Control Area Sardegna

Control Area Sardegna

Questo spazio aereo esiste dal 24 Maggio 2018, quando l’esigenza di trasferire i servizi del traffico aereo da Olbia APP e Alghero APP a Roma ACC fu alla base della creazione della Control Area Sardegna, i cui limiti laterali complessivi ricalcavano quasi perfettamente quelli della vecchia CTR di Olbia.

La CTA Sardegna sovrasta le CTR di Alghero e Olbia, anch’esse fortemente ridimensionate con lo stesso provvedimento AIS (vedere anche i miei post Control Zone di Olbia e La Control Zone di Alghero )

Come per le altre CTA, dai suoi limiti laterali e verticali devono intendersi escluse le zone vietate, regolamentate, pericolose e temporaneamente riservate, quando attive.

Le sette zone che compongono la Control Area Sardegna sono classificate ‘D’.

This airspace has been existing since May 24, 2018, when the need to transfer air traffic services from Olbia APP and Alghero APP to Rome ACC was the basis for the creation of the Sardegna Control Area, whose overall lateral limits almost perfectly replicated those of the old version of Olbia CTR.

Sardegna CTA overlooks the Alghero and Olbia CTRs, which were also strongly downsized by the same AIS measure (see also my posts Control Zone di Olbia and La Control Zone di Alghero ).

As for the other CTAs, its lateral and vertical limits must be considered as excluding the prohibited, restricted, dangerous and temporarily reserved areas, when active.

The seven zones that make up the Sardegna Control Area are classified as ‘D’.

______

SARDEGNA CTA zona 1 ‘Olbia’

E’ situata immediatamente al di sopra della CTR di Olbia.

I suoi limiti verticali occupano appena mille piedi, da 1500ft AMSL a 2500ft AMSL.

It is located above Olbia CTR.

Its vertical limits cover just one thousand feet, from 1500ft AMSL to 2500ft AMSL.

_____

SARDEGNA CTA zona 2 ‘Alghero’

Si tratta della prima zona della Control Area che si incontra al di sopra della CTR di Alghero.

I suoi limiti verticali sono leggermente più significativi: 2500ft AMSL / 5500ft AMSL.

The first zone of the Control Area located above Alghero CTR.

Its vertical limits are slightly more significant: 2500ft AMSL / 5500ft AMSL.

Control Area Sardegna

_____

SARDEGNA CTA zona 3 ‘Golfo Aranci’

Si trova sempre nell’area sovrastante l’aeroporto di Olbia, ma va ad occupare il settore più a Est della CTA.

Limiti verticali: 2500ft AMSL / FL 85.

It is located in the area above Olbia airport, but occupies the most eastern part of the CTA.

Vertical limits: 2500ft AMSL / FL 85.

Control Area Sardegna

_____

SARDEGNA CTA zona 4 ‘Asinara’

Qui siamo, invece, nell’area sovrastante l’aeroporto di Alghero, da 5500ft AMSL a FL 85.

This area is located above Alghero airport, from 5500ft AMSL to FL 85.

Control Area Sardegna

_____

SARDEGNA CTA zona 5 ‘Gallura’

Abbraccia” il settore occidentale della zona 2, ma il suo limite verticale inferiore parte da 3500ft AMSL.

It covers the western sector of zone 2, but its lower vertical limit starts at 3500ft AMSL.

Control Area Sardegna

______

SARDEGNA CTA zona 6 ‘La Maddalena’

Anche la zona 6 rappresenta una sorta di estensione verso Ovest delle zone 3 e 5.

Limiti verticali: 5500ft AMSL / FL 85.

Zone 6 is a sort of westward extension of zones 3 and 5.

Vertical limits: 5500ft AMSL / FL 85.

Control Area Sardegna

_____

SARDEGNA CTA zona 7 ‘Nord Sardegna’

La zona 7 copre il complesso dei limiti laterali dell’intera Control Area, ed è anche la zona più elevata, visto che i suoi limiti verticali vanno da FL 85 a FL 105.

Nella prossime immagini, una vista di tutte le zone esaminate

Zone 7 covers the lateral limits of the entire Control Area, and is also the highest zone, since its vertical limits range from FL 85 to FL 105.

In the next images, a view of all the areas examined

Control Area Sardegna

Control Area Sardegna

______

Servizi del traffico aereo

Il servizio di controllo del traffico aereo è fornito da Roma ACC, sulle frequenze elencate in AIP ENR 2.1.1.2-3

L’autorizzazione ATC, per il traffico VFR, ad entrare nelle zone CTA classificate D, deve essere richiesta solo a Roma FIC sulla frequenza 134.125 MHz

The air traffic control service is provided by Roma ACC, on the frequencies listed in AIP ENR 2.1.1.2-3

ATC clearance, for VFR traffic, to enter CTA zones classified D, shall be requested only to Roma FIC on frequency 134.125 MHz

_____

CTA di Roma

Per concludere, occorre aggiungere che al di sopra della zona 7 della CTA si estende ancora la zona 2 della Control Area di Roma “Mediterraneo”, che giunge fino a FL 195.

In the end, it should be added that zone 2 of Roma CTA ‘Mediterraneo’ (upper vertical limit FL195), still extends above zone 7 of Sardegna CTA.

____

____

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *