Queste le più recenti modifiche alle procedure strumentali di Genova Sestri:
1) Con la variante AIRAC A4/24 (in vigore dal 18 Aprile 2024) il waypoint ABN (NDB ‘ABN’) viene sostituito dal waypoint EGHIN
2) Con la variante AIRAC A6/24 (in vigore dal 13 Giugno 2024) la cartografia delle procedure strumentali è stata sottoposta a una complessiva revisione per rimuovere le informazioni riguardanti la zona pericolosa LI D11 “Novi Ligure”, che è stata eliminata.
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STAR
Link Routes & STAR
L’unica Link Route è la seguente:
LUSIL 2B
LUSIL – TR 219° (RDL 039 TZO VOR) – TZO VOR (+FL140) – TR 154° (RDL 154 TZO VOR) – PIKOT (+FL100)
Le procedure STAR conducono agli IAF sui waypoints GIKUT, TIGLO e RIVAP.
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STAR per GIKUT:
EGHIN 1D (ATC discretion)
EGHIN – TR 047° (RDL 228 SES VOR) (a 21NM SES DME: +FL100) – SES VOR/DME (+6000ft) – TR 132° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+5000ft)
EGHIN 1F
EGHIN – TR 056° (RDL 237 GEN VOR) – DORAV – GEN VOR (+6500ft) – TR 146° (RDL 146 GEN VOR) (a 26NM SES DME: +5500ft) – TR 312° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
GOLAS 4A
GOLAS – TR 263° (RDL 083 GEN VOR) – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100; INT RDL 117 SES VOR: +6500ft; INT RDL 128 SES VOR: +6000ft) – TR 312° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
IDONA 3A
IDONA – TR 312° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
IXITO 2A (ATC discretion)
IXITO – RDL180/22 NM SES VOR/DME – ARC 25 NM SES DME (INT RDL 138 SES VOR: +6000ft) – TR 312° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
KALMO 4A
KALMO – TR 283° (RDL 103 GEN VOR) – BARMO (+FL90) – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 117 SES VOR: +6500ft; INT RDL 128 SES VOR: +6000ft) – TR 312° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
LIN 3A (ATC discretion)
LIN VOR/DME – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100; INT RDL 117 SES VOR: +6500ft; INT RDL 128 SES VOR: +6000ft) – TR 312° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
LIN 3D
LIN VOR/DME – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – LIMBA – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – TR 209° (RDL 029 GEN VOR) – GEN VOR/DME (+FL100) – TR 146° (RDL 146 GEN VOR) (a 26NM SES DME: +5500ft) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
PIKOT 4A
PIKOT – TR 209° (RDL 029 GEN VOR) – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100; INT RDL 117 SES VOR: +6500ft; INT RDL 128 SES VOR: +6000ft) – TR 312° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
PIKOT 3G
PIKOT – TR 209° (RDL 029 GEN VOR) – GEN VOR/DME (+FL100) – TR 146° (RDL 146 GEN VOR) (a 26NM SES DME: +5500ft) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28
TESTO 2C (ATC discretion)
TESTO – TR 145° (RDL 325 SES VOR) (a 8NM SES DME: +FL90) – SES VOR/DME (+6000ft) – TR 132° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+5000ft).
TESTO 3F
TESTO – TR 117° (RDL 297 GEN VOR) – GEN VOR/DME (+FL90) – TR 146° (RDL 146 GEN VOR) (a 26NM SES DME: +5500ft) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28).
UNITA 3A
UNITA – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 149 SES VOR: +7000ft; INT RDL 138 SES VOR: +6000ft) – TR 312° (RDL 132 SES VOR) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28).
VOG 3F
VOG VOR/DME – TR 169° (RDL 169 VOG VOR) – GEN VOR/DME (+FL90) – TR 146° (RDL 146 GEN VOR) (a 26NM SES DME: +5500ft) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
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STAR per TIGLO:
GOLAS 4B (ATC discretion)
GOLAS – TR 263° (RDL 083 GEN VOR) – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100) – TIGLO (+6500ft)
KALMO 4B (ATC discretion)
KALMO – TR 283° (RDL 103 GEN VOR) – BARMO (+FL90) – TR 246° – TIGLO (+6500ft)
LIN 3B (ATC discretion)
LIN VOR/DME – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – RDL 055 SES VOR – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100) – TIGLO (+6500ft)
PIKOT 3D (ATC discretion)
PIKOT – TR 209° (RDL 029 GEN VOR) – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100) – TIGLO (+6500ft)
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STAR per RIVAP:
GOLAS 4C (ATC discretion)
GOLAS – TR 263° (RDL 083 GEN VOR) – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100) – RIVAP (+6500ft)
KALMO 4C (ATC discretion)
KALMO – TR 283° (RDL 103 GEN VOR) – BARMO (+FL90) – TR 246° – TIGLO – RIVAP (+6500ft)
LIN 3C (ATC discretion)
LIN VOR/DME – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – RDL 055 SES VOR – ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100) – RIVAP (+6500ft)
PIKOT 3E (ATC discretion)
PIKOT – TR 209° (RDL 029 GEN VOR)- ARC 27 NM SES DME (INT RDL 096 SES VOR: +FL100) – RIVAP (+6500ft)
Sui waypoints IXITO, GIKUT, SES VOR/DME e RIVAP si svolgono dei circuiti d’attesa.
MSA
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Link Routes & STAR (SES VOR INOP)
L’unica Link Route è quella già vista per la carta “Link Routes & STAR”, la LUSIL 2B
Le procedure STAR conducono allo IAF sul waypoint VARAP.
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EGHIN 1G
EGHIN – TR 056° (RDL 237 GEN VOR) – DORAV – GEN VOR/DME (+6500ft) – TR 138° (RDL 138 GEN VOR) – VARAP (+5000ft)
ANAKI 3F (ATC discretion)
ANAKI – ARC 21 NM GEN DME – RDL 138 GEN VOR – VARAP (+5000ft)
GOLAS 4G
GOLAS – TR 263° (RDL 083 GEN VOR) – ARC 16 NM GEN DME (INT RDL 100 GEN VOR: +FL 100; INT RDL 110 GEN VOR: +6500ft) – RDL 138 GEN VOR – VARAP (+5000ft)
IDONA 4G
IDONA – TR 327° (RDL 147 GEN VOR) – TR 360° – RDL 138 VOR – LULET (+7000ft) – VARAP (+5000ft)
KALMO 4G
KALMO – TR 283° (RDL 103 GEN VOR) (a 19 NM GEN VOR/DME: +FL 90) – ARC 16 NM GEN DME (INT RDL 110 GEN VOR: +6500ft) – RDL 138 GEN VOR – VARAP (+5000ft)
LIN 3E
LIN VOR/DME – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – LIMBA – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – TR 209° (RDL 029 GEN VOR) – GEN VOR/DME (+FL100) – TR 138° (RDL 138 GEN VOR) – VARAP (+5000ft)
LIN 4G (ATC discretion)
LIN VOR/DME – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – LIMBA – TR 173° (RDL 173 LIN VOR) – ARC 16 NM GEN DME (INT RDL 100 GEN VOR: +FL 100; INT RDL 110 GEN VOR: +6500ft) – RDL 138 GEN VOR – VARAP (+5000ft)
PIKOT 3C
PIKOT – TR 209° (RDL 029 GEN VOR) – ARC 16 NM GEN DME (INT RDL 100 GEN VOR: +FL 100; INT RDL 110 GEN VOR: +6500ft) – RDL 138 GEN VOR – VARAP (+5000ft)
PIKOT 3H
PIKOT – TR 209° (RDL 029 GEN VOR) – GEN VOR/DME (+FL100) – TR 138° (RDL 138 GEN VOR) – VARAP (+5000ft)
TESTO 3G
TESTO – TR 117° (RDL 297 GEN VOR) – GEN VOR/DME (+FL90) – TR 138° (RDL 138 GEN VOR) – VARAP (+5000ft)
UNITA 4G
UNITA – TR 002° (RDL 182 GEN VOR) (a 24 NM GEN VOR/DME: 7000ft) – ARC 21 NM GEN DME – RDL 138 GEN VOR – VARAP (+5000ft)
VOG 3G
VOG VOR/DME – TR 169° (RDL 169 VOG VOR) – GEN VOR/DME (+FL90) – TR 138° (RDL 138 GEN VOR) – VARAP (+5000ft)
Sui waypoints LULET, VARAP, GEN VOR/DME e ANAKI si svolgono dei circuiti d’attesa.
