Progetto PHAR

Progetto PHAR

Progetto PHAR

Le procedure PinS (Point in Space) hanno fatto la loro prima comparsa in Italia con quelle istituite per l’aeroporto di Trento e per l’elisuperficie “Ospedale di Cles”, di cui ho parlato qui.

A distanza di qualche anno, viene reiterato il loro utilizzo con il Progetto PHAR, annunciato dal Supplemento AIP S35/23 (successivamente sostituito dal Supplemento S1/24, valido dal 25 Gennaio 2024 al 30 Ottobre 2024

Con la sua pubblicazione vengono introdotte procedure strumentali per elicotteri tipo PBN PinS (Point in Space) e STAR supportate dal sistema EGNOS, per il territorio della Regione Puglia.

Procedure PinS, cosa sono?

Le procedure di avvicinamento/decollo PinS sono procedure GNSS specifiche per elicotteri che includono un segmento strumentale che termina su un punto specifico nello spazio (PinS Reference Point) e successivamente un segmento a vista che termina/inizia presso l’elisuperficie/landing location.

Il Mancato Avvicinamento è anch’esso parte del segmento strumentale.

Il segmento Visual può essere di tipo “Proceed Visually” o “Proceed VFR”.

Nel caso di “Proceed Visually” vengono definite apposite superfici che consentono di valutare, anche in questa fase del volo, l’affrancamento dagli ostacoli.

Allo stesso modo, le procedure PinS di partenza includono un segmento Visual, dalla landing location fino ad un punto denominato Initial Departure Fix (IDF) e, a seguire, un segmento strumentale.

Modalità di utilizzo

Le suddette procedure saranno riservate agli elicotteri autorizzati e per la durata del supplemento sarà condotto un periodo di sperimentazione per la raccolta di dati durante il quale le procedure potranno essere volate solo in condizioni VMC.

Al termine della sperimentazione sarà possibile effettuare avvicinamenti/partenze strumentali a da/per le seguenti elisuperfici:

San Giovanni Rotondo (LIYS)

Celenza (LIYC)

Peschici (LIYP)

Vieste (LIBI)

Foggia (LINA)

Tremiti S. Domino (LINI)

Bari Policlinico (LIYB)

anche in condizioni di scarsa visibilità, oltre che per la navigazione di rotta a bassa quota in IFR.

Gestore delle elisuperfici

Per tutte le elisuperfici coinvolte nel progetto il gestore è la società ALIDAUNIA

i cui recapiti sono i seguenti: +393346647347 – 3346647346

Le elisuperfici sono utilizzabili, previo coordinamento, per finalità di elisoccorso, Protezione Civile, trasporto pubblico, attività aero-scolastica, lavoro aereo e privata ad eccezione della elisuperficie BARI, utilizzabile solo per finalità di elisoccorso, Protezione Civile e trasporto pubblico.

RMZ (Zone radio obbligatorie)

Allo scopo di proteggere i segmenti di rotta ricadenti nello spazio aereo non controllato, sono istituite alcune RMZ (Radio Mandatory Zone), che contengono orizzontalmente le porzioni delle Procedure Strumentali di Volo (PinS APCH / DEP e STAR) progettate per le citate elisuperfici.

progetto PHAR

Caratteristiche delle procedure

A scopo esemplificativo, viene analizzata e riprodotta una delle procedure contenute nel Supplemento, la RNP 335 di Peschici (LIYP), rimandando alla pubblicazione di riferimento per il complesso delle procedure strumentali.

RNP 355

IF sul waypoint YP501 (terminale della STAR BF003 1D) sul quale è stabilito anche un circuito d’attesa RNP1 (inbound 335°/outbound 155°, +4500ft/-5000ft, IAS MAX 90kt).

Quindi TR 335° fino a YP502 (FAF, +3500ft).

Segmento “Proceed VFR” dal waypoint YP503 (MAPt, flyover waypoint, +1180ft, IAS MAX 70kt) posto a 1.09NM dall’eliporto.

progetto PHAR

Mancato avvicinamento: procedere su TR 335° fino a YP504 (flyover waypoint, +1300ft), quindi virare a destra su TR 095° verso YP506 (+2400ft), quindi TR 176° transitando per YP507 (+3300ft) per poi raggiungere YP501 e il suo circuito d’attesa (YP501 è flyover waypoint solo per il circuito)

Progetto PHAR

vista in profilo

Minime LPV CAT H – OCA (OCH): 1180 (1087)

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Procedure speciali ed interagenze con gli aeroporti di Foggia, Bari e Amendola
Autorizzazioni

1. Le procedure IFR sono disponibili solo per gli elicotteri ed operatori autorizzati alle SPA.PBN RNP 0.3 (H) e SPA PINS VFR.

2. Le procedure sono disponibili solo per elicotteri Alidaunia e per altri operatori espressamente autorizzati da Alidaunia OCC. L’autorizzazione deve essere preventivamente richiesta tramite l’apposito modulo scaricabile al seguente link

https://cloud.alidaunia.it/s/WyO5gsYoRMrJE2n

da inviare via email al seguente indirizzo: ufficio.operativo@alidaunia.it

Limitazioni

1. Le operazioni IFR sono limitate ad un aeromobile per volta per qualsiasi combinazione di arrivi e/o partenze strumentali. Altri traffici attenderanno al suolo o nei circuiti di attesa, fino a che l’operazione IFR in atto non sia stata completata.

2. Durante il periodo di sperimentazione, le procedure pubblicate con il Supplemento S35/23, dovranno essere volate esclusivamente in condizioni VMC.

3. Gli elicotteri che intendono volare le procedure dovranno mantenere comunicazioni vocali bordo-terra continue sulla appropriata frequenza radio.

4. Le procedure si sviluppano parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato e interferiscono con le procedure strumentali di Foggia e Amendola. L’uso del TCAS è raccomandato.

Avaria Radio

In caso di avaria radio durante l’effettuazione di una qualsiasi delle procedure pubblicate con il presente supplemento, il traffico che vola tali procedure dovrà effettuare delle “blind transmissions” sull’appropriata frequenza al fine notificare la propria posizione ad eventuale traffico sconosciuto presente nell’area.

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