In questo post sono elencate le caratteristiche generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Brescia e Perugia.
BRESCIA Montichiari
L’aeroporto è situato a 9NM Sud/Est di Brescia, ad un’elevazione di 356ft.
E’ gestito dalla società Aeroporto V. Catullo di Verona Villafranca S.p.A., di cui riporto i recapiti:
Via Aeroporto, 34 25018 Montichiari (BS)
tel +39 030 9656530/31 fax +39 030 9656501
e-mail: operativo@aeroportobrescia.it
Sito web: www.aeroportobrescia.it
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/23, in vigore dal 18 Maggio 2023)
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Caratteristiche delle piste
RWY 14/32 – dimensioni: 2990m x 45m (asfalto)
Note:
1) La soglia pista 14 è spostata di 300m.
2) La soglia pista 32 è spostata di 195m.
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 14 – SALS (420m)/ PAPI 3°
RWY 32 – ALS CAT III (900m) / PAPI 3°
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Spazio aereo
L’ATZ di Brescia Montichiari è classificata ‘D’ ed è situata all’interno della CTR di Verona.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AMSL
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Servizi di comunicazione ATS
TWR / Montichiari Tower / 119.405 MHz / HR: H24 – Spaziatura canali 8.33 KHz
TWR / Montichiari Tower / 122.100 MHz / HR: H24
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/22, in vigore dal 6 Ottobre 2022)
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Restrizioni locali ai voli
1) Aeroporto aperto al traffico civile, internazionale e commerciale preventivamente coordinato e autorizzato dal Gestore Aeroportuale. Aperto ad aviazione generale, cargo/courier/posta e charter passeggeri (questi ultimi solo se preventivamente accettati dal Gestore Aeroportuale come compatibili con la capacità oraria del terminal).
2) Dopo l’atterraggio o il decollo di un aeromobile quadrimotore di codice E o superiore è obbligatoria l’ispezione della RWY 14/32 da parte del Gestore Aeroportuale prima di altri movimenti.
3) In caso di dirottamenti sull’aeroporto di Brescia Montichiari, i voli commerciali saranno accettati solo se compatibili con quanto al punto 1) e subordinatamente alle seguenti priorità:
a) voli con destinazione aeroporto di Brescia Montichiari pianificati con almeno 24 HR di anticipo
b) altri voli secondo la disponibilità dell’apron con un numero massimo di 19 passeggeri.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024)
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Accesso da/per officina Bosio Motori
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/23, in vigore dal 18 Maggio 2023)
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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale
Le operazioni per i voli dell’Aviazione Generale ed i voli non di linea, nell’aeroporto di Brescia Montichiari non sono soggette a PPR e devono essere richieste obbligatoriamente almeno 24 ore prima della partenza di qualsiasi volo con destinazione Brescia Montichiari all’indirizzo e-mail: operativo@aeroportobrescia.it. I voli di Stato, emergenza ed ambulanza sono soggetti al preventivo coordinamento con il gestore aeroportuale.
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VFR
Informazioni generali
1) L’attività VFR di Brescia Montichiari nell’ambito della CTR di Verona dovrà essere coordinata con l’Ente del Traffico Aereo di giurisdizione.
2) Allo scopo di ricevere informazioni su eventuale traffico IFR operante all’interno dell’ATZ di Montichiari, è istituito il punto di attesa VFR su località MONIGA DEL GARDA (POE1)
3) I piloti devono prestare attenzione a non confondere l’aeroporto di Brescia Montichiari con quello di Ghedi, che è un aeroporto militare, con simile configurazione di pista (13/31) localizzato ad appena 2.5 NM ad ovest di Brescia Montichiari AD.
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Con la variante AIRAC A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024, la colorazione del simbolo grafico dei VRP è stato uniformato da ENAV ed è ora caratterizzato dal colore magenta. Pertanto non sono più identificabili dal colore i punti di riporto su cui può essere richiesta un’attesa e quelli dedicati al VFR notturno.
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Circuito di traffico
Circuito di traffico consentito solo ad Est della pista, MAX 1000ft AGL:
a) RWY 32 a destra
b) RWY 14 a sinistra
Arrivi
I voli VFR in arrivo dovranno stabilire contatto radio con Montichiari TWR non oltre il Visual Reporting Point istituito, su istruzione di Milano ACC.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/22, in vigore dal 19 Maggio 2022)
VFR notturno
Il volo VFR notturno è consentito a tutto il traffico. (informazione aggiornata all’AIRAC A9/22, in vigore dal 6 Ottobre 2022)
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Carta Ostacoli di Aeroporto
La più recente versione della Carta Ostacoli di Aeroporto (AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024) è basata su una declinazione magnetica di 3°E (2020).
Gli orientamenti magnetici delle piste risultanti da tale variazione sono:
RWY 14: 132°
RWY 32: 312°.
Questi dati sono allineati con il segmento finale delle procedure di precisione, orientato su 312° (ILS RWY 32).
I citati orientamenti magnetici dovrebbero inoltre determinare la modifica del numero di identificazione delle piste in 13/31.
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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:
AIRAC A11/21, in vigore dal 2 Dicembre 2021:
Completa revisione del paragrafo “Disponibilità stagionale e sistemi di pulitura piste”:
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AIRAC A4/22, in vigore dal 19 Maggio 2022:
I recapiti dell’autorità amministrativa aeroportuale cambiano come segue:
ENAC – Direzione Aeroportuale Bergamo
Via Aeroporto 13
24050 Orio al Serio (BG)
Tel: +39 035 311269 – FAX +39 035 311408 / e-mail: bergamo.apt@enac.gov.it / PEC: protocollo@pec.enac.gov.it
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AIRAC A8/22, in vigore dal 8 Settembre 2022:
- Le limitazioni operative del DME ‘IBS’ CH 42X, associato all’ILS RWY 32, cambiano come segue:
Copertura: 25NM/10000ft
Limitazioni a 15NM:
Settore 170°/300° MRA 6000ft
Limitazioni a 25NM:
Settore 095°/170° MRA 3500ft
Settore 170°/300° Not Usable
Settore 300°/075° MRA 9000ft
Settore 075°/095° MRA 5000ft
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AIRAC A12/22 in vigore dal 29 Dicembre 2022:
Il dato di variazione magnetica riferita alla seguente radioassistenza è stato modificato in 3°E – 2020:
DVOR/DME “BOA” 117.10 MHz CH 118X
VOR/DME “TZO” 117.25 MHz CH 119Y
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AIRAC A7/23 in vigore dal 7 Settembre 2023:
Viene installato l’apparato DVOR/DME ‘BSM’ 115.65 MHz CH 103Y / coordinate: DVOR 45°26’21.4”N 010°19’10.3”E – DME 45°26’21.7”N 010°19’10.6”E, in sostituzione dell’apparato TVOR/DME ‘BSA’ 117.70 MHz CH 124X
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AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024:
Nubi operativamente significative: sono ritenute operativamente significative le nubi con altezza della base al di sotto di 10000ft e cumulonembi o cumuli torreggianti con base di qualsiasi altezza.
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AIRAC A5/24, in vigore dal 16 Maggio 2024:
- Orario servizio de-icing: H24 dal 15 Novembre al 15 Marzo
- Attrezzature carico/scarico merci: carrelli, scale, trattori, carrelli elevatori, cargo loaders, transporters, nastri
trasportatori - Equipaggiamento per il soccorso: Numero e tipologia di veicoli, tipologia e quantità di estinguente ed attrezzature
conformi a CAT 7 ICAO - Rimozione aeromobili in difficoltà: Coordinatore operazioni aeroportuale: Capo scalo di servizio
Tel +39 030 9656530 – 531 e-mail: operativo@aeroportobrescia.it
Capacità di rimozione aeromobile in difficoltà fino a codice F -
Servizio antincendio
le categorie ICAO 8, 9 e 10 non sono più disponibili su richiesta
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APRON
Il valore di resistenza degli stands 401 e 501 cambia per leggere: PCN 120/F/A/W/T
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QTE
Il valore di rilevamento vero delle piste cambia per leggere:
RWY 14 – 134.92°
RWY 32 – 314.93°
- L’apparato NDB di Trezzo “TZO” 345.00 KHz è stato dismesso.L’apparato Locator di Codogno “COD” 400.50 KHz è stato dismesso.
- ILS RWY 32 “IBS”: categoria operazioni III anziché IIIb
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AWO – Procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta
Il paragrafo 4.1 “Generalità” cambia per leggere:
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Avaria radio sull’area di manovra
Ogni qualvolta un aeromobile che operi sull’area di manovra si trovi in una situazione di avaria radio, indipendentemente dalle condizioni di visibilità in atto, dovrà comportarsi come segue:
Aeromobile in partenza:
Continuerà sul percorso assegnato, ponendo particolare attenzione, fino a raggiungere la posizione corrispondente alla sua clearance limit, dove rimarrà in attesa del follow-me per ritornare al parcheggio.
Aeromobile in arrivo/mancato decollo:
1. Se, al verificarsi dell’avaria, ha già ricevuto istruzioni al rullaggio continua rigorosamente sul percorso assegnato, fino al
limite dell’autorizzazione ricevuta dove attenderà il follow-me per il parcheggio o, qualora sia stato istruito a raggiungerlo, fino allo stand;
2. Se l’avaria avviene in volo o comunque non sono state ricevute istruzioni al rullaggio:
• se riceve specifica istruzione, tramite segnali luminosi, libera l’area di atterraggio ed attende il follow-me per il successivo rullaggio fino al parcheggio;
• se non riceve tali istruzioni tramite segnali luminosi (ad esempio in caso di ridotta visibilità) si ferma in pista in attesa del follow-me per raggiungere lo stand di parcheggio.
- Attività addestrativa
I voli di addestramento condotti con aeromobili di categoria medium ed heavy, sono autorizzati previo coordinamento con il gestore aeroportuale via email all’indirizzo : operativo@aeroportobrescia.it , considerando la categoria del servizio antincendio in uso.
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NOTAM B6236/24, in vigore dal 17 Settembre 2024:
Controlli di routine sull’apparato ILS saranno effettuati tramite UAS da SFC fino a 200ft AGL entro l’area
definita dalle seguenti coordinate:
452508.06N 0102032.02E – 452617.41N0101856.26E – 452626.44N0101909.71E- 452517.22N 0102044.87E – 452508.06N0102032.02E
Quando le operazioni UAS sono in corso, i velivoli con equipaggio che richiedono di operare sull’aeroporto o nell’area sopra descritta possono essere soggetti a ritardi fino al termine delle citate operazioni.
Informazioni riguardanti l’occupazione dell’area sono fornite da Brescia TWR
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PERUGIA San Francesco
L’aeroporto è situato a 5.40NM Est di Perugia, ad un’elevazione di 697ft.
E’ gestito dalla società SASE, di cui riporto i recapiti:
Ufficio Operativo
Mobile +39 339 7753195 – Tel +39 075 5921436 – Fax: +39 075 6929562
E-mail: operation@airport.umbria.it – SITA: PEGKKXH / PEGKWXH
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Caratteristiche delle piste
RWY 01/19 – dimensioni: 2199m x 45m (asfalto)
Note:
1) Per la direzione di decollo RWY 01 sono disponibili anche gli INT TKOF ‘A’ (TORA 2013m) e ‘B’ (TORA 968m) per i decolli da posizione intermedia.
2) Per la direzione di decollo RWY 19 è disponibile anche l’ INT TKOF ‘B’ (TORA 1006m) per i decolli da posizione intermedia.
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 01 – ALS (420m)/ PAPI 3.4°
RWY 19 – NIL / PAPI 4°
Nota: PAPI RWY 19 utilizzabile solo di giorno.
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Spazio aereo
L’ATZ di Perugia è classificata ‘D’ ed è situata all’interno della CTR di Perugia.
Limiti verticali: SFC / 2500ft AGL
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Servizi di comunicazione ATS
APP / Perugia Approach / 125.600 MHz / HR: 0600-2200 (0500-2100)
TWR / Perugia Tower / 118.100 MHz / HR: 0600-2200 (0500-2100)
Nota:
Al di fuori degli orari pubblicati, il servizio ATS potrebbe inoltre essere fornito per ragioni operative. Pertanto, prima di entrare nella CTR di Perugia, l’aeromobile dovrà richiedere ed ottenere da Roma ACC/FIC informazioni sull’effettiva disponibilità del servizio.
Avviso:
La Circolare Aeronautica AIC A14/24 annuncia che a partire dal 23 ottobre 2024 i Servizi del Traffico Aereo e il Servizio Meteorologico (ATS/MET) a Perugia aeroporto (LIRZ) saranno forniti da una Torre di Controllo Remota (RTM).
Le procedure per trasmettere i segnali ottici dalla TWR in caso di radioavaria non verranno modificate. Varierà solo il posizionamento della lampada di segnalazione.
La trasmissione dei segnali ottici verrà effettuata da una lampada di segnalazione posizionata su un traliccio collocato a ridosso del piazzale principale.
Esclusi i segnali ottici sopra indicati, i Servizi del Traffico Aereo e il Servizio Meteorologico verranno forniti senza nessuna modifica rispetto a quanto avviene dalla torre di controllo convenzionale.
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E’ però opportuno segnalare che la data del 23 Ottobre 2024 è stata anticipata al 14 Ottobre 2024 con il NOTAM B6900/24, che riporta quanto segue:
TWR IS DELIVERED FROM A RTM (REMOTE TOWER MODULE). THIS CHANGE WILL NOT HAVE ANY IMPACT ON THE LEVEL OF PROVIDED SERVICE, ONLY THE PSN OF THE SIGNAL LAMP USED BY TWR FOR TRANSMITTING OPTICAL SIGNALS IN A RADIO FAILURE SITUATION IS MOVED TO THE TOP OF A PYLON LOCATED CLOSE TO THE APN.
Analogamente, il NOTAM B6898/24 annuncia la fornitura dei servizi meteo da stazione remota, come segue:
MET REPORT AND SPECIAL VISIBILITY, PRESENT WEATHER AND CLOUD WILL BE ASSESSED BY HUMAN OBSERVER USING DEDICATED SYSTEMS AND SENSORS SUCH AS:
1. A COMPLEX OF SCREENS THAT REPRODUCE ON VIDEO THE 360 DEGREES PANORAMA OF THE AIRPORT AND IT’S VICINITY BY CAPTURING IMAGES DERIVED FROM A SPECIALLY INSTALLED CAMERA SYSTEM.
