Dopo le importanti modifiche introdotte dall’ AIRAC A4/22 (in vigore dal 19 Maggio 2022) a causa dell’istituzione della Control Area di Napoli , ulteriori variazioni alle procedure strumentali di Napoli sono state apportate dall’ AIRAC A8/22 (in vigore dal 8 Settembre 2022).
In quest’ultimo caso, le motivazioni vanno individuate nella cancellazione dell’Outer Marker dell’ILS RWY 24 e dell’apparato DME ‘POM’ (CH 125Y).
Si segnala, inoltre, la pubblicazione del Supplemento S1/23, in vigore dal 23 Febbraio 2023 fino al 23 Agosto 2023, che annuncia l’ attivazione su base sperimentale di procedure antirumore di salita iniziale e SID RWY 24 RNAV.
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STAR
STAR RWY 24 RNAV1 or RNP1
Le procedure conducono allo IAF su BENTO.
Sul waypoint BENTO e sui waypoints OKEFO, OTAFI, SOR, ALDAF e PAZUV possono essere effettuati dei circuiti d’attesa RNAV
ALAXI 1A
ALAXI – TR 109° – RN901 (+FL130) – TR 110° – PAZUB (+FL130/-FL170) – TR 135° – RN671 (+FL110) – TR 144° – RN664 – TR 235° – UCCOV (+FL100 or +8000ft ATC discretion) – TR 145° – ALDAF (+8000ft/-FL110 or +6000ft if ILS-Z via ESKOB is expected) – TR 055° – KUFED (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – PALCU – TR 144° – RN727 – TR 235° – BENTO.
ERIKA 1A
ERIKA – TR 129° – PAZUB (+FL130/-FL170) – TR 135° – RN671 (+FL110) – TR 144° – RN664 – TR 235° – UCCOV (+FL100 or +8000ft ATC discretion) – TR 145° – ALDAF (+8000ft/-FL110 or +6000ft if ILS-Z via ESKOB is expected) – TR 055° – KUFED (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – PALCU – TR 144° – RN727 – TR 235° – BENTO.
PNZ 1A
PNZ – TR 102° – RN907 (+FL130) – TR 103° – OKEFO (+FL120/-FL170) – TR 055° – RN676 (+8000ft) – TR 056° – RN667 – RN658 – ALDAF (+8000ft/-FL110 or +6000ft if ILS-Z via ESKOB is expected) – TR 055° – KUFED (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – PALCU – TR 144° – RN727 – TR 235° – BENTO.
SOR 1A
SOR (+FL120/-FL170) – TR 044° – RN766 (+8000ft) – TR 045° – OTAFI – TR 325° – CERCO (+8000ft/-FL110 or 6000Ft ATC discretion if ILS-Z via DIEZO is expected) – TR 055° – ANZOM (+7500ft) – ENZEP – TR 325° – RN727 (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – TR 235° – BENTO.
EKTOL 1A
EKTOL (+FL120/-FL170) – TR 226° – RN777 (+FL110) – RN767 (+8000ft) – TR 235° – OTAFI – TR 325° – CERCO (+8000ft/-FL110 or 6000Ft ATC discretion if ILS-Z via DIEZO is expected) – TR 055° – ANZOM (+7500ft) – ENZEP – TR 325° – RN727 (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – TR 235° – BENTO.
Nota:
Per motivi di “monitoraggio e allarme” le specifiche RNP1 sono richieste nel caso in cui l’apparato radar non sia utilizzabile nella fornitura del servizio di avvicinamento.
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MSA
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STAR RWY 24 RNAV1 or RNP1 (ATC discretion)
Le procedure conducono allo IAF su BENTO.
Sul waypoint BENTO e sui waypoints OKEFO, OTAFI, SOR, ALDAF e PAZUV possono essere effettuati dei circuiti d’attesa RNAV
ALAXI 1B
ALAXI – TR 109° – RN901 (+FL130) – TR 110° – PAZUB (+FL130/-FL170) – TR 135° – RN671 (+FL110) – TR 144° – RN664 (IAS MAX 220kt) – TR 235° – UCCOV (+FL100) – TR 145° – ALDAF (+8000ft) – CERCO (+8000ft/-FL110) – TR 055° – ANZOM (+7500ft) – ENZEP – TR 325° – RN727 (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – TR 235° – BENTO.
ERIKA 1B
ERIKA – TR 129° – PAZUB (+FL130/-FL170) – TR 135° – RN671 (+FL110) – TR 144° – RN664 (IAS MAX 220kt) – TR 235° – UCCOV (+FL100 or +8000ft ATC discretion) – TR 145° – ALDAF (+8000ft) – CERCO (+8000ft/-FL110) – TR 055° – ANZOM (+7500ft) – ENZEP (IAS MAX 210kt) – TR 325° – RN727 (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – TR 235° – BENTO.
PNZ 1B
PNZ – TR 102° – RN907 (+FL130, IAS MAX 230kt) – TR 103° – OKEFO (-FL170/+FL120) – TR 106° – SOR (+FL120/-FL170) – TR 044° – RN766 (+8000ft) – TR 045° – OTAFI (IAS MAX 220kt) – TR 325° – CERCO (+8000ft/-FL110) – TR 055° – ANZOM (+7500ft) – ENZEP (Ias MAX 210lt) – TR 325° – RN727 (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – TR 235° – BENTO.
SOR 1B
SOR (+FL120/-FL170) – TR 044° – RN766 (+8000ft) – TR 045° – OTAFI (IAS MAX 229kt) – TR 325° – CERCO (+8000ft) – ALDAF (+8000ft/-FL110 or +7000ft ATC discretion or +7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – TR 055° – KUFED (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – PALCU (IAS MAX 210kt) – TR 144° – RN727 – TR 235° – BENTO.
EKTOL 1B
EKTOL (+FL120/-FL170) – TR 226° – RN777 (+FL110) – RN767 (+8000ft) – TR 235° – OTAFI (IAS MAX 220kt) – TR 325° – CERCO – ALDAF (+8000ft/-FL110, IAS MAX 220kt) – TR 055° – KUFED (+7000ft or +7500 if RNAV Holding over BENTO is expected) – PALCU (IAS MAX 210kt) – TR 144° – RN727 – TR 235° – BENTO.
Nota:
Per motivi di “monitoraggio e allarme” le specifiche RNP1 sono richieste nel caso in cui l’apparato radar non sia utilizzabile nella fornitura del servizio di avvicinamento.
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STAR RWY 06 RNAV1 or RNP1
Le procedure conducono allo IAF su OLEVA.
Sul waypoint OLEVA e sui waypoints OVUNE, ACCOT, SOR, RELPU e TEA possono essere effettuati dei circuiti d’attesa RNAV
ALAXI 1C
ALAXI – TR 130° – RN806 (+FL130, IAS MAX 250kt) – TEA (+FL130/-FL170) – TR 155° – AMMOD (+F100/-FL110 or +8000ft ATC discretion) – TR 232° – OVUNE (+4000ft, IAS MAX 220kt) – TR 231° – RN439 – RN434 (IAS MAX 210kt) – TR 141° – UKLUF – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
ERIKA 1C
ERIKA (IAS MAX 250kt) – TR 184° – TEA (+FL130/-FL170) – TR 155° – AMMOD (+F100/-FL110 or +8000ft ATC discretion) – TR 232° – OVUNE (+4000ft, IAS MAX 220kt) – TR 231° – RN439 – RN434 (IAS MAX 210kt) – TR 141° – UKLUF – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
EKTOL 1C
EKTOL (+FL120/-FL170) – TR 240° – RN591 (+FL110, IAS MAX 250kt) – ASVEP (+8000ft) – ETTOZ (+8000ft/-FL110) – TR 232° – ACCOT (+4000ft, IAS MAX 220kt) – TR 231° – RN544 – RN539 – RN534 (IAS MAX 210kt) – TR 321° – UKLUF – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
SOR 1C
SOR (+FL110/-FL150) – TR 042° – RN568 (+8000ft) – TR 322° – ETTOZ (+8000ft/-FL110) – TR 232° – ACCOT (+4000ft, IAS MAX 220kt) – TR 231° – RN544 – RN539 – RN534 (IAS MAX 210kt) – TR 321° – UKLUF – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
PNZ 1C
PNZ (+FL120/-FL170) – TR 111° – RN677 (+8000ft) – ERFEL (+8000ft/-FL110) – TR 141° – RN657 (+6000ft, IAS MAX 220kt) – RN652 – RELPU – RN642 – TR 051° – RN534 (IAS MAX 210kt) – TR 321° – UKLUF (+4000ft) – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
Nota:
Per motivi di “monitoraggio e allarme” le specifiche RNP1 sono richieste nel caso in cui l’apparato radar non sia utilizzabile nella fornitura del servizio di avvicinamento.
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STAR RWY 06 RNAV1 or RNP1 (ATC discretion)
Le procedure conducono allo IAF su OLEVA.
Sul waypoint OLEVA e sui waypoints OVUNE, ACCOT, SOR e TEA possono essere effettuati dei circuiti d’attesa RNAV
ALAXI 1D
ALAXI – TR 130° – RN806 (+FL130, IAS MAX 250kt) – TEA (+FL130/-FL170) – TR 155° – AMMOD (+FL100 or +8000ft ATC discretion, IAS MAX 220kt) – TR 138° – ETTOZ (+8000ft/-FL110) – TR 232° – ACCOT (+4000ft) – TR 231° – RN544 – RN539 – RN534 (IAS MAX 210kt) – TR 321° – UKLUF – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
ERIKA 1D
ERIKA (IAS MAX 250kt) – TR 184° – TEA (+FL130/-FL170) – TR 155° – AMMOD (+FL100 or +8000ft ATC discretion, IAS MAX 220kt) – TR 138° – ETTOZ (+8000ft/-FL110) – TR 232° – ACCOT (+4000ft) – TR 231° – RN544 – RN539 – RN534 (IAS MAX 210kt) – TR 321° – UKLUF – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
EKTOL 1D
EKTOL (+FL120/-FL170) – TR 240° – RN591 (+FL110, IAS MAX 250kt) – ASVEP (+8000ft) – ETTOZ (+8000ft, IAS MAX 220kt) – TR 318° – AMMOD (+8000ft/-FL110) – TR 232° – OVUNE (+4000ft) – TR 231° – RN444 – RN439 – RN434 (IAS MAX 210kt) – TR 141° – UKLUF – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
SOR 1D
SOR (+FL110/-FL150) – TR 042° – RN568 (+8000ft) – TR 322° – ETTOZ (+8000ft, IAS MAX 220kt) – TR 318° – AMMOD (+8000ft/-FL110) – TR 232° – OVUNE (+4000ft) – TR 231° – RN444 – RN439 – RN434 (IAS MAX 210kt) – TR 141° – UKLUF – TR 051° – RN423 – RN418 – OLEVA (IAS MAX 200kt)
Nota:
Per motivi di “monitoraggio e allarme” le specifiche RNP1 sono richieste nel caso in cui l’apparato radar non sia utilizzabile nella fornitura del servizio di avvicinamento.
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STAR RWY 06/24 (ATC discretion)
Rimane l’unica cartografia dedicata alle procedure STAR volabili con specifiche di navigazione convenzionali.
Le procedure conducono agli IAF su OLEVA (RWY 06) e BENTO (RWY 24), sui quali possono essere effettuati circuiti d’attesa convenzionali.
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RWY 06
SOR 2R
SOR VOR – TR 284° (RDL 284 SOR VOR) (a 16NM SOR DME: +6000ft) – OLEVA (+4000ft)
PNZ 1R
PNZ VOR – TR 103° (RDL 103 PNZ VOR) (a 43NM PNZ TACAN: +6000ft) – OLEVA (+4000ft)
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RWY 24
SOR 2M
SOR VOR – TR 036° (RDL 036 SOR VOR) (a 20NM SOR DME: +FL100 o TRL se più alto; a 33NM SOR DME: +8000ft) – BENTO (+7000ft)
TEA 1M
TEA VOR – TR 103° (RDL 103 TEA VOR) (a 27NM TEA DME: +FL100 o TRL se più alto) – AGOTI – BENTO (+7000ft)
Nota 1:
IAS MAX 250kt al di sotto di FL100
Nota 2:
utilizzabile solo dal traffico non equipaggiato RNAV1/RNP1
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MSA
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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS-Z RWY 24
IAF su BENTO, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa LOC+DME (inbound 235°/outbound 055°, +7000ft).
La procedura prevede anche altri due IAF a discrezione ATC: ESCOB e DIEZO, sui quali sono attestati circuiti d’attesa RNAV1.
ESCOB: (inbound 145°/outbound 325°, +FL105 o 6000ft a discrezione ATC, IAS MAX 200kt)
DIEZO: (inbound 324°/outbound 144°, +6500ft, IAS MAX 200kt).
Segmento iniziale da BENTO (transizione RNAV per l’ILS):
BENTO (+7000ft, IAS MAX 200kt) – TR 235° – RN714 (+5200ft, IAS MAX 185kt) – URRUC (IF, +3910ft)
Segmento iniziale da ESCOB (transizione RNAV per l’ILS):
ESCOB (+6000ft, IAS MAX 185kt) – TR 145° – URRUC (IF, +3910ft, IAS MAX 185kt)
Segmento iniziale da DIEZO (transizione RNAV per l’ILS):
DIEZO (+6500ft o +6000ft a discrezione ATC, IAS MAX 185kt) – TR 324° – URRUC (IF, +3910ft, IAS MAX 185kt)
Nota: BENTO, DIEZO ed ESCOB sono flyover waypoints durante il circuito)
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Quindi:
TR 235° fino al FAF a 6.4NM NPC DME (+2200ft) e segmento finale su TR 235°.
Mancato avvicinamento (transizione da ILS a RNAV):
Proseguire prua pista, virare a sinistra attraversando 750ft (IAS MAX 185kt), verso RN706, quindi:
TR 195° – RN711 – TR 273° – OLEVA (IAS MAX 200kt) – TR 237° – ISKIA (+5000ft)
Circuito d’attesa RNAV1 su ISKIA: inbound 057°/outbound 237°, +5000ft, IAS MAX 200kt.(ISKIA flyover waypoint per il circuito)
profilo
minime
Note:
1) Il DME ‘NAP’ non è associato al localizzatore ‘INPL’
2) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
– IAS MAX 200kt su BENTO;
– IAS MAX 185kt su RN714, ESCOB e DIEZO
– IAS MAX 180kt a 9NM dalla THR;
– IAS MAX 160kt a 5NM dalla THR.
3) Con l’AIRAC A8/22, in vigore dal 8 Settembre 2022, l’Outer Marker ILS RWY 24 è stato eliminato e sostituito dalla distanza 4.4NM NAP DME o 5.2NM NPC DME.
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ILS or LOC Y RWY 24
IAF su BENTO, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa (inbound 235°/outbound 055°, +7000ft o +8000ft in caso di turbolenza).
Segmento iniziale su TR 235° fino all’IF posto a 16.8NM NPC DME (+5900ft).
FAF (+3770ft) a 10.8NM NPC DME e segmento finale su TR 235°.
MAPt LOC+DME a 1.8NM NPC DME.
Mancato avvicinamento procedendo su TR 235° con virata a sinistra (attraversando 750ft, non prima di 1.8NM NPC DME), quindi TR 180° (IAS MAX 185kt) per intercettare RDL 340 SOR VOR verso GEMMA (+4000ft) e il circuito d’attesa su SOR VOR (inbound 315°/outbound 135°, +6000ft, IAS MAX 230kt).
profilo
minime
Note:
1) Il DME ‘NAP’ non è associato al localizzatore ‘INPL’
2) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
– IAS MAX 200kt iniziando la virata per intercettare il localizzatore INPL o a 12NM dalla THR;
– IAS MAX 180kt a 9NM dalla THR;
– IAS MAX 160kt a 5NM dalla THR.
3) Con l’AIRAC A8/22, in vigore dal 8 Settembre 2022, l’Outer Marker ILS RWY 24 è stato eliminato e sostituito dalla distanza 4.4NM NAP DME o 5.2NM NPC DME.
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ILS or LOC X RWY 24
IAF su BENTO, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa (inbound 235°/outbound 055°, +7000ft o +8000ft in caso di turbolenza).
Segmento iniziale su TR 235° fino all’IF posto a 16NM NAP DME (+5900ft).
FAF (+3770ft) a 10NM NAP DME e segmento finale su TR 235°.
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MAPt LOC+DME a 1NM NAP DME.
Mancato avvicinamento procedendo su TR 235° con virata a sinistra (attraversando 750ft, non prima di 1NM NAP DME), quindi TR 180° (IAS MAX 185kt) per intercettare RDL 154 TEA VOR verso GEMMA (+4000ft) e il circuito d’attesa sulla radiale 154 TEA VOR, fra 40NM e 44NM TEA DME (inbound 334°/outbound 154°, +6000ft, IAS MAX 230kt).
minime come da ILS or LOC-Y RWY 24
Note come da ILS or LOC-Y RWY 24
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RNP-Z RWY 24
IAF su BENTO, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa RNAV (inbound 235°/outbound 055°, +7500ft o +7000ft a discrezione ATC, IAS MAX 220kt).
La procedura prevede anche altri due IAF a discrezione ATC: ESCOB e DIEZO, sui quali sono attestati circuiti d’attesa RNAV.
ESCOB: (inbound 145°/outbound 325°, +FL105 o 6000ft a discrezione ATC, IAS MAX 200kt)
DIEZO: (inbound 324°/outbound 144°, +6500ft, IAS MAX 200kt).
Segmento iniziale da BENTO:
BENTO (+7000ft, IAS MAX 200kt) – TR 235° – RN714 (+5200ft, IAS MAX 185kt) – URRUC (IF, +3910ft)
Segmento iniziale da ESCOB:
ESCOB (+6000ft, IAS MAX 185kt) – TR 145° – URRUC (IF, +3910ft, IAS MAX 185kt)
Segmento iniziale da DIEZO:
DIEZO (+6500ft o +6000ft a discrezione ATC, IAS MAX 185kt) – TR 324° – URRUC (IF, +3910ft, IAS MAX 185kt)
Nota: BENTO, DIEZO ed ESCOB sono flyover waypoints durante il circuito)
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Quindi:
TR 235° – RN709 (+3310ft) – RN774 (FAF, +2200ft) e segmento finale su TR 235°.
Mancato avvicinamento:
Proseguire prua pista, virare a sinistra attraversando 750ft (IAS MAX 185kt), verso RN706, quindi:
THR RWY 24 (MAPt LNAV only, flyover waypoint) – TR 235° (+750ft) – RN706 (IAS MAX 185kt – TR 195° – RN711 – TR 274° – OLEVA (IAS MAX 200kt) – TR 237° – ISKIA (+5000ft)
Circuito d’attesa RNAV su ISKIA: inbound 057°/outbound 237°, +5000ft, IAS MAX 200kt.(ISKIA flyover waypoint per il circuito)
profilo
minime
Nota:
piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
– IAS MAX 200kt su BENTO;
– IAS MAX 185kt su RN714, ESCOB e DIEZO
– IAS MAX 180kt a 9NM dalla THR;
– IAS MAX 160kt a 5NM dalla THR.
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RNP-Y RWY 24 (LPV only)
Pressoché identica alla RNP-Z RWY 24, eccezion fatta per la procedura di mancato avvicinamento e per le minime.
Mancato avvicinamento:
Proseguire prua pista. Su RN801 (flyover waypoint, +750ft) virare a sinistra (IAS MAX 185kt) verso RN706, quindi:
TR 195° – RN711 – TR 274° – OLEVA (IAS MAX 200kt) – TR 237° – ISKIA (+5000ft)
Circuito d’attesa RNAV su ISKIA: inbound 057°/outbound 237°, +5000ft, IAS MAX 200kt.(ISKIA flyover waypoint per il circuito)
profilo
minime
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ILS-Z RWY 06
IAF su OLEVA, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa RNAV (inbound 051°/outbound 231°, +4000ft, IAS MAX 185kt)
Nota: OLEVA è flyover waypoints durante il circuito
Segmento iniziale (transizione RNAV per l’ILS):
OLEVA (+4000ft) – TR 051° – RN561 (IF, +3000ft).
Quindi:
TR 051° fino al FAF a 7.3NM NPC DME (+3000ft) e segmento finale su TR 051°, disassato di 3° rispetto al prolungamento del centro pista 06, che viene intercettato a 0.78NM prima della soglia 06.
Mancato avvicinamento (transizione da ILS a RNAV):
Proseguire prua pista, su RN564 virare a sinistra (flyover waypoint, IAS MAX 185kt), verso RN565, quindi:
TR 249° – RN449 – TR 239° – RN567 – TR 196° – RELPU (+6000ft, IAS MAX 200kt)
Circuito d’attesa RNAV su RELPU: inbound 141°/outbound 321°, +6000ft, IAS MAX 200kt.(RELPU flyover waypoint per il circuito)
Profilo
minime
Note:
1) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
– IAS MAX 200kt a 12NM dalla THR;
– IAS MAX 180kt a 9NM dalla THR;
– IAS MAX 160kt a 5NM dalla THR.
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ILS or LOC Y RWY 06
IAF su OLEVA, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa LOC+DME (inbound 051°/outbound 231°, +4000ft, IAS MAX 210kt)
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Segmento iniziale su TR 051° fino all’IF posto a 10NM NPC DME (+3000ft).
FAF (+3000ft) a 7.3NM NPC DME e segmento finale su TR 051°, disassato di 3° rispetto al prolungamento del centro pista 06, che viene intercettato a 0.78NM prima della soglia 06.
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MAPt LOC+DME a 3.3NM NPC DME.
Mancato avvicinamento procedendo su TR 051°. A 4NM NPC DME virata a sinistra (IAS MAX 185kt) per intercettare RDL 340 SOR VOR verso GEMMA (+4000ft) e il circuito d’attesa su SOR VOR/DME (inbound 315°/outbound 135°, +6000ft, IAS MAX 230kt).
profilo
minime
Note:
1) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
– IAS MAX 200kt a 12NM dalla THR;
– IAS MAX 180kt a 9NM dalla THR;
– IAS MAX 160kt a 5NM dalla THR.
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RNP RWY 06
IAF su OLEVA, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV:
OLEVA (inbound 051°/outbound 231°, +4000ft, IAS MAX 185kt)
Nota: OLEVA è flyover waypoints durante il circuito.
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Segmento iniziale da OLEVA
OLEVA (+4000ft) – TR 051° – RN561 (IF, +3000ft)
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Quindi: RN562 (FAF, +3000ft) e segmento finale su TR 051°, disassato di 3° rispetto al prolungamento del centro pista 06, che viene intercettato a 0.78NM prima della soglia 06.
MAPt (LNAV only, flyover waypoint) su RN563 (+1440ft). Mancato avvicinamento proseguendo su TR 051°. Su RN564 virata a sinistra (flyover waypoint, IAS MAX 185kt), quindi:
RN565 – TR 249° – RN449 – TR 239° – RN567 – TR 196° – RELPU (+6000ft, IAS MAX 200kt)
Su RELPU è attestato un circuito d’attesa RNAV (inbound 141°/outbound 321°, +6000ft, IAS MAX 200kt.(RELPU flyover waypoint per il circuito)
profilo
minime
Note:
1) I piloti devono attenersi alle seguenti restrizioni di velocità:
– IAS MAX 200kt a 12NM dalla THR;
– IAS MAX 180kt a 9NM dalla THR;
– IAS MAX 160kt a 5NM dalla THR.
2) Punto di soglia RWY 06 fittizio (FTP)
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SID
Initial climb procedure RWY 06
Dopo il decollo, TR 055° fino a 5.3NM NPC DME (or 4.5NM NAP DME) da attraversare a +2000ft.
quindi:
– se autorizzati via TEA 6L: virare a sinistra su TR 270° per intercettare RDL 316 TEA VOR (TR 316°) verso TEA VOR;
– se autorizzati per altre SID: virare a sinistra su TR 208° per intercettare RDL 340 SOR VOR (TR 160°) (+3000ft) verso GEMMA (+6000ft).
Gradiente minimo di salita: 425 ft/NM fino a lasciare 4000 ft. Velocità in virata: 210 kt IAS MAX.
AVVISO:
Presenza di ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, che non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure pubblicato.
NOTE:
– Ostacoli significativi situati a Ovest dell’aeroporto.
– I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita che applichi le prescrizioni dell’Anesso 6 ICAO per un sorvolo sicuro degli ostacoli. Questo gradiente di salita dovrà essere mantenuto durante ogni circostanza prevedibile.
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MSA
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Initial climb procedure RWY 24 (Noise abatement procedure CAT A/B/C/D)
Dopo il decollo alla DER (departure end of the RWY – 0.5 NM da NPC DME o 1.3NM NAP DME ad OVEST del DME), TR 220° in salita per 6000 ft. A 1200 ft, non oltre 2NM NPC DME (o 2.8NM NAP DME), virata a sinistra (IAS MAX 180 kt) su prua 178° fino ad intercettare e seguire RDL 340 SOR VOR (TR 160°) per il punto GEMMA (+6000ft).
Usare il massimo gradiente di salita fino a lasciare 3000 ft. In ogni caso il gradiente minimo di salita è 585 ft/NM (9.6%).
I piloti degli aeromobili in partenza non in grado di mantenere il suddetto profilo di salita antirumore dovranno richiedere il decollo da RWY 06.
(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/23, in vigore dal 23 Febbraio 2023)
AVVISO:
Presenza di ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, che non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure pubblicato.
NOTE:
– Ostacoli significativi situati a Ovest dell’aeroporto.
– I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita che applichi le prescrizioni dell’Anesso 6 ICAO per un sorvolo sicuro degli ostacoli. Questo gradiente di salita dovrà essere mantenuto durante ogni circostanza prevedibile.
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SID
AGNIS 8J
SOR VOR (+6000ft) – RDL 154 SOR VOR – AGNIS (+FL100 or TRL se più alto).
DELER 8J
SOR VOR (+6000ft) – RDL 196 SOR VOR – DELER (+FL100 or TRL se più alto).
EDOPA 8J
SOR VOR (+6000ft) – RDL 246 SOR VOR – EDOPA (+FL100 or TRL se più alto).
GALTI 8J
SOR VOR (+6000ft) – TR 079° (RDL 079 SOR VOR) – GALTI (+FL105)
ISKIA 8J
SOR VOR (+6000ft) – RDL 284 SOR VOR – ISKIA (+FL100 or TRL se più alto).
MALOG 8J
SOR VOR (+6000ft) – RDL 262 SOR VOR – MALOG (+FL100 or TRL se più alto).
MOLUX 8J
SOR VOR (+6000ft) – TR 023° (RDL 023 SOR VOR) (a 10NM SOR DME: +8000ft) – MOLUX (+FL210)
PEVIR 8J
SOR VOR (+6000ft) – RDL 217 SOR VOR – PEVIR (+FL100 or TRL se più alto).
POLIT 8J
SOR VOR (+6000ft) – RDL 135 SOR VOR – POLIT (+FL90 or TRL se più alto).
TEA 8J
SOR VOR (+6000ft) – RDL 085 SOR VOR – MALFI (+8000ft) – RDL 136 TEA VOR (TR 316°) – VUNHO (+FL100 or TRL se più alto) – TEA VOR (+FL110)
TEA 8K
SOR VOR (+6000ft) – RDL 002 SOR VOR – VUNHO (+FL100 or TRL se più alto) – RDL 136 TEA (TR 316°) – TEA VOR (+FL110)
Nota:
La virata a sinistra verso VUNHO puà essere eseguita prima di oltrepassare SOR VOR, purché l’aeromobile abbia già attraversato 6000ft; l’appropriata autorizzazione deve essere richiesta e ottenuta da Roma Radar.
TEA 6L (solo per RWY 06)
RDL 136 TEA VOR (TR 316°) (a 15NM TEA DME: +5000ft; a 8NM TEA DME: +7000ft) – TEA VOR (+FL110)
Nota:
Le SID sono pianificabili dagli aeromobili non equipaggiati RNAV1/RNP1
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Initial climb procedure RNAV1 o RNP1 RWY 06
– se autorizzati via ALAXI 7H, SIPRO 7H o BEDPI 7H:
TR 055° – VUNHO (flyover waypoint, fly-by solo per SID BEDPI 7H; +2000ft)
– se autorizzati per altre SID:
TR 055° – VUNHO (flyover waypoint, +2000ft) – TR 208° – RN601 (+3000ft) – TR 160° – GEMMA (+6000ft)
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Minimum climb gradient:
• per ALAXI 7H, SIPRO 7H: 7% (425 ft/NM) fino ad attraversare 4000ft
• per BEDPI 7H: 7.9 % (480 ft/ NM) fino ad attraversare 5000ft
• for other SID: 7% (425 ft/NM) fino ad attraversare 3000ft
AVVISO:
Presenza di ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, che non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure pubblicato.
NOTE:
– Ostacoli significativi situati a Ovest dell’aeroporto.
– I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita che applichi le prescrizioni dell’Anesso 6 ICAO per un sorvolo sicuro degli ostacoli. Questo gradiente di salita dovrà essere mantenuto durante ogni circostanza prevedibile.
– Per motivi di “monitoraggio e allarme” le specifiche RNP1 sono richieste nel caso in cui l’apparato radar non sia utilizzabile nella fornitura del servizio di avvicinamento.
– informazioni aggiornate ala variante AIRAC A8/22, in vigore dal 8 Settembre 2022.
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Initial climb procedure RNAV1 o RNP1 RWY 24
(usabile solo in caso di avaria di SOR VOR)
TR 220° (+1200ft) – GEMMA (+6000ft)
1. Usare il massimo gradiente di salita fino ad attraversare 3000ft. In ogni caso il minimo gradiente di salita accettabile è: 9.6% (585 ft/NM). I piloti degli aeromobili in partenza impossibilitati a rispettare il citato profilo antirumore dovranno richiedere il decollo per RWY 06
2. Le virate lasciando 1200ft devono essere eseguite con IAS MAX 185 kt.
3. Virate prima del DER non sono consentite.
AVVISO:
Presenza di ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%, che non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure pubblicato.
NOTE:
– Ostacoli significativi situati a Ovest dell’aeroporto.
– I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita che applichi le prescrizioni dell’Anesso 6 ICAO per un sorvolo sicuro degli ostacoli. Questo gradiente di salita dovrà essere mantenuto durante ogni circostanza prevedibile.
– Per motivi di “monitoraggio e allarme” le specifiche RNP1 sono richieste nel caso in cui l’apparato radar non sia utilizzabile nella fornitura del servizio di avvicinamento.
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SID RNAV1/RNP1 RWY 24
ALAXI 7J
GEMMA (+6000ft) – TR 075° – RN605 (+8000ft, IAS MAX 210kt) – TR 346° – VUNHO (FL110) – TR 316° – TEA (+FL130) – TR 310° – ALAXI
SIPRO 7J
GEMMA (+6000ft) – TR 075° – RN605 (+8000ft, IAS MAX 210kt) – TR 346° – VUNHO (+FL110) – TR 316° – TEA (+FL130) – TR 301° – SIPRO
BEDPI 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 075° – RN605 (+8000ft, IAS MAX 210kt) – TR 025° – BENTO (FL120) – TR 019° – BEDPI (+FL210)
AGNIS 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 160° – SOR – TR 154° – AGNIS (+FL110)
DELER 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 160° – SOR – TR 196° – DELER (+FL110)
EDOPA 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 217° – RN617 – TR 246° – EDOPA (+FL110)
GALTI 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 160° – SOR – TR 079° – GALTI (+FL110)
VEXUV 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 217° – RN617 – TR 246° – EDOPA (+FL110, IAS MAX 210kt) – TR 305° – VEXUV
PEVIR 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 217° – RN617 – TR 187° – PEVIR (+FL110)
POLIT 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 160° – SOR – TR 135° – POLIT (+FL110)
– informazioni aggiornate ala variante AIRAC A8/22, in vigore dal 8 Settembre 2022.
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Supplemento AIP S1/23, in vigore dal 23 Febbraio 2023 fino al 23 Agosto 2023:
Al fine di ridurre l’impatto acustico sulle zone limitrofe all’aeroporto di Napoli/Capodichino, per ridurre le emissioni in atmosfera di CO2 e per favorire il miglior rispetto della traiettoria nominale attesa dagli aeromobili in decollo dalla RWY 24, in via sperimentale sono pubblicate nuove procedure di salita iniziale e SID RWY 24 RNAV1 o RNP1.
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Salita Iniziale: Dopo il decollo procedere su TR 250° fino a lasciare 900ft, quindi viarare a destra diretti a RN612 per inserirsi sulla SID assegnata.
Note:
1. Gradiente minimo di salita: 9.0% (547ft/NM) fino a lasciare 4500ft, quindi 6.0 % (365ft/NM) fino a lasciare FL90.
2. La virata a 900ft deve essere eseguita con IAS MAX 210 kt.
3. La virata prima del DER non è consentita.
Avviso:
Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS 2.5%, ma non sono stati considerati per la PDG pubblicata.
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ALAXI 1N (ATC discretion)
TR 250° (+900ft, IAS MAX 210kt) – RN612 (+4500ft, IAS MAX 210kt) – TR 350° – RN615 (+6000ft) – VOLTU (+FL90 o TRL se pià alto) – TR 316° – TEA (+FL110) – TR 310° – ALAXI
SIPRO 1N (ATC discretion)
TR 250° (+900ft, IAS MAX 210kt) – RN612 (+4500ft, IAS MAX 210kt) – TR 350° – RN615 (+6000ft) – VOLTU (+FL90 o TRL se pià alto) – TR 316° – TEA (+FL110) – TR 301° – SIPRO
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SID RNAV1/RNP1 RWY 06
ALAXI 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 075° – RN605 (+8000ft, IAS MAX 210kt) – TR 346° – VUNHO (+FL100) – MORCI (+FL110) – TR 324° – MEZHO (+FL130) – TR 296° – ALAXI
ALAXI 7H
VUNHO (+2000ft) – TR 055° – RN703 (flyover waypoint, +5000ft, IAS MAX 220kt) – MORCI (+FL110, IAS MAX 220kt) – TR 324° – MEZHO (+FL130) – TR 296° – ALAXI
For ATC reasons climb gradient 8.5% until passing FL110
SIPRO 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 075° – RN605 (+8000ft, IAS MAX 210kt) – TR 346° – VUNHO (+FL100) – MORCI (+FL110) – TR 324° – MEZHO (+FL130) – TR 269° – SIPRO
SIPRO 7H
VUNHO (+2000ft) – TR 055° – RN703 (flyover waypoint, +5000ft, IAS MAX 220kt) – MORCI (+FL110, IAS MAX 220kt) – TR 324° – MEZHO (+FL130) – TR 269° – SIPRO
For ATC reasons climb gradient 8.5% until passing FL110
BEDPI 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 075° – RN605 (+8000ft, IAS MAX 210kt) – TR 025° – BENTO (FL120) – TR 019° – BEDPI (+FL210)
BEDPI 7H
VUNHO (+2000ft) – TR 055° – RN703 (+6000ft) – BENTO (+FL120) – TR 019° – BEDPI (+FL210)
For ATC reasons use max climb gradient until leaving FL210. In any case the minimum acceptable climb gradient is 650 ft/NM (10.8%).
AGNIS 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 160° – SOR – TR 154° – AGNIS (+FL110)
DELER 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 160° – SOR – TR 196° – DELER (+FL110)
EDOPA 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 217° – RN617 – TR 246° – EDOPA (+FL110)
GALTI 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 160° – SOR – TR 079° – GALTI (+FL110)
VEXUV 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 217° – RN617 – TR 246° – EDOPA (+FL110) – TR 305° – VEXUV
PEVIR 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 217° – RN617 – TR 187° – PEVIR (+FL110)
POLIT 7G
GEMMA (+6000ft) – TR 160° – SOR – TR 135° – POLIT (+FL110)
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