Aeroporti di Taranto e Foggia

Aeroporti di Taranto e Foggia

Effettuiamo un’ incursione in Puglia per dare conto delle notizie generali e delle più recenti informazioni aeronautiche relative agli aeroporti di Taranto e Foggia.

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TARANTO Grottaglie

L’aeroporto è situato a 1.62NM Ovest/Sud/Ovest di Grottaglie, ad un’elevazione di 214ft.

E’ gestito dalla società Aeroporti di Puglia S.p.A. , della quale riporto i recapiti locali:

tel +39 099 5625601/3/5 fax +39 099 5625645, cell +39 340 9404502

info@aeroportidipuglia.it, safetytaranto@aeroportidipuglia.it

E’ aperto al traffico aereo generale, nonché al traffico commerciale nazionale e comunitario.

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Caratteristiche delle piste

RWY 17/35 dimensioni: 3200m x 45m (ASPH)

Note:

1) La soglia pista 17 è spostata di 220m.

2) La soglia pista 35 è spostata di 250m.

3) RWY 17: è possibile decollare da posizione intermedia dall’ INT TKOF ‘D’ (TORA 2438m)

Aeroporti di Taranto e Foggia

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 17 SALS (420m)/ PAPI 3.2°

RWY 35 ALS / (900m)/ PAPI 3°

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Spazio aereo

L’ATZ di Taranto Grottaglie è classificata ‘Ded è situata all’interno della CTR di Grottaglie

Limiti verticali: SFC / 3000ft AGL

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Servizi di comunicazione ATS

TWR / Grottaglie Tower / 118.700 MHz / HR: 0700-1900 (0600-1800)/

Nota:

In altri orari il servizio ATS potrebbe continuare ad essere fornito per ragioni operative, pertanto prima di entrare nel CTR di Grottaglie l’ aeromobile dovrà richiedere ed ottenere da Brindisi ACC/FIC informazioni sull’effettiva disponibilità del servizio,

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Restrizioni locali ai voli

1)

Tutto il traffico commerciale e di aviazione generale consentito solo con preavviso di 24 ore al gestore aeroportuale. Aeromobili di base a Taranto/Grottaglie AD non soggetti.

2)

Ai piloti è fortemente richiesto di prestare la dovuta attenzione alla presenza di due ostacoli (aerogeneratori) situati a Sud del campo, vicino alla superficie di avvicinamento della RWY35.

L’elevazione del più alto ostacolo è di 745ft AMSL. Segnalatica ICAO non fornita.

NOTA

gli ostacoli sopra menzionati non interferiscono con la superficie di avvicinamento RWY35.

3)

TARTESTBED – per attività SAPR sperimentale contattare Aeroporti di Puglia e-mail tartestbed@aeroportidipuglia.it.

Attività soggetta a coordinamento come previsto dalle procedure d’impiego.

4)

Presenza di uomini e mezzi sull’area di manovra in contatto radio con la TWR e nelle vicinanze dell’apron per lavori di sfalcio erba dal 01 marzo al 31 ottobre giornalmente HR 0700-1800 (0600-1700).

5)

Compass point per elicotteri non disponibile durante le operazioni di partenza ed atterraggio degli aeromobili

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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale

Voli di Aviazione Generale e commerciale operati con aeromobili che hanno sino a 19 posti, per l’assistenza devono contattare “Delta Aerotaxi”.

Orari di Servizio: 0700-1900 (0600-1800) Tel: +39 099 5623117 Cell: +39 3669307222

e-mail: taranto@deltaflr.it

Per aeromobili di Stato:

Aeroporti di Puglia

Orari di Servizio: 0700-1900 (0600-1800) Tel: +39 099 5625601 Cell: +39 3409404502

e-mail: agibilitatar@aeroportidipuglia.it, frubino@aeroportidipuglia.it

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Norme VFR

Circuiti di traffico:

RWY 17 destra

RWY 35 sinistra

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VFR notturno

VFR/N consentito solo agli aeromobili militari, di Stato ed HEMS

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Carta Ostacoli di Aeroporto

La più recente carta Ostacoli d’Aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A7/23, in vigore dal 7 Settembre 2023. Essa è stata aggiornata in accordo alla declinazione magnetica di 4° E (2020) – variazione annua di 6′ E.

L’orientamento magnetico delle piste diventa:

RWY 17: 165°

RWY 35: 345°

In accordo con il segmento finale delle procedure strumentali di precisione RWY 35.

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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:

AIRAC A6/22, in vigore dal 14 Luglio 2022:
  • La seguente nota presente in AIP viene rimossa:

Il servizio handling è obbligatorio e assicurato da Aeroporti di Puglia Spa

  • Non sono più fornite informazioni riguardanti il servizio sanitario.

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AIRAC A2/23, in vigore dal 23 Marzo 2023:

L’apparato NDB Locator ‘GRT’ 331.00 KHz è stato completamente eliminato.

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AIRAC A10/23, in vigore dal 10 Novembre 2023:

L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.

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FOGGIA Gino Lisa

L’aeroporto è situato a 1.6NM Sud/Sud/Ovest di Foggia, ad un’elevazione di 267ft.

E’ gestito dalla società Aeroporti di Puglia S.p.A. , della quale riporto i recapiti locali:

Ufficio Operativo tel +39 0881 650539 fax +39 0881 650522

e-mail: info@aeroportidipuglia.it

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Caratteristiche delle piste

RWY 15/33 dimensioni: 1735m x 47m (ASPH)

Note:

1) La soglia pista 33 è spostata di 114m.

2) La porzione di 150m prima della RWY end 33 disponibile per i decolli da RWY 15. Istituito uno Start point RWY 15 avente le seguenti distanze dichiarate: TORA 1885m TODA 1945m ASDA 1885m

3) La porzione di 96m prima della RWY end 15 disponibile per i decolli RWY 33. Istituito uno Start point RWY 33 avente le seguenti distanze dichiarate: TORA 1831m TODA 1891m ASDA 1831m

4) RWY 15: è possibile decollare da posizione intermedia dall’ INT TKOF ‘B’ (TORA 1498m). Il pilota che intenda utilizzare l’Intersection Take-off deve informare l’AFIU.

(informazioni aggiornate al NOTAM B5942/23, in vigore dal 11 Ottobre 2023)

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Carta Ostacoli di Aeroporto

La carta Ostacoli d’Aeroporto in vigore è stata redatta in accordo alla declinazione magnetica di 4° E (2020) – variazione annua di 7′ E.

L’orientamento magnetico delle piste è il seguente:

RWY 15: 153°

RWY 33: 333°

Nota: nella versione in vigore la dimensione della Clearway per entrambe le piste sembrerebbe essere 60m x 150m, in contraddizione con quanto pubblicato nelle altre sezioni AIP.

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 15 NIL / PAPI 3°

RWY 33 SALS (420m)/ PAPI 3°

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Spazio aereo

L’ATZ di Foggia Gino Lisa è classificata ‘Ged è situata all’interno della CTR di Amendola.

E’ una RMZ (Zona Radio Obbligatoria). Al suo interno i piloti devono mantenere il continuo contatto radio bilaterale con l’AFIS.

Limiti verticali: SFC / 2000ft AMSL

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Servizi di comunicazione ATS

APP / Amendola Approach-Radar / 118.855 MHz / HR: Dal Lunedì al Venerdì 0700/z-1800/z (0600-1700) / Eccetto Sabato, festivi e il 24 Giugno.

Nota:

L’orario di servizio di Amendola APP/Radar può essere esteso per ragioni operative.

Quindi, al di fuori del citato orario, la CTR di Amendola puà essere attraversata solo previo coordinamento con Brindisi ACC/FIC/ SCCAM (come applicabile), che informerà anche il traffico che intende attraversare il sopracitato spazio aereo circa l’effettiva fornitura del servizio di controllo di avvicinamento.

AFIS / Foggia Aerodrome Info / 120.100 MHz / HR: 0730/z-1530/z (0630-1630)

(informazioni aggiornate al NOTAM A1893/24, in vigore dal 2 Aprile 2024)

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Restrizioni locali ai voli

1)

Atterraggio consentito solo ad aeromobili con apertura alare fino a 36m esclusi e con larghezza del carrello principale fino a 9m esclusi (codice 3C ICAO, Annesso 14)

2)

AD aperto al traffico commerciale e turistico sia nazionale che internazionale e ai charter autorizzati

3)

Le operazioni di take-off non sono consentite con visibilità inferiore ad 800m a causa dell’alimentatore secondario non disponibile

4)

L’aeroporto di Foggia/Gino Lisa è sprovvisto di apposita area TLOF per gli elicotteri civili. Le operazioni di decollo e atterraggio avverranno esclusivamente sulla RWY 15/33

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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale

Fly Services:

orario di servizio 0730-1530 (0630-1630), Cell +39 3495706016

web: www.flyservice.eu email: fogfbo@flyservice.eu

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Norme VFR

1)

Per le operazioni riguardanti l’aeroporto di Foggia Gino Lisa sono disponibili i seguenti punti di riporto VFR:

a)

Nord:

– FOCI DEL FORTORE (BAN1)

– S. SEVERO (BAN2)

– 2NM NORTH OF LUCERA (BAN3)

Punto d’attesa VFR: 2NM NORTH OF LUCERA (BAN3)

Segmento da FOCI DEL FORTORE (BAN1) a S.SEVERO (BAN2) non disponibile durante i periodi di attivazione della zona regolamentata LI R304

b)

Sud/Ovest:

ARIANO IRPINO (BASW1)

– ORSARA DI PUGLIA (BASW2)

– TROIA (BASW3)

Punto d’attesa VFR: TROIA (BASW3)

c)

Sud/Est:

TRANI (BASE1)

– 2NM SOUTH OF CANOSA (BASE2)

– STORNARA (BASE3)

d)

Sud:

LAGO DI LAVELLO (BAS1)

– STORNARA (BASE3)

Punto d’attesa VFR: STORNARA (BASE3)

2)

Il traffico VFR locale può operare solo ad Ovest dell’aeroporto di FOGGIA/Gino Lisa

3)

Per evitare interagenze con le procedure strumentali di FOGGIA/Gino Lisa i piloti debbono:

a) Se in arrivo, stabilire e mantenere contatto radio con Amendola APP, prima di entrare nella CTR. In funzione delle informazioni di traffico ricevute, evitare di interessare le zone di avvicinamento e partenza strumentale di Foggia, effettuando attese VFR sui punti previsti lungo la rotta seguita. Se non diversamente istruiti, il contatto radio con l’AFIU di Foggia deve essere stabilito lasciando i punti d’attesa VFR e, comunque, prima di entrare nell’ATZ di Foggia

b) Se in uscita, lasciando l’ATZ di Foggia, stabilire e mantenere contatto radio con Amendola APP fino a lasciare la CTR di Amendola

NOTA

Le succitate norme non esentano i piloti in VFR dall’obbligo di provvedere alla propria separazione da altro traffico aereo

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VFR notturno

VFR notturno consentito come segue:

1) Atterraggio consentito solo su RWY 33

2) Circuito di traffico: a ovest della RWY

Punti di ingresso: STORNARA (BASE3), TROIA (BASW3), 2 NM NORTH OF LUCERA (BAN3)

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Zone sottoposte a restrizione
Zona vietata LI P163 Foggia

Situata a Nord/Est dell’aeroporto, appena al di fuori dell’ATZ. Al suo interno è proibito il traffico aereo, eccetto il TFC IFR che segue le procedure pubblicate da/e per Foggia Gino Lisa AD e da/per l’aeroporto militare di Amendola.

Aeroporti di Taranto e Foggia

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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:

AIRAC A3/22 (in vigore dal 21 Aprile 2022):
  • Le note presenti in AIP relative al paragrafo “Disponibilità stagionale e sistemi di pulitura piste” cambiano come segue:

  • I dati riguardanti lo stato di certificazione dell’aeroporto sono variati come segue:

Data della certificazione: 20 Dicembre 2006 – Validità della certificazione: 19 Dicembre 2024 – Nr.: I-032/APT  

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AIRAC A12/22 in vigore dal 29 Dicembre 2022:

Il dato di variazione magnetica riferita alla seguente radioassistenza è stato modificato in 4°E – 2020:

VOR/DME “BAR” 116.40 MHz CH 111X

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AIRAC A5/23 in vigore dal 15 Giugno 2023:
  • Orario di servizio dogana e immigrazione: 0400-2200 (0300-2100) Nota: su richiesta con 48HR di preavviso all’operatore aeroportuale via email supervisorifog@aeroportidipuglia.it o via telefono +39 3470723303
  • Orario di servizio handling: 0400-2200 (0300-2100)
  • Orario di servizio rifornimento: 0400-2200 (0300-2100). In altri orari su richiesta con 30min di preavviso via email supervisorifog@aeroportidipuglia.it o via telefono +39 3470723303
  • Servizio antincendio:

Categoria servizio antincendio aeroportuale cambia per leggere – CAT 5 ICAO. Nota: CAT 6 ICAO viene fornita in accordo a quanto stabilito da ENAC (ITALIAN CIVIL AVIATION AUTHORITY.

Orario: 0500-2200 (0400-2100)

  • Rimozione aeromobili in difficoltà: NIL
  • Ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali – orario : 0400-2200 (0300-2100)

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AIRAC A7/23 in vigore dal 7 Settembre 2023:

Nubi operativamente significative: sono ritenute operativamente significative le nubi con altezza della base al di sotto di 6100ft e cumulonembi o cumuli torreggianti con base di qualsiasi altezza.

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AIRAC A10/23, in vigore dal 10 Novembre 2023:

L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.

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