MSA
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Link Routes & STAR RNAV1 RWY 28
L’unica Link Route collega LUSIL a PIKOT:
LUSIL 1N
LUSIL – TR 219° – TZO VOR (+FL140) – TR 154° – PIKOT (+FL100)
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Le procedure STAR conducono allo IAF su GIKUT.
Su GIKUT, e sui waypoint SES, GEN e IXITO sono attestati circuiti d’attesa RNAV1
PIKOT 1N
PIKOT – TR 209° – GEN (+FL100) – TR 139° – VARAP (+6000ft) – TR 138° – MJ414 (+5000ft) – TR 222° – MJ416 – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
VOG 1N
VOG (+FL110) – TR 169° – GEN (+FL90) – TR 139° – VARAP (+6000ft) – TR 138° – MJ414 (+5000ft) – TR 222° – MJ416 – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
GOLAS 1N
GOLAS (+FL110) – TR 223° – TIGLO (+FL90) – TR 189° – MJ414 (+6000ft) – TR 222° – MJ416 (+5000ft) – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
KALMO 1N
KALMO – TR 256° – MJ413 (+FL110) – TIGLO (+FL90) – TR 189° – MJ414 (+6000ft) – TR 222° – MJ416 (+5000ft) – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
IXITO 1N
IXITO – TR 110° – MJ421 (+5000ft) – MJ417 – TR 042° – MJ416 – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
VOG 1Q (ATC discretion)
VOG (+FL110) – TR 188° – MJ412 (+FL100) – SES (+6000ft) – TR 180° – IXITO (+5000ft) – TR 110° – MJ421 – MJ417 – TR 042° – MJ416 – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
EGHIN 1N
EGHIN (+FL110) – TR 077° – MJ419 (+FL100) – IXITO (+5000ft) – TR 110° – MJ421 – MJ417 – TR 042° – MJ416 – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
TESTO 1N
TESTO – TR 117° – GEN (+FL90) – TR 139° – VARAP (+6000ft) – TR 138° – MJ414 (+5000ft) – TR 222° – MJ416 – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
TESTO 1Q (ATC discretion)
TESTO – TR 145° – MJ404 (+FL90) – SES (+6000ft) – TR 180° – IXITO (+5000ft) – TR 110° – MJ421 – MJ417 – TR 042° – MJ416 – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
IDONA 1N
IDONA (+FL110) – TR 312° – MJ416 (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28) – GIKUT
UNITA 1N
UNITA – TR 042° – MJ418 (+FL110) – MJ417 (+FL90) – MJ416 (+5000ft) – TR 312° – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28)
MSA
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STAR RNAV1 RWY 10
Le procedure conducono al waypoint ECLOZ, IAF della procedura di avvicinamento RNP A RWY 10.
Sul waypoint ECLOZ e sul waypoint IXITO sono anche stabiliti dei circuiti d’attesa RNAV1.
STAR da Nord e da Est
VOG 2P
VOG (+FL110) – TR 169° – GEN (+FL90) – TR 265° – SES (+6000ft) – TR 208° – MJ403 (+5000ft) – TR 283° – ECLOZ
TESTO 2P
TESTO – TR 145° – MJ404 (+FL90) – SES (+6000ft) – TR 208° – MJ403 (+5000ft) – TR 283° – ECLOZ
GOLAS 2P
GOLAS (+FL110) – TR 226° – RIVAP (+FL90) – GIKUT (+5000ft) – TR 259° – IXITO – TR 296° – MJ401 – TR 012° – ECLOZ
GOLAS 2W (ATC discretion)
GOLAS (+FL110) – TR 263° – MJ407 (+FL90) – GEN (+6000ft) – TR 265° – SES – TR 208° – MJ403 (+5000ft) – TR 283° – ECLOZ
KALMO 2P
KALMO (+FL110) – TR 239° – MJ409 – LULET (+FL90) – TR 244° – GIKUT (+5000ft) – TR 259° – IXITO – TR 296° – MJ401 – TR 012° – ECLOZ
KALMO 2W (ATC discretion)
KALMO (+FL110) – TR 283° – MJ406 (+FL90) – GEN (+6000ft) – TR 265° – SES – TR 208° – MJ403 (+5000ft) – TR 283° – ECLOZ
STAR da Sud
EGHIN 1P
EGHIN (+FL110) – TR 053° – MJ408 (+FL100) – MJ401 (+5000ft) – TR 012° – ECLOZ
UNITA 2P
UNITA (+FL110) – TR 297° – MJ411 (+FL95) – MJ402 (+5000ft) – TR 321° – MJ401 – TR 012° – ECLOZ
IDONA 2P
IDONA (+FL110) – TR 286° – IXITO (+5000ft) – TR 296° – MJ401 – TR 012° – ECLOZ
IXITO 2P (riservata al mancato avvicinamento)
IXITO (+4000ft) – TR 296° – MJ401 – TR 012° – ECLOZ
MSA
______
______
Procedure strumentali di avvicinamento
ILS-Z RWY 28
IAF su GIKUT e, a discrezione ATC, su TIGLO e sul VOR/DME ‘SES’.
Segmento iniziale da GIKUT:
GIKUT (+4000ft) – Arco 19NM SES DME (18NM GSE DME) – intercettando RDL 110 SES VOR, virata a sinistra per rotta 284°. IF a 18NM GSE DME (+4000ft).
Segmento iniziale da TIGLO (a discrezione ATC):
TIGLO (+6500ft) – TR 284° – IF a 18NM GSE DME (+4000ft).
Segmento iniziale da VOR/DME SES (a discrezione ATC):
SES VOR/DME (+6500ft con IAS MAX 280kt; +6000ft con IAS MAX 230kt) – RDL 132 SES VOR – a 17NM SES DME (16NM GSE DME) virata a sinistra per intercettare Arco 19NM SES DME (18NM GSE DME) – intercettando RDL 110 SES VOR, virata a sinistra per rotta 284°. IF a 18NM GSE DME (+4000ft).
///
FAF a 10NM GSE DME (+3370ft). Segmento finale su TR 284°.
Mancato avvicinamento: sul MAPt, virata a sinistra (da eseguire non prima di 1.5NM GSE DME, prima della THR RWY 28; IAS MAX 200kt) per intercettare RDL 180 SES VOR (TR 180°) proseguendo verso il circuito d’attesa su IXITO (+4000ft, IAS MAX 210kt)
Note su Circling RWY 10:
1) Di notte, l’uso del PAPI è obbligatorio per la procedura circling RWY 10;
2) La OCS del PAPI è penetrata dal terreno oltre 8000m dalla THR 10. Il PAPI non è usabile oltre 4NM SES DME (5NM GSE DME)
3) La procedura circling per aeromobili di CAT D con IAS > 185kt è consentita soo durante le ore diurne.
4) La procedura circling per aeromobili di CAT D con IAS <= 185kt può essere effettuata entro 4NM SES DME (5NM GSE DME) OCA-OCH 1700-1687
Avvisi:
1) I piloti devono rispettare il seguente limite di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) La rotta del localizzatore è disallineata di 1.52° (Sud della THR)
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profilo
minime
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ILS-Y RWY 28
IAF su VARAP e, a discrezione ATC, su TIGLO.
Segmento iniziale da VARAP:
VARAP (+5000ft o +6000ft con IAS MAX 280 kt) – racetrack su TR 139° – virata a sinistra su RDL 139 GEN VOR per portarsi all’IF su TR 284° (14NM GSE DME, +4500ft)
Segmento iniziale da TIGLO (a discrezione ATC):
TIGLO (+6500ft) – TR 284° – a 19NM GSE DME: +5000ft – IF a 14NM GSE DME (+4500ft).
FAF a 10NM GSE DME (+3370ft). Segmento finale su TR 284°.
Mancato avvicinamento: sul MAPt, virata a sinistra (da eseguire non prima di 1.5NM GSE DME, prima della THR RWY 28; IAS MAX 200kt) su rotta 157° per intercettare RDL 226 GEN VOR proseguendo verso il circuito d’attesa su ANAKI (+3000ft)
Note su Circling RWY 10:
1) Di notte, l’uso del PAPI è obbligatorio per la procedura circling RWY 10;
2) La OCS del PAPI è penetrata dal terreno oltre 8000m dalla THR 10. Il PAPI non è usabile oltre 4NM SES DME (5NM GSE DME)
3) La procedura circling per aeromobili di CAT D con IAS > 185kt è consentita soo durante le ore diurne.
4) La procedura circling per aeromobili di CAT D con IAS <= 185kt può essere effettuata entro 4NM SES DME (5NM GSE DME) OCA-OCH 1700-1687
Avvisi:
1) I piloti devono rispettare il seguente limite di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) La rotta del localizzatore è disallineata di 1.52° (Sud della THR)
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profilo
minime come da ILS-Z RWY 28
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LOC-Z RWY 28
IAF su GIKUT e, a discrezione ATC, su TIGLO e sul VOR/DME ‘SES’.
Segmenti iniziali come da ILS-Z RWY 28
FAF a 10NM GSE DME (+3370ft). Segmento finale su TR 284°.
Mancato avvicinamento: sul MAPt (1NM GSE DME), virata a sinistra (da eseguire appena possibile, IAS MAX 200kt) per intercettare RDL 180 SES VOR (TR 180°) proseguendo verso il circuito d’attesa su IXITO (+4000ft, IAS MAX 210kt)
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Note su Circling RWY 10: come da procedure ILS
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Avvisi:
1) I piloti devono rispettare il seguente limite di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) La rotta del localizzatore è disallineata di 1.52° (Sud della THR)
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profilo
minime
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LOC–Y RWY 28
IAF su VARAP e, a discrezione ATC, su TIGLO.
Segmenti iniziali come da ILS-Y RWY 28.
FAF a 10NM GSE DME (+3370ft). Segmento finale su TR 284°.
Mancato avvicinamento: sul MAPt, virata a sinistra (da eseguire appena possibile, IAS MAX 200kt) su rotta 157° per intercettare RDL 226 GEN VOR proseguendo verso il circuito d’attesa su ANAKI (+3000ft).
Note su Circling RWY 10: come da procedure ILS
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Avvisi:
1) I piloti devono rispettare il seguente limite di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) La rotta del localizzatore è disallineata di 1.52° (Sud della THR)
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profilo
minime come da LOC-Z RWY 28
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VOR-Z RWY 28
IAF su GIKUT e, a discrezione ATC, su RIVAP e sul VOR/DME ‘SES’.
Segmento iniziale da GIKUT:
GIKUT (+5000ft) – Arco 19NM SES DME – intercettando RDL 113 SES VOR, virata a sinistra per rotta 287° (RDL 107 SES VOR). IF a 19NM SES DME (+5000ft).
Segmento iniziale da RIVAP (a discrezione ATC):
RIVAP (+6500ft) – RDL 107 SES VOR – IF a 19NM SES DME (+5000ft).
Segmento iniziale da VOR/DME SES (a discrezione ATC):
SES VOR/DME (+6500ft con IAS MAX 280kt; +6000ft con IAS MAX 230kt) – RDL 132 SES VOR – a 17NM SES DME virata a sinistra per intercettare Arco 19NM SES DME – intercettando RDL 113 SES VOR, virata a sinistra per rotta 287° (RDL 107 SES VOR). IF a 19NM SES DME (+5000ft).
FAF a 11NM SES DME (+3500ft). Segmento finale su TR 287°.
Mancato avvicinamento: sul MAPt (a 3NM SES DME), virata a sinistra (da eseguire appena possibile; IAS MAX 200kt) per intercettare RDL 180 SES VOR (TR 180°) proseguendo verso il circuito d’attesa su IXITO (+4000ft, IAS MAX 210kt)
Note su Circling RWY 10: come da procedure ILS
Avvisi:
1) I piloti devono rispettare il seguente limite di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) La rotta di avvicinamento finale (287°) è disallineata di 4.12° dall’asse pista. Esso interseca l’asse pista dopo la soglia 28. A 1400m dalla THR la rotta di avvicinamento finale è entro 150m dall’asse pista.
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profilo
minime
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VOR–Y RWY 28
Del tutto simile alla VOR-Z RWY 28. L’unica differenza consiste nelle distanze DME, qui riferite al DME ‘GSE’.
IAF su GIKUT e, a discrezione ATC, su RIVAP e sul VOR/DME ‘SES’.
Segmento iniziale da GIKUT:
GIKUT (+5000ft) – Arco 18NM GSE DME – intercettando RDL 113 SES VOR, virata a sinistra per rotta 287° (RDL 107 SES VOR). IF a 18NM GSE DME (+5000ft).
Segmento iniziale da RIVAP (a discrezione ATC):
RIVAP (+6500ft) – RDL 107 SES VOR – IF a 18NM GSE DME (+5000ft).
Segmento iniziale da VOR/DME SES (a discrezione ATC):
SES VOR/DME (+6500ft con IAS MAX 280kt; +6000ft con IAS MAX 230kt) – RDL 132 SES VOR – a 16NM GSE DME virata a sinistra per intercettare Arco 18NM GSE DME – intercettando RDL 113 SES VOR, virata a sinistra per rotta 287° (RDL 107 SES VOR). IF a 18NM GSE DME (+5000ft).
FAF a 10NM GSE DME (+3500ft). Segmento finale su TR 287°.
Mancato avvicinamento: sul MAPt (a 2NM GSE DME), virata a sinistra (da eseguire appena possibile; IAS MAX 200kt) per intercettare RDL 180 SES VOR (TR 180°) proseguendo verso il circuito d’attesa su IXITO (+4000ft, IAS MAX 210kt)
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Note su Circling RWY 10: come da procedure ILS
Avvisi:
1) I piloti devono rispettare il seguente limite di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
2) La rotta di avvicinamento finale (287°) è disallineata di 4.12° dall’asse pista. Esso interseca l’asse pista dopo la soglia 28. A 1400m dalla THR la rotta di avvicinamento finale è entro 150m dall’asse pista.
Minime come da VOR-Z RWY 28
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RNP RWY 28
IAF sui waypoint TIGLO e GIKUT (su quest’ultimo risulta attestato un circuito d’attesa RNAV1: inbound 312°/outbound 132° MHA 4000ft).
Segmento iniziale da GIKUT
GIKUT (+4000ft) – TR 013° – MJ501 (IF) – TR 283° – MJ502 (FAF, +3300ft)
Segmento iniziale da TIGLO (a discrezione ATC)
TIGLO (+6500ft) – TR 288° – MJ501 (IF, +4000ft) – TR 283° – MJ502 (FAF,+3300ft)
MAPt su MJ503 (LNAV, flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a sinistra su rotta 182° e circuito d’attesa sul waypoint IXITO (sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1: inbound 180°/outbound 360° MHA 3000ft, IAS MAX 210)
specifiche di navigazione RNP APCH da MJ501 a MJ503.
Note su Circling RWY 10: come da procedure ILS
Avviso:
I piloti devono rispettare il seguente limite di velocità: IAS MAX 160kt a 5NM dalla TDZ
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Vista in profilo
Minime
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RNP A RWY 10
RNP to visual approach on prescribed track
IAF su ECLOZ (+5000ft) TR 012° fino a MJ812 (IF, +3700ft); quindi rotta 057° fino a MJ813 (FAF, +2500ft).
MAPt su MJ814 (flyover waypoint).
La discesa finale per l’atterraggio viene effettuata con un tratto visual on prescribed track, a partire dal punto situato a 1NM dopo il MAPt (2NM dalla THR 10).
Note:
- Il PAPI è obbligatorio per il visual approach RWY 10;
- Il PAPI non è usabile oltre le 5NM dalla THR 10.
- La superficie libera da ostacoli del PAPI è penetrata dal terreno oltre gli 8000m da THR 10
Avviso:
La procedura è utilizzabile solo alle seguenti condizioni:
- visibilità 5km o superiore;
- ceiling non inferiore alla OCA pubblicata;
- PAPI operativo notte e giorno;
- gli equipaggi abbiano familiarità con le caratteristiche specifiche che riguardano il sentiero di avvicinamento e in particolare:
- per il segmento a vista, sia posta adeguata attenzione ai riferimenti visuali al suolo situati nel porto a circa 1.5NM dal MAPt e agli ostacoli mobili e fissi (orografia, gru, navi in movimento da/per il porto)
- per quel che riguarda l’orografia a Nord dell’aeroporto, attenzione particolare deve essere posta a mantenere la rotta a vista prescritta in caso di vento forte proveniente dal quadrante meridionale.
Il mancato avvicinamento prevede una virata a destra (IAS MAX 185kt) per procedere fino al circuito d’attesa su IXITO (+3000ft)
minime
I waypoint ECLOZ e IXITO sono flyover waypoints durante i relativi circuiti.
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SID
Initial Climb RWY 10/28
Salita iniziale RWY 28:
Dopo il decollo proseguire prua pista fino a 1.5 NM SES DME (2.9 NM GSE DME), quindi virare a sinistra su TR 148° per intercettare e seguire RDL 180 SES VOR/DME verso IXITO.
Nota:
1) Minimum climb gradient (PDG) 486 ft/NM (8%) fino ad attraversare 800 ft. IAS MAX 185 kt fino al termine della virata.
2) In caso di avaria di SES VOR sarà valida la seguente procedura di salita iniziale:
Dopo il decollo proseguire prua pista fino a 1.5 NM SES DME (2.9 NM GSE DME), quindi virare a sinistra su TR 167° verso IXITO.
Salita iniziale RWY 10:
Dopo il decollo proseguire prua pista fino a 3 NM SES DME (1.6 NM GSE DME), quindi virare a destra su TR 218° per intercettare e seguire RDL 180 SES VOR/DME verso IXITO.
Nota:
1) Minimum climb gradient (PDG) 486 ft/NM (8%) fino ad attraversare 800 ft. IAS MAX 185 kt fino al termine della virata.
2) In caso di avaria di SES VOR sarà valida la seguente procedura di salita iniziale:
Dopo il decollo proseguire prua pista fino a 3 NM SES DME (1.6 NM GSE DME), quindi virare a sinistra su TR 198° verso IXITO.
Note comuni RWY 10/28:
1) Il gradiente minimo di salita non tiene in considerazione gli ostacoli ravvicinati più bassi di 60m (200 ft), MOC inclusa, al di sopra della elevazione DER (vedere la carta ostacoli di Aeroporto e i NOTAM in vigore).
2) A causa della localizzazione e dell’altezza degli ostacoli che interessano la procedura di salita iniziale (vedere la carta ostacoli di Aeroporto e i NOTAM in vigore), i pilotio dovranno adottare un gradiente minimo di salita in accordo all’Annesso 6 ICAO, per un sorvolo sicuro degli ostacoli.
Tale gradiente minimo dovrà essere mantenuto in ogni circostanza prevedibile.
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SID
GEN 9K
IXITO – ANAKI (+5500ft) – GEN VOR/DME (+FL90 o +FL110 sulla base del successivo segmento di rotta)
Nota:
Dopo aver attraversato 5500ft, gli aeromobili possono anche procedere verso GEN VOR/NDB prima di IXITO, con una virata a sinistra sulla RDL 226 GEN VOR, assicurandosi che Genova APP sia stato informato e che sia stata ricevuta appropriata autorizzazione.
LAGEN 9K
IXITO – ANAKI (+5500ft) – LAGEN (+FL90)
Nota:
La virata a destra verso ANAKI può essere eseguita anche prima di IXITO, qualora si siano già attraversati i 4500ft, che Genova APP sia stato informato e che sia stata ricevuta appropriata autorizzazione.
UNITA 8K
IXITO – UNITA (+FL90 o +FL110 sulla base del successivo segmento di rotta)
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Initial Climb e SID RNAV1 RWY 10/28
Salita iniziale RWY 28:
Dopo il decollo procedere su TR 283° fino a lasciare 800ft, quindi virare a sinistra per inserirsi sulla SID assegnata.
Note:
1) Gradiente minimo di salita (PDG) 486ft/NM (8%) fino ad attraversare 800 ft, quindi:
– solo se si procede via SID UNITA 5E: 335 ft/NM (5.5%) fino ad attraversare FL90.
2) IAS MAX 185 kt fino alla fine della virata.
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GEN 6E
TR 283° (+800ft, IAS MAX 185kt) – TR 180° – IXITO (flyover waypoint, +4500ft, IAS MAX 185kt) – ANAKI (+5500ft, IAS MAX 230kt) – TR 046° – GEN (MCA/MCL sulla base del successivo segmento di rotta)
LAGEN 6E
TR 283° (+800ft, IAS MAX 185kt) – TR 180° – IXITO (flyover waypoint, +4500ft, IAS MAX 185kt) – ANAKI (+5500ft, IAS MAX 230kt) – TR 317° – LAGEN (+FL90, IAS MAX 230kt)
UNITA 6E
TR 283° (+800ft, IAS MAX 185kt) – TR 180° – IXITO (flyover waypoint, +4500ft, IAS MAX 185kt) – TR 137° – MJ601 (+FL90) – UNITA (MCA/MCL sulla base del successivo segmento di rotta)
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Salita iniziale RWY 10:
Dopo il decollo procedere su TR 103° fino a lasciare 800ft, quindi virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata.
Note:
1) Gradiente minimo di salita (PDG) 486ft/NM (8%) fino ad attraversare 800 ft, quindi:
– solo se si procede via SID UNITA 5F: 335 ft/NM (5.5%) fino ad attraversare FL90.
2) IAS MAX 185 kt fino alla fine della virata.
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GEN 6F
TR 103° (+800ft, IAS MAX 185kt) – TR 180° – IXITO (flyover waypoint, +4500ft) – ANAKI (+5500ft) – TR 046° – GEN (MCA/MCL sulla base del successivo segmento di rotta)
LAGEN 6F
TR 103° (+800ft, IAS MAX 185kt) – TR 180° – IXITO (flyover waypoint, +4500ft, IAS MAX 185kt) – ANAKI (+5500ft, IAS MAX 230kt) – TR 317° – LAGEN (+FL90, IAS MAX 230kt)
UNITA 6F
TR 103° (+800ft, IAS MAX 185kt) – TR 180° – IXITO (flyover waypoint, +4500ft, IAS MAX 185kt) – TR 137° – MJ601 (+FL90) – UNITA (MCA/MCL sulla base del successivo segmento di rotta)
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