente ATS militare responsabile.”

In effetti aveva poco senso in una pubblicazione AIS civile.

Inoltre, vengono stabilite le seguenti norme per il traffico VFR all’interno dela CTR di Grazzanise:

a. Prima di interessare il CTR, il traffico VFR deve richiedere e ottenere specifica autorizzazione da Grazzanise APP indicando il punto di ingresso, la rotta e il livello o altitudine richiesti.

b. Qualora non diversamente autorizzato il traffico VFR all’interno del CTR di Grazzanise deve:
– seguire rotte e altitudini VFR pubblicate in AIP Italia ENR 6.3-7;
– selezionare il Transponder sul MODO A – 2000.

c. Al traffico VFR in arrivo a Grazzanise AD può essere richiesto di attendere sui punti VFR pubblicati in AIP Italia ENR 6.3-7 a causa della situazione di traffico in atto all’interno di Grazzanise CTR e/o Grazzanise ATZ. Inoltre, durante l’orario notturno, è richiesto un coordinamento preventivo con il Centro Operativo di Base, a causa della presenza di attività con visori notturni all’interno dell’ATZ di Grazzanise.

VFR Speciale

Grazzanise APP può autorizzare un volo in VFR speciale ad operare all’interno del CTR di Grazzanise, nel rispetto della normativa generale e delle seguenti condizioni aggiuntive:

a. nessun altro volo in VFR speciale sia effettuato nel CTR, quando la richiesta separazione ATC con altri voli in VFR speciale e con i voli IFR non può essere assicurata; oppure

b. tutti gli altri voli VFR operanti nel CTR abbiano già riportato di essere in grado di mantenere le VMC

Per cui, in caso di condizioni di VFR Speciale, i voli VFR civili:

– in arrivo a Capua AD e/o le aviosuperfici all’interno del CTR di Grazzanise possono essere soggetti a ritardo o a re-instradamento;
– in partenza da Capua AD e/o dalle aviosuperfici all’interno del CTR di Grazzanise saranno soggetti ad autorizzazione preventiva di Grazzanise APP.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024)

________

Grosseto

TWR Grosseto Tower

124.525 MHz / 128.105 MHz

APP Grosseto Approach/Radar

124.525 MHz

////

TACAN – GRO’ – CH35Y

DVOR GRO’ – 109.85 MHz

________

Guidonia

TWR Guidonia Tower

122.200 MHz / 142.350 MHz / 122.100 MHz

MON-FRI 0700-1800 (0600-1700) o 0700-SS+30 (0600-SS+30) quale dei due si verifica prima.

_________

Latina

TWR Latina Tower

119.150 MHz / 122.100 MHz

MON-FRI 0600-1800 (0500-1700)

APP Latina Approach

126.550 MHz / 122.100 MHz

MON-FRI 0600-1800 (0500-1700)

________

Lecce Galatina

TWR Lecce Tower

119.555 MHz / 122.100 MHz

MON-FRI 0630-1730 (0530-1630). SAT, HOL e 29 Giugno non disponibile

TWR Lecce Ground

142.000 MHz

MON-FRI 0630-1730 (0530-1630). SAT, HOL e 29 Giugno non disponibile

APP Lecce Approach

118.955 MHz / 122.100 MHz

MON-FRI 0630-1730 (0530-1630).  SAT, HOL e 29 Giugno non disponibile

////

VORTAC LCC’ – 112.80 MHz CH75X

L’antenna dell’apparato è situata alle seguenti coordinate: VOR 40°14’50″N 018°07’51″E / TACAN 40°14’51″N 018°07’48″E 

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024)

________

Piacenza San Damiano

TWR Piacenza Tower

123.925 MHz / 122.100 MHz

Nota:

L’ATZ di Piacenza è normalmente classificata “G” e i servizi ATS sono disattivati. Tuttavia possono essere riattivati previa emissione di specifico NOTAM

APP Piacenza Approach

121.250 MHz

Nota:

Il servizio è attivabile a mezzo NOTAM. Ente ATS di riferimento quando non attivo: Milano FIC

////

TACAN PIA’ – CH121X

________

Pisa San Giusto

TWR Pisa Tower

119.105 MHz / 122.100 MHz

H24

TWR Pisa Ground

120.080 MHz

0700-1900 (0600-1800)

APP Pisa Approach

126.080 MHz / 124.280 MHz

H24

////

TACAN PIN’ – CH20X

DVOR/DME PIS112.10 MHz CH58X

L PIS379.00 KHz

________

Ponza

VORTAC PNZ114.60 MHz CH93X

________

Pratica di Mare

TWR Pratica Tower

118.050 MHz / 122.100 MHz

H24

TWR Pratica Ground

121.600 MHz

MON-THU 0630-1100 (0530-1000) 1200-1445 (1100-1345) FRI 0630-1130(0530-1030). HOL e 11 JUL non disponibile. L’estensione dell’orario di servizio e/o delle giornate lavorative potrà essere fornito/potranno essere fornite per esigenza di base.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024)

APP Pratica Approach

118.050 MHz / 122.100 MHz

H24

////

TACAN TPR’ – CH24X

________

Rimini

VOR/DMERIM’116.20 MHz CH109X

L’apparato VORTAC è stato convertito in un VOR/DME.  L’antenna DME è stata riposizionata alle coordinate 44°00’54.4″N 012°37’00.4″E (WGS84), elevazione 20m AMSL.

