Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

Le importanti modifiche allo spazio aereo di Lamezia CTR, introdotte con la variante AIRAC A4/21 (in vigore dal 20 Maggio 2021), hanno determinato la complessiva revisione delle informazioni aeronautiche di Lamezia Terme, che proverò a descrivere in questo post.

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Inizierò con un accenno generico alle informazioni aeroportuali:

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Laeroporto è situato a 1NM Sud della città di Lamezia Terme, ad un’elevazione di 46ft.

E’ gestito dalla S.A.C.A.L. S.p.A.., della quale riporto i recapiti:

Aeroporto Internazionale 88046 Lamezia Terme (CZ)

Airport Operation Center (AOC) Tel +39 0968 414438

e-mail: controllovoli@sacal.it

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Caratteristiche delle piste

RWY 10/28 dimensioni: 3017m x 45m (ASPH)

La soglia RWY 10 è spostata di 106m.

La soglia RWY 28 è spostata di 366m.

Per pista 10 sono disponibili gli INT TKOF ‘B’, ‘C’ e ‘D’ per il decollo da posizione intermedia con una TORA, rispettivamente, di 671m, 1223m e 2409m.

Per pista 28 sono disponibili gli INT TKOF ‘D’, ‘C’ e ‘B’ per il decollo da posizione intermedia con una TORA, rispettivamente, di 608m, 1794m e 2346m.

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Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 10NIL / PAPI 3°

RWY 28 ALS CAT I (720m) / PAPI 3°

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Spazio aereo

I limiti laterali dell’ATZ di Lamezia Terme sono stati modificati con l’AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021. Vedere anche il mio post: “La Control Zone di Lamezia

Limiti verticali: SFC / 2000ft AMSL

(informazioni aggiornate all’AIRAC A10/21, in vigore dal 4 Novembre 21)

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Servizi del traffico aereo

Sempre con la variante AIRAC A4/21 (20 maggio 2021) è avvenuto il trasferimento di competenze per il servizio di controllo di Avvicinamento, che passano da Lamezia Approach a Roma ACC.

Seguono le informazioni aggiornate alla variante AIRAC A7/21, in vigore dal 12 Agosto 2021:

APP – chiamata radio: Roma Radar – 118.800 MHz / H24 /

APP – chiamata radio: Roma Radar – 133.250 MHz / a discrezione ATC /

TWR – chiamata radio: Lamezia Tower – 122.100 MHz / H24 /

TWR – chiamata radio: Lamezia Tower – 125.900 MHz / H24 /

ATIS – Lamezia Terminal Information – 119.930 MHz / H24 /

Note: Lamezia ATIS è disponibile anche al numero telefonico +39 0968410067

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Quelle che seguono sono le più recenti modifiche apportate alle pagine AIP di Lamezia Terme a mezzo AIRAC.

AIRAC A11/20 (in vigore dal 3 Dicembre 2020)
Vie di rullaggio

La configurazione e i nominativi delle TWY sono stati sottoposti a revisione:

La TWY ‘A’ è stata cancellata e sono state istituite le TWY ‘A1’ e ‘A2’ (larghezza: 30m).

Le caratteristiche di alcune TWY sono state modificate come segue:

TWY ‘E’ – larghezza 24m – PCN 58 F/B/W/T

TWY ‘F’ – larghezza 18m – superficie calcestruzzo – resistenza: NIL

TWY ‘J’ – larghezza 34m

  • La TWY ‘G’ è stata eliminata.

  • Le seguenti TWY sono state istituite:

TWY ‘K’ – larghezza: 34m – superficie: conglomerato bituminoso – resistenza: PCN 58/F/B/W/T

TWY ‘L’ – larghezza: 28m – superficie: conglomerato bituminoso – resistenza: PCN 58/F/B/W/T

Note:

TWY F (ex TWY ‘E’): larghezza 18 m, superficie in calcestruzzo, per uso esclusivamente militare

Apron taxiways: – T (da H a K) massima apertura alare 64 m – T (da K a L) massima apertura alare 52 m – U massima apertura alare 29 m
– W massima apertura alare 15 m

Revisione delle norme per l’utilizzo delle vie di rullaggio:
  • TWY F ad esclusivo uso militare

  • Il rullaggio in volo di elicotteri è consentito in ogni direzione in
    tutte le intersezioni indipendentemente dalle indicazioni di
    segnaletica orizzontale

  • Gli aeromobili di Code ICAO ‘E’ dovranno rullare con i motori di
    entrambi i lati accesi a causa di curve strette per raggiungere
    l’ACFT stand 11, unico consentito

Operazioni per l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario

informazioni rimosse.

Aviazione Generale

Revisione delle disposizioni per gli aeromobili di aviazione generale (sostituzione dell’UCV Uffico Controllo Voli con l’AOC Airport Operation Center

Revisione delle modalità di esecuzione delle prove motori:

a) La prova motori deve essere effettuata esclusivamente sulla TWY E.
b) HR 1900-0700 (1800-0600) le prove motori sono proibite ad eccezione degli aeromobili di immediato utilizzo.

c)Ai parcheggi sono consentite solo le prove motori al minimo precedentemente autorizzate dall’esercente.

Carta di aeroporto

Nella carta di aeroporto revisionata, si evidenzia il prolungamento della TWY ‘S’, che ora conduce alla testata pista 28.

Carta Ostacoli di aeroporto (AOC)

La carta viene revisionata per rappresentare i nuovi INT TKOF ed è stata elaborata in accordo a una declinazione magnetica di 4°E (2020).

Nonostante la differenza di 1°E rispetto alla versione precedente, non si rilevano modifiche all’orientamento magnetico delle piste:

RWY 10 095° – RWY 28 275°

Si rileva inoltre che il segmento finale delle procedure di avvicinamento di precisione per RWY 28 attualmente in vigore è stabilito su rotta 276° e che l’orientamento magnetico delle piste desumibile dalle relative tabelle in AIP AD 2 è il seguente:

RWY 10 096° – RWY 28 276°.

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AIRAC A4/21 (in vigore dal 20 Maggio 2021)

I codici SSR modo A/3 relativi a Lamezia APP sono cancellati. 

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Procedure strumentali

Con la variante AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021, SID e STAR sono state interessate da alcune modifiche, riferite principalmente alle MEA/MEL e alle MCL/MCA.

Approfitto per descrivere tutte le procedure strumentali di Lamezia, nel loro complesso.

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LINK ROUTES & STAR CDC VOR

Le link routes conducono a CDC VORTAC, mentre le STAR conducono agli IAF sui waypoints SUGEP e ORTEV.

Sui citati waypoints sono attestati anche dei circuiti d’attesa.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

Link Routes da Nord-est, Est e Ovest

ARBUM 2A

ARBUM – TR 137° (RDL 317 CDC VOR) (a 27NM CDC TACAN: +TRL) – CDC VORTAC (+6000ft)

GIROV 2A

GIROV – TR 127° (RDL 307 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)

BAGIX 2A

BAGIX – TR 106° (RDL 286 CDC VOR) – CA361 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

VULKA 4A

VULKA – TR 090° (RDL 270 CDC VOR)CA362 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

KOGEB 1A

KOGEB – TR 244° (RDL 064 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)

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STAR da Nord-est, Est e Ovest

ARBUM 2D (ATC discretion)

ARBUM – TR 137° (RDL 317 CDC VOR) (a 27NM CDC TACAN: +TRL) – ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 298 LMT VOR: +6000ft) – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

GIROV 2D (ATC discretion)

GIROV – TR 127° (RDL 307 CDC VOR) – APVAR (+6000ft) – ARC 15 NM LMT DME – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

BAGIX 2D (ATC discretion)

BAGIX – TR 106° (RDL 286 CDC VOR) – CA361 (+FL110) – ARC 25 NM CDC TACAN – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

VULKA 2D (ATC discretion)

VULKA – TR 090° (RDL 270 CDC VOR) – CA362 (+FL110) – ARC 25 NM CDC TACAN – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

CDC 1J

CDC VOR – RDL 074 CDC VOR – LAM LOC (TR 276°) – ORTEV (+6000ft)

CDC 1K

CDC VOR – RDL 289 CDC VOR (a 10NM CDC TACAN: +6000ft) – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

CRN 1B (ATC discretion)

CRN VOR – RDL 244 CRN VOR (RDL 064 CDC VOR) – CA369 – LAM LOC (TR 276°) – ORTEV (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

Link Routes da Sud-est e Sud-ovest

PIGER 4A

PIGER – TR 072° (RDL 252 CDC VOR) – CA 364 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

RCA 4A

RCA VOR – RDL 037 RCA VOR (RDL 217 CDC VOR) – CA 366 (+FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

RAPIS 4A

RAPIS – TR 330° (RDL 150 CDC VOR) – CA 367 (FL110) – CDC VORTAC (+6000ft)

DELIK 3A

DELIK – TR 299° (RDL 119 CDC VOR) – CDC VORTAC (+6000ft)

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STAR da Sud-est Sud-ovest

PIGER 2D (ATC discretion)

PIGER – TR 072° (RDL 252 CDC VOR) – ARC 25 NM CDC TACAN – CA 364 (+FL110) – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

RAPIS 4B (ATC discretion)

RAPIS – TR 330° (RDL 150 CDC VOR) – ARC 13 NM CDC TACAN – CA 368 (+FL110) – LAM LOC (TR 276°) – ORTEV (+6000ft)

DELIK 3B (ATC discretion)

DELIK – ARC 13 NM CDC TACAN – LAM LOC (TR 276°) – ORTEV (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MSA

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LINK ROUTES & STAR LMT VOR RWY 10

Le link routes conducono a LMT VOR/DME, mentre le STAR conducono allo IAF sul waypoint SUGEP.

Link Routes

DELIK 1F

DELIK – TR 311° (RDL 131 LMT VOR) – LMT VORDME (+FL90)

KOGEB 1B

KOGEB – TR 279° (RDL 099 LMT VOR) – LMT VORDME (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

STAR da Est

GOVAM 2A (ATC discretion – following missed approach)

GOVAM – RDL 100 LMT VOR (TR 280°) – LMT VOR (+6000ft) – RDL 259 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

ORTEV 3A (ATC discretion – following missed approach)

ORTEV – RDL 096 LMT VOR (TR 276°) – LMT VOR/DME (+6000ft) – RDL 259 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

LMT 2F

LMT VORDME – RDL 259 LMT VOR (a 8 NM LMT DME: +5000ft) – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

STAR da Ovest

ARBUM 2F

ARBUM – TR 133° (RDL 313 LMT VOR) – ARC 15 NM LMT DME (+TRL) (INT RDL 298 LMT VOR: +6000ft) – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

GIROV 2F

GIROV – TR 121° (RDL 301 LMT VOR) – ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 298 LMT VOR: +6000ft) – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

RCA 1F

RCA VOR – TR 027° (RDL 207 LMT VOR) (a 17NM LMT DME: +FL110) – ARC 15 NM LMT DME – RDL 274 LMT VOR (TR 094°) – SUGEP (+4000ft)

UPDATE del 19 Agosto 2021 (AIRAC A8/21, in vigore dal 9 Settembre 2021):

Viene aggiunta una restrizione di velocità nel circuito d’attesa su LMT VOR/DME:  IAS MAX 210kt

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LINK ROUTES & STAR LMT VOR RWY 28

Le link routes conducono a LMT VOR/DME, mentre le STAR conducono agli IAF sui waypoints ORTEV e GOVAM.

Link Routes

ARBUM 2G

ARBUM – TR 133° (RDL 313 LMT VOR) (a 12NM LMT DME: +TRL) – LMT VOR/DME (+6000ft)

GIROV 1G

GIROV – TR 121° (RDL 301 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+6000ft)

BAGIX 2G

BAGIX – RDL 275 LMT VOR (TR 095°) – CA 406 (+FL110) – LMT VOR/DME (+6000ft)

VULKA 3G

VULKA – RDL 260 LMT VOR (TR 080°) – CA 402 (+FL110) – LMT VOR/DME (+6000ft)

PIGER 4G

PIGER – RDL 239 LMT VOR (TR 059°) CA 403 (+FL110) LMT VOR/DME (+6000ft)