2. A SPECIALLY INSTALLED HIGH-DEFINITION CAMERA WITH THE ABILITY TO MOVE 360 DEGREES IN AZIMUTH AND 180 DEGREES IN ELEVATION AND ZOOM IN ON AREAS OF INTEREST OR PREDEFINED AREAS
3. A LIGHTNING DETECTION SYSTEM AIRPORT AMBIENT AUDIO DETECTION SYSTEM
4. SENSORS FOR DETERMINING THE AMOUNT OF RAINFALL
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Restrizioni locali ai voli
1) Atterraggi per RWY 19 vietati a tutti gli aeromobili durante la notte
2) Gli elicotteri possono usare solo gli stand 301, 303 e 304 rullando esclusivamente via TWY B. Non sono consentite operazioni simultanee.
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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale
Informazioni aggiornate alla variate AIRAC A12/22, in vigore dal 29 Dicembre 2022:
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VFR notturno
Aeroporto situato in zona montagnosa. La visibilità al suolo non deve essere inferiore a 8km e il ceiling non deve essere inferiore a 1500ft per decolli, atterraggi e operazioni di traffico.
NOTA: le minime meteorologiche applicabili per i voli del servizio medico di emergenza con elicotteri (HEMS) sono quelle contenute nelle relative regolamentazioni operative.
Circuito di traffico: SSW per RWY 01
Punti d’ingresso: CANNARA (RZSE2), CORCIANO (RZW2)
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Con la variante AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024, la colorazione del simbolo grafico dei VRP è stato uniformato da ENAV ed è ora caratterizzato dal colore magenta. Pertanto non sono più identificabili dal colore i punti di riporto su cui può essere richiesta un’attesa e quelli dedicati al VFR notturno.
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Procedure strumentali
– Con l’AIRAC A12/21, in vigore dal 30 Dicembre 2021, le procedure strumentali di Perugia sono state sottoposte a una completa revisione a causa di un aggiornamento della declinazione magnetica sulla base della quale sono state elaborate.
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– Con l’AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024, il nominativo dell’apparato ILS RWY 01 viene modificato in: “IPER”
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STAR
STAR RWY 01
Le procedure conducono agli IAF su PRU VOR/DME e DERUX, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
LAKOX 2A (ATC discretion)
LAKOX – TR 097° (RDL 277 PRU VOR) – PRU VOR/DME (+6000ft)
LAKOX 3B
LAKOX – ARC 15NM PRU (IPER) DME (INT RDL 233 PRU VOR: +FL 90 o +5500ft at ATC discretion) – RDL 190 PRU VOR (TR 010°) – DERUX (+5500ft o +4000ft at ATC discretion)
KATAR 2A
KATAR – TR 289° (RDL 109 PRU VOR) – PRU VOR/DME (+6000ft)
GITOD 3B
GITOD – TR 044° (RDL 224 ANC VOR/DME) – RDL 190 PRU VOR (TR 010°) – DERUX (+5500ft o +4000ft at ATC discretion)
RETKU 3B (ATC discretion, riservata al mancato avvicinamento)
RETKU – ARC 15NM PRU (IPER) DME – RDL 190 PRU VOR (TR 010°) – DERUX (+5500ft o +4000ft at ATC discretion)
KATAR 3H
KATAR – TR 289° (RDL 109 PRU VOR) – PRU VOR/DME (+6000ft) – TR 223° (RDL 223 PRU VOR) – ARC 15NM PRU (IPER) DME – RDL 190 PRU VOR (TR 010°) – DERUX (+5500ft o +4000ft at ATC discretion)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)
MSA
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La carta “STAR NDB RWY 01” è stata cancellata, a causa della dismissione dell’apparato NDB ‘PRU’.
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STAR RNP RWY 01
Procedure istituite con l’AIRAC A12/21, in vigore dal 30 Dicembre 2021.
Esse conducono agli IAF su PRU e DERUX, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)
LAKOX 1C
LAKOX (+FL 90 o +5500ft at ATC discretion) – TR 097° – RZ401 – TR 157° – RETKU – RZ402 (+5500ft o +4000ft at ATC discretion) TR 126° – RZ403 – TR 036° – DERUX (+5500ft o +3100ft at ATC discretion)
LAKOX 1D ATC discretion
LAKOX (+6000ft) – TR 097° – PRU
GITOD 1C
GITOD (+5500ft o +4000ft at ATC discretion) – TR 036° – RZ403 – DERUX (+5500ft o +3100ft at ATC discretion)
KATAR 1D
KATAR (+6000ft) – TR 289° – PRU
KATAR 1C
KATAR (+6000ft) – TR 289° – PRU – TR 222° – RZ402 (+5500ft) – TR 126° – RZ403 (+5500ft o +4000ft at ATC discretion) – TR 036° – DERUX (+5500ft o +3100ft at ATC discretion)
PRU 1C
PRU (+6000ft) – TR 222° – RZ402 (+5500ft) – TR 126° – RZ403 (+5500ft o +4000ft at ATC discretion) – TR 036° – DERUX (+5500ft o +3100ft at ATC discretion)
RETKU 1D ATC discretion
RETKU (+5500ft o +4000ft at ATC discretion) – TR 157° – RZ402 – TR 126° – RZ403 – TR 036° – DERUX (+5500ft o +3100ft at ATC discretion)
MSA
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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS-Z RWY 01
IAF su DERUX, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 011°/outbound 191°, +5000ft, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale outbound su TR 191°, quindi virata base su TR 011° per portarsi all’IF su DERUX (+3400ft) .
FAF a 6NM IPER DME (+2820ft) e segmento finale su TR 011°.
Mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1300ft (IAS MAX 160kt), per intercettare RDL 246 PRU VOR verso REDKU e il suo circuito d’attesa (+4000ft o +5000ft a discrezione ATC)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)
profilo
minime
Note per circling RWY 19:
1) circuitazione per atterraggio su RWY 19 non consentita di notte
2) a causa del profilo orografico e degli ostacoli, prestare la massima attenzione lungo il segmento base per intercettare e seguire l’angolo del PAPI
3) PAPI RWY 19: angolo 4° – MEHT 34m
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ILS-Y RWY 01
IAF su PRU VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 180°/outbound 360°, +6000ft o +5000ft a discrezione ATC, IAS MAX 200kt).
Segmento iniziale outbound su TR 203° (IAS MAX 210kt) o su TR 196° (IAS MAX 140kt).
A 14NM IPER DME (+5000ft) quindi virata base su TR 011° per portarsi all’IF posto a 10NM IPER DME (+3400ft) .
FAF a 6NM IPER DME (+2820ft) e segmento finale su TR 011°.
Mancato avvicinamento, minime e note come da ILS-Z RWY 01.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)
profilo
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LOC-Z RWY 01
Molto simile alla ILS-Z RWY 01.
MAPt a 1NM IPER DME
minime
note come da ILS-Z RWY 01.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)
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LOC-Y RWY 01
Molto simile alla ILS-Y RWY 01.
MAPt a 1NM IPE DME
minime come da LOC-Z RWY 01
note come da ILS-Z RWY 01.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)
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VOR-Z RWY 01
IAF su DERUX, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 010°/outbound 190°, +5500ft, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale outbound su TR 190°, quindi virata a destra su TR 010° (RDL 190 PRU VOR, fino a DERUX.
Dead reckoning 020° per intercettare RDL 188 PRU VOR (TR 008°) sull’ IF (9NM PRU DME, +3400ft).
FAF a 7NM PRU DME (+2950ft) e segmento finale su TR 008°, disassato di 3° a Est della RCL (la rotta di avvicinamento finale intercetta l’estensione della RCL 4357m prima della soglia)
MAPt a 2NM PRU DME e mancato avvicinamento con virata a sinistra su PRU VOR (IAS MAX 160kt), per intercettare RDL 246 PRU VOR verso REDKU e il suo circuito d’attesa (+4000ft o +5000ft a discrezione ATC)
profilo
minime (AIRAC A2/22, in vigore dal 24 Marzo 2022)
note come da ILS-Z RWY 01.
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VOR–Y RWY 01
IAF su PRU VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 180°/outbound 360°, +6000ft o +5000ft a discrezione ATC, IAS MAX 200kt).
Segmento iniziale outbound su TR 203° (IAS MAX 210kt) o su TR 196° (IAS MAX 140kt).
A 14NM PRU DME (+5000ft) virata base su TR 008° per portarsi all’IF posto a 9NM PRU DME (+3400ft) .
FAF a 7NM PRU DME (+2950ft) e segmento finale su TR 009°, disassato di 3° a Est della RCL (la rotta di avvicinamento finale intercetta l’estensione della RCL 4357m prima della soglia)
MAPt a 2NM PRU DME. Mancato avvicinamento, minime e note come da VOR-Z RWY 01.
(aggiornata all’AIRAC A2/22, in vigore dal 24 Marzo 2022)
profilo
minime come da VOR-Z RWY 01
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RNP RWY 01
Procedura istituita con l’AIRAC A12/21, in vigore dal 30 Dicembre 2021.
IAF su DERUX e PRU, sui quali sono anche attestati dei circuiti d’attesa RNAV1 (DERUX: inbound 011°/outbound 191°, +5500ft, IAS MAX 185kt; PRU: inbound 178°/outbound 358°, +6000ft, IAS MAX 200kt). PRU e DERUX sono flyover waypoints solo per il circuito d’attesa.
