Aeroporto di Roma Ciampino

Questo post è dedicato alle caratteristiche dell’aeroporto di Roma Ciampino e alle più recenti informazioni aeronautiche pubblicate che lo riguardano.

_______

Laeroporto è situato a 6.5NM Sud/Sud/Est di Roma, ad un’elevazione di 427ft.

E’ gestito dalla società Aeroporti di Roma SpA, della quale riporto i riferimenti:

Via Pier Paolo Racchetti 1 – 00054 Fiumicino (RM) 

Tel. (centralino): +39 06 65951 sito web: www.adr.it

_______

Caratteristiche delle piste

RWY 15/33 dimensioni: 2203m x 45m (conglomerato bituminoso)

Note:

La pista 15 è considerata la pista preferenziale per decollo e atterraggio, a patto che:

a) con pista asciutta, la componente vento in coda non sia maggiore di 7 kt

b) con pista bagnata, la componente vento in coda non sia maggiore di 5 kt

Questo criterio preferenziale non sarà applicabile nel caso in cui:

– la componente del vento in coda è maggiore dei limiti dati

– l’azione di frenata sulla pista è ‘scarsa’

c) se la RWY indicata dall’ATC non è idonea alle operazioni interessate, il pilota può richiedere il permesso di usare un’altra pista; in questo caso l’aeromobile potrebbe essere soggetto a ritardi

______

Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 15 ALS CAT I (900m) / PAPI 3°

RWY 33 ALS (280m) / PAPI 3.5°

_______

Spazio aereo

L’ATZ di Roma Ciampino è classificata ‘Ded è situata all’interno della CTR di Roma

Limiti verticali: SFC / 2000ft AMSL

______

Servizi del traffico aereo

TWR / Ciampino Tower / 120.500 MHz / H24

TWR / Ciampino Tower / 119.400 MHz / a discrezione ATC

TWR / Ciampino Ground / 121.750 MHz / H24

E’ utilizzabile anche una frequenza ATIS:

ATIS / Ciampino Arrival and Departure Information / 122.425 MHz / H24

______

VFR
Attività di circuito

Sempre ad Ovest della pista 15/33

Arrivi

Allo scopo di ridurre il rumore sulla città di Ciampino, il traffico VFR proveniente dai VRP TORRENOVA (RAN1) e FRASCATI (RAE1), a meno che istruiti dall’ATC ad un avvicinamento diretto per pista 15, dovranno sorvolare la città di Ciampino non al di sotto della quota 2000 ft AMSL per inserirsi in sottovento ad Ovest della pista 15/33

______

Carte Ostacoli di aeroporto

Voglio segnalare che nelle più recenti versioni di questa cartografia, elaborate sulla base di una declinazione magnetica di 3° E (2020), l’orientamento magnetico delle piste viene valutato come segue:

RWY 15: 149°

RWY 33: 329°

Questi valori valori non stati ancora inseriti nelle relative tabelle pubblicate nella sezione AD dell’aeroporto, mentre il segmento finale delle procedure strumentali di precisione e RNP risulta allineato alla declinazione aggiornata.

/////////////

/////////////

Segue un resoconto delle più recenti variazioni apportate alle informazioni aeronautiche aeroportuali.

AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020:

Le dimensioni della RESA variano come segue:

RWY 15: 267m x 187m

RWY 33: 280m x 141m

(RESA di forma irregolare)

Aeroporto di Roma Ciampino

Aeroporto di Roma Ciampino

Revisione del paragrafo “Norme per l’utilizzo delle vie di rullaggio”

Aeroporto di Roma Ciampino

Aeroporto di Roma Ciampino

______

AIRAC A6/21, in vigore dal 15 Luglio 2021:

Roma Ciampino viene rimosso dalla lista degli aeroporti dove, in assenza di sensori idonei a rilevare la visibilità verticale con la dovuta
accuratezza, ove ne ricorrano le condizioni nei riporti locali regolari e speciali e nei METAR e SPECI si riporta il simbolo “///” in sostituzione del valore numerico, ad indicare l’indisponibilità del dato.

/////

Un nuovo apparato nefoipsometro è disponibile in prossimità della soglia RWY 15.

_____

AIRAC A8/21, in vigore dal 9 Settembre 2021:

Revisione del pargarafo “DAAD (Deviation Acceptance and Action Document), SC “Special Conditions” e ELOS (Equivalent Level of Safety):

_____

 

NOTAM permanenti non ancora incorporati in AIP
NOTAM A1553/21, in vigore dal 15 Marzo 2021:

Viene introdotto il paragrafo dedicato alle “Operazioni per l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario”:

Aeroporto di Roma Ciampino

_____

NOTAM A3105/21, in vigore dal 19 Maggio 2021:

Nell’ambito delle procedure antirumore, valgono le seguenti restrizioni notturne:

L’aeroporto rimane chiuso a tutto il traffico nel seguente orario: 2201/z-0500/z (2101/z-0400/z) ad eccezione dei seguenti casi:
a) Voli di Soccorso/Stato/umanitari/emergenza/antincendio e per gli aeromobili civili operanti come Voli di Stato in accordo all’ 744(paragrafo 4) e all’art. 746 del Codice della Navigazione.
b) Gli aeromobili RYANAIR possono atterrare dopo le 2200/z (2100/z) nell’eventualità di un ritardo dovuto a cause di forza maggiore o nel caso di ritardi conseguenti a voli in ritardo precedenti nella stessa data.
c) L’atterraggio di aeromobili di altri vettori è consentito dopo le 2200/z (2100/z) in caso di forza maggiore determinatasi durante il volo o prima della partenza dall’ultimo aeroporto, quando l’autorizzazione alla messa in moto è stata concessa in tempo utile per atterrare a Roma Ciampino entro le 2200/z (2100/z).
Nota: nei casi previsti ai punti b) e c), un permesso preventivo deve essere richiesto a ‘AEROPORTI DI ROMA’ OPR Tel +390665959453 (H24), Fax +390665959355 o e-mail caposcalocia@adr.it

_____

_____

Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *