Procedure strumentali di Palermo

Procedure strumentali di Palermo

La più recente modifica alle procedure strumentali di Palermo Punta Raisi è stata apportata con la variante AIRAC A3/23 (in vigore dal 20 Aprile 2023), a causa di un aggiornamento del valore di declinazione magnetica. Contestualmente, alcune rotte e radiali sono state modificate.

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STAR
STAR RNAV 1 RWY 25

Le procedure conducono al waypoint LAVRU, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 244°/outbound 064°; IAS MAX 185kt; +3500ft).

Un circuito d’attesa RNAV1 è anche attestato sul waypoint REDKO (inbound 064°/outbound 244°; IAS MAX 210kt; +4000ft).

GIANO 5L

GIANO (+FL80 -FL230) – TR 115° – IBLET (+FL80) – TR 154° – CJ426 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 244° – ABSID (+5000ft -FL80) – TR 154° – ORVUN (+5000ft) – TR 064° – REDKO (+4000ft) – BINPU (IAS MAX 200kt) – TR 159° – OMVIF – TR 244° – LAVRU (+3500ft, IAS MAX 185kt)

LURON 5L

LURON (+FL80 -FL190) – TR 162° – IBLET (+FL80) – TR 154° – CJ426 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 244° – ABSID (+5000ft -FL80) – TR 154° – ORVUN (+5000ft) – TR 064° – REDKO (+4000ft) – BINPU (IAS MAX 200kt) – TR 159° – OMVIF – TR 244° – LAVRU (+3500ft, IAS MAX 185kt)

ROSAS 5L

ROSAS (+FL80 -FL190) – TR 186° – CJ422 (+FL80) – TR 244° – CJ423 (+5000ft) – CJ426 (IAS MAX 210kt) – ABSID (+5000ft -FL80) – TR 154° – ORVUN (+5000ft) – TR 064° – REDKO (+4000ft) – BINPU (IAS MAX 200kt) – TR 159° – OMVIF – TR 244° – LAVRU (+3500ft, IAS MAX 185kt)

Procedure strumentali di Palermo

KAPIL 4P (ATC discretion)

KAPIL – TR 103° – CJ411 (+FL100 -FL190) – TR 065° – CJ412 (+5000ft -FL80) – TR 064° – ORVUN (+5000ft) – REDKO (+4000ft) – BINPU (IAS MAX 200kt) – TR 159° – OMVIF – TR 244° – LAVRU (+3500ft, IAS MAX 185kt)

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

KOLOR 3P (ATC discretion)

KOLOR – TR 236° – ABSID (+5000ft -FL80, IAS MAX 210kt) – TR 154° – ORVUN (+5000ft) – TR 064° – REDKO (+4000ft) – BINPU (IAS MAX 200kt) – TR 159° – OMVIF – TR 244° – LAVRU (+3500ft, IAS MAX 185kt)

TRP 4P (ATC discretion)

TRP – TR 036° – CJ411 (+FL100 -FL190) – TR 065° – CJ412 (+5000ft -FL80, IAS MAX 210kt) – TR 064° – ORVUN (+5000ft) – REDKO (+4000ft) – BINPU (IAS MAX 200kt) – TR 159° – OMVIF – TR 244° – LAVRU (+3500ft, IAS MAX 185kt)

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

PAL 5L

PAL (+FL80 -FL110) – TR 345° – CJ428 (+FL80) – CJ412 (+5000ft -FL80, IAS MAX 210kt) – TR 064° – ORVUN (+5000ft) – REDKO (+4000ft) – BINPU (IAS MAX 200kt) – TR 159° – OMVIF – TR 244° – LAVRU (+3500ft, IAS MAX 185kt)

PAL 1P (ATC discretion)

PAL – TR 045° – CJ427 (+FL80) – CJ424 (+5000ft, IAS MAX 200kt) – TR 315° – LAVRU (+3500ft, IAS MAX 185kt)

Procedure strumentali di Palermo

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ ARP.

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STAR RNAV 1 RWY 20

Le procedure conducono allo IAF sul waypoint KOLOR, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 201°/outbound 021°; +5000ft).

Un circuito d’attesa RNAV1 è anche attestato sul waypoint LUTES (inbound 123°/outbound 303°; IAS MAX 230kt; +5000ft).

GIANO 3M

GIANO (+FL80 -FL200) – TR 123° – LUTES (+FL80, IAS MAX 230kt) – TR 111° – CJ457 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ456 (+5000ft) – DOGAK (IAS MAX 210kt) – TR 111° – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

LURON 3M

LURON (+FL80 -FL190) – TR 180° – CJ451 (FL80) – TR 201° – CJ452 (+5000ft) – LUTES (IAS MAX 230kt) – Tr 111° – CJ457 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ456 (+5000ft) – DOGAK (IAS MAX 210kt) – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

ROSAS 3M

ROSAS (+FL80 -FL190) – TR 186° – CJ461 (+FL80, IAS MAX 230kt) – TR 201° – CJ462 (+5000ft -FL80, IAS MAX 210kt) – TR 291° – GEVSO (+5000ft) – TR 201° – CJ459 – KOLOR

KAPIL 2V (ATC discretion)

KAPIL (+FL100 -FL230) – TR 071° – CJ406 (+FL100) – TR 076° – LUTES (+5000ft, IAS MAX 230kt) – TR 111° – CJ457 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ456 (+5000ft) – DOGAK (IAS MAX 210kt) – TR 111° – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

SALAP 2V (ATC discretion)

SALAP – TR 053° – CJ457 (+5000ft -FL80, IAS MAX 230kt) – TR 021° – CJ456 (+5000ft) – DOGAK (IAS MAX 210kt) – TR 111° – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

Procedure strumentali di Palermo

TRP 3M (ATC discretion)

TRP – TR 055° – CJ367 (+FL100) – PRS (+5000ft) – TR 046° – CJ466 (IAS MAX 230kt) – TR 018° – CJ464 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ463 (+5000ft) – CJ462 (+5000ft -FL80, IAS MAX 210kt) – TR 291° – GEVSO (+5000ft) – TR 201° – CJ459 – KOLOR

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

TRP 1V (ATC discretion)

TRP – TR 055° – CJ367 (+FL100) – TR 021° – CJ457 (+5000ft -FL80, IAS MAX 230kt) – CJ456 (+5000ft) – DOGAK (IAS MAX 210kt) – TR 111° – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

PAL 3M

PAL (+FL80 -FL190) – TR 018° – CJ468 (+FL80) – CJ466 (+5000ft, IAS MAX 230kt) – CJ464 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ463 (+5000ft) – CJ462 (+5000ft -FL80, IAS MAX 210kt) – TR 291° – GEVSO (+5000ft) – TR 201° – CJ459 – KOLOR

Procedure strumentali di Palermo

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ ARP.

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STAR RNAV 1 RWY 07

Le procedure conducono allo IAF sul waypoint IXOSI, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 154°/outbound 334°; IAS MAX 210kt; +5000ft).

Un circuito d’attesa RNAV1 è anche attestato sul waypoint NALUV (inbound 152°/outbound 332°; IAS MAX 230kt; +5000ft).

GIANO 3N

GIANO (+FL80 -FL190) – TR 152° – NALUV (+FL80, IAS MAX 230kt) – CJ432 (+5000ft -FL80) – TR 064° – CJ433 (+5000ft) – VAPEG (IAS MAX 210kt) – TR 152° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

LURON 3N

LURON (+FL80 -FL200) – TR 213° – NALUV (+FL80, IAS MAX 230kt) – TR 152° – CJ432 (+5000ft -FL80) – TR 064° – CJ433 (+5000ft) – VAPEG (IAS MAX 210kt) – TR 152° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

ROSAS 3N

ROSAS (+FL80 -FL230) – TR 234° – NALUV (+FL80, IAS MAX 230kt) – TR 152° – CJ432 (+5000ft -FL80) – TR 064° – CJ433 (+5000ft) – VAPEG (IAS MAX 210kt) – TR 152° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