Segmento iniziale da DERUX:
DERUX (+5500ft) – TR 101° – RZ501 – TR 191° – RZ502 – TR 281° – RZ503 (+4900ft) – TR 011° – DERUX (+3100ft, IF)
Segmento iniziale da PRU:
PRU (+6000ft) – TR 212° – RZ507 – TR 191° – RZ508 (+4900ft) – TR 101° – RZ503 – TR 011° – DERUX (+3100ft, IF)
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Quindi:
DERUX (+3100ft, IF) – TR 011° – RZ515 (FAF) e segmento finale su TR 011°.
MAPt (LNAV only) su THR 01 e mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1350ft (IAS MAX 160kt), su TR 246°, verso REDKU e il suo circuito d’attesa RNAV1 (inbound 246°/outbound 066°, +4500ft, IAS MAX 185kt). REDKU è flyover waypoints solo per il circuito d’attesa.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023 – revisione ostacoli)
profilo
minime
Note:
1) Altitudine massima per il circuito di attesa su REDKU: 5500ft
2) Livello massima per il circuito su DERUX: FL80
Note per circling RWY 19: come da ILS-Z RWY 01
3) Viene cancellato l’ostacolo posto alle coordinate (WGS-84) 42°58’42.53″N 012°27’45.82″E ELEV 2513ft AMSL (sulla vista in pianta situato alla sinistra del segmento di avvicinamento, fra IF e FAF)
(NOTAM B4746/23, in vigore dal 14 Agosto 2023)
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SID
SID RWY 19
Salita iniziale:
Dopo il decollo virare a destra per intercettare RDL193 PRU VOR (TR 193°) fino a 13NM PRU DME (+5000ft)
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LAKOX 6W
ARC 15NM PRU DME (INT RDL 233 PRU VOR: +FL90) – RDL 277 PRU VOR (TR 277°) – LAKOX.
Minimum climb gradient: 5.8% (355 ft/NM) until passing 5000 ft
turn shall be executed with IAS MAX 210kt
GITOD 7W
RDL 224 ANC VOR/DME (TR 224°) – GITOD (+FL90)
Minimum climb gradient: 5.8% (355 ft/NM) until passing 5000 ft
KATAR 8W
TR 089° – RDL 224 ANC VOR/DME (TR 044°) (+FL90) – KATAR (+FL100)
Minimum climb gradient: 5.8% (355 ft/NM) until passing 5000 ft
turn shall be executed with IAS MAX 210kt
KATAR 8Z (ATC discretion)
TR 359° – RDL 224 ANC VOR/DME (TR 044°) (+TRL) – KATAR (+FL100)
Minimum climb gradient: 5.8% (355 ft/NM) until passing TRL
turn shall be executed with IAS MAX 210kt and bank angle 25°;
Avviso:
Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la penetrano la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per la PDG.
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SID RWY 01
Salita iniziale:
Dopo il decollo virare a sinistra per intercettare RDL 012 PRU VOR (TR 012°) fino a 2NM PRU DME (+1500ft)
Nota:
Minimum climb gradient: 8,3% (505 ft/NM) until passing 1500 ft.
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LAKOX 7Y
TR 279° – RDL 327 PRU VOR (TR 327°) (a 10 NM PRU DME: +4500ft) – RDL 360 PRU VOR (TR 180°) (a 2NM PRU DME: +FL90) – RDL 277 PRU VOR (TR 277°) – LAKOX.
Minimum climb gradient: 7% (425 ft/NM) until passing 6000 ft.
LAKOX 6X (ATC discretion)
TR 248° – RDL 277 PRU VOR (TR 277°) (a 9NM PRU DME: +6000ft) – LAKOX (+FL90)
Minimum climb gradient: 8,3% (505 ft/NM) until passing 6000 ft.
GITOD 7Y
TR 279° – RDL 327 PRU VOR (TR 327°) (a 10NM PRU DME: +4500ft) – RDL 360 PRU VOR (TR 180°) – PRU VOR/DME (+FL90) – RDL 203 (TR 203°) – GITOD.
Minimum climb gradient: 7% (425 ft/NM) until passing 6000 ft.
KATAR 7Y
TR 279° – RDL 327 PRU VOR (TR 327°) (a 10NM PRU DME: +4500ft; a 2NM PRU DME: +FL90) – RDL 360 PRU VOR (TR 180°) – RDL 109 PRU VOR (TR 109°) – KATAR.
Minimum climb gradient: 7% (425 ft/NM) until passing 6000 ft.
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Le carte “SID NDB RWY 01” e “SID NDB RWY 19” sono state cancellate, a causa della dismissione dell’apparato NDB ‘PRU’.
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SID RNP RWY 01
Procedure istituite con l’AIRAC A12/21, in vigore dal 30 Dicembre 2021.
Nota:
Minimum climb gradient: 8,5% (516 ft/NM) until passing FL 70 or TRL if higher.
Avviso:
Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la penetrano la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per la PDG.
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GITOD 5E
TR 011° (+1110ft) – RZ601 (+1500ft, flyover waypoint) – RZ602 (+FL70 o TRL se più alto, flyover waypoint) – TR 275° – RZ603 (flyover waypoint) – TR 171° – RZ609 – GITOD (+FL90)
KATAR 5E
TR 011° (+1110ft) – RZ601 (+1500ft, flyover waypoint) – RZ602 (+FL70 o TRL se più alto, flyover waypoint) – TR 275° – RZ603 (flyover waypoint) – RZ611 – TR 086° – KATAR (+FL90)
LAKOX 5E
TR 011° (+1110ft) – RZ601 (+1500ft, flyover waypoint) – RZ602 (+FL70 o TRL se più alto, flyover waypoint) – TR 275° – RZ603 (flyover waypoint) – TR 281° – LAKOX (+FL90)
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SID RNP RWY 19
Procedure istituite con l’AIRAC A12/21, in vigore dal 30 Dicembre 2021.
Note:
1) 6,5% (395 ft/NM) until passing 5000 ft for LAKOX 5N and KATAR 5N.
2) 7.5% (455 ft/NM) until passing FL 90 for GITOD 5N
Avviso:
Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la penetrano la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per la PDG.
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LAKOX 5N
TR 191° (+1080ft) – RZ604 (+1500ft, flyover waypoint) – TR 205° – RZ606 (+5000ft, flyover waypoint) – TR 317° – RZ612 – LAKOX (+FL90)
GITOD 5N
TR 191° (+1080ft) – RZ604 (+1500ft, flyover waypoint) – TR 205° – RZ606 (+5000ft) – GITOD (+FL90)
KATAR 5N
TR 191° (+1080ft) – RZ604 (+1500ft, flyover waypoint) – TR 205° – RZ606 (+5000ft, flyover waypoint) – RZ607 (+6000ft) – TR 029° – RZ608 (+FL80) – KATAR (+FL90)
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Di seguito, le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche aeroportuali:
AIRAC A7/21, in vigore dal 12 Agosto 2021:
Segnalo l’istituzione di una zona di lavoro aereo per attività con aeromodelli di massa operativa al decollo uguale o maggiore di 25 kg, denominata MONTE PENNINO e situata a Est dell’aeroporto. La zona è posta al i fuori degli spazi aerei controllati.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
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AIRAC A13/21, in vigore dal 27 Gennaio 2022:
Disponibilità stagionale e sistemi di pulitura piste:
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AIRAC A5/22, in vigore dal 16 Giugno 2022:
L’apparato NDB ‘PRU’ 398.0 KHz è stato dismesso.
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AIRAC A8/22, in vigore dal 8 Settembre 2022:
- Pendenza delle piste:
RWY 01 – Longitudinale: 0.42% / Trasversale 1.5%
RWY 19 – Longitudinale: 0.42% / Trasversale 1.5%
- posizione degli anemometri:
1) 560 m dopo THR RWY 19, 223 m lato destro RCL. Illuminato
2) 320 m dopo THR RWY 01, 223 m lato sinistro RCL. Illuminato
- Procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta (AWO):
Il punto 2)a) (movimentazione al suolo) cambia per leggere:
Qualora le condizioni siano tali da non permettere alla TWR il monitoraggio visivo di tutta o parte dell’area di manovra, sarà consentito il movimento di un solo aeromobile alla volta.
Per la movimentazione degli aeromobili, sono disponibili le seguenti posizioni di attesa di CAT I:
– per decolli da pista 01 sulla TWY A
– per decolli da pista 19 sulla TWY B e successivamente TWY C
- viene cancellato un Documento di Azione e Accettazione della Deviazione (DAAD.003.LIRZ) di cui riporto il contenuto:
– La deviazione riguarda la TWY T; si elencano i punti di non conformità rispetto alle CS richiamate: Pendenza trasversale risulta non conforme in quanto pari al 2,5%
– L’attuale zanella di raccolta acque costituisce ostacolo posto a bordo della TWY;
– L’attuale strip del raccordo ha una pendenza superiore al 3%.
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AIRAC A12/22 (in vigore dal 29 Dicembre 2022:
- Il dato di variazione magnetica riferita alla seguente radioassistenza è stato modificato in 4°E – 2020:
VOR/DME “ANC” 110.65 MHz CH 43Y
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AIRAC A13/22 (in vigore dal 26 Gennaio 2023):
- Orario amministrazione aeroportuale, dogana e immigrazione, servizi di sicurezza e de-icing cambia in: 0600/z-2100/z (0500-2000)
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AIRAC A2/23 (in vigore dal 23 Marzo 2023):
Le informazioni relative al servizio di rifornimento cambiano per leggere:
‘AIR BP’ 0700/z-1900/z (0600-1800) TEL: +390757824053 Mobie: +393427373756 email: fuel@airport.umbria.it carburanti disponibili: JET A1 e AVGAS 100LL.
