Effettuiamo un’ incursione in Puglia per dare conto delle notizie generali e delle più recenti informazioni aeronautiche relative agli aeroporti di Taranto e Foggia.
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TARANTO Grottaglie
L’aeroporto è situato a 1.62NM Ovest/Sud/Ovest di Grottaglie, ad un’elevazione di 214ft.
E’ gestito dalla società Aeroporti di Puglia S.p.A. , della quale riporto i recapiti locali:
tel +39 099 5625601/3/5 fax +39 099 5625645, cell +39 340 9404502
info@aeroportidipuglia.it, safetytaranto@aeroportidipuglia.it
E’ aperto al traffico aereo generale, nonché al traffico commerciale nazionale e comunitario.
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Caratteristiche delle piste
RWY 17/35 – dimensioni: 3200m x 45m (ASPH)
Note:
1) La soglia pista 17 è spostata di 220m.
2) La soglia pista 35 è spostata di 250m.
3) RWY 17: è possibile decollare da posizione intermedia dall’ INT TKOF ‘D’ (TORA 2438m)
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 17 – SALS (420m)/ PAPI 3.2°
RWY 35 – ALS / (900m)/ PAPI 3°
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Spazio aereo
L’ATZ di Taranto Grottaglie è classificata ‘D’ ed è situata all’interno della CTR di Grottaglie
Limiti verticali: SFC / 3000ft AGL
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Servizi di comunicazione ATS
TWR / Grottaglie Tower / 118.700 MHz / HR: 0700-1900 (0600-1800)/
Nota:
In altri orari il servizio ATS potrebbe continuare ad essere fornito per ragioni operative, pertanto prima di entrare nel CTR di Grottaglie l’ aeromobile dovrà richiedere ed ottenere da Brindisi ACC/FIC informazioni sull’effettiva disponibilità del servizio,
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Restrizioni locali ai voli
1)
Tutto il traffico commerciale e di aviazione generale consentito solo con preavviso di 24 ore al gestore aeroportuale. Aeromobili di base a Taranto/Grottaglie AD non soggetti.
2)
Ai piloti è fortemente richiesto di prestare la dovuta attenzione alla presenza di due ostacoli (aerogeneratori) situati a Sud del campo, vicino alla superficie di avvicinamento della RWY35.
L’elevazione del più alto ostacolo è di 745ft AMSL. Segnalatica ICAO non fornita.
NOTA
gli ostacoli sopra menzionati non interferiscono con la superficie di avvicinamento RWY35.
3)
TARTESTBED – per attività SAPR sperimentale contattare Aeroporti di Puglia e-mail tartestbed@aeroportidipuglia.it.
Attività soggetta a coordinamento come previsto dalle procedure d’impiego.
4)
Presenza di uomini e mezzi sull’area di manovra in contatto radio con la TWR e nelle vicinanze dell’apron per lavori di sfalcio erba dal 01 marzo al 31 ottobre giornalmente HR 0700-1800 (0600-1700).
5)
Compass point per elicotteri non disponibile durante le operazioni di partenza ed atterraggio degli aeromobili
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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale
Voli di Aviazione Generale e commerciale operati con aeromobili che hanno sino a 19 posti, per l’assistenza devono contattare “Delta Aerotaxi”.
Orari di Servizio: 0700-1900 (0600-1800) Tel: +39 099 5623117 Cell: +39 3669307222
e-mail: taranto@deltaflr.it
Per aeromobili di Stato:
Aeroporti di Puglia
Orari di Servizio: 0700-1900 (0600-1800) Tel: +39 099 5625601 Cell: +39 3409404502
e-mail: agibilitatar@aeroportidipuglia.it, frubino@aeroportidipuglia.it
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Norme VFR
Circuiti di traffico:
RWY 17 destra
RWY 35 sinistra
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VFR notturno
VFR/N consentito solo agli aeromobili militari, di Stato ed HEMS
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Carta Ostacoli di Aeroporto
La più recente carta Ostacoli d’Aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A7/23, in vigore dal 7 Settembre 2023. Essa è stata aggiornata in accordo alla declinazione magnetica di 4° E (2020) – variazione annua di 6′ E.
L’orientamento magnetico delle piste diventa:
RWY 17: 165°
RWY 35: 345°
In accordo con il segmento finale delle procedure strumentali di precisione RWY 35.
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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:
AIRAC A6/22, in vigore dal 14 Luglio 2022:
- La seguente nota presente in AIP viene rimossa:
Il servizio handling è obbligatorio e assicurato da Aeroporti di Puglia Spa
- Non sono più fornite informazioni riguardanti il servizio sanitario.