KAPIL 3X (ATC discretion)

KAPIL (+FL100 -FL190) – TR 089° – CJ441 (+FL100, IAS MAX 230kt) – TR 089° – CJ432 (+5000ft -FL80) – TR 064° – CJ433 (+5000ft) – VAPEG (IAS MAX 210kt) – TR 152° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

Procedure strumentali di Palermo

TRP 3X (ATC discretion)

TRP (+FL100 -FL190) – TR 055° – CJ367 (+FL100) – TR 053° – CJ439 (+5000ft, IAS MAX 230kt) – TR 333° – UXUPI (IAS MAX 210kt) – TR 244° – CJ437 – IXOSI

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

PAL 3N

PAL (+FL80 -FL110) – TR 331° – CJ439 (+FL80, IAS MAX 230kt) – TR 333° – UXUPI (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 244° – CJ437 – IXOSI

Procedure strumentali di Palermo

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ ARP.

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STAR PRS VOR/DME

Le procedure conducono allo IAF sul VOR/DME ‘PRS’.

Sul VOR/DME ‘PRS’ e sui seguenti waypoints sono attestati dei circuiti d’attesa:

FIZZY, KOLOR, LAVRU, RONDI, SALAP e SPUMA

GIANO 5B

GIANO – TR 141° (RDL 321 PRS VOR) – RONDI (+FL80) – SALAP – PRS VOR/DME (+5000ft)

LURON 4B

LURON – TR 173° (RDL 353 PAL VOR) – FIZZY (+FL80) – TR 183° (RDL 003 PRS VOR) – PRS VOR/DME (+5000ft)

KOLOR 2B (ATC discretion)

KOLOR – TR 202° (RDL 022 PRS VOR) – PRS VOR/DME (+5000ft)

ROSAS 4B

ROSAS – TR 196° (RDL 016 PAL VOR) – SPUMA (+FL80) – SIDRO – TR 214° (RDL 034 PRS VOR) – PRS VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Palermo

LAVRU 2B (ATC discretion)

LAVRU – TR 244° (RDL 064 PRS VOR) – PRS VOR/DME (+5000ft)

PELEN 5B (a discrezione ATC)

PELEN – TR 258° (RDL 078 PRS VOR) (a 37NM PRS DME: +FL150; a 19NM PRS DME: FL110) – PRS VOR/DME (+5000ft)

PAL 4B

PAL VOR – TR 328° (RDL 328 PAL VOR o RDL 148 PRS VOR) (a 3NM PAL DME: +5500ft) – PRS VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Palermo

MSA

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STAR PAL VOR/DME

Le procedure conducono ai waypoint LAVRU e KOLOR.

Su di essi e sui waypoints FIZZY e SPUMA sono attestati dei circuiti d’attesa:

GIANO 2E

GIANO – RDL 322 PAL VOR (TR 142°) (a 34NM PAL DME: +FL80) – arco 30NM PAL DME (INT 001 PAL VOR: +5000ft) – RDL 033 PAL VOR (IAS MAX 200kt) – BADUK (+4000ft) – LAVRU (+3500ft)

GIANO 5F

GIANO – RDL 322 PAL VOR (TR 142°) (a 34NM PAL DME: +FL80) – arco 30 NM PAL DME – KOLOR (+5000ft)

LURON 5E

LURON – TR 173° (RDL 353 PAL VOR) – FIZZY (+FL80) – arco 30NM PAL DME – RDL 028 PAL VOR – RDL 033 PAL VOR (IAS MAX 200kt)– BADUK (+4000ft) – LAVRU (+3500ft)

PAL 3F

PAL VOR – RDL 015 PAL VOR (TR 015°) (a 13.1NM PAL DME: +TRL) – KOLOR (+5000ft)

PAL 3E

PAL VOR – RDL 028 PAL VOR (TR 028°) (a 13NM PAL DME: +TRL) – BADUK (+4000ft) – LAVRU (+3500ft)

ROSAS 5G

ROSAS – TR 196° (RDL 016 PAL VOR) – SPUMA (+FL80) – RDL 016/33 NM PAL VOR/DME – arco 30NM PAL DME (IAS MAX 210kt) – RDL 028 PAL VOR – BADUK (+4000ft) – LAVRU (+3500ft)

Procedure strumentali di Palermo

Procedure strumentali di Palermo

MSA

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Procedure strumentali di avvicinamento
Controllo della velocità:

Gli aeromobili in arrivo a Palermo, se non altrimenti istruiti dall’ente ATC, dovranno ridurre la velocità a:
a) 180kt IAS MAX a una distanza di 9NM dalla THR, o iniziando la virata per intercettare l’appropriata radiale per un avvicinamento VOR RWY 07;
b) 160kt IAS MAX a una distanza di 5NM dalla soglia pista.

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ILS-Z RWY 25

Circuito d’attesa sul waypoint LAVRU (inbound 244°/outbound 064°; IAS MAX 185kt; +3500ft).

Da BADUK (15.2NM RAI DME/17NM PRS DME), rotta 244° (RDL 064 PRS VOR) fino all’ IF su LAVRU.

FAP (+3000ft) a 9.3NM RAI DME (11.1NM PRS DME) e segmento finale su TR 244°.

Mancato avvicinamento con virata a destra su TR 290° per intercettare RDL 321 PRS VOR e attesa sul punto SALAP (inbound 141° outbound 321°; +3000ft).

Procedure strumentali di Palermo

Profilo

Minime

Note:

1) MM è sostituito dalla distanza DME 0.7NM RAI

2) l’OM è sostituito dalla distanza DME 4NM RAI

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ILS-Y RWY 25

IAF sul VOR/DME PRS, sul quale è effettuabile anche un circuito d’attesa (inbound 028°/outbound 208°, +5000ft).

Segmento iniziale su TR 058° (CAT A-B IAS MAX 140kt) o su TR TR 047° (CAT C-D IAS MAX 240kt).

Virata base per portarsi all’IF (14.8NM PRS DME/13NM RAI DME) su TR 244° (+3800ft).

Mancato avvicinamento e minime come per ILS-Z RWY 25.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime come da ILS-Z RWY 25

1) MM è sostituito dalla distanza DME 0.7NM RAI

2) l’OM è sostituito dalla distanza DME 4NM RAI

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ILS-W RWY 25

Pressoché identica alla ILS-Z RWY 25, ad eccezione delle distanze DME che qui si riferiscono solo al DME RAI e per il mancato avvicinamento, che prevede sempre un circuito d’attesa su SALAP, ma con riferimento al VOR/DME PAL.

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RNP Z RWY 25

Circuito d’attesa RNAV1 sul waypoint LAVRU (inbound 244°/outbound 064°; IAS MAX 185kt; +3500ft, solo ingresso diretto).

Rotta 244° fino all’ IF su LAVRU.

FAF (+3000ft) su CJ532 e segmento finale su TR 244°.

MAPt su CJ 533 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a destra su TR 022° (IAS MAX 185kt) verso il circuito d’attesa RNAV1 su KOLOR (inbound 202° outbound 022°; +3000ft; KOLOR flyover waypoint durante il circuito).

Specifiche di navigazione: RNAV1 per i circuiti d’attesa sui punti LAVRU e KOLOR, RNP APCH a partire dal FAF e per la procedura di mancato avvicinamento.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

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RNP Y RWY 25 (LPV only)

Si differenzia rispetto alla RNP-Z RWY 25 per le seguenti informazioni:

– canale EGNOS (69807 E25A)

punto di virata a destra nella procedura di mancato avvicinamento: CJ 534 (1.8NM dalla THR 25)

Procedure strumentali di Palermo

minime

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ILS-Z RWY 20

IAF su KOLOR, sul quale è effettuabile anche un circuito d’attesa LOC/DME (inbound 201°/outbound 021°; +5000ft).

Rotta 201° fino all’IF (+3000ft; 13.2NM ITO DME/14NM PRS DME).

FAF (+3000ft) a 9.3NM ITO DME (10.1NM PRS DME) e segmento finale su TR 201°.

MAPt LOC/DME a 1NM ITO/1.8NM PRS DME e mancato avvicinamento con virata a destra su RDL 321 PRS VOR e attesa sul punto SALAP (inbound 141° outbound 321°; +3000ft).

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

Note:

1) In caso di avaria, il MM è sostituito dalla distanza DME 0.8NM ITO

2) In caso di avaria, l’OM è sostituito dalla distanza DME 4NM ITO

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ILS-Y RWY 20

IAF sul VOR/DME PRS (+5000ft).

Segmento iniziale su TR 028° (CAT A-B IAS MAX 140kt) o su TR TR 039° (CAT C-D IAS MAX 240kt).

Virata base a sinistra per portarsi all’IF (14NM PRS DME/13.2NM ITO DME) su TR 201° (+3000ft).

FAF (+3000ft) a 9.3NM ITO DME (10.1NM PRS DME) e tratto finale su rotta 201°.

Mancato avvicinamento e minime come per ILS-Z RWY 20.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime come per ILS-Z RWY 20

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RNP Z RWY 20

Circuito d’attesa RNAV1 sullo IAF KOLOR (inbound 201°/outbound 021°; +5000ft.

Rotta 201° fino all’ IF su OXUGI (+3000ft), FAF su CJ514 e segmento finale su TR 201°.

MAPt su CJ516 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento con attesa sul punto SALAP (inbound 141° outbound 321°; +3000ft; SALAP flyover waypoint durante il circuito).

Specifiche di navigazione: RNAV1 per i circuiti d’attesa sui punti SALAP e KOLOR, RNP APCH a partire da OXUGI e per la procedura di mancato avvicinamento.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

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RNP Y RWY 20 (LPV only)

Si differenzia rispetto alla RNP-Z RWY 20 per le seguenti informazioni:

– canale EGNOS (92351 E20A)

– punto di virata a destra nella procedura di mancato avvicinamento: CJ517 (flyover waypoint)

minime

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VOR RWY 20

IAF sul VOR/DME PRS (+5000ft).

Segmento iniziale su TR 024° (CAT A-B IAS MAX 140kt) o su TR TR 008° (CAT C-D IAS MAX 240kt).

Virata base a destra per portarsi all’IF su TR 213° (10NM PRS DME, +3000ft).

FAF (+1700ft) a 6NM PRS DME e segmento finale su TR 213°.

MAPt a 2NM PRS DME e mancato avvicinamento con virata a destra su RDL 321 PRS VOR e attesa sul punto SALAP (inbound 141° outbound 322°; +3000ft).

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

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RNP Z RWY 07

Circuito d’attesa RNAV1 sullo IAF IXOSI (inbound 154°/outbound 334°; IAS MAX 210kt;+5000ft)

Rotta 154° fino all’ IF su BIBSO (+2300ft), quindi TR 064° fino al FAF su CJ511 e segmento finale su TR 064°.

MAPt su CJ512 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a sinistra su TR 336° con attesa sul punto UXUPI (inbound 156° outbound 336°; +3000ft; IAS MAX 200kt; UXUPI flyover waypoint durante il circuito).

Specifiche di navigazione: RNAV1 per i circuiti d’attesa sui punti UXUPI e IXOSI, RNP APCH a partire da BIBSO e per la procedura di mancato avvicinamento.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

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RNP Y RWY 07 (LPV only)

Si differenzia rispetto alla RNP Z RWY 07per le seguenti informazioni:

– canale EGNOS (42250 E07A)

– punto di virata a sinistra nella procedura di mancato avvicinamento: CJ 513 (D0.53 THR)

minime

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VOR-Z RWY 07

IAF su SALAP, su cui è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 141° outbound 321°; +5000ft).

Segmento iniziale su TR 141° per intercettare e seguire arco 9NM PRS DME.

Attraversando RDL 259 PRS VOR, virata a sinistra su TR 064° per portarsi all’IF (7NM PRS DME, +2450ft).

FAF (+1800ft) a 5NM PRS DME e segmento finale su TR 064°.

MAPt a 2NM PRS DME (o a1.5NM per ACFT idonei a effettuare letture DME decimali) e mancato avvicinamento con virata a sinistra (IAS MAX 160kt) su RDL 022 PRS VOR e attesa sul punto KOLOR (inbound 202° outbound 022°; +3000ft).

Procedure strumentali di Palermo

profilo

mimime

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VOR-Y RWY 07

IAF sul VOR/DME PRS sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 245° outbound 065°; +5000ft).

Segmento iniziale su TR 257° (CAT A-B IAS MAX 140kt) o su TR TR 268° (CAT C-D IAS MAX 200kt).

Virata base a sinistra per portarsi all’IF su TR 064° (7NM PRS DME, +2450ft).

FAF (+1800ft) a 5NM PRS DME e segmento finale su TR 064°.

Mancato avvicinamento e minime come da VOR-Z RWY 07

Procedure strumentali di Palermo

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SID
SID RNAV 1 RWY 20/25
Salita iniziale RWY 25 (ad eccezione della TRP 6T):

TR 244° – CJ601 (flyover) – TR 299° – CJ603 (+5000ft).

Gradiente minimo di salita 5% (300 ft/NM).

Salita iniziale RWY 20:

TR 201° (+450ft) – TR 299° – CJ603 (+5000ft, IAS MAX 200kt).

Gradiente minimo di salita 8.7% (530 ft/NM) fino ad attraversare 1000ft quindi 5% (300ft/NM).

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GIANO 5Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 333° – SOSUB – GIANO (+FL100)

KAPIL 6T:

CJ603 (+5000ft) – TR 333° – SOSUB – TR 265° – KAPIL (+FL90)

LURON 5Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 333° – SOSUB – TR 028° – LURON (+FL100)

ROSAS 6Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 333° – SOSUB – TR 049° – ROSAS (+FL80)

Procedure strumentali di Palermo

TRP 5Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 211° – CJ606 – TR 204° – TRP

PAL 7Q:

CJ603 (+5000ft, IAS MAX 200kt) – TR 211° – CJ606 (IAS MAX 220kt) – TR 121° – CJ611 (+FL80) – TR 108° – PAL

TRP 6T ATC discretion (solo partenze RWY 25):

Gradiente minimo di salita 6.6% (400 ft/NM)

TR 244° – CJ601 – CJ 607 (+2800ft) – TR 179° – CJ608 (+5000ft) – TR 205° – CJ609 (+FL80) – TR 266° – TRP

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SID RNAV 1 RWY 07

Minimum climb gradient: 6% (360 ft/NM), ad eccezione della SID PAL 5R con MCG 6.6% (400 ft/NM).

GIANO 6R:

TR 064° – CJ622 – TR 019° – ASBEB (+5000ft) – TR 301° – USOXI – GIANO (+FL100)

KAPIL 6U (ATC discretion):

TR 064° – CJ622 – TR 019° – ASBEB (+5000ft) – TR 278° – CJ613 – TR 260° – KAPIL (+FL90)

LURON 6R:

TR 064° – CJ622 – TR 019° – ASBEB (+5000ft) – TR 338° – LURON (+FL100)

ROSAS 6R:

TR 064° – CJ622 – TR 019° – ASBEB (+5000ft) – ROSAS (+FL80)

Procedure strumentali di Palermo

PAL 6R:

TR 064° – CJ622 – TR 047° – CJ617 (+5000ft, Ias MAX 220kt) – TR 132° – CJ618 – TR 220° – CJ623 (+FL80) – PAL

TRP 6U ATC discretion:

TR 064° – CJ622 – TR 334° – CJ614 (+3300ft, IAS MAX 210kt) – TR 244° – CJ625 (+FL75) – TR 222° – TRP

Procedure strumentali di palermo

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SID RNAV 1 RWY 02

GIANO 6S:

Minimum climb gradient until crossing 1500ft: (6% – 365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 355° – USOXI – TR 301° – GIANO (+FL100)

KAPIL 6W ATC discretion:

Minimum climb gradient until crossing 1500ft: (6%-365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 340° – CJ613 – TR 260° – KAPIL (+FL90)

LURON 6S:

Minimum climb gradient until crossing 1500ft: (6%-365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 355° – USOXI – LURON (+FL100)

ROSAS 5S:

Minimum climb gradient until crossing 1500ft: (6%-365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 025° – ROSAS (+FL80)

PAL 6S:

Minimum climb gradient: 6% (365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 071° – CJ617 (+5000ft, IAS MAX 220kt) – TR 132° – CJ618 – TR 220° – CJ623 (+FL80) – PAL

TRP 6W ATC discretion:

Minimum climb gradient: 7.5% (450 ft/NM)

TR 021° – CJ619 (flyover waypoint, +2200ft) – CJ616 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 224° – CJ621 (+FL80) – TRP

Procedure strumentali di Palermo

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SID VOR
Salita iniziale RWY 20

Dopo il decollo continuare su TR 216° fino a lasciare 500 ft, quindi virare a destra (IAS MAX 210 kt durante la virata) fino ad inserirsi nella SID assegnata.

Gradiente minimo di salita: 8,7% (530 ft/NM) fino a lasciare 1000 ft.

Salita iniziale RWY 25

Dopo il decollo continuare su prua pista fino a 2 NM PRS DME/4 NM RAI DME (+500ft), quindi virare a destra fino ad inserirsi nella SID assegnata.

Salita inziale RWY 02

Dopo il decollo procedere prua pista fino a 3 NM PRS DME/2.2 NM ITO DME (+1000ft), quindi procedere per la SID assegnata.

Gradiente minimo di salita: 7,5% (450 ft/NM)

Salita iniziale RWY 07

Dopo il decollo procedere prua pista fino a 4 NM PRS DME/2 NM RAI DME (+800ft), quindi virare a sinistra fino ad inserirsi nella SID assegnata.

Gradiente minimo di salita: 6,1% (370 ft/NM)

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GIANO 7A:

RDL 321 PRS VOR – SALAP – RONDI (+FL100) – GIANO

LURON 7A:

RDL 003 PRS VOR – SASLI – FIZZY – RDL 353 PAL VOR – LURON

ROSAS 9B:

RDL 034 PRS VOR – SIDRO – RDL 016 PAL VOR – SPUMA – ROSAS

KAPIL 8A:

RDL 281 PRS VOR – KERON – LOUIS (+5000ft) – KAPIL (+FL90)

(Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/25, in vigore dal 1 Giugno 2025)

TRP 7A:

RDL 281 PRS VOR – KERON – LOUIS (+5000ft) – RDL 016 TRP VOR (TR 198°) o QDR 019° TRP NDB (TR 199°) – TRP VOR/NDB

PAL 8A (ATC discretion):

RDL 281 PRS VOR – KERON – LOUIS (+5000ft) – TEKRA – RDL 288 PAL VOR (TR 108°) (INT RDL 196 PRS VOR: +FL80) – PAL VOR

Procedure strumentali di Palermo

PAL 9B:

RDL 034 PRS VOR – SIDRO (+5000ft) – RDL 027 PAL VOR (TR 207°) (INT RDL 076 PRS VOR: +FL80) – NUDRA – PAL VOR

Procedure strumentali di Palermo

REMARK

Gli aeromobili in partenza devono virare a sinistra prima di raggiungere LOUIS (SID PAL 8A) o a destra prima di raggiungere SIDRO (SID PAL 9B) a condizione che nella salita sia stata attraversata l’altitudine di 5000 ft, che l’ente ATC sia stato informato e che sia stata ottenuta la specifica autorizzazione.

In ogni caso, la radiale 196 PRS VOR o la radiale 076 PRS VOR devono essere attraversate almeno a FL 80.

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