Control Zone di Verona

Control Zone di Verona

Non sempre lo spunto per i miei post viene suggerito da una variante alle informazioni aeronautiche; nel caso della Control Zone di Verona voglio solo proporre un’analisi aggiornata di questo spazio aereo, che presenta alcune caratteristiche interessanti.

Nel complesso, essa è formata da quattro zone, tutte classificate “D”.

Not always the cue for my posts is suggested by an amendment to aeronautical information; in the case of Verona Control Zone I just want to propose an updated analysis of this airspace, which has some interesting peculiarities.

Overall, it consists of four zones, all classified as “D”.

ZONA 1

Comprende le quattro ATZ degli aeroporti di Verona Villafranca, Brescia Montichiari, Verona Boscomantico e di Ghedi.

ATZ di Verona Villafranca

Spazio aereo controllato e classificato “D”. Al suo interno opera Villafranca Torre, sulla frequenza 118.650 MHz e in orario H24.

It includes four ATZ:_Verona Villafranca, Brescia Montichiari, Verona Boscomantico and Ghedi.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 2500ft AMSL

ATZ di Verona Boscomantico

Spazio aereo non controllato e classificato “G”. Al suo interno è possibile utilizzare la frequenza 125.255 MHz per lo scambio di informazioni tra piloti in arrivo, in partenza ed in sorvolo.

Una specifica nota in AIP segnala questa ATZ come inserita nella FIR di Milano.

In realtà essa sembra abbastanza chiaramente collocata all’interno della zona 1 della CTR di Verona.

Uncontrolled airspace classified “G”. Inside it, frequency 125.255 MHz is in use, for the exchange of information between arriving, departing and overflying flights.

In AIP, a specific remark reports this ATZ as included in Milano FIR.

Actually it seems quite clearly located inside zone 1 of Verona CTR.

Informazioni generali:

Il traffico VFR da/per l’aeroporto di Verona/Boscomantico, se non diversamente istruito, stabilirà il contatto radio:

1) con Villafranca TWR, prima di interessare l’ATZ di LIPX (partenze verso sud); o

2) con Verona APP, prima di interessare Verona CTR; o

3) sulla frequenza 125.255MHz per lo scambio di informazioni di traffico.

General information:

VFR traffic to/from Verona/Boscomantico airport, unless otherwise instructed, will establish radio contact:

1) with Villafranca TWR, before affecting LIPX ATZ (southbound departures); or

2) with Verona APP, before affecting Verona CTR; or

3) on frequency 125.255MHz for traffic information exchange.

Limiti verticali / vertical limits : SFC / 2000ft AGL

ATZ di Brescia Montichiari

Spazio aereo controllato e classificato “D”. Al suo interno opera Montichiari Torre, sulle frequenze 119.400 e 122.100 MHz, in orario H24.

Controlled airspace classified “D”. Within it, air traffic services provided by Montichiari Tower, H24, on frequencies 119.400 and 122.100 MHz.

Informazioni generali:

1) L’attività VFR di Brescia Montichiari nell’ambito della Zona 1 della CTR di Verona dovrà essere coordinata con l’Ente del Traffico Aereo di giurisdizione.

2) Allo scopo di ricevere informazioni su eventuale traffico IFR operante all’interno dell’ATZ di Montichiari, è istituito il punto di attesa VFR sulla località DESENZANO (POE1).

3) I voli VFR in arrivo dovranno stabilire contatto radio con Montichiari TWR non oltre il punto di attesa istituito, su istruzione di Verona APP.

General information:

1) Brescia Montichiari VFR activity within Verona CTR Zone 1 must be coordinated with the jurisdictional ATS unit.

2) In order to receive information on any IFR traffic operating within Montichiari ATZ, a visual holding gate is established on DESENZANO (POE1).

3) Incoming VFR flights shall establish radio contact with Montichiari TWR not later than the established visual holding gate, as instructed by Verona APP.

Limiti verticali / vertical limits : SFC / 1500ft AMSL

ATZ di Ghedi

Spazio aereo controllato e classificato “D”, posto a protezione dell’aeroporto militare di Ghedi.

Al suo interno opera Ghedi Torre, sulla frequenza 122.100 MHz, nel seguente orario:

Dal Lunedì al Giovedì 0630/z-1900/z (0530/z-1800/z) Venerdì 0630/z-1400/z (0530/z-1300/z)

Il 16 Agosto e nei giorni festivi il servizio non è disponibile.

Al di fuori degli orari di Ghedi TWR, è richiesto un coordinamento con Verona APP per attraversare Ghedi ATZ.

Controlled airspace classified “D” for air traffic management of Ghedi military airport.

Air traffic services are provided by Ghedi Tower, on frequency 122.100 MHz, in the following timetable:

From Monday to Thursday 0630/z-1900/z (0530/z-1800/z) Friday 0630/z-1400/z (0530/z-1300/z)

On August 16th and holidays the service is not available.

Outside Ghedi TWR operational hours, coordination with Verona APP is required to cross Ghedi ATZ.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 3000ft AMSL

Control Zone di Verona

Nella prossima immagine, una vista sul complesso dei punti di riporto VFR in uso nella CTR.

Sui punti OSPITALETTO, DESENZANO e ISOLA DELLA SCALA gli enti ATC potrebbero richiedere delle attese prima di interessare i circuiti aeroportuali.

In the next image, a view of the VFR reporting points in use within the CTR.

On OSPITALETTO, DESENZANO and ISOLA DELLA SCALA, ATC units may require to hold before affecting the airport circuits.

Control Zone di Verona

ZONA 2

Situata a Sud ed Ovest della Zona 1.

Limiti verticali: 1500ft AMSL / FL 195

Per una migliore comprensione della sua collocazione spaziale, propongo un punto di vista alternativo, da Est.

Located south and west of Zone 1.

Vertical limits: 1500ft AMSL / FL 195

For a better understanding of its spatial location, I suggest an alternative point of view, from the East.

Control Zone di Verona

ZONA 3

Sovrasta completamente la zona 1, ma i suoi limiti laterali sono anche più estesi.

Limiti verticali: 2500ft AMSL / FL 195

It surmounts zone 1, but its lateral limits are also wider.

Vertical limits: 2500ft AMSL / FL 195

ZONA 4

E’ la zona con il limite verticale inferiore più elevato (3000ft AMSL).

Rappresenta il prolungamento meridionale dell’intera CTR.

It is the zone with the highest vertical lower limit (3000ft AMSL).

It represents the southern extension of the entire CTR.

Limiti verticali / vertical limits: 3000ft AMSL / FL 195

Control Zone di Verona

Veniamo ora ad una disamina delle zone di varia tipologia che interessano la CTR.

We now come to a review of the CTR different areas of interest.

Zone Vietate

Nella zona 1 sono segnalabili le seguenti aree:

The following areas can be marked in zone 1:

LI P146 Brescia Monbello

Al suo interno è proibito il traffico aereo, ad eccezione di quello impegnato nelle procedure strumentali degli aeroporti di Brescia Montichiari e Ghedi.

Inside it, air traffic is prohibited, with the exception of that engaged in instrument procedures of Brescia Montichiari and Ghedi airports.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 1500ft AGL

LI P260 Brescia Verziano

Al suo interno è proibito il traffico aereo, ad eccezione di quello impegnato nelle procedure strumentali degli aeroporti di Brescia Montichiari e Ghedi.

Inside it, air traffic is prohibited, with the exception of that engaged in instrument procedures of Brescia Montichiari and Ghedi airports.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 1500ft AGL

LI P104 Villabona di Goito

Non sono state espresse deroghe. Pertanto il traffico aereo deve intendersi proibito senza eccezioni.

No derogations have been mentioned. Therefore, air traffic should be understood to be prohibited without exception.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 1500ft AGL

LI P236 Verona

Non sono state espresse deroghe. Pertanto il traffico aereo deve intendersi proibito senza eccezioni.

No derogations have been mentioned. Therefore, air traffic should be understood to be prohibited without exception.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 1000ft AGL

Zone di lavoro aereo e per attività VDS

Nella zona 1 sono segnalabili le seguenti aree e corridoi:

The following areas and corridors can be reported within zone 1:

PRADELLE AREA (Zona VDS/ULM area)

Situata a Nord Ovest dell’ATZ di Ghedi, è attiva ogni giorno dall’alba al tramonto e la sua attività è soggetta a coordinamento con Verona APP.

Located northwest of Ghedi ATZ, it is active every day from sunrise to sunset and its activity is subject to coordination with Verona APP.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 1000ft AGL

VISANO AREA e VISANO CORRIDOR (Zona e corridoio VDS/ULM area and corridor)

La zona VDS VISANO è situata all’interno dell’ATZ di Ghedi, e il suo corridoio conduce al di fuori della zona 1 della CTR.

Sono attivi il Sabato e nei giorni festivi dall’alba al tramonto. Il Venerdì, dalle 1500 (ora locale) al tramonto.

L’ attività è soggetta a coordinamento con Ghedi TWR.

The VISANO ULM zone is located inside Ghedi ATZ, and its corridor leads outside zone 1 of the CTR.

They are active on Saturdays and public holidays from sunrise to sunset. On Fridays, from 1500 (local time) to sunset.

The activity is subject to coordination with Ghedi TWR.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 500ft AGL

FENILETTO DI BUTTAPIETRA (Zona di lavoro aereo) e CAMPO VOLO APVR (Zona di lavoro aereo)

Aree ad uso dell’attività aeromodellistica svolta con aeromodelli di massa operativa al decollo minore di 25 kg.

L’attività si svolge dall’alba al tramonto ed è soggetta al coordinamento con Verona APP.

Areas used for model airplane activities performed with model airplanes of less than 25 kg takeoff mass.

The activity takes place from sunrise to sunset and is subject to coordination with Verona APP.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 150ft AGL

UPDATE del 15 Dicembre 2019 (AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020):

Il corridoio VDS “Garda Eagles Corridor” è stato cancellato.

“Garda Eagles Corridor” (for ULM activity) has been cancelled.

____

UPDATE del 18 Aprile 2020 (AIRAC A3/20, in vigore dal 23 Aprile 2020):

E’ stata istituita la zona di lavoro aereo SOMMACAMPAGNA APR, un’area ad uso dell’attività aeromodellistica svolta con aeromodelli di massa operativa al decollo minore di 25 kg, situata all’interno dell’ATZ di Verona Villafranca.

L’attività si svolge dall’alba al tramonto ed è soggetta al coordinamento con Verona APP.

SOMMACAMPAGNA is an APR aerial work area, used by model aircraft activities carried out with model aircraft with take-off mass less than 25 kg, located inside the ATZ of Verona Villafranca.

The activity takes place from sunrise to sunset and is subject to coordination with Verona APP.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / 120m AGL

Aree aviolancistiche e di volo acrobatico

Abbandoniamo per un po’ la zona 1 della CTR, perché stavolta entrano in ballo la zona 3 e la zona 4.

Let’s abandon zone 1 of the CTR for a while, and analyze zone 3 and zone 4.

Zona Aviolancistica REGGIO EMILIA AD

Situata al di sopra dell’aeroporto di Reggio Emilia, interferisce parzialmente con la zona 4 della CTR di Verona.

L’attività si svolge ogni giorno, da mezz’ora prima dell’alba a mezz’ora dopo il tramonto ed è soggetta all’autorizzazione ATC di Bologna APP e Milano ACC/FIC.

Ancor più marginale l’interferenza della zona 4 con l’area di volo acrobatico Aeroclub Reggio Emilia (non rappresentato nella prossima immagine), contenuta all’interno della zona aviolancistica REGGIO EMILIA AD, i cui limiti verticali vanno da 2000ft AMSL a 4000ft AMSL.

Located above the airport of Reggio Emilia, it partially interferes with zone 4 of Verona CTR.

The activity takes place every day, from half an hour before sunrise to half an hour after sunset and is subject to ATC authorization of Bologna APP and Milano ACC/FIC.

Even more marginal is the interference of zone 4 with the aerobatic flight area Aeroclub Reggio Emilia (not represented in the next image), contained within REGGIO EMILIA AD parachuting area, whose vertical limits range from 2000ft AMSL to 4000ft AMSL.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / FL150

Zona Aviolancistica CARPI

Situata al di sopra dell’aeroporto di Carpi Budrione e quasi totalmente contenuta all’interno della zona 4 della CTR di Verona (nonché della zona regolamentata LI R103, di cui parlerò più avanti).

L’attività si svolge il Sabato e nei giorni festivi, dall’alba al tramonto ed è soggetta all’autorizzazione di Verona APP.

Located above the airport of Carpi Budrione and almost completely contained within zone 4 of the Verona CTR (as well as the regulated zone LI R103, which I will talk about later).

The activity takes place on Saturdays and public holidays, from sunrise to sunset and is subject to authorization by Verona APP.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / FL140

Zona di volo acrobatico LEGNAGO AD

E’ situata al di sopra dell’aeroporto di Legnago. I suoi limiti laterali sono stati aggiornati con la variante AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020. Le immagini che appaiono nel post sono aggiornate.

L’attività si svolge ogni giorno dall’alba al tramonto ed è soggetta all’autorizzazione di Verona APP.

Informazioni sulla reale occupazione dell’area sono disponibili presso Padova FIC e Verona APP.

It is located above Legnago airport. Its lateral limits have been updated with AIRAC A1/20, in force since 27 February 2020. The images that appear in the post are updated.

The activity takes place every day from sunrise to sunset and is subject to authorization by Verona APP.

Information on the actual occupation of the area is available at Padova FIC and Verona APP.

Limiti verticali / vertical limits: 2000ft AMSL / 3500ft AMSL

Zona Aviolancistica BOSCOMANTICO AD

Situata al di sopra dell’aeroporto di Verona Boscomantico, occupa la quasi totalità dell’ATZ ed interferisce con la zona 1 e con la zona 3 della CTR.

L’attività si svolge il Venerdì, il Sabato e nei giorni festivi, dall’alba al tramonto ed è soggetta all’autorizzazione di Verona APP.

Located above Verona Boscomantico airport, it occupies almost the entire ATZ and interferes with zone 1 and zone 3 of the CTR.

The activity takes place on Fridays, Saturdays and public holidays, from sunrise to sunset and is subject to authorisation by Verona APP.

Limiti verticali / vertical limits: SFC / FL145

Zone regolamentate

Non passa certo inosservata la presenza delle zone regolamentate LI R65 Lola e LI R103 Suzzara.

Nonostante abbiano un limite verticale inferiore piuttosto elevato hanno una discreta influenza sull’utilizzo della CTR.

The presence of the restricted areas LI R65 Lola and LI R103 Suzzara certainly does not go unnoticed.

Although they have a rather high vertical lower limit, they have a fair influence on the CTR.

LI R65 Lola

E’ la più vasta e copre la quasi totalità dei limiti laterali delle zone 1, 2 e 3 della CTR.

Tuttavia e opportuno specificare che i suoi limiti verticali, che vanno da FL155 a FL240, alleggeriscono di molto la sua interferenza con lo spazio aereo in esame.

Vi si svolge intensa attività aerea militare, in orario H24. Le procedure per il suo attraversamento sono specificate in AIP ENR 5.1

Ente ATS responsabile: Padova SCCAM.

It is the largest and covers almost all the lateral limits of zones 1, 2 and 3 of the CTR.

However, it is appropriate to specify that its vertical limits, ranging from FL155 to FL240, greatly alleviate its interference with the airspace under consideration.

Intense military air activity take place within it, HR H24. The procedures for its crossing are specified in AIP ENR 5.1.

Responsible ATS unit: Padova SCCAM.

LI R103 Suzzara

Situata quasi del tutto all’interno della zona 4 della CTR.

Mi ha un po’ sorpreso l’interferenza con la zona aviolancistica di CARPI (di cui ho parlato poco sopra) dato che questa caratteristica non viene citata nelle note interne delle zone stesse.

Vi si svolge intensa attività aerea militare, con il seguente orario:

Lunedì-Venerdì 0600/z-2300/z (0500/z-2200/z) ad eccezione dei giorni festivi.

Le procedure per il suo attraversamento sono specificate in AIP ENR 5.1

Ente ATS responsabile: Padova SCCAM.

Located almost entirely within zone 4 of the CTR.

I was a bit surprised by the interference with parachuting area CARPI (which I mentioned above) since this characteristic is not mentioned in the internal notes of the zones in AIP.

Intense military air activity take place within it, with the following schedule:

Monday-Friday 0600/z-2300/z (0500/z-2200/z) except on public holidays.

