Lo spazio aereo della Control Zone di Firenze è composto da 5 zone, tutte classificate “D”.
La sua principale caratteristica è quella di essere attraversata dai confini FIR fra Milano e Roma.
/////
Zona 1
Contiene l’ATZ di Firenze Peretola ed il suo omonimo aeroporto.
Limiti verticali: SFC / 2500ft AMSL
///
ATZ di Firenze Peretola
Il suo spazio aereo è classificato ‘D’.
Al suo interno il servizio di controllo di aeroporto viene assicurato come segue:
Firenze Tower – 118.300 Mhz – H24
Firenze Tower – 122.100 Mhz – H24
Limiti verticali: SFC / 2000ft AGL
_______
Zona 2
Sovrasta la zona 1.
Segnalo la particolarità dei suoi limiti verticali: 2500ft AMSL o SFC (quale dei due è più alto) / FL 145
_______
Zona 3
Situata nel settore nord-occidentale della CTR.
A nord-ovest i suoi limiti laterali seguono quelli dell’area di responsabilità dell’ACC/FIC di Roma, ai confini con quelli dell’ACC/FIC di Milano.
Limiti verticali: FL 95 / FL 145
_______
Zona 4
Piccola porzione di spazio aereo posta nel settore sud-occidentale della CTR.
Limiti verticali: FL 80 / FL 145
_______
Zona 5
Presidio della parte orientale della CTR.
E’ l’unica zona della CTR ad avere una porzione del suo spazio aereo all’interno dell’area di responsabilità della FIC/ACC di Padova.
Limiti verticali: FL 85 / FL 145
________
Ed ecco una vista in pianta dell’intera CTR
________
Servizi del traffico aereo
Il servizio di Controllo di avvicinamento all’interno della CTR è fornito da Firenze APP come segue:
125.825 MHz – chiamata radio: Firenze Radar – H24
125.825 MHz – chiamata radio: Firenze APP – Disponibile in caso di avaria/manutenzione del radar
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/24, in vigore dal 5 Settembre 2024)
________
Punti di riporto VFR
Nella prossima immagine sono visibili invece i punti di riporto a vista utilizzabili all’interno della CTR.
Per i voli con destinazione Firenze Peretola, i piloti dovranno stabilire e mantenere il contatto radio con Firenze APP per ricevere informazioni di traffico e l’autorizzazione all’ingresso nel CTR zona 1.
In caso di ritardo nel rilascio dell’autorizzazione all’ingresso nella zona 1, i piloti effettueranno attese VFR sui punti GALCIANA (RQNW2), BARBERINO VAL D’ELSA (RQS1), PONTASSIEVE (RQE1)
________
Controllo della velocità
I piloti degli aeromobili diretti a LIRQ (Firenze/Peretola AD) devono rispettare le limitazioni di velocità dettagliate di seguito, eseguendo una delle procedure di avvicinamento strumentale sottoelencate, se non diversamente istruiti dall’Ente ATC:
a. ‘ILS-Z RWY05’, ‘ILS-Y RWY05’, ‘RNP-Z RWY05’, ‘RNP-Y RWY05’:
– IAS MAX 180 kt ad una distanza di 13 NM dalla RWY THR;
– IAS MAX 160 kt ad una distanza di 5 NM dalla RWY THR;
b. ‘VOR RWY05’, ‘LOC-Z RWY05’, ‘LOC-Y RWY05’:
– IAS MAX 180 kt iniziando la virata per intercettare la RDL appropriata per l’avvicinamento VOR o ad una distanza di 13 NM dalla RWY THR;
– IAS MAX 160 kt ad una distanza di 5 NM dalla RWY THR.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A10/24, in vigore dal 3 Ottobre 2024)
_____
Zone sottoposte a restrizione
Zona vietata LI P162 Firenze
Situata a Sud/Ovest dell’aeroporto di Firenze, all’interno dell’ATZ.
Al suo interno è proibito il traffico aereo civile, ad eccezione del traffico IFR che segue le procedure strumentali pubblicate da/e per l’aeroporto di Firenze Peretola.
I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A7/24, in vigore dal 11 Luglio 2024.
Referente unico DAP – per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nella zona vedere AIP sezione ENR 5.1 para. 7.3
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
//////
Con la variante AIRAC A4/24, in vigore dal 18 Aprile 2024, viene comunicata la cancellazione della Zona aviolancistica“MARIGNOLLE”.
Le immagini che seguono non sono state ancora aggiornate e non includono le citate modifiche alla zona vietata LI P162 e la cancellazione della zona aviolancistica, pertanto accludo uno stralcio della carta VFR ENAV.
/////
A causa della particolarità dei limiti inferiori della zona 2 della CTR (2500ft AMSL o SFC, quale dei due è più alto) segnalo le seguenti aree, che potrebbero interferire con esso:
Zona vietata LI P178 Pistoia
Situata a Nord/Ovest dell’aeroporto di Firenze.
Al suo interno il traffico aereo è interdetto, senza eccezioni.
I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024.
Referente unico DAP – per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nella zona vedere AIP sezione ENR 5.1 para. 7.3
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
//////
Zona vietata LI P207 Prato
Situata a Nord/Ovest dell’aeroporto di Firenze.
Al suo interno il traffico aereo è interdetto, senza eccezioni.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
Zona regolamentata LI R82 Pescia
Situata ad Ovest dell’aeroporto di Firenze.
Vi si svolge intensa attività aerea militare, dal Lunedì al Venerdì H24 (esclusi i festivi).
Nei periodi di attivazione la zona può essere interessata dal traffico IFR/VFR previa
autorizzazione di Pisa APP
Limiti verticali: 1000ft AMSL / 2000ft AMSL
/////
Zona di lavoro aereo “Fucecchio”
Situata ad Ovest dell’aeroporto di Firenze, all’interno della zona regolamentata LI R82.
Vi si svolge attività aeromodellistica, dall’alba al tramonto.
Limiti verticali: SFC / 70m AGL
/////
Zona di lavoro aereo “Empoli”
Situata ad Sud/Ovest dell’aeroporto di Firenze.
Vi si svolge attività aeromodellistica, dall’alba al tramonto.
Limiti verticali: SFC / 120m AGL
/////
Zona di addestramento “Valdera Capannoli”
Situata ad Sud/Ovest dell’aeroporto di Firenze.
Vi si svolge attività addestrativa VDS, dall’alba al tramonto.
Limiti verticali: SFC / 1000ft AGL
/////
Zona naturalistica protetta “Montefalcone”
Situata ad Ovest dell’aeroporto di Firenze, all’interno della zona regolamentata LI R82.
Al suo interno è vietato l’atterraggio, il decollo e il sorvolo.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
Zona vietata LI P217 San Gimignano
Situata a Sud/Ovest dell’aeroporto di Firenze.
Al suo interno il traffico aereo è interdetto, senza eccezioni.
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
/////
Zona vietata LI P242 Volterra
Situata a Sud/Ovest dell’aeroporto di Firenze.
Al suo interno il traffico aereo è interdetto, ad eccezione dei voli HEMS da/per l’elisuperficie Volterra.
I suoi limiti laterali sono stati modificati con la variante AIRAC A8/24, in vigore dal 8 Agosto 2024.
Referente unico DAP – per il rilascio del nulla osta alle attività speciali nella zona vedere AIP sezione ENR 5.1 para. 7.3
Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL
_____
_____
_____