Aeroporti di Olbia e Ancona

Aeroporti di Olbia e Ancona

Di seguito, le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Olbia e Ancona.

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OLBIA Costa Smeralda

Laeroporto è situato a 1.5NM Sud/Sud/Est della città di Olbia, ad un’elevazione di 37ft.

La società di gestione è la GEASAR SpA, della quale riporto i recapiti:

tel. +39 0789 563400 fax +39 0789 563401 www.olbiairport.it, www.geasar.it

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Caratteristiche delle piste

RWY 05/23dimensioni: 2740m x 45m (ASPH)

Note:

1) La soglia pista 05 è spostata di 244 metri.

2) Per pista 05 sono utilizzabili anche gli INT-TKOF ‘E’ (TORA 2070m), e ‘D(TORA 1281m) per il decollo da posizione intermedia.

3) Per pista 23 sono utilizzabili anche gli INT-TKOF ‘B’ (TORA 2442m), ‘C(TORA 2198m) e ‘D’ (TORA 1531m) per il decollo da posizione intermedia.

4) La pendenza Longitudinale (media su tutta la lunghezza) della RWY 05 è: -0.14%. 

5) La pendenza Longitudinale (media su tutta la lunghezza) della RWY 23 è: +0.14%. 

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 05 – ALS CAT I (780m) / PAPI 3.5° (MEHT 15m)

RWY 23 – ALS CAT I (735m) / PAPI 3° (MEHT 18.3m)

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Spazio aereo

L’ATZ di Olbia è classificata “D” ed è contenuta nella CTR di Olbia

Limiti verticali: SFC / 1500ft AMSL

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Servizi del traffico aereo

TWR – Olbia Tower – 118.975 MHz – H24

TWR – Olbia Ground – 121.950 MHz – 0600-2200 (0500-2100) Dal 1° Giugno al 30 Settembre

ATIS – Olbia Arrival and Departure Information – 113.900 MHz – H24

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Procedure strumentali di volo

Per i dettagli relativi alle procedure strumentali di volo, fare riferimento al mio post Procedure strumentali di Olbia”

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Carta Ostacoli di Aeroporto

La più recente versione della carta ostacoli d’aeroporto di tipo A è stata pubblicata con la variante AIRAC A4/24, ed è basata su una declinazione magnetica di 3° E (2020).

I segmenti finale delle procedure strumentali di precisione per le RWY 05 e 23 risultano allineati con gli orientamenti magnetici delle piste.

RWY 05: 053°

RWY 23: 233°

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Restrizioni locali ai voli

1) Durante la notte e in condizioni IMC il circling è vietato.

2) Tutti i voli di aviazione generale, inclusi aerotaxi ed elicotteri, devono inoltrare al gestore aeroportuale la Prior Permission Required
(PPR) con almeno 3 ore di anticipo rispetto all’orario di arrivo, attraverso la compilazione del modulo PPR da richiedere al fornitore di
servizi di assistenza a terra.

In caso di compilazione tardiva o incompleta del PPR potranno essere applicate delle indennità di coordinamento da parte del gestore aeroportuale. Voli HEMS non interessati.

3) L’attività addestrativa dei touch&go è consentita solo da Novembre a Marzo (eccezioni potranno essere autorizzate dal gestore aeroportuale).

L’attività addestrativa, nei periodi consentiti dovrà essere comunicata al Coordinamento Operativo di Scalo (cos@geasar.it) con almeno 48 ore di anticipo.

Il touch and go e il full stop landing per attività addestrativa è vietato agli aeromobili com MTOW sopra 83 tons.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/25, in vigore dal 15 Maggio 2025)

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Norme VFR

Punti di ingresso:

OLBIA NORD(EON1) – VACCILEDDI (EOSE1)

VFR notturno:

In base alla regolamentazione dell’ENAC datata 28 Gennaio 2002, le operazioni in VFR/N dell’Aviazione Civile non sono consentite fatta eccezione per gli elicotteri.

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Segue un elenco delle più recenti variazioni che hanno interessato l’aeroporto:

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AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024:
  • Guida ai movimenti a terra, sistemi di controllo e segnaletica

Il sistema di luci di RWY (bordo pista, asse pista, fine pista, soglia, barre di arresto A e F, RWY guard lights A), il sistema di luci di TWY (asse) e il sistema di luci dell’ ALS 23 sono provvisti di corpi illuminanti a LED.

  • Configurazione delle luci di bordo pista

RWY 23:

2140m / spaziatura 60m / colore bianco / intensità variabile

600m / spaziatura 60m / colore giallo / intensità variabile

  • DAAD

Il Documento di Azione e accettazione della Deviazione DAAD.004.LIEO viene cancellato. Questo era il suo contenuto:

Precision approach category I lighting system”

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AIRAC A13/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024:

Le informazioni relative all’autorità amministrativa aeroportuale cambiano per leggere:

ENAC – DT Sardegna
Aeroporto di Cagliari
09067 Elmas (CA)
Tel: +39 070 0937571 E-mail: sardegna.apt@enac.gov.it
protocollo@enac.gov.it
Ufficio di Olbia
Tel:+ 39 0789 563598

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AIRAC A1/25, in vigore dal 23 Gennaio 2025:

I visibilimetri sono disponibili in posizione:

TDZ RWY 05
TDZ RWY 23

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AIRAC A4/25, in vigore dal 17 Aprile 2025:
  • Le caratteristiche dei piazzali cambiano per leggere:

APRON 1 – Superficie CONC – Resistenza PCN 62/R/C/W/T

APRON 2 – Superficie CONC – Resistenza PCN 105/R/C/W/T

APRON 3 Stands 301-305 – Superficie CONC/ASPH – Resistenza PCN 59/F/A/W/T

APRON 3 Stands 306-314 – Superficie CONC/ASPH – Resistenza PCN 52/R/C/W/T

  • Le caratteristiche delle vie di circolazione cambiano per leggere:

TWY A – larghezza 40m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 111/F/A/W/T

TWY B – larghezza 24m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 117/F/A/W/T

TWY C – larghezza 24m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 112/F/A/W/T

TWY D – larghezza 24m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 120/F/A/W/T

TWY E – larghezza 24m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 89/F/A/W/T

TWY F – larghezza 24m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 120/F/A/W/T

TWY G – larghezza 24m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 68/F/A/W/T

TWY H – larghezza 13m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 59/F/A/W/T

TWY L – larghezza 26m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 54/F/A/W/T

TWY M – larghezza 26m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 82/F/A/W/T

TWY N – larghezza 46m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 115/F/A/W/T

TWY P – larghezza 30m – Superficie ASPH – Resistenza PCN 98/F/A/W/T

Note:

A – Larghezza: 58.5 m incluse banchine 9.25 m per lato
B – Larghezza: 44 m incluse banchine 10 m per lato
C, D – Larghezza: 43 m incluse banchine 9.5 m per lato
E, G – Larghezza: 40 m incluse banchine 8 m per lato
F – Larghezza: 45 m incluse banchine 10.5 m per lato

H – Larghezza: 15 m incluse banchine 1 m per lato
L – Larghezza: 47 m incluse banchine 10.5 m per lato
M – Larghezza: 44 m incluse banchine 9 m per lato
N – Larghezza: 56 m incluse banchine 5 m per lato
P – Larghezza: 42 m incluse banchine 6 m per lato

  • Caratteristiche dell’area atterraggio elicotteri

FATO 20m x 20m (65.62ft x 65.62ft)
TLOF 14.1m x 14.1m (46.26ft x 46.26ft)
Superficie: pavimentazione rigida (calcestruzzo)
Resistenza: PCN 62/R/C/W/T
Segnaletica: FATO/TLOF

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AIRAC A5/25, in vigore dal 15 Maggio 2025:
  • Rifornimento

Informazioni su compagnia CARBOIL cambiano come segue:

CARBOIL
AVGAS 100LL: tutti i giorni –OCT-MAY 0600–2100 (0500–2000) JUN-SEP 0600–2200 (0500–2100)
tel +39 0789 66600 – Per emergenze +39 347 8053972 e-mail: depa.olbia@carboil.it ; giovanni.didio@carboil.it