The procedures for its crossing are specified in AIP ENR 5.1.

ATS responsible unit: Padova SCCAM.

Limiti verticali / vertical limits: 6000ft AMSL / FL 195

Control Zone di Verona

Termino con una vista in pianta su molte delle zone esaminate.

I will end with a plan view of many of the areas examined.

_____

Servizi del traffico aereo

All’interno della CTR di Verona il servizio di controllo è fornito dal Controllo di Avvicinamento di Verona, sulle seguenti frequenze:

Verona Approach/Radar – 124.250 MHz – H24

Verona Approach/Radar – 135.900 MHz – H24

(la frequenza 118.550 MHz è stata eliminata con il NOTAM A0915/21, in vigore dal 11 Febbraio 2021) 

_____

 

UPDATE del 15 Dicembre 2019 (AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020):

Il corridoio VDS “Garda Eagles Corridor” è stato cancellato. 

“Garda Eagles Corridor” for ultra light machines has been cancelled. 

_____

Comments

  • Ciao Fabio,

    grazie per questo tuo contributo sulla Verona CTR. Ecco le mie osservazioni:

    1) In un’area VDS l’attivita’ VDS viene coordinata con una telefonata del gestore del campo con l’ente ATC, il quale viene informato dell’inizio e della chiusura dell’attivita’ VDS. Ma nel caso di un corridoio VDS, come puo’ un pilota di apparecchio VDS basico, che ha non l’obbligo di avere a bordo un apparato radio, coordinare con l’ente ATC il suo transito lungo un corridoio VDS?

    2) L’aeroporto di Brescia/Montichiari e’ stato aperto al traffico di apparecchi VDS avanzati;

    3) Circa la Zone 2 il punto di vista alternato della figura e’ da E e non da W;

    4) Ho notato che alcuni spazi aerei controllati (sia CTR che ATZ) fanno riferimento, per i loro limiti verticali, ad AMSL, mentre altri spazi fanno riferimento ad AGL. Esempio Grosseto CTR fa riferimento ad AGL, mentre mi pare che tutte le altre CTR fanno riferimento ad AMSL. Come mai? Posi questo quesito anche ad Ufficiali della base di Grosseto, ma non mi diedero una risposta soddisfacente;

    5) Ma quando incontri aspetti non chiari o errori sulle Informazioni Aeronautiche lo comunichi ad ENAC?

    Infine, desidero chiederti se potresti trattare, in un prossimo articolo e se non gia’ trattati, gli spazi aerei controllati delle CTR di Aviano, Treviso e, in seconda istanza, Venezia e Ronchi dei Legionari. In quest’area operano anche velivoli militari dalle basi di Istrana e Rivolto. Volando spesso in questi spazi aerei controllati non e’ sempre facile ricordare giorni ed orari di attivazione e non attivazione di queste zone ed il rischio di penetrazioni non autorizzate e’ tuttaltro che remoto. Ho trovato di estremo interesse il contenuto dei Piani MACA di Aviano e di Rivolto, che, oltre a riportare informazioni reperibili sull’AIP, cotntengono informzioni aggiuntivi su diversi aspetti focalizzati ad evitare le collision a bassa altezza.

    Franco Ralli

    • Eccomi, Franco…

      1) All’interno di zone e corridoi VDS operano società e associazioni autorizzate che dovrebbero occuparsi dei coordinamenti. Un pilota VDS basico dovrebbe quindi mettersi in contatto con queste associazioni per acquisire informazioni ed eventualmente pianificare il suo volo.
      2) E’ così, infatti.
      3) Grazie della segnalazione. Correggo subito.
      4) Forse non lo sapevano neanche loro… La mia idea è che i riferimenti AGL siano consoni per spazi aerei di dimensioni ridotte. In tutti gli altri casi, penso che possano creare confusione.
      5) No. Eventualmente, ad ENAV.
      6) Ho già scritto post riguardanti le CTR di Treviso, Venezia e Aviano. Per Ronchi vedrò di farlo in futuro. A questo proposito, segnalo a te e a chiunque sia interessato, che sulla home page è presente una funzione di ricerca nel sito che io trovo molto utile. Basta digitare le parole chiave “Aviano”, “treviso” o “venezia” e avrai i link a tutti i post che ho scritto ad esse inerenti.
      Nella rubrica “aggiornamenti recenti”, sempre sulla home page, possono essere invece seguite tutte le variazioni che io apporto ai post già scritti, sulla base delle varianti AIP e dei NOTAM.
      Ciao!

