Control Zone di Aviano

La seguente è una disamina della Control Zone di Aviano e di alcune delle zone sottoposte a restrizione che la interessano.

The following is an analysis of Aviano Control Zone and some of the restricted areas that affect it.

AVIANO CTR Zona 1

Contiene l’ATZ dell’aeroporto militare di Aviano, il cui limite verticale superiore è di poco più alto di quello della zona in esame (2500ft AMSL contro 2000ft AMSL).

It contains the ATZ of the military airport of Aviano, whose upper vertical limit is slightly higher than the area under analysis (2500ft AMSL instead of 2000ft AMSL).

Control Zone di Aviano

All’interno dell’ATZ di Aviano, Aviano TWR fornisce il servizio di controllo di aeroporto con le seguenti modalità:

Within Aviano ATZ, Aviano TWR provides airport control services as follows:

– 122.100 MHz – MON-FRI 0630/z-2100/z (0530-2000) SAT 0730/z-1900/z (0630-1800), ad eccezione dei giorni festivi / except public holidays

– 134.100 MHz – MON-FRI 0630/z-2100/z (0530-2000) SAT 0730/z-1900/z (0630-1800), ad eccezione dei giorni festivi / except public holidays

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AVIANO CTR Zona 2

Contiene l’ATZ dell’aeroporto militare di Rivolto, il cui limite verticale superiore supera quello della zona in esame (2500ft AGL contro 2000ft AMSL).

It contains the ATZ of the military airport of Rivolto, whose upper vertical limit is higher than the area under analysis (2500ft AGL instead of 2000ft AMSL).

Control Zone di Aviano

All’interno dell’ATZ di Udine Rivolto, Rivolto TWR fornisce il servizio di controllo di aeroporto con le seguenti modalità:

Within Udine Rivolto ATZ, Rivolto TWR provides airport control services as follows:

– 122.100 MHz – MON-THU 0730/z-1515/z (0630-1415) FRI 0730/z-1045/z (0630-0945), ad eccezione dei festivi e del 5 Agosto / except public holidays and AUG 5

– 126.850 MHz – MON-THU 0730/z-1515/z (0630-1415) FRI 0730/z-1045/z (0630-0945), ad eccezione dei festivi e del 5 Agosto / except public holidays and AUG 5

– 139.250 MHz – a discrezione dell’ente ATC / at ATC discretion

Nota / Remark:

Al di fuori degli orari di Rivolto TWR, è richiesto un coordinamento con Aviano APP per attraversare Rivolto ATZ.

Outside Rivolto TWR operational hours, a previous coordination with Aviano APP is requested to cross Rivolto ATZ

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Per rimanere alle ATZ presenti nella CTR di Aviano, occorre citare quella di Casarsa della Delizia, che si affaccia all’interno della zona 2, e quella di Udine Campoformido, che interessa marginalmente la parte orientale della zona 2.

Speaking of ATZ included in Aviano CTR, it is worth mentioning Casarsa della Delizia, which overlooks zone 2, and Udine Campoformido, which marginally affects the eastern part of zone 2.

Control Zone di Aviano

L’ATZ di Casarsa della Delizia attiene ad un eliporto militare. Il suo spazio aereo è classificato ‘G’ e la frequenza 122.700 MHz è usabile solo per esigenze locali, non ATS.

L’ATZ di Udine Campoformido attiene ad un aeroporto civile, aperto al traffico VFR nazionale e comunitario. Il suo spazio aereo è classificato ‘G’ e Il canale 119.055MHz è assegnato per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, non usabile per scopi ATS.

Casarsa della Delizia ATZ pertains to a military heliport. Its airspace is classified ‘G’ and the frequency 122.700 MHz is usable only for local needs, not for ATS.

Udine Campoformido ATZ pertains to a civil airport, open to national and EU VFR traffic. Its airspace is classified ‘G’ and the channel 119.055MHz is assigned for General Aviation and Aeroclub needs, not usable for ATS purposes.

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AVIANO CTR Zona 3

Il suo ingombro verticale è identico a quello della zona 1 e della zona 2, distendendosi però fino ai confini con la CTR di Treviso e riempiendo gli spazi che separano le citate aree.

Vorrei sottolineare la peculiarità di questa zona, che viene declassata a “G” quando non viene fornito il servizio di Avvicinamento, ma anche, in deroga, dal venerdì a partire dalle 1200/z (1100/z nel periodo in cui vige l’ora legale) fino alle 2359/z della Domenica.

Its vertical limits are identical to zones 1 and 2, but it extends up the borders of Treviso CTR and fills the spaces that separate the above mentioned areas.

I would like to underline the peculiarity of this area, which is downgraded to class “G” when the Approach control service is not provided, but also, by way of exception, from Fridays from 1200/z (1100/z during summer time) until 2359/z on Sundays.

Control Zone di Aviano

Nella prossima immagine sono individuabili i punti di attesa a vista Spresiano, San Polo di Piave, Sesto al Reghena e Spilinbergo, nonché i punti di riporto VFR Conegliano e Vittorio veneto, collegati da una rotta percorribile a 1000ft AGL.

In the next image you can see the Visual Holding Gates Spresiano, San Polo di Piave, Sesto al Reghena and Spilinbergo, as well as the VFR reporting points Conegliano and Vittorio Veneto, connected by a route at 1000ft AGL.

Control Zone di Aviano

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AVIANO CTR Zona 4

E’ una sorta di “coperchio” della sommatoria dei limiti laterali delle zone 1, 2 e 3.

Un coperchio bello alto, però. Che va dai 2000ft AMSL al livello di volo 195.

It’s sort of like a “lid” of the summation of the lateral limits of zones 1, 2, and 3.

A pretty high lid, though. Ranging from 2000ft AMSL to flight level 195.

Control Zone di Aviano

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AVIANO CTR Zona 5

Copre la parte settentrionale della CTR, ma a partire dal livello di volo 100 fino a FL195.

Takes the northern part of CTR, from flight level 100 to FL195.

Control Zone di Aviano

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AVIANO CTR Zona 6

Protuberanza meridionale della Control Zone, rappresenta idealmente il suo sbocco al mare.

I suoi limiti verticali vanno da FL 85 a FL 195.

Southern protuberance of the Control Zone, ideally represents its access to the sea.

Its vertical limits range from FL 85 to FL 195.

Control Zone di Aviano

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Nella vista in 2D sono apprezzabili le sovrapposizioni fra le varie zone.

In the 2D view, the overlaps between the different zones can be easily noticed.

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Zona regolamentata LI R49 Zita / Restricted area LI R49 Zita

Vorrei poi fare accenno alla presenza della vastissima area regolamentata LI R49 Zita, dove si svolge intensa attività aerea militare e i cui settori C e D interessano maggiormente la CTR di Aviano nella fascia che va da FL 130 a FL 195.

Risultano pertanto coinvolte la zona 4, la zona 5 e la zona 6.

I settori ‘C’ e ‘D’ della LI R49 sono attivi H24, ma sottoposte alle procedure di attraversamento descritte in AIP ENR 5.1

Ente ATS responsabile: Padova SCCAM.

I would also like to mention the presence of the large restricted area LI R49 Zita, where intense military air activity takes place and whose sectors C and D mainly affect the Aviano CTR in the range from FL 130 to FL 195.

Zone 4, Zone 5 and Zone 6 are therefore affected.

Sectors ‘C’ and ‘D’ of LI R49 are active H24, but subject to the crossing procedures described in AIP ENR 5.1

Responsible ATS Unit: Padova SCCAM.

