Le più recenti variazioni alle procedure strumentali di Foggia e Salerno sono state motivate da un aggiornamento della declinazione magnetica sulla base della quale esse sono state elaborate.
//////
FOGGIA Gino Lisa
Ultima modifica rilevante: variante AIRAC A6/21, in vigore dal 15 Luglio 2021.
Successivamente, con la variante AIRAC A3/22 in vigore dal 21 Aprile 2022, sono stati rimossi i riferimenti all’apparato NDB di Foggia da tutta la cartografia, a causa della sua dismissione.
///
STAR RWY 15/33
Le procedure conducono allo IAF sul VOR/DME di Foggia ‘FGG’, sul quale è previsto anche un circuito di attesa (inbound 112°/outbound 292°, IAS MAX 210kt, MHA 3000ft).
A proposito di quest’ultimo, evidenzio la notevole modifica degli orientamenti rispetto alla precedente versione.
EKTOL 1A
EKTOL – RDL 216 FGG VOR (TR 036°) (a 5NM FGG DME: +6000ft) – FGG VOR/DME (+3000ft)
DOGUS 1A
DOGUS – RDL 159 FGG VOR (TR 339°) (a 9NM FGG DME: +6000ft) – FGG VOR/DME (+3000ft)
URIPI 1A
URIPI – RDL 326 FGG VOR (TR 146°) (a 11NM FGG DME: FL 90 o TRL se più alto; a 5NM FGG DME: +7000ft ) – FGG VOR/DME (+3000ft)
MSA
______
Procedure strumentali di avvicinamento
VOR RWY 33
IAF sul VOR/DME di Foggia ‘FGG’, sul quale è previsto anche un circuito di attesa (inbound 112°/outbound 292°, IAS MAX 210kt, MHA 3000ft).
Tratto outbound su RDL 112 FGG VOR (CAT C/D IAS MAX 240kt) o su RDL 126 (CAT A/B).
A 8NM FGG DME, virata base a destra su RDL 141 FGG VOR (TR 321°).
FAF a 6.2NM FGG DME e segmento finale su TR 321° (disassato di 12° rispetto alla RCL 33. la rotta di avvicinamento finale interseca l’estensione dell’asse centrale pista a 1782m dalla soglia 33)
MAPt a 1NM FGG DME e mancato avvicinamento con virata a sinistra (attraversando 1800ft, IAS MAX 240kt per ACFT CAT C/D) per tornare a FGG VOR/DME e al suo circuito d’attesa.
Profilo
Minime
______
Le procedure NDB RWY 33 CAT A/B e NDB RWY 33 CAT C/D sono state cancellate a causa della dismissione dell’apparato NDB di Foggia ‘FOG’
(AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022)
____
SID
SID VOR RWY 15
Salita iniziale:
Dopo il decollo proseguire prua pista e passando 1100 ft virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata come di seguito riportato:
a) su TR 262° se autorizzati sulla SID EKTOL 6A;
b) su TR 010° se autorizzati sulla SID URIPI 6A.
Parametri di virata e salita:
a) Velocità limitata a 210kt;
b) Gradiente minimo di salita (causa ostacoli e motivi ATC): 6.8%(413 ft/NM) fino a lasciare il livelli riportati in ciascuna SID:
Il gradiente di salita iniziale non prende in considerazione la presenza di ostacoli ravvicinati.
EKTOL 6A
RDL 216 FGG VOR (TR 216°) – EKTOL (+FL 110)
Gradiente minimo di salita: 6.8% (413 ft/NM) fino a FL 100.
DOGUS 6A
RDL 159 FGG VOR (TR 159°) – DOGUS (+FL 110)
Gradiente minimo di salita: 6.8% (413 ft/NM)
URIPI 6A
RDL 326 FGG VOR (TR 326°) – URIPI (+FL 110)
Gradiente minimo di salita: 6.8% (413 ft/NM) fino a 5000 ft.
______
SID VOR RWY 33
Salita iniziale:
Dopo il decollo proseguire prua pista e passando 1000 ft virare a sinistra per inserirsi sulla SID assegnata come di seguito riportato:
a su TR 114° se autorizzati sulla SID DOGUS 6B;
b su TR 148° se autorizzati sulla SID EKTOL 6B.
Parametri di virata e salita:
a) Velocità limitata a 210kt;
b) Gradiente minimo di salita (causa ostacoli e motivi ATC): 5.8% (352 ft/NM) fino a lasciare il livelli riportati in ciascuna SID eccetto la URIPI 5B.
c) SID URIPI 5B: Gradiente minimo di salita: 8% (486 ft/NM) fino a FL 80.
Il gradiente di salita iniziale non prende in considerazione la presenza di ostacoli ravvicinati.
///
EKTOL 6B
RDL 216 FGG VOR (TR 216°) – EKTOL (+FL 110)
Gradiente minimo di salita: 5.8% (352 ft/NM) fino a FL 90.
DOGUS 6B
RDL 159 FGG VOR (TR 159°) – DOGUS (+FL 110)
Gradiente minimo di salita: 8% (486 ft/NM) fino a FL 80.
URIPI 6B
RDL 326 FGG VOR (TR 326°) – URIPI (+FL 110)
Gradiente minimo di salita (motivi ATC): 8% (486 ft/NM) fino a FL 80.
_____
_____
SALERNO Pontecagnano
Con la variante AIRAC A6/21, in vigore dal 15 Luglio 2021, è stata effettuata la periodica revisione della declinazione magnetica (il riferimento attuale è: 4°E, Gennaio 2020).
Successivamente, con l’AIRAC A1/22, in vigore dal 24 Febbraio 2022, ulteriori modifiche sono state apportate a causa della dismissione dell’apparato NDB di Sorrento ‘SOR’.
____
ATTENZIONE:
Fino alla data stimata del 31 Dicembre 2023 tutte le procedure strumentali dell’aeroporto sono temporaneamente sospese).
(informazione aggiornata al NOTAM B5820/23)
_____
STAR
SOR 4F
SOR VOR/NDB – TR 154° (RDL 154 SOR VOR) (a 13NM SOR DME: +6000ft) – RDL 226 PTC VOR (TR 046°) – GIPOR (+4000ft)
POLIT 4F
POLIT – TR 315° (RDL 135 SOR VOR) – RDL 226 PTC VOR (TR 046°) – GIPOR (+4000ft)
VARAL 4F
VARAL – TR 334° (RDL154 SOR VOR) fino a D18 SOR (+6000ft), quindi virata a destra su TR 046° (RDL 226 PTC VOR) fino a GIPOR (+4000ft)
PEVIR 3F
PEVIR – TR 125° (RDL 125 PNZ VOR) – DELER (+8000ft) – RDL 226 PTC VOR (TR 046°) – GIPOR (+4000ft)
AMANO 3F
AMANO – TR 016° (RDL 196 SOR VOR) (a 31NM SOR DME: +FL90) – RDL 226 PTC VOR (TR 046°) – GIPOR (+4000ft)
Nella prossima immagine, lo sviluppo delle tre procedure fino all’intersezione con la radiale 226 PTC.
/////
La STAR DIRED 3F è stata cancellata
Il circuito d’ attesa sul punto GIPOR:
MSA
______
STAR RNAV1 RWY 05
Le procedure conducono allo IAF sul punto GIPOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 046°/ outbound 226°, IAS MAX 210kt, +4000ft).
STAR da Nord e da Ovest
PEVIR 1B
PEVIR – TR 089° – RI403 (+6000ft) – TR 046° – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)
SOR 1B
SOR – TR 185° – RI407 (+6000ft) – TR 136° – RI402 – TR 046° – RI401 – GIPOR (+4000ft)
STAR da Sud e da Est
POLIT 1B
POLIT – TR 284° – RI406 (+TRL) – TR 316° – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)
VARAL 1B
VARAL – TR 316° – RI405 (+FL110) – RI403 (+6000ft) – TR 046° – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)
DIRED 1B
DIRED – TR 334° – RI404 (+FL110) – TR 046° – RI403 (+6000ft) – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)
AMANO 1B
AMANO – TR 019° – RI404 (+FL110) – TR 046° – RI403 (+6000ft) – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)
Unico settore di 360° MSA a 25NM dall’ARP: 8200ft
_____
_____
Procedure strumentali di avvicinamento
VOR RWY 05
IAF su GIPOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 046°/outbound 226° +4000ft).
Rotta 046° (RDL 226 PTC VOR) fino all’IF (11NM PTC DME).
FAF a 7NM PTC DME e segmento finale su rotta 046°.
MAPt a 1.5NM PTC DME e mancato avvicinamento con virata a destra su TR 259° (IAS MAX 165kt) per interecttare RDL 226 PTC VOR verso GIPOR e il suo circuito d’attesa.
Nota:
Il segmento finale è disassato di 2.22° rispetto alla RCL. L’asse pista viene intercettato 4886m prima della THR RWY 05.
profilo
minime
_____
_____
SID
Salita iniziale per pista 05:
Dopo il decollo intercettare e seguire RDL 058 PTC VOR, a 2 NM PTC DME, da attraversare a 850 ft o al di sopra, virare a destra (IAS MAX 185 kt durante la virata) su TR 269° fino ad intercettare e seguire RDL 226 PTC VOR (TR 226°) per il punto GIPOR.
Gradiente minimo di salita: 7.6% (462 ft/NM) fino a lasciare 4000 ft.
Nota:
Presenza di ostacoli close-in che forano la superficie OIS al 2.5%, ma non considerati ai fini del gradiente di salita pubblicato.
Salita iniziale per pista 23:
Dopo il decollo seguire RDL 226 PTC VOR (TR 226°) fino al punto GIPOR.
gradiente minimo di salita: 5% (303 ft/NM) fino a lasciare 4000 ft.
Nota:
Presenza di ostacoli close-in che forano la superficie OIS al 2.5%, ma non considerati ai fini del gradiente di salita pubblicato.
///
SOR 5E
GIPOR – TR 256° – RDL/QDR 135 SOR VOR (TR 315°) – SOR VOR (+6000ft)
Quindi procedere in accordo alle SID di NAPOLI, secondo le istruzioni dell’ATC.
POLIT 5E
GIPOR – TR 196° – RDL 135 SOR VOR (TR 135°) – POLIT (+FL90)
VARAL 5E
GIPOR – RDL 226 PTC VOR (TR 226°) – RDL 154 SOR VOR (TR154°) – VARAL (+FL90)
PEVIR 5E
GIPOR – RDL 226 PTC VOR (TR 226°) (a 41NM PTC DME: +8000ft) – DELER – RDL 125 PNZ VOR (TR 305°) – PEVIR (+FL100)
AMANO 5E
GIPOR – RDL 226 PTC VOR (TR 226°) (a 41NM PTC DME: +8000ft; a 47NM PTC DME: +FL90) – RDL 196 SOR VOR (TR 196°) – AMANO.
__________
SID RNAV1
Le procedure iniziano dal waypoint GIPOR, al termine della salita iniziale.
SOR 5C
GIPOR (flyover waypoint, +4000ft) – SOR (+6000ft)
PEVIR 5C
GIPOR (+4000ft) – TR 226° – RI401 – RI402 (+6000ft) – TR 259° – PEVIR (+FL100)
AMANO 5C
GIPOR (+4000ft) – TR 226° – RI401 – RI402 (+6000ft) – TR 206° – RI602 (+FL100) – AMANO
Minimum climb gradient: 5% (303ft/NM) until leaving 8000ft
VARAL 5C
GIPOR (+4000ft) – TR 226° – RI401 – RI402 (+6000ft) – TR 151° – RI601 (+FL110) – VARAL
Minimum climb gradient: 5% (303ft/NM) until leaving 8000ft
POLIT 5C
GIPOR (flyover waypoint, +4000ft) – POLIT (+FL90)
Unico settore di 360° MSA a 25NM dall’ARP: 8200ft
__________
__________
__________