Parlando di spazi aerei densi di zone soggette a restrizione non si può certo ignorare la Control Zone di Grottaglie, affollata come una metropolitana all’ora di punta.
Talking about airspace dense with restricted areas, one cannot ignore the Grottaglie Control Zone, crowded like a subway at rush hour.
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La CTR è formata da tre zone, tutte classificate ‘D’:
The CTR consists of three zones, all classified ‘D’:
ZONA 1
Contiene l’ATZ di Taranto Grottaglie. I suoi limiti verticali vanno dalla superficie a FL 65.
All’interno dell’ATZ di Taranto Grottaglie sono forniti i servizi del traffico aereo di Grottaglie TWR, come segue:
Grottaglie Tower – 118.700 MHz – HR 0700/z-1900/z (0600-1800) – In altri orari il servizio ATS potrebbe continuare ad essere fornito per ragioni operative. Prima di entrare nella ATZ di Grottaglie, l’ aeromobile dovrà richiedere ed ottenere da Brindisi ACC/FIC informazioni sull’effettiva disponibilità del servizio.
It contains Taranto Grottaglie ATZ.
Its vertical limits range from the surface to FL 65.
Within Taranto Grottaglie ATZ, Grottaglie TWR air traffic services are provided as follows:
Grottaglie Tower – 118.700 MHz – HR 0700/z-1900/z (0600-1800) – In other hours ATS could be additionally provided for operational reasons, prior to entering Grottaglie ATZ, aircraft crew shall request and obtain by Brindisi ACC/FIC information about the actual availability of service
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ZONA 2
Interessa la porzione meridionale della CTR, con limiti verticali che vanno da FL 65 a FL100.
It affects the southern portion of the CTR, with vertical limits ranging from FL 65 to FL100.
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ZONA 3
E’ situata ad Est della zona 1.
I suoi limiti verticali vanno da 1500ft AMSL a FL 65.
It is located to the east of zone 1.
Its vertical limits range from 1500ft AMSL to FL 65.
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Servizi del traffico aereo
All’interno della CTR Il servizio di controllo è fornito dal Controllo di Avvicinamento di Grottaglie, come segue:
Grottaglie Approach – 118.700 MHz – HR 0700/z-1900/z (0600-1800) – In altri orari il servizio ATS potrebbe continuare ad essere fornito per ragioni operative. Prima di entrare nella CTR di Grottaglie, l’ aeromobile dovrà richiedere ed ottenere da Brindisi ACC/FIC informazioni sull’effettiva disponibilità del servizio.
Il servizio, pertanto, non copre le 24 ore.
Fermo restando che gli equipaggi sono tenuti comunque ad accertarsi presso Brindisi ACC/FIC della effettiva disponibilità del servizio stesso, va evidenziato quanto stabilito in AIP ENR 1.4:
Gli spazi aerei (diversi da aree P/R/D/TSA/CBA) in cui i Servizi ATS non sono forniti con orario H24, al di fuori degli orari di effettiva attivazione dei suddetti Servizi, assumeranno la classificazione e organizzazione dello spazio aereo in cui sono compresi.
Il settore settentrionale della CTR ricade entro i limiti laterali delle zone 4 e 5 della CTA di Brindisi.
Pertanto, possiamo dire che questa porzione di spazio aereo, quando il Servizio di Avvicinamento non è disponibile e al di fuori delle zone P, D e R (quando attive) mantiene, a partire da 4000ft AMSL, la classe “D” (quella della CTA).
La rimanente porzione della CTR (corrispondente alla zona 2) rimarrebbe invece al di fuori degli spazi aerei controllati, per essere declassata a “G”.
English Text:
Within Grottaglie CTR, air traffic control service is provided by Grottaglie Approach Control, as follows:
Grottaglie Approach – 118.700 MHz – HR 0700/z-1900/z (0600-1800) – In other hours ATS could be additionally provided for operational reasons, prior to entering Grottaglie CTR aircraft shall request and obtain by Brindisi ACC/FIC information about the actual availability of service.
Notwithstanding the fact that crews are still required to ascertain from Brindisi ACC/FIC the actual availability of the service, the provisions of AIP ENR 1.4 should be highlighted:
Airspace (other than P/R/D/TSA/CBA areas) in which ATS Services are not provided on a 24-hour basis, outside the hours of actual activation of said services, will assume the classification and organization of the airspace in which they are included.
The northern sector of the CTR falls within Zone 4 and 5 of Brindisi CTA.