Control Zone di Aviano

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Servizi del traffico aereo

All’interno della CTR opera il Servizio di Controllo di Avvicinamento di Aviano, gestito dall’Aeronautica Militare, con le seguenti modalità:

– 120.130 MHz / Aviano Approach / Dal Lunedì al Venerdì 0630/z-2100/z (0530/z-2000/z). Sabato 0730/z-1900/z (0630/z-1800/z). Nei giorni festivi, servizio non assicurato.

120.965 MHz / Aviano Approach / Dal Lunedì al Venerdì 0630/z-2100/z (0530/z-2000/z). Sabato 0730/z-1900/z (0630/z-1800/z). Nei giorni festivi, servizio non assicurato.

Nota:

1) Lo spazio aereo è declassato a “G” quando la CTR di Aviano non è attiva. Le informazioni sullo stato di attivazione della CTR di Aviano sono fornite dall’APP di Aviano sulla FREQ 120.130 MHz oppure, al di fuori dell’orario dell’APP di Aviano, dal FIC di Padova sulla FREQ 124.150 MHz. Durante la classificazione in spazio aereo di tipo “G” i servizi di FIS e ALRS sono forniti da Padova ACC

2) Il traffico aereo civile può richiedere l’autorizzazione ad attraversare la CTR di Aviano (quando attiva) sulla FREQ 120.130 Mhz, specificando il punto di ingresso, la rotta ed il livello/altitudine. L’APP di Aviano può chiedere di cambiare, in caso di necessità, rotta e quota in qualsiasi momento.

3) Le procedure strumentali di arrivo e partenza per e da LIPI AD operano parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato quando la CTR di Aviano non è attiva.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/23, in vigore dal 13 Luglio 2023)

Air Traffic Services

Within the CTR operates the Aviano Approach Control Service, managed by the Air Force, as follows:

120.130 MHz / Aviano Approach / From Monday to Friday 0630/z-2100/z (0530/z-2000/z). Saturday 0730/z-1900/z (0630/z-1800/z). On holidays, APP service is not provided.

– 120.965 MHz / Aviano Approach / From Monday to Friday 0630/z-2100/z (0530/z-2000/z). Saturday 0730/z-1900/z (0630/z-1800/z). On holidays, APP service is not provided.

Remarks:

1) Airspace classification is downgraded to “G” when Aviano CTR is not active. Information about status of activation of Aviano CTR are available from Aviano APP on FREQ 120.130 MHz or Padova FIC on FREQ 124.150 MHz out of Aviano APP operational hours. When the airspace is classified “G” FIS and ALRS provided by PADOVA ACC.

2) Civil air traffic may request clearance to cross Aviano CTR (when active) on FREQ 120.130 MHz specifying entry point, routing and level/altitude. Aviano APP may ask to change routing/level at any time as necessary.

3) ARR and DEP instrument procedures to/from LIPI AD are partially developed outside controlled airspace when Aviano CTR is not active.

(information updated at AIRAC A6/23, in force from July 13, 2023)

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Padova CTA

E’ importante sapere che, quando la CTR di Aviano non è attiva, il suo spazio aereo non è interamente declassato a ‘G’, ma solo la porzione non appartenente alla zona 7 della CTA di Padova “Tagliamento”.

Questa zona della CTA, infatti, ha limiti verticali che vanno da FL 85 a FL 195, sovrastando la totalità dei limiti laterali della CTR di Aviano.

Per ulteriori informazioni relative alla CTA di Padova rimando al mio post

It is important to know that when Aviano CTR is not active, its airspace is not entirely downgraded to ‘G’, but only the portion not belonging to Padova CTA zone 7 “Tagliamento”.
This area of the CTA, in fact, has vertical limits ranging from FL 85 to FL 195, overlapping all the lateral limits of the CTR of Aviano.
For more information about the CTA of Padova see my post

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Poligoni militari di tiro a fuoco / Military Firing Areas

Alcuni poligoni militari di tiro a fuoco, attivi con un preavviso a mezzo NOTAM, interferiscono con le zone 3 e 4 della CTR.

Some military firing areas, which are active upon NOTAM issue, interfere with CTR Zones 3 and 4.

CAO MALNISIO – SFC / 3971ft AMSL (informazione aggiornata alla variante AIRAC A7/21, in vigore dal 12 Agosto 2021)

CELLINA MEDUNA – SFC / 4500ft AMSL

DANDOLO – SFC / 3000ft AMSL

Control Zone di Aviano

AIRAC A7/21, in vigore dal 12 Agosto 2021:

Pur essendo situati al di fuori della CTR di Aviano, segnalo la variazione dei limiti verticali di due poligoni militari a Nord dell’ aeroporto di Udine Rivolto:

Although located outside Aviano CTR, I report the variation of the vertical limits of two military firing areas north of the airport of Udine Rivolto:

RIVOLI BIANCHI TOLMEZZO – SFC / 8891ft AMSL

RIVOLI BIANCHI VENZONE – SFC / 8645ft AMSL

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Zone aviolancistiche / Parachuting areas

Le zone dedicate ai lanci dei paracadutisti che interessano la CTR sono:

The designated parachute drop zones affecting the CTR are:

AVIANO (MIL) – SFC / 15400ft AMSL / H24 / Ente ATS: Aviano APP

CAMPOFORMIDO (CIV) – SFC / FL 140 / THU-SUN HOL SR-SS / Enti ATS: AVIANO APP, PADOVA ACC/FIC, RIVOLTO TWR

(Attività soggetta alle operazioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale / Activity subject to National Aerobatic Patrol operations)

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Zone di volo acrobatico / Aerobatic training areas

La sola zona dedicata al volo acrobatico che interessa la CTR è:

The only area dedicated to aerobatic training flights that affects the CTR is:

RIVOLTO PAN – SFC / 6000ft AMSL / MON-THU 0730/z-1515/z (0630-1415) FRI 0730/z-1045/z (0630-0945)

La zona è disponibile solo per l’attività della Pattuglia Acrobatica Nazionale previo coordinamento con Aviano APP ed è proibita ad altro traffico quando l’attività acrobatica è in corso

The area is available for aerobatic activity of Italian Aerobatic Patrol only, previous coordination with Aviano APP.

When aerobatic activity is in progress, the area is forbidden to other traffic

Control Zone di Aviano

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Zone di lavoro aereo / Aerial work areas

Un piccolo accenno anche alle zone di lavoro aereo, che, in alcuni casi, possono raggiungere un limite verticale superiore degno di nota.

A mention also of aerial work zones, which, in some cases, can reach a noteworthy upper vertical limit.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – SFC / 500ft AGL / HJ / Attività con aeromodelli di massa operativa al decollo minore di 25 Kg – Activities with aircraft take off operative mass less than 25 Kg

THE BLACK SHEEP SQUADRON – SFC / 230ft AGL / HR SR-SS / Attività con aeromodelli di massa operativa al decollo minore di 25 Kg – Activities with aircraft take off operative mass less than 25 Kg

Note:

1)La Domenica il limite verticale superiore è innalzato a 460ft AGL / upper vertical limits is rised up to 460 ft AGL on Sunday

2) Situata all’interno dell’ATZ di Aviano / Within Aviano ATZ

3) I suoi limiti laterali sono stati modificati con l’AIRAC A6/22, in vigore dal 14 Luglio 2022.

PASIANO DI PORDENONE – SFC / 300ft AGL / HR HJ / Attività con aeromodelli di massa operativa al decollo minore di 25 Kg – Activities with aircraft take off operative mass less than 25 Kg

AIRAC A12/21, in vigore dal 30 Dicembre 2021:

Viene istituita la zona di lavoro aereo “Cordenons”, a Est dell’aeroporto di Aviano.

Al suo interno si svolge attività con APR di massa operativa al decollo minore di 25 kg, il Sabato e i giorni festivi, dall’alba al tramonto.

E’ situata all’interno della zona 3 della CTR, ma, soprattutto, entro i limiti laterali del Poligono militare di Cellina Meduna, con l’attività del quale è probabilmente incompatibile.

L’attività è soggetta a coordinamento e autorizzazione di Aviano APP.

(informazioni aggiornate all’AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022)

Limiti verticali: SFC / 120ft AGL

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Zone Vietate / Prohibited areas

La sola vietata che interessa la CTR è:

The only prohibited area affecting Aviano CTR is:

LI P77 Pordenone – SFC / 1500ft AGL /

Proibito il traffico aereo, eccetto il TFC IFR che segue le procedure strumentali da/e per l’ AD di Aviano.

Air traffic prohibited, except IFR TFC following instrument procedures to/from Aviano AD.

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Zone e corridoi VDS / ULM areas and corridors

Le zone e i corridoi VDS che interessano la CTR di Aviano sono stati trattati in uno specifico post: VDS nel Nord Est, al quale rimando.

ULM area and corridors affecting Aviano CTR has been described in the post: VDS nel NORD Est

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Zone Naturalistiche protette / Natural Parks
AIRAC A5/23, in vigore dal 15 Giugno 2023.

Pur non interferendo con lo spazio aereo della CTR di Aviano segnalo l’istituzione del divieto di sorvolo sul “Parco Naturale Regionale Dolomiti Friulane”, situato a Nord dell’aeroporto di Aviano.

In questa zona è vietato il sorvolo a tutti gli aeromobili, apparecchi per il volo da diporto o sportivo (VDS) e alianti a scopo turistico-amatoriale-sportivo, compreso l’eliski e tutti i sorvoli con velivoli a motore, con alianti, deltaplano e con parapendio a quote inferiori a 1640ft dal suolo, calcolato in ogni direzione, vanno autorizzati dall’Ente parco, fatti salvi i casi in cui questi siano legati ad interventi di soccorso e urgenti di protezione civile ed il traffico IFR che segue le procedure strumentali da/per l’aeroporto militare di Aviano.

Ulteriori eventuali deroghe devono essere concordate con:
Parco Regionale delle Dolomiti Friulane, Cimolais (PN) 33080 – Via Roma, 4 mail: info@parcodolomitifriulane.it;
pec: parconaturale.dolomitifriulane@certgov.fvg.it

Limiti verticali: SFC/1650ft AGL

AIRAC A9/23, in vigore dal 2 Novembre 2023.

Pur non interferendo con lo spazio aereo della CTR di Aviano segnalo l’istituzione del divieto di sorvolo sul “Parco Naturale Regionale Prealpi Giulie”, situato a Nord/Est degli aeroporti di Aviano e Udine Rivolto.

In questa zona è vietato il sorvolo a tutti gli aeromobili, apparecchi per il volo da diporto o sportivo (VDS) e alianti a scopo turistico-amatoriale-sportivo, compreso l’eliski e tutti i sorvoli con velivoli a motore, con alianti a quote inferiori di 1640ft dal suolo, calcolato in ogni direzione, vanno autorizzati dall’Ente parco, fatti salvi i casi in cui questi siano legati ad interventi di soccorso e urgenti di protezione civile ed il traffico IFR che segue le procedure strumentali da/per l’aeroporto militare di Aviano.

Ulteriori eventuali deroghe possono essere concordate con:
Parco Naturale regionale Prealpi Giulie, Resia (UD) 33010 – Piazza del Tiglio, 3 – mail: info@parcoprealpigiulie.it;
pec: parcoprealpigiulie@cert.spin.it

Limiti verticali: SFC/1640ft AGL

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Comments

  • Ciao Fabio,
    grazie per questo tuo su Aviano CTR, che mi fa sentire a casa, visto che opero spesso nella Aviano CTR. Anche se molte informazioni dovrebbero essere note, soprattutto a chi vola nell’area in argomento, è sempre importante andarsi a rivedere tutte le caratteristiche dei vari spazi aerei che ci potremmo trovare ad attraversare, anche perchè si tende a dimenticare queste conoscenze. Conoscere i dettagli degli spazi aerei controllati è fondamentale per evitare le UPA e per elevare la sicurezza dei nostri voli. Ecco le mie considerazioni:
    1) faccio notare che all’interno di Aviano ATZ è dislocata l’importante aviosuperficie di “La Comina”. Anche se al momento è chiusa da almeno 3 anni;
    2) se fuori degli orari di servizio di Rivolto TWR devo coordinare l’attraversamento di Rivolto ATZ con Aviano APP, immagino che quando Rivolto TWR è operativa dovrò chiederò a Rivolto TWR l’autorizzazione per l’attraversamento della loro ATZ;
    3) Circa la Zone 3 hai scritto che viene declassata a “G” quando non viene fornito il servizio di APP, ma anche, in deroga, dal venerdì a partire dalle 1200/z (1100/z nel periodo in cui vige l’ora legale) fino alle 2359/z della Domenica. Cosa si intende per “in deroga”? Si intende che sebbene il servizio controllo di APP viene ancora fornito da Aviano, la sua Zone 3 viene comunque declassata a spazio aereo Golf. C’è qualcosa che non va circa gli orari di disattivazione della Zone 3. L’AIP riporta un diverso orario e cioè dalle 1200 alle 2100 di venerdì e dalle 0730 alle 1900 di sabato. Non capisco dove hai letto gli orari dalle 1200 del venerdì alle 2359 della domenica;
    4) quale è lo scopo della rotta VFR obbligatoria tra Conegliano e Vittorio Veneto a 1.000ft AGL, considerato che questo breve tratto è per almeno un 50% fuori dagli spazi aerei controllati? Mi pare che sull’intero spazio aereo nazionale queste rotte VFR obbligate stanno per essere eliminate;
    6) nella figura che rappresenta la Zona Regolamentata LIR49 compaiono altri due settori: E ed F che non trovo sulle mie carte aeronautiche. A quale area geografica si riferiscono? Sono forse l’insieme dei settori LIR49E=A+D e LIR49F=B+C???
    7) quindi nei giorni ed orari in cui il servizio di controllo di APP non è fornito, tutte le Zone di Aviano CTR sono declassate Golf. Fa eccezione la Zone 3, la cui declassazione a spazio Golf è estesa anche dalle 1200 alle 2100 del venerdì e dalle 0730 alle 1900 del sabato;
    8) per l’autorizzazione all’attraversamento della Aviano CTR, come per tutti gli altri spazi aerei controllati, il pilota ai comandi deve richiedere l’apertura di un piano di volo abbreviato all’ente ATC che ha giurisdizione sullo spazio interessato. Le procedure per richiedere il piano di volo abbreviato sono descritte nelle RAIT. In sintesi, il pilota deve comunicare: punto di entrata ed altitudine, punto di uscita ed altitudine e persone a bordo.
    Grazie ancora e spero che continuerai a fornirci questi preziosi contributi sugli spazi aerei nazionali.
    Saluti
    Franco Ralli

    • Ciao Franco,

      1) OK. Grazie.
      2) E’ corretto.
      3) La mia è una semplificazione per rendere più chiaro il periodo in cui la zona è classificata “G”. L’AIP cita solo gli orari di attività del servizio APP, durante i quali, in deroga, la zona viene declassata a “G”. Ma negli altri orari essa sarebbe comunque declassata, in assenza del servizio ATC.
      Pertanto, mi sono limitato a sottolineare periodi e orari in cui la zona non è sottoposta al controllo del traffico aereo.
      4) Non saprei. Ma posso immaginare che dipenda dal punto di riporto CONEGLIANO, situato all’interno della zona 1. E’ possibile che i controllori di Aviano ritengano più gestibile un traffico VFR non al di sopra di quella quota.
      Sì, ti confermo che la tendenza è quella che va verso una graduale cancellazione di queste rotte. Tieni presente però che qui stiamo pur sempre parlando di uno spazio aereo gestito dall’Aeronautica Militare.
      6) Confermo. I limiti laterali della LI R49E sono l’insieme di quelli della LI R49A e LI R49D, mentre i limiti laterali della LI R49F sono l’insieme di quelli della LI R49B e LI R49C.
      E’ possibile che tu non li veda sulle carte perché attengono allo spazio aereo superiore.
      7) E’ corretto. Suggerisco però sempre di controllare i NOTAM in vigore.

      Buon fine settimana

      Fabio Patrassi

  • Il Corridoio obbligato Conegliano-Vittorio Veneto è conglobato nell’aerovia che tocca il punto NIVAS. Nivas e Conegliano sono i FIX Point di ingresso nei corridoi Ultraleggeri.

    L’attraversamento degli ATZ di Aviano, Trieste, Tessera e Rivolto vanno fatti a 5000 FT chiedendo l’autorizzazione di attraversamento.

    Spiegatemi una cosa: questi corridoi ultraleggeri nati per collegare le varie aviosuperfici… a cosa servono? Immagino per evitare gli ATZ ed evitare di chiedere ogni volta le autorizzazioni di attraversamento?

    • Buongiorno e grazie del gradito commento.

      Alcune sue affermazioni necessitano di qualche puntualizzazione.

      1) La rotta VFR CONEGLIANO – VITTORIO VENETO, volabile ad una massima altezza di 1000ft AGL, non è in realtà conglobata in alcuna aerovia, dove vigono altre regole del volo.
      Inoltre, il punto NIVAS ha coordinate diverse dal punto CONEGLIANO.

      2) Gli ultraleggeri possono operare all’interno della CTR esclusivamente all’interno delle aree e dei corridoi a loro espressamente riservati. Escluderei, pertanto, che i punti NIVAS e CONEGLIANO rappresentino i punti di ingresso a loro dedicati (il corridoio VDS più vicino, il PORDENONE Corridor “D” è leggermente spostato verso ovest).

      3) Non sono riuscito a trovare la prescrizione dell’attraversamento a 5000ft delle ATZ di Aviano, Ronchi, Venezia e Rivolto. Si tratta di esperienza personale?
      Quel che posso affermare con sicurezza è che all’interno delle ATZ di Aviano e Rivolto sono presenti aree e corridoi VDS, che sicuramente non raggiungono quelle quote.

      4) Aree e corridoi per il volo da diporto sportivo sono solitamente istituiti all’interno degli spazi aerei controllati e servono appunto per operare all’interno di questi senza impegnare il servizio di controllo del traffico aereo.

      Spero di esserle stato utile e che torni a visitare il mio blog.

      Una buona giornata.

      Fabio Patrassi

  • Caro Fabio,
    Una curiosità’:
    I Canadair che hanno operato lo scorso mese di agosto per controllo e spegnimento incendi in Friuli hanno usato radiofrequenze militari o civili durante l’attività ?
    Può’ sembrare una domanda poco interessante ai più’, ma sono appassionato di radio ascolto di frequenze air e, soprattutto con fonia in inglese.
    Grazie in anticipo e complimenti per questa tua attività’ , ottimo lavoro è sempre al top !
    Cordialmente
    Lino

    • Buongiorno Lino,

      grazie per l’attenzione con cui mi segui.
      All’interno di tutte le CTR in cui i servizi di controllo del traffico aereo sono forniti dall’Aeronautica Militare, sono disponibili frequenze VHF (usate dal traffico civile) in aggiunta a quelle prettamente militari (UHF).
      Nel caso di Aviano, parliamo delle seguenti:
      120.125 MHz e 120.965 MHz (Aviano Approach).
      E’ presumibile che i Canadair abbiano usato quelle frequenze.
      Grazie del commento

      Fabio Patrassi

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