AVGAS 100LL non disponibile per elicotteri dotati di pattini.
Il rifornimento per i voli VFR, per voli di aviazione generale non pianificati e per quelli svolti al di fuori dei normali orari della compagia BP deve essere richiesto con un preavviso di 2HR, contattando i seguenti numeri:
+39 075 7824053 o +39 3427373756
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AIRAC A4/23 (in vigore dal 18 Maggio 2023):
- Il punto 1 delle Norme per l’utilizzo delle vie di rullaggio varia come segue:
Dopo l’atterraggio, gli aeromobili con codice ICAO C dovranno liberare come segue:
– RWY 01 preferibilmente via TWY ‘C’
– RWY 19 preferibilmente via TWY ‘A’
e riportare alla TWR non appena liberata la pista e una volta raggiunto lo stand assegnato.
Gli aeromobili in partenza dovranno raggiungere le posizioni attesa rullando preferibilmente:
– via TWY A per decolli da RWY 01
– via TWY B e successivamente TWY C per decolli da RWY 19
La manovra di back-track per atterraggi e decolli è consentita solo ai bordi di entrambe le piste
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AIRAC A7/23 (in vigore dal 7 Settembre 2023):
- Viene pubblicata una versione aggiornata della Carta Ostacoli d’aeroporto, basata su una declinazione magnetica di 2°E (2005).
Gli orientamenti magnetici delle piste determinati dalla carta sono i seguenti:
RWY 01: 013°
RWY 19: 193°
Il segmento finale delle procedure di precisione non risulta coerente con questi dati perché le carte sono aggiornate ad un dato di declinazione magnetica più recente (3°E-2020)
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- La zona regolamentata LI R48 “Foligno”, che sovrasta la CTR di Perugia e dove si svolge intensa attività aerea militare, è stata suddivisa indue settori.
LI R48/A
E’ sostanzialmente la replica della vecchia zona LI R48. Attiva dal Lunedì al Venerdì 0500/z-2200/z; Sabato 0500/z-1300/z, festivi esclusi.
Ente ATS responsabile: Roma SCCAM.
Limiti verticali: FL 125/FL 240
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LI R48/B
I suoi limiti laterali sono lievemente ridotti rispetto alla LI R48A, ma la sovrasta, fino a FL 350.
Orario di attività: Lunedì 1230/z-1430/z, 1530/z-1830/z (1330-1530, 1830-2130); da Martedì a Giovedì 0900/z-1100/z 1330/z-1530/z (0800-1000, 1230-1430); Venerdì 0900/z-1100/z (0800-1000) fino a FL330. Festivi esclusi
Nota di aeronauticalinformation:
l’orario estivo del Lunedì non sembra coerente con quello invernale, inoltre non è ben chiaro a quale periodo si riferisce la restrizione del livello superiore a FL330.
La zona è AMC manageable e la sua attività non è compatibile con le seguenti aree:
LI-R51B-C / LI-R26 / LI-TSA 74 / LI-TSA 78 / INDIA 5
Ente ATS responsabile: Roma SCCAM.
Limiti verticali: FL 240/FL 350
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Per entrambe le zone valgono le procedure di attraversamento descritte in AIP ENR 5.1
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AIRAC A10/23, in vigore dal 30 Novembre 2023:
L’apposito campo presente in AIP che riportava il valore di orientamento magnetico delle piste (QFU) è stato modificato in “QTE” (rilevamento vero) per il quale non è attualmente espresso alcun valore.
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AIRAC A2/24, in vigore dal 22 Febbraio 2024:
La zona di lavoro aereo SAN MARIANO DI CORCIANO è stata eliminata.
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AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024:
Nubi operativamente significative: sono ritenute operativamente significative le nubi con altezza della base al di sotto di 8300ft e cumulonembi o cumuli torreggianti con base di qualsiasi altezza.
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AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024:
Per la riapertura dell’AD, i voli medici di emergenza (trasporto di organi, tessuti e cellule, trasporto dei candidati al trapianto, trasporto squadre mediche per prelievo o trapiantatrici) dovranno richiedere l’autorizzazione al gestore aeroportuale con
preavviso di 3 ore a: cell: +39 348 4585366 e-mail: OPSmanager@airport.umbria.it
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AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024:
Le caratterstiche dell’apparato ILS RWY 01 cambiano come segue:
LOC – CAT I (3° E-2020.0) – ID: “IPER” – 110.95 MHz
GP – caratteristiche invariate
DME associato – ID: “IPER” – altre caratteristiche invariate
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NOTAM B7025/24, in vigore dal 17 Ottobre 2024:
Nuovo visibilimetro installato nella posizione THR RWY 01
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