(informazioni aggiornate al NOTAM A4648/24, in vigore dal 5 Giugno 2024)

________

Sarzana

TWR Sarzana Tower

119.650 / 122.100 MHz

MON e THU 0700-1500 (0600-1400), TUE e WED 0700-1800 (0600-1700) e 1900-2100 (1800-2130) FRI 0700-1100 (0600-1000)

________

Sigonella

TWR Sigonella Tower

118.055 MHz / 122.100 MHz

H24

////

TACANSIG’ – CH53X

NDB –SIG’ – 412.00 KHz

________

Taranto Grottaglie

TACAN – GRT – CH115X

________

Torino Caselle

TACAN – CLL – CH27X

________

Trapani Birgi

TWR Trapani Tower

119.730 MHz / 122.100 MHz

H24

APP Trapani Approach/Radar

122.805 MHz / 119.950 MHz

H24

////

VORTAC TRP’ – 108.80 MHz CH25X

NDB –TRP’ – 317.50 Khz

_______

Treviso

APP Treviso Approach/ Radar

120.405 MHz / 121.155 MHz

H24

__________

Treviso Istrana

TWR Istrana Tower

124.355 MHz / 122.100 MHz

MON-FRI 0700-1900 (0600-1800)

////

TACAN – ISA’ – CH80X

________

Udine Rivolto

TWR Rivolto Tower

126.850 MHz / 122.100 MHz / 139.250 MHz

MON-THU 0730-1515 (0630-1415) FRI 0730-1045 (0630-0945)

////

TACAN RIV’ – CH37X

NDB –RIV’ – 371.00 KHz

________

Verona

VORTAC VIL’115.80 MHz CH105X

________

Viterbo

TWR Viterbo Tower

127.150 MHz / 122.100 MHz

0630-SS+30 (0530-SS+30)

////

L VIB’ – 480.00 KHz

________

Servizio di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare (SCCAM)

Presso i Centri di Controllo Regionale di Roma, Milano, Padova e Brindisi, allo scopo di consentire al traffico IFR la permeabilità delle aree regolamentate militari sono in funzione i seguenti Servizi di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare.

//////

SCCAM Milano Military

129.825 MHz

128.615 MHz

H24

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/23, in vigore dal 2 Novembre 2023)

________

 

SCCAM Padova Military

123.175 MHz 129.375 MHz

H24

________

 

SCCAM Roma Military

123.225 MHz / 142.300 MHz

H24

________

 

SCCAM Brindisi Military

121.075 MHz / 129.775 MHz

H24

________

______

______

Comments

  • I wonder if Aviano APP Is really non radar,, or if USAFE ATC still provides this service ,as in the past, using an Independent RAPCON (radar approah control) facility located
    on base

    • I confirm that Aviano approach control service is carried out with the use of radar, although the call sign does not specifically mention it.
      kind regards
      Fabio Patrassi

  • Mr Patrassi, this Is almost unusual ,i suppose that italian APC are rated in a radar position in an USAFE ATC environement( named RAPCON) that obviously must have been omologated by italian air force authorithies (ITAV?).Otherwise i do not understand the whys’ of not calling “Aviano radar”.Many wishes for Xmas and a brand new 2023.appreciate your work!!!

  • Buongiorno Fabio,

    mi scusi, mi sorge un dubbio:
    ma la frequenza SCAMM di Roma non dovrebbe essere più alta?

    Quella in mio possesso è un bel po’ più alta (non la scrivo per discrezione..)

    Questa differenza, probabilmente, dipende dal fatto che la mia è proprio quella militare militare, mentre quella riportata nel post di cui sopra, magari è “surrogata” (cioè civile e militare)… diciamo così..

    La butto lì, non sono sicuro di questa mia ultima affermazione..

    Grazie sempre per il suo tempo..

    • Buongiorno,

      La spiegazione è semplice.
      le frequenze che appaiono sull’AIP Italia, che si rivolge ad un utenza civile, sono VHF.
      Quelle riportate sul MILAIP sono UHF e quindi rivolte ad un’utenza militare.

      Saluti

      Fabio Patrassi

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *