Le più recenti modifiche alle procedure strumentali di Taranto Grottaglie sono le seguenti:
– AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021 (istituzione delle procedure strumentali di avvicinamento RNP-Z e RNP-Y RWY 35.
– AIRAC A2/23, in vigore dal 23 Marzo 2023 (istituzione STAR RNP1 RWY 35 e SID RNP1 RWY 35 e RWY 17 – dismissione apparato NDB/Locator L ‘GRT’.
STAR
STAR RNP1 RWY 35
Carta istituita con AIRAC A2/23, in vigore dal 23 Marzo 2023.
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Le procedure conducono allo IAF su MEFRE, sul quali è attestato anche un circuito d’attesa RNP1:
inbound 157° / outbound 337° , +5000ft, IAS MAX 210kt
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KAPPO 1X
KAPPO – TR 255° – BG401 (FL70) – MEFRE (+5000ft)
LCC 1X (ATC discretion)
LCC – TR 306° – BG403 (FL70) – BG402 (+5000ft, IAS MAX 230kt) – MEFRE
MOKTO 1X (ATC discretion)
MOKTO – TR 104° – MEFRE (+5000ft)
ROBOT 1X
ROBOT – TR 169° – MEFRE (+5000ft)
MSA
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STAR VOR
Le procedure conducono agli IAF su TAG VOR/DME e MASAX, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa:
TAG VOR/DME – inbound 190° / outbound 010° , +5000ft, IAS MAX 200kt
MASAX – inbound 346° / outbound 166° , +3000ft, IAS MAX 200kt
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KAPPO 1A
KAPPO – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) (a 18NM TAG DME: +FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft)
KAPPO 1A
KAPPO – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) (a 18NM TAG DME: +FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft)
MASAX 1A (ATC discretion, a seguito di un mancato avvicinamento)
MASAX – RDL 166 TAG VOR (TR 346°) – TAG VOR/DME (+5000ft)
MOKTO 1A (ATC discretion)
MOKTO – RDL 296 TAG VOR (TR 116°) – TAG VOR/DME (+5000ft)
LCC 1A (ATC discretion)
LCC – RDL 304 LCC VOR (TR 304°) (a 22NM LCC TACAN: +FL70) – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) – TAG VOR/DME (+5000ft)
ROBOT 1M
ROBOT – RDL 009 TAG VOR (TR 189°) – TAG VOR/DME (+5000ft)
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Nota: le STAR KAPPO 1M, KAPPO 1E, KAPPO 1L e ROBOT 1L sono state cancellate con la variante AIRAC A2/23
MSA basato su TAG VOR
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La carta STAR L è stata cancellata con la variante AIRAC A2/23, a seguito della dismissione del NDB/Locator L ‘GRT’.
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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS or LOC-Z RWY 35
IAF sul VOR/DME TAG, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 190°/outbound 010°, +5000ft, IAS MAX 200kt).
Segmento iniziale:
TR 148° (CAT C/D, IAS MAX 200kt) oppure TR 156° (CAT A/B, IAS MAX 140kt).
A 10NM TAG DME, virata a destra su TR 345° fino all’IF (9.6NM ITGT, +2200ft).
FAF a 6.3NM ITGT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 345°.
MAPt (GP INOP) a 1NM ITGT e mancato avvicinamento proseguendo su TR 345°. A 3.4NM ITGT (+800ft) virata a sinistra (IAS MAX 185kt) per intercettare RDL 270 TAG VOR (TR 090°). A 2NM TAG VOR, virata a destra per intercettare RDL 166 TAG VOR (TR 166°) verso il circuito d’attesa su MASAX (inbound 346°/outbound 166°, +3000ft, IAS MAX 200kt)
Profilo
minime
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Le procedure ILS or LOC-Y RWY 35 e ILS or LOC-X RWY 35 sono state cancellata con la variante AIRAC A2/23.
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VOR-Z RWY 35
IAF sul VOR/DME TAG, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound TR 190°/outbound 010°, +5000ft, IAS MAX 200kt).
Segmento iniziale:
TR 149° (CAT C/D, IAS MAX 200kt) oppure TR 157° (CAT A/B, IAS MAX 140kt).
A 10NM TAG DME, virata a destra su TR 346° fino all’IF (10NM TAG DME, +2000ft).
FAF su MASAX (6NM TAG DME, +2000ft) e segmento finale su TR 346° (disassata di 1.52° rispetto al centro pista. L’asse pista è intercettato a 5184m prima della THR RWY 35).
MAPt a 2NM TAG DME e mancato avvicinamento proseguendo su TR 346°. A 3NM TAG DME (+1300ft) virata a sinistra (IAS MAX 200kt) per intercettare RDL 270 TAG VOR (TR 090°). A 2NM TAG VOR, virata a destra per intercettare RDL 166 TAG VOR (TR 166°) verso il circuito d’attesa su MASAX (inbound 346°/outbound 166°, +3000ft, IAS MAX 200kt)
Profilo
Nota: le informazioni relative al circuito d’attesa sul VOR/DME ‘TAG’ non sono coerenti con quanto visibile in pianta
minime
Nota 1: nella tabella Distanze DME/ALT il punto a 4NM TAG DME deve essere letto come ALT 1325ft anziché 1365ft.
Nota 2: La rotta del segnento finale è disassata di 1°52’ rispetto all’asse centrale della pista 35. Il prolungamento dell’asse pista è intercettato a 5184m prima della soglia 35
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Le procedure VOR-Y RWY 35 e Locator RWY 35 sono state cancellata con la variante AIRAC A2/23.
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RNP-Z RWY 35
IAF sul waypoint MEFRE (flyover per il circuito d’attesa), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNP1 (inbound TR 157°/outbound 337°, +5000ft, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale:
TR 157° – BG 516 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 180° – BG512 (+2500ft, IAS MAX 200kt) – TR 270° – BG508 (IF, +2200ft, IAS MAX 185kt) – TR 330° – BG505 (FAF, +1800ft); segmento finale su TR 345°.
MAPt su BG501 (+650ft, LNAV only, flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a sinistra su BG536 (flyover waypoint. IAS MAX 185kt) – BG527 (+2200ft) – TR 093° – ATTEC (flyover waypoint nel circuito d’attesa RNP1, inbound 120°/outbound 300°, +3000ft, IAS MAX 185kt)
profilo
minime
MSA: unico settore basato sull’ARP (25NM), 3200ft.
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RNP-Y RWY 35 (LPV only)
IAF sul waypoint MEFRE (flyover per il circuito d’attesa), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNP1 (inbound TR 157°/outbound 337°, +5000ft, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale:
TR 157° – BG 516 (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 180° – BG512 (+2500ft, IAS MAX 200kt) – TR 262° – BG708 (IF, +2200ft, IAS MAX 185kt) – TR 345° – BG505 (FAF, +1800ft); segmento finale su TR 345°.
Mancato avvicinamento con virata a sinistra su BG536 (flyover waypoint. IAS MAX 185kt) – BG527 (+2200ft) – TR 093° – ATTEC (flyover waypoint nel circuito d’attesa RNAV1, inbound 120°/outbound 300°, +3000ft, IAS MAX 185kt
profilo
minime
MSA: unico settore basato sull’ARP (25NM), 3200ft.
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SID
SID RNP1 RWY 35
Minimum climb gradient 7.5% (455 ft/NM) until leaving 5000ft
Bank angle 20° during the first turn.
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KAPPO 1T
TR 345° (+615ft) – BG601 (flyover waypoint, +1400ft, IAS MAX 200kt) – TAG (+5000ft) – TR 073° – KAPPO (+FL90)
LCC 1M (ATC discretion)
TR 345° (+615ft) – BG601 (flyover waypoint, +1400ft, IAS MAX 200kt) – TAG (+5000ft) – TR 087° – BG603 – TR 127° – LCC
MOKTO 1M (ATC discretion)
TR 345° (+615ft) – BG601 (flyover waypoint, +1400ft, IAS MAX 200kt) – TAG (flyover waypoint, +5000ft) – MOKTO (+FL90)
ROBOT 1T
TR 345° (+615ft) – BG601 (flyover waypoint, +1400ft, IAS MAX 200kt) – TAG (flyover waypoint, +5000ft) – TR 009° – ROBOT (+FL90)
Nota:
Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) al 2.5% sono presenti, ma non sono stati presi in considerazione per il gradiente progettazione procedure pubblicato
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SID RNP1 RWY 17
Minimum climb gradient 6.6% (400 ft/NM) until leaving 5000ft
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KAPPO 1H
TR 165° (+604ft) – BG602 (flyover waypoint, +1500ft, IAS MAX 220kt) – BG604 (+5000ft) – TR 073° – KAPPO (+FL90)
LCC 1H (ATC discretion)
TR 165° (+604ft) – BG602 (flyover waypoint, +1500ft, IAS MAX 220kt) – BG604 (+5000ft) – TR 127° – LCC
MOKTO 1H (ATC discretion)
TR 165° (+604ft) – BG602 (flyover waypoint, +1500ft, IAS MAX 220kt) – BG606 (+5000ft) – TR 280° –MOKTO (+FL90)
ROBOT 1H
TR 165° (+604ft) – BG602 (flyover waypoint, +1500ft, IAS MAX 200kt) – BG606 (+5000ft, IAS MAX 220kt) – TR 360° – ROBOT (+FL90)
Nota:
Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) al 2.5% sono presenti, ma non sono stati presi in considerazione per il gradiente progettazione procedure pubblicato
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SID VOR RWY 35
Salita iniziale: Dopo il decollo procedere su RDL 335 TAG VOR (TR 335°) fino a 4NM TAG DME (+1300 ft).
Gradiente minimo di salita (PDG): 360 ft/NM (5.9%) fino ad attraversare 5000 ft.
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KAPPO 1E
RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 073 TAG VOR (TR 073°) (a 10NM TAG DME: +FL70 or +5000ft for traffic bound to LIBR only) – KAPPO
LCC 1P
RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 073 TAG VOR (TR 073°) – RDL 304 LCC VOR (TR 124°) – LCC VOR
ROBOT 6P
RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+5000ft) – TR 340° – RDL 009 TAG VOR (TR 009°) (INT RDL 260 BCS VOR: +FL70) – ROBOT (+FL90)
MOKTO 1P
RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+5000ft, IAS MAX 200kt) – RDL 297 TAG VOR (TR 297°) – MOKTO (+FL90)
Nota 1:
Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) al 2.5% sono presenti, ma non sono stati presi in considerazione per il gradiente progettazione procedure pubblicato
Nota 2:
La SID KAPPO 5P è stata cancellata con la variante AIRAc A2/23, in vigore dal 23 Marzo 2023.
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SID VOR RWY 17
Salita iniziale: dopo il decollo procedere su RDL 166 TAG VOR (TR 166°) fino a 4 NM TAG DME (+1000 ft).
Minimum climb gradient (PDG): 360 ft/NM (5.9%) until passing 5000 ft (FL 90 for MOKTO 1Q and ROBOT 6Q).
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KAPPO 6D
TR 009° (INT RDL 073 TAG VOR: +5000ft; – RDL 073 TAG VOR (TR 073°) (a 15NM TAG DME: +FL70. +5000ft for traffic bound to LIBR only) – KAPPO
LCC 1Q (ATC discretion)
TR 009° – (INT RDL 073 TAG VOR: 5000ft) – RDL 073 TAG VOR (TR 073°) – RDL 318 LCC VOR (TR 138°) – LCC VOR
MOKTO 1Q
RDL 100 TAG VOR (TR 280°) (a 2NM TAG DME: +5000ft) – TAG VOR/DME – RDL 297 TAG VOR (TR 297°) – MOKTO (+FL90)
ROBOT 6Q
RDL 100 TAG VOR (TR 280°) (a 2NM TAG DME: +5000ft) – RDL 009 TAG VOR (TR 009°) – ROBOT (+FL90)
Nota:
La SID KAPPO 5Q è stata cancellata con la variante AIRAC A2/23, in vigore dal 23 Marzo 2023.
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La carta “SID L” è stata cancellata con la variante AIRAC A2/23, in vigore dal 23 Marzo 2023, a seguito della dismissione del NDB/Locator L ‘GRT’.
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