Di seguito le informazioni generali e le più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Alessandria e Valbrembo.
_______
Alessandria
L’aeroporto è situato a 0.56NM Nord/Nord/Est di Alessandria, ad un’elevazione di 299ft.
E’ aperto all’attività del locale Aeroclub. Altro traffico consentito previa conferma dell’effettiva disponibilità dei servizi aeroportuali da richiedere all’esercente via e-mail a info@aeroclubalessandria.it con preavviso minimo di 2 ore.
Attività di volo da diporto sportivo (VDS) consentita esclusivamente ad apparecchi VDS avanzati condotti da piloti specificatamente qualificati.
L’esercente è l’ Aeroclub Alessandria, di cui riporto i recapiti:
tel e fax +39 0131 223296
_______
Amministrazione aeroportuale
Effettua il seguente orario: HR 0700/z-1100/z (0600-1000) e dalle 1300/z (1200) fino a mezz’ora dopo il tramonto.
_________
Caratteristiche delle piste
RWY 03/21 – 640m x 30m (superficie in erba)
__________
Uso preferenziale delle piste
1) RWY 03 non utilizzabile per gli atterraggi.
2) RWY 21 non utilizzabile per i decolli.
__________
Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 03– NIL / NIL
RWY 21– NIL / NIL
________
Spazio aereo
L’aeroporto di Alessandria non ha un’ATZ, ed è compreso nella FIR di Milano.
_________
Servizi di comunicazione
Il canale 126.900 MHz è assegnato per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, tale canale non deve essere usato per scopi ATS.
_________
Attività di circuito
Circuito di traffico: a sinistra solo per RWY 21
__________
Zone sottoposte a restrizione
Zona Regolamentata LI R101 Lomellina
L’aeroporto di Alessandria si trova entro i limiti laterali della zona regolamentata LI R101 “Lomellina”, il cui spazio aereo è però compreso fra 1500ft AGL e 3000ft AMSL.
Vi si svolge intensa attività aerea militare ed è sottoposta alle procedure di attraversamento descritte in AIP ENR 5.1
////
Zona aviolancistica “Alessandria”
La zona opera dall’alba al tramonto, dalla superficie fino FL80 (anche se il limite verticale superiore può essere innalzato a FL150 a discrezione di Milano ACC).
Al di sotto di 3000ft AMSL, invece, l’attività è soggetta all’autorizzazione di Milano SCCAM (a causa della interferenza con la LI R101.
La sua attività non è compatibile con quella svolta (contemporaneamente) nella zona pericolosa LI D11 “Novi Ligure”; in caso di contemporanea richiesta di attività nelle zone aviolancistiche “Alessandria”, “Casale Monferrato”, “Vercelli” e “Novi Ligure” Milano ACC potrà autorizzare solo due zone su quattro, in funzione del traffico in atto e previsto.
/////
Zone vietate LI P129 e LI P130
Un accenno anche alle zone vietate LI P129 “Alessandria” (davvero vicina all’aeroporto) e LI P130 “Alessandria San Michele”, dove il il traffico aereo è proibito fino a 1500ft AGL, ad eccezione dell’attività paracadutistica della “Da Vinci Academy”.
//////
Zona di lavoro aereo “ASD Ventolina”
Vi si svolge attività con aeromodelli e APR di massa operativa al decollo minore di 25 kg.
Limiti verticali: SFC / 120m AGL
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/23, in vigore dal 18 Maggio 2023)
_______
_______
_______
Valbrembo
E’ un aeroporto privato aperto all’attività dell’Aeroclub Volovelistico Alpino ed è situato a 5.4NM Ovest/Nord/Ovest di Bergamo, ad un’elevazione di 745ft.
E’ gestito dall’ Associazione Volovelistica Alpi Orobiche, della quale riporto i recapiti:
Tel +39 035 339219 fax +39 035 528491
________
Amministrazione aeroportuale
Orario: HJ-/+30
_______
Caratteristiche delle piste
RWY 02/20 – dimensioni: 700m x 50m (erba)
_______
Uso preferenziale delle piste
La pista preferenziale per i decolli è la RWY 02.
La pista preferenziale per gli atterraggi è la RWY 20.
_______
Luci di avvicinamento e PAPI
RWY 02 – NIL / NIL
RWY 20 – NIL / NIL
________
Spazio aereo
L’aeroporto di Valbrembo non ha un’ATZ, ed è compreso nella FIR di Milano.
________
Servizi di comunicazione
La frequenza 122.605 MHz è assegnata per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, tale frequenza non deve essere usata per scopi ATS.
________
Restrizioni locali ai voli
Traffico dell’Aviazione Generale, diverso dall’Aeroclub Volovelistico Alpino, consentito solo previo contatto telefonico con l’Aeroclub +39 035 339219
________
Norme VFR
I circuiti di traffico sono standard, ma l’atterraggio dei velivoli da traino dopo lo sgancio deve essere effettuato con l’ingresso nel circuito destro RWY 20.
________
Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale
1) Gli aeromobili in arrivo e in partenza devono prestare attenzione, causa intensa attività didattica e sportiva degli alianti e degli aeromobili trainatori (vedi zona pericolosa LI-D69)
2) Prestare attenzione ai movimenti di alianti e velivoli trainatori sul raccordo in prossimità della testata 02
3) Per la chiusura del piano di volo, contattare l’ARO CBO MILANO
________
Procedura antirumore
RWY 02:
Dopo il decollo, a 1050ft AMSL prua 010° fino a 1250ft AMSL o superando l’abitato a Ovest, quindi virare a sinistra per la controbase.
RWY 20:
Dopo il decollo evitare virate a destra prima dei 1250ft AMSL per evitare l’Ospedale di Ponte S.Pietro.
______
Zone sottoposte a restrizione
Zona Pericolosa LI D69 “Valbrembo”
Attiva tutti i giorni, da mezz’ora prima dell’alba a mezz’ora dopo il tramonto.
Le attività aeree in VMC che vi si svolgono sono le seguenti:
– voli aero-trainanti;
– volo libero di alianti;
– volo liberi di velivoli a pistone.
I suoi limiti verticali vanno dalla superficie a 2000ft AMSL, tuttavia, nel settore 180°/285° il limite verticale superiore viene abbassato a 1000ft AMSL per non interferire con la zona 2 della CTR di Bergamo.
Zona di lavoro aereo “Ronco Briantino”
Nella zona si svolge attività con aeromodelli e APR di massa operativa al decollo minore di 25 kg, dall’alba al tramonto.
Limiti verticali: SFC / 120m AGL
______
______
______