  • Servizio riparazioni per aeromobili in transito

FLM – Flash Line Maintenance Srl. Contatto: +39 340 3662134
AEROITALIA Srl. Contatto: +39 339 4626589

  • Ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali
Servizi forniti

Follow-me cambia per leggere:

• l’assistenza del follow me è disponibile su richiesta del pilota per motivi di contingency

• obbligatorio se all’aeromobile è stata assegnata un’area di parcheggio declassata a lunga sosta in apron 3

• obbligatorio per gli aeromobili di codice letterale superiore a quello dell’aeroporto

Marshalling cambia per leggere:

• in apron 1 il servizio di marshalling in arrivo è assicurato solo sugli stand dal 101 al 105, 115 e per tutti gli aeromobili di CAT ICAO ‘E’ e ‘F’

• in apron 2 e apron 3 il servizio di marshalling in arrivo è assicurato su tutti gli stand e per tutti gli aeromobili

Viene eliminata la seguente nota riferita all’Apron 3:

• per gli aeromobili in arrivo è obbligatorio il follow-me

Piazzale a regolamentazione speciale

  • Norme per l’utilizzo delle vie di rullaggio

Viene cancellata la seguente nota:

Aeromobili in rullaggio in entrata/uscita verso/da Apron 1 piazzole 110/111 solo via TWY M

  • Procedure antirumore

Prove motori – cambia quanto segue:

c. La prova motori alla massima potenza potrà essere effettuata in una specifica area dell’Apron 3

g. Gli aeromobili diretti a/provenienti dall’area identificata in Apron 3 dovranno essere spostati al traino. Durante la prova motore il mezzo trainante dovrà rimanere nelle vicinanze per un rapido spostamento ove la TWR lo richiedesse. Lo specialista dovrà mantenere il costante contatto radio con la TWR

h. L’accesso all’area prova motori è vietato al personale sprovvisto degli equipaggiamenti protettivi (cuffie antirumore, dispositivi di protezione individuale)

  • DAAD (Documenti di Azione e Accettazione della Deviazione) e SC (Special Condition)

Viene introdotto il DAAD.007.LIEO (“Siting of equipment and installations on”).

Vengono cancellate le Special Condition SC.ADR.LIEO.002 (“Precision approach category I lighting system”) e SC.ADR.LIEO.003 (“Siting of equipment and installations on operational areas”)

Viene introdotta la Special Condition SC.ADR.LIEO.004 (Information marking)

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ANCONA Falconara

Laeroporto è situato a 7NM Ovest/Nord/Ovest della città di Ancona, ad un’elevazione di 50ft.

La società di gestione è la ANCONA INTERNATIONAL AIRPORT S.p.A., della quale riporto i recapiti:

Ufficio operativo di scalo: Tel +39 071 2827202 (H24) Tel +39 071 2827507 HR 0500-2300 (0400-2200)
e-mail: caposcalo@ancona-airport.com e ops@ancona-airport.com
Sito WEB: www.ancona-airport.com SITA: AOIKK1P, AOILL1P, AOIKH1P, AOIKS1P

Riferimento per segnalazioni relative alla safety: letizia.bernabeo@ancona-airport.com

Codice di riferimento ANNESSO 14 per infrastrutture di volo: 4D / Operazioni approvate: 4E

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Amministrazione aeroportuale

Orario: SUN 0500-2359 (0400-2359), MON 0000-2300 (0000-2200), TUE-SAT 0500-2300 (0400-2200).

I voli schedulati ritardati in partenza possono richiedere un’estensione fino alle 22.45 previa notifica entro le ore 20.00 ed i voli schedulati ritardati in arrivo possono richiedere un’estensione fino alle 22.50 previa notifica entro le ore 20.00 ai seguenti numeri telefonici: +39 071 2827202, +39 071 2827522 o +39 380 6893136 o via e-mail ops@ancona-airport.com.

I voli ospedale e ambulanza devono richiedere l’autorizzazione all’esercente con 2 ore di anticipo ai seguenti numeri telefonici: +39 071 2827202, +39 071 2827522 o +39 380 6893136 o via e-mail ops@ancona-airport.com.

(Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)

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Caratteristiche delle piste

RWY 04/22 dimensioni: 2965m x 45m – superficie: conglomerato bituminoso

Note:

1) La soglia pista 04 è spostata di 197 metri.

2) La soglia pista 22 è spostata di 155 metri.

3) Per pista 04 sono utilizzabili anche gli INT-TKOF ‘A’ (TORA 1763m) , B’ (TORA 2238m), ‘C’ (TORA 2757m), ‘D’ (TORA 2652m) e ‘E’ (TORA 2238m) per il decollo da posizione intermedia.

4) Per pista 22 sono utilizzabili anche gli INT-TKOF ‘A’ (TORA 1150m), ‘B’ (TORA 611m) e ‘E’ (TORA 611m) per il decollo da posizione intermedia. ‘B’ ed ‘E’ solo per elicotteri.

Aeroporti di Olbia e Ancona

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 04 – SALS (373m) / PAPI 3°

RWY 22 ALS CAT I (900m) / PAPI 3°

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Spazio aereo

L’ATZ di Ancona Falconara è classificata “D” ed è contenuta della CTR di Ancona

Limiti verticali: SFC / 2000ft AGL

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Servizi del traffico aereo

TWR – Falconara Tower – 119.805 MHz – MON 0000-2300 (0000-2200), TUE-SAT 0500-2300 (0400-2200) SUN 0500-2359 (0400- 2359)

Nota:

In orari diversi da quelli pubblicati i servizi del traffico aereo possono continuare ad essere forniti per ragioni operative, pertanto, prima di entrare nella CTR di Ancona, occorre richiedere ed ottenere da Padova ACC/FIC informazioni riguardanti l’effettiva disponibilità del servizio.

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Procedure strumentali di volo

Per i dettagli relativi alle procedure strumentali di volo, fare riferimento al mio post Procedure strumentali di Ancona”

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Restrizioni locali ai voli

Al fine di pianificare ed assegnare le piazzole di sosta, tutti i voli da/per Ancona (eccetto i voli schedulati) devono richiedere preventiva autorizzazione per il parcheggio inviando una mail a ops@ancona-airport.com

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Norme VFR

Circuiti di traffico:

RWY 22: a destra e a sinistra

RWY 04: a destra e a sinistra

VFR Notturno:

Il VFR/N con velivoli è consentito in accordo a quanto riportato in AIP ENR 1-2

– Il circuito di traffico per l’attività in VFR/N con velivoli è a Nord del campo, a sinistra per RWY 04 e a destra per RWY 22

– I punti di ingresso sono: SENIGALLIA (PYN1), OSTRA (PYW1), ANCONA (PYE1)

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Con la variante AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024, la colorazione del simbolo grafico dei VRP è stato uniformato da ENAV ed è ora caratterizzato dal colore magenta. Pertanto non sono più identificabili dal colore i punti di riporto su cui può essere richiesta un’attesa e quelli dedicati al VFR notturno.

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Carta Ostacoli di Aeroporto

La più recente versione della Carta Ostacoli di Aeroporto di tipo A è stata pubblicata con la variante AIRAC A4/24, ed è stata elaborata in accordo a una declinazione magnetica di 4°E (aggiornata al 2020).

Gli orientamenti magnetici delle piste determinati dalla carta sono i seguenti:

RWY 04: 041°

RWY 22: 221°

Il segmento finale delle procedure di precisione risulta coerente con essi.

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Segue un elenco delle più recenti variazioni che hanno interessato l’aeroporto:

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AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024
  • Handling

SUN 0500-2359 (0400-2359), MON 0000-2300 (0000-2200), TUE-SAT 0500-2300 (0400-2200)

I voli schedulati ritardati in partenza possono richiedere un’estensione fino alle 22.45 previa notifica entro le ore 20.00 ed i voli schedulati ritardati in arrivo possono richiedere un’estensione fino alle 22.50 previa notifica entro le ore 20.00 ai seguenti numeri telefonici: +39 071 2827202, +39 071 2827522 o +39 380 6893136 o via e-mail ops@ancona-airport.com.