Therefore, we can say that this portion of airspace, when the Approach Service is not available and outside of P, D and R zones (when active) maintains, starting from 4000ft AMSL, the “D” class (the same of the CTA).
The remaining portion of CTR would remain outside controlled airspace and be downgraded to “G” class.
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Zone sottoposte a restrizione
Zone Vietate / Prohibited areas
LI P27 Taranto
Vastissima area vietata situata ad Ovest dell’aeroporto.
Al suo interno è proibito il traffico aereo civile, ad eccezione di quello impegnato nelle procedure strumentali in uso nell’aeroporto di Taranto Grottaglie.
A very large prohibited area located to the west of the airport.
Civil air traffic is prohibited within it, except for that engaged in instrument procedures in use at Taranto Grottaglie Airport.
Limiti verticali / Vertical limits: SFC / FL195
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LI P227 Taranto
Questa zona è situata a Sud/Ovest dell’aeroporto e ricade entro i limiti laterali della LI P27.
Al suo interno è proibito il traffico aereo, ad eccezione di quello impegnato nelle procedure strumentali di Taranto Grottaglie (ivi comprese le procedure militari TACAN) e di quello operante nella zona regolamentata LI R405/A “Taranto” (anche se non c’è alcuna interferenza con i limiti laterali della LI P227).
This zone is located southwest of the airport and lies within the lateral limits of LI P27.
Air traffic is prohibited within it, with the exception of that engaged in Taranto Grottaglie instrument procedures (including TACAN military procedures) and that operating in the restricted zone LI R405/A “Taranto” (although there is no interference with the lateral limits of LI P227).
Limiti verticali / Vertical limits: SFC / 1500ft AGL
Nota:
Sono assolutamente certo della casualità della cosa, ma è davvero un destino beffardo quello che ha fatto convivere zone con una numerazione così simile: LI P27, LI P227 e LI R27bis (che vedremo più avanti).
Remark:
I am absolutely certain of the randomness of this, but it is really a mocking fate that has caused zones with such similar numbering to coexist: LI P27, LI P227 and LI R27bis (which we will see later).
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Zone regolamentate / Restricted areas
LI R27/Bis Mar Piccolo Taranto
E’ utilizzata per l’innalzamento di un pallone frenato ed è attiva il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì HR 0700/z-1700/z (0600/z-1600/s).
Al suo interno è proibito il traffico aereo.
It is used for raising of a captive balloon and it is active on Monday, Wednesday and Friday HR 0700/z-1700/z (0600/z-1600/s).
Air traffic is prohibited within it.
Limiti verticali / Vertical limits: SFC / 5000ft AMSL
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LI R315 Grottaglie Area 1B
LI R316 Grottaglie Corridoio B
LI R317 Grottaglie Area 2B
Sono utilizzate per l’attività di sperimentazione con APR civili, attivate a mezzo NOTAM. Quando attive, al loro interno il traffico aereo di altra natura è proibito ad eccezione di quello preventivamente autorizzato da ENAC.
Informazioni sulla reale occupazione possono essere richieste a Grottaglie APP/TWR e Brindisi ACC/FIC.
They are used for civil unmanned aircraft testing activity and their activation is announced by NOTAM.
When active, other air traffic is prohibited, except for aircraft previously authorized by ENAC.
Information on actual occupancy can be obtained from Grottaglie APP/TWR and Brindisi ACC/FIC.
Limiti verticali / Vertical limits: LI R315 – SFC / 5000ft AMSL
Limiti verticali / Vertical limits: LI R316 – 2000ft AMSL / 5000ft AMSL
Limiti verticali / Vertical limits: LI R317 – SFC/ 5000ft AMSL
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Nota / Remark:
con la variante AIRAC A8/25, in vigore dal 7 Agosto 2025, è stata apportata una lieve variazione ai limiti laterali della zona regolanentata LI R317 Grottaglie Area 2b. Tuttavia la variazione non è apprezzabile graficamente, pertanto l’immagine rappresentata in questo post non è stata modificata.
With the AIRAC A8/25 amendment, effective August 7, 2025, a slight change was made to the lateral limits of restricted area LI R317 Grottaglie Area 2b. However, the variation is not appreciable graphically, so the image depicted in this post has not been changed.
LI R405A Taranto
I suoi limiti laterali occupano quasi totalmente la porzione meridionale della CTR, ma quest’ultima deve essere considerata esclusa dal suo spazio aereo, così come quello delle regolamentate LI R316 e LI R317 e del poligono Zona T842.
Vi si svolge attività aerea militare con orario H24 (festivi esclusi), ma è soggetta alle procedure di attraversamento descritte in ENR 5.1.
Limiti verticali: SFC / FL 145
Its lateral limits occupy almost the entire southern portion of the CTR, but the latter must be considered excluded from its airspace, as well as that of restricted areas LI R316, LI R317 and of the firing area “Zona T842”
Military air activity occurs there on a 24-hour basis (except holidays), but the area is subject to the crossing procedures described in AIP ENR 5.1.
Vertical limits: SFC / FL145
LI R148 Grottaglie Area IDS 1
E’ destinata all’attività sperimentale di aeromobili a pilotaggio remoto (attività UAS in categoria specifica con aeromobili senza equipaggio che hanno MTOM inferiore a 25 kg).
La zona è di ridotte dimensioni, ma è collocata nelle immediate vicinanze della pista di Taranto Grottaglie.
Viene attivata con un preavviso diffuso a mezzo NOTAM.
Nei periodi di attivazione, il traffico aereo deve evitare l’area. Ad ogni modo, informazioni aggiornate circa l’effettiva occupazione della zona sono fornite da Grottaglie TWR/APP o da Brindisi ACC/FIC.
Va detto, comunque, che i NOTAM emessi finora per la sua attivazione, hanno comportato l’interdizione del traffico all’interno dell’ATZ al di sotto dei 1500ft AGL.
Limiti verticali: SFC / 131ft AGL
It is intended for unmanned aircraft testing acivity (UAS operations in specific category with an unmanned aircraft that has MTOM of less than 25 kg)
The zone is small in size, but is located in the immediate vicinity of the Taranto Grottaglie runway.
It is activated with prior notice by NOTAM.
During activation periods, air traffic must avoid the area. In any case, updated information about the actual occupation of the area is provided by Grottaglie TWR/APP or Brindisi ACC/FIC.
It should be noted, however, that NOTAMs issued so far, have resulted in the interdiction of traffic within the ATZ below 1500ft AGL.
Vertical limits: SFC / 131ft AGL
Poligono militare Zona T842
Il suo spazio aereo interferisce marginalmente con quello della zona 1 della CTR e, in modo più consistente, con quello della zona regolamentata LI R317.
E’ pur vero che esso viene attivato con preavviso a mezzo NOTAM, pertanto eventuali incompatibilità possono essere prevenute.
L’attività di tiri a fuoco viene sospesa per consentire l’effettuazione dei voli IFR da/per l’aeroporto di Taranto Grottaglie.
Its airspace marginally interferes with Grottaglie CTR Zone 1 and more substantially with that of restricted area LI R317.
It is activated with prior notice by NOTAM, therefore possible incompatibilities can be prevented.
The firing activity is suspended to allow IFR flights to/from Taranto Grottaglie airport.
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Attività VFR e VDS
Rimane da accennare ai tre Visual Reporting Points collegati all’aeroporto di Taranto Grottaglie con segmenti di rotta VFR:
Finally, I would like to mention the three Visual Reporting Points connected to Taranto Grottaglie airport with VFR route segments:
MANDURIA (BGSE1)
LIZZANO (BGS1)
CEGLIE MESSAPICO (BGNE1)
Con la variante AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024, la colorazione del simbolo grafico dei VRP è stato uniformato da ENAV ed è ora caratterizzato dal colore magenta. Pertanto non sono più identificabili dal colore i punti di riporto su cui può essere richiesta un’attesa e quelli dedicati al VFR notturno.
L’immagine contenuta in questo post non è stata ancora aggiornata.
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I piloti di voli VFR operanti in spazi aerei di classe ‘G’ che intendono entrare nel CTR di Grottaglie se non sono in grado di stabilire una comunicazione radio bilaterale con l’unità ATS ‘Grottaglie APP’ devono contattare ‘Brindisi FIC’ per inoltrare la richiesta ed attendere istruzioni prima di procedere.
Pilots of VFR flight operating in class ‘G’ airspaces intending to enter Grottaglie CTR if unable to establish bilateral radio communication with ‘Grottaglie APP’ ATS unit shall contact ‘Brindisi FIC’ to relay the request and wait for instructions before proceeding.
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Con la variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024, viene cancellata la Zona VDS “Aerotre”.
L’ immagine che segue non è stata ancora aggiornata.
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