Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

La più recente modifica alle procedure strumentali di Taranto Grottaglie è stata apportata con l’AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021, con la quale, tra l’altro, sono state istituite le nuove procedure strumentali di avvicinamento RNP-Z e RNP-Y RWY 35.

STAR
STAR VOR

Le procedure conducono agli IAF su TAG VOR/DME e MASAX, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa:

TAG VOR/DME – inbound 190° / outbound 010° , +5000ft, IAS MAX 200kt

MASAX – inbound 346° / outbound 166° , +3000ft, IAS MAX 200kt

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KAPPO 1C (ATC discretion)

KAPPO – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) (a 18NM TAG DME: +FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft)

KAPPO 1E (ATC discretion)

KAPPO – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) (a 18NM TAG DME: +FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)

KAPPO 1M

KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 256 BCS VOR (TR 256°) – RDL 059 TAG VOR (TR 239°) (a 8NM TAG DME: +FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft)

KAPPO 1L

KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 256 BCS VOR (TR 256°) – RDL 059 TAG VOR (TR 239°) (a 8NM TAG DME: +FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)

ROBOT 1L

ROBOT – RDL 009 TAG VOR (TR 189°) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)

ROBOT 1M

ROBOT – RDL 009 TAG VOR (TR 189°) – TAG VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Taranto

MSA basato su TAG VOR

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

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STAR L

Le procedure conducono allo IAF su GRT Locator, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa: inbound 165° / outbound 345°, +3000ft, IAS MAX 200kt

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KAPPO 1A (ATC discretion)

KAPPO – QDR 065° GRT L (TR 245°) (a 9NM BCS DME: +FL70; a 17NM BCS DME: +4500ft) GRT L (+3000ft)

KAPPO 1N

KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 254 BCS VOR (TR 254°) – QDR 048° GRT L (TR 228°) (a 18NM BCS DME: +FL70) – GRT L (+3000ft)

ROBOT 1N

ROBOT – QDR 004° GRT L (TR 184°) (INT RDL 262 BCS VOR: +4500ft) – GRT L (+3000ft)

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

MSA basato su GRT L

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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS or LOC-Z RWY 35

IAF sul VOR/DME TAG, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 190°/outbound 010°, +5000ft, IAS MAX 200kt).

Segmento iniziale:

TR 148° (CAT C/D, IAS MAX 200kt) oppure TR 156° (CAT A/B, IAS MAX 140kt).

A 10NM TAG DME, virata a destra su TR 345° fino allIF (9.5NM ITGT, +2200ft).

FAF a 6.3NM ITGT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 345°.

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

MAPt (GP INOP) a 1NM ITGT e mancato avvicinamento proseguendo su TR 345°. A 3.4NM ITGT (+800ft) virata a sinistra (IAS MAX 185kt) per intercettare RDL 270 TAG VOR (TR 090°). A 2NM TAG VOR, virata a destra per intercettare RDL 166 TAG VOR (TR 166°) verso il circuito d’attesa su MASAX (inbound 346°/outbound 166°, +3000ft, IAS MAX 200kt)

Profilo

minime

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ILS or LOC-Y RWY 35

IAF su ‘GRT’ Locator, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 165°/outbound 345°, +3000ft, IAS MAX 200kt).

Segmento iniziale:

TR 137° (CAT C/D, IAS MAX 200kt) oppure TR 149° (CAT A/B, IAS MAX 140kt).

A 9NM ITGT DME, virata a destra su TR 345° fino all’IF (9NM ITGT, +2200ft).

FAF a 6.3NM ITGT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 345°.

MAPt (GP INOP) a 1NM ITGT e mancato avvicinamento proseguendo su TR 345°. A 3.4NM ITGT (+800ft) virata a sinistra (IAS MAX 185kt) verso ‘GRT’ Locator ed il suo circuito d’attesa.

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Profilo

minime come da ILS or LOC-Z RWY 35

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ILS or LOC-X RWY 35 (ATC discretion)

IAF sul waypoint MASAX, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 346°/outbound 166°, +3000ft, IAS MAX 200kt).

Segmento iniziale:

TR 166° fino a 10NM TAG DME, virata a destra su TR 345° fino all’IF (9.5NM ITGT, +2200ft).

FAF a 6.3NM ITGT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 345°.

MAPt (GP INOP) a 1NM ITGT e mancato avvicinamento come da ILS or LOC-Z RWY 35.

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Profilo

minime come da ILS or LOC-Z RWY 35

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VOR-Z RWY 35

IAF sul VOR/DME TAG, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 190°/outbound 010°, +5000ft, IAS MAX 200kt).

Segmento iniziale:

TR 149° (CAT C/D, IAS MAX 200kt) oppure TR 157° (CAT A/B, IAS MAX 140kt).

A 10NM TAG DME, virata a destra su TR 346° fino all’IF (10NM TAG DME, +2000ft).

FAF su MASAX (6NM TAG DME, +2000ft) e segmento finale su TR 346° (disassata di 1.52° rispetto al centro pista. L’asse pista è intercettato a 5184m prima della THR RWY 35).

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

MAPt a 2NM TAG DME e mancato avvicinamento proseguendo su TR 346°. A 3NM TAG DME (+1300ft) virata a sinistra (IAS MAX 200kt) per intercettare RDL 270 TAG VOR (TR 090°). A 2NM TAG VOR, virata a destra per intercettare RDL 166 TAG VOR (TR 166°) verso il circuito d’attesa su MASAX (inbound 346°/outbound 166°, +3000ft, IAS MAX 200kt)

Profilo

Nota: le informazioni relative al circuito d’attesa sul VOR/DME ‘TAG’ non sono coerenti con quanto visibile in pianta

minime

Nota: nella tabella Distanze DME/ALT il punto a 4NM TAG DME deve essere letto come ALT 1325ft anziché 1365ft.

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VOR-Y RWY 35 (ATC discretion)

IAF sul waypoint MASAX, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 346°/outbound 166°, +3000ft, IAS MAX 200kt).

Segmento iniziale:

TR 166° fino a 10NM TAG DME, virata a destra su TR 346° fino allIF (10NM TAG DME, +2000ft).

FAF su MASAX a 6NM TAG DME (+2000ft) e segmento finale su TR 346° (disassata di 1.52° rispetto al centro pista. L’asse pista è intercettato a 5184m prima della THR RWY 35).

MAPt a 2NM TAG DME e mancato avvicinamento come da VOR-Z RWY 35.

Profilo

minime come da VOR-Z RWY 35

Nota: nella tabella Distanze DME/ALT il punto a 4NM TAG DME deve essere letto come ALT 1325ft anziché 1365ft.

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Locator RWY 35

IAF su ‘GRT’ Locator, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 165°/outbound 345°, +3000ft, IAS MAX 200kt).

Segmento iniziale:

TR 117° (CAT C/D, IAS MAX 210kt) oppure TR 141° (CAT A/B, IAS MAX 140kt).

Segmento outbound 1 min (CAT C/D) o 1.5 min (CAT A/B), quindi virata a destra su TR 345° (+2000ft).

FAF su GRT L (+1300ft) e segmento finale su TR 345°.

Mancato avvicinamento proseguendo su QDR 345°. Attraversando 1300ft virare a sinistra (IAS MAX 200kt) verso ‘GRT’ Locator ed il suo circuito d’attesa.

Profilo

minime

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RNP-Z RWY 35

IAF sul waypoint (flyover per il circuito d’attesa) TAG, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound TR 190°/outbound 010°, +5000ft, IAS MAX 200kt).

Segmento iniziale:

TR 120° – ATTEC (+3000ft) – BG 516 (IAS MAX 210kt) – TR 180° – BG512 (+2500ft, IAS MAX 200kt) – TR 270° – BG508 (IF, +2200ft, IAS MAX 185kt) – TR 330° – BG505 (FAF, +1800ft); segmento finale su TR 345°.

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

MAPt su BG501 (+650ft, LNAV only, flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a sinistra su BG536 (flyover waypoint. IAS MAX 185kt) – BG527 (+2200ft) – TR 093° – ATTEC (flyover waypoint nel circuito d’attesa RNAV1, inbound 120°/outbound 300°, +3000ft, IAS MAX 185kt)

profilo

minime

MSA: unico settore basato sull’ARP (25NM), 3200ft.

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RNP-Y RWY 35 (LPV only)

IAF sul waypoint (flyover per il circuito d’attesa) TAG, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound TR 190°/outbound 010°, +5000ft, IAS MAX 200kt).

Segmento iniziale:

TR 120° – ATTEC (+3000ft) – BG 516 (IAS MAX 210kt) – TR 180° – BG512 (+2500ft, IAS MAX 200kt) – TR 262° – BG708 (IF, +2200ft, IAS MAX 185kt) – TR 345° – BG505 (FAF, +1800ft); segmento finale su TR 345°.

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Mancato avvicinamento con virata a sinistra su BG536 (flyover waypoint. IAS MAX 185kt) – BG527 (+2200ft) – TR 093° – ATTEC (flyover waypoint nel circuito d’attesa RNAV1, inbound 120°/outbound 300°, +3000ft, IAS MAX 185kt

profilo

minime

MSA: unico settore basato sull’ARP (25NM), 3200ft.

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SID
SID VOR RWY 35

Salita iniziale: Dopo il decollo procedere su RDL 335 TAG VOR (TR 335°) fino a 4NM TAG DME (+1300 ft).

Gradiente minimo di salita (PDG): 350 ft/NM (5.76%) fino ad attraversare 2000 ft.

 

ROBOT 5P

RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – TR 340° – RDL 009 TAG VOR (TR 009°) (a 6.5NM TAG DME: +5000ft) – ROBOT (+FL90)

KAPPO 5P

RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – RDL 059 TAG VOR (TR 059°) (a 9NM TAG DME: +FL70 or +4500ft for traffic bound to LIBR only) – RDL 256 TAG VOR (TR 076°) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO

KAPPO 5F (ATC discretion)

RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – RDL 073 TAG VOR (TR 073°) (a 10NM TAG DME: +FL70 or +4500ft for traffic bound to LIBR only) – KAPPO

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Nota:

Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) al 2.5% sono presenti, ma non sono stati presi in considerazione per il gradiente progettazione procedure pubblicato

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SID VOR RWY 17

Salita iniziale: dopo il decollo procedere su RDL 166 TAG VOR (TR 166°) fino a 4 NM TAG DME (+1000 ft).

ROBOT 5Q

RDL 100 TAG VOR (TR 280°) (a 2NM TAG DME: +3000ft) – RDL 009 TAG VOR (TR 009°) – (a 6.5NM TAG DME: +5000ft) – ROBOT (+FL90)

KAPPO 5Q

TR 009° (INT RDL 073 TAG VOR: +4500ft) – RDL 059 TAG VOR (TR 059°) (a 15NM TAG DME: +FL70. +4500ft for traffic bound to LIBR only) – RDL 256 TAG VOR (TR 076°) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO

KAPPO 5D (ATC discretion)

TR 009° – (INT RDL 073 TAG VOR: 4500ft) – RDL 073 TAG VOR (a 18NM TAG DME: +FL70. +4500ft for traffic bound to LIBR only) – KAPPO

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

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SID L

Salita iniziale RWY 17: dopo il decollo procedere su QDR 345° GRT L (TR 165°) verso GRT L (+1300ft)

Gradiente minimo di salita (PDG): 5.76% (350 ft/NM) fino ad attraversare 1300 ft.

Salita iniziale RWY 35: dopo il decollo procedere su TR 343°; attraversando 1300ft virata a sinistra su QDR 320° GRT L (TR 140°) verso GRT L

Gradiente minimo di salita (PDG): 5.76% (350 ft/NM) fino ad attraversare 2000 ft.

 

ROBOT 5S

TR 318° – (INT QDR 065° GRT L: +3000ft) – QDR 004° GRT L (INT RDL 260 BCS VOR: +5000ft) – ROBOT (+FL90)

KAPPO 5S

TR 004° – (INT QDR 065° GRT L: +3000ft) – QDR 048° GRT L (TR 048°) (a 18NM BCS DME: +4500ft) – RDL 254 BCS VOR (TR 074°) (a 11NM BCS DME: +FL70; +4500ft for traffic bound to LIBR only) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO

KAPPO 5B (ATC discretion)

TR 004° – (INT QDR 065° GRT L: +3000ft) – QDR 065° GRT L (TR 065°)(a 17NM BCS DME: +4500ft; a 10NM BCS DME: +FL70. +4500ft for traffic bound to LIBR only) – KAPPO

Nota:

Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) al 2.5% sono presenti, ma non sono stati presi in considerazione per il gradiente progettazione procedure pubblicato

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