RCA 4G

RCA VOR – RDL 027 RCA VOR (RDL 207 LMT VOR) CA 404 (+FL110) LMT VOR/DME (+6000ft)

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

STAR

CRN 1E (ATC discretion)

CRN – RDL 244 CRN VOR (TR244°) – RDL 096 LMT VOR (TR 276°) – ORTEV (+6000ft)

CRN 3G (ATC discretion)

CRN – RDL 244 CRN VOR (TR 244°) – RDL 100 LMT VOR (TR 280°) – GOVAM (+6000ft)

DELIK 2E

DELIK – TR 311° (RDL 131 LMT VOR) (a 21NM LMT DME: +FL90) – ARC 18 NM LMT DME – RDL 096 LMT VOR (TR 276°) – ORTEV (+6000ft)

DELIK 4G

DELIK – TR 311° (RDL 131 LMT VOR) (a 21NM LMT DME: +FL90) – ARC 18 NM LMT DME – RDL 100 LMT VOR (TR 280°) – GOVAM (+6000ft)

LMT 2E

LMT VOR/DME – RDL 116 LMT VOR – RDL 096 LMT VOR (TR 276°) – ORTEV (+6000ft)

LMT 2G

LMT VOR/DME – RDL 116 LMT VOR – RDL 100 LMT VOR (TR 280°) – GOVAM (+6000ft)

SUGEP 1E (ATC discretion – following missed approach)

SUGEP – TR 094° (RDL 274 LMT VOR) – LMT VOR – RDL 116 – RDL 096 LMT VOR (TR 276°) – ORTEV (+6000ft)

SUGEP 2G (ATC discretion – following missed approach)

SUGEP – TR 094° (RDL 274 LMT VOR) – LMT VOR – RDL 116 LMT VOR – RDL 100 LMT VOR (TR 280°) – GOVAM (+6000ft)

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STAR RNAV 1 RWY 10

Si tratta di procedure molto lineari, che portano ai tre waypoints sui quali si basano gli avvicinamenti strumentali RNP: APVAR, UPETI e SUKIB, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

ARBUM 1R

ARBUM – TR 137° – CA 409 (+TRL) – TR 161° – APVAR (+5000ft)

BAGIX 1R

BAGIX – TR 095° – CA 507 (+FL110) – UPETI (+4000ft)

Nota: sostituisce la GIROV 1R

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

CDC 1R

CDC – TR 281° – CA 408 (+6000ft) – SUKIB (+3500ft)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

MSA

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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS or LOC-Z RWY 28

IAF su ORTEV, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 276°/outbound 096° +5000ft).

Racetrack su TR 096° per tornare all’IF su ORTEV su TR 276° / RDL 096 LMT VOR (+3300ft).

FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 276°.

MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 276°. Attraversando 700ft, intercettare RDL 274 LMT VOR verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 094°/outbound 274° +3000ft)

minime

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ILS or LOC-Y RWY 28

IAF su CDC VORTAC, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 129°/outbound 309° +5500ft).

Segmento iniziale su TR 079° (RDL 079 CDC VOR), quindi virata a sinistra dead reckoning 314° (IAS MAX 210kt) verso l’ IF su ORTEV (+3300ft).

FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 276°.

informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 276°. Attraversando 3500ft, virata a sinistra verso CDC VORTAC e il suo circuito d’attesa.

minime come da ILS or LOC-Z RWY 28

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ILS or LOC-X RWY 28

IAF su LMT VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 094°/outbound 274° +6000ft, IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale su TR 102° (CAT A-B, IAS MAX 140kt) o su TR 109° (CAT C-D, IAS MAX 210kt) quindi, a 16NM LMT DME, virata a sinistra per intercettare RDL 096 LMT VOR (TR 276° verso l’ IF su ORTEV (+3300ft).

FAP/FAF LOC+DME a 7.2 LMT DME (7.7NM LAM DME) (+2500ft) e segmento finale su TR 276°.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt (LOC+DME) a 1NM LMT DME (1.5NM LAM DME) e mancato avvicinamento procedendo su TR 276°. Attraversando 700ft, intercettare RDL 274 LMT VOR verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 094°/outbound 274° +3000ft)

minime come da ILS or LOC-Z RWY 28

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VOR-Z RWY 28

IAF su GOVAM, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 280°/outbound 100° +5000ft, IAS MAX 220kt).

Racetrack su TR 100° e virata a sinistra su RDL 100 LMT VOR (TR 280°).

IF a 11NM LMT DME (+3500ft)

FAF a 6.2 LMT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 280°.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt a 1NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 274° (RDL 274 LMT VOR) verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 094°/outbound 274° +3000ft)

minime

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VOR-Y RWY 28

IAF su LMT VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 094°/outbound 274° +6000ft, IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale su TR 106° (CAT A-B, IAS MAX 140kt) o su TR 113° (CAT C-D, IAS MAX 210kt) quindi, a 16NM LMT DME, virata a sinistra per intercettare RDL 100 LMT VOR (TR 280° verso l’ IF a 11NM LMT DME (+3500ft).

FAF a 6.2 LMT DME (+2200ft) e segmento finale su TR 280°.

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

MAPt a 1NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 274° (RDL 274 LMT VOR) verso SUGEP e il suo circuito d’attesa (inbound 094°/outbound 274° +3000ft)

minime come da VOR-Z RWY 28

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VOR RWY 10

IAF su SUGEP, sul quale è attestato un circuito d’attesa (inbound 094°/outbound 274° +4000ft).

Racetrack su TR 274° e virata a sinistra su RDL 274 LMT VOR (TR 094°) per portarsi all’ IF a 14NM LMT DME.

FAF su SUGEP (10NM LMT DME, +2700ft) e segmento finale su TR 094°.

MAPt a 4NM LMT DME e mancato avvicinamento procedendo su TR 100° (RDL 100 LMT VOR) verso GOVAM e il suo circuito d’attesa (inbound 280°/outbound 100° +5000ft, IAS MAX 220 kt)

minime

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RNP Z RWY 10

Segmenti iniziali dai waypoints APVAR, UPETI e SUKIB, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1, che abbiamo già visto descrivendo la carta “STAR RNAV1 RWY 10”.

Segmento iniziale da APVAR:

APVAR (+5000ft) – TR 156° – CA 701 (IF, +3000ft)

Segmento iniziale da UPETI:

UPETI (+4000ft) – TR 096° – CA 701 (IF, +3000ft)

Segmento iniziale da SUKIB:

SUKIB (+3500ft) – TR 035° – CA 701 (IF, +3000ft)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Segmento finale su TR 096°. FAF sul waypoint CA 702, MAPt su CA 704 (flyover waypoint)

La procedura di mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 185kt).

TR 256° (o RDL 256 LMT VOR) per SUKIB ed il suo circuito d’attesa.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

minime

Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

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RNP Y RWY 10 (LPV only)

Pressoché identica alla RNP-Z RWY 10, ad eccezione delle minime e del MAPt, che qui è localizzato in corrispondenza della soglia pista 10 (flyover waypoint).

Informazioni aeronautiche di Lamezia Terme

minime

Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

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SID

SID RNAV

Partenze pista 28

Minimum climb gradient: 7% fino ad attraversare 5000 ft.

8.2% for SID PEROS 5R

Close-in obstacles penetrating OIS 2.5% exist but were not considered for the published Procedure Design Gradient

ARBUM 6R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – TR 332° – ARBUM (+FL110)

GIROV 6R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – GIROV (+FL110)

BAGIX 5R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – CA507 (+FL110) – BAGIX

PEROS 5R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 217° – CA508 (+FL110) – PEROS

CDC 5R

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 185° – CA502 – TR 095° – CDC (+FL100)

Partenze pista 10

Minimum climb gradient: 7% fino ad attraversare 6500 ft.

7.5% until leaving TRL for SID CDC 5S and DELIK 5R.

Close -in obstacles penetrating OIS 2.5% exist but were not considered for the published Procedure Design Gradient

CRN 5R

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 069° – CRN (+FL110)

DELIK 5R

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 162° – CA509 (+FL110) – DELIK

CDC 5S

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 185° – CA506 – TR 275° – CDC (+FL100)

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SID LMT VOR RWY 28

Salita iniziale:

Dopo il decollo procedere su RDL 275 LMT VOR (TR 275°) fino a 14NM LMT DME, (+3500 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.

Minimum climb gradient:

425 ft/NM (7 %) until leaving 4000 ft

SID verso Ovest

ARBUM 6E

TR 008° – RDL 313 LMT VOR (TR 313°) (a 21NM LMT DME: +6000ft) – ARBUM (+FL110)

GIROV 7E

TR 008° – RDL 301 LMT VOR (TR 301°) (a 21NM LMT DME: +5000ft) – GIROV (+FL110)

BAGIX 8E

TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.

Informazioni aeronautiche di lamezia Terme

Nota: la SID PEROS 7E è stata cancellata

SID verso Est

DELIK 7E

(durante la prima virata a sinistra INT 263 LMT VOR: +6000ft) TR 071° (RDL 251 LMT VOR) – TR 131° (RDL 131 LMT VOR) (a 17 NM LMT DME: +FL110) – DELIK.

KOGEB 5E

(durante la prima virata a sinistra INT 263 LMT VOR: +6000ft) TR 071° (RDL 251 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 099° (RDL 099 LMT VOR) – KOGEB (+FL110)

Nota: la SID KOGEB 5E sostituisce la SID CRN 7E

Nota per le SID RWY 28: Minimum climb gradient: 330 ft/NM (5.4%)

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SID LMT VOR RWY 10

– Salita iniziale per SID APVAR 7G, ARBUM 6G, BAGIX 9G e PEROS 9G :

Dopo il decollo proseguire prua pista fino ad intercettare RDL 098 LMT VOR fino a 7NM LMT DME, (+3500 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.

Note:

1) Minimum climb gradient 7.5 %

2) Close-in obstacle penetrating OIS 2.5%.

– Salita iniziale per SID APVAR 7F, ARBUM 6F, BAGIX 9F, PEROS 9F, CRN 8F e DELIK 7F :

Dopo il decollo proseguire prua pista fino ad intercettare RDL 098 LMT VOR fino a 13NM LMT DME, (+5000 ft) quindi procedere secondo la SID assegnata.

Note:

1) Minimum climb gradient 7.0 %

2) Close-in obstacle penetrating OIS 2.5%.

SID verso Ovest

ARBUM 6F

TR 304° (RDL 124 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 313° (RDL 313 LMT VOR) – ARBUM (+FL110)

ARBUM 6G

RDL 067 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 313 LMT VOR – ARBUM (+FL110)

Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.

APVAR 7G

RDL 067 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 295 LMT VOR – APVAR (+FL100)

Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.

APVAR 7F

TR 304° (RDL 124 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 295° (RDL 295 LMT VOR) – APVAR (+FL100)

BAGIX 9F

TR 304° (RDL 124 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.

BAGIX 9G

TR 247° (RDL 067 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) (a 32NM LMT DME: +FL110) – BAGIX.

Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.

PEROS 9G

RDL 067 LMT VOR – LMT VOR/DME (+FL80) – RDL 275 LMT VOR – RDL 011 RCA VOR (INT RDL 238 LMT VOR: +FL110) – PEROS.

Minimum climb gradient: 460ft/NM (7.5%) until leaving 6000ft.

PEROS 9F

TR 304° (RDL 124 LMT VOR) – LMT VOR/DME (+FL80) – TR 275° (RDL 275 LMT VOR) – TR 191° (RDL 011 RCA VOR) (INT RDL 238 LMT VOR: +FL110) – PEROS.

SID verso Est

DELIK 7F

ARC 15 NM LMT DME (INT RDL 122 LMT VOR: +6000ft) – RDL 131 LMT VOR (a 17NM LMT DME: +FL110) – DELIK.

CRN 8F

TR 098° (RDL 098 LMT VOR) (a 13NM LMT DME: +5000ft; a 18NM LMT DME: +6000ft) – TR 064° (RDL 244 CRN VOR) – CRN VOR (+FL110)

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