Questo post si propone di offrire una visione complessiva delle informazioni aeronautiche di Lamezia Terme, partendo dalle informazioni generali sull’aeroporto per finire con la descrizione delle procedure strumentali utilizzabili.
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L’aeroporto è situato a 1NM Sud della città di Lamezia Terme, ad un’elevazione di 46ft.
E’ gestito dalla S.A.C.A.L. S.p.A., della quale riporto i recapiti:
Aeroporto Internazionale 88046 Lamezia Terme (CZ)
Airport Operation Center (AOC) Tel +39 0968 414438
e-mail: aoc.suf@sacal.it
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Caratteristiche delle piste
RWY 10/28 – dimensioni: 3015m x 45m (ASPH)
Note:
1) RWY 10: sono disponibili gli INT TKOF ‘B’, ‘C’ e ‘D’ per il decollo da posizione intermedia con una TORA, rispettivamente, di 671m, 1223m e 2409m.
2) La soglia RWY 28 è spostata di 366m.
3) RWY 28: sono disponibili gli INT TKOF ‘D’, ‘C’ e ‘B’ per il decollo da posizione intermedia con una TORA, rispettivamente, di 605m, 1791m e 2343m.
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Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 10 – SALS (300m) / PAPI 3° (MEHT 17.9m)
RWY 28 – ALS CAT I (720m) / PAPI 3° (MEHT 17.0m)
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Spazio aereo
L’ ATZ di Lamezia Terme è classificata “D” ed è posta all’interno della CTR di Lamezia.
Limiti verticali: SFC / 2000ft AMSL
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Servizi del traffico aereo
TWR – Lamezia Tower – 122.100 MHz / H24 /
TWR – Lamezia Tower – 125.900 MHz / H24 /
ATIS – Lamezia Terminal Information – 119.930 MHz / H24 /
Note: Lamezia ATIS è disponibile anche al numero telefonico +39 0968410067
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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale
Gli aeromobili dell’Aviazione Generale diretti a Lamezia Terme, prima di lasciare l’aeroporto di origine, devono ottenere l’autorizzazione da SACAL/AOC, tramite la compilazione del PPR reperibile sul sito internet www.sacal.it per l’assegnazione dello stand e la disponibilità dei servizi di handling.
Qualsiasi modifica allo schedulato deve essere precedentementeautorizzata da SACAL/AOC.
L’eventuale cancellazione del volo deve essere comunicata. In entrambi i casi deve
essere ritrasmesso il modello originario. Il numero di autorizzazione rilasciato da SACAL/AOC deve essere inserito nel punto 18 del piano di volo.
(SACAL/AOC H24, tel. +39 0968 414441, e-mail aoc.suf@sacal.it)
Arrivi non autorizzati o che differiscono dallo schedulato andranno in coda ai movimenti in orario. PPR non richiesto per voli con status FFR, HEAD, HOSP, HUM, MEDEVAC SAR e di stato.
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Procedure IFR
Partenze
Se non diversamente indicato, tutte le virate, eseguite entro 20 NM dal decollo, non debbono superare le 2.5 NM di raggio.
A tal fine si suggerisce:
– TAS non superiore a 250 kt
– Angolo di banco 25° oppure, rateo di virata non inferiore a 2°/secondo, quale delle due misure comporta un banco inferiore. I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita conforme alle prescrizioni dell’Annesso 6 ICAO per un sicuro sorvolo degli ostacoli. Tale gradiente deve essere mantenuto in ogni circostanza prevedibile.
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Procedure strumentali di volo
Fare riferimento allo specifico paragrafo, più avanti.
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VFR notturno
AD situato in aree montagnose.
La visibilità al suolo non dovrà essere inferiore a 8Km ed il ceiling non inferiore a 1500ft per operazioni di decollo, atterraggio e circuito di traffico.
NOTA
Le minime meteo applicabili per i voli HEMS sono quelle contenute nelle relative regolamentazioni operative.
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Carta Ostacoli di aeroporto
La versione più recente della carta ostacoli di aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A4/24 (18 Aprile 2024), in accordo a una declinazione magnetica di 4°E (2020).