I voli ospedale e ambulanza devono richiedere l’autorizzazione all’esercente con 2 ore
di anticipo ai seguenti numeri telefonici: +39 071 2827202, +39 071 2827522 o +39
380 6893136 o via e-mail ops@ancona-airport.com.

  • Equipaggiamento per il soccorso

Conforme alla CAT 8 ICAO. Congruo numero di veicoli antincendio aeroportuali, dotati di agenti estinguenti idonei per quantità, tipologia e caratteristiche. Veicoli di soccorso con idonee caratteristiche di equipaggiamento e attrezzature.

Nota: Il livello di protezione RFFS può essere idoneo per occasionali movimenti di velivoli passeggeri di una categoria più alta, in coordinamento con l’Amministrazione del Servizio Antincendio e Soccorso e con congruo preavviso.

  • Apron

Ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali

Marshalling:
è obbligatorio per le operazioni di ingresso ed uscita da tutti gli stands sul Main Apron.

  • Norme per l’utilizzo delle vie di rullaggio

Quando lo stand 11A è usato per aeromobili di codice D ICAO o superiori la Apron taxiway T è limitata o chiusa. La restrizione sarà annunciata con la pubblicazione di NOTAM.

Nota: il punto relativo alle “Regole speciali per aeromobili con codice ICAO E” è stato cancellato

  • Attività addestrativa 

Aeromobili con peso massimo al decollo superiore a 5700 kg sono subordinati al traffico militare, di Stato, emergenza e commerciale e saranno autorizzati dal gestore aeroportuale, necessita autorizzazione preventiva 7 giorni prima delle operazioni all’indirizzo mail: ops@ancona-airport.com

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AIRAC A4/25, in vigore dal 17 Aprile 2025:

La manutenzione dell’apparato TACAN “FAL” CH 35X si svolgerà come segue:

Ogni Giovedì feriale HR 0900-1200 (0800-1100)

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AIRAC A5/25, in vigore dal 15 Maggio 2025
  • Procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta (AWO) 
Criteri per l’attivazione delle LVP

Le procedure di bassa visibilità (LVP) saranno applicate:

a. quando il valore di RVR riportato è inferiore a 550 m

b. quando la base delle nubi è inferiore a 200 ft in accordo al locale riporto meteorologico

I piloti saranno informati dell’attivazione delle LVP via RTF.

In condizioni di scarsa visibilità è prevedibile una riduzione della capacità aeroportuale a causa delle restrizioni applicate alla movimentazione al suolo.

Movimentazione al suolo

Nella porzione di area di movimento che non è visibile dalla TWR o sull’intera area di movimento quando la RVR, misurata in uno qualsiasidei trasmissometri disponibili, è inferiore a 400 m, non è consentita la movimentazione di più di un aeromobile.

  • Avaria radio sull’area di manovra

L’aeromobile con avaria radio deve operare come segue:

Aeromobile in partenza:
continua rigorosamente sul percorso assegnato fino al limite dell’autorizzazione ricevuta in attesa dell’arrivo del follow-me per
raggiungere lo stand di parcheggio.
Aeromobile in arrivo:

• se ha già ricevuto istruzioni al rullaggio continua rigorosamente sul percorso assegnato, fino al limite dell’autorizzazione ricevuta dove attenderà il follow-me per il parcheggio o, qualora sia stato istruito a raggiungerlo, fino allo stand;

• se l’avaria avviene in volo o nel caso non sono state ricevute istruzioni al rullaggio:

– se riceve specifica istruzione, tramite segnali luminosi, libera l’area di atterraggio ed attende il follow-me per il successivo rullaggio fino al parcheggio;

– se non riceve tali istruzioni tramite segnali luminosi si ferma in pista, al primo raccordo disponibile e comunque in base alle eventuali restrizioni presenti, in attesa del follow-me per raggiungere lo stand di parcheggio.

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