Procedure strumentali di Foggia e Salerno

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

Le più recenti variazioni alle procedure strumentali di Foggia e Salerno sono le seguenti:

Foggia:

AIRAC A3/22 in vigore dal 21 Aprile 2022

Rimozione dei riferimenti all’apparato NDB di Foggia da tutta la cartografia, a causa della dismissione dell’apparato.

Salerno:

AIRAC A7/24 in vigore dal 11 Luglio 2024

Revisione completa delle procedure strumentali a seguito della riapertura al traffico dell’aeroporto

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FOGGIA Gino Lisa

Ultima modifica rilevante: variante AIRAC A6/21, in vigore dal 15 Luglio 2021.

Successivamente, con la variante AIRAC A3/22 in vigore dal 21 Aprile 2022, sono stati rimossi i riferimenti all’apparato NDB di Foggia da tutta la cartografia, a causa della sua dismissione.

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STAR RWY 15/33

Le procedure conducono allo IAF sul VOR/DME di Foggia ‘FGG’, sul quale è previsto anche un circuito di attesa (inbound 112°/outbound 292°, IAS MAX 210kt, MHA 3000ft).

A proposito di quest’ultimo, evidenzio la notevole modifica degli orientamenti rispetto alla precedente versione.

EKTOL 1A (at ATC discretion)

EKTOL – RDL 216 FGG VOR (TR 036°) (a 5NM FGG DME: +6000ft) – FGG VOR/DME (+3000ft)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024)

DOGUS 1A

DOGUS – RDL 159 FGG VOR (TR 339°) (a 9NM FGG DME: +6000ft) – FGG VOR/DME (+3000ft)

URIPI 1A

URIPI – RDL 326 FGG VOR (TR 146°) (a 11NM FGG DME: FL 90 o TRL se più alto; a 5NM FGG DME: +7000ft ) – FGG VOR/DME (+3000ft)

MSA

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Procedure strumentali di avvicinamento
VOR RWY 33

IAF sul VOR/DME di Foggia ‘FGG’, sul quale è previsto anche un circuito di attesa (inbound 112°/outbound 292°, IAS MAX 210kt, MHA 3000ft).

Tratto outbound su RDL 112 FGG VOR (CAT C/D IAS MAX 240kt) o su RDL 126 (CAT A/B).

A 8NM FGG DME, virata base a destra su RDL 141 FGG VOR (TR 321°).

FAF a 6.2NM FGG DME e segmento finale su TR 321° (disassato di 12° rispetto alla RCL 33. la rotta di avvicinamento finale interseca l’estensione dell’asse centrale pista a 1782m dalla soglia 33)

MAPt a 1NM FGG DME e mancato avvicinamento con virata a sinistra (attraversando 1800ft, IAS MAX 240kt per ACFT CAT C/D) per tornare a FGG VOR/DME e al suo circuito d’attesa.

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

Profilo

Minime

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Le procedure NDB RWY 33 CAT A/B e NDB RWY 33 CAT C/D sono state cancellate a causa della dismissione dell’apparato NDB di Foggia ‘FOG’

(AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022)

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SID
SID VOR RWY 15

Salita iniziale:

Dopo il decollo proseguire prua pista e passando 1100 ft virare a destra per inserirsi sulla SID assegnata come di seguito riportato:

a) su TR 262° se autorizzati sulla SID EKTOL 6A;

b) su TR 010° se autorizzati sulla SID URIPI 6A.

Parametri di virata e salita:

a) Velocità limitata a 210kt;

b) Gradiente minimo di salita (causa ostacoli e motivi ATC): 6.8%(413 ft/NM) fino a lasciare il livelli riportati in ciascuna SID:

Il gradiente di salita iniziale non prende in considerazione la presenza di ostacoli ravvicinati.

 

EKTOL 6A (at ATC discretion)

RDL 216 FGG VOR (TR 216°) – EKTOL (+FL 110)

Gradiente minimo di salita: 6.8% (413 ft/NM) fino a FL 100.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024)

DOGUS 6A

RDL 159 FGG VOR (TR 159°) – DOGUS (+FL 110)

Gradiente minimo di salita: 6.8% (413 ft/NM)

URIPI 6A

RDL 326 FGG VOR (TR 326°) – URIPI (+FL 110)

Gradiente minimo di salita: 6.8% (413 ft/NM) fino a 5000 ft.

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

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SID VOR RWY 33

Salita iniziale:

Dopo il decollo proseguire prua pista e passando 1000 ft virare a sinistra per inserirsi sulla SID assegnata come di seguito riportato:

a su TR 114° se autorizzati sulla SID DOGUS 6B;

b su TR 148° se autorizzati sulla SID EKTOL 6B.

Parametri di virata e salita:

a) Velocità limitata a 210kt;

b) Gradiente minimo di salita (causa ostacoli e motivi ATC): 5.8% (352 ft/NM) fino a lasciare il livelli riportati in ciascuna SID eccetto la URIPI 5B.

c) SID URIPI 5B: Gradiente minimo di salita: 8% (486 ft/NM) fino a FL 80.

Il gradiente di salita iniziale non prende in considerazione la presenza di ostacoli ravvicinati.

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EKTOL 6B (at ATC discretion)

RDL 216 FGG VOR (TR 216°) – EKTOL (+FL 110)

Gradiente minimo di salita: 5.8% (352 ft/NM) fino a FL 90.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A6/24, in vigore dal 13 Giugno 2024)

DOGUS 6B

RDL 159 FGG VOR (TR 159°) – DOGUS (+FL 110)

Gradiente minimo di salita: 8% (486 ft/NM) fino a FL 80.

URIPI 6B

RDL 326 FGG VOR (TR 326°) – URIPI (+FL 110)

Gradiente minimo di salita (motivi ATC): 8% (486 ft/NM) fino a FL 80.

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

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SALERNO Pontecagnano
STAR
STAR RNAV1 or RNP1

Le procedure conducono allo IAF sul waypoint GIPOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 046°/ outbound 226°, IAS MAX 210kt, +4000ft).

PEVIR 2B

PEVIR – TR 089° – RI403 (+6000ft) – TR 046° – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)

SOR 2B

SOR – TR 185° – RI407 (+6000ft) – TR 136° – RI402 – TR 046° – RI401 – GIPOR (+4000ft)

POLIT 2B

POLIT – TR 284° – RI406 (+TRL) – TR 316° – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)

VARAL 2B

VARAL – TR 316° – RI405 (+FL110) – RI403 (+6000ft) – TR 046° – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)

DIRED 2B

DIRED – TR 334° – RI404 (+FL110) – TR 046° – RI403 (+6000ft) – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)

AMANO 2B

AMANO – TR 019° – RI404 (+FL110) – TR 046° – RI403 (+6000ft) – RI402 – RI401 – GIPOR (+4000ft)

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

MSA

Unico settore di 360° MSA a 25NM dall’ARP: 8200ft

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STAR VOR

Le procedure conducono allo IAF sul waypoint GIPOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 046°/ outbound 226°, IAS MAX 210kt, +4000ft).

Un circuito d’attesa è anche stabilito sul waypoint DELER (inbound 125°/ outbound 305°, +FL110 or +8000ft at ATC discretion).

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SOR 4F

SOR VOR/NDB – TR 154° (RDL 154 SOR VOR) (a 13NM SOR DME: +6000ft) – RDL 226 PTC VOR (TR 046°) – GIPOR (+4000ft)

POLIT 4F

POLIT – TR 315° (RDL 135 SOR VOR) – RDL 226 PTC VOR (TR 046°) – GIPOR (+4000ft)

VARAL 4F

VARAL – TR 334° (RDL 154 SOR VOR) fino a D18 SOR (+6000ft), quindi virata a destra su TR 046° (RDL 226 PTC VOR) fino a GIPOR (+4000ft)

PEVIR 3F

PEVIR – TR 125° (RDL 125 PNZ VOR) – DELER (+8000ft) – RDL 226 PTC VOR (TR 046°) – GIPOR (+4000ft)

AMANO 4F

AMANO – TR 016° (RDL 196 SOR VOR) (a 31NM SOR DME: +FL90 o +TRL se più alto) – RDL 226 PTC VOR (TR 046°) – GIPOR (+4000ft)

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

MSA

 

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Procedure strumentali di avvicinamento

 

VOR-Z RWY 05

IAF su GIPOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 046°/outbound 226° +4000ft).

Segmento iniziale su RDL 226 PTC VOR (TR 046°) fino all’IF (12.2NM PTC DME).

FAF a 6.5NM PTC DME e segmento finale su rotta 046°.

MAPt a 1.5NM PTC DME e mancato avvicinamento con virata a destra su TR 265° (IAS MAX 185kt) per intercettare RDL 226 PTC VOR verso GIPOR e il suo circuito d’attesa.

Nota:

Il segmento finale è disassato di 2.22° rispetto alla RCL. L’asse pista viene intercettato 4519m prima della THR RWY 05.

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

profilo

minime

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VOR-Y RWY 05

Procedura di nuova istituzione.

IAF su GIPOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 046°/outbound 226° +4000ft).

Segmento iniziale su TR 041° fino a 16NM PTC DME, quindi TR 047° fino all’IF (12NM PTC DME).

FAF a 5.9NM PTC DME e segmento finale su rotta 047°.

MAPt a 2.5NM PTC DME e mancato avvicinamento con virata a sinistra (IAS MAX 160kt) per intercettare RDL 252 PTC VOR. A 16NM PTC DME virare a sinistra per intercettare l’arco 18NM PTC DME verso GIPOR e il suo circuito d’attesa.

Nota:

Il segmento finale è disassato di 1.56° rispetto alla RCL. L’asse pista viene intercettato 6909m prima della THR RWY 05.

profilo

minime

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RNP-Z RWY 05 (LPV only)

Procedura di nuova istituzione.

IAF su GIPOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 046°/outbound 226°, IAS MAX 210kt, +4000ft).

Segmento iniziale su TR 042° fino a RI501 (IF, +3000ft). Quindi TR 049° fino a RI502 (FAF, +2000ft) e segmento finale su rotta 049°.

Mancato avvicinamento proseguendo su TR 049° fino a RI504 (flyover waypoint, IAS MAX 185kt) quindi virata a destra su TR 274° per intercettare TR 229° e i waypoints RI 502 e RI501 verso GIPOR e il suo circuito d’attesa RNAV1.

Nota:

Il segmento finale è disassato di 1.56° rispetto alla RCL. L’asse pista viene intercettato 6909m prima della THR RWY 05.

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

profilo

minime

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RNP-Y RWY 05

Procedura di nuova istituzione.

IAF su GIPOR, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 046°/outbound 226°, IAS MAX 210kt, +4000ft).

Segmento iniziale su TR 042° fino a RI501 (IF, +3000ft). Quindi TR 049° fino a RI502 (FAF, +2000ft) e segmento finale su rotta 049°.

MAPt su RI503 (LNAV only) e mancato avvicinamento proseguendo su TR 049°; attraversando 850ft virare a destra su TR 274° (IAS MAX 185kt) per intercettare TR 229° e i waypoints RI 502 e RI501 verso GIPOR e il suo circuito d’attesa RNAV1.

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

profilo

minime

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SID
SID RNAV1 or RNP1

Carta rinominata con la variante AIRAC A7/24, in vigore dal 11 Luglio 2024.

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Salita iniziale RWY 05

TR 049° (+850ft, IAS MAX 210kt) – TR 271° – TR 227° – GIPOR (+4000ft)

Minimum climb gradient: 7.6% (462ft/NM) until leaving 4000ft

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Avvisi

a. la procedura di salita iniziale è parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato

b. Ostacoli di rilievo situati a est dell’aerodromo

c. Ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%.