Questo è l’orientamento magnetico delle piste desumibile da essa:
RWY 10 / 095°
RWY 28 / 275°
Il dato risulta in linea con il segmento finale delle procedure di avvicinamento di precisione per RWY 28 (TR 275°)
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Quelle che seguono sono le più recenti modifiche apportate alle pagine AIP di Lamezia Terme:
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AIRAC A7/24 (in vigore dal 11 Luglio 2024):
- SERVIZI DI SOCCORSO E ANTINCENDIO
– Categoria servizio antincendio aeroportuale CAT 8
– Veicoli:
AISP (idroschiuma-polvere)
A/TT (trattore cisterna) 25.000 litri
AF NBCR (nucleare-biologico-chimico-radiologico)
CA (camionetta di servizio)
APS (pompa serbatoio)
– Categoria 7 da novembre a marzo (inverno); Categoria 8 da aprile a ottobre (estate); Categoria ICAO superiore O/R
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AIRAC A10/24 (in vigore dal 3 Ottobre 2024):
Messaggi meteo:
METAR AUTO forniti H24, SPECI non forniti
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AIRAC A12/24 (in vigore dal 28 Novembre 2024)
Le limitazioni operative riguardanti i settori coinvolti nelle procedure contingency per le operazioni di volo in presenza di nube di cenere vulcanica del vulcano Stromboli cambiano come segue:
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Procedure strumentali
Queste le più recenti modifiche alle procedure strumentali:
– sostituzione del waypoint CA319 con il waypoint OLZEL. Revisione STAR RNAV1/RNP1 RWY 28 e istituzione procedura di avvicinamento RNP RWY 28
(variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024)
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LINK ROUTES & STAR CDC VOR
Le link routes conducono a CDC VORTAC, mentre le STAR conducono agli IAF sui waypoints SUGEP e ORTEV.
Sui citati waypoints sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
Link Routes da Nord-est, Est e Ovest
ARBUM 4A
ARBUM – TR 136° (RDL 316 CDC VOR) (a 27NM CDC TACAN: +TRL) – CDC VORTAC (+6000ft)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)
GIROV 3A
GIROV – TR 126° (RDL 306 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)
BAGIX 3A
BAGIX – TR 105° (RDL 285 CDC VOR) – CA361 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)
KOGEB 2A
KOGEB – TR 243° (RDL 063 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)
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STAR da Nord-est, Est e Ovest
ARBUM 4D (ATC discretion)
ARBUM – TR 136° (RDL 316 CDC VOR) (a 27NM CDC TACAN: +TRL) – ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 297 LMT VOR: +6000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)
GIROV 3D (ATC discretion)
GIROV – TR 126° (RDL 306 CDC VOR) – APVAR (+6000ft) – ARC 15 NM LMT DME – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
BAGIX 3D (ATC discretion)
BAGIX – TR 105° (RDL 285 CDC VOR) – CA361 (+FL110) – ARC 25 NM CDC TACAN – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
CDC 2J
CDC VOR – RDL 073 CDC VOR – LAM LOC (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)
CDC 2K
CDC VOR – RDL 288 CDC VOR (a 10NM CDC TACAN: +6000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
CRN 4B (ATC discretion)
CRN VOR – RDL 243 CRN VOR (RDL 063 CDC VOR) – OLZEL – LAM LOC (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)
Link Routes da Sud-est e Sud-ovest
PIGER 5A
PIGER – TR 071° (RDL 251 CDC VOR) – CA 364 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)
RCA 5A
RCA VOR – RDL 036 RCA VOR (RDL 216 CDC VOR) – CA 366 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)
RAPIS 4A
RAPIS – TR 330° (RDL 150 CDC VOR) – CA 367 (FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)
DELIK 3A
DELIK – TR 299° (RDL 119 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)
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STAR da Sud-est Sud-ovest
PIGER 3D (ATC discretion)
PIGER – TR 071° (RDL 251 CDC VOR) – ARC 25 NM CDC TACAN – CA 364 (+FL110) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
RAPIS 5B (ATC discretion)
RAPIS – TR 330° (RDL 150 CDC VOR) – ARC 13 NM CDC TACAN – CA 368 (+FL110) – LAM LOC (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)
DELIK 4B (ATC discretion)
DELIK – ARC 13 NM CDC TACAN – LAM LOC (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)
MSA
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LINK ROUTES & STAR LMT VOR RWY 10
Le link routes conducono a LMT VOR/DME, mentre le STAR conducono allo IAF sul waypoint SUGEP.
Sui citati waypoints sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
Link Routes
DELIK 2F
DELIK – TR 310° (RDL 130 LMT VOR) – LMT VORDME (+FL90)
KOGEB 2B
KOGEB – TR 278° (RDL 098 LMT VOR) – LMT VORDME (+6000ft)
STAR da Est
GOVAM 3A (ATC discretion – following missed approach)
GOVAM – RDL 100 LMT VOR (TR 280°) – LMT VOR (+6000ft) – RDL 258 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
ORTEV 4A (ATC discretion – following missed approach)
ORTEV – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – LMT VOR/DME (+6000ft) – RDL 258 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
LMT 3F
LMT VORDME – RDL 258 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
STAR da Ovest
ARBUM 3F
ARBUM – TR 132° (RDL 312 LMT VOR) – ARC 15 NM LMT DME (+TRL) (INT RDL 297 LMT VOR: +6000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
GIROV 2F
GIROV – TR 120° (RDL 300 LMT VOR) – ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 297 LMT VOR: +6000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
RCA 2F
RCA VOR – TR 027° (RDL 207 LMT VOR) (a 17NM LMT DME: +FL110) – ARC 15 NM LMT DME – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)
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LINK ROUTES & STAR LMT VOR RWY 28
Le link routes conducono a LMT VOR/DME, mentre le STAR conducono agli IAF sui waypoints ORTEV e GOVAM.
Link Routes
ARBUM 3G
ARBUM – TR 132° (RDL 312 LMT VOR) (a 12NM LMT DME: +TRL) – LMT VOR/DME (+6000ft)
GIROV 2G
GIROV – TR 120° (RDL 300 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+6000ft)
BAGIX 3G
BAGIX – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – CA 406 (+FL110) – LMT VOR/DME (+6000ft)
PIGER 4G
PIGER – RDL 239 LMT VOR (TR 059°) – CA 403 (+FL110) – LMT VOR/DME (+6000ft)
RCA 4G
RCA VOR – RDL 027 RCA VOR (RDL 207 LMT VOR) – CA 404 (+FL110) – LMT VOR/DME (+6000ft)
STAR
CRN 2E (ATC discretion)
CRN – RDL 243 CRN VOR (TR 243°) – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)
CRN 4G (ATC discretion)
CRN – RDL 243 CRN VOR (TR 243°) – RDL 099 LMT VOR (TR 279°) – GOVAM (+6000ft)
DELIK 3E
DELIK – TR 310° (RDL 130 LMT VOR) (a 21NM LMT DME: +FL90) – ARC 18 NM LMT DME – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)
DELIK 5G
DELIK – TR 310° (RDL 130 LMT VOR) (a 21NM LMT DME: +FL90) – ARC 18 NM LMT DME – RDL 099 LMT VOR (TR 279°) – GOVAM (+6000ft)
LMT 3E
LMT VOR/DME – RDL 115 LMT VOR – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)
LMT 3G
LMT VOR/DME – RDL 115 LMT VOR – RDL 099 LMT VOR (TR 279°) – GOVAM (+6000ft)
SUGEP 2E (ATC discretion – following missed approach)
SUGEP – TR 093° (RDL 273 LMT VOR) – LMT VOR – RDL 115 – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)
SUGEP 3G (ATC discretion – following missed approach)
SUGEP – TR 093° (RDL 273 LMT VOR) – LMT VOR – RDL 115 LMT VOR – RDL 099 LMT VOR (TR 279°) – GOVAM (+6000ft)
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STAR RNAV1/RNP1 RWY 28
(procedura istituita con AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023 e modificata con la variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024)
Le procedure conducono agli IAF su ORTEV e OLZEL, sui quali è anche attestato un circuiti d’attesa RNAV1.
ARBUM 2C
ARBUM – TR 136° – CA 409 (+TRL) – TR 131° – LMT (+6000ft) – TR 115° – CA329 – TR 095° – CA324 (IAS MAX 230 kt) – TR 005° – OLZEL – TR 275° – ORTEV (+5000ft)
ARBUM 1D
ARBUM – TR 136° – CA 409 (+TRL) – TR 131° – LMT (+6000ft) – TR 115° – CA329 – TR 095° – CA324 (IAS MAX 230 kt) – TR 005° – OLZEL
UPETI 1A
ARBUM – TR 094° – LMT (+6000ft) – TR 115° – CA329 – TR 095° – CA324 (IAS MAX 230 kt) – TR 005° – OLZEL
MSA
Nota:
Per ragioni di “monitoraggio e allertamento”, le specifiche RNP1 sono richieste in caso di avaria o limitazione dell’apparato radar.
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STAR RNAV1/RNP1 RWY 10
Si tratta di procedure molto lineari, che portano ai tre waypoints sui quali si basano gli avvicinamenti strumentali RNP: APVAR, UPETI e SUKIB, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1.
ARBUM 2R
ARBUM – TR 136° – CA 409 (+TRL) – TR 160° – APVAR (+5000ft)
BAGIX 2R
BAGIX – TR 094° – CA 507 (+FL110) – UPETI (+4000ft)
CDC 2R
CDC – TR 280° – CA 408 (+6000ft) – SUKIB (+3500ft)
MSA
Nota:
Per ragioni di “monitoraggio e allertamento”, le specifiche RNP1 sono richieste in caso di avaria o limitazione dell’apparato radar.
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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS or LOC-Z RWY 28
IAF su ORTEV, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 275°/outbound 095° +5000ft).
Racetrack LOC+DME su TR 095° (a 18NM LAM DME: +4000ft) per tornare all’IF su ORTEV su TR 275° / RDL 095 LMT VOR (+3500ft).
FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 275°.
MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 275°. Attraversando 700ft, intercettare RDL 273 LMT VOR verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +3000ft)
minime
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ILS or LOC-Y RWY 28
IAF su CDC VORTAC, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 128°/outbound 308° +5500ft).
Segmento iniziale su TR 079° (RDL 078 CDC VOR), quindi virata a sinistra dead reckoning 313° (IAS MAX 210kt, +4000ft) verso l’ IF su ORTEV (+3500ft).
FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 275°.
MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 275°. Attraversando 3500ft, virata a sinistra verso CDC VORTAC e il suo circuito d’attesa.
minime come da ILS or LOC-Z RWY 28
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ILS or LOC-X RWY 28
IAF su LMT VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +6000ft, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale su TR 101° (CAT A-B, IAS MAX 140kt) o su TR 108° (CAT C-D, IAS MAX 210kt) quindi, a 16NM LMT DME (+4000ft), virata a sinistra per intercettare RDL 095 LMT VOR (TR 275° verso l’ IF su ORTEV (+3500ft).
FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 275°.
MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 275°. Attraversando 700ft, intercettare RDL 273 LMT VOR verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +3000ft)
minime come da ILS or LOC-Z RWY 28
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VOR-Z RWY 28
IAF su GOVAM, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 279°/outbound 099° +5000ft, IAS MAX 220kt).
Racetrack su TR 099° e virata a sinistra su RDL 099 LMT VOR (TR 279°).
IF a 11NM LMT DME (+3500ft)
FAF a 6.2 LMT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 279° (disassato di 4.70° rispetto all’estensione dell’asse pista, intercettato a 3267m prima della THR 28)
MAPt a 1NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 273° (RDL 273 LMT VOR) verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +3000ft)
profilo
minime
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VOR-Y RWY 28
IAF su LMT VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +6000ft, IAS MAX 210kt).
Segmento iniziale su TR 105° (CAT A-B, IAS MAX 140kt) o su TR 112° (CAT C-D, IAS MAX 210kt) quindi, a 16NM LMT DME (+5000ft), virata a sinistra per intercettare RDL 099 LMT VOR (TR 279° verso l’ IF a 11NM LMT DME (+3500ft).
FAF a 6.2 LMT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 279° (disassato di 4.70° rispetto all’estensione dell’asse pista, intercettato a 3267m prima della THR 28).
MAPt a 1NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 273° (RDL 273 LMT VOR) verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +3000ft)
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minime come da VOR-Z RWY 28
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RNP RWY 28
Procedura istituita con la variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024.
IAF sul waypoint OLZEL, sul quale è attestato un circuito d’attesa RNAV1
(inbound 275°/outbound 095° +6000ft, IAS MAX 230kt).
Segmento iniziale:
OLZEL (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 275° – CA712 (IF. +3500ft)
quindi:
CA708 (FAF, +2500ft) e segmento finale su TR 275°
Mancato avvicinamento proseguendo su TR 275° fino a UPETI e al suo circuito d’attesa RNAV1 (inbound 095°/outbound 275° +4000ft, IAS MAX 210kt).
profilo
minime
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)
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VOR RWY 10
IAF su SUGEP, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +4000ft).
Racetrack su TR 273° e virata a sinistra su RDL 273 LMT VOR (TR 093°) per portarsi all’ IF a 14NM LMT DME.
FAF su SUGEP (10NM LMT DME, +2700ft) e segmento finale su TR 093° (disassato di 1.7° rispetto all’estensione dell’asse pista, intercettato a 5591m prima della THR 10).
MAPt a 4NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 099° (RDL 099 LMT VOR) verso GOVAM e il suo circuito d’attesa (inbound 279°/outbound 099° +5000ft, IAS MAX 220 kt)
Nota: altitudini minime lungo il segmento finale variate come segue:
a 8NM LMT DME: 2060ft anziché 2080ft
a 6NM LMT DME: 1425ft anziché 1450ft
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minime
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RNP RWY 10
IAF sui waypoints APVAR, UPETI e SUKIB, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1/RNP1, come visibili nella carta “STAR RNAV1/RNP1 RWY 10”.
I waypoints APVAR, UPETI e SUKIB sono flyover solo durante i circuiti d’attesa.
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Segmento iniziale da APVAR:
APVAR (+5000ft) – TR 156° – ENNIR (IF, +3000ft)
Segmento iniziale da UPETI:
UPETI (+4000ft) – TR 095° – ENNIR (IF, +3000ft)
Segmento iniziale da SUKIB:
SUKIB (+3500ft) – TR 034° – ENNIR (IF, +3000ft)
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Quindi TR 095° fino al FAF sul waypoint CA705 (+2500ft) e segmento finale su TR 095°.
MAPt (LNAV only) su THR RWY 10 (flyover waypoint)
Procedura di mancato avvicinamento proseguendo su TR 095° fino a CA707 (flyover waypoint, +3000ft, IAS MAX 210kt) quindi virata a destra verso CDC ed il suo circuito d’attesa RNAV1/RNP1.
profilo
minime
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Performance di navigazione RNP APCH; RNAV1/RNP1 per i circuiti d’attesa.
Nota:
Per ragioni di “monitoraggio e allertamento”, le specifiche RNP1 sono richieste in caso di avaria o limitazione dell’apparato radar.
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RNP Y RWY 10 (LPV only)
Pressoché identica alla RNP-Z RWY 10, ad eccezione delle minime e del MAPt, che qui è localizzato in corrispondenza della soglia pista 10 (flyover waypoint).
minime
Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.
I waypoints APVAR, UPETI e SUKIB sono flyover solo durante i circuiti d’attesa.
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SID
SID RNAV RWY 10 e 28
Partenze pista 28
Minimum climb gradient: 7% fino ad attraversare 5000 ft.
8.2% for SID PEROS 6R
Close-in obstacles penetrating OIS 2.5% exist but were not considered for the published Procedure Design Gradient
ARBUM 7R
TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 306° – APVAR (+5000ft) – TR 332° – ARBUM (+FL110)
GIROV 7R
TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 306° – APVAR (+5000ft) – GIROV (+FL110)
BAGIX 6R
TR 275° – CA501 (+2150ft) – CA507 (+FL110) – BAGIX
PEROS 6R
TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 216° – CA508 (+FL110) – PEROS
CDC 6R
TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 185° – CA502 – TR 095° – CDC (+FL100)
Partenze pista 10
Minimum climb gradient: 7% fino ad attraversare 6500 ft.
7.5% until leaving TRL for SID CDC 6S and DELIK 6R.
Close -in obstacles penetrating OIS 2.5% exist but were not considered for the published Procedure Design Gradient
CRN 6R
TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 069° – CRN (+FL110)
DELIK 6R
TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 162° – CA509 (+FL110) – DELIK
CDC 6S
TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 185° – CA506 – TR 275° – CDC (+FL100)
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SID LMT VOR RWY 28
Salita iniziale:
Dopo il decollo procedere su RDL 275 LMT VOR (TR 275°) fino a 14NM LMT DME, (+3500 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.
Minimum climb gradient:
425 ft/NM (7 %) until leaving 4000 ft
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SID verso Ovest
ARBUM 7E
TR 007° – RDL 312 LMT VOR (TR 312°) (a 21NM LMT DME: +6000ft) – ARBUM (+FL110)
GIROV 8E
TR 007° – RDL 300 LMT VOR (TR 300°) (a 21NM LMT DME: +5000ft) – GIROV (+FL110)
BAGIX 8E
TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.
SID verso Est
DELIK 8E
(durante la prima virata a sinistra INT 262 LMT VOR: +6000ft) TR 070° (RDL 250 LMT VOR) – TR 130° (RDL 130 LMT VOR) (a 17 NM LMT DME: +FL110) – DELIK.
KOGEB 7E (ATC discretion)
(durante la prima virata a sinistra INT 262 LMT VOR: +6000ft) TR 070° (RDL 250 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 098° (RDL 098 LMT VOR) – KOGEB (+FL110)
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SID LMT VOR RWY 10
– Salita iniziale per SID APVAR 1H, ARBUM 7G, BAGIX 1G e PEROS 1G :
Dopo il decollo proseguire prua pista fino ad intercettare RDL 097 LMT VOR fino a 7NM LMT DME, (+3500 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.
Note:
1) Minimum climb gradient 7.5 %
2) Close-in obstacle penetrating OIS 2.5%.
– Salita iniziale per SID APVAR 9F, ARBUM 7F, BAGIX 1F, PEROS 1F, CRN 9F e DELIK 8F :
Dopo il decollo proseguire prua pista fino ad intercettare RDL 097 LMT VOR fino a 13NM LMT DME, (+5000 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.
Note:
1) Minimum climb gradient 7.0 %
2) Close-in obstacle penetrating OIS 2.5%.
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SID verso Ovest
ARBUM 7F
TR 303° (RDL 123 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 312° (RDL 312 LMT VOR) – ARBUM (+FL110)
ARBUM 7G
RDL 066 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 312 LMT VOR – ARBUM (+FL110)
Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.
APVAR 1H (ATC discretion)
RDL 066 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 294 LMT VOR – APVAR (+FL100)
Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.
APVAR 9F (ATC discretion)
TR 303° (RDL 123 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 294° (RDL 294 LMT VOR) – APVAR (+FL100)
BAGIX 1F
TR 303° (RDL 123 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.
BAGIX 1G
TR 246° (RDL 066 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.
Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.
PEROS 1G
RDL 066 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 275 LMT VOR – RDL 010 RCA VOR (INT RDL 237 LMT VOR: +FL110) – PEROS.
Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.
PEROS 1F
TR 303° (RDL 123 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) – TR 190° (RDL 010 RCA VOR) (INT RDL 237 LMT VOR: +FL110) – PEROS.
SID verso Est
DELIK 8F
ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 121 LMT VOR: +6000ft) – RDL 130 LMT VOR (a 17NM LMT DME: +FL110) – DELIK.
CRN 9F
TR 097° (RDL 097 LMT VOR) (a 13NM LMT DME: +5000ft; a 18NM LMT DME: +6000ft) – TR 063° (RDL 243 CRN VOR) – CRN VOR (+FL110)
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