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AIRAC A2/23, in vigore dal 23 Marzo 2023:
L’apparato NDB Locator ‘GRT’ 331.00 KHz è stato completamente eliminato.
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AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:
L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.
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AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024:
Anemometro disponibile: 391m dopo THR RWY 35, 157m lato sinistro RCL
Installato il nuovo trasmissometro in posizione TDZ RWY 35
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AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024:
Nuovo anenometro disponibile. Posizione: THR RWY 17
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FOGGIA Gino Lisa
L’aeroporto è situato a 1.6NM Sud/Sud/Ovest di Foggia, ad un’elevazione di 267ft.
E’ gestito dalla società Aeroporti di Puglia S.p.A. , della quale riporto i recapiti locali:
Ufficio Operativo tel +39 0881 650539 fax +39 0881 650522
e-mail: info@aeroportidipuglia.it
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Caratteristiche delle piste
RWY 15/33 – dimensioni: 1735m x 47m (ASPH)
Note:
1) La soglia pista 33 è spostata di 114m.
2) La porzione di 150m prima della RWY end 33 disponibile per i decolli da RWY 15.
3) La porzione di 96m prima della RWY end 15 disponibile per i decolli RWY 33.
4) RWY 15: è possibile decollare da posizione intermedia dall’ INT TKOF ‘B’ (distanze dichiarate: TORA 1498m TODA 1558m ASDA 1498 LDA NIL ). Il pilota che intenda utilizzare l’Intersection Take-off deve informare l’AFIU.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)
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Carta Ostacoli di Aeroporto
La carta Ostacoli d’Aeroporto in vigore è stata redatta in accordo alla declinazione magnetica di 4° E (2020) – variazione annua di 7′ E.
L’orientamento magnetico delle piste è il seguente:
RWY 15: 153°
RWY 33: 333°
Nota: nella versione in vigore la dimensione della Clearway per entrambe le piste sembrerebbe essere 60m x 150m, in contraddizione con quanto pubblicato nelle altre sezioni AIP.
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 15 – NIL / PAPI 3°
RWY 33 – SALS (420m)/ PAPI 3°
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Spazio aereo
L’ATZ di Foggia Gino Lisa è classificata ‘G’ ed è situata all’interno della CTR di Amendola.
E’ una RMZ (Zona Radio Obbligatoria). Al suo interno i piloti devono mantenere il continuo contatto radio bilaterale con l’AFIS.
Limiti verticali: SFC / 2000ft AMSL
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Servizi di comunicazione ATS
APP / Amendola Approach-Radar / 118.855 MHz / HR: Dal Lunedì al Venerdì 0700/z-1800/z (0600-1700) / Eccetto Sabato, festivi e il 24 Giugno.
Nota:
L’orario di servizio di Amendola APP/Radar può essere esteso per ragioni operative.
Quindi, al di fuori del citato orario, la CTR di Amendola puà essere attraversata solo previo coordinamento con Roma ACC/FIC e Brindisi ACC/FIC/SCCAM (come applicabile), che informerà anche il traffico che intende attraversare il sopracitato spazio aereo circa l’effettiva fornitura del servizio di controllo di avvicinamento.
AFIS / Foggia Aerodrome Info / 120.100 MHz / HR: 0730/z-1530/z (0630-1630)
(Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A7/24, in vigore dal 11 Luglio 2024)
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Restrizioni locali ai voli
1)
Atterraggio consentito solo ad aeromobili con apertura alare fino a 36m esclusi e con larghezza del carrello principale fino a 9m esclusi (codice 3C ICAO, Annesso 14)
2)
AD aperto al traffico commerciale e turistico sia nazionale che internazionale e ai charter autorizzati
3)
Le operazioni di take-off non sono consentite con visibilità inferiore ad 800m a causa dell’alimentatore secondario non disponibile
4)
L’aeroporto di Foggia/Gino Lisa è sprovvisto di apposita area TLOF per gli elicotteri civili. Le operazioni di decollo e atterraggio avverranno esclusivamente sulla RWY 15/33
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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale
Fly Services:
orario di servizio 0730-1530 (0630-1630), Cell +39 3495706016
web: www.flyservice.eu email: fogfbo@flyservice.eu
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Norme VFR
1)
Per le operazioni riguardanti l’aeroporto di Foggia Gino Lisa sono disponibili i seguenti punti di riporto VFR:
a)
Nord:
– FOCI DEL FORTORE (BAN1)
– S. SEVERO (BAN2)
– 2NM NORTH OF LUCERA (BAN3)
Punto d’attesa VFR: 2NM NORTH OF LUCERA (BAN3)
Segmento da FOCI DEL FORTORE (BAN1) a S.SEVERO (BAN2) non disponibile durante i periodi di attivazione della zona regolamentata LI R304
b)
Sud/Ovest:
– ARIANO IRPINO (BASW1)
– ORSARA DI PUGLIA (BASW2)
– TROIA (BASW3)
Punto d’attesa VFR: TROIA (BASW3)
c)
Sud/Est:
– TRANI (BASE1)
– 2NM SOUTH OF CANOSA (BASE2)
– STORNARA (BASE3)
d)
Sud:
– LAGO DI LAVELLO (BAS1)
– STORNARA (BASE3)
Punto d’attesa VFR: STORNARA (BASE3)
2)
Il traffico VFR locale può operare solo ad Ovest dell’aeroporto di FOGGIA/Gino Lisa
3)
Per evitare interagenze con le procedure strumentali di FOGGIA/Gino Lisa i piloti debbono:
a) Se in arrivo, stabilire e mantenere contatto radio con Amendola APP, prima di entrare nella CTR. In funzione delle informazioni di traffico ricevute, evitare di interessare le zone di avvicinamento e partenza strumentale di Foggia, effettuando attese VFR sui punti previsti lungo la rotta seguita. Se non diversamente istruiti, il contatto radio con l’AFIU di Foggia deve essere stabilito lasciando i punti d’attesa VFR e, comunque, prima di entrare nell’ATZ di Foggia
b) Se in uscita, lasciando l’ATZ di Foggia, stabilire e mantenere contatto radio con Amendola APP fino a lasciare la CTR di Amendola
NOTA
Le succitate norme non esentano i piloti in VFR dall’obbligo di provvedere alla propria separazione da altro traffico aereo
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VFR notturno
VFR notturno consentito come segue:
1) Atterraggio consentito solo su RWY 33
2) Circuito di traffico: a ovest della RWY
Punti di ingresso: STORNARA (BASE3), TROIA (BASW3), 2 NM NORTH OF LUCERA (BAN3)
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Zone sottoposte a restrizione
Zona vietata LI P163 Foggia
Situata a Nord/Est dell’aeroporto, appena al di fuori dell’ATZ. Al suo interno è proibito il traffico aereo, eccetto il TFC IFR che segue le procedure pubblicate da/per Foggia Gino Lisa AD e/o per la elisuperficie Foggia.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)
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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:
AIRAC A3/22 (in vigore dal 21 Aprile 2022):
- Le note presenti in AIP relative al paragrafo “Disponibilità stagionale e sistemi di pulitura piste” cambiano come segue:
- I dati riguardanti lo stato di certificazione dell’aeroporto sono variati come segue:
Data della certificazione: 20 Dicembre 2006 – Validità della certificazione: 19 Dicembre 2024 – Nr.: I-032/APT
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AIRAC A12/22 in vigore dal 29 Dicembre 2022:
Il dato di variazione magnetica riferita alla seguente radioassistenza è stato modificato in 4°E – 2020:
VOR/DME “BAR” 116.40 MHz CH 111X
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AIRAC A5/23 in vigore dal 15 Giugno 2023:
- Orario di servizio dogana e immigrazione: 0400-2200 (0300-2100) Nota: su richiesta con 48HR di preavviso all’operatore aeroportuale via email supervisorifog@aeroportidipuglia.it o via telefono +39 3470723303
- Orario di servizio handling: 0400-2200 (0300-2100)
- Orario di servizio rifornimento: 0400-2200 (0300-2100). In altri orari su richiesta con 30min di preavviso via email supervisorifog@aeroportidipuglia.it o via telefono +39 3470723303
- Servizio antincendio:
Categoria servizio antincendio aeroportuale cambia per leggere – CAT 5 ICAO. Nota: CAT 6 ICAO viene fornita in accordo a quanto stabilito da ENAC (ITALIAN CIVIL AVIATION AUTHORITY.
Orario: 0500-2200 (0400-2100)
- Rimozione aeromobili in difficoltà: NIL
- Ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali – orario : 0400-2200 (0300-2100)
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AIRAC A7/23 in vigore dal 7 Settembre 2023:
Nubi operativamente significative: sono ritenute operativamente significative le nubi con altezza della base al di sotto di 6100ft e cumulonembi o cumuli torreggianti con base di qualsiasi altezza.
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AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:
L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.
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