La Control Zone di Napoli

La Control Zone di Napoli

Grandi novità in vista per la Control Zone di Napoli, coinvolta nella complessiva revisione degli spazi aerei di questo settore, culminata nell’istituzione della Control Area di Napoli, di cui ho parlato qui.

A partire dal 19 Maggio 2022, data di entrata in vigore della variante AIRAC A4/22, la CTR di Napoli sarà fortemente ridimensionata (a beneficio della CTA) e ridotta a una sola zona, classificata “D”.

Contestualmente, i servizi del traffico aereo forniti all’interno della CTR transiteranno da “Napoli APP” a “Roma ACC” (chiamata radio: Roma Radar).

Great news is in sight for Napoli Control Zone, which is involved in the overall revision of airspace in this sector, culminating in the implementation of Napoli Control Area, which I have discussed here.

As of May 19, 2022, the effective date of AIRAC A4/22, Napoli CTR will be greatly downsized (to the benefit of the CTA) and reduced to a single zone, classified “D.”

At the same time, air traffic services provided within the CTR will transfer from “Napoli APP” to “Rome ACC” (call sign: Roma Radar).

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La Control Zone di Napoli ha limiti verticali che vanno dalla superficie fino a 1500ft AMSL.

Contiene l’ATZ di Napoli Capodichino.

Napoli CTR has vertical limits ranging from the surface to 1500ft AMSL.

It contains Napoli Capodichino ATZ.

La Control Zone di Napoli

ATZ Napoli Capodichino

Spazio aereo classificato “D”. / Airspace classification: “D”

Limiti verticali / Vertical limits: SFC / 1500ft AMSL

All’interno di essa i servizi del traffico aereo vengono forniti da Napoli TWR sulle seguenti frequenze:

Within it air traffic services are provided by Napoli TWR on follwing frequenecies:

Napoli TWR / 118.500 MHz / H24

Napoli TWR / 120.950 MHz / Frequenza a discrezione ATC / at ATC discretion

Napoli Ground / 121.900 MHz / 0600-2200 (0500-2100) / fornisce anche servizio di clearance delivery / also clearance delivery service

E’ disponibile anche una frequenza ATIS:

An ATIS frequency is also available:

Napoli Terminal Information / 135.975 MHz

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Servizi del traffico aereo / Air traffic services

All’interno della CTR di Napoli il Controllo di Avvicinamento viene fornito da Roma ACC , come segue:

Within the Napoli CTR, Approach Control is provided by Rome ACC , as follows:

Roma Radar – 124.350 MHz – H24

Roma Radar – 134.200 MHz – (frequenza a discrezione ATC / at ATC discretion)

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Control Area di Napoli / Napoli Control Area

Al di sopra della Control Zone di Napoli lo spazio aereo rimane controllato e sotto la giurisdizione di Roma ACC, coperto dalla zona 1 della CTA di Napoli “Capodichino”, classificata “D” e avente limiti verticali che vanno da 1500ft AMSL a 3500ft AMSL.

Above the Napoli Control Zone the airspace remains controlled and under the jurisdiction of Rome ACC, covered by CTA Napoli Zone 1 “Capodichino”, classified “D” and having vertical limits ranging from 1500ft AMSL to 3500ft AMSL.

La Control Zone di Napoli

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Aree sottoposte a restrizione / Areas subject to restrictions

Fra le aree sottoposte a restrizione presenti nelle vicinanze della CTR segnalo le seguenti:

Among the restricted areas present in the vicinity of the CTR I would highlight the following:

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Zona vietata/Prohibited area LI P255 Santa Maria Capua Vetere

Situata a Nord/Nord/Ovest dell’aeroporto di Napoli, al di fuori della CTR.

Al suo interno il traffico aereo è interdetto.

Located north/north/west of Napoli airport, outside the CTR.

Within it, air traffic is interdicted.

Limiti verticali / Vertical limits: SFC / 1000ft AGL

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Zona vietata/Prohibited area LI P294 Aversa

Situata a Nord/Ovest dell’aeroporto di Napoli, al di fuori della CTR.

Al suo interno il traffico aereo è interdetto.

Located north/west of Napoli airport, outside the CTR.

Within it, air traffic is interdicted.

Limiti verticali/ Vertical limits: SFC / 1500ft AGL

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Zona vietata/Prohibited area LI P188 Napoli Secondigliano

Situata a Nord/Ovest dell’aeroporto, entro l’ATZ di Napoli.

Al suo interno il traffico aereo è interdetto.

Located north/west of the airport, within Napoli ATZ.

Within it, air traffic is interdicted.

Limiti verticali/ Vertical limits: SFC / 1000ft AGL

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Zona vietata/Prohibited area LI P187 Napoli

Situata a Sud/Sud/Ovest dell’aeroporto, entro l’ATZ di Napoli.

Al suo interno il traffico aereo è interdetto.

Located south/south/west of the airport, within Napoli ATZ.

Within it, air traffic is interdicted.

Limiti verticali/ Vertical limits: SFC / 1000ft AGL

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Zona vietata/Prohibited area LI P298 Pozzuoli

Situata a Ovest/Sud/Ovest dell’aeroporto di Napoli, al di fuori della CTR.

Al suo interno il traffico aereo è interdetto.

Located west/southwest of Napoli airport, outside the CTR.

Within it, air traffic is interdicted.

Limiti verticali/ Vertical limits: SFC / 1500ft AGL

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Zona vietata/Prohibited area LI P342 Lago Patria

Situata a Ovest/Nord/Ovest dell’aeroporto di Napoli, al di fuori della CTR.

Al suo interno è proibito il traffico aereo civile ad eccezione dei voli HEMS.

Located west/north/west of Napoli airport, outside the CTR.

Civil air traffic is prohibited within it, except for HEMS flights.

Limiti verticali/ Vertical limits: SFC / 1500ft AGL

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Zona naturalistica protetta/Protected naturalistic area “Parco Nazionale del Vesuvio”

Posta a Sud/est dell’aeroporto di Napoli, interferisce parzialmente con la CTR.

Al suo interno è vietato a tutti gli aeromobili il sorvolo salvo che per soccorso, emergenza e utilità per il parco.

Located south/east of Napoli Airport, it partially interferes with the CTR.

Within it, overflying are prohibited, except for rescue, emergency and park utility purposes.

Limiti verticali/ Vertical limits: SFC / 1500ft AGL.

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Poligono militare / Military Firing area “Foce Patria”

Situato a Ovest dell’aeroporto di Napoli, al di fuori della CTR.

Può essere attivato solo previa emissione di un NOTAM.

Located west of Napoli airport, outside the CTR.

It can only be activated upon issuance of a NOTAM.

Limiti verticali/ Vertical limits: SFC / 500ft AMSL

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Norme per il traffico VFR / VFR rules
Arrivi / Arrivals

Punti di ingresso/uscita per/da l’ATZ di Napoli:

Exit/Entry points from/to Napoli ATZ:

AVERSA IPPODROMO (RNN5) – MARCIANISE (RNN4) – TORRE DEL GRECO (RNSE3) – SOMMA VESUVIANA (RNE1) 

(informazione aggiornata al NOTAM A0043/23, in vigore dal 3 Gennaio 2023)

Traffico diretto all’aeroporto di Napoli Capodichino:

Traffic direct to Napoli/Capodichino Airport:

a) proveniente da Nord/from North: CASERTA (RNN3) – MARCIANISE (RNN4) – AVERSA IPPODROMO (RNN5) a/at 1000 ft AGL;

b) proveniente da Ovest/From West: QUARTO (RNW2) – AVERSA IPPODROMO (RNN5) a/at 1000 ft AGL;

c) proveniente da Sud/From South: TORRE ANNUNZIATA (RNSE2) – TORRE DEL GRECO (RNSE3) a/at 1000 ft AGL

NOTA / REMARK

In caso di contatto radio negativo con Napoli TWR sui VRP QUARTO (RNW2) e NISIDA (RNSW1), contattare Roma ACC sulle frequenze 124.350MHz o 134.200MHz

In case of negative radio contact with Napoli TWR on QUARTO (RNW2) and NISIDA (RNSW1) VRP, contact ACC Roma on frequencies 124.350MHz or 134.200MHz

Partenze / Departures

I decolli per RWY 24 non dovranno iniziare la virata a destra prima di aver raggiunto i 1000 ft AGL.

Departing aircraft RWY 24 shall not begin right turn before reaching 1000 ft AGL

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VFR notturno / Night VFR

Aeroporto situato in zona montagnosa. Il VFR notturno è consentito solo agli elicotteri. La visibilità al suolo dovrà essere non inferiore a 8 km e la base delle nubi dovrà essere non inferiore a 1500 ft per decolli, atterraggi e operazioni di circuito di traffico.

Aerodrome located in mountainous area. Night VFR flights allowed only to helicopters. Ground visibility shall not be less than 8km and ceiling shall not be less than 1500 ft for take-off, landing and traffic circuit operations.

NOTA / REMARK

Le minime meteorologiche applicabili ai voli HEMS sono contenute nei pertinenti regolamenti operativi.

The applicable meteorological minima for HEMS flights are those contained in relevant operational regulations

La Control Zone di Napoli

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AIRAC A1/23, in vigore dal 23 Febbraio 2023

Viene istituito il divieto di sorvolo sull’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola, situata entro l’ATZ di Napoli, a Sud/Ovest dell’aeroporto.

Al suo interno è vietato il sorvolo, l’atterraggio e il decollo agli aeromobili, e altri dispositivi come alianti, deltaplani, parapendii, paracadute e altri mezzi similari. Sono derogati gli aeromobili di Stato, del soccorso, di emergenza, di ordine pubblico, antincendio, della Protezione Civile, di vigilanza e salvaguardia della pubblica incolumità, traffico IFR e VFR da/per l’aeroporto di LIRN Napoli/Capodichino nonché attività di controllo e monitoraggio del Soggetto Gestore da parte del proprio personale.

Ulteriori deroghe devono essere coordinate e autorizzate dal Soggetto Gestore Centro Studi interdisciplinari Gaiola onlus, Discesa Gaiola snc – 80123 Napoli – tel. 0812403235, email: amministrazione@areamarinaprotettagaiola.it
email Pec: 
info@pec.areamarinaprotettagaiola.it.

A ban on overflying “Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola”, located within Napoli ATZ, south/west of the airport, is established.

Prohibition of overflight, landing and take-off of aircraft, and other devices such as gliders, hang gliders, paragliders, parachutes and other similar means. State aircraft , rescue, emergency and public order, fire figting operations, Civil Defense, surveillance and protection of public safety, IFR and VFR traffic from/to the airport of LIRN Napoli/Capodichino as well as control and monitoring activities of the Manager by its own personnel are waived.

Further waivers must be coordinated and authorized by: Soggetto Gestore Centro Studi interdisciplinari Gaiola onlus, Discesa Gaiola snc – 80123 Napoli – tel. 0812403235, email: amministrazione@areamarinaprotettagaiola.it email Pec: info@pec.areamarinaprotettagaiola.it

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Limiti verticali / Vertical limits: SFC / 500ft AMSL

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Controllo della velocità / Speed Control
Aeromobili in arrivo

I piloti degli aeromobili sotto controllo radar diretti a Napoli, se non diversamente istruiti dall’Ente ATC, dovranno ridurre la velocità a:

250 kt IAS al di sotto di FL 100;

200 kt IAS iniziando la virata per intercettare il LOC, il finale RNP, l’appropriata RDL in caso di avvicinamento per finale VOR oppure ad una distanza di 12 NM dalla soglia pista in caso di avvicinamento diretto;

180 kt IAS al completamento della virata per l’intercettazione, o ad una distanza di 9 NM dalla soglia pista;

160 kt IAS ad una distanza di 5 NM dalla soglia pista.

Inoltre Roma Radar potrà richiedere ai piloti:

di regolare in modo specifico la velocità durante l’avvicinamento intermedio;

di apportare correzioni di velocità dell’ordine massimo di più o meno 20 kt, se stabilizzati su un avvicinamento intermedio o finale, fino ad una distanza di 4 NM dalla soglia pista.

Aeromobili in partenza

I piloti degli aeromobili in decollo, sotto controllo radar, dovranno mantenere una IAS non superiore a 250 kt sino all’attraversamento di FL100.

Tale limite di velocità potrà essere richiesto o annullato dall’ATC, con la frase: “Nessuna restrizione ATC sulla velocità”.

I piloti che non potessero eseguire la suddetta limitazione dovranno darne comunicazione all’ATC al momento di richiedere l’autorizzazione alla messa in moto dei motori.

Analogamente, se tale circostanza si verificasse in volo, i piloti dovranno avvertire immediatamente l’ATC, mantenendo la minima velocità possibile.

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Arriving aircraft

Pilots of radar vectored aircraft bound to Napoli, if not otherwise instructed by ATC Unit, shall reduce speed to:

– 250 kt IAS below FL 100;

– 200 kt IAS starting the turn to intercept the LOC, RNP final, the appropriate RDL in case of VOR final approach or at distance of 12 NM from RWY THR in case of straight in approach;

– 180 kt IAS completing the intercepting turn or at a distance of 9 NM from the RWY THR;

– 160 kt IAS at a distance of 5 NM from RWY THR.

Furthermore Napoli Radar may request pilots:

– to adjust speed in a specific manner during the intermediate approach;

– speed adjustment of not more than plus or minus 20 kt, if aircraft is established on an intermediate or final approach to a minimum distance of 4 NM from the RWY THR.

Departing aircraft

When under radar control, departing aircraft shall be maintain an IAS not exceeding 250 kt until crossing FL100.

The above speed limit may be requested or removed by ATC with the phrase: ”No ATC restriction on speed”.

Pilots unable to comply with such a limitation shall inform ATC when requesting start-up clearance.

Similarly, whenever such a case should arise during flight, pilots shall immediately advise ATC maintaining the minimum operational speed acceptable.

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