Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

Questo post si propone di offrire una visione complessiva delle informazioni aeronautiche di Lamezia Terme, partendo dalle informazioni generali sull’aeroporto per finire con la descrizione delle procedure strumentali utilizzabili.

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Laeroporto è situato a 1NM Sud della città di Lamezia Terme, ad un’elevazione di 46ft.

E’ gestito dalla S.A.C.A.L. S.p.A., della quale riporto i recapiti:

Aeroporto Internazionale 88046 Lamezia Terme (CZ)

Airport Operation Center (AOC) Tel +39 0968 414438

e-mail: aoc.suf@sacal.it

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Caratteristiche delle piste

RWY 10/28 dimensioni: 3015m x 45m (ASPH)

Note:

1) RWY 10: sono disponibili gli INT TKOF ‘B’, ‘C’ e ‘D’ per il decollo da posizione intermedia con una TORA, rispettivamente, di 671m, 1223m e 2409m.

2) La soglia RWY 28 è spostata di 366m.

3) RWY 28: sono disponibili gli INT TKOF ‘D’, ‘C’ e ‘B’ per il decollo da posizione intermedia con una TORA, rispettivamente, di 605m, 1791m e 2343m.

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 10SALS (300m) / PAPI 3° (MEHT 17.9m)

RWY 28 ALS CAT I (720m) / PAPI 3° (MEHT 17.0m)

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Spazio aereo

L’ ATZ di Lamezia Terme è classificata “D” ed è posta all’interno della CTR di Lamezia.

Limiti verticali: SFC / 2000ft AMSL

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Servizi del traffico aereo

TWR – Lamezia Tower – 122.100 MHz / H24 /

TWR – Lamezia Tower – 125.900 MHz / H24 /

ATIS – Lamezia Terminal Information – 119.930 MHz / H24 /

Note: Lamezia ATIS è disponibile anche al numero telefonico +39 0968410067

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Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale

Gli aeromobili dell’Aviazione Generale diretti a Lamezia Terme, prima di lasciare l’aeroporto di origine, devono ottenere l’autorizzazione da SACAL/AOC, tramite la compilazione del PPR reperibile sul sito internet www.sacal.it per l’assegnazione dello stand e la disponibilità dei servizi di handling.

Qualsiasi modifica allo schedulato deve essere precedentementeautorizzata da SACAL/AOC.

L’eventuale cancellazione del volo deve essere comunicata. In entrambi i casi deve

essere ritrasmesso il modello originario. Il numero di autorizzazione rilasciato da SACAL/AOC deve essere inserito nel punto 18 del piano di volo.

(SACAL/AOC H24, tel. +39 0968 414441, e-mail aoc.suf@sacal.it)

Arrivi non autorizzati o che differiscono dallo schedulato andranno in coda ai movimenti in orario. PPR non richiesto per voli con status FFR, HEAD, HOSP, HUM, MEDEVAC SAR e di stato.

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Procedure IFR
Partenze

Se non diversamente indicato, tutte le virate, eseguite entro 20 NM dal decollo, non debbono superare le 2.5 NM di raggio.

A tal fine si suggerisce:

– TAS non superiore a 250 kt

– Angolo di banco 25° oppure, rateo di virata non inferiore a 2°/secondo, quale delle due misure comporta un banco inferiore. I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita conforme alle prescrizioni dell’Annesso 6 ICAO per un sicuro sorvolo degli ostacoli. Tale gradiente deve essere mantenuto in ogni circostanza prevedibile.

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Procedure strumentali di volo

Fare riferimento allo specifico paragrafo, più avanti.

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VFR notturno

AD situato in aree montagnose.

La visibilità al suolo non dovrà essere inferiore a 8Km ed il ceiling non inferiore a 1500ft per operazioni di decollo, atterraggio e circuito di traffico.

NOTA

Le minime meteo applicabili per i voli HEMS sono quelle contenute nelle relative regolamentazioni operative.

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Carta Ostacoli di aeroporto

La versione più recente della carta ostacoli di aeroporto è stata pubblicata con la variante AIRAC A4/24 (18 Aprile 2024), in accordo a una declinazione magnetica di 4°E (2020).

Questo è l’orientamento magnetico delle piste desumibile da essa:

RWY 10 / 095°

RWY 28 / 275°

Il dato risulta in linea con il segmento finale delle procedure di avvicinamento di precisione per RWY 28 (TR 275°)

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Quelle che seguono sono le più recenti modifiche apportate alle pagine AIP di Lamezia Terme: 

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AIRAC A7/24 (in vigore dal 11 Luglio 2024):
  • SERVIZI DI SOCCORSO E ANTINCENDIO

– Categoria servizio antincendio aeroportuale CAT 8

– Veicoli:
AISP (idroschiuma-polvere)
A/TT (trattore cisterna) 25.000 litri
AF NBCR (nucleare-biologico-chimico-radiologico)
CA (camionetta di servizio)
APS (pompa serbatoio)

– Categoria 7 da novembre a marzo (inverno); Categoria 8 da aprile a ottobre (estate); Categoria ICAO superiore O/R

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AIRAC A10/24 (in vigore dal 3 Ottobre 2024):

Messaggi meteo:

METAR AUTO forniti H24, SPECI non forniti

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AIRAC A12/24 (in vigore dal 28 Novembre 2024)

Le limitazioni operative riguardanti i settori coinvolti nelle procedure contingency per le operazioni di volo in presenza di nube di cenere vulcanica del vulcano Stromboli cambiano come segue:

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

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Procedure strumentali

Queste le più recenti modifiche alle procedure strumentali:

sostituzione del waypoint CA319 con il waypoint OLZEL. Revisione STAR RNAV1/RNP1 RWY 28 e istituzione procedura di avvicinamento RNP RWY 28

(variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024)

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LINK ROUTES & STAR CDC VOR

Le link routes conducono a CDC VORTAC, mentre le STAR conducono agli IAF sui waypoints SUGEP e ORTEV.

Sui citati waypoints sono attestati anche dei circuiti d’attesa.

Link Routes da Nord-est, Est e Ovest

ARBUM 4A

ARBUM – TR 136° (RDL 316 CDC VOR) (a 27NM CDC TACAN: +TRL) – CDC VORTAC (+6000ft)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)

GIROV 3A

GIROV – TR 126° (RDL 306 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)

BAGIX 3A

BAGIX – TR 105° (RDL 285 CDC VOR) – CA361 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

KOGEB 2A

KOGEB – TR 243° (RDL 063 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)

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STAR da Nord-est, Est e Ovest

ARBUM 4D (ATC discretion)

ARBUM – TR 136° (RDL 316 CDC VOR) (a 27NM CDC TACAN: +TRL) – ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 297 LMT VOR: +6000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A12/24, in vigore dal 28 Novembre 2024)

GIROV 3D (ATC discretion)

GIROV – TR 126° (RDL 306 CDC VOR) – APVAR (+6000ft) – ARC 15 NM LMT DME – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

BAGIX 3D (ATC discretion)

BAGIX – TR 105° (RDL 285 CDC VOR) – CA361 (+FL110) – ARC 25 NM CDC TACAN – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

CDC 2J

CDC VOR – RDL 073 CDC VOR – LAM LOC (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)

CDC 2K

CDC VOR – RDL 288 CDC VOR (a 10NM CDC TACAN: +6000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

CRN 4B (ATC discretion)

CRN VOR – RDL 243 CRN VOR (RDL 063 CDC VOR) – OLZEL LAM LOC (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

Link Routes da Sud-est e Sud-ovest

PIGER 5A

PIGER – TR 071° (RDL 251 CDC VOR) – CA 364 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

RCA 5A

RCA VOR – RDL 036 RCA VOR (RDL 216 CDC VOR) – CA 366 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

RAPIS 4A

RAPIS – TR 330° (RDL 150 CDC VOR) – CA 367 (FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

DELIK 3A

DELIK – TR 299° (RDL 119 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)

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STAR da Sud-est Sud-ovest

PIGER 3D (ATC discretion)

PIGER – TR 071° (RDL 251 CDC VOR) – ARC 25 NM CDC TACAN – CA 364 (+FL110) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

RAPIS 5B (ATC discretion)

RAPIS – TR 330° (RDL 150 CDC VOR) – ARC 13 NM CDC TACAN – CA 368 (+FL110)LAM LOC (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)

DELIK 4B (ATC discretion)

DELIK – ARC 13 NM CDC TACAN – LAM LOC (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MSA

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LINK ROUTES & STAR LMT VOR RWY 10

Le link routes conducono a LMT VOR/DME, mentre le STAR conducono allo IAF sul waypoint SUGEP.

Sui citati waypoints sono attestati anche dei circuiti d’attesa.

Link Routes

DELIK 2F

DELIK – TR 310° (RDL 130 LMT VOR) – LMT VORDME (+FL90)

KOGEB 2B

KOGEB – TR 278° (RDL 098 LMT VOR) – LMT VORDME (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di lamezia Terme

STAR da Est

GOVAM 3A (ATC discretion – following missed approach)

GOVAM – RDL 100 LMT VOR (TR 280°) – LMT VOR (+6000ft) – RDL 258 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

ORTEV 4A (ATC discretion – following missed approach)

ORTEV – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – LMT VOR/DME (+6000ft) – RDL 258 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

LMT 3F

LMT VORDME – RDL 258 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

STAR da Ovest

ARBUM 3F

ARBUM – TR 132° (RDL 312 LMT VOR) – ARC 15 NM LMT DME (+TRL) (INT RDL 297 LMT VOR: +6000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

GIROV 2F

GIROV – TR 120° (RDL 300 LMT VOR) – ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 297 LMT VOR: +6000ft) – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

RCA 2F

RCA VOR – TR 027° (RDL 207 LMT VOR) (a 17NM LMT DME: +FL110) – ARC 15 NM LMT DME – RDL 273 LMT VOR (TR 093°) – SUGEP (+4000ft)

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LINK ROUTES & STAR LMT VOR RWY 28

Le link routes conducono a LMT VOR/DME, mentre le STAR conducono agli IAF sui waypoints ORTEV e GOVAM.

Link Routes

ARBUM 3G

ARBUM – TR 132° (RDL 312 LMT VOR) (a 12NM LMT DME: +TRL) – LMT VOR/DME (+6000ft)

GIROV 2G

GIROV – TR 120° (RDL 300 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+6000ft)

BAGIX 3G

BAGIX – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – CA 406 (+FL110) – LMT VOR/DME (+6000ft)

PIGER 4G

PIGER – RDL 239 LMT VOR (TR 059°) CA 403 (+FL110) LMT VOR/DME (+6000ft)

RCA 4G

RCA VOR – RDL 027 RCA VOR (RDL 207 LMT VOR) CA 404 (+FL110) LMT VOR/DME (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

STAR

CRN 2E (ATC discretion)

CRN – RDL 243 CRN VOR (TR 243°) – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)

CRN 4G (ATC discretion)

CRN – RDL 243 CRN VOR (TR 243°) – RDL 099 LMT VOR (TR 279°) – GOVAM (+6000ft)

DELIK 3E

DELIK – TR 310° (RDL 130 LMT VOR) (a 21NM LMT DME: +FL90) – ARC 18 NM LMT DME – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)

DELIK 5G

DELIK – TR 310° (RDL 130 LMT VOR) (a 21NM LMT DME: +FL90) – ARC 18 NM LMT DME – RDL 099 LMT VOR (TR 279°) – GOVAM (+6000ft)

LMT 3E

LMT VOR/DME – RDL 115 LMT VOR – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)

LMT 3G

LMT VOR/DME – RDL 115 LMT VOR – RDL 099 LMT VOR (TR 279°) – GOVAM (+6000ft)

SUGEP 2E (ATC discretion – following missed approach)

SUGEP – TR 093° (RDL 273 LMT VOR) – LMT VOR – RDL 115 – RDL 095 LMT VOR (TR 275°) – ORTEV (+6000ft)

SUGEP 3G (ATC discretion – following missed approach)

SUGEP – TR 093° (RDL 273 LMT VOR) – LMT VOR – RDL 115 LMT VOR – RDL 099 LMT VOR (TR 279°) – GOVAM (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

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STAR RNAV1/RNP1 RWY 28

(procedura istituita con AIRAC A11/23, in vigore dal 28 Dicembre 2023 e modificata con la variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024)

Le procedure conducono agli IAF su ORTEV e OLZEL, sui quali è anche attestato un circuiti d’attesa RNAV1.

ARBUM 2C

ARBUM – TR 136° – CA 409 (+TRL) – TR 131° – LMT (+6000ft) – TR 115° – CA329 – TR 095° – CA324 (IAS MAX 230 kt) – TR 005° – OLZEL – TR 275° – ORTEV (+5000ft)

ARBUM 1D

ARBUM – TR 136° – CA 409 (+TRL) – TR 131° – LMT (+6000ft) – TR 115° – CA329 – TR 095° – CA324 (IAS MAX 230 kt) – TR 005° – OLZEL

UPETI 1A

ARBUM – TR 094° – LMT (+6000ft) – TR 115° – CA329 – TR 095° – CA324 (IAS MAX 230 kt) – TR 005° – OLZEL

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MSA

Nota:

Per ragioni di “monitoraggio e allertamento”, le specifiche RNP1 sono richieste in caso di avaria o limitazione dell’apparato radar.

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STAR RNAV1/RNP1 RWY 10

Si tratta di procedure molto lineari, che portano ai tre waypoints sui quali si basano gli avvicinamenti strumentali RNP: APVAR, UPETI e SUKIB, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1.

ARBUM 2R

ARBUM – TR 136° – CA 409 (+TRL) – TR 160° – APVAR (+5000ft)

BAGIX 2R

BAGIX – TR 094° – CA 507 (+FL110) – UPETI (+4000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

CDC 2R

CDC – TR 280° – CA 408 (+6000ft) – SUKIB (+3500ft)

MSA

Nota:

Per ragioni di “monitoraggio e allertamento”, le specifiche RNP1 sono richieste in caso di avaria o limitazione dell’apparato radar.

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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS or LOC-Z RWY 28

IAF su ORTEV, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 275°/outbound 095° +5000ft).

Racetrack LOC+DME su TR 095° (a 18NM LAM DME: +4000ft) per tornare all’IF su ORTEV su TR 275° / RDL 095 LMT VOR (+3500ft).

FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 275°.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 275°. Attraversando 700ft, intercettare RDL 273 LMT VOR verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +3000ft)

minime

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ILS or LOC-Y RWY 28

IAF su CDC VORTAC, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 128°/outbound 308° +5500ft).

Segmento iniziale su TR 079° (RDL 078 CDC VOR), quindi virata a sinistra dead reckoning 313° (IAS MAX 210kt, +4000ft) verso l’ IF su ORTEV (+3500ft).

FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 275°.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 275°. Attraversando 3500ft, virata a sinistra verso CDC VORTAC e il suo circuito d’attesa.

minime come da ILS or LOC-Z RWY 28

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ILS or LOC-X RWY 28

IAF su LMT VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +6000ft, IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale su TR 101° (CAT A-B, IAS MAX 140kt) o su TR 108° (CAT C-D, IAS MAX 210kt) quindi, a 16NM LMT DME (+4000ft), virata a sinistra per intercettare RDL 095 LMT VOR (TR 275° verso l’ IF su ORTEV (+3500ft).

FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 275°.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 275°. Attraversando 700ft, intercettare RDL 273 LMT VOR verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +3000ft)

minime come da ILS or LOC-Z RWY 28

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VOR-Z RWY 28

IAF su GOVAM, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 279°/outbound 099° +5000ft, IAS MAX 220kt).

Racetrack su TR 099° e virata a sinistra su RDL 099 LMT VOR (TR 279°).

IF a 11NM LMT DME (+3500ft)

FAF a 6.2 LMT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 279° (disassato di 4.70° rispetto all’estensione dell’asse pista, intercettato a 3267m prima della THR 28)

MAPt a 1NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 273° (RDL 273 LMT VOR) verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +3000ft)

profilo

minime

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VOR-Y RWY 28

IAF su LMT VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +6000ft, IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale su TR 105° (CAT A-B, IAS MAX 140kt) o su TR 112° (CAT C-D, IAS MAX 210kt) quindi, a 16NM LMT DME (+5000ft), virata a sinistra per intercettare RDL 099 LMT VOR (TR 279° verso l’ IF a 11NM LMT DME (+3500ft).

FAF a 6.2 LMT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 279° (disassato di 4.70° rispetto all’estensione dell’asse pista, intercettato a 3267m prima della THR 28).

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt a 1NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 273° (RDL 273 LMT VOR) verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +3000ft)

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minime come da VOR-Z RWY 28

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RNP RWY 28

Procedura istituita con la variante AIRAC A3/24, in vigore dal 21 Marzo 2024.

IAF sul waypoint OLZEL, sul quale è attestato un circuito d’attesa RNAV1

(inbound 275°/outbound 095° +6000ft, IAS MAX 230kt).

Segmento iniziale:

OLZEL (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 275° – CA712 (IF. +3500ft)

quindi:

CA708 (FAF, +2500ft) e segmento finale su TR 275°

Mancato avvicinamento proseguendo su TR 275° fino a UPETI e al suo circuito d’attesa RNAV1 (inbound 095°/outbound 275° +4000ft, IAS MAX 210kt).

profilo

minime

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024)

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VOR RWY 10

IAF su SUGEP, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 093°/outbound 273° +4000ft).

Racetrack su TR 273° e virata a sinistra su RDL 273 LMT VOR (TR 093°) per portarsi all’ IF a 14NM LMT DME.

FAF su SUGEP (10NM LMT DME, +2700ft) e segmento finale su TR 093° (disassato di 1.7° rispetto all’estensione dell’asse pista, intercettato a 5591m prima della THR 10).

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt a 4NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 099° (RDL 099 LMT VOR) verso GOVAM e il suo circuito d’attesa (inbound 279°/outbound 099° +5000ft, IAS MAX 220 kt)

Nota: altitudini minime lungo il segmento finale variate come segue:

a 8NM LMT DME: 2060ft anziché 2080ft

a 6NM LMT DME: 1425ft anziché 1450ft

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minime

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RNP RWY 10

IAF sui waypoints APVAR, UPETI e SUKIB, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1/RNP1, come visibili nella carta “STAR RNAV1/RNP1 RWY 10”.

I waypoints APVAR, UPETI e SUKIB sono flyover solo durante i circuiti d’attesa. 

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Segmento iniziale da APVAR:

APVAR (+5000ft) – TR 156° – ENNIR (IF, +3000ft)

Segmento iniziale da UPETI:

UPETI (+4000ft) – TR 095° – ENNIR (IF, +3000ft)

Segmento iniziale da SUKIB:

SUKIB (+3500ft) – TR 034° – ENNIR (IF, +3000ft)

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Quindi TR 095° fino al FAF sul waypoint CA705 (+2500ft) e segmento finale su TR 095°.

MAPt (LNAV only) su THR RWY 10 (flyover waypoint)

Procedura di mancato avvicinamento proseguendo su TR 095° fino a CA707 (flyover waypoint, +3000ft, IAS MAX 210kt) quindi virata a destra verso CDC ed il suo circuito d’attesa RNAV1/RNP1.

profilo

minime

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Performance di navigazione RNP APCH; RNAV1/RNP1 per i circuiti d’attesa.

Nota:

Per ragioni di “monitoraggio e allertamento”, le specifiche RNP1 sono richieste in caso di avaria o limitazione dell’apparato radar.

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RNP Y RWY 10 (LPV only)

Pressoché identica alla RNP-Z RWY 10, ad eccezione delle minime e del MAPt, che qui è localizzato in corrispondenza della soglia pista 10 (flyover waypoint).

minime

Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

I waypoints APVAR, UPETI e SUKIB sono flyover solo durante i circuiti d’attesa.

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SID
SID RNAV RWY 10 e 28
Partenze pista 28

Minimum climb gradient: 7% fino ad attraversare 5000 ft.

8.2% for SID PEROS 6R

Close-in obstacles penetrating OIS 2.5% exist but were not considered for the published Procedure Design Gradient

ARBUM 7R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 306° APVAR (+5000ft) – TR 332° – ARBUM (+FL110)

GIROV 7R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 306°APVAR (+5000ft) – GIROV (+FL110)

BAGIX 6R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – CA507 (+FL110) – BAGIX

PEROS 6R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 216°CA508 (+FL110) – PEROS

CDC 6R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 185° – CA502 – TR 095° – CDC (+FL100)

Informazioni aeronautiche di lamezia Terme

Partenze pista 10

Minimum climb gradient: 7% fino ad attraversare 6500 ft.

7.5% until leaving TRL for SID CDC 6S and DELIK 6R.

Close -in obstacles penetrating OIS 2.5% exist but were not considered for the published Procedure Design Gradient

CRN 6R

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 069° – CRN (+FL110)

DELIK 6R

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 162° – CA509 (+FL110) – DELIK

CDC 6S

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 185° – CA506 – TR 275° – CDC (+FL100)

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SID LMT VOR RWY 28

Salita iniziale:

Dopo il decollo procedere su RDL 275 LMT VOR (TR 275°) fino a 14NM LMT DME, (+3500 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.

Minimum climb gradient:

425 ft/NM (7 %) until leaving 4000 ft

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SID verso Ovest

ARBUM 7E

TR 007°RDL 312 LMT VOR (TR 312°) (a 21NM LMT DME: +6000ft) – ARBUM (+FL110)

GIROV 8E

TR 007°RDL 300 LMT VOR (TR 300°) (a 21NM LMT DME: +5000ft) – GIROV (+FL110)

BAGIX 8E

TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

SID verso Est

DELIK 8E

(durante la prima virata a sinistra INT 262 LMT VOR: +6000ft) TR 070° (RDL 250 LMT VOR) – TR 130° (RDL 130 LMT VOR) (a 17 NM LMT DME: +FL110) – DELIK.

KOGEB 7E (ATC discretion)

(durante la prima virata a sinistra INT 262 LMT VOR: +6000ft) TR 070° (RDL 250 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 098° (RDL 098 LMT VOR) – KOGEB (+FL110)

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SID LMT VOR RWY 10

Salita iniziale per SID APVAR 1H, ARBUM 7G, BAGIX 1G e PEROS 1G :

Dopo il decollo proseguire prua pista fino ad intercettare RDL 097 LMT VOR fino a 7NM LMT DME, (+3500 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.

Note:

1) Minimum climb gradient 7.5 %

2) Close-in obstacle penetrating OIS 2.5%.

Salita iniziale per SID APVAR 9F, ARBUM 7F, BAGIX 1F, PEROS 1F, CRN 9F e DELIK 8F :

Dopo il decollo proseguire prua pista fino ad intercettare RDL 097 LMT VOR fino a 13NM LMT DME, (+5000 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.

Note:

1) Minimum climb gradient 7.0 %

2) Close-in obstacle penetrating OIS 2.5%.

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SID verso Ovest

ARBUM 7F

TR 303° (RDL 123 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 312° (RDL 312 LMT VOR) – ARBUM (+FL110)

ARBUM 7G

RDL 066 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 312 LMT VOR – ARBUM (+FL110)

Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.

APVAR 1H (ATC discretion)

RDL 066 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 294 LMT VOR – APVAR (+FL100)

Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.

APVAR 9F (ATC discretion)

TR 303° (RDL 123 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 294° (RDL 294 LMT VOR) – APVAR (+FL100)

BAGIX 1F

TR 303° (RDL 123 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.

BAGIX 1G

TR 246° (RDL 066 LMT VOR) LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.

Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.

PEROS 1G

RDL 066 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 275 LMT VOR – RDL 010 RCA VOR (INT RDL 237 LMT VOR: +FL110) – PEROS.

Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.

PEROS 1F

TR 303° (RDL 123 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) – TR 190° (RDL 010 RCA VOR) (INT RDL 237 LMT VOR: +FL110) – PEROS.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

SID verso Est

DELIK 8F

ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 121 LMT VOR: +6000ft) – RDL 130 LMT VOR (a 17NM LMT DME: +FL110) – DELIK.

CRN 9F

TR 097° (RDL 097 LMT VOR) (a 13NM LMT DME: +5000ft; a 18NM LMT DME: +6000ft) – TR 063° (RDL 243 CRN VOR) – CRN VOR (+FL110)

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