Procedure strumentali di Palermo

Procedure strumentali di Palermo

Ho accorpato in un unico contenuto i miei precedenti post relativi alle procedure strumentali di Palermo Punta Raisi.

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STAR

STAR RNAV 1 RWY 25

Le procedure conducono al waypoint LAVRU, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 244°/outbound 064°; IAS MAX 185kt; +3500ft).

Un circuito d’attesa RNAV1 è anche attestato sul waypoint REDKO (inbound 064°/outbound 244°; IAS MAX 210kt; +4000ft).

GIANO 3L

GIANO (+FL80 -FL230) – TR 115° – IBLET (+FL80) – TR 154° – CJ426 (+5000ft) – TR 245° – ABSID (+5000ft -FL80) – TR 154° – ORVUN (+5000ft) – TR 064° – REDKO (+4000ft) – BINPU TR 154° – EDOXI – TR 244° – LAVRU (+3500ft)

LURON 3L

LURON (+FL80 -FL190) – TR 162° – IBLET (+FL80) – TR 154° – CJ426 (+5000ft) – TR 245° – ABSID (+5000ft -FL80) – TR 154° – ORVUN (+5000ft) – TR 064° – REDKO (+4000ft) – BINPU TR 154° – EDOXI – TR 244° – LAVRU (+3500ft)

ROSAS 3L

ROSAS (+FL80 -FL190) – TR 187° – CJ422 (+FL80) – TR 245° – CJ423 (+5000ft) – CJ426 – ABSID (+5000ft -FL80) – TR 154° – ORVUN (+5000ft) – TR 064° – REDKO (+4000ft) – BINPU TR 154° – EDOXI – TR 244° – LAVRU (+3500ft)

Procedure strumentali di Palermo

KAPIL 3P (ATC discretion)

KAPIL – TR 103° – CJ411 (+FL100 -FL190) – TR 065° – CJ412 (+5000ft -FL80) – TR 064° – ORVUN (+5000ft) – REDKO (+4000ft) – BINPU – TR 154° – EDOXI – TR 244° – LAVRU (+3500ft)

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

KOLOR 2P (ATC discretion)

KOLOR – TR 236° – ABSID (+5000ft -FL80) – TR 154° – ORVUN (+5000ft) – TR 064° – REDKO (+4000ft) – BINPU – TR 154° – EDOXI – TR 244° – LAVRU (+3500ft)

TRP 3P (ATC discretion)

TRP – TR 036° – CJ411 (+FL100 -FL190) – TR 065° – CJ412 (+5000ft -FL80) – TR 064° – ORVUN (+5000ft) – REDKO (+4000ft) – BINPU – TR 154° – EDOXI – TR 244° – LAVRU (+3500ft)

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

PAL 3L

PAL (+FL80 -FL110) – TR 346° – CJ428 (+FL80) – CJ412 (+5000ft -FL80) – TR 064° – ORVUN (+5000ft) – REDKO (+4000ft) – BINPU – TR 154° – EDOXI – TR 244° – LAVRU (+3500ft)

PAL 1P (ATC discretion)

PAL – TR 045° – CJ427 (+FL80) – CJ424 (+5000ft) – TR 315° – LAVRU (+3500ft)

Procedure strumentali di Palermo

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ ARP.

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STAR RNAV 1 RWY 20

Le procedure conducono allo IAF sul waypoint KOLOR, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 201°/outbound 021°; +5000ft).

Un circuito d’attesa RNAV1 è anche attestato sul waypoint LUTES (inbound 124°/outbound 304°; IAS MAX 230kt; +5000ft).

GIANO 2M

GIANO (+FL80 -FL200) – TR 124° – LUTES (+FL80) – TR 111° – CJ457 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ456 (+5000ft) – DOGAK – TR 111° – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

LURON 2M

LURON (+FL80 -FL190) – TR 182° – CJ451 (FL80) – TR 201° – CJ452 (+5000ft) – LUTES – Tr 111° – CJ457 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ456 (+5000ft) – DOGAK – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

ROSAS 2M

ROSAS (+FL80 -FL190) – TR 187° – CJ461 (+FL80) – TR 201° – CJ462 (+5000ft -FL80) – TR 291° – GEVSO (+5000ft) – TR 201° – CJ459 – KOLOR

KAPIL 2V (ATC discretion)

KAPIL (+FL100 -FL230) – TR 071° – CJ406 (+FL100) – TR 076° – LUTES (+5000ft) – TR 111° – CJ457 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ456 (+5000ft) – DOGAK – TR 111° – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

SALAP 1V (ATC discretion)

SALAP – TR 054° – CJ457 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ456 (+5000ft) – DOGAK – TR 111° – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

Procedure strumentali di Palermo

TRP 2M (ATC discretion)

TRP – TR 055° – CJ367 (+FL100) – TR 056° – PRS (+5000ft) – TR 047° – CJ466 – TR 019° – CJ464 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ463 (+5000ft) – CJ462 (+5000ft -FL80) – TR 291° – GEVSO (+5000ft) – TR 201° – CJ459 – KOLOR

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

TRP 1V (ATC discretion)

TRP – TR 055° – CJ367 (+FL100) – TR 021° – CJ457 (+5000ft -FL80) – CJ456 (+5000ft)– DOGAK – TR 111° – GEVSO – TR 201° – CJ459 – KOLOR

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

PAL 2M

PAL (+FL80 -FL190) – TR 019° – CJ468 (+FL80) – CJ466 (+5000ft) – CJ464 (+5000ft -FL80) – TR 021° – CJ463 (+5000ft) – CJ462 (+5000ft -FL80) – TR 291° – GEVSO (+5000ft) – TR 201° – CJ459 – KOLOR

Procedure strumentali di Palermo

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ ARP.

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STAR RNAV 1 RWY 07

Le procedure conducono allo IAF sul waypoint IXOSI, sul quale è anche attestato un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 154°/outbound 334°; IAS MAX 210kt; +5000ft).

Un circuito d’attesa RNAV1 è anche attestato sul waypoint NALUV (inbound 152°/outbound 332°; IAS MAX 230kt; +5000ft).

GIANO 2N

GIANO (+FL80 -FL190) – TR 152° – NALUV (+FL80) – CJ432 (+5000ft -FL80) – TR 064° – CJ433 (+5000ft) – VAPEG – TR 153° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

LURON 2N

LURON (+FL80 -FL200) – TR 214° – NALUV (+FL80) – TR 152° – CJ432 (+5000ft -FL80) – TR 064° – CJ433 (+5000ft) – VAPEG – TR 153° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

ROSAS 2N

ROSAS (+FL80 -FL230) – TR 235° – NALUV (+FL80) – TR 152° – CJ432 (+5000ft -FL80) – TR 064° – CJ433 (+5000ft) – VAPEG – TR 153° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

KAPIL 2X (ATC discretion)

KAPIL (+FL100 -FL190) – TR 089° – CJ441 (+FL100) – TR 090° – CJ432 (+5000ft -FL80) – TR 064° – CJ433 (+5000ft) – VAPEG – TR 153° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue:

Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

Procedure strumentali di Palermo

TRP 2X (ATC discretion)

TRP (+FL100 -FL190) – TR 056° – CJ367 (+FL100) – TR 054° – CJ439 (+5000ft) – TR 333° – UXUPI – TR 244° – CJ437 – IXOSI

la nota (1) che appare nella cartografia riporta quanto segue: Levels up to FL 160 are usable subject to TRAPANI APP clearance. Due to traffic to/from TRAPANI Birgi Aerodrome, the lowest usable level is FL 100. FL 80 and FL 90 may be flown under specific ATC clearance only.

PAL 2N

PAL (+FL80 -FL110) – TR 332° – CJ439 (+FL80) – TR 333° – UXUPI (+5000ft) – TR 244° – CJ437 – IXOSI

Procedure strumentali di Palermo

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ ARP.

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STAR PRS VOR/DME

Le procedure conducono allo IAF sul VOR/DME ‘PRS’.

Sul VOR/DME ‘PRS’ e sui seguenti waypoints sono attestati dei circuiti d’attesa:

FIZZY, KOLOR, LAVRU, RONDI, SALAP e SPUMA

GIANO 4B

GIANO – TR 142° (RDL 322 PRS VOR) – RONDI (+FL80) – SALAP – PRS VOR/DME (+5000ft)

LURON 3B

LURON – TR 174° (RDL 354 PAL VOR) – FIZZY (+FL80) – TR 183° (RDL 003 PRS VOR) – PRS VOR/DME (+5000ft)

KOLOR 2B (ATC discretion)

KOLOR – TR 202° (RDL 022 PRS VOR) – PRS VOR/DME (+5000ft)

ROSAS 3B

ROSAS – TR 197° (RDL 017 PAL VOR) – SPUMA (+FL80) – SIDRO – TR 214° (RDL 034 PRS VOR) – PRS VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Palermo

LAVRU 2B (ATC discretion)

LAVRU – TR 244° (RDL 064 PRS VOR) – PRS VOR/DME (+5000ft)

PELEN 4B (a discrezione ATC)

PELEN – TR 259° (RDL 079 PRS VOR) (a 37NM PRS DME: +FL150; a 21NM PRS DME: FL90) – PRS VOR/DME (+5000ft)

PAL 4B

PAL VOR – TR 328° (RDL 328 PAL VOR o RDL 148 PRS VOR) (a 3NM PAL DME: +5500ft) – PRS VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Palermo

MSA

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STAR PAL VOR/DME

Le procedure conducono ai waypoint LAVRU e KOLOR.

Su di essi e sui waypoints FIZZY e SPUMA sono attestati dei circuiti d’attesa:

GIANO 1E

GIANO – RDL 323 PAL VOR (TR 143°) (a 34NM PAL DME: +FL80) – arco 30NM PAL DME (INT 001 PAL VOR: +5000ft) – RDL 033 PAL VOR – BADUK (+4000ft) – LAVRU (+3500ft)

GIANO 4F

GIANO – RDL 323 PAL VOR (TR 143°) (a 34NM PAL DME: +FL80) – arco 30 NM PAL DME – KOLOR (+5000ft)

LURON 4E

LURON – TR 174° (RDL 354 PAL VOR) – FIZZY (+FL80) – arco 30NM PAL DME – RDL 028 PAL VOR – RDL 033 PAL VOR – BADUK (+4000ft) – LAVRU (+3500ft)

PAL 3F

PAL VOR – RDL 015 PAL VOR (TR 015°) (a 13.1NM PAL DME: +TRL) – KOLOR (+5000ft)

PAL 3E

PAL VOR – RDL 028 PAL VOR (TR 028°) (a 13NM PAL DME: +TRL) – BADUK (+4000ft) – LAVRU (+3500ft)

ROSAS 4G

ROSAS – TR 197° (RDL 017 PAL VOR) – SPUMA (+FL80) – RDL 017/33 NM PAL VOR/DME – arco 30NM PAL DME – RDL 028 PAL VOR – BADUK (+4000ft) – LAVRU (+3500ft)

Procedure strumentali di Palermo

Procedure strumentali di Palermo

MSA

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Procedure strumentali di avvicinamento

ILS-Z RWY 25

Circuito d’attesa sul waypoint LAVRU (inbound 244°/outbound 064°; IAS MAX 185kt; +3500ft).

Da BADUK (15.2NM RAI DME/17NM PRS DME), rotta 244° fino all’ IF su LAVRU.

FAP (+3000ft) a 9.3NM RAI DME (11.1NM PRS DME) e segmento finale su TR 244°.

Mancato avvicinamento con virata a destra su TR 290° per intercettare RDL 322 PRS VOR e attesa sul punto SALAP (inbound 142° outbound 322°; +3000ft).

Procedure strumentali di Palermo

Profilo

Minime

Note:

1) In caso di avaria, il MM è sostituito dalla distanza DME 0.7NM RAI

2) In caso di avaria, l’OM è sostituito dalla distanza DME 4NM RAI

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ILS-Y RWY 25

IAF sul VOR/DME PRS (+5000ft).

Segmento iniziale su TR 058° (CAT A-B IAS MAX 140kt) o su TR TR 047° (CAT C-D IAS MAX 240kt).

Virata base per portarsi all’IF (14.8NM PRS DME/13NM RAI DME) su TR 244° (+3800ft).

Mancato avvicinamento e minime come per ILS-Z RWY 25.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime come da ILS-Z RWY 25

Note:

1) In caso di avaria, il MM è sostituito dalla distanza DME 0.7NM RAI

2) In caso di avaria, l’OM è sostituito dalla distanza DME 4NM RAI

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ILS-W RWY 25

Pressoché identica alla ILS-Z RWY 25, ad eccezione dei riferimenti DME che qui si riferiscono solo al DME RAI e per il mancato avvicinamento, che prevede sempre un circuito d’attesa su SALAP, ma con riferimento al VOR/DME PAL

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RNP Z RWY 25

Circuito d’attesa RNAV1 sul waypoint LAVRU (inbound 244°/outbound 064°; IAS MAX 185kt; +3500ft, solo ingresso diretto).

