L’Aeronautica Militare condivide con ENAV SpA la gestione ed il controllo degli spazi aerei italiani e, pur avendone ceduti molti negli ultimi anni, continua a rappresentare una realtà importante nel settore.
Raccolgo in questo post l’elenco degli enti del traffico aereo AM e le frequenze sulle quali svolgono il loro servizio, integrato dalla lista delle radioassistenze militari presenti sul territorio nazionale.
////////
Alghero
TACAN – ‘AHO’ – CH30X
VORTAC – ‘ALG’ – 113.80 MHz CH85X
________
Amendola
TWR Amendola Tower
118.205 MHz / 122.100 MHz
MON-THU 0700-1800 (0600-1700) FRI 0700-1430 (0600-1330)
APP Amendola Approach / Amendola Radar
118.855 MHz
MON-FRI 0700-1800 (0600-1700)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A7/24, in vigore dal 11 Luglio 2024)
////
TACAN – ‘MNL’ – CH99Y
////
AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023:
- Le modalità di effettuazione della manutenzione del PSR/SSR variano come segue:
Ogni Lunedì HR 0700/z-1100/z (0600-1000) solo in VMC.
- Le limitazioni del radar primario variano come segue:
– Settore 320°/040° oltre 10NM, copertura radar non assicurata al di sotto di 6000ft;
– copertura radar non assicurata al di sotto di 3000ft.
_______
Ancona Falconara
TACAN – ‘FAL’ – CH35X
_______
Aviano
TWR Aviano Tower
134.100 MHz / 122.100 MHz
MON-FRI 0630-2100 (0530-2000) SAT 0730-1900 (0630-1800)
APP Aviano Approach
120.130 MHz / 120.965 MHz
MON-FRI 0630-2100 (0530-2000) SAT 0730-1900 (0630-1800)
////
TACAN – ‘AVI’ – CH111X
Manutenzione: Ogni Venerdì HR 1300/z-1500/z (1200-1400)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)
NDB – ‘AVI’ – 390.00 KHz
__________
Cagliari
APP Cagliari Approach/ Radar
119.275 MHz / 122.950 MHz
H24
__________
Cameri
TWR Cameri Tower
118.180 MHz / 122.100 MHz / 139.100 MHz
MON-THU 0700-1530 (0600-1430) FRI 0700-1100 (0600-1000)
////
TACAN – ‘CAM’ – CH97X
Manutenzione: Ogni Mercoledì HR 0800/z-1100/z (0700-1000)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024)
__________
Catania
APP Catania Approach/ Radar
119.250 MHz
H24
APP Catania Director
120.805 MHz
a discrezione ATC
__________
Cervia
TWR Cervia Tower
124.900 MHz / 122.100 MHz
H24
////
TACAN – ‘CEV’ – CH83X
__________
Decimomannu
TWR Decimo Tower
140.400 MHz / 122.100 MHz
MON-THU 0630-1445 (0530-1345) FRI 0630-1130 (0530-1030)
////
TACAN – ‘DEC’ – CH19X
NDB – ‘DEC’ – 331 KHz (disponibile con 60min di preavviso – AIRAC A3/23, in vigore dal 20 Aprile 2023)
__________
Elba
VORTAC – ‘ELB’ – 114.70 MHz CH94X
_________
Frosinone
TWR Frosinone Tower
119.350 MHz / 122.100 MHz
MON-FRI 0630-1800 (0530-1700)
APP Frosinone Approach
122.600 MHz
MON-FRI 0630-1800 (0530-1700)
__________
Ghedi
TWR Ghedi Tower
122.100 MHz
MON-THU 0630-1900 (0530-1800) FRI 0630-1400 (0530-1300)
////
TACAN – ‘GHE’ – CH46X
__________
Gioia del Colle
TWR Gioia Tower
122.455 MHz / 122.100 MHz
H24
APP Gioia Approach / Radar
130.655 MHz / 122.100 MHz
H24
(info aggiornate alla variante AIRAC A13/22, in vigore dal 26 Gennaio 2023)
////
TACAN – ‘GIO’ – CH125X
________
Grazzanise
TWR Grazzanise Tower
118.025 MHz / 122.100 MHz
H24
APP Grazzanise Approach
135.255 MHz / 122.100 MHz
H24
////
TACAN – ‘GRA’ – CH122X
L – ‘GRA’ – 343.00 KHz
Si evidenzia la pubblicazione del Supplemento S27/23, che comunica l’indisponibilità del Locator ‘GRA’ fino alla data stimata del 6 Settembre 2024
AIRAC A1/24, in vigore dal 25 Gennaio 2024:
Viene eliminata la seguente nota relativa a Grazzanise CTR:
“Il traffico militare in sorvolo deve ottenere preventiva autorizzazione dall’Ente ATS militare responsabile.”
In effetti aveva poco senso in una pubblicazione AIS civile.
Inoltre, vengono stabilite le seguenti norme per il traffico VFR all’interno dela CTR di Grazzanise:
a. Prima di interessare il CTR, il traffico VFR deve richiedere e ottenere specifica autorizzazione da Grazzanise APP indicando il punto di ingresso, la rotta e il livello o altitudine richiesti.
b. Qualora non diversamente autorizzato il traffico VFR all’interno del CTR di Grazzanise deve:
– seguire rotte e altitudini VFR pubblicate in AIP Italia ENR 6.3-7;
– selezionare il Transponder sul MODO A – 2000.
c. Al traffico VFR in arrivo a Grazzanise AD può essere richiesto di attendere sui punti VFR pubblicati in AIP Italia ENR 6.3-7 a causa della situazione di traffico in atto all’interno di Grazzanise CTR e/o Grazzanise ATZ. Inoltre, durante l’orario notturno, è richiesto un coordinamento preventivo con il Centro Operativo di Base, a causa della presenza di attività con visori notturni all’interno dell’ATZ di Grazzanise.
VFR Speciale
Grazzanise APP può autorizzare un volo in VFR speciale ad operare all’interno del CTR di Grazzanise, nel rispetto della normativa generale e delle seguenti condizioni aggiuntive:
a. nessun altro volo in VFR speciale sia effettuato nel CTR, quando la richiesta separazione ATC con altri voli in VFR speciale e con i voli IFR non può essere assicurata; oppure
b. tutti gli altri voli VFR operanti nel CTR abbiano già riportato di essere in grado di mantenere le VMC
Per cui, in caso di condizioni di VFR Speciale, i voli VFR civili:
– in arrivo a Capua AD e/o le aviosuperfici all’interno del CTR di Grazzanise possono essere soggetti a ritardo o a re-instradamento;
– in partenza da Capua AD e/o dalle aviosuperfici all’interno del CTR di Grazzanise saranno soggetti ad autorizzazione preventiva di Grazzanise APP.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024)
________
Grosseto
TWR Grosseto Tower
124.525 MHz / 128.105 MHz
APP Grosseto Approach/Radar
124.525 MHz
////
TACAN – ‘GRO’ – CH35Y
DVOR – ‘GRO’ – 109.85 MHz
________
Guidonia
TWR Guidonia Tower
122.200 MHz / 142.350 MHz / 122.100 MHz
MON-FRI 0700-1800 (0600-1700) o 0700-SS+30 (0600-SS+30) quale dei due si verifica prima.
_________
Latina
TWR Latina Tower
119.150 MHz / 122.100 MHz
MON-FRI 0600-1800 (0500-1700)
APP Latina Approach
126.550 MHz / 122.100 MHz
MON-FRI 0600-1800 (0500-1700)
________
Lecce Galatina
TWR Lecce Tower
119.555 MHz / 122.100 MHz
MON-FRI 0630-1730 (0530-1630). SAT, HOL e 29 Giugno non disponibile
TWR Lecce Ground
142.000 MHz
MON-FRI 0630-1730 (0530-1630). SAT, HOL e 29 Giugno non disponibile
APP Lecce Approach
118.955 MHz / 122.100 MHz
MON-FRI 0630-1730 (0530-1630). SAT, HOL e 29 Giugno non disponibile
////
VORTAC – ‘LCC’ – 112.80 MHz CH75X
L’antenna dell’apparato è situata alle seguenti coordinate: VOR 40°14’50″N 018°07’51″E / TACAN 40°14’51″N 018°07’48″E
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024)
________
Piacenza San Damiano
TWR Piacenza Tower
123.925 MHz / 122.100 MHz
Nota:
L’ATZ di Piacenza è normalmente classificata “G” e i servizi ATS sono disattivati. Tuttavia possono essere riattivati previa emissione di specifico NOTAM
APP Piacenza Approach
121.250 MHz
Nota:
Il servizio è attivabile a mezzo NOTAM. Ente ATS di riferimento quando non attivo: Milano FIC
////
TACAN – ‘PIA’ – CH121X
________
Pisa San Giusto
TWR Pisa Tower
119.105 MHz / 122.100 MHz
H24
TWR Pisa Ground
120.080 MHz
0700-1900 (0600-1800)
APP Pisa Approach
126.080 MHz / 124.280 MHz
H24
////
TACAN – ‘PIN’ – CH20X
DVOR/DME – ‘PIS’ – 112.10 MHz CH58X
L – ‘PIS’ – 379.00 KHz
________
Ponza
VORTAC – ‘PNZ’ – 114.60 MHz CH93X
________
Pratica di Mare
TWR Pratica Tower
118.050 MHz / 122.100 MHz
H24
TWR Pratica Ground
121.600 MHz
MON-THU 0630-1100 (0530-1000) 1200-1445 (1100-1345) FRI 0630-1130(0530-1030). HOL e 11 JUL non disponibile. L’estensione dell’orario di servizio e/o delle giornate lavorative potrà essere fornito/potranno essere fornite per esigenza di base.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024)
APP Pratica Approach
118.050 MHz / 122.100 MHz
H24
////
TACAN – ‘TPR’ – CH24X
________
Rimini
VOR/DME – ‘RIM’ – 116.20 MHz CH109X
L’apparato VORTAC è stato convertito in un VOR/DME. L’antenna DME è stata riposizionata alle coordinate 44°00’54.4″N 012°37’00.4″E (WGS84), elevazione 20m AMSL.
(informazioni aggiornate al NOTAM A4648/24, in vigore dal 5 Giugno 2024)
________
Sarzana
TWR Sarzana Tower
119.650 / 122.100 MHz
MON e THU 0700-1500 (0600-1400), TUE e WED 0700-1800 (0600-1700) e 1900-2100 (1800-2130) FRI 0700-1100 (0600-1000)
________
Sigonella
TWR Sigonella Tower
118.055 MHz / 122.100 MHz
H24
////
TACAN – ‘SIG’ – CH53X
NDB – ‘SIG’ – 412.00 KHz
________
Taranto Grottaglie
TACAN – ‘GRT – CH115X
________
Torino Caselle
TACAN – ‘CLL – CH27X
________
Trapani Birgi
TWR Trapani Tower
119.730 MHz / 122.100 MHz
H24
APP Trapani Approach/Radar
122.805 MHz / 119.950 MHz
H24
////
VORTAC – ‘TRP’ – 108.80 MHz CH25X
NDB – ‘TRP’ – 317.50 Khz
_______
Treviso
APP Treviso Approach/ Radar
120.405 MHz / 121.155 MHz
H24
__________
Treviso Istrana
TWR Istrana Tower
124.355 MHz / 122.100 MHz
MON-FRI 0700-1900 (0600-1800)
////
TACAN – ‘ISA’ – CH80X
________
Udine Rivolto
TWR Rivolto Tower
126.850 MHz / 122.100 MHz / 139.250 MHz
MON-THU 0730-1515 (0630-1415) FRI 0730-1045 (0630-0945)
////
TACAN – ‘RIV’ – CH37X
NDB – ‘RIV’ – 371.00 KHz
________
Verona
VORTAC – ‘VIL’ – 115.80 MHz CH105X
________
Viterbo
TWR Viterbo Tower
127.150 MHz / 122.100 MHz
0630-SS+30 (0530-SS+30)
////
L – ‘VIB’ – 480.00 KHz
________
Servizio di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare (SCCAM)
Presso i Centri di Controllo Regionale di Roma, Milano, Padova e Brindisi, allo scopo di consentire al traffico IFR la permeabilità delle aree regolamentate militari sono in funzione i seguenti Servizi di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare.
//////
SCCAM Milano Military
129.825 MHz
128.615 MHz
H24
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/23, in vigore dal 2 Novembre 2023)
________
SCCAM Padova Military
123.175 MHz 129.375 MHz
H24
________
SCCAM Roma Military
123.225 MHz / 142.300 MHz
H24
________
SCCAM Brindisi Military
121.075 MHz / 129.775 MHz
H24
________
______
______
I wonder if Aviano APP Is really non radar,, or if USAFE ATC still provides this service ,as in the past, using an Independent RAPCON (radar approah control) facility located
on base
I confirm that Aviano approach control service is carried out with the use of radar, although the call sign does not specifically mention it.
kind regards
Fabio Patrassi
Mr Patrassi, this Is almost unusual ,i suppose that italian APC are rated in a radar position in an USAFE ATC environement( named RAPCON) that obviously must have been omologated by italian air force authorithies (ITAV?).Otherwise i do not understand the whys’ of not calling “Aviano radar”.Many wishes for Xmas and a brand new 2023.appreciate your work!!!
Buongiorno Fabio,
mi scusi, mi sorge un dubbio:
ma la frequenza SCAMM di Roma non dovrebbe essere più alta?
Quella in mio possesso è un bel po’ più alta (non la scrivo per discrezione..)
Questa differenza, probabilmente, dipende dal fatto che la mia è proprio quella militare militare, mentre quella riportata nel post di cui sopra, magari è “surrogata” (cioè civile e militare)… diciamo così..
La butto lì, non sono sicuro di questa mia ultima affermazione..
Grazie sempre per il suo tempo..
Buongiorno,
La spiegazione è semplice.
le frequenze che appaiono sull’AIP Italia, che si rivolge ad un utenza civile, sono VHF.
Quelle riportate sul MILAIP sono UHF e quindi rivolte ad un’utenza militare.
Saluti
Fabio Patrassi
Grazie per la sua gentile risposta.. come sempre. 😉
Un saluto da “LICC” centro. 🙂