Note

1. La virata lasciando 850ft deve essere effettuata con IAS MAX 210 kt

2. La virata lasciando 850ft deve essere effettuata con bank angle 25° o rateo di virata 3°/sec, quale dei due richieda un bank inferiore.

3. Virata prima del DER non consentita

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Salita iniziale RWY 23

TR 227° – GIPOR (+4000ft)

Minimum climb gradient: 5% (303ft/NM)

Avvisi

a. la procedura di salita iniziale è parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato

b. Ostacoli di rilievo situati a est dell’aerodromo

c. Ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%.

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SOR 6C

GIPOR (flyover waypoint, +4000ft) – SOR (+6000ft)

PEVIR 6C

GIPOR (+4000ft) – TR 226° – RI401 – RI402 (+6000ft) – TR 259° – PEVIR (+FL100 o +TRL se più alto)

AMANO 6C

GIPOR (+4000ft) – TR 226° – RI401 – RI402 (+6000ft) – TR 206° – RI602 (+FL110) – AMANO

Minimum climb gradient: 5% (303ft/NM) until leaving 8000ft

VARAL 6C

GIPOR (+4000ft) – TR 226° – RI401 – RI402 (+6000ft) – TR 151° – RI601 (+FL110) – VARAL

Minimum climb gradient: 5% (303ft/NM) until leaving 8000ft

POLIT 6C

GIPOR (flyover waypoint, +4000ft) – POLIT (+FL90 o +TRL se più alto)

Procedure strumentali di Foggia e Salerno

MSA

Unico settore di 360° MSA a 25NM dall’ARP: 8200ft

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SID VOR
Salita iniziale per pista 05:

Dopo il decollo procedere prua pista (TR 049°) fino a lasciare 850 ft, quindi virare a destra (IAS MAX 210 kt durante la virata) su TR 271° fino ad intercettare RDL 226 PTC VOR (TR 226°) verso GIPOR (+4000ft)

Minimum climb gradient 7.6% (460ft/NM) fino a lasciare 4000ft.

Avvisi

a. la procedura di salita iniziale è parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato

b. SID parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato quando al di sotto della minima di AWY.

c. Ostacoli di rilievo situati a est dell’aerodromo

d. Ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%.

Note

1. La virata lasciando 850ft deve essere effettuata con IAS MAX 210 kt

2. La virata lasciando 850ft deve essere effettuata con bank angle 25° o rateo di virata 3°/sec, quale dei due richieda un bank inferiore.

3. Virata prima del DER non consentita

Salita iniziale per pista 23:

Dopo il decollo procedere prua pista (TR 229°) fino ad intercettare RDL 226 PTC VOR (TR 226°) verso GIPOR.

gradiente minimo di salita: 5% (300 ft/NM) fino a lasciare 4000 ft.

Avvisi

a. la procedura di salita iniziale è parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato

b. SID parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato quando al di sotto della minima di AWY.

c. Ostacoli di rilievo situati a est dell’aerodromo

d. Ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5%.

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SOR 6E

GIPOR – TR 256° – RDL 135 SOR VOR (TR 315°) – SOR VOR (+6000ft)

Quindi procedere in accordo alle SID di NAPOLI, secondo le istruzioni dell’ATC.

POLIT 6E

GIPOR – TR 196° – RDL 135 SOR VOR (TR 135°) – POLIT (+FL90 o +TRL se più alto)

VARAL 6E

GIPOR – RDL 226 PTC VOR (TR 226°) – RDL 154 SOR VOR (TR154°) – VARAL (+FL90 o +TRL se più alto)

PEVIR 6E

GIPOR – RDL 226 PTC VOR (TR 226°) (a 41NM PTC DME: +8000ft) – DELER – RDL 125 PNZ VOR (TR 305°) – PEVIR (+FL100 o +TRL se più alto)

AMANO 6E

GIPOR – RDL 226 PTC VOR (TR 226°) (a 41NM PTC DME: +8000ft; a 47NM PTC DME: +FL90 o +TRL se più alto) – RDL 196 SOR VOR (TR 196°) – AMANO.

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