Rotta 244° fino all’ IF su LAVRU.

FAF (+3000ft) su CJ532 e segmento finale su TR 244°.

MAPt su CJ 533 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a destra su TR 022° (IAS MAX 185kt) verso il circuito d’attesa RNAV1 su KOLOR (inbound 202° outbound 022°; +3000ft; KOLOR flyover waypoint durante il circuito).

Specifiche di navigazione: RNAV1 per i circuiti d’attesa sui punti LAVRU e KOLOR, RNP APCH a partire dal FAF e per la procedura di mancato avvicinamento.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

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RNP Y RWY 25 (LPV only)

Si differenzia rispetto alla RNP-Z RWY 25 per le seguenti informazioni:

canale EGNOS (69807 E25A)

– punto di virata a destra nella procedura di mancato avvicinamento: CJ 534 (1.8NM dalla THR 25)

Procedure strumentali di Palermo

minime

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ILS-Z RWY 20

IAF su KOLOR, sul quale si effettua anche un circuito d’attesa LOC/DME (inbound 201°/outbound 021°; +5000ft).

Rotta 201° fino all’IF (+3000ft; 13.2NM ITO DME/14NM PRS DME).

FAF (+3000ft) a 9.3NM ITO DME (10.1NM PRS DME) e segmento finale su TR 201°.

MAPt LOC/DME a 1NM ITO/1.8NM PRS DME e mancato avvicinamento con virata a destra su RDL 322 PRS VOR e attesa sul punto SALAP (inbound 142° outbound 322°; +3000ft).

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

Note:

1) In caso di avaria, il MM è sostituito dalla distanza DME 0.8NM ITO

2) In caso di avaria, l’OM è sostituito dalla distanza DME 4NM ITO

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ILS-Y RWY 20

IAF sul VOR/DME PRS (+5000ft).

Segmento iniziale su TR 028° (CAT A-B IAS MAX 140kt) o su TR TR 039° (CAT C-D IAS MAX 240kt).

Virata base a sinistra per portarsi all’IF (14NM PRS DME/13.2NM ITO DME) su TR 201° (+3000ft).

FAF (+3000ft) a 9.3NM ITO DME (10.1NM PRS DME) e tratto finale su rotta 201°.

Mancato avvicinamento e minime come per ILS-Z RWY 20.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime come per ILS-Z RWY 20

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RNP Z RWY 20

Circuito d’attesa RNAV1 sullo IAF KOLOR (inbound 201°/outbound 021°; +5000ft.

Rotta 201° fino all’ IF su OXUGI (+3000ft), FAF su CJ514 e segmento finale su TR 201°.

MAPt su CJ516 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento con attesa sul punto SALAP (inbound 142° outbound 322°; +3000ft; SALAP flyover waypoint durante il circuito).

Specifiche di navigazione: RNAV1 per i circuiti d’attesa sui punti SALAP e KOLOR, RNP APCH a partire da OXUGI e per la procedura di mancato avvicinamento.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

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RNP Y RWY 20 (LPV only)

Si differenzia rispetto alla RNP-Z RWY 20 per le seguenti informazioni:

canale EGNOS (92351 E20A)

punto di virata a destra nella procedura di mancato avvicinamento: CJ517 (flyover waypoint)

Procedure strumentali di Palermo

minime

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VOR RWY 20

IAF sul VOR/DME PRS (+5000ft).

Segmento iniziale su TR 024° (CAT A-B IAS MAX 140kt) o su TR TR 008° (CAT C-D IAS MAX 240kt).

Virata base a destra per portarsi all’IF su TR 213° (10NM PRS DME, +3000ft).

FAF (+1700ft) a 6NM PRS DME e segmento finale su TR 213°.

MAPt a 2NM PRS DME e mancato avvicinamento con virata a destra su RDL 322 PRS VOR e attesa sul punto SALAP (inbound 142° outbound 322°; +3000ft).

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

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RNP Z RWY 07

Circuito d’attesa RNAV1 sullo IAF IXOSI (inbound 154°/outbound 334°; IAS MAX 210kt;+5000ft)

Rotta 154° fino all’ IF su BIBSO (+2300ft), quindi TR 064° fino al FAF su CJ511 e segmento finale su TR 064°.

MAPt su CJ512 (flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a sinistra su TR 337° con attesa sul punto UXUPI (inbound 157° outbound 337°; +3000ft; IAS MAX 200kt; UXUPI flyover waypoint durante il circuito).

Specifiche di navigazione: RNAV1 per i circuiti d’attesa sui punti UXUPI e IXOSI, RNP APCH a partire da BIBSO e per la procedura di mancato avvicinamento.

Procedure strumentali di Palermo

profilo

minime

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RNP Y RWY 07 (LPV only)

Si differenzia rispetto alla RNP Z RWY 07per le seguenti informazioni:

canale EGNOS (42250 E07A)

punto di virata a sinistra nella procedura di mancato avvicinamento: CJ 513 (D0.53 THR)

Procedure strumentali di Palermo

minime

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VOR-Z RWY 07

IAF su SALAP, su cui è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 142° outbound 322°; +5000ft).

Segmento iniziale su TR 142° per intercettare e seguire arco 9NM PRS DME.

Attraversando RDL 259 PRS VOR, virata a sinistra su TR 064° per portarsi all’IF (7NM PRS DME, +2450ft).

FAF (+1800ft) a 5NM PRS DME e segmento finale su TR 064°.

MAPt a 2NM PRS DME (o a1.5NM per ACFT idonei a effettuare letture DME decimali) e mancato avvicinamento con virata a sinistra (IAS MAX 160kt) su RDL 022 PRS VOR e attesa sul punto KOLOR (inbound 202° outbound 022°; +3000ft).

Procedure strumentali di Palermo

profilo

mimime

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VOR-Y RWY 07

IAF sul VOR/DME PRS sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 245° outbound 065°; +5000ft).

Segmento iniziale su TR 257° (CAT A-B IAS MAX 140kt) o su TR TR 268° (CAT C-D IAS MAX 200kt).

Virata base a destra per portarsi all’IF su TR 064° (7NM PRS DME, +2450ft).

FAF (+1800ft) a 5NM PRS DME e segmento finale su TR 064°.

Mancato avvicinamento e minime come da VOR-Z RWY 07

Procedure strumentali di Palermo

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SID

SID RNAV 1 RWY 20/25

Salita iniziale RWY 25 (ad eccezione della TRP 5T):

TR 244° – CJ601 (flyover) – TR 299° – CJ603 (+5000ft).

Gradiente minimo di salita 5% (300 ft/NM).

Salita iniziale RWY 20:

TR 201° (+450ft) – TR 299° – CJ603 (+5000ft).

Gradiente minimo di salita 8.7% (530 ft/NM) fino ad attraversare 1000ft quindi 5% (300ft/NM).

GIANO 5Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 333° – SOSUB – GIANO (+FL100)

KAPIL 6T:

CJ603 (+5000ft) – TR 333° – SOSUB – TR 265° – KAPIL (+FL90)

LURON 5Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 333° – SOSUB – TR 028° – LURON (+FL100)

ROSAS 5Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 333° – SOSUB – TR 050° – ROSAS (+FL80)

Procedure strumentali di Palermo

TRP 5Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 211° – CJ606 – TR 204° – TRP

PAL 5Q:

CJ603 (+5000ft) – TR 211° – CJ606 – TR 121° – CJ611 (+FL80) – TR 107° – PAL

TRP 5T ATC discretion (solo partenze RWY 25):

Gradiente minimo di salita 6.6% (400 ft/NM)

TR 244° – CJ601 – CJ 607 (+2800ft) – TR 179° – CJ608 (+5000ft) – TR 205° – CJ609 (+FL80) – TR 267° – TRP

Procedure strumentali di Palermo

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SID RNAV 1 RWY 07

Minimum climb gradient: 6% (360 ft/NM), ad eccezione della SID PAL 5R con MCG 6.6% (400 ft/NM).

GIANO 5R:

TR 064° – CJ622 – TR 020° – ASBEB (+5000ft) – TR 302° – USOXI – GIANO (+FL100)

KAPIL 5U (ATC discretion):

TR 064° – CJ622 – TR 020° – ASBEB (+5000ft) – TR 278° – CJ613 – TR 260° – KAPIL (+FL90)

LURON 5R:

TR 064° – CJ622 – TR 020° – ASBEB (+5000ft) – TR 339° – LURON (+FL100)

ROSAS 5R:

TR 064° – CJ622 – TR 020° – ASBEB (+5000ft) – ROSAS (+FL80)

Procedure strumentali di Palermo

PAL 5R:

TR 064° – CJ622 – TR 048° – CJ617 (+5000ft) – TR 133° – CJ618 – TR 221° – CJ623 (+FL80) – PAL

TRP 5U ATC discretion:

TR 064° – CJ622 – TR 334° – CJ614 (+3300ft) – TR 244° – CJ625 (+FL75) – TR 223° – TRP

Procedure strumentali di Palermo

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SID RNAV 1 RWY 02

GIANO 5S:

Minimum climb gradient until crossing 1500ft: (6% – 365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 356° – USOXI – TR 302° – GIANO (+FL100)

KAPIL 5W ATC discretion:

Minimum climb gradient until crossing 1500ft: (6%-365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 341° – CJ613 – TR 260° – KAPIL (+FL90)

LURON 5S:

Minimum climb gradient until crossing 1500ft: (6%-365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 356° – USOXI – LURON (+FL100)

ROSAS 5S:

Minimum climb gradient until crossing 1500ft: (6%-365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 025° – ROSAS (+FL80)

Procedure strumentali di Palermo

PAL 5S:

Minimum climb gradient: 6% (365 ft/NM)

TR 021° – CJ619 – TR 072° – CJ617 (+5000ft) – TR 133° – CJ618 – TR 221° – CJ623 (+FL80) – PAL

TRP 5W ATC discretion:

Minimum climb gradient: 7.5% (450 ft/NM)

TR 021° – CJ619 (flyover waypoint, +2200ft) – CJ616 (+5000ft) – TR 225° – CJ621 (+FL80) – TRP

Procedure strumentali di Palermo

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SID VOR
Salita iniziale RWY 20

Dopo il decollo continuare su TR 216° fino a lasciare 500 ft, quindi virare a destra (IAS MAX 210 kt durante la virata) fino ad inserirsi nella SID assegnata.

Gradiente minimo di salita: 8,7% (530 ft/NM) fino a lasciare 1000 ft.

Salita iniziale RWY 25

Dopo il decollo continuare su prua pista fino a 2 NM PRS DME/4 NM RAI DME (+500ft), quindi virare a destra fino ad inserirsi nella SID assegnata.

Salita inziale RWY 02

Dopo il decollo procedere prua pista fino a 3 NM PRS DME/2.2 NM ITO DME (+1000ft), quindi procedere per la SID assegnata.

Gradiente minimo di salita: 7,5% (450 ft/NM)

Salita iniziale RWY 07

Dopo il decollo procedere prua pista fino a 4 NM PRS DME/2 NM RAI DME (+800ft), quindi virare a sinistra fino ad inserirsi nella SID assegnata.

Gradiente minimo di salita: 6,1% (370 ft/NM)

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GIANO 6A:

RDL 322 PRS VOR – SALAP – RONDI – GIANO (+FL100)

LURON 6A:

RDL 003 PRS VOR – SASLI – FIZZY – RDL 354 PAL VOR – LURON

ROSAS 8B:

RDL 034 PRS VOR – SIDRO – RDL 017 PAL VOR – SPUMA – ROSAS

KAPIL 7A:

RDL 281 PRS VOR – KERON – LOUIS (+5000ft) – KAPIL

Procedure strumentali di Palermo

TRP 7A:

RDL 281 PRS VOR – KERON – LOUIS (+5000ft) – RDL 016 TRP VOR (TR 198°) o QDR 019° TRP NDB (TR 199°) – TRP VOR/NDB

PAL 8A (ATC discretion):

RDL 281 PRS VOR – KERON – LOUIS (+5000ft) – TEKRA – RDL 288 PAL VOR (TR 108°) (INT RDL 196 PRS VOR: +FL80) – PAL VOR

Procedure strumentali di Palermo

PAL 9B:

RDL 034 PRS VOR – SIDRO (+5000ft) – RDL 027 PAL VOR (TR 207°) (INT RDL 076 PRS VOR: +FL80) – NUDRA – PAL VOR

Procedure strumentali di Palermo

REMARK

Gli aeromobili in partenza devono virare a sinistra prima di raggiungere LOUIS (SID PAL 8A) o a destra prima di raggiungere SIDRO (SID PAL 9B) a condizione che nella salita sia stata attraversata l’altitudine di 5000 ft, che l’ente ATC sia stato informato e che sia stata ottenuta la specifica autorizzazione.

In ogni caso, la radiale 196 PRS VOR o la radiale 076 PRS VOR devono essere attraversate almeno a FL 80.

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