  • Ciao Fabio,
    circa il punto 1) io sono in possesso di almeno 3 LoA, ma sono tutte riferite ad aree VDS, mentre invece non ho ancora visto una LoA riferita ad un corridoio VDS. Come ho gia’ detto, mentre per un’area VDS l’inizio ed il termine delle attivita’ VDS al suo interno sono tempi ben distinti dalla comunicazione telefonica del gestore del campo, nel caso di un corridoio VDS vedo la questione molto nebulosa, soprattutto per un velivolo che proviene dall’esterno ed intende transitare lungo il corridoio VDS. L’AIP prescrive che il transito deve essere coordinato con specifico ente ATC. Ma chi e come coordinera’ un transito che potrebbe durare pochi minuti? Facciamo cosi’. Mi rechero’ presso un club di volo, che e’ l’autorita’ per un determinato corridodio VDS e chiedero’ di avere copia della LoA, se ne esiste una e poi ci risentiamo su questo argomento;

    circa il punto 4) e dando un’occhiata a diverse CTR nella Padova VFR Area e Roma VFR Area ho notato che solo Grosseto e Grazzanise hanno le CTR riferite a AGL. Osservando le dimensioni di varie CTR non mi pare che l’area della CTR di Grosseto sia piu’ ridotta delle CTR di Aviano, Pisa, Venezia, Treviso o Ronchi. Potrebbe essere solo un retaggio storico?

    Infine, ti propongo di inserire una sezione dove mettere tutte le istruzioni per il miglior impiego del portale, come quelle che hai citato alla fine del tuo intervento.

    Ti informo che ho promosso il tuo portale sulla mailing list “Hangar”, che conta circa 820 utenti. Non so se conosci questa mailing list.

    CONDIVIDERE PER PREVENIRE

    Franco Ralli

    • Molto bene Franco.
      Aspetto tue notizie di prima mano sulla questione dei corridoi VDS.
      Da un punto di vista normativo non dovrebbe esserci alcuna differenza fra l’area ed il corridoio, ma non si può mai sapere cosa si nasconde dietro la parola magica: “consuetudine”.

      Per quanto riguarda i limiti verticali AGL, per dimensioni ridotte veramente mi riferivo a qualcosa di più simile a una zona vietata o a una zona VDS, per l’appunto. Sì. Sinceramente credo che sia un retaggio storico.

      Grazie per la condivisione del mio sito!

      Fabio Patrassi

  • Ciao Fabio,
    avevo promesso di investigare sulle procedure operative per il transito di un Corridoio VDS da parte di un apparecchio VDS basico (che non l’obbligo di apparato radio ne’ di TDR). Ho preso visione della Lettera di Accordo (LoA) stipulata tra Istrana e l’A.S.D. Ala Salese (dislocata all’interno di Treviso CTR Zone 2) ed ecco in sintesi il suo contenuto. Il Corridoio VDS viene equiparato all’Area VDS, nel senso che e’ sempre il responsabile dell’attivita’ VDS sul campo (Presidente del club, gestore dell’aviosuperficie) che dovra’ notificare, in questo caso a Treviso APP, l’inizio ed il termine delle attivita’ VDS. Quindi, nel caso di un pilota che intende approdare all’Ala Salese, transitando lungo il Salese Corridor, egli dovra’, prima di involarsi, contattare il responsabile dell’attivita’ VDS presente sul campo ed accertarsi che sia il Salese Corridor e la Salese Area siano entrambi attivi. Ovviamente lungo tutta la sua rotta dovra’ mantenere un’altezza di 500ft AGL, come prescritto da AIP. Per ora mi fermo qui, ma l’argomento non si esaurisce con quello che ho scritto qui. Ci sono ancora alcuni aspetti che non mi sono chiari, ma non sono critici per la comprensione di quello che ho scritto. Ritornero’ sull’argomento quando avro’ approfonditi i suddetti aspetti.
    CONDIVIDERE PER PREVENIRE
    Franco Ralli

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *