Di seguito, le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Trento e Massa Cinquale.
Per ciò che riguarda quest’ultimo, segnalo la recente emissione di alcuni NOTAM permanenti, a modifica dei contenuti dell’AIP.
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Trento Mattarello
L’ aeroporto, aperto al traffico turistico nazionale e comunitario, è situato a 2.7 NM a Sud della città di Trento, ad un’elevazione di 610ft.
L’ esercente è TRENTINO TRASPORTI S.p.A. di cui specifico i recapiti:
Tel +39 0461 944355 Fax +30 0461 946665 e-mail: airport@trentinotrasporti.it
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Amministrazione aeroportuale
Orario: H24
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Caratteristiche della piste
RWY 18/36 – Dimensioni 1130m x 30m (asfalto)
RWY 18GLD/36GLD – Dimensioni 225m x 30m (erba)
Nota 1: La pista erbosa è delimitata da coppie di piramidi bianche e rosse.
Nota 2: La RWY 18GLD/36GLD è riservata agli alianti e agli elicotteri, solo su richiesta dei piloti.
Nota 3: Le due piste non possono essere utilizzate contemporaneamente.
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 18 – NIL / PAPI 5.7°
RWY 36 – NIL / NIL
RWY 18GLD – NIL / NIL
RWY 36GLD – NIL / NIL
Nota: PAPI RWY 18 ad uso esclusivo degli elicotteri.
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Spazio aereo
L’ ATZ di Trento è classificata “G” ed è una RMZ (zona radio obbligatoria). I piloti sono tenuti a mantenere il continuo contatto radio con l’AFIS (Trento Aerodrome Info).
Limiti verticali: SFC / 7500ft AMSL
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Servizi di comunicazione ATS
AFIS / Trento Aerodrome Info / 119.650 MHz / H24
Nota:
L’autorità ATS è la seguente:
TRENTINO TRASPORTI S.p.A. CERT. ANSP IT-ATM/ANS-008 – Tel +39 0461 944355 Fax +30 0461 945834 email: airport@trentinotrasporti.it
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Restrizioni locali ai voli
1) Ogni sabato e domenica intensa attività di alianti sull’aerodromo;
2) L’attività aerea è proibita quando il servizio antincendio non è disponibile ad eccezione degli elicotteri della Provincia Autonoma di Trento per i compiti d’istituto;
3) Priorità atterraggio/decollo elicotteri HEMS della Provincia Autonoma di Trento.
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Procedure IFR
1) Le procedure IFR VOR RWY 18, RNP Y164, RNP Z164, TEXXA 5A Departure, AVCOL 5A Departure, SID e STAR sono disponibili solo per gli elicotteri.
2) Le operazioni IFR sono limitate ad un aeromobile per volta da/per gli aeroporti di Bolzano e , Trento/Mattarello e da/per le elisuperfici Ospedale di Cles (LIKC), Fiemme (LIKB) e ospedale Arco (LIKA), per qualsiasi combinazione di arrivi e/o partenze strumentali. Altri traffici attenderanno al suolo o nei circuiti di attesa, fino a che l’operazione IFR in atto non sia stata completata.
3) Le procedure RNP Y164, RNP Z164, TEXXA 5A Departure, AVCOL 5A Departure, SID e STAR sono disponibili solo per elicotteri HEMS autorizzati. L’autorizzazione deve essere preventivamente richiesta tramite l’apposito modulo reperibile sul sito
https://www.trentinotrasporti.it/aeroporto
4) Le procedure VOR RWY 18, RNP Y164, RNP Z164, TEXXA 5ADeparture, AVCOL 5A Departure, SID e STAR sono utilizzabili solo con il servizio AFIS disponibile.
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Le sopra citate informazioni sono aggiornate alla variante AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024.
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Con la variante AIRAC A2/24 sono state anche modificate le procedure di radio avaria per aeromobili in partenza:
In caso di avaria radio durante l’effettuazione delle procedure TEXXA 5A Departure, AVCOL 5A Departure e STAR il traffico che vola le procedure dovrà effettuare delle “blind transmissions” sull’appropriata frequenza al fine di notificare la propria posizione ad eventuale traffico in attesa.
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Nota:
Per ulteriori dettagli, rimando al mio post Procedure PinS di Trento e Cles
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Procedure VFR
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024)
A causa del particolare contesto orografico nell’area geografica compresa tra Bolzano e Trento e della limitata possibilità di stabilire contatto radio con il competente Ente ATS, al fine di agevolare le operazioni in VFR in tale area, sono stati definiti quattro settori VFR, denominati “Valle dell’Adige”, “Cles”, “Arco” e “Fiemme” (vedi AIP ENR 6.3-5).
Il volume identificato dai quattro settori contiene parte delle procedure strumentali, con le relative aree di protezione, degli
aeroporti di Bolzano e Trento/Mattarello e delle elisuperfici di Cles (LIKC), Fiemme (LIKB) e Arco (LIKA). All’interno di questo spazio aereo un volo VFR potrebbe interferire con operazioni IFR da/per Bolzano e/o Trento/Mattarello e/o elisuperficie ospedale di Cles e/o elisuperficie ospedale di Fiemme e/o elisuperficie Ospedale di Arco.
Il traffico VFR potrà operare all’interno dei settori VFR “Valle dell’Adige”, “Cles”, “Fiemme” e “Arco” mantenendosi al di fuori delle traiettorie di aeromobili che effettuano una procedura strumentale di salita iniziale o di avvicinamento da/per Bolzano e/o Trento Mattarello e/o elisuperficie ospedale di Cles e/o elisuperficie ospedale di Fiemme e/o elisuperficie ospedale di Arco, con riferimento ai percorsi pubblicati delle procedure, incluso il mancato avvicinamento.
NOTA 1
I settori VFR “Valle dell’Adige”, “Cles”, “Fiemme” e “Arco” hanno unicamente l’obiettivo di richiamare l’attenzione
dei piloti che intendono operare in quelle zone, sulla possibilità che altri aeromobili stiano effettuando delle procedure strumentali.
NOTA 2
I settori VFR “Valle dell’Adige” e “Cles” sono RMZ (Radio mandatory Zone)
Il traffico VFR che intende interessare tali aree dovrà comunque tentare di stabilire contatto radio con Padova FIC/ACC oppure con Bolzano AFIU o Trento AFIU, per ottenere informazioni circa l’eventuale presenza di traffico IFR.
NOTA 3
All’interno del Settore VFR “Fiemme” è attiva la procedura operativa ‘TIBA’ (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile) in accordo al RAIT.
I piloti degli aeromobili che volano all’interno del Settore devono mantenere ascolto radio continuo sulla FREQ 130.000MHz e trasmettere almeno le informazioni di traffico secondo quanto segue:
1. Aeromobili VFR in attraversamento:
a) prima di entrare nel Settore, comunicando:
– nominativo
– tipo aeromobile
– rotta e
– livello
b) lasciando il Settore.
2. Aeromobili IFR in arrivo:
a) prima di entrare nel Settore, comunicando:
– nominativo
– tipo aeromobile
– rotta e
– livello
b) al sorvolo dei punti AVCOL, KB502 e, solo in caso di mancato
avvicinamento sul punto KB504
c) una volta al suolo.
3. Aeromobili IFR in partenza:
a) prima del decollo, comunicando:
– nominativo
– tipo aeromobile
– direzione di decollo
– livello
b) al sorvolo del punto KB792
c) lasciando il Settore.
4. Aeromobili IFR che volano tutte le SID e le STAR PEWOC di Trento/Mattarello e delle elisuperfici di Cles (LIKC), Fiemme (LIKB) e Arco (LIKA):
a) prima di entrare nel Settore, comunicando:
– nominativo
– tipo aeromobile
– rotta e
– livello
b) al sorvolo dei punti AVCOL, KA406, KA407, KA408 e PEWOC
c) lasciando il Settore.
NOTA 4
All’interno del Settore VFR “Arco” è attiva la procedura operativa ‘TIBA’ (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile) in accordo al RAIT.
I piloti degli aeromobili che volano all’interno del Settore devono mantenere ascolto radio continuo sulla FREQ 130.000MHz e trasmettere almeno le informazioni di traffico secondo quanto segue:
1. Aeromobili VFR in attraversamento:
a) prima di entrare nel Settore, comunicando:
– nominativo
– tipo aeromobile
– rotta e
– livello
b) lasciando il Settore.
2. Aeromobili IFR in arrivo:
a) prima di entrare nel Settore, comunicando:
– nominativo
– tipo aeromobile
– rotta e
– livello
b) al sorvolo del punto KA508 e, solo in caso di mancato avvicinamento sul punto KB509
c) una volta al suolo.
3. Aeromobili IFR in partenza:
a) prima del decollo, comunicando:
– nominativo
– tipo aeromobile
– direzione di decollo
– livello
b) b) al sorvolo del punto KA602 e KA604
c) lasciando il Settore.
Punti di riporto:
LAVIS (DTN1)- TRENTO (DTN2) – CIVEZZANO (DTNE1) – VIGOLO VATTARO (DTE2) – LIDO BRENTA (DTE1) – CALLIANO (DTS1)
VFR notturno
Aeroporto aperto agli elicotteri in VFR/N solo con servizio AFIS garantito, ad eccezione del servizio elicotteri della ‘Provincia Autonoma di Trento’ che può operare sotto la responsabilità del pilota anche quando il servizio AFIS non è garantito.
Punti di riporto VFR/N: LAVIS (DTN1)- TRENTO (DTN2) – CIVEZZANO (DTNE1) – VIGOLO VATTARO (DTE2) – LIDO DI BRENTA (DTE1) – CALLIANO (DTS1) (vedi ENR 6.3 Carte d’Area VFR).
Circuito di traffico standard:
RWY 18 1600ft AMSL/1000ft AGL, RWY 36 1500ft AMSL/900ft AGL
Circuito di traffico
RWY 18: standard, quota 1600ft AMSL /1000ft AGL
RWY 36: standard, quota 1400ft AMSL / 800ft AGL
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Carta Ostacoli di Aeroporto
La più recente versione della Carta Ostacoli di Aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A9/24 ed è stata elaborata in accordo alla declinazione magnetica 3°E (2020) con variazione annuale di 8’E.
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Zone sottoposte a restrizione
Colpisce la presenza di numerose zone naturalistiche protette (nell’immagine evidenziate in verde), al’interno delle quali il sorvolo, l’atterraggio ed il decollo sono proibiti a tutti gli aeromobili al di sotto di 500m AGL.
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Zona vietata LI P105 Trento
Situata a Nord dell’aeroporto, al di fuori dell’ATZ. Al suo interno il traffico aereo è interdetto, senza eccezioni.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
AIRAC A8/23 in vigore dal 5 Ottobre 2023:
Viene istituita la zona di aereo “Marco di Rovereto”, situata a Sud/Sud/Ovest dell’aeroporto di Trento.
Vi si svolge attività addestrativa con UAS di massa operativa al decollo inferiore a 25 kg
Limiti verticali: SFC / 1050ft AMSL
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AIRAC A2/24 in vigore dal 22 Febbraio 2024:
I limiti laterali di una delle tante zone naturalistiche protette del settore, “Laghetti di Marco” sono stati modificati.
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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche:
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AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:
L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.
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Supplemento S46/24, in vigore dal 26 Dicembre 2024 fino al 30 Settembre 2026
Sarà eretta 1 gru temporanea che penetrerà la superficie orizzontale interna avente le seguenti caratteristiche::
Coordinate: 46°02’25.2″N 011°08’26.4″E – HGT 63.0m/206.7ft AGL – ELEV 343.0m/1125.3ft – braccio rotante 65m – provvista di segnaletica ICAO.
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Massa Cinquale
L’ aeroporto è situato a 2NM a Sud della città di Marina di Massa, ad un’elevazione di 13ft.
L’ esercente è il Comune di Massa – Servizio Patrimonio – Via di Porta Fabbrica, 1 54100 – Massa, di cui specifico i recapiti:
Tel. +39 0585490375 PEC: comune.massa@postacert.toscana.it
Responsabile tecnico: + 39 349 2910213 +39 3667610902 email:gestioneaeroporto@comune.massa.ms.it
Operativo di Scalo: +39 3667610902 email: operativoaeroporto@comune.massa.ms.it
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/25, in vigore dal 17 Aprile 2025)
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L’ aeroporto é aperto al traffico aereo tra paesi dell’Unione Europea, limitatamente all’area Schengen, al traffico di aviazione generale ed HEMS.
Sono consentitii voli di aviazione generale, comprendenti voli privati, di scuola, di lavoro aereo e di business aviation, inclusi i voli di aerotaxi effettuati a domanda con aeromobili aventi configurazione non superiore a 19 posti, mentre sono vietate le attività di trasporto commerciale di linea o charter.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/25, in vigore dal 23 Gennaio 2025)
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Amministrazione aeroportuale
HR 0800/z-1600/z (0700-1500). Aeroporto chiuso il 25 Dicembre e il 1 Gennaio.
Al di fuori dei citati orari, l’apertura degli uffici amministrativi può essere concordata con il gestore.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A11/23 in vigore dal 28 Dicembre 2023)
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Caratteristiche della piste
RWY 05/23 – Dimensioni 510 x 20m (terra)
Nota:
Presenza di una recinzione aeroportuale alta 2.5 m, situata 60 m prima della testata pista.
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 05 – NIL / NIL
RWY 23 – NIL / NIL
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Spazio aereo
L’ATZ di Massa Cinquale, istituita con la variante AIRAC A1/25, in vigore dal 23 Gennaio 2025, è classificata “G” ed è compresa nell’area di responsabilità della FIC di Milano.
E’ sovrastata, a partire da 3000ft AMSL dalla zona 2 della CTR di Pisa. Al suo interno è in vigore la procedura TIBA (vedi paragrafo “Norme VFR”).
Limiti verticali: SFC / 2500ft AMSL
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Servizi di comunicazione
Il canale 120.355 MHz è assegnato per le esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, e non deve essere usato per scopi ATS.
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Ostacoli aeroportuali
Viene segnalata all’attenzione dei piloti la presenza dei seguenti ostacoli, data la particolare posizione rispetto alla pista di volo.
All’esterno del sedime aeroportuale, lato Nord-Ovest, alberi e vegetazione di altezza fino a 31m AGL nell’area parallela alla pista di volo delimitata dalle seguenti coordinate:
43°59’22’’N 010°08’44’’E, 43°59’21’’N 010°08’47’’E, 43°59’04’’N 010°08’24’’E, 43°58’58’’N 010°08’14’’E, 43°59’00’’N 010°08’12’’E.
All’interno del sedime aeroportuale, in prossimità della soglia pista 05, lato Sud, alberi e vegetazione di altezza fino a 15m AGL nell’area delimitata dalle seguenti coordinate:
43°58’58’’N 010°08’22’’E, 43°59’01’’N 010°08’26’’E, 43°58’59’’N 010°08’29’’E, 43°58’55’’N 010°08’23’’E.
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Restrizioni locali ai voli
– I voli dovranno svolgersi a quote inferiori a 3000ft, evitando la Zona 2 della CTR di Pisa, a meno che sia stata ottenuta una autorizzazione all’ingresso nella zona da Pisa APP.
– Le operazioni VDS (Volo da diporto sportivo) sono consentite solo con apparecchi VDS avanzato e apparecchi VDS delle categorie ‘tre assi’ e ‘autogiro’, se equipaggiati con radio VHF e condotti da piloti titolari di certificato di radiotelefonia aeronautica.
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Norme VFR
All’interno dell’ATZ di Massa, classificata G e nella quale non sono forniti servizi di traffico aereo, è attiva la procedura
“TIBA” (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile). I piloti degli aeromobili che operano su e nelle vicinanze dell’aeroporto di Massa devono mantenere l’ascolto radio continuo sulla FREQ 120.355 MHz e trasmettere le informazioni di traffico secondo quanto segue:
Aeromobili in attraversamento
a. prima di entrare nell’ATZ, comunicando nominativo, tipo aeromobile, rotta e livello;
b. lasciando l’ATZ
Aeromobili in arrivo
a. prima di entrare nell’ATZ, comunicando nominativo, tipo aeromobile e livello;
b. entrando nel circuito di traffico aeroportuale, specificando la direzione di atterraggio e le intenzioni in finale (“finito”, “touch and go” o “basso passaggio”);
c. iniziando la manovra relativa alle “intenzioni in finale” specificate oppure liberando la pista, in caso di atterraggio.
Aeromobili in partenza
a. prima di iniziare il rullaggio, comunicando tipo aeromobile, direzione di decollo e destinazione;
b. prima di entrare in pista;
c. lasciando l’ATZ
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(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/25, in vigore dal 23 Gennaio 2025)
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Attività di circuito
Circuito di traffico: Standard
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A11/23 in vigore dal 28 Dicembre 2023)
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Zone sottoposte a restrizione
Zona vietata LI P333 Massa
E’ situata entro l’ATZ di Massa Cinquale, immediatamente a Nord dell’aeroporto, con limiti verticali che vanno dalla superficie a 1500ft AGL.
Al suo interno l’attività aerea non è consentita.
Referente unico DAP – per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nella zona vedere sezione AIP ENR 5.1 para. 7.3
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/25, in vigore dal 23 Gennaio 2025)
Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano
E’ situato a Nord dell’aeroporto di Massa Cinquale, con i seguenti limiti verticali: SFC / 500ft AGL.
Al suo interno, è vietato a tutti gli aeromobili l’ atterraggio, il decollo, ed il sorvolo. Sono esclusi, gli aeromobili del soccorso, emergenza, del servizio antincendi, della Protezione Civile, per le attività di sorveglianza e per la salvaguardia della pubblica incolumità.
Ulteriori deroghe devono essere coordinate di volta in volta con: ENTE PARCO email info@parcoappennino.it Tel. +39 0585 947200/1 Fax +39 0585 948060.
Faccio notare anche la coincidenza con l’area 4 identificata quale zona a copertura radio discontinua (nello spazio aereo di classe “G” fino al FL85 – vedi anche il mio post).
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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche:
AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023:
- Servizi per passeggeri: nessun ristorante disponibile. E’ utilizzabile un distributore automatico.
- Presidio antincendio assicurato HJ -/+30
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AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024:
La seguente nota è stata rimossa:
Dal 20 giugno al 15 settembre sabato e domenica aeroporto chiuso solo per i decolli dalle 10.30 alle 13.30 eccetto voli di emergenza e di Stato
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NOTAM C0048/25, in vigore dal 22 Gennaio 2025:
Servizio carburante per aerei non di base o elicotteri da coordinare 1 ora prima contattando il numero: +39 3356731623 o via email: enrico.ibba@bp.com e deposito.qmm@abpit.onmicrosoft.com – supplemento applicato prima delle ore 0700/z e dopo 1600/z. Possono essere applicate penali alle richieste di carburante o cancellazioni comunicate con meno di 2 ore di anticipo.
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